Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Francesco Mentone

Pagine: [1] 2 3
1
Non sono convinto perché il paladino dovrebbe provare repulsione verso l'oggetto, con questa mossa invece si sottolinea una certa affinità.

2
Fan mail per l'AP.

Non sono ancora praticissimo di DW ma dalla mia opinione direi che leggendo questo e quello precedente la differenza si nota, e molto.
Questa nuova sessione sembra molto più veloce ed intensa, i giocatori sono più interessanti ed eroici e probabilmente anche molto più interessati alla trama (Cioè Ombra l'hanno creato loro, è figo... Se fossi un tuo pg adesso morirei dalla voglia di uno scontro contro quest'ultimo). Insomma leggendo questa vostra ultima epopea mi sembra molto più DW della precedente.

Una domanda sola, impressioni di giocatori e GM. Il gioco giocato cosi piace ed ha ottenuto il successo sperato? o siete rimasti perplessi su qualcosa? se si perchè?

3
AP seconda sessione

Eccomi a scrivere la seconda sessione fatta con il mio gruppo di DW.

Prima di tutto questa seconda sessione mi ha reso chiari dei concetti ribaditi spesso da altri sul forum.
1. Cominciare la prima sessione in media res: questo approccio mi avrebbe permesso di riempire i giocatori di domande su cui costruire fare un buon background. Seriamente iniziare senza una situazione veramente tesa e passare la palla ai pg può lasciarvi con troppi pochi dati e compromettere la giocata.
2. Fare domande come un pazzo. Ma veramente come un pazzo!! Non domande scontate ma cercando di costruire provocando. E' incredibile quello che si può costruire con una facilità enorme usando le risposte dei giocatori.

Dopo questa ovvietà passiamo all'ap vero è proprio:
Cast:
Jack: Ladro umano, ex membro della gilda locale e opportunista disilluso.
Hob: Guerriero umano, tra i figli minori di un cavalliere intento a trovare degni avversari.
Kassim: Mago elfico, in cerca di vendetta per la mogli ed il figlio ad opera di un antico drago.

   Il gioco riparte da dopo le cripte della sessione precedente, i giocatori si ritrovano tutti insieme alla locanda del villaggio che descrivo come visibilmente provato dalla presenza della milizia. Dopo un po' di chiacchiere introduco un contatto dei pg e a seguito di una lunga parte di gioco dedicata a trattare per dei cavalli che non si trovavano mi sono reso conto di quello che dicevo nell'intro. Costruire molto moltissimo nelle primissime battute del gioco aiuta tantissimo a sapere cosa offrire ai pg.
L'unica cosa ottenuta da questa scena è stato sapere che Jack era uscito dalla gilda convinto che i suoi ex colleghi non gli avessero dato una fetta opportuna di un lavoro svolto. Dopo una lunga serie di noiose situazioni da taverna ho avuto occasione di lanciare una mossa morbida quando i pg sono rimasti li in attesa di qualcosa da me. Allora ho usato una mossa morbida ed ho fatto partire un oscuro presagio da un dei pericoli facendo avanzare il bosco, nella fattispecie un assalto di guerriglia dei centauri.
Qui jack ha fatto una prova di percepire realtà e ha fallito. Ho descritto come si renda conto comunque che chi muove l'assalto siano i centauri ma che questi ultimi notano lui al centro della strada e decidano di caricarlo. Lui mi ha offerto un occasione d'oro ignorando la carica e restando sul posto e si è beccato il danno da frecce. La battaglia e proseguita con K. che attirava l'attenzione di alcuni centuari lanciando magie e l'intervento provvidenziale di H.
Di tutti i centauri solo uno è sopravvissuto allo scontro prendendosi un dardo incantato nella schiena.
La guerriglia è sedata ed i pg cominciano a fare domande in giro per ottenere informazioni. Dopo un fallimento decido che i giocatori vengono portati di fronte al capo dei mercenari per spiegargli come mai curiosassero in giro. Dopo qualche chiacchierata viene fuori il nome del finanziatore di tutta la missione, tale Magister Agheron, e chiedo a K. come mai sia cosi temuto ed odiato. Ricevo in risposta che è temuto per il suo forte ascendente sul Re e le sue risorse ed odiato perchè si vociferi che sia implicato nella scomparsa di diversi bambini per i suoi esperimenti negli anni. Da cui chiedo ad H. se anche lui prova gli stessi sentimenti visto il sospetto che suo fratello anni prima abbia fatto la stessa fine. Dopo questa scena i pg sono diventati ostili verso i miliziani e si sono trovati ad accettare un compito con l'idea di fare il triplo gioco.
In pratica dovrebbero convincere il popolo silvano ad un trattato di pace, accompagnati da due mercenari in pessime armature, che nasconde un agguato.
Qui ho avuto problemi con la mossa viaggio pericoloso, visto che l'apripista ha fallito il tiro avrei potuto invetare un po' di tutto, ma non mi sono venuto idee di nessun tipo che fossero interessanti quindi mi sono liitato a fargli cancellare una razione in più dicendo che avevano sbagliato la direzione generica... un po' deboluccio ma tant'è.
Dopo di che i giocatori sono arrivati al bosco che li ha catturati come descrizione. Qui sono stati fatti un tiro di percezione della realtà riuscito che ha permesso a J. di notare le ombre dei centauri che li seguivano da cespugli. Alla loro palesazioe uno dei due mercenari si fa prendere dal nervosismo ed è pronto a caricare fermato dal pugno di H. per evitare che il secondo mercenario crei problemi K. Tenta di lanciargli charm, ma il fallimento costa una ferita di spada perchè si è troppo avvicinato ad una persona armata ed agitata. Dopo cio i centauri scagliano le frecce nel corpo del gregario ed intimano ai pg di arrendersi e di seguirli.

