Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Iacopo Benigni

Pagine: [1] 2 3 ... 5
1
 
Sta per partire una campagna di raccolta fondi per localizzare in italiano Adventures on Dungeon Planet. Saremo ospitati sia sul sito eppela.com sia presso lo stand Eppela durante tutti e quattro i giorni di Lucca Comics and Games.

Qui la pagina della campagna, sarà attiva da giovedì 31 Ottobre alle ore 9:00:

http://www.eppela.com/ita/projects/568/adventures-in-dungeon-planet-edizione-italiana

Se il progetto avrà successo sarà illustrato dai bravissimi Michela Da Sacco e Luigi Gonnella.

Adventures on Dungeon Planet, un'espansione scritta da Johnstone Metzger per il gioco di ruolo Dungeon World. Advenutes on Dungeon Planet, che può essere utilizzato come gioco a sé stante, permette di ricreare le atmosfere tipiche di una certa fantascienza pulp in cui eroi imbattibili esplorano strani, nuovi mondi e incontrano alieni, robot, mutanti e scienziati folli. Il materiale contenuto nel manuale può inoltre essere mischiato senza difficoltà ad ogni altro materiale compatibile con Dungeon World.




2
In anteprima vi annuncio che nel primo trimestre del 2014 sarà pubblicato il supplemento per DW Adventures in Dungeon Planet in italiano.

Il manuale espande il mondo di Dungeon World e lo spinge a razzo al di fuori del fantasy classico verso quello dello science fantasy.

Vi piacciono i nani e gli elfi, ma volete qualcosa di più per le vostre campagne di DW, non potete farvi scappare la possibilità di inserire robot telepatici e lumache spaziali giganti!

Comprende un sacco di figate tra le quali:

- quattro nuove classi: Il Terrestre, La Macchina di Distruzione, Il Mutante, Il Tecnico
- la possibilità di giocare alieni e androidi
- quattro classi compendio: L'Alieno, Lo Scienziato, Il Cecchino, Il Visitatore
- due nuovi tipi di pericoli con relativi esempi: la Minaccia Aliena e il Disastro Scientifico
- procedure per creare pianeti e culture aliene
- regole per navi spaziali e altri gadget tecnologici


Presto maggiori notizie. Non dimenticate di fare domande!

3
Segnalazioni e News / Articolo sui gdr indie su Lokee
« il: 2013-10-03 12:42:40 »

Segnalo un post sui gdr indie. Non tanto per i contenuti che pur essendo un buon punto di partenza non sono esaurienti (lo stesso autore ammette che non potevano esserlo), ma per la tranquillità e non faziosità con cui espone la questione e la tranquillità dei commenti al post:

http://www.lokee.it/mi-chiamo-gdr-indie-54785/


Si, è più pubblicità al social network e/o aggregatore di blog Lokee che non una vera notizia. Mi stanno simpatici e ci tenevo a trovare l'occasione giusta per segnalarli.

4
Con l'imminente uscita in italiano parlare di fronti prefatti come sostituti delle vecchie avventure dei giochi anni ottanta. In realtà se al gruppo piace l'idea si potrebbero utilizzare le vecchie avventure pubblicate che si trovano gratuite o per pochi spiccioli in pdf.

Mi è però tornato in mente una riflessione che ho fatto qualche mese fa. Un fronte prefatto è utile fino a un certo punto per un gruppo che vuole iniziare a giocare e ancora meno per una campagna già iniziata.

Secondo me sarebbe più utile fare dei dungeon starter ovvero dei kit per iniziare una campagna o una oneshot a tema. Con questo non dico che dovremmo fare tutti così o che in ogni pezzo per la fanzine ci deve essere tutto quello che elencherò, ma solo cosa mi aspetto dall'equivalente di un'"avventura" per DW.

Cosa serve secondo me in un dungeon starter:

- un introduzione di fluff di massimo cinque righe che serve a inquadrare il tema
- uno o più incontri iniziali con tanto di framing abbozzato della scena e motivazioni dei PNG presenti;
- opzionale un breve dungeon relativo con massimo 3 stanza (qui con stanze e dungeon intendo in senso lato potrebbero essere tre strade di una città in rivolta piena di barricate, tre spiazzi in bosco irto di pericoli oppure proprio tre stanze vere e proprie di una tomba o di una grotta)
- una raffica di domanda da fare ai giocatori all'inizio della sessione o durante i primi 30 minuti
- un fronte con
a) tre o quattro minaccie modulari ovvero che possono essere inserite tutte insieme oppure scelte;
b) piccolo cast espandibile dal GM;
c) suggerimenti su come strutturare gli stake e adeguarli ai PG fatti dagli altri giocatori
d) mosse personalizzate legate a specifiche localzioni o fazioni
- elenco delle classi suggerite con relative domande al giocatore relativo che le sceglie
- eventuali compendium class
- bibliografia di articoli web o libri da consultare se uno vuole approfondire il tema
- altro che ancora non mi viene in mente :P

Sembra un monte di roba, ma in realtà il grosso è fare il fronte. :)

Cosa ne pensate?

