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Post - Edison Carter

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Raga, fate S-P-A-V-E-N-T-O
Con un gruppo così strutturato e affiatato, potete fare qualsiasi cosa.
Occorre solo non lasciare che le regole del gioco (qualunque gioco) vengano messe in secondo piano dalle VOSTRE procedure (come la gestualità o la recitazione).
In DW una mossa (giocatore o master)
fa succedere cose in gioco
può essere fatta solo in determinati momenti
deve scaturire dalla conversazione di gioco.

Ora, in 25 anni (arrivato all' "epoca dei capelli in testa" son finito sotto il tavolo...   ;D ;D ) avete sviluppato una conversazione di gioco di altissimo profilo. Bisogna cercare di sovrapporvi le regole e vedere che effetto hanno. In breve tempo eliminerete tutti i tempi morti da iniziativa, azioni per turno, ecc.

Taverna:
Giocatore A: faccio questa cosa
Master: è una mossa! Tira (il giocatore tira: 4)
Master: ti succede questo! COSA FAI?
Giocatore A: ma tu non tiri?
Master: nù...
Giocatore B: Ah sì?! Io allora faccio questo
Master: non è una mossa! Spiega meglio...
Giocatore B: boh, allora me ne frego e continuo a bere
Master: ah sì?! Mi ignori così? Beccati questo! (mossa dura). Cosa fai?
Giocatore C: Auch!! intervengo io! Mi metto in mezzo!
Master: Bene, cosa fai di preciso? Si fa spiegare, poi: Tira questa mossa.
Giocatore C: ho fatto 3.
Master: allora succede questo!
Giocatori: azz... Aspettiamo la scure del fato, immobili ed atterriti dall'ignoto.
Master: allora tocca ancora a me! Tra un secondo vi succede questo. Cosa fate?

Infine, non so se lo sai, ma su questo forum è frequente sentirsi dire cose come

segui le regole, non prenderle come consigli
prova a giocare prima di farti problemi
hai sbagliato tutto
in realtà avete giocato ad un altro gioco

Porta pazienza (questo lo dico io, ora) e leggi tutto con amore e carità.
Fidati, agli occhi di chi gioca da anni a DW e famiglia, certi resoconti suonano come uno che dice che fa Kung fu, e poi tira fuori la spada da scherma e fa il resoconto di un torneo di scherma "parate, risposte, contrattacchi, proprio come il Kung fu; vedi?". Le risposte che ti vengono date, in larga misura, derivano da quest'impressione. Bada, impressione.

E BASTA! MI SONO ROTTO IL CAZZO!!
CROSSPOST CON TUTTI!!!!

E' LA TERZA VOLTA CHE LO RISCRIVO, 'STO POST!!!!!!


non ci andate mai a mangiare?...

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Gioco Concreto / Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
« il: 2013-11-17 13:32:42 »
Va bene!!
Fammi fare il pignolo: CAST e POSTE si riferiscono al FRONTE intero, non ai singoli pericoli.
Però, il cast puoi scriverlo ovunque, anche sul retro del foglio, per cui non vedo perché non suddividertelo già per ogni pericolo, come hai fatto tu.
Le poste invece, secondo le regole sono 1 - 3 per ogni fronte.
anche qui, dato che più domande ti fai, meglio è, ti sei impegnato formalmente a NON prendere tu a priori tutte quelle decisioni.
Gli elementi come Horber o il Collegio restano.
Vedrai che in gioco, al momento giusto, scoprirai se è il caso di promuoverli a PERICOLI (o addirittura a FRONTI!)

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Gioco Concreto / Re:Cambio scena: taglio morbido
« il: 2013-11-17 12:22:10 »
Ciao,
          ai fini del regolamento, i tuoi esempi sono equivalenti. La mossa è, diciamo, "separa i PG oppure metti un PG all'angolo".
Anche se descrivi bene lo stacco, LA SOSTANZA è che il PG viene catturato e appeso. Il problema è SE puoi farlo o meno, applicando le regole. Riesco ad immaginare qualche caso in cui sia possibile, ma non molti.

