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Post - Darcadia

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il problema della milestone di ironman non si pone. E' il giocatore che deve cercare situazioni in cui attuarle ed il combattimento non è certo l'unico tipo di scene che si presentano nel gioco. Iron Man non è un personaggio d'azione ma dovrebbe cercare situazioni che lo mettono in difficoltà come persona ed è ovvio che Wolverine prospera meglio in situazioni di azione dato che è orientato più a menar le mani.
Nella mia giocata di Breakout ho fatto una scena di transizione dove i pg radunavano il personale sopravvissuto della sicurezza e ripianificava con loro la situazione e una in cui decidevano di ricostituire i vendicatori.
Ricordo inoltre che si possono prendere le Milestone dell'evento e scartare momentaneamente quelle del personaggio fino al loro completamento. Quindi il giocatore di Ironman poteva tranquillamente scambiare quella milestone con quella dell'evento e quell'evento ne prevede tre.

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Mi fa piacere leggere che sia andata così bene^^
Ma poi hai sfruttato il tema "nuovi vendicatori"? quella è la storia in cui nascono i nuovi vendicatori infatti ^^

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The dead di Kreg Mosier ha una meccanica di relazioni e alienazione. potresti darci una occhiata per ispirarti.

lo trovi qui -> https://docs.google.com/file/d/0B4uT-WkCM2QeWTZabTNJN0NOaTA/edit

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Gioco Concreto / Re:Cosa proporre a gente difficile
« il: 2012-12-05 08:47:55 »
Lady Blackbird è zero prep con una situazione già pronta comprese le schede dei personaggi. Le regole sono piuttosto semplici per cui non dovresti avere problemi, un mix tra the Pool e il Solar System ma semplificato.
E' free e lo trovi qui: http://www.onesevendesign.com/ladyblackbird/
Esistono poi una miriade di hack con vari color e setting di LB. un po' li trovi qui:
http://livingfree.wikidot.com/hackbird
poi ne ha fatto uno Daniele Di Rubbo su vampiri: http://argonauticagames.blogspot.it/2011/10/vampire-masquerade-hackbird-released.html
e uno che ho fatto io su Gundam: http://argonauticagames.blogspot.it/p/gundam-blackbird.html

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Posto in inglese per mancanza di tempo nel tradurlo.
I playtested my hackbird some time ago.
Nikitas Thlimmenos as Charlene Du Mont
Flavio Pintarelli as Alan Kovich
Roberto Giugno as Miles Cray
Here it is how it went.
I had to finish everything in just one evening session so I knew it would be a little rushed.
The game started with our heroes just coming out from the fallen transport. the Squad spend some time planning what to do and noticed some enemy scout fighter (a Dopp) flying over the jungle. The wreckage and smoke of the Medea Transport is visible from miles.
Miles tried to hit the fighter with his Long beam rifle but he misses by some and the fighter flies away to signal the PCs' presence to his allies.
The team moved away and splitted sending Charlene as a scout to spot the enemy fighter spreading radar and comm interference. She sets an ambush and fired her 100mm machinegun by her own initiative as Alan had only ordered a scout manouver. The fighter get hit and fell from the sky but she get stuck in the jungle vegetation while considering the possibility to leave the team and run away (she has a key on this).
Alan and Miles worried by her long absence come to search for her but when they find her, they get ambushed by three zakus.
The Team gets pinned under the Zakus' machinegun fire. Kovich breaks the enemy fire by charging them with his Gundam Blackbird. He quickly cuts the Zakus with the beam sabers.
After cleaning the joints of Charlene's mobile suit the team gets on with travel.
They get another ambush at the river they have to cross. This time captain Baumer leads the enemy squad. Cray makes his Suit jump high and fire his long beam rifle. He manages to hit a Zaku armed with bazooka and missiles.
The Gundam Blackbird is disabled by the Remaining Zakus firing bursts from their machineguns. Charlene charges Baumer and fights with beam saber against heat saber.
Meanwhile Kovich decides to activate the self destruct mechanism to avoid letting the enemy get the Gundam. Baumer offers the team the deal: let them get the Gundam and go away or die with it.
Kovich announces he's enabling the self destruction device and Baumer fold back taking his men with him. Kovich has little to no time to get away from the resulting explosion.
Charlene and Miles are facing a dilemma: get safely away or try saving Kovich risking to die in the explosion. They decide for trying.
They save him just in time and they are finally rescued by allied forces sometime after.
Kovich is taken to martial court and is then taken to a military prison for letting a precious prototype being destroyed. The Gundam Blackbird project is scrapped as a result. Just one month later the One Year war ends and Kovich is freed.
Charlene after the end of the war resumes a civilian life and can be seen taking a walk in the after war Paris.
Miles retires from military life and becomes a chef opening a little Ramen restaurant.
in the closing shot Kovich comes to Miles' restaurant and sit to have some ramen and talk.

