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Topics - Alleja

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Questo l'ho fatto io / Il Duello 1.0
« il: 2021-02-23 02:34:09 »
Ciao ragazzi. Volevo proporre con richiesta di suggerimenti e miglioramenti il seguente PbF o anche PbC si può giocare in entrambe le maniere.
Lo sto testando, e a breve lo introduco nel forum dove gioco, se possibile vi chiederei se vi va di fare una partita con queste regole, e/o se notate subito cose che vi sembrano obbrobriose ai fini della giocabilità.

DESCRIZIONE
Il duello è un pbf con 6 dadi tra due giocatori accompagnati da due "compagni d'arme" (o padrini). Se i due giocatori acconsentono il padrino può essere uno solo che sarà a supporto di entrambi.
Il/i padrini hanno la semplice funzione di garante nel momento della scelta del tipo di attacco da parte dei due giocatori, vedi meccaniche più in basso. Se i due giocatori si conoscono e si fidano non sono necessari padrini di garante.

Il gioco si sviluppa contemporaneamente in chat dove devono essere presenti i 4 giocatori (o 3 se si decide di avere un solo padrino in comune) e i risultati vengono postati in forum nel topic del gioco, e devono essere ruolati con il metodo descritto nella sezione intitolata "FORUM" più in basso.

MECCANICHE
I due giocatori stabiliscono quante dovranno essere le stoccate della partita (round).
Per esempio: 10 (numero solo di esempio)
Prima di iniziare la giocata stabiliscono anche:
- armi utilizzate (sono ininfluenti ai fini del punteggio, servono solo per abbellire la descrizione)
- motivo del duello
- risarcimento da parte dello sconfitto verso il vincitore

Ogni giocatore ha inizialmente 6 dadi a sei facce (6d6) con i quali effettuare la stoccata.
I giocatori possono attaccare, oppure difendere, e devono dichiararlo in segreto ai padrini prima del tiro dei dadi.
I padrini renderanno pubblico in chat il tipo di stoccata del proprio compagno d'armi (attacco o difesa), possibilmente insieme. Questo evita che i due duellanti possano cambiare idea (tattica) dopo essere venuti a sapere che tipo di stoccata tirerà l'avversario.

PRIMO TIRO
Il tiro si effettua a questo link -> http://lapo.it/rpg/dadi.php?
Nella casella "descrizione" deve essere indicato:
Nome del personaggio, seguito dal tipo di stoccata (Attacco/Difesa), seguito dal numero di stoccata (round 1, 2, 3, ecc.)
nella casella "dado" deve essere indicato 6d6 (6 dadi a due facce)

I due giocatori rendono noto il link che viene generato che riporterà il tiro effettuato registrato allo stesso link (per correttezza e tracciabilità)

La stoccata si calcola in questo modo:
L'attaccante somma i sei dadi. Il risultato della somma è il punteggio della sua stoccata.
Il difensore somma i sei dadi e moltiplica per 2,5. Il risultato finale del difensore quindi sarà 6 dadi x 2,5 troncato al numero intero prima della virgola se numero decimale (es. 42,5=42).

CASISTICHE
1 giocatore attacca, 1 giocatore difende
Se l'attaccante totalizza un punteggio maggiore del difensore, il difensore perde un dado.
Se il difensore totalizza un punteggio maggiore dell'attaccante la stoccata è nulla (parata) e restano entrambi con lo stesso numero di dadi.
Se il difensore totalizza un punteggio doppio dell'attaccante, l'attaccante perde un dado (contraccolpo o colpo di rimessa).

tutti e due i giocatori attaccano
Si sommano i punti dei dadi e vince la stoccata chi totalizza il punteggio maggiore. L'altro giocatore perde un dado.

tutti e due i giocatori difendono
Stoccata nulla, e non si tirano i dadi (non occorre tirare i dadi se i due padrini dichiarano entrambi "difesa"). Il conteggio delle stoccate prosegue.


Alla stoccata successiva chi ha perso un dado tirerà 5d6 (cinque dadi a 6 facce), e così via a decrescere.

