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Topics - Ezio

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Ambrogio, scusa, posso consigliarti una cosa per i tuoi post?

Fai post integrati e coesi, si capiscono molto meglio che fare tre o quattro post uno dopo l'altro in multiquote.


Raccogli i tuoi pensieri e dai una risposta unitaria al tuo interlocutore: è preferibile rispetto al multiquote, che rende difficile e frammentaria la lettura, trasformando forzatamente il discorso unitario del forum in una vera e propria chat.


Ti chiederei uno sforzo per evitarlo, per favore.


Grazie.

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Gioco Concreto / [Sfogo] Finalmente... MOSTRI!
« il: 2012-06-01 17:11:18 »
Questo post è uno sfogo, un flusso di coscienza.
Non vuole essere chissà quale riflessione, genialata, actual play. Vuole essere solo un urlo di liberazione.


Lo sapete tutti.
Io fino a qualche anno fa ero un grande appassionato dell'universo White Wolf, quello  classico dei 13 Clan, delle 13 Tribù, dell'Ordine di Hermes, delle Mummie, dei Changeling e del meta-plot.

Lo giocavo perché i temi mi affascinavano e incuriosivano e nel corso degli anni ho accumulato una frustrazione orrenda.


Poi, nel giro di UNA sessione di Monsterhaearts (vabbé, una e una scena dell'altra).


- Amanda la Vampira non morde Erica, le da giusto "un succhiotto un po' violento"
E io ho una scena bellissima, che esprime benissimo il personaggio di Amanda, perché non devo preoccuparmi dei Punti Sangue e "un succhiotto violento" è una descrizione perfettamente appropriata


- Amanda la Vampira ciuccia a morte David e David diventa un Vampiro
E io non mi devo preoccupare di Legami di Sangue, di Frenesia della Nascita, di Generazione e di limite ai poteri. Mi basta dirlo, perché dirlo è una mia Mossa, e viene una scena fighissima.


- Bock il Vampiro anziano dice che vuole fra diventare sua schiava Erica
E io posso decidere col giocatore che sì, ha questo potere, e si, solo i vampiri anziani ce l'hanno. E siamo tutti contenti, e non devo preoccuparmi di Vitae residua, di Ghoul, di Discipline dei Ghoul


- Ambrose il Fae cerca di fermare Diana la Licantropa in forma mostruosa, e io gli chiedo: "Usi effetti speciali fatati? Brilli, tipo?" lui mi dice di no.
E va bene così. Assieme abbiamo deciso che Ambrose non ha quel tipo di capacità (o non la mostra ora), senza preoccuparmi di Banalità e Glamour.


Ma la mia preferita è:


- Diana la Licantropo vorrebbe parlare trasformata in uomo-lupo, e propone di mutare solo la faccia, facendola tornare umana. Io gli dico che mi fa schifo e che per me qualche frase può dirla, ringhiando e sbavando.
E dopo aver passato ANNI a chiedere il tiro di Trasformazione Parziale delle corde vocali, della lingua e del palato per poter fare esattamente la stessa cosa poter risolvere così facilmente la faccenda è stato un orgasmo.


RAGAZZI, NON AVETE IDEA DI QUANTO SIA LIBERATORIO.

Si, sono cose che avrei potuto fare anche con il Mondo di Tenebra, avrei potuto fregarmene delle regole e dirlo, ma... non sono mai stato un tipo che se ne fregava delle regole.
Ieri ho avuto in mano un gioco che mi ha fatto fare tutto questo SEGUENDOLE.


La sensazione di liberazione è enorme.

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... è stato progettato e predisposto un nuovo strumento di analisi, che consentirà di tenere controllato l'andamento del sisma, pur rispettando le tradizioni locali e la loro unicità culturale.

Signore e signori, vi presento l'ultimo ritrovato della scienza emiliana:

IL NIMELOGRAFO!




Image courtesy of Paolo "Serenello" Bosi, name courtesy of Lapo "Lapo Luchini" Luchini.

