Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Francesco Mentone

Pagine: [1]
1
Gioco Concreto / [DW] primo fronte e mosse personali
« il: 2013-11-18 18:56:34 »
Allora dopo il piccolo AP di questo link  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9683.0 mi sono dedicato alla creazione del primo fronte per avventura.
Il fronte nasce dall'idea datami dal pg ladro (Jack) che continuava a ripetere che il suo contatto l'avrebbe sentito appena sarebbe tornato al villaggio. Da cui ho preso un po' la cosa e l'ho ampliata immaginando di poterla legare anche ai prossimi 2 giocatori che dovrebbero inserirsi. Spero di non aver forzato troppo visto che avevo poche domande su cui costruire, ma a questo porrò rimedio alla seconda sessione.
Comunque ecco il fronte.

FRONTE: La battaglia di Boscomarino.

6 settimane fa un famoso mago imperiale, Magister Agheron, ha inviato un gruppo di mercenari nel cuore di Boscomarino con l'intenzione di distruggere un luogo di potere e liberare un nodo arcano.
Dopo che il primo gruppo è stato scacciato il Magister ha deciso di inviare un contingente mercenario più numeroso per assicurarsi l'impresa. Il consiglio silvano, fiutato il pericolo, è deciso ad organiezzare un kasahara (consiglio di guerra) per assalire Windfur e privare gli invasori di una vantaggiosa base d'appoggio.
Nel frattempo la Gilda dei Mestieri (copertura di una gilda locale di ladri e banditi) ha deciso di approfittare del lento esodo e degli eventi avversi per togliere le tende e depredare la popolazione della sua richezza residua.


PERICOLI: Difensori del bosco (orda, tribù - divintare più forti, scacciare un nemico)
   PRESAGI:
Il bosco avanza
Viene indetto un Kasahara
I centauri invadono Windfur
   DESTINO: Distruzione (di Windfur)

PERICOLO:  Commissione di recupero mercenaria (organizzazione ambiziosa,          congrega - crescere)
   PRESAGI:
Windfur viene dichiarato avamposto della commissione
Un unità di maghi e accoliti si unisce alla congrega
La congrega abbatte vecchia "Liana Blu"
   DESTINO: Impoverimento, schiavitù (imprigionamento delle creature silvane)

PERICOLO: Gilda dei Mestieri (organizzazione ambiziosa, gilda dei ladri - prendere con l'astuzia)
   PRESAGI:
Una magione viene svaligiata
Tumulti (dolosi e non) e sciacallaggio
La gilda è dissolta, cosi come gli averi degli abitanti
   DESTINO: Usurpazione (i beni del villaggio)

CAST:
   Derro 6 denti: vecchio contatto di Jack nella gilda
   Don Querelio: boss della gilda dei mestieri
   Master Pawel: capo spedizione della commissione
   Vecchio "Liana Blu": antico treant guardiano della foresta
   Freccia Scura: porta voce dei centauri

POSTE:
Per quale motivo tra Jack ed alcuni membri della gilda non scorre buon sangue? Deciderà comunque di accettare un lavoro per loro?
Il Barbaro/Druido/Ranger si schiererà con i centauri o riterrà i loro piani troppo estremi? (Cosi da coprire eventuali scelte di classe con qualche posta)


MOSSE:
   La prima volta che vieni colpito da una freccia di "Freccia Scura" tira+COS. *10+, il veleno non è abbastanza potente per te, subisci solo il danno. *7-9, il veleno ti debilita, subisci il danno e la vista ti si annebia. Prendi -1 continuato a tutti i tiri che richiedono l'uso della vista. *6-, il veleno fa effetto. Subisci +1d4 al danno e vedi tutto nero.


Quando vieni atterrato nell'area del circolo di potere di "Liana Blu" tira+DES. *10+, riesci a rotolare agilmente via dalle radici. *7-9, riesci a metterti in salvo ma non abbastanza in fretta. Scegli 1:
Ne vieni fuori senza un graffio
Il tuo equipaggiamento resta integro

INSEDIAMENTO: Villaggio di Windfur
   Impoverito dagli scontri con le creature dei boschi, la presenza degli uomini della commissione (circa 50) e dalla gilda. Molte attività chiuse e razzionamento dei viveri.
Sporca
In diminuzione
Guardiat
Scarsità (viveri)

Ecco qui, questo è il progetto iniziale. Volevo poi ampliarlo con un fronte di campagna che vedesse  tra i pericoli il Magister, un signore elementale, un potente luogo di potere ed un altro fronte che fedesse la famiglia regale (vedi AP) e se la situazione si rivelasse interessante per i pg il resto della gilda dei ladri (questo lo lascio decisamente in bianco).

Credo che vada bene ma se ho detto cappellate non esitate a sparare a zero, tanto non vi ascolto mica! :P

2
Saluti a tutti.
Era da un po' che non scrivevo nè avevo l'occasione di giocare di ruolo, ma da poco ho avuto il piacere di concludere una piacevolissima sessione di Dungeon World e quindi volevo condividere con voi un AP con tutti gli errori fatti (non pochi a dire il vero).

