Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Ezio

Pagine: 1 ... 22 23 [24] 25 26
346
Gioco Concreto / [Spione] KoKo?
« il: 2009-09-11 10:48:36 »
Questa "cosa" viene citata più volte nel manuale, e la MIssione Testarossa del BND ha nella sua Rete "Uomo d'affari del KoKo".
Ma che diavolo è il KoKo?
Ho anche provato a cercare sulla wiki e sul forum di Spione, e a fare qualche ricerca esterna, ma... boooooh

Qualcuno ha informazioni?

347
Giocando a Polaris la candela fa comodo. Fa atmosfera, da ritualità eccetera.
Ma qual'è la candela perfetta?
Un'economica tea light? Candela bianca da chiesa? Profumata? Colorata?

No.

La candela perfetta per Polaris è senza ombra di dubbio questa :-D

348
Ciao ragazzi!
Quelli che vengono a GnoccoCON in treno e hanno bisogno di un passaggio dalla stazione alla Con potrebbero, gentilmente, dirmi in questo post chi sono e l'orario a cui prevedono di arrivare?

Ne avrei bisogno per organizzarmi e, soprattutto, sapere se basta la mia auto per caricare tutti o meno.

349
General / Dubbio sul termine "Ashcan"
« il: 2009-08-26 13:15:29 »
Mi spiegate cosa si intende per ashcan nel nostro ambiente?
Incontro relativamente spesso questo termine, ma per me un ashcan rimane qualcosa prodotto per mantenere i diritti legali di immagine, come il leggendario film del Fantastici Quattro del 1994 (che c'è chi dice che sia migliore di quello del 2005... e non è improbabile), solitamente senza alcun valore artistico.

Mi sembra strano che si dia la caccia quindi a produzioni ashcan, se non per collezionismo, e mi viene il sospetto che nell'universo indie e small press questo termine indichi qualcosa di diverso...

350
Gioco Concreto / Conan per Solar System
« il: 2009-08-16 12:48:55 »
Dato che non l'ho mai neanche giocato non penso neanche di iniziare a pensare a lavorare io all'ambientazione, quindi vi chiedo: si trova in giro l'ambientazione Hyboriana per il Solar System?

351
General / [Reggio Emilia] GnoccoCON: Riassunto Eventi
« il: 2009-08-15 12:24:51 »
Il Vellu è rientrato dalle ferie.

Il programma di GnoccoCON è ora integralmente aggiornato qui e questo topic ha perso la sua utilità.

352
Gioco Concreto / [Agon] Scontri tra Eroi
« il: 2009-08-09 16:05:42 »
Ieri sera ci si trova io, Lavi, Fra e Paolo, Antagonista Vellu per una meravigliosa one shot di Agnon (voglio la campagnaaaaaaa!!!!!!). Paolo Pwna tutta sera. Secondo il sottoscritto, terzi parimerito Fra e Lavi. Menzione d'onore sl Vellu che ha costruito una quest decisamente bella, affrontabile da tanti punti di vista e esattamente della lunghezza giusta

A parte questo ci è sorto un piccolo dubbio.
A un certo punto io e Paolo ci siamo incancreniti a voler mostrare chi ce l'ha più lungo ed è un maggior conoscitore di miti e leggende. Due eroi che si affrontano direttamente.

Come si affronta questa evenienza?

I due eroi tirano i rispettivi dadi e si guarda chi ce l'ha più alto. Si guadagna solo la Gloria per il "Tiro più alto" (Soluzione che vede partigiani me e il Vellu)

OPPURE

I due eroi tirano i rispettivi dadi e si confrontano con un tiro dell'antagonista, come in un conflitto contro agenti esterni. (Soluzione caldeggiata da Paolo)

Che ne dite?

353
Gioco Concreto / [Spione] Destini e numero delle carte
« il: 2009-07-31 13:49:34 »
Pagina 189.

"Se un Comprimario è stato ucciso [...] non può essere usato nessun Destino su di esso.
[...]
Con ogni Destino concluso il Numero di Carte della Spia è aumentato di 1"

Ora, per come è scritto qui io avevo sempre capito che se un comprimario veniva ammazzato durante una Crisi questo non faceva aumentare il Numero di Carte di quella Spia.
Eppure dando un'occhiata al PbF ho notato che qui il comprimario Hedwig muore, e il numero di carte aumenta per lei.
Uh?