TERMINE DELLA PARTITA
La partita può terminare nei seguenti casi:
- si raggiungono le 10 stoccate (i 10 round presi come esempio, possono ovviamente essere 20 o 5 o il numero che stabiliscono i due giocatori ad inizio duello)
- uno dei due giocatori termina i dadi prima delle 10 stoccate

Il vincitore del duello è il giocatore che rimane con più dadi alla fine delle 10 stoccate.
In caso di parità di numero di dadi i due giocatori possono decidere di continuare la partita, oppure terminarla in pareggio (nessun vincitore).

La partita non termina con la morte di uno dei due personaggi (o altre ferite menomanti), ma con la sconfitta, a meno che non sia stato concordato "duello alla morte" (o varianti) all'inizio della giocata.

Post in FORUM (chi ha il diritto di descrivere cosa)

All'inizio del duello, prima che i due giocatori effettuino la stoccata, devono entrambi postare nel topic del gioco (es. la presentazione, l'avvicinamento al luogo del duello, ecc. usate la fantasia).
Sempre prima del duello se i giocatori dei padrini lo gradiscono possono postare a loro volta.

Nel momento in cui il duello inizia (dalla prima stoccata in poi) il diritto di post è il seguente:

Per ogni stoccata può scrivere solo uno dei due giocatori: L'attaccante e solo lui ha sempre il diritto di post.
Dovrà descrivere l'attacco, e l'esito (sia positivo che negativo).

In caso entrambi abbiano attaccato, il vincitore della stoccata ha il diritto di post.

Il difensore ha diritto di post solo nel caso in cui entrambi abbiano difeso se i giocatori decidono che si descrivono anche le stoccate nulle (senza tiro di dadi).
In quel caso descrive la stoccata il giocatore che ha scritto meno post fino a quel momento oppure, se hanno scritto lo stesso numero di post, uno solo dei due in accordo con l'altro.
In caso di successiva stoccata dove entrambi difendono, allora toccherà all'altro giocatore che non aveva descritto questa descrivere la stoccata.
Un giocatore può cedere il diritto all'altro giocatore di descrivere la stoccata, ma solo nel caso di difesa da parte di entrambiL'attaccante, ribadisco, ha sempre diritto esclusivo di post e questo diritto non è cedibile.

Post finale della partita
L'ultimo post della partita, ovvero la descrizione dell'ultima stoccata e l'esito definitivo del duello è esclusivo diritto del giocatore sconfitto.
Dovrà descrivere la stoccata, l'esito del duello (la sua sconfitta) e la resa all'avversario secondo quanto sarà stato pattuito tra i due giocatori prima dell'inizio del duello.
(es. se vinco io non potrai mai più chiamarmi buzzurro e se vinci tu invece mi porti la colazione a letto nella mia reggia tutte le mattine. è un esempio).

Il post dello sconfitto deve obbligatoriamente includere una frase di scuse all'avversario sulle ragioni che hanno portato al duello, la dichiarazione di rispetto verso l'avversario, e deve concludersi con la seguente formula (obbligatoria):
"A meno che tu/voi non me ne dia/diate motivo".
Questo per non precludere la possibilità di ulteriori duelli per lo stesso motivo se ne sussisterà la motivazione.
Questa frase mette fine al duello ed al topic di gioco
Il vincitore può postare dopo lo sconfitto solo ed esclusivamente se il contenuto del suo post non è ulteriormente provocatorio o dileggiante verso il personaggio dell'altro giocatore (del resto ha vinto, che vuole ancora?).

In caso di pareggio entrambi i giocatori possono postare dopo la descrizione dell'ultima stoccata purchè sia chiaro dai loro successivi post che il duello è finito in completa parità.

Entrambi i padrini sono liberi di postare alla fine del duello dopo i post conclusivi dei due giocatori, rispettando l'esito del duello.