A questo punto siamo un una radura dove i centauri sono riuniti e discutono come un consiglio la strada da intraprendere. Quando i pg arrivano inizialmente vengono accolti da propositi di morte per aver attaccato e ucciso dei centauri, e tra di loro riappare Argento Boschivo, il centauro con la schiena bruciata di prima. Dopo aver convinto il consiglio che la loro è stata semplice difesa ed aver proposto il triplo gioco ai centauri freccia nera rivela che il loro piano è quello di abbattere tutta Windfur per salvaguardarsi ed alle lamentele dei pg li accompagna al centro del bosco dove vedono Liana Blu. Qui i giocatori sentono il potere magico e curativo del luogo e decidono di aiutare i silvani ad eliminare la milizia per ora sperando di poter convincere poi gli abitanti del bosco che il pericolo posto da Windfur può essere eliminato senza distruggere il villaggio.

Qui abbiamo terminato la sessione e i giocatori erano piacevolmente soddisfatti dell'andazzo delle cose. Io non nego che ho sentito come se imponessi le mie quest ai giocatori all'inizio ma poi mi sono reso conto che in realtà sono i giocatori a cercare questo tipo di trame senza che io imponessi una scelta invece di un altra.

Ora dopo questa avventura ho abbastanza materiale per fronti vari su cui lavorare ma sopratutto devo lavorare sulle mie domande ed imparare a farne di più incisive.

4
Gioco Concreto / Re:[DW] primo fronte e mosse personali
« il: 2013-11-19 14:43:48 »
Scusa Edison ma non mi è chiaro se con adventure starter intendi che va bene o se invece ti sembra troppo predeterminato. poi ho letto il manuale del pianocrate molto velocemente e non mi è chiaro cosa intendi per "terreno di coltura".

Grazie Alessandro, in effetti stavo pensando ad altre mosse, e mi è venuto fuori un mostro che riassumono come pixie, senza dati come armatura e pf e come mosse "confondere i mortali" e "far perdere la via". Tornando a casa lo elaborerò.

Poi una cosa non mi è chiara ovvero, mai dire il nome della mossa del GM e ok. Ma in caso di mosse che richiedono una scelta dei giocatori (esempio le radici) devo mostrargli la mossa o no?