5
Dog eat Dog e al suo supplemento Asocena erano tra i cinque finalisti del Diana Jones Award. Tra i setting dichiarati degni di nota di Asocena è stato segnalato "purtroppo" solo quello relativo all'occupazione tedesca in italia durante la seconda guerra mondiale... ;)


http://www.dianajonesaward.org/

Il premio è andato a Tabletop il videopodcast divulgativo, premio meritatissimo. ^^

6

Eccoli:


http://www.creativemountaingames.com/2013/06/origins-awards-winners-announced.html


A chi gli fa fatica cliccare posso dire che per i gdr ha vinto Marvel Heroic Roleplaying.

7
Segnalazioni e News / Carolina Death Crawl DISPONIBILE!
« il: 2013-06-15 14:38:55 »

Carolina Death Crawl è un gioco di carte dove si interpretano disertori e civili abbandonati oltre il fronte che cercano di tornare a casa verso la fine della guerra civile americana.

Solo uno di loro tornerà vivo a casa.

http://www.bullypulpitgames.com/news/2013/06/10/now-available-carolina-death-crawl/

8
Segnalazioni e News / Valiant Girl disponibile in PDF
« il: 2013-05-09 22:52:05 »


Il microgioco di Meguy Baker disponibile da stasera in PDF su Night Sky Games:

http://nightskygames.com/welcome/game/ValiantGirls



Non credo ci sia niente da aggiungere. Se qualcuno riesce a provarlo mi faccia sapere però. ^^

9
Segnalazioni e News / Il miglior suggerimento per gdr
« il: 2013-05-06 15:20:29 »
 Vorrei linkarvi un post su un blog su come partecipare attivamente a un LARP/LIVE, secondo me ci sono cose interessanti anche per chi gioca da tavolo o sul tappeto (già perchè questa discrinazione nei confronti di chi gioca sul tappeto ai gdr?).


http://www.gamingaswomen.com/posts/2013/05/the-best-larp-advice-i-ever-heard/


Alcune considerazioni mie a commento dell'articolo dal punto di vista di chi gioca soprattutto gdr "al tavolo":

Interazione attiva e coinvolgente. Suggerimenti base, ma che è bene tenere a mente, si può interagire con gli altri giocatori:
- nella fase di preparazione, molti regolamenti di gdr ti inducono a farlo di già, ma non lo si fa mai abbastanza in alcuni gruppi
- interagire fuori dal personaggio
- interagire nel personaggio
Suggerisce di interessarsi degli altri personaggio sia dal punto di vista del proprio personaggio sia come giocatori. Dice insomma che c'è bisogno di sentimento e passione per costruire insieme una storia.


Scegli azioni che coinvolgono altra gente. Si è un consiglio anche al tavolo. In giochi dove si può scegliere se fare le cose da soli oppure collaborare o opporsi agli altri e quasi sempre più divertente scegliere di fare qualcosa che comporti l'interagire con gli altri personaggi. Sembra un consiglio idiota, ma io ho visto gente giocare a AW senza mai interagire con gli altri PG per tutta la campagna o quasi. Non c'è bisogno di ricordarlo, ma interagire non vuol dire soltanto collaborare, ma anche contrapporsi.

Condividi le informazioni. Può sembrare inutile visto che in molti giochi al tavolo non ci sono segreti o tenerne non ha senso. In molti giochi al tavolo dire tutto quello che si pensa possa interessare il gruppo è la norma. Nei giochi dove ci sono segreti invece è utile quello che dice:
- condividi informazioni false, come non potrà non essere divertente?
- mostra le emozioni che rigurdano cose che non puoi dire, più difficile, ma di effetto. Utile anche nei giochi dove non si devono tenere segreti per anticipare quello che si sta per comunicare


Voi cosa ne pensate?

10
Segnalazioni e News / Torchbearer
« il: 2013-04-15 12:19:48 »


Nuovo gioco fantasy derivato da Burning Wheel annunciato ufficialmente:


http://www.forbes.com/sites/erikkain/2013/04/15/introducing-torchbearer-the-new-indie-dungeon-crawler-from-the-creators-of-burning-wheel/


Si non aggiungo nulla. :P

11
Segnalazioni e News / Michtims gratis fino al 30 Marzo
« il: 2013-03-28 13:34:54 »


Michtims il gioco di avventure fantasy in cui si interpretano dei criceti è GRATIS PER DUE GIORNI per volonta del germanico autore.