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Pattumiera / Re:"Mai più D&D": perchè?
« il: 2012-05-29 17:38:39 »
Io non ho avuto affatto una brutta esperienza di gioco classico, complessivamente. La campagna di dieci anni di D&D mi ha accompagnato dall'inizio delle superiori all'età da laureato, e tutt'ora quando la si rievoca è sincera piacevolezza quella che provo. Anzi, ne sono anche usciti fuori di quei momenti intensi, di quella possibilità di sviscerare il personaggio a cui ora tengo così tanto.
Certo, era legata al fatto che giocavo con quelle cinque-sei persone; di queste ce ne sarà rimasta una che gioca regolarmente. E l'abitudine a quelle persone aveva portato ad uno standard tale che i miei tentativi di provare altro come GM mi lasciavano con lo sconforto, e provare altro come giocatore mi lasciava alla fine tiepido.
Quindi in fondo il potere ottenere quello che volevo era troppo legato ad un elemento, la combinazione di tot persone, che è estremamente fragile. Oltre che condizionante, alla fine. E a vedere altri dieci anni di gioco dopo quella campagna, avremmo retto?

Adesso seguo giochi (e una cultura di gioco sottostante) che:

- mi fanno interessare alle loro meccaniche oltre che al setting;
- mi consentono di parlare di gioco con una base scientifica, insomma con dei modi per analizzare, per risolvere e migliorare (cosa che non manca ad alcun mezzo espressivo) senza lasciare tutto all'alchimia di gruppo, al fattore umano o a idee esoteriche;
- mi hanno ribaltato svariate tradizioni, abitudini e dicotomie che ora vedo come falsi problemi: il metagioco, la divisione tra fisica e anima, azione contro interpretazione, il bisogno di tanto tempo per affezionarsi ad un personaggio - insomma, sono ad una visione che trovo più ampia di prima;
- mi permettono compagni di gioco diversi e da posti diversi;
- mi permettono di giocare una storia diversa e compiuta in poco tempo;
- mi danno occasione di fare carpe diem di ogni occasione di gioco;
- mi mettono in chiaro il fatto che chi gioca è lì per giocare, e per giocare alla stessa cosa;
- mi mettono in contatto (e aiutano l'amicizia) con appassionati entusiasti, vulcanici e che vedo condividere la mia necessità di non rimanere in un recinto di 'generi nerd';
- mi mettono voglia di tenere il ruolo di GM senza avere 24h di paranoie dopo ogni sessione;
- mi stupiscono spesso e volentieri;
- mi chiariscono con fermezza che gioco per esprimermi, non per svanire in un'altra entità;
- mi costringono alla consapevolezza;
- mi consentono di giocare millemila tipi di storie, tematiche, personaggi;
- mi consentono, quando e solo quando lo voglio, di giocare con la pretesa di esplorarmi e condividere qualcosa di potenzialmente rischioso;
- mi danno la capacità di sfruttare (non sempre al massimo, si impara!) il gioco di ruolo come mezzo espressivo a piena potenza;
- mi fanno sentire di giocare in modo maturo. Anche quando muovo un pucciosissimo Pellegrino.

Tutto assieme.

Concatenate nel mio cervello, queste motivazioni fanno la differenza e sono un considerevole punto di non ritorno. La puntata di tradizionale per riunione nostalgica di amici non la rifiuto affatto, ma ho chiaro in cosa rimane circoscritta.
Ho troppe cose da voler giocare, una lista che continua ad allargarsi, da non volere fare una selezione.
E dato che selezioni nella vita - e in una passione - vanno sempre fatte, che non abbiamo il tempo per provare tutto (anche se lo vorrei, Meg mi è testimone), ho abbastanza criteri per fare una scelta netta.

Ci sono tre giochi di stampo classico che mi esercitano parecchio fascino: Ars Magica, Nobilis, Unknown Armies. Eviterei di driftarli direttamente, a quel punto meglio usare un altro gioco moderno prendendo quelle premesse da una prospettiva laterale.
Ma a trovarle, le condizioni migliori con cui giocarli così come sono.

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Gioco Concreto / [Monsterhearts] Prime FAQ
« il: 2012-05-28 22:01:56 »
Sono riuscito a cavare da Joe un paio di risposte:


D: "Un Infernale in Darkest Self perde la possibilità di dare Stringhe al proprio Potere Oscuro per usare i propri bargain?"
R: "No."


D: "A cosa si applica la Singleton Rule? Solo alle mosse base o anche a quelle di Skin?"
R: "A ogni singola mossa, anche a quelle che dicono 'segna esperienza' o 'fai segnare esperienza'. In pratica, se anche salvi un Infernale con 'Can't Save Myself' due volte in una scena marchi esperienza una sola volta.


