Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - alessio gori

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7
16
Segnalazioni e News / Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« il: 2013-11-06 13:11:17 »
Citazione
Parli del incanteasimo "Contagion"?

Citazione

    Choose a creature you can see. Until you end this spell, the target suffers from a disease of your choice. While this spell is ongoing you take -1 to cast a spell.


Quello non da una afflizione (in inglese Debility) ma una malattia (in inglese disease).

Ho controllato tutte le versioni dei file che ho (sia in italiano che in inglese) e lo trovo corretto in tutte. Dove hai notato l'errore?

ok, ma dove trovo le malattie nel manuale? oppure è solo fiction?

17
non so se è già stato segnalato: ma all'inzio si parla di afflizioni (le condizioni che danno -1 ad un tiro di una detemrinata caratteristica).
poi l'incanteimo da chierico di cui non ricordo il nome, ma che io chiamerò infliggi malattia, parla di malattie in modo generico, dicendo scelgi un tipo di malattia da infliggere.

in realtà dai una determinata afflizione al bersaglio. ci si può arrivare, ma non è imediato, se si è voluto usare malattia per stare più aderenti alla fiction, non avrebbe fatto male avere un indicazione alle afflizioni, tipo ogni malattia da una determinata afflizione, scegli quale.

18
il fatto che 2 e 5 fossero uguale l'ho notata anch'io.... mi sa che per sicurezza ci mettero una stanghetta sotto, come si fa con 6 e 9.

per il resto ancor anon ho letto tutto... ma gli errori segnalati creano problemi al gioco o si capisce lo stesso?

19
Citazione
Cioè in pratica il giocatore mi sta chiedendo quali sono i confini del suo potere narrativo... sinceramente non so rispondergli correttamente. Nello specifico, può un giocatore decidere che un altro PG ha "una cicatrice sul braccio"?

no.

il potere di ogni personaggio è in mano al giocatore corrispondente.

può suggerire naturalmente, e se va bene al giocatore, allora lo può accettare.

poi anche la narrazione che ognuno mette, sarebbe bene ricondurla al proprio perosnaggio: ad esempio chiedegli come fate a conoscere ignus? siete stati al suo castello? come ti sei procurato quella cicatrice?

il potere sul mondo è tuo, del master e basta. in gioco ci sono solo i personaggi. io spesso chiedo, cosa dice la tua gente su questo? conosci una leggenda che parla di ciò?, etc. ma ricollego le loro risposte sempre ai personaggi, non ai giocatori che intervengono al di fuori.

20
Gioco Concreto / Re:[DW] Dubbi vari
« il: 2013-10-28 14:29:51 »
No Simone, forse mi sono spiegato male non intendevo quello.

Non intendo l'esplorazione come il "visitare posti fantastici".

Intendo la sfida dell'esplorazione. Così come nella sfida del combattimento ci sono meccaniche che scendono nei dettagli, danno la possibilità di scelte tattiche, che frammentano le scene e che danno un taglio d'azione per rimarcare l'importanza di questo evento allo stesso modo (più o meno) ci dovrebbero essere durante l'esplorazione, secondo me.

non so a che giochi ti riferisci, ma ad esempio, se prendo D&D (mettiamo terza edizione, l quarta ha qualche regola più funzionale), le sue regole sono tutto fuorchè funzionali a farmi vivere l'esperienza dell'esplorazione.

lo stesso se vado a cercare il pathos: l'unico pathos che mi porta D&D è quello di vedere il risultato del dado. che può essere sempre una cosa buona, ma è molto lontano dal pathos generato dalla storia.

ion dw la stretegia/tattica non c'è, non c'è almeno misurata a pezzi come in D&D, c'è intesa come situazione corale di combattimento, e secondo me assai più funzionale:

mi sposto sullo sperone di roccia per far cadere le rocce, passo sotto le gambe per colpirlo alle spalle, uso una corda per farlo inciampare, l'attacchiamo in due per distrarlo dal mago che sta preparadno il rituale, mi trasformo in talpa per sbucargli dietro senza essee visto, etc.

tutta strategia/tattica che con le semplici regole di DW viene fuori in modo molto più naturale.

naturalmente il gioco è differente, lo devi vivere in modo differente, non lo devi giocare come hai giocato tutti i giochi fantasy che hai provato, altrimenti non funziona.

le cose importanti dle gioco sono quelle che le regole ti spingono ad esaltare, le altre cose non le reputa interessanti tanto da dover essere codificate.

e comunque le regole codificano molto.

