Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Edison Carter

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 28
31
Per il chierico, consiglio di parlargli apertamente: "ho notato che fai fatica ad entrare in gioco, NEL SENSO CHE..." e gli spieghi le tue impressioni.
Poi setti di nuovo le aspettative: "Caro Chierico, in DW tu interpreti un personaggio e cerchi di farlo sembrare reale. Sei tu l'esperto di come funzionano la tua religione, i tuoi incantesimi, ecc..."
Quindi, prendi le domande che hai fatto al chierico e gli fai appuntare le risposte sulla scheda (se necessario gliene fai anche altre).
Che rapporto hai con in tuo Dio?
Sei religioso? (no, non è banale)
Se arriva un devoto e ti chiede un consiglio, che fai?
Se vedi un peccato, come reagisci, dettagliatamente?
Com'è una preghiera al Progresso?
In questo modo, quando gli chiederai uno spunto creativo (e glielo chiederai, avvisalo prima), avrà dei punti di riferimento scritti. Poi, al momento di agire, su gli occhi dalla scheda, e dice ciò che fa. Il Tutorial Master gli tradurrà tutto in mosse.
A questo punto, o trova qualcosa di bello da fare per il suo chierico o non lo trova. Se lo trova, si va avanti normalmente. Altrimenti, o non gli va di giocare (mi spiace ma PUO' essere), oppure è uno di quelli che si fa intrattenere; se così fosse, dovrai stargli dietro finché non cambia o non vi rompete.


Domanda specifica Chierico - Fronte:
Questa statuetta che il ladro ha rubato, quest'anticaglia sentimentale, legame con tradizioni sorpassate, sta bene dove sta, in fondo al mar, oppure hai rispetto a prescindere per i sentimenti di un essere umano?

A proposito di legami sentimentali, che legami sono? Una ex fidanzata del mercante? Mettiamo caso che lei sia morta in mare, e una notte emerge dalle acque come spirito annegato. Nelle mani regge una statuetta uguale a lei. Vediamo con chi se la prende. A seconda di come ha risposto il sacerdote, potrebbe essere attaccato come alleato del ladro, oppure contattato dallo spirito come saggio di buon cuore.
Ricorda che lui è IL Chierico dell'avventura.

32
Gioco Concreto / Re:[DW] Dubbi vari
« il: 2013-10-26 16:14:16 »
Prima il punto 3 (sul quale non mi ero pronunciato): porti a zero i PF; NON violi la regola dei danni, perché se LA FICTION dice che ci sta una morte istantanea, la morte ci sta. Come dicono le regole (P. 21 Ed. inglese) se ti spezzano un braccio in fiction, ora hai un braccio spezzato. Se sei legato come un pirla, e il boia ti decolla, sei morto (e c'è ancora l'Ultimo Respiro). A mio avviso, una persona REALE, come deve essere interpretato un PG,  tira su il kul PRIMA di finire legato e senza scampo. Il master -  fan, gli fornisce almeno una o due possibilità per scampare al fato del ciula.

Sul punto 2: io farei così:
    se i PG fanno le cose cautamente, è Discern. "A cosa dovrei stare attento, qui?"
    se i PG NON hanno mosse speciali e non vogliono essere cauti, è una golden opportunity. Mossa dura quanto vuoi, con danni, oppure morbida più Defy Danger.
Il mio principio è che normalmente i PG in DW non percepiscono più o meno attivamente, ma fanno cose. Quindi, se fanno la cosa di muoversi cautamente, controllando, bene. Se no, cavoli loro.

 


33
Gioco Concreto / Re:[DW] Dubbi vari
« il: 2013-10-24 19:41:16 »
Da nessuna parte il regolamento vieta di fare una cut scene in cui succedono cose che i PG non vedono, ma vengono comunicate al gruppo. è un misto tra pensare of screen e annunciare cose brutte. Mossa più principio. Come spiegato sul forum inglese, anche da Sage.