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Gioco Concreto / Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
« il: 2013-11-16 11:54:15 »

Magari è utile uno schema.


FRONTE (Può essere campagna, avventura o dungeon)

            MINACCIA 1
                         Presagio1a
                         Presagio1b
                         Presagio1c
            MINACCIA 2
                         Presagio 2a
                         Presagio 2b
                         Presagio ...

            MINACCIA 3

Poi
Cast, che sono personaggi meno importanti delle, Minacce; sono accessori.
Poste, cose che ti piacerebbe scoprire durante il gioco e che VOLUTAMENTE LASCI INDETERMINATE

Le minacce sono di vari tipi: culti, orde, torri, portali, demoni, ecc.

Le minacce si muovono
     Lungo una catena di Presagi
     Secondo il loro istinto
     Verso la loro DOOOM.

Ricorda che il Fronte è una pirlata organizzativa che scrivi su un foglio, mentre le Minacce, nel vostro mondo, sarano elementi reali. Quindi, ti immedesimi nella MINACCIA, per capire dove andare a parare.

OK? Devi avere questo sul foglio mentale. Nel tuo esempio i presagi non hanno una minaccia di riferimento.

Campagna o Avventura? Qui dice bene Hasimir. Però non buttar via i Fronti - Dungeon che hai fatto!

Infine, ho idea che "gioca" possa non sembrare il consiglio più utile di tutti, però è valido. Riconosco che è più valido per verificare se sai "fare le mosse", ma serve anche per controllare se un fronte "regge".
"Raga, proviamo questo gioco una volta o due. Sono un po' incasinato su alcune cose, ma abbiate pazienza un paio di serate".


P.S. Coma fa un dungeon ad essere una minaccia?
Se i giocatori interagiscono con il dungeon, le sue minacce entrano a far parte del fronte avventura. Altrimenti restano dormienti.

Inoltre, molti dungeon possono essere trattati come mostri. Ma, come dice Lindo Ferretti, non rivelerò questo segreto del mestiere.

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Gioco Concreto / Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
« il: 2013-11-14 15:42:03 »
Esiste un terzo tipo di fronte, il Fronte Dungeon, di cui ho sentito parlare per la prima volta in Truncheon World http://rpg.drivethrustuff.com/product/121244/Truncheon-World-pdf. E' un fronte che rimane nel limbo finché i PG non vanno a tampinarlo.
Risponde all'esigenza di creare minacce che avanzano in risposta alle azioni dei personaggi, non loro malgrado.
Comunque mi rendo conto che è fuorviante, perché pare BLOCCATO. Meglio non usarlo come esempio.

Sono d'accordo con quasi tutto ciò che dice Hasi, ma:

1) Non mi piace molto il fronte basato interamente sui PG.

2)E se i PG non hanno niente di caro?
   E se non ci sono sopravvissuti?
   E se i PG non vanno nei regni confinanti?

Da questo punto di vista, nessun presagio ha senso. Ok che non bisogna essere troppo specifici, però è anche prevista una prep. per il master. Lle regole indicano chiaramente che i fronti sono modificabili, secondo i principi. Sennò quando la usi, la prep?
Cioè, a beneficio di Lorenzo, non devi modificare i fronti per far avverare poste o Doom a tutti i costi, ma in base alle azioni dei PG.
Mettere un combattimento sul ponte nei presagi vale come scriverselo su un pezzo di scottex.
Se i PG non arrivano al ponte, il campione li cercherà o si farà un pisolo.
Se i PG non fanno nulla di catastrofico, lo farà il campione. Con che dinamica? Il master sente che può fare una mossa; si accerta di essere in linea coi principi; come mossa fa avanzare il fronte di un presagio. In questo caso, il presagio è l'ultimo e si avvera la Doom.
Se i PG entrano in un dungeon, verificano che nulla al suo interno interessa loro, se ne vanno.

