Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Hoghemaru

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 62
31
Gioco Concreto / [DW - Actual Play] la mia prima cronaca
« il: 2013-11-07 12:29:17 »
ieri sera finalmente mi sono riunito con quello che spero sarà il mio nuovo gruppo di gioco (dopo vari altri tentativi con altre persone naufragati per vari impegni)

i giocatori sono 4:
- Licia: la mia compagna, santa donna che mi sopporta da 7 anni e mezzo :D
- Luca: giocatore di lunga data aperto alle novità (che conosce anche il nostro buon Triex ;) )
- Mara e Fausto: ridente coppia di miei amici totalmente digiuni di GDR ma con molta voglia di provare

inizialmente volevo proporre Apocalypse World, ma poi mi sono innamorato di Dungeon World soprattutto perché l'ambientazione fantasy la trovo di più ampio respiro e un po' più "nelle mie corde" rispetto a un post-apocalittico decisamente più crudo (ma comunque ho intenzione di provarlo dopo DW)

per me è la prima volta in assoluto con Powered by the Apocalyspe e nel corso della sessione la mia inesperienza si è fatta sentire (tant'è che nella prossima dovrò correggere il tiro su un paio di cose)

purtroppo per vari motivi riusciamo a vederci tutti con quasi un'ora e mezza di ritardo (ma ho apprezzato la tenacia nel volersi comunque vedere) quindi non si è arrivati al momento di gioco vero e proprio, ma sono uscite cose abbastanza interessanti

per prima cosa ho spiegato a grandi linee il gioco e l'ambientazione (ma col senno di poi mi sono reso conto di dover puntualizzare meglio un po' di cose che ho involontariamente tralasciato), ho illustrato loro le meccaniche di base e ho presentato loro le classi

dopo un po' di domande chiarificatrici sulle classi ed essersi consultati tra di loro hanno scelto e li ho seguiti durante la creazione dei personaggi.
uno dei concetti più difficili da far capire è quello che non c'è una maniera stabilita per giocare una certa razza o classe, tant'è che le prime domande vertevano quasi tutte su questo

durante la creazione ho detto loro che al momento di iniziare il gioco loro si conoscono già e sono già in gruppo da un po' tempo, quindi di iniziare anche a pensare ai possibili collegamenti tra i loro personaggi


questi sono i loro personaggi:

Licia - Artemide: Druida delle Grandi Foreste, Umana, Neutrale (occhi selvaggi, cappuccio di pelliccia, pelli segnate dal tempo)
[ad un certo punto della sua vita ha sentito il richiamo della natura e si è ritrovata in un rituale di cui ricorda poco]
Luca - Thranduil Serpe dei Boschi: Barbaro, Elfo, Neutrale (occhi selvaggi, corpo agile, gioielli insoliti, abiti non appropriati al clima)
[discendente di una casata nobile, costretto a fuggire dalle sue terre]
Fausto - Nicotorinor: Mago, Elfo, Malvagio (occhi folli, capelli selvaggi, veste consumata, corpo esile)
[eccentrico e stralunato, le sue abilità sono legate ad una presenza maligna che sente dentro di lui]
Mara - Vesta: Chierica, Umana, Legale (occhi acuti, capelli stravaganti, vesti fluenti, corpo esile)
[culto della Conoscenza e delle Cose Nascoste]


la parte dei Legami è stata molto divertente: ho detto loro di pensare a come si sono conosciuti e perché continuano a rimanere in gruppo.
ognuno di loro ha voluto creare almeno un legame con ciascuno degli altri personaggi:

ARTEMIDE
- gli spiriti mi hanno detto di un grande pericolo che perseguita NICOTORINOR
- ho mostrato a VESTA un rito segreto della mia Terra.
- THRANDUIL ha assaggiato il mio sangue e io il suo. siamo legati da questo gesto.

THRANDUIL
- NICOTORINOR è gracile e sciocco, ma mi fa divertire
- le vie di VESTA sono strane e mi confondono
- ARTEMIDE finisce sempre nei guai: devo proteggerla da sé stessa.

NICOTORINOR
- VESTA ricoprirà un ruolo importante negli eventi a venire. l'ho previsto!
- THRANDUIL mi sta nascondendo un segreto importante.
- ARTEMIDE è tremendamente disinformata riguardo al mondo; le insegnerò tutto ciò che posso.