It's been fun but a little rushed. I think the game is better if the players know about the source fiction (the Gundam UC setting, watched some episodes).
I'll have to put the rules in the character sheets as the players missed them more than one time because of not having them under their eyes.
Last thing: I rushed to get everything closed by the end of the session as there is actually more material in the game than what has been seen. For example Kovich never learned that Baumer is his lost brother and the team never reached the federation armoury outpost.

All in all a new version is in the making with rules in the character sheets and character and mecha portraits to help visualize the characters and their mobile suits.

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Segnalazioni e News / Re:A che giochi state lavorando 3?
« il: 2012-11-24 23:52:50 »
Sto lavorando a:

Sky Side
Ambientato in un futuro dove la Terra è misteriosamente inaccessibile. Le colonie orbitali continuano la loro esistenza ma fazioni tramano nell'ombra. i membri dei templari e dei Crociati Marziani si disputano il controllo delle colonie. I coraggiosi membri della white Halo si oppongono loro e combattono una guerra nelle ombre. Armati di Battle Frame si combattono battaglie per decidere il fato dell'umanità.
Quasi ultimata la prima stesura, mecha action con qualche elemento tattico.



Ghosts in Chrome
Sei morto e ti hanno trasferito in un corpo artificiale. Ora sei un Ghost. Dovrai compiere missioni per entità della rete e ricordare chi eri, affrontare il tuo passato e scegliere il tuo futuro.
Ancora in stesura.



Mage: the Fate of Ascension
Un hack del Fate in ambientazione di Mage the Ascension. Creazione del personaggio fatta.

Alien Invasion
Un hack di Revolucion in tema X-Com
in stesura

Deathwatch Apocalypse
un hack di AW in tema di Space Marine di warhammer 40k che compiono missioni contro la minaccia Xeno.

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3:16 ha solo la plancia con le distanze in più, ma quella si può riprodurre facendo rettangoli per ogni distanza su GDocument condiviso e scrivendoci dentro, aggiornandolo poi in base a quello che accade in gioco.

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Ecco la seconda preparazione per l'episodio 2 di Darkening Sky.

Premessa
Il B.U.M. nel desiderio di raccogliere maggiori informazioni sulla minaccia aliena manda una spedizione degli agenti sul luogo indicato nella mappa olografica vista alla base aliena nel precedente Mistero. Con la spedizione si perdono i contatti ma non prima che questi abbiano riportato di aver trovato qualcosa. è passato un mese.
Il luogo era un sito antico stabilito dagli alieni per risorse tra cui l'elemento Elerium 115 (che sta alla base della tecnologia aliena).

Hook: il direttore Skinner convoca Javert.  I cacciatori engono trasportati in aereo sulla posizione dell'accampamento di ricerca.

Monster: Cryssalid
Description: un enorme xenomorfo insettiforme. non ha occhi ed è un'arma biologica lasciata dagli alieni per sorvegliare il sito.
Powers: una spessa corazza, artigli, zombificazione
weakness: Fuoco ed esplosivi