Altra domanda, più oziosa. È mai capitato che il mazzo del destino finisse? Come ci si comporta in quel momento? Sono paranoie assurde?

354
Gioco Concreto / [CnV] Chastity (e un paio di dubbietti)
« il: 2009-07-31 08:03:55 »
Iniziata ieri la nuova città, quindi ora posso postarla tranquillamente per chiedere conferma di un piccolo dubbio che mi rode da quando l'ho scritta, tanto quello che c'è scritto qua i giocatori l'hanno già completamente scoperto.

Premetto che è il mio secondo tentativo di città, e mi sembra venuta abbastanza bene rispetto alla prima. Più semplice, più diretta, e, da quello che ha portato in gioco ieri, anche più complessa e azzeccata. Quindi, alla prova del gioco, sembra stare funzionando come si deve.
Si prosegue il tema dello "stregone buono", dato che nella prima città l'ira ortodossista dei Cani si era iniziata ad incrinare davanti a uno Stregone che, forse, non aveva tutti i torti.

CHASTITY

1a Orgoglio: Thomas Padoani, non fedele, vuole fare sesso con Sorella Maria, sposata da poco con Fratello Caleb
1b Ingiustizia: Thomas si impone con la forza su Sorella Maria

2a Peccato: Thomas stupra Maria
2b Attacchi Demoniaci: I demoni ispirano disprezzo nei confronti di Maria ad alcuni, tra cui il marito, mentre spingono altri uomini a desiderarla.

3a Falsa Dottrina: Sorella Maria crede che il sacramento del matrimonio non serva a niente, se la sua castità può esserle strappata così.
3a Culto Corrotto: Sorella Maria diventa la prostituta della città per poter sopravvivere e per una forma di punizione autoinflitta, rinunciando ai propri voti matrimoniali e inducendo altri a violarli

4a Falso Sacerdozio: Quattro o cinque uomini di Chastity diventano clienti fissi di Maria. Alcuni di loro sono sposati e tutti ignorano voti e principi di celibato.
4b Stregoneria: Sorella Maria comanda ai demoni di aizzare la lussuria in città.

5a Odio e Omicidio: \\


6a COSA VOGLIONO I PNG

Fratello Caleb: Vuole il divorzio da Maria. Non riesce ad accettare quello che è successo. Non vuole più sentire parlare di questa storia.
Sorella Maria: È in realtà presa da un vortice autolesionistico. Nel profondo vorrebbe solo dimenticare, tornare con suo marito e fare come se nulla fosse successo. Non potendo ottenerlo vuole annullarsi in un parossismo di lussuria a degradazione.
Thomas Padoani: Non riconosce l’autorità dei Cani. Vuole essere tenuto fuori da tutto questo, e farla franca anche con l’autorità territoriale.

6b COSA VOGLIONO I DEMONI

Spingere Maria sempre più in basso, attirare sempre più uomini da lei, far nascere gelosie e rancori all’interno della città.

6c COSA SAREBBE SUCCESSO SE I CANI NON FOSSERO ARRIVATI

Maria sarebbe caduta sempre più in basso, sprofondando nella depressione e nella follia. Prima o poi avrebbe certo affrontato Thomas o Caleb, accusandoli delle sue miserie, e li avrebbe uccisi.

Il dubbio verte sul passaggio da Ingiustizia a Peccato.
L'ingiustizia l'ho vista come "A Maria è impedito di rimanere casta", che ci porta ad un grave atto di violenza.
Però, di fatto, da come ho scritto, Ingiustizia e Peccato si fondono.
Non mi convince.

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-

Per incisio: Fratello Blake, cane piuttosto viscido e "sporco", ha visto bene di farsi sedurre e trombare da Maria (che si è rivelata poi sua parente), inculcandole veramente una grandissima fiducia nella rettitudine dei Cani.
Ovviamente due suoi colleghi l'hanno scoperto e, mentre uno tirava fuori la pistole e andava a cercarlo l'altra vedeva bene di infliggere a sberloni un fallout di 16 a Maria (posta: "Le ridò fiducia").
Il conflitto per guarire ha avuto come risultato una Maria viva, ma con la gola aperta da una tracheotomia artigianale (Cani chirurghi! Ma preferivo questo al solito imporre le mani, onestamente) e trasportata di corsa dal Cane dal medico/farmacista del paese. Che, guarda un po', è il Sig. Padoani, lasciandola sola con lui.