21
comunque si può usare tranquillamene parlè facendo leva sulla minaccia di violenza:

dimii quello che voglio sapere o ti spezzo tutte le dita dei piedi, è esattamente uno die modi con cui si può attivare parlè.

22
Gioco Concreto / Re:[DW] Dubbi vari
« il: 2013-10-25 15:59:11 »
scene del genere le uso anch'io, adesempio quando un fronte avanza ed accade una cosa precisa la cosa viene bene.

Citazione
Non va bene? allora facciamo "Vi addentrate, ignari dei loschi figuri che vi attendono poco più avanti. Non vedete le loro lame finché non si trovano a pochi centimetri dalle vostre gole. Cosa fate?"

cambia molto, praticamente hai descritto che sono caduti in un imboscata, l'altra opzione prevedeva anche la possibilità di evitarla.


23
Gioco Concreto / Re:[DW] Dubbi vari
« il: 2013-10-24 12:55:54 »
a me non pare semplicemente rivolgiti al giocatore con il nome dl personaggio, altrimenti invece di andrea dovrei dire, durgon prendimi le patatine... non è che aiuta l'immersione nella fiction.

la frase se non erro è prorpio rivolgiti al perosnaggio non al giocatore, cioè chiedo al perosnaggio cosa fa, come lo fa, digli cosa vede, etc. e non giocatore a dimmi cosa fa il tuo personaggio.

forse va bene anche come dici, ma a me non torna molto.

faccio la mossa dichiara brutte cose a venire o come si chiama: "al di la dalla porta c'è un ogre nascosto, che fate?"

quel "che fate?" è rivolto ai personaggi, ma se i personaggi non sanno che c'è l'ogre nascosto, cosa vuoi che facciano?

meglio sarebbe: "sentite dei rumori di la dalla porta, qualcosa di molto grosso si sta muovendo, che fate?"

così la mossa funziona contro di loro mostrandogli un pericolo avvenire, e reagiranno come emglio credono, anche qualcosa dle tipo: "è sicuramente quel ciccione di mio zio, spalanco la porta a braccia aperte per abbracciarlo...." 8)

24
Gioco Concreto / Re:[DW] Dubbi vari
« il: 2013-10-24 10:49:11 »
Inoltre, come insegna John Harper, se i personaggi sono all'oscuro di un'imboscata (per esempio), ma i giocatori no, la situazione è ugualmente tesa e imprevedibile.
Come mossa di DW potrebbe essere annunciare "brutterie" a venire; il pericolo non è ignoto (ai giocatori), ma si avvicina inesorabile.
Alla domanda "cosa fate?" i PG non possono rispondere che si preparano per quell'imboscata, perché non sanno che c'è. Però possono dichiarare che avanzano cautamente cercando rumori. Tiro di Discern, e tensione per il risultato dei dadi.
E' una terza opzione che mi sento di suggerire per gestire un agguato.

non sono convinto che sia l'interpretazione giusta.

uno dei principi del master è "rivolgiti sempre ai personaggi, non ai giocatori."

l'annuncio di brutte cose a venire è rivolto ai personaggi, non ai giocatori.

non dici c'è gente in agguato, dovrai dire, più avanti notate delle strane tracce sulla strada, qualcuno sempra essersi fermato qui di recente.

l'informazione è relativa ai personaggi. e quello che dici entra in gioco.

25
Segnalazioni e News / Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« il: 2013-10-19 09:18:43 »
ma il codice per il ritiro a mano a lucca è già stato mandato?
e il pdf/mobi/epub?

26
Gioco Concreto / Re:[DW] aiuto creazione oggetto magico
« il: 2013-10-15 17:14:10 »
grazie a tutti, mi sa che opterò per quella di daniele, mi sembra più in linea co gli oggetti magici e con l'idea iniziale. 8)

27
Gioco Concreto / [DW] aiuto creazione oggetto magico
« il: 2013-10-15 09:35:38 »
salve,

chiedevo aiutop nella creazione di un oggetto magico.