Magari parliamone in altra sede; ciò che tengo a tramettere a Phoenix sul punto 2, è un suggerimento per una tecnica che ho sperimentato e piace.
Non va bene? allora facciamo "Vi addentrate, ignari dei loschi figuri che vi attendono poco più avanti. Non vedete le loro lame finché non si trovano a pochi centimetri dalle vostre gole. Cosa fate?"

34
Gioco Concreto / Re:[DW] Dubbi vari
« il: 2013-10-24 12:46:33 »
Address the characters, cioè usa il nome del PG quando ti rivolgi al giocatore. Questo per non uscire dalla fiction, e per non tralasciare informazioni importanti per il PG. Però qui stai dando addirittura più info del necessario.
Ripeto, mi sento di consigliare questa tecnica.
Non penso che "Vi addentrate, ignari dei loschi figuri che vi attendono poco più avanti" (usata come mossa morbida) violi in maniera specifica le regole.
Certo, magari non bisogna farlo ogni volta.

35
Gioco Concreto / Re:[DW] Dubbi vari
« il: 2013-10-23 14:40:22 »
Inoltre, come insegna John Harper, se i personaggi sono all'oscuro di un'imboscata (per esempio), ma i giocatori no, la situazione è ugualmente tesa e imprevedibile.
Come mossa di DW potrebbe essere annunciare "brutterie" a venire; il pericolo non è ignoto (ai giocatori), ma si avvicina inesorabile.
Alla domanda "cosa fate?" i PG non possono rispondere che si preparano per quell'imboscata, perché non sanno che c'è. Però possono dichiarare che avanzano cautamente cercando rumori. Tiro di Discern, e tensione per il risultato dei dadi.
E' una terza opzione che mi sento di suggerire per gestire un agguato.

36
Gioco Concreto / Re:[DW] Dubbio Defy Danger
« il: 2013-10-16 10:37:46 »
Gli esempi riportati nel libro sono tutti in prima persona, quindi sembra che non si possa sfidare il pericolo di altri.
D'altro canto, la mossa è dichiaratamente onnicomprensiva, e viene usata quando senti che dovresti tirare, ma non sai cosa.

Ora, tirare vuol dire aprire al caso la possibilità di intervento del master. In mancanza di una mossa di tipo "perito meccanico", e non volendo storpiare "Esperto di trappole" (perché l'argano è un marchingegno, ma non è una trappola), voto per Defy Danger.
Questo solo se i PG sapevano che l'argano era concepito in questo modo, ed è stata data loro la possibilità di pensarci, su, prima di mandare il ladro da solo. In caso contrario, l'apertura deve essere automatica o impossibile.
E magari sono gli altri a dover sfidare il pericolo per passare sotto il ponte, o il ldro per scappare con loro DOPO aver azionato l'argano.

37
Gioco Concreto / Re:[DW] aiuto creazione oggetto magico
« il: 2013-10-15 12:35:47 »
Si, sono un po' criptico.
La debility è un -1 al modificatore di una caratteristica; in genere si prende assieme/invece del danno normale.

Dunque,

quando vuoi utilizzare la L'anonima Maschera dell'Innominabile Incognito per assumere l'aspetto di un generico umanoide (elfo, nano, ecc) tira + CHA.
Con 10 + riesci ad acquisire l'aspetto di un imprecisato membro della razza scelta.
Con 7-9, scegli:
il travestimento non è perfetto, ecc.
Il travestimento è perfetto, e quando smetti la maschera, qualcosa di esso ti resta attaccata. Se scegli di mantenere il cambiamento, prendi 1 PX e segna il nuovo tratto sulla descrizione del personaggio.
Altrimenti, il cambiamento scivola via dopo un po', tipo tra due partite o quando hai tempo per riposare o simile.
"Ho messo a stendere il doppio mento sul balcone
 E ho lavato via le rughe dalla faccia
 Bastava strofinare meglio
 Con sapone e fantasia"

    -MAx Gazzé

38
Gioco Concreto / Re:[DW] aiuto creazione oggetto magico
« il: 2013-10-15 11:42:36 »
Con 7-9 scegli
il travestimento non è perfetto. Qualcosa potrebbe rivelare la tua natura.
il travestimento è perfetto. Quando togli la maschera qualcosa del suo aspetto fisico ti resterà addosso.