5
Grazie per la fan mail. per i fronti ho aperto un nuovo post http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9685.0

6
Gioco Concreto / [DW] primo fronte e mosse personali
« il: 2013-11-18 18:56:34 »
Allora dopo il piccolo AP di questo link  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9683.0 mi sono dedicato alla creazione del primo fronte per avventura.
Il fronte nasce dall'idea datami dal pg ladro (Jack) che continuava a ripetere che il suo contatto l'avrebbe sentito appena sarebbe tornato al villaggio. Da cui ho preso un po' la cosa e l'ho ampliata immaginando di poterla legare anche ai prossimi 2 giocatori che dovrebbero inserirsi. Spero di non aver forzato troppo visto che avevo poche domande su cui costruire, ma a questo porrò rimedio alla seconda sessione.
Comunque ecco il fronte.

FRONTE: La battaglia di Boscomarino.

6 settimane fa un famoso mago imperiale, Magister Agheron, ha inviato un gruppo di mercenari nel cuore di Boscomarino con l'intenzione di distruggere un luogo di potere e liberare un nodo arcano.
Dopo che il primo gruppo è stato scacciato il Magister ha deciso di inviare un contingente mercenario più numeroso per assicurarsi l'impresa. Il consiglio silvano, fiutato il pericolo, è deciso ad organiezzare un kasahara (consiglio di guerra) per assalire Windfur e privare gli invasori di una vantaggiosa base d'appoggio.
Nel frattempo la Gilda dei Mestieri (copertura di una gilda locale di ladri e banditi) ha deciso di approfittare del lento esodo e degli eventi avversi per togliere le tende e depredare la popolazione della sua richezza residua.


PERICOLI: Difensori del bosco (orda, tribù - divintare più forti, scacciare un nemico)
   PRESAGI:
Il bosco avanza
Viene indetto un Kasahara
I centauri invadono Windfur
   DESTINO: Distruzione (di Windfur)

PERICOLO:  Commissione di recupero mercenaria (organizzazione ambiziosa,          congrega - crescere)
   PRESAGI:
Windfur viene dichiarato avamposto della commissione
Un unità di maghi e accoliti si unisce alla congrega
La congrega abbatte vecchia "Liana Blu"
   DESTINO: Impoverimento, schiavitù (imprigionamento delle creature silvane)

PERICOLO: Gilda dei Mestieri (organizzazione ambiziosa, gilda dei ladri - prendere con l'astuzia)
   PRESAGI:
Una magione viene svaligiata
Tumulti (dolosi e non) e sciacallaggio
La gilda è dissolta, cosi come gli averi degli abitanti
   DESTINO: Usurpazione (i beni del villaggio)

CAST:
   Derro 6 denti: vecchio contatto di Jack nella gilda
   Don Querelio: boss della gilda dei mestieri
   Master Pawel: capo spedizione della commissione
   Vecchio "Liana Blu": antico treant guardiano della foresta
   Freccia Scura: porta voce dei centauri

POSTE:
Per quale motivo tra Jack ed alcuni membri della gilda non scorre buon sangue? Deciderà comunque di accettare un lavoro per loro?
Il Barbaro/Druido/Ranger si schiererà con i centauri o riterrà i loro piani troppo estremi? (Cosi da coprire eventuali scelte di classe con qualche posta)


MOSSE:
   La prima volta che vieni colpito da una freccia di "Freccia Scura" tira+COS. *10+, il veleno non è abbastanza potente per te, subisci solo il danno. *7-9, il veleno ti debilita, subisci il danno e la vista ti si annebia. Prendi -1 continuato a tutti i tiri che richiedono l'uso della vista. *6-, il veleno fa effetto. Subisci +1d4 al danno e vedi tutto nero.