VESTA
THRANDUIL ha insultato la mia divinità: non mi fido di lui.
ARTEMIDE è una persona buona e di fede: mi fido implicitamente di lei
NICOTORINOR è in costante pericolo, lo terrò al sicuro.
mi sto impegnando per convertire NICOTORINOR alla mia fede.


questi i loro legami spiegati

- Vesta è stata l'unica a comprendere il motivo dell'eccentricità di Nicotorinor, la quale a sua volta si sente incuriosita da ciò che si nasconde in lui e vuole provare a convertirlo.
- Artemide ha trovato Thranduil svenuto e mal ridotto nei boschi e lo ha curato (da cui deriva lo scambio di sangue), il quale una volta ripresosi per sdebitarsi ha deciso di proteggerla.
- le due coppie si sono incontrate e hanno trovato interessi reciproci (quest'ultimo punto è un po' troppo fiacco, alla prossima sessione voglio spingere di più su questa parte con delle domande più mirate)


una volta finiti i personaggi e i legami, ho mostrato loro una mappa del mondo che avevo preparato: una cosa molto vaga (sullo stile di quella di trollbabe, ma con ancora meno dettagli) con un paio di elementi caratteristici che mi sono venuti in mente.
nelle mie intenzioni dovrebbe essere una tavolozza su cui disegnare il nostro mondo nel corso di questa e altre cronache, l'idea è piaciuta molto.
hanno deciso in quale zona del mondo si trovano (più avanti definiremo meglio anche il paesaggio e cose del genere)



a questo punto si era fatto abbastanza tardi, quindi ho deciso di introdurre una bella situazione:

"vi trovate all'interno di una foresta molto cupa, di fronte a voi c'è l'ingresso di un'antica rovina sotterranea.
siete qui per svolgere una importante e pericolosa missione per conto di qualcuno: di che missione si tratta? chi ve l'ha commissionata? cosa vi promesso per convincervi?"

qui per breve tempo c'è stato un po' di smarrimento, poi dopo un po' di consultazioni tra loro gli ingranaggi hanno iniziato a muoversi per bene... :)

- devono recuperare un antico artefatto
- l'incarico è stato dato loro per interposta persona: un misterioso uomo incappucciato, che lavora per qualcuno di cui non può fare il nome, ha contattato il gruppo per svolgere questa missione.
- hanno accettato per la conoscenza, per la gloria, ma soprattutto per i soldi... tanti soldi!


a questo punto, come suggeritomi anche da Daniele di Rubbo su G+, la prossima sessione la incentrerò sull'affrontare il dungeon e tornare all'insediamento più vicino sani e salvi, dopo questa sessione di gioco vero e proprio mi dedicherò a sviluppare i fronti per bene (basandomi su ciò che emergerà da quella sessione)



OPINIONI A FREDDO:
- come detto prima l'inesperienza s'è fatta sentire parecchio, ma l'avere dei giocatori abbastanza propositivi ha in parte mitigato questo problema.
- sicuramente nella prossima sessione dovrò spiegare meglio alcuni principi del gioco e puntare di più sulle domande (e soprattutto prendere appunti!) per approfondire di più certi aspetti che mi sembrano un po' deboli (soprattutto per quanto riguarda il gruppo nel suo insieme)
- al tavolo c'è stata una certa ilarità diffusa, ma questo credo derivi dal fatto che siamo un branco di deficienti (dio li fa e poi li accoppia), ma credo che poi una volta che il gioco entrerà nel vivo ci sarà una buona immedesimazione

32
Gioco Concreto / Re:[DW] aiuto con due mostri!
« il: 2013-11-07 01:24:01 »
tra l'altro ci sarebbe anche un
Citazione
Forza inarrestabile: +2 danni, impatto
quindi il danno sarebbe d10+5, 1 perforante, devastante... forse un tantinello troppo letale...  :o

33
Gioco Concreto / Re:[DW] aiuto con due mostri!
« il: 2013-11-06 17:29:27 »
l'idea era quella di farlo combattere da solo: classica scena, sono sopravvissuti agli stronzissimi Vigilanti, arrivano nella stanzona con il tesoro (un antico artefatto)... l'armatura si anima :D

probabilmente metterò una condizione per metterlo "in stand by" e permettere loro di sopravvivere... sarebbe effettivamente figo se sto coso tornasse a farsi vedere più avanti dimostrando quanto poco abbia gradito la scortesia :P