Tipo Mouse Guard, ma con gli stregoni e i cyborg. Più pucciominchioso di MouseGuard in quanto le caratteristiche dei roditori sono le loro emozioni come amore, rabbia, paura, tristezza, gioia!

Ecco le parole dell'autore, con i vari link per ottenerlo e saperne di più:

So, I'm keeping my promise.

This is a limited time offer, so be sure to spread the word. Maybe someone in your circles would like to give it a try. The game is free until +TableTop Day.

http://rpg.drivethrustuff.com/index.php?discount=70114

If you want to actually support my game, you can instead buy it from this link. The hardcover version includes the PDF for free too.

http://bit.ly/michtimrpg

Please spread the news! There is also a Michtim Google+ community page.


12
Volete bene a Sea Dracula? Vorreste il booklet dello Space Marine Mammal per Apocalypse World? CAcciate i soldi per il seguente progetto:

http://www.kickstarter.com/projects/1735777309/sea-dracula-judicial-inquest-at-gamestorm-2013

Se ne riceverà abbastanza non solo faranno una festa fighissima, ma Vincent Baker rendere disponibile per coloro che avranno aiutato con almeno 5 carte il booklet dello Space Marina Mammal completo di regole per giocare mecha nel mondo dell'apolisse!

Ecco come lo presenta Baker:

50 years ago, the enemies of Earth unleashed a psychic weapon that destroyed all hope for the future of dolphinity. Anticipating the attack and its outcome, leaving many behind to suffer and die, your grandparents rushed to evacuate Earth. They built secret orbital stations and expanded the hidden Mars base into a functional colony. Their grandchildren — you — are all that remains of true dolphinity after this appalling apocalyptic assault.
 
 Today, the mission to reclaim Earth begins.

CACCIATE FUORI I SOLDI! ADESSO!

Ecco la fonte originale:

http://www.lumpley.com/comment.php?entry=708

13
Lucca Comics 2012 / Best of Show
« il: 2012-10-25 10:54:07 »
I candidati per il miglior gdr presente in fiera sono:


- Cuori di Mostro (Narrattiva) di Joe McDaldno

- Hot War (Coyote Press) di Malcolm Craig

- L’Unico Anello: Avventure Oltre Le Terre Selvagge (Giochi Uniti) di Francesco Nepitello e Marco Maggi

I side award sono stati asssegnati ai seguenti giochi scegliendo tra tutti e 73 i gdr non solo tra i gdr e sono stati comunicati in anticipo come da tradizione; uno è un gdr e lo segnalo in grassetto:

Side Award per il Miglior Profilo Artistico:

* Seasons (Asterion Press) di Régis Bonnessée

Side Award per la Miglior Meccanica  di Gioco:

* L'Amore al Tempo della Guerra (Coyote Press) di Mario Bolzoni, Luca Veluttini


Side Award per il Miglior Progetto Editoriale:

* Le Leggende di Andor (Giochi Uniti) di Michael Menzel





Gli iscritti al Best of Show in ordine alfabetico erano:
 

 - 21 Guns    (Coyote Press)

- Aegis    (Alepthar Games)

 - Anime e Sangue - Gioco di Ruolo    (Raven Distribution)

 - Bacchanalia    (Narrattiva)

 - Cielo Cremisi    (Acchiappasogni)

 - Cuori di Mostro    (Narrattiva)

 - Destino Oscuro    (Acchiappasogni)

 - Dungeonslayers    (Wildboar)

 - Hot War    (Coyote Press)

 - L'Amore al Tempo della Guerra    (Coyote Press)

 - L’Unico Anello: Avventure Oltre Le Terre Selvagge    (Giochi Uniti)

 - Mini Bullets - Unlimited Edition    (Mini G4m3s Studio)

 - Mini Pirets - Color Edition    (Mini G4m3s Studio)

 - Mini Rock    (Mini G4m3s Studio)

 - Nameless Streets    (Alepthar Games)

 - Pathfinder GdR Set Introduttivo    (Giochi Uniti)

 - Shah Mat    (Borè)

 - Ultimo viene il coyote (DDR Shameless Productions) (Argonautica Games?!?)



Ricordo che oltre al Best RPG of Show ci sono anche i Side Award e non è detto che non debba essere uno dei giochini di cui sopra a vincerli:

- Migliore Meccanica di Gioco: gioco che secondo la Giuria risponde al problema dell'interazione tra giocatori con le soluzioni più efficaci, economiche e innovative;
 
 - Miglior Profilo Artistico: gioco che secondo la Giuria più si distingue per qualità e innovazione del contenuto artistico;
 
 - Miglior Progetto Editoriale: gioco che per la Giuria meglio integra aspetti produttivi (capacità progettuale, lungimiranza nella decisione di investire, cura nell'edizione/produzione della componentistica) e riconoscibilità del prodotto (per originalità, innovazione, sinergia con altri prodotti ludici ed extraludici e in assoluto con la cultura contemporanea).