Ora lei e l'altro Cane si stanno confrontando con Blake su quello che ha fatto la notte scorsa, mentre Sorella Catherine, l'ultima donna del gruppo, sta per aprire la porta dell'ambulatorio in cui probabilmente troverà Padoani intento ad uccidere definitivamente Maria, anche solo per omissione. Quando gli aprirà un foro in fronte (non se) vedremo cosa dirà lo Sceriffo non credente dell'omicidio...

355
Gioco Concreto / [Agon] Doppio giavellotto
« il: 2009-07-31 07:24:50 »
La situazione è questa:

Skrotos figlio di Agide è la misera macchietta di un Eroe, e, vigliacco, se ne va in giro armato con due giavellotti (arma invisa agli dei e ai coraggiosi), uno nella mano sinistra, e uno nella mano destra. Ovviamente Skrotos possiede Nome d6 (la sua vigliaccheria ancora non gli ha consentito di rendersi noto agli Dei e agli uomini) e Aim d10

Riporto il testo del giavellotto dal manuale di Agon:

Javelin 1d6+1 Range: 2-4
The javelin is the least powerful weapon but it is useful at many different distances, making it very versatile. The javelin die can be used in either hand.


Ora, ovviamente la configurazione di dadi più ovvia sarebbe:
DESTRA: 2D6 (nome+giavellotto) + 1
SINISTRA: 1D10/1D6 (Aim + giavellotto) + 1
E fin qui nessun problema

Ma essendo Skrotos un vigliacco, pensa questa costruzione:

DESTRA: 1D6 (nome)
SINISTRA: 1D10/2D6 (Aim + 2 giavellotti) + 2

Ora, a me questa configurazione fa pensare che si venga a violare la regola che, per armarsi, si mette il dado dell'arma nella mano con cui si impugna detta arma, quindi i due giavellotti non possono sommare i propri bonus, non essendo entrambi impugnati nella sinistra.
L'unica eccezione a questa regola mi sembra essere la spada che, pur impugnata a una mano, può conferire dadi anche all'altra, ma è detto chiaramente nella descrizione dell'arma.

Voi cosa ne pensate?

356
Sto iniziando a preparare i badge per GnoccoCON, che conterranno nome, cognome e, in omaggio alle nostre radici nerdemiliane, il soprannome, ovverosia il nick con cui si tende ad essere conosciuti qui su Gentechegioca o, nel caso di conoscenza personale, il soprannome con cui si è per lo più noti.

Dato però che alcuni non rientrano né nella categoria "conosciuti via forum" né nella categoria "conoscenza personale" apro questo topi per permettere a tutti di segnalarmi il soprannome che dovrà figurare sul badge, tra il nome e il cognome anagrafico.
In mancanza di segnalazioni manterrò la logica che ho detto sopra, o ignorerò questo campo ;-)

357
Piccola domanda i geek informatici che evidentemente abbondano su questo forum...

Come potete vedere sul topic di GnoccoCON so usare poco poco photoshop. Ma proprio poco poco.

Le mie scarse qualità si arenano del tutto, però, quando si deve scegliere il tipo di file giusto.
Il JPG, per quell'immagine, non mi soddisfa per nulla. Come vedete la scritta risulta sgranata, poco chiara... il font usato non rende e le i si confondono alle l.

Quale formato mi consigliate di usare, per migliorare la qualità? Ovviamente prestando anche attenzione alle dimensioni. Un .bmp avrebbe anche una buona qualità, ma 12MB mi sembrano un po' tantini, sia per Imageshack, sia per mantenere la pagina del forum abbastanza leggera da essere aperta comodamente.

Consigli, o guru del silicio?

358
Gioco Concreto / Montsegur 1244, 1a partita
« il: 2009-07-12 12:13:53 »
Ieri siamo riusciti a provarlo. Io, il Vellu, Lavinia e Zanna, tutti più o meno conosciuti su questa community, e un gruppo abbastanza affiatato.
Approfittando dell'assenza del master della campagna di Star Wars: Sega edition in corso, che aveva dichiarato: "Io sono cattolico praticante, non riuscirei a giocare quella massa di eretici" abbiamo provato questo gioco che mi frullava in testa da mesi.