[minirant]
Anzi, è un'esortazione: PG! Se arrivate in un posto e vi annoiate, perché non c'è niente che vi interessi, ANDATEVENE!!!   ;D ;D   Non fate perdere tempo al master.
Le regole aiutano i giocatori a non sottoporsi a quest inutili "per il bene della storia"
[/minirant]

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Gioco Concreto / Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
« il: 2013-11-13 16:16:13 »
Tu ce l'hai il gioco in italiano? In alternativa, conosci la Guida a Dungeon World?
 
http://www.goblins.net/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=5846

Su entrambi vi sono spiegazioni utili per i fronti e altro. (Dw in italiano COMPRENDE la guida di cui sopra).
Personalmente, non ho riscontrato tutta la confusione di cui parli. Forse ti aiuterebbe tenere sempre presente (se già non lo fai) che i fronti eccompagnia servono solo per organizzare e gestire le idee.

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Ok, grazie, comincio a capire (ma aspettiamo Fabio). Ho trascurato l'interazione nociva proprio con le regole.
Condivido poco invece

Citazione
un giocatore prese l'Angelo. Disse che il suo personaggio era assolutamente non violento e di come aiutava la gente. Durante l'ST l'Arsenale voleva selezionare "Mi ha lasciato sanguinante a terra" e il giocatore sottolineò che il suo PG era diverso. Stava sbagliando. Hai presentato il tuo PG. Cosa è emerge dal giro di ST.
ma se io volessi fare un personaggio non violento? Mi obbligano a fare altro? Occhio che con i legami di DW vale il principio "Everybody must be happy".

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Scusate, troppo dettagliato cosa significa? A me ancora non è capitato in DW, per cui non ho una misura del "troppo".
Lo chiedo per sapere dove, eventualmente, fermare un PG che comincia a tessere!

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Allora, sicuramente, uno dei punti di forza del gioco è che "gli aspetti che ti sembrano deboli", sono affrontati positivamente: Non lo sai? Ti interessa? Chiedi. Qui mi pare tu non abbia problemi.
Poi, potevi essere ancora più coraggioso all'inizio, cercare un appiglio (anche minimo) nei background (per esempio, l'entità di Nicotorinor, o uno degli "interessi comuni"), e legarlo stretto all'inizio della partita.
Es: "Vi trovate all'imboccatura della grotta... sapete che l'Entità desidera una cosa che si trova lì dentro. Di che si tratta? Da quanto Nicotorinor ha quegli spaventosi incubi?". Più osi, meglio è.
Il resto lo fanno le mosse.

Comunque, bel gruppo di neopagani! Mi darebbe un sacco di spunti per avventure sulla spiritualità della Natura.

Vi manca Crosby Stillsnash, il Bardo Pacifista.  :D

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Gioco Concreto / Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
« il: 2013-11-04 08:12:38 »
No. E' decidere tutto prima che va contro al principio di giocare per vedere cosa succede.
E il mio era solo un esempio.
Inoltre, se i giocatori agiscono diversamente, il master prende la gomma +2 e cambia il fronte per RISPECCHIARE LE CONSEGUENZE delle azioni dei PG.

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Gioco Concreto / Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
« il: 2013-11-02 21:50:37 »
Le mappe vecchie sono una figata.
Segna le cose più importanti e lascia il resto in bianco.


Gli abitanti del sottosuolo stanno difendendo il loro territorio dai PG che vi si sono introdotti. I TUOI abitanti del sottosuolo, cosa fanno nella vita? Fai prima il Destino incombente. Normalmente, si tratta di ciò che accade se i PG non agiscono in tempo. In questo caso, POTREBBE essere ciò che l'orda farà VISTO CHE i PG hanno agito, invadendo il loro territorio. I presagi sono i passi per arrivare a questo destino.
Esempio scemo a pH 7, non sapendo PERCHE' tu metta lì il dungeon:

DOOM: la zona sopra il dungeon frana e crolla sulla valle circostante.