14
Lucca Comics 2012 / Seminari e presentazioni a Lucca Games
« il: 2012-10-13 16:49:53 »

Il programma dei seminari è ancora temporaneo oppure rimarrà poverò così:

http://lucca2012.luccacomicsandgames.com/it/games/programma-e-non-finisce-qui/lucca-games-educational/1557/

 ???

Questo giusto per mettere ansia a Narrattiva e Coyote nel caso stessero preparando qualcosa ... :)

Sul lato gdr ecco i seminari/workshop per adesso c'è pochissimo rispetto agli anni scorsi, ma segnalerei:


Domenica 4 Novembre, ore 11:00-13:00:

Pathfinder nella stanza dei bottoni: condurre insieme la fase di sviluppo del celebre gdr

Attenzione segue opionine personalissima: secondo me problematico in pratica si tratta per lavorare gratis per collaborare alla realizzazione di un librino di Pathfinder. In pratica non si sa se si andrà a fare un focus gruop oppure una lezione di game design. Sarò malfidato, ma dalla presentazione non si capisce bene.


Domenica 4 Novembre ore 14:00- 16-00:

Roberto Sedda, giochi di comitato e insegnamento della storia


Negli altri giorni ci sono soprattutto seminari di letteratura, illustrazione o design di videogiochi, dateci un occhio se vi interessa l'argomento.

Inoltre di interesse per molti che leggono immagino, ma poi mi dovranno spiegare perchè è un evento del games e non del comics, la presentazione della BAO che pubblica tra le altre cose Bone e Zerocalcare

Mi riserbo di controllare e segnalare se ci sono aggiornamenti.




Sembra che le presentazioni della Sala Ingellis siano in questo altro programma, non ho ancora spulciato tutto:

http://lucca2012.luccacomicsandgames.com/it/games/programma-e-non-finisce-qui/sala-ingellis/1634/

Segnalo come interessante (almeno per me):

Venerdì 2 Novembre ore 11:00


Murder party. A cena con il morto. Presentazione del nuovo volume di Antonello Lotronto e Lorenzo Trenti (ed. Castelvecchi). Tutto quello che serve sapere per organizzare cene con delitto, murder party e dintorni.


Sabato 3 Novembre ore 12:30

Ron Edwards presenta Shaida


Sabato 3 Novembre ore 13:30

Jason Bulmahn  racconterà la storia di Pathfinder.



Ecco invece le conferenze a Villa Gioiosa (proprio di fronte al padiglione games):

Ron Edwards
, autore di spicco nella comunità indie e teorico del game design, terrà anche due conversazioni a tema

- Venerdì 2 Novembre, ore 11:00-13:00 presso Villa Gioiosa "L'inverno della forgia. Qual'è l'impronta lasciata da The Forge sul movimento indie e su quello mainstream"

- Sabato 3 Novembre, ore 11:00-13:00 presso Villa Gioiosa "Giocare con la storia. Spione, Shaida e il progetto Story Now"

Più informazioni qui:

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8404.0



Presentazione all'Indie Palace.

 
Venerdì 2 Novembre alle ore 19:30:

BarCamp con gli autori. Una tradizione presa a prestito dal mondo dell’informatica, nata dalla voglia delle persone di condividere e apprendere ma in una atmosfera più informale e rilassata della classica conferenza. Ron Edwards (Trollbabe, Spione, Sorcerer), Michele Gelli (Bacchanalia, Un Gioco Originale, Narrattiva), Daniele Lostia (Piombo) e altri saranno gli animatori del primo Narrattiva BarCamp, un aperitivo “non conferenza” che prenderà lo spunto da un tema presentato dagli organizzatori per poi evolversi in una chiacchierata informale.
A garantire l’ambience ideale provvederà il Consorzio Vini Bertinoro, che offrirà agli intervenuti una degustazione con i migliori Sangiovesi che la Romagna ha da offrire.


Sabato 3 Novembre ore 14:30:

Conferenza Amore al Tempo della Guerra

 Con presenti gli autori Mario Bolzoni e Luca Veluttini
 Presenteranno il gioco, la storia che l'ha portato alla edizione italiana e i loro progetti futuri
 Sarà possibile farsi autografare i manuali.

15
Segnalazioni e News / ARCHIPELAGO III!!!
« il: 2012-09-20 13:26:58 »


Archipelago terza edizione disponibile qui:


http://dl.dropbox.com/u/3441990/archipelago_third_edition.pdf


Se non sapete cosa è chiedete e vi sarà risposto!

Pagine: [1] 2 3 ... 5