34
Gioco Concreto / Re:[DW] aiuto con due mostri!
« il: 2013-11-06 17:17:06 »
Citazione
Avevamo un mostro molto univoco. È molto forte. Se vuoi renderlo più debole, secondo me puoi portargli l’armatura a 3, togliere devastante e [/i]1 perforante[/i]. Ho aggiunto delle mosse cercando di dare a questo mostro uno spessore (può diventare un PNG, una persona). Nota le qualità speciali: i PG possono cercare di spezzare quel legame piuttosto che affrontarlo.

Divertitici!
in effetti le "dimenticanze" erano volute per non renderlo troppo proibitivo, vorrei evitare di falciare l'intero gruppo alla prima sessione ^_^" (mentre sceglievo le risposte avevo fatto le medesime scelte, ma mi sembrava troppo esagerato come prima sessione... però all'idea di batterlo per vie traverse non avevo pensato :)

35
Gioco Concreto / Re:[DW] aiuto con due mostri!
« il: 2013-11-06 15:59:10 »
grazie Daniele, sei stato utilissimo! ;)

attendo per il boss di fine livello :D

36
Gioco Concreto / [DW] aiuto con due mostri!
« il: 2013-11-06 02:32:16 »
tra qualche ora (mercoledì sera) avrò la mia prima sessione a Dungeon World, non ho preparato nulla se non il fatto che entreranno in un dungeon per recuperare un tesoro e incontreranno dei mostri :P

ho voluto provare a creare dei mostri particolari perché potrebbero servirmi come spunto per i fronti in seguito, ma non so se nel processo di creazione c'è qualcosa che non va e soprattutto mi servirebbe qualche consiglio per le mosse

mi è venuto in mente questo (nomi provvisori):

1) VIGILANTI ARCANI
omuncoli piccoli.
pattugliano i sotterranei e attaccano qualsiasi intruso.
si nascondono nella penombra, diventando invisibili (stile predator) fino a quando non sferrano un attacco e possono camminare sui muri come gechi.
sferrano attacchi improvvisi (tornando visibili) con i loro artigli e i loro denti affilati, per poi tornare rapidamente a nascondersi in agguato e invisibili (in pratica fanno guerriglia da dungeon :D ).

queste sono le risposte alle domande per la creazione:

cosa fa di noto?
- diventa invisibile
- si arrampica sui muri
- fa agguati fulminei

Che cosa vuole che causa problemi agli altri?
- attaccare ed eliminare gli invasori

Come combatte o caccia di solito?
qui il primo dubbio: nel dungeon ce ne saranno parecchi, ma combatteranno sempre in piccoli gruppi (4/5 al massimo)
come considerarli? Orda o Gruppo?


Quanto è grande?
- Come un mezzuomo: piccolo, media

Qual è la sua protezione più efficace?
- Tessuto o carne: armatura 0

Per cosa è noto?
- Abilità offensiva: tira i danni due volte e prendi il risultato migliore
- Abilità difensiva: +1 armatura (li immagino molto abili a schivare)
- Inganno e menzogne: furtivo, scrivi una mossa su dei trucchetti sporchi (tendono agguati)
- Una capacità utile come essere anfibi o avere le ali: Aggiungi una qualità speciale per la capacità (mimetizzarsi, camminare sui muri)

Qual è il suo modo di attaccare di solito?
artigli e denti affilati

Quali di queste frasi lo descrivono?
- Non è pericoloso per via delle ferite che infligge, ma per altre ragioni: sfuggente, riduci il dado di danno alla dimensione inferiore, scrivi una mossa che spieghi perché è pericoloso

MOSSE
PASSO DEL GECO
possono muoversi silenziosamente aderendo alle pareti e ai soffitti

PREDATORE INVISIBILE
quando sono in agguato e in penombra riescono a confondersi con l'ambiente circostante.
quando si tira "Discernere Realtà" per individuarli si tirano tre dadi e si tengono i due peggiori.
nel momento in cui sferra il suo attacco torna visibile.