MUOVERE L'ALTRO GIOCATORE
Entrambi i giocatori accettano che il giocatore che descrive la stoccata possa muovere l'altro giocatore. Ma esistono dei limiti riguardo sentimenti o reazioni espressive dell'altro personaggio che si sta "muovendo".
esempio1: mi accorsi che la sua guardia era troppo alta e riuscii ad infilarmi da sotto con una rapida stoccata colpendolo alla spalla - descrizione lecita
esempio2: mi accorsi che la sua guardia era troppo alta e riuscii ad infilarmi da sotto con una rapida stoccata colpendolo alla spalla vedendo chiaramente la sua smorfia di dolore e di paura - descrizione non lecita

Si lascia comunque al buon gusto e all'esperienza dei giocatori, e al grado di affinità e di convivialità che hanno tra loro cosa si può descrivere e cosa no per evitare inutili litigi.

PRIME MIE IMPRESSIONI DURANTE I TEST
Il Duello r 1.0 è un gioco creato per essere rapido e da giocarsi in 30-40 min, max 1 ora (su forum) o anche in 10 minuti via chat. Consiglio descrizioni brevi e veloci, l'altro giocatore non può aspettare due ore che il primo finisca di scrivere.
Le giocate sotto le 10 stoccate sono divertenti.
Il gioco a 10 stoccate rimane abbastanza rapido e comune divertente senza impegnare troppo.
Se si superano le 10 possono iniziare a risultare un po' noiose, va poi a gusto personale sulla lunghezza del tempo di gioco.

Per esempio si può decidere la giocata al meglio delle tre o cinque stoccate, oppure al primo che "tocca" l'altro, oppure prolungarla fino alla morte definitiva dell'avversario (solo previo consenso). Ma regolatevi voi.

Inoltre, potete sfruttare questo gioco per derimere bisticci da forum, bisticci in chat, e non è nemmeno obbligatorio utilizzare spade o mazze ferrate. Il Duello r 1.0 si presta benissimo per essere giocato anche con delle torte alla panna come arma (sbizzarritevi, noi lo giochiamo anche con banane, baguette, e l'ultimo duello è stato fatto con armi quali ventagli ninja di coda di pavone e palline di cacca di pecora).

NOTE TECNICHE SULLE MECCANICHE

Dunque. Volevo un gioco dove si riuscisse a mettere in sostanziale parità sia l'attaccante che il difensore con un leggero vantaggio per il difensore sotto il profilo del punteggio.
Questo perchè il diritto di descrizione lo ha esclusivamente l'attaccante (si ha stimolo ad attaccare), quindi ho cercato di bilanciare la spinta ad attaccare (e quindi descrivere) con il vantaggio derivante dal far subire all'attaccante un danno se contrastato con una buona difesa (ma senza diritto di descrivere).

Il difesax2,5 è costato parecchi test partendo da dif+50%, dif+70%, difx2, difx3, ecc.
Al momento mi pare che difx2,5 garantisca i migliori risultati di mantenimento della partita in bilico fino all'ultimo tiro.

Il diritto all'ultimo post (la descrizione dell'ultima stoccata) da parte dello sconfitto mi pareva doveroso sia in termini di soddisfazione nel chiudere il gioco che bilancia la perdita della partita, che in termini di mantenimento dei buoni rapporti tra giocatori in quei forum dove è facile bisticciare o flammare per varie ragioni.

ULTERIORI SVILUPPI
Con alcune modifiche è possibile portare il gioco a 4 coinvolgendo in questo modo anche i padrini nei lanci dei dadi. Diventa però più complesso rispetto alle finalità di come è nato: gioco leggero, veloce, dinamico, e soddisfacente. Ma sono ovviamente aperto a qualsiasi suggerimento.

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Gioco Concreto / Richiesta di consigli
« il: 2013-06-15 23:43:52 »
Ciao a tutti.
Mi ero iscritto qualche mese fa, poi per motivi personali ho dovuto disertare il forum per molto tempo.

Vado al nocciolo per non farvi perdere tempo.
Con alcuni amici (siamo in 5 in totale) stiamo giocando su di un forum a un gioco nostro che ci stiamo inventando man mano.
E' nato tutto come momento di svago rispetto ad altre attività.

Abbiamo preso un disegno:


e ci siamo inventati una situazione:

ambientato in un circa 1400 in un mondo reale, un piccolo "signore" ha dato appuntamento ad una "ragazza" del luogo nel folto del bosco.
Lei ha seguito il torrente lungo il sentiero (quello che vedete nello sfondo) e poi si sono aggiunti gli altri giocatori, ognuno inventandosi di sana pianta un personaggio mano a mano che entrava in scena, dal punto in cui la scena è stata presentata.