Ottimo, ma l'esperienza mi insegna che così, l'oggetto verrà usato poco, per scarsa fiducia nella fortuna. Oltretutto, chi ha carisma alto, può darsi abbia o voglia usare altri mezzi per "passare".
Quindi, io direi che, se il travestimento è perfetto, il giocatore può scegliere di segnare esperienza e tenersi il "qualcosa" addosso permanentemente. Se il giocatore non segna esperienza, il "qualcosa" sparisce come una debility.

Per inciso, un modo per togliersi di dosso le "macchie" residue di umanoide, potrebbe essere riutilizzare la maschera per cercare di "sembrare" la propria razza, esponendosi così ad un nuovo tiro (per il quale NON si segna esperienza in caso di 7-9).

Chebbelloh! Era dai tempi di Exalted Italia che non contribuivo a creare un oggetto!!!!!

39
Gioco Concreto / Re:How to Host a Dungeon
« il: 2013-09-26 08:29:29 »
Io l'ho preso e ci ho giocato qualche volta, creando dei luoghi divertenti, che poi ho pure usato come master. Ti dirò, ora che c'è in giro Dungeon World, trovo che lo stile di HTHAD vi si adatti benissimo.
L'idea di base però, è che ti deve piacere il concetto di Dungeon IN SE'. HTHAD non è un attrezzo in grado di scavallarti la "fatica" di creare un dungeon, quando per te è solo un impegno. Ti devono piacere le stanzette rettangolari, la pozza d'acqua col tentacolo, ecc. Alla fine è come fare un disegno, con una storia in mezzo.

40
A parte che non mi si aprono mai i link, quindi non posso ammirare la nuova opera del Mitico...
Non c'era già anche UNTOLD che, dalle descirzioni che fate, mi pare identico?

41
Gioco Concreto / Re:[AW] gestione della magia
« il: 2013-07-18 12:32:44 »
Esistono invece molteplici ambientazioni più "magiche", che utilizzano il regolamento di AW riadattato, anche pesantemente.
Conosci già Cuori di Mostro, Mostro della Settimana e Dungeon World?

42
Generale / Re:Planarch Codex: cosa è e cosa c'è dentro?
« il: 2013-06-01 16:31:27 »
!) World of Dungeons è un gioco di John Harper, il creatore di Agon, Lady Blackbird e The Regiment (Hack di Apocalypse World in chiave Seconda Guerra Mondiale).
"If Dungeon World was the latest version of a classic roleplaying game, what would the original look like?"

2) giusto. In vendita su Drivethru.

Due link utili:

http://mightyatom.blogspot.it/
Blog di Jonh, sede di perle di saggezza.

http://www.dungeon-world.com/
Sito di Dungeon World, ma immagino tu lo conosca

43
Generale / Re:Planarch Codex: cosa è e cosa c'è dentro?
« il: 2013-05-30 17:17:37 »
Tanto per fare una citazione senza infrangere copyright, ti dice di usare "Le città invisibili" di Calvino per preparare, ad esempio, i quartieri della città.

Altra cosa che ho trovato utile è che insegna a considerare i dungeon come fossero mostri, strutturando di conseguenza le avversità che i PG incontreranno.

44
Ezio,
       
       GRAZIE per aver espanso una sacco di concetti indispensabili del gioco.
       GRAZIE per aver dato nuovamente un senso a Deathgate.
       GRAZIE per aver coniato il termine "Parlayzzare".

Segnalo dove trovare il Planarch Codex. Per 5 dollari, beh...

Ezio, lo sai che c'è Inverse World? Secondo me voi avete già fatto un lavorone, ma per una serie di meccaniche avanzate, ti potrebbe togliere un sacco di lavoro.

Per favore, fateci uno sticky.

45
Pattumiera / Re:INC 2013 - Report Post Infezione
« il: 2013-05-28 14:06:28 »
Ué, "Piroddi", smettila di tirartela! Non sei nemmeno il primo della triade!

@Domon,
             Sfigatoo! Nessuno ti insulta più   :P :P :P


Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 28