Allora signori, ispirato dal Topic di Spiegel: "Perchè non mi piace Montsegur", mi è venuto in mente che una trafila di Topic nei quali spiego il perché alcuni giochi mi piacciono potrebbe aiutare molto quelli che vogliono sapere come è un gioco, decidere quali giochi comprare e qual'è il gioco che fa più al caso loro.
Perciò, ho deciso che mi dedicherò per un pò alla stesura di alcune chiamiamole analisi e riflessioni sui vari giochi su cui potranno nascere discussioni costruttive sui vari giochi.
Ovviamente spero che tutti partecipino e che il buon zio Moreno li impianti tra gli Sticky
Ora, perché iniziare da Elar? Perché trovo che sia il gioco che ora maggiormente mi piaccia giocare(forse dopo Trollbabe).
Non che non mi piaccia giocare agli altri, eh... Ma semplicemente trovo che per me sia talmente versatile da non potermici annoiare mai.
Ora vi spiego perché.
Intanto esaminiamo i pro e i contro, sempre IMHO.
Pro:
-E' un gioco Steam-Fantasy, e a me piace assai sia il Fantasy che lo Steam.
-La parte del Setting è sia molto curata, seminando un fottio allucinante di idee, sia penso volutamente lasciata oscura, così chiunque può riempirla e colorarla secondo il proprio stile.
-Nel gioco fare il Narratore non annoia, in quanto puoi tranquillamente sbizzarrirti a giocare i PNG contro i giocatori e puoi mettere molto del tuo alla storia, e le meccaniche dell'Antagonista lo fanno quasi sentire un PG del GM(almeno a me succede così).
-Giocare come Giocatore è molto bello, in quanto puoi semplicemente reagire ai Bang del narratore così come inserire del tuo alla storia in una moltitudine di maniere.
-Di fatto l'unica differenza tra Giocatori e Narratore sta in alcune meccaniche delle fasi di Framing e in chi inizia con la Priorità Narrativa. Per il resto i mezzi a disposizione dell'uno e degli altri sono pressoché gli stessi(che diamine, ha persino un PG con tanto di scheda XD).
-Il gioco è decisamente molto fluido, e permette di suddividere il racconto in molti sottocapitoli senza perdere il filo, è proprio il sistema che ti dice quando iniziare e quando finire la storia.
-Le meccaniche delle Alienazioni sono un motore allucinante di tensione narrativa, advocacy e aiutano fin troppo bene a esplorare il gioco.
-Gli ambiti in cui sono divisi i conflitti rendono tattica e semplice la gestione degli stessi, permettendo inoltre un ulteriore aiuto alla narrazione degli esiti.
-E' FOTTUTAMENTE VERSATILE. Elar è un mondo, nulla di più. C'è questo e questo, e il gioco, a parte l'alienazione, non fornisce altre meccaniche che caratterizzano le giocate. Quindi, decidendo il genere, puoi giocare OGNI TIPO di racconto, e questo lo rende a mio parere versatile quanto se non di più del Solar System(In cui ogni storia deve essere almeno avventurosa, epica e drammatica, mentre in Elar basta che sia Steam Fantasy). Puoi giocare dalla commedia scolastica romantica(cosa che ho fatto), all'avventura epica stile exalted(cosa che ho fatto), senza alcun problema.
-L'ammontare enorme di spunti che possono dare alle storie i particolari del setting, puoi giocarci 13245 racconti e essere sicuro che siano sempre tutti differentissimi.
-Ci sono gli Elfi.
Contro:
-Il manuale è decisamente ostico da capire, perlomeno per la mia mente da contadino barotto XD
-Ci sono gli Elfi
-E' difficile per i giocatori alle prime armi capire come sfruttare al massimo le meccaniche del sistema. Noi per ingranare seriamente ci abbiamo messo 3-4 sessioni.