ASSALTO SFUGGENTE
grazie alla loro capacità di aderire alle pareti e ai soffitti riescono sempre a trovare l'angolazione più letale per attaccare: tira il danno due volte e tieni il risultato più alto.
quando sferrano il loro attacco è l'unico momento in cui sono perfettamente visibili, chi subisce o assiste all'attacco può tirare+DES per tentare di colpirlo e/o immobilizzarlo:
10+ : viene immobilizzato e subisce danno
7-9 : viene colpito, ma riesce a sfuggire e si nasconde di nuovo
6- : sfugge illeso e si nasconde di nuovo.


2) ARMATURA DELLO SPIRITO CUSTODE
un'armatura cremisi di taglia grande in cui è stato vincolato uno spirito/anima (stile Alphonse Elric), brandisce uno spadone a due mani e non permetterà mai che il tesoro venga portato via.
non è molto agile nei movimenti, ma i suoi colpi sono decisamente potenti.
(questo elemento potrebbe dare vita a parecchi spunti: di chi era l'anima vincolata? chi ha fatto ciò? e perché?)

queste sono le risposte alle domande per la creazione:

cosa fa di noto?
- picchia come un fabbro

Che cosa vuole che causa problemi agli altri?
- custodire il tesoro

Come combatte o caccia di solito?
- Tutto da solo: solitario, d10 danni, 12 PF

Quanto è grande?
- Grande come un carro: grande, media, lunga, +4 PF, +1 danno

Qual è la sua protezione più efficace?
- Piastre o ossa: armatura 3

Per cosa è noto?
- Forza inarrestabile: +2 danni, poderoso

Qual è il suo modo di attaccare di solito?
spadone a due mani (debitamente proporzionato)
- Permette al mostro di tenere gli altri alla larga: lunga

Quali di queste frasi lo descrivono?
- È stato creato da qualcuno: costrutto, scrivi una qualità speciale o due che spieghino la sua fabbricazione o funzione.

MOSSE
non saprei...





che ne dite?
cosa c'è da correggere?
mi date una mano con le mosse?

37
ho fatto richiesta per la community ;)

DOMANDA: inserirete tutto il lavoro di traduzione anche in un PDF o lo lascerete solo consultabile dal sito?

38
reminiscenze di Fading Suns... non vedo l'ora che esca!

39
Generale / un piccolo aiuto per la mia band
« il: 2013-09-20 07:57:04 »
ciao ragazzi, con la mia band sto partecipando ad un contest e avrei bisogno del vostro aiuto:

basta che clicchiate su QUESTO link e votiate per noi (potete farlo tranquillamente anche tramite il profilo facebook, ci vuole pochissimo tempo)

tra l'altro si possono votare fino a tre band diverse, quindi se anche qualche altro vostro amico partecipa non ci sono problemi ;)

grazie in anticipo a chi ci aiuterà! :)

40
Segnalazioni e News / Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« il: 2013-09-09 10:55:08 »
UN GIOCO PIENO DI DISEGNI!!!  ;D

l'obiettivo che aspettavo con ansia finalmente è stato raggiunto! :)

41
Segnalazioni e News / Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« il: 2013-09-05 11:42:57 »
intanto è stato raggiunto l'obiettivo da 2500€ :)

42
Segnalazioni e News / Re:Dreamwake - Final Playtest
« il: 2013-08-20 18:23:49 »
ma una bella versione in italiano?

43
se non sbaglio è lo stesso sistema del gioco da tavolo di Game of Thrones, con la fase degli ordini dati "alla cieca" e poi rivelati tutti insieme, giusto?

44
non so ancora se questa cosa mi faccia più ridere o piangere...

45
A proposito, ma a quando un gdr "di combattimento" che spezzi la noiosissima e antiquata sequenza " iniziativa/scelta dell'azione/tiro per sapere se é venuta"? É umiliantevedere come sia rimasto fino ad ora il modello per i gdr/skirmish...niente che si basi su una scelta a doppio cieco senza randomjzzatori, a una struttura simil"deckbuilding game", a un'interazione comllessa di effetti come in magic? (Intendo "tra i giochi moderni", conosco anch'io il gdr di street fighter e exalted...)
esplicheresti meglio cosa intendi?

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 62