La prima cosa che voglio dire è che il gioco ha decisamente realizzato le mie aspettative.
È intenso, diretto, quasi violento nel giungere alla crisi morale e/o familiare. È davvero un gioco "sul bruciare per quello in cui credi". Se dovessi azzardare un'ipotesi sulla premise che è stata analizzata nel nostro gioco direi: "Cosa viene prima, i legami familiari o quelli sociali?"
In pratica un dramma sull'abbandono, il tradimento e la fedeltà ad un ideale, nonostante tutto. Abbiamo avuto Bertrand ucciso da Garnier, Cecille che ha rotto i voti del Perfetto, Amil che si è trovato sul campo di battaglia a scivolare sulle frattaglie, Philippa che tradisce Pierre-Roger col suo cavaliere (Bernard nella versione orginale. Claudia fa notare però come lo si confonda col Perfetto Bertrand, quindi nella nostra partita è diventato il Cavaliere Jean XD) e che consegna il marito come ostaggio. Pierre verrà poi decapitato dopo la fuga del Graal da Montsegur (e ancora non sappiamo che cosa è... forse Faye, forse no...), per mantenere le cose allegre.

L'introduzione dei vari atti è fatta molto bene, e lo schema comune aiuta a entrare nel vivo: la prima parte al passato, stacco per leggere uno degli handout di background (di solito con un'altra voce), riprende l'introduzione, ma questa volta al presente. Ci è bastata inoltre la regola che obbliga a mettere in crisi i personaggi principali nel Secondo Atto per costruire una storia davvero drammatica.
Le scene card e le story card sono un valido aiuto alla narrazione e mi è piaciuto particolarmente introdurre man mano i vari elementi di background.
Anzi! Mi sento proprio di dare un consiglio: nel manuale è scritto che potreste desiderare far leggere i fogli di background (Montsegur, La Fede, i Perfetti, il Consolamentum) a tutti prima del gioco, io ve lo sconsiglio. Anche se non è stato particolarmente rilevante nella nostra partita è comunque bello vedere e inserire nel racconto come certe azioni che ora si sa andare contro i dettami della fede arricchiscono e cambiano il personaggio.
Esempio: Esclaramonde, la figlia minore è stata dipinta come una Catara bigotta al limite del fanatismo negli atti 1 e 2, ma in una scena ha mangiato cacciagione. Nell'atto 3 scopriamo (leggendo l'handout) che i catari praticano il vegetarianesimo. A questo punto sorgono varie domande: perché Esclaramonde ha mangiato carne? La sua Fede è forse selettiva? Ho ha fatto di necessità virtù? O é una debolezza che si sforza di superare?
Domande la cui risposta porta a un approfondimento del personaggio decisamente gradevole.
A proposito delle domande... quelle sulle schede sono un valido aiuto ad analizzare il personaggio e a interpretarlo in maniera significativa.
Sono anche più "pesanti" di quello che sembrano, se glie lo permetti.
Ah, abbiamo anche usato l'hack di Claudia (o Moreno, o Michele... quella gente lì, insomma. Non ho capito bene chi ha il copyright) di dare la possibilità di giocare durante il preludio il prima o il dopo l'assassinio dell'Inquisitore. Non sembra per nulla una cattiva idea.
La farò mia per il futuro.

Fin qui le luci.
Ora passiamo alle ombre.

Il gioco è bello, si, e tanto, ma manca completamente di "sistemi di sicurezza".
Paragonarlo ad un capolavoro come Spione mi sembra ingiusto, ma lo farò lo stesso.
Giocando a Spione ho visto persone solitamente molto passive e dalla narrazione molto "timida" prendere in mano la situazione, giocare e farlo bene. Il sistema compiva questo miracolo.
Ecco, a Montsegur manca completamente questo genere di possibilità. Anche ieri uno dei giocatori non era particolarmente motivato (gli piacerebbe, dice, un momento di "leggerezza" nel gioco, e questo Montsegur non te lo da di certo) e si è riusciti a intravedere quello che sarebbe successo se fosse stato una persona appena meno matura e disponibile. Il gioco è riuscito lo stesso, ma si è visto come giocarlo con persone che non abbiano imparato a fare un framing molto aggressivo, ad andare dritti al punto lo rallenta e lo mina alla base.
Vedi l'esempio di Moreno sull'assassinio dell'Inquisitore o la nostra prima scena, in cui per "Mostrare le reazioni della gente all'arrivo dei Crociati" si è partiti da una cucina con 2 persone e solo dopo ci si è spostati, lentamente, sulle mura (lo abbiamo fatto notare al giocatore in questione, che ha capito al volo).
I giocatori devono essere anche estremamente motivati nel creare una storia coerente e significativa. Inserire degli elementi più "leggeri", mi sembra funzioni male, ma non c'é alcun "sistema di sicurezza" che impedisca di farlo.