Presagi
Gli Abitanti scoprono i PG e danno l'allarme.
Viene aperto il pozzo del Segugio Incazzato.
Telospiegos, il Campione dell'orda, raggiunge il Ponte Principale
il Combattimento del Ponte causa il crollo di un tratto di superficie.



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Gioco Concreto / Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
« il: 2013-10-31 16:34:14 »
Occorre fare chiarezza su cosa rappresenta un fronte e cosa sia una minaccia.

Dunque...
FRONTE  --  L'ESERCITO DI ARTEFATTI

MINACCIA 1: Il Sacro Collegio del Simulacro (Congrega)

Presag, presag, presag...

MINACCIA 2: La Chiesa del Progresso (culto? Misguided good? Altro?)

Presag, Presag..

ALTRO FRONTE(?)  IL MALE

in cui Emeth ed Horber fanno parte del cast, e

MINACCIA  1) il Male (antica maledizione)


Poste:
1) Chi cederà alla bramosia di possedere il Sigillum Emeth?
2) Dove si trova il Portale del Male?
3) Horber riuscirà ad aprire il Portale del Male?


Parti da qui. Il secondo fronte è Campagna o Avventura? Quali sono le poste del PRIMO fronte? Potrebbe starci fare un fronte unico con tre minacce (collegio, Chiesa e Maledizione)?
In base a come decidi (decidi TU), dovrai lavorare in seguito.

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Gioco Concreto / Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
« il: 2013-10-30 16:36:52 »
CROSSPOST con Fealoro

Mi associo alla richiesta di AP della prima sessione, o come minimo, dei particolari che ti hanno portato a generare questo fronte.
Due precisazioni
1) SECONDO ME un fronte campagna singolo è sufficiente. Li dentro ci vanno nemici e pericoli grossi e duraturi. Metterli in un fronte solo, SECONDO ME ti da l'input per collegarli (anche poco) in modo da avere lo sfondo per una campagna.

2) in genere non sono i presagi che vengono promossi a fronti avventura, ma eventualmente i PERICOLI. Questo non perché NON PUOI promuovere un presagio a fronte, ma perché generalmente non ha senso.
Cioè, i PRESAGI sono una sequenza di eventi (logica, ma anche no, ho visto) che porta alla DOOM, giusto? I PG devono poterli fermare o contrastare. Se qualcosa ti sembra tanto importante da ESSERE PROMOSSA, 90% è un pericolo a se stante. Un presagio è troppo suscettibile di essere CANCELLATO dai PG.

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Scusate, ha ragione Claudio! Il giocatore ha discrezionalità, ma non può comunque modificare ciò che stabilisce la narrazione.

Domanda, ma 'sto Rodomonte, alla fine, è bello da giocare? Vi piace? Io ho mille classi comprate in rete, ma ancora non sono riuscito a provarle (farle provare) come si deve...

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Ciao!
La risoluzione dei Legami è di competenza esclusiva dei PG.
Mossa di fine sessione: alla fine della partita, prendi un legame CHE PENSI SIA RISOLTO: chiedi l'opinione del giocatore con cui c'è il legame; se è d'accordo, il legame è risolto e segni esperienza. Nient'altro.

Nel tuo esempio, Felix magari pensa di aver fatto una figura di M irrimediabile; Ajax si è definitivamente ricreduto sulla sua magnificenza? A fine partita, chiede ad Ajax; se questi è d'accordo, il legame è finito, sostituito da un altro, verso chiunque. Può scrivere qualcosa come "Devo riabilitarmi agli occhi del mio ammiratore" oppure "Ajax pensa che io sia un farlocco!" ecc. 

Anche i miei giocatori si fanno un bel po' di problemi sui legami.
Prima di tutto va chiarito che non è obbligatorio risolvere i legami, anche perché possono piacere ai PG.
Poi, "risolto" vuol dire sia compiuto che insignificante, di volta in volta.

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