è un maschera di cuoio scuro, senza lineamenti e con solo due fori per gli occhi. utilizzando questa maschera si può prendere le sembienza di qualsiasi cretaura umanoide (uomini, elfi, nani, orchi, goblin, etc.) venga osservata attraverso gli occhi della maschera.

mi piaceva funzionasse con un tiro su carisma, qualcosa tipo:

10+ prendi le sembianze della creatura, sei in tutto e pre tutto quella creatura

7-9 prendi le sembianze di quella creatura, ma una parte del carattere di essa entra in te, ti dirà il master come (e qui una lista di tot cose da scegliere, tipo sadico, senti l'istinto di far del male, crudele, non hai pietà dei tuoi avversari, generoso, doni parte dei tuoi avere ai bisognosi, etc.)  // oppure una cosa più semplice, tipo prendi le sembianze della creatura, ma c'0è qualcosa che non va, fai qualcosa per convincere le persone più vicine ad esse che sei tu.

6- fallimento.

come si potrebbe sistemare?

28
Segnalazioni e News / Re:Gioco dell'anno 2013
« il: 2013-10-07 13:16:44 »
bhe, ci son sempre stati editori ed autori nelle giurie deglia nni passati, in italia è un pò difficile trovare persone competenti al di fuori del settore, certo si potrebbe pensare al voto dle pubblico, ma anche in questo caso ci sarebbe problemi, visto che sarebbe votato il gioco più giocato, ma non il migliore dal punto di vista qualitativo.

inoltre basta vedere i nomi dei protagonisti dell'editoria citati da gdr italia:

 Raven, Wild Boar, Limana Umanita, Asterion, Mini G4m3s Studio, Acchiappasogni…

a parte pochi, gli altri sono protagonisti dell'editoria? io non direi.

troppi piccoli i numeri, troppo poco professionale ancora l'approccio (impegno tanto, da parte di tutti, ed anche alcuni bbuoni prodotti, su quesot non c'è dubbio).

per rilanciare il premio si dovrebbe dividere il premio in due parti, premio della critica e premio popolare: con parametri differenti di partecipazione e giudizio, e soprattutto giuria votante differente.

dare i giochi in mano ai giurati 6 mesi prima, falli giocare, provare, leggere, studiare, etc.

giuria critica con esperti dle settore, autori, editori, studiosi, etc.
giuria popolare con il pubblico, scelto magari tra i frequentatori dei forum oppure tra chi ha comprato tot giochi l'ultimo anno.

così i premi avrebbero valenza differenza ma entrambi un certo valore riconosciuto.

quest'anno partecipa una serie di avevnture per pathfinder che già era uscita l'anno scorso a lucca, e se non erro anche un gioco fra quelli di narrattiva era già uscito l'anno scorso...

29
Gioco Concreto / Re:Consiglio per un gioco SN fantasy
« il: 2013-09-30 11:54:42 »
mi baso sull'unica edizione fate che ho letto, lo spirito del secolo. adesso da quello che dici immagino l'abbiano ripulito, lo spirito del secolo si basava sulla terza edizione se non erro.

io ero rimasto verament emolto colpito (nel confronto con un gioco tradizionale come D&D, non nel confronto con i avri giochi moderni), ma tutta quella marea di regole extra mi hanno allontanato dal provarlo con vero interesse.

30
Gioco Concreto / Re:Consiglio per un gioco SN fantasy
« il: 2013-09-30 11:08:15 »
il fate è regolistico a bestia... ha un motere che sembra molto carino, ma poi quando leggi tutte le regole, rimani un pò spiazzato: stunt, manovre, bonus, malus, etc. seocndo me tutta questa roba fa male al gioco (fate).

io riconsiglierei dungeon world: sarà che le classi sono stereotipate, ma in D&D non lo erano? poi la libertà ed il modo con cui vengono fuori i perosnaggi è quasi sorprendente.

siono lord con grand epotere? nessun problema, in dunegon world potrebbero essere anche re.

i combattimenti sono i più dinamici che abbia mai visto, i legami tra i pg possono gestire cose anche complicate, basta riscriverli basandoli sulla storia che avete avuto fino ad ora.

le regole sono di una semplicità disarmante. praticament ein gioco neanche le senti, cioè parli al tavolo e le regole vengono fuori da sole, come se ci fosse qualcun'altro ad usarle per te (cosa comune ai pba).

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7