In pratica il gioco per me è molto, molto, molto bello, ma vi consiglio di scegliere bene le persone con cui giocarlo, o quantomeno spiegare bene all'inizio cosa si sta andando a fare.

Ora avrei anche una domanda a chi l'ha giocato più di me:

Abbiamo avuto un piccolo dubbio sulle Story Cards. Quante se ne possono giocare in una volta? Un giocatore potrebbe giocarne anche due appena ne ha la possibilità? Per noi no, ma chiediamo per sicurezza.

Pensavamo inoltre di fare un paio di piccole modifiche:

Quando una story card dice che puoi scegliere anche uno dei tuoi personaggi minori per essere il traditore/un esperto di trabucchi/il messaggero di Dio ecc. ci è venuto naturale scegliere per questo anche dei personaggi minori controllati dagli altri, ovviamente col loro permesso. Non mi è dispiaciuto per nulla quello che è uscito.

Fatto salvo l'ambiente di suggerimenti attivi che si deve creare al tavolo c'era una mezza idea di formalizzare un po' di più un meccanismo di veto alla Cani, per assicurarsi di essere coerenti con lo stessa idea di gioco. Che ne dite, potrebbe funzionare?

359
Salve, siamo Ezio/Aetius e Francesco/Fra.

In questo topic ci piacerebbe riunire tutte le disponibilità di pernottamento offerte in parallelo alla GnoccoCON di Settembre.
Per ora è poco più dell'elenco di una veloce ricerca su Venere.com e bed-and-breakfast.it, ma contiamo di raffinare le informazioni e ad aggiungere dettagli e collegamenti man mano che ne avremo la possibilità, inserendo un maggior dettaglio di prezzi, la reale disponibilità di posti letto e così via.

Già adesso comunque potete dare un'occhiata al panorama alberghiero reggiano (non molto consolante, a dire la verità), e iniziare a farvi un'idea.

Per non farvi perdere tempo a controllare posti magari a 50 km dal luogo della CON (La provincia di Reggio è stretta, ma molto lunga, quindi facendo ricerche senza conoscerla credo che questo sia un rischio concreto) abbiamo selezionato Hotel sotto i 60 euro a notte e B&B sotto i 40. Il nome dell'albergo/B&B è un link alla sua pagina nei siti che ho citato prima, mentre al link della Mappa troverete (se ho capito bene come usare googlemaps) una cartina che segna il luogo della CON (Centro sociale Biasola, vicino Rivalta) in relazione all'esercizio.

Vi invitiamo già da ora a contattarci per ogni domanda che vi stia frullando in testa a questo riguardo, via whisper o mail. Faremo tutto il possibile per aiutarvi ^^
Se invece avete delle segnalazioni per sdebitarci vi offriremo UNA chizza quando verrà il momento XD

Fra e Ezio

HOTEL

Hotel Tricolore; € 55; Mappa
NOTE: Abbastanza distante dalla GnoccoCON

Hotel Ariosto; € 55; Mappa
NOTE: In pieno centro

Hotel Express by Holiday Inn; € 59; Mappa
NOTE: Vicino al casello autostradale

Hotel La Rosta; € 50; Mappa


BED AND BREKFAST

Casale dei Noci; € 30; Mappa

La Casa degli Aceri; €30; Mappa
NOTE: Comodissimo, a pochissima distanza dalla CON.

Antico Podere; € 35; Mappa
NOTE: Appena fuori città.

Dreams & Coffee; € 30;Mappa
NOTA: Comune di Cavriago, a poca distanza dalla CON

Rosati; € 30; Mappa
NOTA: Comune di Albinea nella pedecollina. A una decina di km dalla CON, su strade veloci.

360
General / Alberghi gnoccosi
« il: 2009-07-06 20:42:22 »
Ok, allora iniziamo...
Segue la mia idea di post d'apertura.

Pagine: 1 ... 22 23 [24] 25 26