Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Arioch

Pagine: [1] 2 3 ... 7
1
Mi ero dimenticato di segnalare anche qui la partenza del KS per la traduzione di Ryuutama



Per chi non ne avesse mai sentito parlare, Ryuutama è un gioco molto particolare: parla di avventure, ma i giocatori non incarnano eroi mitici o induriti avventurieri, bensì persone comuni, che partono per un lungo viaggio.
Per questo motivo, il gioco si concentra più sul viaggio e sulla scoperta che non sui combattimenti (che comunque sono previsti).
Il GM ha un proprio personaggio: il Ryuujin, l'entità che segretamente veglia sul viaggio intrapreso dai protagonisti.
Il Ryuujin ha la propria scheda, diventa più potente man mano che si sviluppano le sue storie e può persino intervenire di tanto in tanto per aiutare i PG in difficoltà.

Il manuale originale è fantastico (potete scaricarlo gratuitamente e legalmente da qui: http://www.j-comi.jp/book/comic/43101) e, a quanto pare, quello in lingua inglese avrà addirittura più contenuti ed illustrazioni.

Per le altre informazioni a riguardo, vi rimando alla pagina del KS: http://www.kickstarter.com/projects/diamondsutra/ryuutama-natural-fantasy-role-playing-game

2
Questo l'ho fatto io / Hack competitivo di d&d 4e
« il: 2013-09-22 07:53:38 »
Continuo da qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9515.msg176669#new

A mio parere la 4e si può giocare PvP in modalità Arena. Anzi secondo me con le opportune modifiche potrebbe dare il massimo in questa versione. Se non fosse un tantinello illegale lo copierei, modificherei e venderei come gioco di ruolo per tornei. Ti fai le tua build, crei coi tuoi amici il tuo gruppo-combo e sfidi altri gruppi in una serie di arene create da un team di master e come in un torneo ad eliminazione vai avanti fino al premio finale.

Ovviamente non è possibile copiare la 4e pari pari, ma è possibile clonarla usando l'OGL. Di hack della 4e ce ne sono già: 13th Age alla fine è un hack molto pesante del sistema della 4e, poi c'è Heroes Against Darkness e fra i non commerciali ci sono 4thcore e Open4e.
Volendo, poi, a seconda di quante modifiche intenderesti fare, è anche possibile preparare semplicemente il set di regole "da torneo", e pubblicare quelle come un supplemento per la 4e...

3
GiocaTrento 2013 / Idea: torneo di gdr "indie"
« il: 2013-09-17 10:59:13 »
Citazione
(indie deriva appunto dall’inglese independent)

Io credevo che indie fosse l'inglese per "bombolone alla crema"! Ecco perché mi guardavano male da Starbucks...

Sarebbe simpatico riuscire a fare un vero e proprio torneo di gdr, una volta. Nel senso, con giochi che abbiano l'effettivo scopo di vincere e un criterio per stabilire i vincitori.

4
(Torchbearer) PbF 1 / Mappe
« il: 2013-07-25 08:29:56 »
Eccovi la mappa del mondo conosciuto!  8)

https://docs.google.com/file/d/0B-P9zCE5UJ0CUkdWTzl3eWY1dEU/edit?usp=sharing

E le location principali, con l'esagono di riferimento (i nomi sono messi un po' a caso, se ve ne vengono in mente di meglio, sparate pure):

- Bustling Metropolis: Stratos, hex 08.13

- Busy Crossroads:
Charn, hex 07.04
Duranth, hex 14.16

- Religious Bastion: Forte Lochbert, hex 04.09

- Remote Villages:
Doln, hex 01.02
Merriton, hex 02.06 (villaggio halfling)
Estar, hex 10.10
Silamir, hex 13.07

Wizard Tower: Torre di Orb, hex 13.06

Elfland: Elendir, hex 17.09

Dwarven Halls: Tor Fostyr, hex 10.02

5
LudicaEgo Indie 2013 / Ringraziamenti
« il: 2013-06-17 07:32:40 »
Grazie a tutti per la meravigliosa giornata!
E applausi a Patrick per l'organizzazione  ;)

6
Segnalazioni e News / Metagames are everywhere
« il: 2012-12-22 08:56:12 »
Un video piuttosto interessante (in inglese, ma la speaker parla in maniera molto chiara e comprensibile). Si tratta di parte di una conferenza sui giochi online e social games, l'argomento di questo video in particolare riguarda il sistema di ricompense e... [ominous music] il metagioco.
La relatrice è abbastanza una guru del settore (il presentatore all'inizio nomina alcuni dei giochi a cui ha lavorato: the Sims, Ultima, ...), parla con in mente i giochi online in particolare, ma rimane su argomenti base e quindi in larga parte comuni ad ogni gioco.
Ho trovato particolarmente interessante la prima parte, quella in cui spiega cos'è il metagioco, per il quale un gran numero di giocatori di gdr sembra provare una strana idiosincrasia, e come esso ci circondi nella vita di ogni giorno.

http://www.gdcvault.com/play/1012242/Meta_Game_Design__Reward_Systems_that_Drive_Engagement

7
Pattumiera / Re:[Burning Wheel] Tradurre gli Spokes
« il: 2012-12-02 10:37:46 »
Francesco, ti chiederei di rimuovere il link fino a che non abbiamo ricevuto l'ok di Crane U_U

8
Sono abbastanza sorpreso che nessuno abbia ancora tirato fuori chuu-2!  :D



La chuunibyou ("sindrome della 2a media") del titolo è la tendenza di alcuni ragazzini ad alienarsi dal mondo circostante, per vivere in uno creato dalla propria fantasia.
Il protagonista della serie, Yuta, si è appena iscritto alle superiori. In passato soffriva di questo particolare disturbo: si faceva chiamare "Dark Flame Master" e andava in giro con un cappottone alla matrix e una spada di plastica. Ora però ha deciso di diventare un ragazzo normale e lasciarsi tutto alle spalle.
Il fato però lo fa finire nella stessa classe della sua nuova vicina, Rikka, che invece è ancora completamente sotto l'influenza della sindrome...