Quando vieni atterrato nell'area del circolo di potere di "Liana Blu" tira+DES. *10+, riesci a rotolare agilmente via dalle radici. *7-9, riesci a metterti in salvo ma non abbastanza in fretta. Scegli 1:
Ne vieni fuori senza un graffio
Il tuo equipaggiamento resta integro

INSEDIAMENTO: Villaggio di Windfur
   Impoverito dagli scontri con le creature dei boschi, la presenza degli uomini della commissione (circa 50) e dalla gilda. Molte attività chiuse e razzionamento dei viveri.
Sporca
In diminuzione
Guardiat
Scarsità (viveri)

Ecco qui, questo è il progetto iniziale. Volevo poi ampliarlo con un fronte di campagna che vedesse  tra i pericoli il Magister, un signore elementale, un potente luogo di potere ed un altro fronte che fedesse la famiglia regale (vedi AP) e se la situazione si rivelasse interessante per i pg il resto della gilda dei ladri (questo lo lascio decisamente in bianco).

Credo che vada bene ma se ho detto cappellate non esitate a sparare a zero, tanto non vi ascolto mica! :P

7
Saluti a tutti.
Era da un po' che non scrivevo nè avevo l'occasione di giocare di ruolo, ma da poco ho avuto il piacere di concludere una piacevolissima sessione di Dungeon World e quindi volevo condividere con voi un AP con tutti gli errori fatti (non pochi a dire il vero).

Partiamo subito:
A giocare c'ero io (GM), M. (Guerriero) e A. (Ladro).
Qui partono una serie di miei piccoli errori (dettati dall'inesperienza) ovvero troppe poche domande fatte su cui costruire e, sopratutto, far iniziare la partita in una situazione più obbligata che tesa. Fatto sta che il gioco è cosi ben fatto che le cose sono riuscite a scorrere comunque e i giocatori si sono trovati in questa cripta sotterranea infestata dai draugr a tirare fendenti e a prenderle di santa ragione. I problemi qui sono stati i tiri e le descrizioni. Ho dovuto spingere un bel po' al principio per far entrare i giocatori nell'ottica di descrivere le proprie azioni mentre spesso loro si limitavano al classico "Tiro assalire" (tutti ex giocatori di D&D) e ammetto che a volte sono caduto in questo stesso vizio descrivendo io le loro azioni in base a quello che volevano ottenere.
Dopo un po' i giocatori sono scesi al livello inferiore delle catacombe per trovarsi in una sala infestata dagli scheletri di guerrieri. Qui la partita è filata molto meglio, con la stanza che prendeva fuoco e i nemici da tutte le parti.
I giocatori hanno qui dimostrato già di entrare più nell'ottica del gioco descrivendo azioni molto più intense e senza limitarsi all'idea del turno. Un'azione che mi ha particolarmente colpito è stata quella del guerriero, bloccato sul posto da uno scheletro che gli teneva le gambe con altri che lo caricavano. Ed il ladro dietro, incapacitato ad una gamba e circondato dalle fiamme. Qui il giocatore di M invece di limitarsi alla singola azione ha descritto di voltarsi per lanciare una pozione di cura al ladro, schiacciare lo scheletro che lo teneva con il suo martello e puntare i piedi saldamente facendo roteare l'arma per abbattere i nemici che aveva di fronte.
La scena successiva si svolgeva nella sala finale delle catacombe dove i giocatori si sono trovati faccia a faccia con il fantasma di un cavaliere. Anche qui M ha dimostrato molta iniziativa sfidando il cavaliere in un duello alla pari classificandosi anche lui come cavaliere. Lo scontro è stato molto emozionante vendendo M vincitore ed il Ladro ha avuto modo di approfittare della sfida per arraffare un'arma antica ma valida e trovare una via di fuga dalla stanza.

Alla fine lo spettro sconfitto ha riconosciuto il valore in battaglia del suo avversario e ha offerto al gruppo una ricompensa di cui rivelerà l'ubicazione in cambio del sangue dei discendenti di una famiglia che gli aveva arrecato onta e che, guarda un po', si sono elevati fino al rango di regnanti.

La giocata è stata molto soddisfacente e i giocatori molto soddisfatti (me compreso). Il gioco si è dimostrato solido e piacevole nonostante alcuni nostri errori e sono già a buon punto con la stesura dei fronti per la seconda sessione e l'aggiunta di altre 2 persone alla partita che non hanno potuto partecipare a questa.