Il primo è stato "il cacciatore", era nascosto in un cespuglio al lato del sentiero, vede passare "la ragazza" che ignora gli stivali che il "cacciatore" ha lasciato sul sentiero per bagnarsi i piedi e si mette a seguirla (per soddisfare diciamo alcuni appetiti in un  incontro rapido e soddisfacente).

Intanto pochi passi oltre il cespuglio la ragazza incontra il signore che le stava andando incontro e proprio mentre si sono incontrati alle loro spalle appare il cacciatore.
Il signore si mette in allarme e mostra chiaramente la spada che ha al fianco (il cacciatore ha un coltellaccio nascosto).

Entra il quarto giocatore, una specie di guardia forestale del bosco, interpreta una ragazza che vede la scena da poco distante riparata da un albero e decide di entrare in scena quando i due stanno facendo alzare la tensione.

Quasi immediatamente dopo entra il quinto giocatore, un frate che ha passato la notte all'adiaccio e che è stato svegliato dal freddo mattutino e dalle voci che sente. Spezza un ramoscello con i piedi e si rivela ai quattro fermandosi poco distante, ma in scena anche lui.

Questa era la descrizione di quello che avveniva nel bosco, tra noi giocatori il clima è estremamente rilassato ed incuriosito.

Ci siamo dati alcune regole per poter giocare insieme e le stiamo introducendo man mano che prosegue il gioco ("riavvolgiamo" il gioco in caso ci sia qualcosa che non ci "suoni", proviamo a regolamentare il particolare e rigiochiamo da lì).
Proviamo anche a commentare ogni singolo post, ognuno visto dalla parte di chi ha fatto il post e con le motivazioni di determinate scelte.

Va da sè che stiamo procedendo molto lentamente, ma ci stiamo comunque divertendo anche se non è ancora un gioco vero e proprio (abbiamo intenzione di rigiocarlo dall'inizio senza troppi commenti rallentanti una volta che riusciamo a definire delle regole che possano soddisfarci).

Le regole che per ora ci siamo dati sono le seguenti:

Regole per postare
Regola - Un giocatore posta. Nel caso in cui la sua dichiarazione coinvolga un altro, o più giocatori, deve aspettare la risposta di tutti i giocatori coinvolti prima di poter postare nuovamente. Nel caso un giocatore voglia entrare all'interno dell'azione in atto deve tenere conto di come questa si sia sviluppata."

- [implicito]: un giocatore non può ignorare un altro giocatore se quest'ultimo pronuncia una dichiarazione per cui il primo giocatore venga chiamato in causa

Mentre proseguiva il gioco ne abbiamo aggiunte un altro paio:
Regola - Nel proprio post è obbligatorio che sia presente:
1) la descrizione dell'azione.
2) un sentimento o emozione del personaggio espressa nel momento dell'azione.

E poi abbiamo iniziato ad interrogarci su di un aspetto specifico:
Cosa facciamo se due giocatori vogliono fare qualcosa di opposto?
nel senso: come ci accordiamo su chi dei due la spunta?

Una cosa a cui ho pensato è stato: ce la giochiamo alla morra cinese, mandando un messaggio entrambi ad un terzo giocatore che poi rende pubblico il risultato (questa è quella grezza).

Sempre nel corso del gioco, abbiamo introdotto un'altra regola:
Regola - Nel proprio post è obbligatorio che sia presente:
1) la descrizione dell'azione.
2) un sentimento o emozione del personaggio espressa nel momento dell'azione.
3) Facoltativo: un proprio ricordo riferito al passato (più o meno recente).

Questo "ricordo" lo vogliamo sfruttare nel momento in cui riusciamo a trovare un modo per risolvere le dispute, in questo modo:
chi ha accumulato più ricordi nel corso del gioco (diamo 1 punto ad ogni post che contiene un ricordo) può raccontare cosa succede nel corso della disputa basandosi sul risultato che viene fuori dalla morra cinese di cui sopra. In quel caso usa 2 punti ricordo e li sottrae dal totale accumulato (e quindi se qualcuno vuole raccontare è stimolato ad inserire ricordi che poi userà).