Una commedia romantica molto leggera e divertente (dovrebbero essere 12 episodi, se non erro, sono arrivati al nono), incentrata sulla relazione fra i due protagonisti, sul passaggio dall'adolescenza alla maturità e, ovviamente, sul "chuunibyou"!

9
Segnalazioni e News / Giochi disfunzionali funzionalizzati
« il: 2012-10-05 08:03:55 »
Ok, il titolo del thread non vuol dire sostanzialmente nulla. E' lì solo per attirare la vostra attenzione verso QUESTO topic su storygames, che parla di un'idea nata sul sito francese narrativiste.eu.
In pratica si tratta di prendere il fluff di vecchi gdr disfunzionali (pubblicati dal '76 al '91) e tirarne fuori uno storygame. Non ho ancora avuto il tempo materiale per vedere i risultati, ma l'idea in sé mi pare carina.
Dite che varrebbe la pena provare una versione nostrana del concorso?

10
Segnalazioni e News / Tenra Bansho
« il: 2012-08-20 11:43:20 »
Mi è capitato sotto gli occhi questo: http://www.kickstarter.com/projects/diamondsutra/tenra-bansho-zero-an-art-and-culture-rich-rpg-from

E' un progetto che va avanti da un bel po' di tempo  (tanto che mi ero praticamente dimenticato della sua esistenza  :)) e che a quanto pare sta avendo un successone.
Il gioco sembra una figata, spero regga le aspettative!

11
Materiale di ispirazione / E' morto Harry Harrison
« il: 2012-08-16 08:59:16 »
Ieri è morto Harry Harrison, padre del Ratto d'Acciaio, del Pianeta Impossibile, inventore del Soylent Green e di molto altro...

http://www.bbc.co.uk/news/entertainment-arts-19270109

12
Segnalazioni e News / LotFP] Baker si da all'Old School
« il: 2012-07-02 08:54:41 »
Di recente sono partiti alcuni kickstarter su indiegogo per delle avventure scritte per Lamentations of the Flame Princess. In particolare, mi è caduto l'occhio su questa: http://www.indiegogo.com/LotFPBaker
Il nome dell'autore mi è familiare, ne sapete qualcosa?  ;)

13
Generale / Dungeons & Dragons & B**ches
« il: 2012-06-26 21:18:58 »
http://vimeo.com/39114507

Che gioco gli consigliamo?  ;D

14
(Anima Prime) PbF 2 / Commenti scena 3
« il: 2012-06-11 13:48:46 »
Andiamo qui allora coi commenti sul combattimento.
Per il momento sto ancora cercando di capire bene come gestire le avversità.
Una cosa non ho capito bene: era mia intenzione quella di inserire il Goal "salva la nave", per permettervi di impedire che gli insettoni si ciuccino tutta l'energia che la tiene su.
Per farlo, non devo far altro che dire che tipo di Goal è e la difficoltà? O dovrei aspettare che voi vi interessiate alla cosa?
Also, questo non c'entra col combattimento in questione, ma è un dubbio che mi è venuto: che mi dite dei classici boss alla freezer che si trasfromano dopo che li hai picchiati un po'?

15
(Anima Prime) PbF 2 / Scena 3 - La nave volante
« il: 2012-06-11 13:41:38 »
Allora, come suggerito dal buon Patrick, il gruppo di nemici è diviso in una squadra + un individuo.
La squadra rappresenta tre insettoni "minori", mentre l'individuo rappresenta il caposciame, leggermente più grosso degli altri e con un corpo striato invece che monocolore.

Insettoidi soldato
Type: Squad
Action Pool: 10
Skill: Brawl 4
Wounds: 3
Defense: 4
Powers: Body Resistance, Poison, Skipping
Weakness: ??


Insettoide capo sciame
Type: Individual
Action Pool: 10
Skill: Brawl 5
Wounds: 3
Defense: 4
Powers: Body Resistance, Life Drain, Poison, Skipping
Weakness: ??

Girano intorno alla nave volante e sono impegnati ad attaccarla, per cui andate voi per primi. Sembrano particolarmente attratti dalla grossa pietra luminescente che viene utilizzata come "propulsore" dalla nave (e che riconoscete come un "core" energetico estratto qui nel Beyond). Ad ogni loro attacco, la luce emessa dalla pietra diventa più debole, e la nave perde quota.
Per quanto riguarda gli occupanti del piccolo vascello (4 in tutto), potete vedere che sono umani, indossano pratiche vesti di cuoio e, nonostante al momento versino in difficoltà, sembrano essere relativamente abili nel manovrare la nave e a muoversi nell'ambiente del Beyond. Non sembrano essere kanissiani, né tantomeno ribelli.

Pagine: [1] 2 3 ... 7