-E' molto macchinoso nella gestione dei vari dati(specialmente antefatti, PG e PNG). C'è chi dice che sia un difetto. Pensate che bisogna persino fare calcoli di media aritmetica XD
-Necessita di molta inventiva(sennò non va avanti).
-Necessita di elasticità mentale nell'accettare i contributi altrui.
Andiamo ora a esplorare meglio come mai mi piace così tanto Elar.
Perché una volta capito bene come funziona(e non è facile, ve lo assicuro XD), è il gioco più facile del mondo. Davvero.
Alla fine si tratta di un motore per creare storie. Il Narratore non deve fare altro che immaginare cosa vorrebbe vedere in gioco e cosa gli piacerebbe esplorare, e lo sbatte dentro. Poi i giocatori devono prendere ciò che ha campato il Narratore, e plasmarlo come più gli piace. Tutto lì. E il sistema di risoluzione dei Conflitti è ciò che di più facile da usare ci sia al mondo. Voglio fare questo, tu vuoi fare quest'altro. Decidiamo fino a dove vogliamo spingerci, estraiamo le carte, chi fa più successi vince e narra l'esito, poi può decidere se "diventare narratore" fino a quando qualcun'altro non chiama conflitto per infilare qualcosa di personale nella storia, oppure se sbattere nella fiction qualcosa di assoluto e innegabile. Tutto lì.
Fare il Narratore
Come ho detto sopra, fare il Narratore in Elar è un compito che adoro. Come mai? Semplice, perché in tutti gli altri giochi in cui esiste una figura simil-GM e in cui egli ha autorità assoluta su backstory, PNG e reazioni degli stessi, di solito il Narratore ha compiti molto differenti dagli altri Giocatori, come per esempio in AiPS, dove deve fare il Framing delle scene e picchiare sul Problema, come in CnV, dove deve costruire città ecc... In Elar, il Narratore è semplicemente un Giocatore che invece di avere un PG ha l'Inerzia della Storia, e IMHO essa è senza dubbio un PG. L'Inerzia è l'essenza stessa del genere scelto, senza contare che userai sempre i suoi tratti per fare agire PNG e altro.
Fare il Giocatore
Non ci ho mai provato, ma secondo me la vera bellezza di giocare a Elar come un PG è la possibilità di riempire una cornice creata da qualcun'altro, sorprendere tutti con le tue idee, e nel frattempo caratterizzare il tuo personaggio come vuoi e esplorare i temi che più ti piacciono.
Sulla Versatilità
Quello che ho detto fin'ora llo fa sembrare simile a giochi come il Solar System, Burning Wheel e AiPS, vero?
In cosa è diverso e secondo me più versatile?
Beh, comparato al Solar System lo credo più versatile perchè non c'è l'obbligo di giocare storie epiche, avventurose e drammatiche, se non lo si vuole, e in più non bisogna farsi tutto il Crunch, in quanto ogni tratto, descrizione e meccanica è uguale per qualunque cosa, quello che cambia è l'input che esse danno alla Fiction, cosa che nei giochi semplicemente adoro(vedi AiPS).
Io credo che Elar sia uno dei giochi più versatili, questo ovviamente se vi piace il mondo di Elar e lo Steam-Fantasy, anche se ci va poco a Hackarlo, cosa che sto anche facendo, per il mio nuovo gioco Fragma "Come in cielo così in terra", decisamente molto simile a Hellscape del nostro simpatico nuovo arrivato(adesso a Khana prende un infarto perché non gliel'avevo detto XD) e quindi se non piace Elar o il setting basta giocare a una Hack, basta che ci siano le Alienazioni o cose simili e tutto gira liscio.
Per ora questo è tutto, ma presto aggiungerò alcune considerazioni sulle meccaniche che mi piacciono di più e il perché mi piacciono.
Liberi di commentare, chiedere e trollarmi eh
P.S.: Vi posso giurare che non sono stato pagato da nessuno nè tantomeno circuito in altri modi XD
P.P.S.: Prossima uscita: "Perché mi piace Trollbabe".