Armatura: 3

Livelli harm: 9

Attacchi: Artiglio 4 harm, morso 3 harm

Mossa Custom: Zombificazione
Se il cryssalid ti colpisce con l'artiglio roll+tough
  • 10+ Stai bene
  • 7-9 Sei infetto! parte il countdown che prosegue ogni volta che fallisci tough avanza di uno
  • miss Sei infetto come sopra e prendi -1 ongoing per il dolore. il countdown parte a tre.
Countdown infezione
  • senti dolore
  • Il dolore aumenta e la ferita sanguina verde
  • il dolore aumenta e prendi -1 on going
  • vomiti e senti nausea
  • sembri morto
  • Sei uno zombi
Minions:
Zombi: creature infette e simili agli infetti di 28 giorni dopo. brute intimidate and attack.
harm: morso (intimate, 2 harm), bashing (1 harm, hand)
Custom move: quando sei attacato da un'orda di zombi (3 o più) possono bloccarti e morderti roll +tough
10+ non sei preso
7-9 -1 forward ti hanno afferrato
miss infliggono danno come stabilito

Bystanders
- drssa Laura Barker
La dottoressa è una dei pochi sopravvissuti e si è rinchiusa nel magazzino.
Tratti medio orientali. spaventatissima ma determinata. Ha usato l'impianto di areazione per sfuggire agli zombi.
Witness: to reveal information

- dr Todd Crusher
Crusher è un afroamericano grosso. Ha deciso di distruggere tutto per impedire la diffusione di questa creatura. si è nascosto in sala macchine e pianifica di fare esplodere tutto.
Busybody: interfere with the plan.



Location:
nota: si svolge tutto nel complesso di scavi creato dal BUM
il complesso dava alloggio a circa 100 persone. Per lo più è sotterraneo.

- Centro controllo. il posto dove i personaggi possono discutere di ciò che è accaduto. Ci sono apparecchiature e i sistemi di sorveglianza. è un posto realtivamente sicuro e difendibile. (Crossroad, bring people together)
mossa custom:
Quando sei al centro comando puoi fare un'azione di read a bad situation relativa a qualunque parte della base e con un +1.

- Luogo degli scavi. Sotto i ghiacci a 30 metri di profondità c'è un obelisco nero (materiale sconosciuto) con un volto di grigio con i tentacoli sulla bocca (ricorda cthulhu). l'obelisco è un synonium device, un congegno che parla con la parte primordiale del cervello umano e lo può controllare se esposto a lungo termine. (Wild, to contain hidden things).
Mossa custom
quando investighi sul luogo degli scavi devi scegliere uno dei seguenti:
* hai una visione orribile degli alieni -1 ongoing finché non riposi.
* Trovi le uova e vieni attaccato da uno degli hatchling.
* Il monolita si illumina intermittente e ti spara un raggio negli occhi.

- La struttura aliena. Sembra un tempio azteca per i temi in bassorilievo. all'interno c'è l'Elerium e altre uova di cryssalid.
(Den: to harbour monsters)

- Laboratorio.
Laboratorio molto ben attrezzato del B.U.M. (Hub to reaveal information)

- Armeria.
Rastrelliere saccheggiate. segni di sparatoria e barricata. (wilds: to contain hidden things)
Quando esamini l'armeria roll + sharp
10+ trovi un gear dalla lista "serious" del professional ancora funzionante
7-9 trovi un gear dalla lista "normal" del professional
miss le riserve sono esaurite e non si può più usare questa mossa

- Magazzino
Esteso e pieno di scaffali con materiale elettrico e provviste. (Maze: to confuse and separate)

- Alloggi
sono sigillati in parte, dove si nascondono gli zombi. Den to harbour monsters.

Mistery CountDown
Day: Zombi fanno la loro comparsa
Shadows: indizi del Cryssalid
Dusk: Cryssalid attacca
Sunset: I sopravvissuti fanno le loro mosse e innescano esplosivi
Nightfall: il Cryssalid attacca di nuovo insieme a sciami di zombi
Midnight: un UFO viene a prelevare l'Elerium 115 per portarlo alla loro base a aumentare la loro riserva per l'imminente guerra.



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Io e il mio gruppo giochiamo di persona ma organizzo anche eventi demo su G+ via hangout. Ne stavo preparando uno anche se mi sono trovato preso dal lavoro, a breve però lo organizzo su G+.

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Scusa ma se Green Lantern forma un cannone o armi simili a piacere e lo fa spesso non sarà meglio rappresentato da un attack power piuttosto che da un asset? Gli asset sono improvvisazioni che richiedono un impegno del personaggio per essere preparate. Quello che descrivi tu mi sembra solo un modo per rappresentare un attack power con un effetto visivo che è invocato dall'anello.
E comunque l'Asset va sempre al tiro successivo come dado d'effetto.