8
Generale / Re:Pesci e quant'altro
« il: 2012-04-03 01:18:27 »
Io questi li voglio veramente :(
Armatura Dragonborn: http://www.thinkgeek.com/interests/looflirpa/ee05/?pfm=Carousel_SkyrimHoodie_5
Assassin's creed kinect: [size=78%]http://www.youtube.com/watch?v=7NufHsmITjM[/size]

9
Un giorno su un forum un tipo promise un personaggio aggiuntivo per un gdr che avevo preso da poco e chiedeva una storia di vendetta in cambio. Io che al momento avevo il vuoto mentale gli chiesi la classe gentilmente sostenendo che senza non avrei potuto partecipare agli scambi, ma lui tira fuori tutta una serie di regole dittatoriali e mi dice di no.
Mosso da rabbia e frustrazione sono andato fino a Reggio Emilia a forargli le ruote dell'auto.
Puó andar bene cosi ^^

10
Per me che mi sono perso gnoccocon questa notizia ha un che di magico!!

11
Volevo aggiornarvi sul fatto che abbiamo incluso nell'acquisto il pdf printer friendly del manuale.
Chi aveva già acquistato il gioco troverà un altro file che comprende il nuovo pdf.
Chi invece lo comprerà da ora in avanti, lo troverà già compreso nell'acquisto.


Ringraziamo Bagi per averci messo a disposizione la sua scheda personaggio risparmia inchiostro!


Chiedo scusa ma non trovo/non capisco il file printer friendly...l'unico file presente nella lista è il manuale classico, sto sbagliando io qualcosa?

12
Con un prezzo cosi era impossibile non comprarlo :)
Adesso mancano solo il formato stampabile e gente disposta a giocarlo!

13
Poi si svela chi ha preso la morte, che ci racconta come il Motociclista ha lasciato la Vita... è la volta di Mario, che ci fa attendere molto, quasi la quiete prima della tempesta... Ci descrive un paesaggio crepuscolare, col motociclista che attende sul luogo di un appuntamento (mi ero qui distratto per rileggere alcune regole, potrei essere impreciso), attende ma ad un certo punto, un colpo di fucile, in petto, da dietro. Nessuna speranza, il Motociclista si accascia e con gli ultimi attimi di luce negli occhi vede un gruppo di moto E un pick up...


Direi che ti sei perso un bel pezzo...mi hanno freddato alle spalle i miei ex-compagni durante una rapina ad un portavalori!!


Comunque fan-mail-primo-ap-a-cui-ho-partecipato a te!!

14
Potete elaborare un po' anche su Scott Pilgrim vs. the World? A vedere dai filmati indicati, la traduzione non mi pare cosí negativa; sí, un boop tradotto "petto", un die tradotto "lunga agonia", ma non mi pare nulla di cosí grave da cestinare l'intero lavoro.


Aggiunta: anche get a life tradotto "mi prendo una vita"; per unire la battuta ai modi di dire italiani, direi che sarebbe stato meglio "mi faccio una vita", ma comunque entrambe le traduzioni perdevano qualcosa, rispetto al doppio senso dell'originale.


Non ho chiaro se una richiesta di elaborazione conti come commento, in ogni caso segnalo un classico: the Master rose tradotto, in Buffy, "il Maestro rosa".


Il senso del topic è perchè i film bisogna vederli in originale. Oltre ad un adattamento per certi versi fastidiosamente inevitabile, come appunto l'esempio di "mi prendo una vita" (anche se mi faccio una vita almeno avrebbe avuto senso in italiano) ed a volte semplicemente orribile ("L word" diventa "parola magica"?! e il gioco di parole??!?). Il problema sta anche nel doppiaggio che perde da morire e certe voci che non ci stanno manco con lo sputo. Prendi lo skater: Voce profonda e tono sicuro che caratterizzano un personaggio spaccone...in italiano sembra quasi timido, o anche i protagonisti...sembra quasi sia sotto morfina a volte o.O
Poi alcuni giochi di parole ovviamente mandati a quel paese ("You once were a ve-gone, now you will be-gone.") da soli varrebbero come motivo più che sufficiente a vedere solo in lingua originale.

Pagine: [1] 2 3