Partiamo subito:
A giocare c'ero io (GM), M. (Guerriero) e A. (Ladro).
Qui partono una serie di miei piccoli errori (dettati dall'inesperienza) ovvero troppe poche domande fatte su cui costruire e, sopratutto, far iniziare la partita in una situazione più obbligata che tesa. Fatto sta che il gioco è cosi ben fatto che le cose sono riuscite a scorrere comunque e i giocatori si sono trovati in questa cripta sotterranea infestata dai draugr a tirare fendenti e a prenderle di santa ragione. I problemi qui sono stati i tiri e le descrizioni. Ho dovuto spingere un bel po' al principio per far entrare i giocatori nell'ottica di descrivere le proprie azioni mentre spesso loro si limitavano al classico "Tiro assalire" (tutti ex giocatori di D&D) e ammetto che a volte sono caduto in questo stesso vizio descrivendo io le loro azioni in base a quello che volevano ottenere.
Dopo un po' i giocatori sono scesi al livello inferiore delle catacombe per trovarsi in una sala infestata dagli scheletri di guerrieri. Qui la partita è filata molto meglio, con la stanza che prendeva fuoco e i nemici da tutte le parti.
I giocatori hanno qui dimostrato già di entrare più nell'ottica del gioco descrivendo azioni molto più intense e senza limitarsi all'idea del turno. Un'azione che mi ha particolarmente colpito è stata quella del guerriero, bloccato sul posto da uno scheletro che gli teneva le gambe con altri che lo caricavano. Ed il ladro dietro, incapacitato ad una gamba e circondato dalle fiamme. Qui il giocatore di M invece di limitarsi alla singola azione ha descritto di voltarsi per lanciare una pozione di cura al ladro, schiacciare lo scheletro che lo teneva con il suo martello e puntare i piedi saldamente facendo roteare l'arma per abbattere i nemici che aveva di fronte.
La scena successiva si svolgeva nella sala finale delle catacombe dove i giocatori si sono trovati faccia a faccia con il fantasma di un cavaliere. Anche qui M ha dimostrato molta iniziativa sfidando il cavaliere in un duello alla pari classificandosi anche lui come cavaliere. Lo scontro è stato molto emozionante vendendo M vincitore ed il Ladro ha avuto modo di approfittare della sfida per arraffare un'arma antica ma valida e trovare una via di fuga dalla stanza.

Alla fine lo spettro sconfitto ha riconosciuto il valore in battaglia del suo avversario e ha offerto al gruppo una ricompensa di cui rivelerà l'ubicazione in cambio del sangue dei discendenti di una famiglia che gli aveva arrecato onta e che, guarda un po', si sono elevati fino al rango di regnanti.

La giocata è stata molto soddisfacente e i giocatori molto soddisfatti (me compreso). Il gioco si è dimostrato solido e piacevole nonostante alcuni nostri errori e sono già a buon punto con la stesura dei fronti per la seconda sessione e l'aggiunta di altre 2 persone alla partita che non hanno potuto partecipare a questa.

3
Ricerca Giocatori / Giocatori a Reggio
« il: 2010-09-14 00:29:40 »
Cercavo giocatori per giocare a Avventure in prima serata, Non cedere al sonno o Fiasco.
Al momento sono a Fidenza(Pr) ma visto che la maggioranza sono di Reggio propongo li.
La data sarebbe la prossima settimana, il giorno preciso in cui il lavoro mi permetterà di venire la saprò venerdì ma al 70% sarà giovedì prossimo. Obbligatoriamente di pomeriggio perchè l'ultimo treno per il ritorno da Reggio è alle 22 quindi contavo di giocare fino alle 21 massimo.
Per le preferenze io vorrei provare AiPS con un gruppo più pratico che tolleri un parpuzio in cerca di cure, ma se volete proporre un altro gioco (ovviamente anche non elencato) va bene comunque.

Ps per chi non mi conosce sono quel tipo che è passato rapidamente ed in incognito per lo gnoccocon, ci sono foto che testimoniano!! GIURO!!

4
Ricerca Giocatori / AiPS via Skype
« il: 2010-09-06 13:29:02 »
Il titolo è molto eloquente, vorrei giocare a AiPS via skype per afferrare meglio il gioco vedendo gente più esperta come lo gestisce (anche per evitare di arrivare allo gnoccocon da completo ignorante :P )
In pratica cerco un produttore ed almeno un altro paio di giocatori.
Se non è AiPS mi andrebbe di provare anche altri giochi NW come NcAS, CnV o LmVCP(ma quante sigle).

Ps. io al momento vivo a Fidenza vicino Parma ed a quanto ho visto è zona molto viva, quindi volendo si potrebbe organizzare anche di giocare di persona...tenendo conto che sono mortalmente appiedato e devo quindi sottostare agli orari dei trasporti pubblici.
Per contatti diretti l'email la trovate nel profilo!
Buone cose a tutti quanti ^^

Pagine: [1]