Tornando alla morra cinese, stavamo pensando queste cose:
se io voglio fare una cosa e l'altro vuole fare un'altra cosa ce la giochiamo alla morra.
Quello dei due che "chiama la morra" se vince, vince, se perde invece subisce l'azione con pari intensità ed effetto contrario.

Ora siamo fermi a discutere come possa funzionare questa cosa, e mi è venuto in mente di chiedere a voi che invece siete esperti se avete suggerimenti in una direzione o in un'altra.

La "scena" a cui siamo arrivati è questa (iper riassunta):
il signore crede che il cacciatore sia un ladro/brigante, il cacciatore è accecato dal testosterone tra le gambe e vuole la ragazza, la guardia forestale si è resa conto della situazione e si è messa in mezzo, il signore crede che la guardia sia una complice del cacciatore ed è sul "teso andante" e il frate è mezzo rintronato dal sonno e se la sta facendo addosso perchè non si aspettava di trovare tutta quella gente nel bosco e ora tutti guardano lui che si è appena svegliato.

Noi giocatori invece ci stiamo divertendo come matti, ma siamo un po' fermi a capire come far funzionare la disputa nel caso si presenti l'occasione.

Ringrazio chi ha la pazienza di leggermi e anche chi ha voglia di darci un paio di consigli sulle dispute.

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Generale / Buongiorno...
« il: 2012-10-29 13:27:12 »
...a tutti.

Mi presento, mi chiamo Alessandro, e non ho mai giocato in vita mia ad un GDR "tradizionale".
Non ho nemmeno mai giocato ad un GDR indie, new wave, o come si suole definirli.

In definitiva non ho mai partecipato ad un gioco (da tavolo o derivato dal tavolo) dove fosse presente un Master, sia come narratore della storia (es. D&D) sia come "giocatore tra i giocatori" (es. CdV).

Però... leggendo molti, moltissimi dei topic presenti in questo forum, mi sono reso conto che ho sempre approcciato il gioco "comunitario", ovvero giocato con altre persone e dove è prevista una interazione tra i giocatori (sia esso RPG o meno), con una modalità molto simile a quello che ho letto viene esplicitata nel "Big Model".

Naturalmente posso ampiamente sbagliarmi in quanto del Big Model (e della GNS) non sapevo nemmeno l'esistenza fino a pochi giorni fa.

Questo mi ha incuriosito parecchio, e mi ha fatto decidere per l'iscrizione a questo forum, perché mi interessa sopratutto la sottosezione relativa alla parte Teoria del gioco, cosa motiva chi, quali sono le relazioni sociali che si vengono a creare giocando, perché, e come evolvono.

Non è detto che in futuro non tenti di iscrivermi a qualche PbF.

Come esperienza ludica personale, ho giocato da svariati anni (credo dal '97 suppergiù) a vari MMORPG dove la parte RPG dell'acronimo era più o meno marcata, ma dove mi sono sempre costruito un "personaggio" ed ho cercato di farlo "vivere" e relazionarsi al mondo in cui era calato sotto un profilo molto "simulazionista" (prima), e ultimamente "narrativista" (con la giusta dose di cambi di approccio quando volevo divertirmi in maniera differente).

E devo dire la verità, sono sempre riuscito a divertirmi molto nonostante la piattaforma intrinsecamente "incoerente" (se ho capito bene il significato che viene dato a questo termine) che utilizzo (i MMORPG's), e la totale assenza di Master più o meno autoritari in gioco.

Mi incuriosisce in particolare, oltre alla sezione Teoria, un gioco in particolare, Cani della Vigna, di cui ho letto sia le varie recensioni che tutti i topic che sono riuscito a trovare qui, e che trovo davvero interessante.
Mi è piaciuto anche l'entusiasmo di chi lo presenta e lo propone, segno che a lui il gioco è piaciuto davvero molto e riesce a darne una immagine particolarmente invogliante.

In definitiva, mi è piaciuto il modo con cui approcciate le discussioni. Per quello ho deciso di iscrivermi.

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