D: "Quante Stringhe posso spendere per ogni tiro?"
R: "Una sola, ma, ovviamente, puoi spendere più stringhe all'interno di una stessa scena per potenziare effetti diversi


D: "Da alcuni passaggi del manuale sembra emergere l'esistenza di una Mossa Dura che obblighi il Giocatore a tirare Hold Steady. C'è una Mossa Dura 'perduta'?"
R: "No, semplicemente l'MC può suggerire la necessità di farlo, e per il resto può usare il framing per mettere i personaggi in situazioni che richiedano il tirare hold steady per tenere un corso d'azione"


D: "Durante la Backstory posso dare Strings anche a dei PNG?"
R: "Solo se esplicitamente specificato o se non ci sono abbastanza PG" (Es.: Il Chosen deve scegliere 2 persone che lo aiutano nella lotta e dare una Stringa a ciascuno. Se in gioco c' solo un altro PG potrà scegliere un PNG, altrimenti no).


D: "Un giocatore può forzare un PNG a tirare hold steady, per esempio usando lash out physically? In questo caso come si comporta l'MC?"
R: "Si, può, e il PNG, non potendo tirare, fallirà automaticamente, congelandosi e bloccandosi. Se proprio non possono fare a meno di agire agiranno in Svantaggio"


D: "Quando si rivelano le mosse personalizzate dei Threat?"
R: "Di solito appena vengono usate, e in maniera completa, a meno che i PG non compiano azioni specifiche per scoprirle"


D: "Una certa interpretazione delle regole degli Avanzamenti sembrerebbe sottintendere che si possa, arrivati a 5 PX, posticipare l'acquisto di un Avanzamento, sospendendo l'acquisizione di nuova Esperienza. È un'interpretazione corretta?"
R: "No, funziona come in Il Mondo dell'Apocalisse: non appena arrivi a 5 PX si acquista un Avanzamento. Ovviamente se si è in mezzo ad una scena concitata è comunque meglio aspettare un attimo di pausa del gioco prima di sfogliare le mosse di tutte le Skins e in questo periodo di 'sospensione' non si accumulano PX, ma la conversione è basilarmente immediata"

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Generale / SPOSTATO: Ancora Zombie
« il: 2012-05-26 12:18:22 »

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Internoscon 2012 / [Feedback] La guida ludo-gastronomica
« il: 2012-05-22 13:26:34 »
Io mis ono divertito molto a compilare la guida ludo-gastronomica. Insieme ai cartellini suoi cibi mi è sembrata una di quelle piccole cose che però migliorano sensibilmente la qualità della con per tutti.
Ho già alcune idee per l'anno prossimo, ma mi piacerebbe ricevere dei feedback. In particolare:


- Avete gradito l'idea?
- Avete letto la guida? Venerdì pomeriggio o in seguito? Durante la con o a casa?
- Avete usato la guida per scegliere cosa mangiare (es: "Fico! Proviamo il mielaceto sul salame!")
- Avete imparato cose nuove dalla guida (es: "Fico, non sapevo che la porchetta trevigiana derivasse da quella romana")
- Avete conservato la guida?
- Avete gradito l'idea dell'abbinamento ludico?
- Avete conosciuto qualche titolo nuovo tramite gli abbinamenti ludici? Quali?
- Cosa suggerireste per migliorare la guida?

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Internoscon 2012 / Lost and Found
« il: 2012-05-21 09:56:57 »
Quest oè il thread per quello che vi siete ritrovati in valigia e non è vostro.


Io ho in taco un mazzetto di chiavi, una triangolare, una tonda e una quadrata, con portachiavi dell'AVIS.


Temo che siano o del Comune di Bertinoro o di Casa Cangelli.

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Mi date il tempo di rispondere per primo prima di partire in quarta coi reply, per favore?

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Qui avrei proprio bisogno di opinioni informate e di tanto playtest.


Il gioco vorrebbe essere inizialmente in netto favore delle Essenze ma con Coyote che può, con botte di culo, recuperare e invertire la situazione.


In particolare sono sospettoso che "fissare" gli effetti del Coyote Sorridente sia troppo costoso e renda per Coyote impossibile riprendersi dallo svantaggio iniziale.

Che ne dite?

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