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se vuoi creare costrutti (comprese armi) come effetto del potere dovresti avere l'SFX constructs
"Constructs
Add a d6 and step up your effect die by +1 when using POWER SET to create assets.
Usually included in Power Sets that represent control over substances, the ability to summon things, etc. Compare with Grapple, which is used to create complications."

Puoi creare qualunque cosa potenzialmente con un Asset. L'unica limitazione è che deve avere senso con quello che sta accadendo nella circostanza e questo lo giudicate voi.

forse puoi usare come riferimento per green lantern da questo: http://that70sgame.wordpress.com/2012/05/07/green-lantern-power-ring/

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Credo queste rispondano alla tua domanda, citando da manuale:
"You can use an effect die from your roll to establish an asset. Assets are brief and situational, created to help other heroes by
adding to their dice pools or as a means of giving you more dice in subsequent actions."
"You can make an asset or complication last longer than a single roll or conflict by spending a Plot Point. Write it down on an
index card or sticky note and set it out in front of your datafile at the table."

Non puoi fare azioni con poteri disomogenei fra loro. Quello che stai descrivendo è appunto l'uso di multipower. Multipower ti fa mettere nel pool da tirare un power trait aggiuntivo ridotto di una size. e te lo fa fare senza spendere plot point. Per usare un power trait aggiuntivo dallo stesso power set devi infatti spendere normalmente un plot point.

Per le milestone non spetta al watcher tenerle d'occhio ma sono i giocatori a doverlo fare, se non fate già così. E' nel loro migliore interesse ricordarsele. Per il resto credo sia solo una questione di abitudine.
Un abbraccio

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Come dici tu:
" If you want to combine your use of recovery powers with another action, such as healing stress at the same time as you leap
into battle with the enemy, you can use one of your effect dice from the action to recover the stress. This doesn’t cost a Plot Point
beyond the cost of keeping the extra effect die, but the effect die you use can’t be rated higher than your Stamina die."

In pratica dice che tu fai l'azione di attacco normalmente ma non è che aggiungi il dado di Stamina al pool: puoi spendere un plot point per mettere avanti un dado di effetto aggiuntivo dal pool che usi per l'attacco da usare per l'azione di recovery e tale dado non può essere superiore di stazza al tuo dado di Stamina.

Può fare sempre e solo una azione al turno. Al massimo puoi mettere avanti due dadi di effetto spendendo un plot point.

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No, infatti messa così superman non può farlo.

Parlando di second wind di capitan americasi parla di stress fisico e il dado di stress fisico va tutto nel doom pool lasciando capitan america senza (se lo toglie del tutto da dosso). Lo può fare solo alla sua azione quindi può essere stressed out prima che tocchi a lui.
Rappresenta quelle scene in cui lui sembra che stia per crollare e invece si alza in piedi e declamando che non cederà mai riprende a combattere come se non avesse nulla. ovviamente il cattivo di turno avrà altre carte da giocare e questo è rappresentato dal dado di stress che va nel doom pool.
La rigenerazione semplicemente ti permette di fare una recovery action durante il combattimento (normalmente la fai solo in scene di transizione) che è una azione e non è automatica.
Del dado di effetto gratuito non so niente. Se fai una recovery action non vedo come fai contemporaneamente a fare un attacco: sono due tipi di azioni che non hanno niente a che vedere una con l'altra.


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non riesco ancora a capire: Black Adam sta facendo due Azioni una di seguito all'altra, a me sembrano due vignette da come sono descritte.
Se usi un solo dado di effetto come fai a colpire prima con un fulmine e poi con un pugno? devi sceglierne uno.
La risposta secondo me è che il dado se è stress fisico non importa di che tipo e la invulnerabilità è contro lo stress fisico non ci sono possibilità di evitare che spenda il doom die se vuole farlo a meno che gli attacchi magici non sia l'eccezione della sua invulnerabilità e in tal caso l'attaccante deve aver usato quel tratto di attacco nell'attacco (hai il limite di un tratto da un power set nel pool di dadi da tirare a meno di sfx: multipower o spendere un plot point).

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