Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Michael Tangherlini

Pagine: [1] 2 3 ... 12
1
Vi ricordate di quando, tempo fa, Paul Czege "sfidò" i designer italiani a creare giochi sul loro territorio/patrimonio culturale? Ai tempi io avevo già scritto Hermetikon, un giochino con un'idea che pensavo fosse carina ma con meccaniche urende.
Ho ripreso in mano il progetto come pausa da Whispering Willows, ma cambiandolo parecchio, sia in forma che in sostanza.
Il feeling del gioco è un mix di varie cose, dai romanzi di Gaiman sugli dei nel mondo umano (alla stregua di American Gods) al B.P.R.D. di Mignola, passando per le città metafisiche di De Chirico e le ultime ricerche (vere) sulla possibile esistenza di universi paralleli al nostro. In soldoni, i giocatori interpreteranno degli agenti di un servizio segreto tutto italiano il cui scopo è quello di difendere il pianeta e (possibilmente, si capisce) l'universo intero dalle ingerenze di entità provenienti da altre dimensioni, cercando di proteggere un artefatto il cui scopo è quello di mantenere l'equilibrio fra tutte le dimensioni conosciute, localizzato proprio nel nostro Paese. Non saranno però solo umani: come succede nel lavoro di Mignola, infatti, a fianco degli agenti umani lavoreranno anche esseri decisamente diversi, venuti in Italia attraverso le migrazioni degli ultimi venti-trent'anni che ben conosciamo e nascosti all'occhio della gente comune da una sorta di "velo" che li fa apparire come persone qualsiasi.
A livello meccanico, vorrei che il gioco fosse molto contenuto sia in termini di regole che in termini di spazio. Ho progettato le schede del personaggio perché, ripiegate, impegnino uno spazio ridottissimo, e farò una cosa simile anche per le altre componenti del gioco. La mia speranza è che, alla fine, una volta ripiegato il manuale stia comodamente dentro un pacchetto di normali carte da gioco o anche meno, mantenendo leggibilità e comprensibilità.
Per ora ho prodotto le schede di Operativi (quelli che vanno a fare il lavoro sporco) e Comandanti (quelli che lavorano dietro le quinte). Le trovate qui: https://app.box.com/s/hbyx5ep8znr3k9bg3ajs

-MikeT

2
La tag è ovviamente ironica, ma il concetto è che anche quest'anno porto il mio "Whispering Willows." L'anno scorso il gioco girava: l'edizione attuale dovrebbe essere migliore, ma ho bisogno di altri 4 coraggiosi disposti a dimostrarmelo.
Lo slot è per la mattina, di Sabato o di Domenica, a seconda di quando avrà luogo lo slot di "Dilemma" a cui voglio partecipare. Ma chi è interessato?

-MikeT

3
Mercoledì 26 sera vorrei organizzare un playtest via hangout del mio gioco "Whispering Willows," basato su "Il Mondo dell'Apocalisse." Mi servono altri tre volontari (oltre a me, s'intende).  Chi ci starebbe?

-MikeT

4
Pensando ad alcuni dei temi proposti dal Game Chef di quest'anno mi è venuto in mente questo pseudo-gioco: https://www.box.com/s/iyz9wd9kpotlrnceimrf
Si tratta di un piccolo esperimento sul sentirsi diversi e isolati socialmente, sfruttando alcune delle dinamiche sociali dei delfini e un pizzico di fantasia. Non so quanto sia giocabile/utilizzabile, ma mi piacerebbe comunque avere un parere da voi al riguardo.


-MikeT

5
Segnalazioni e News / [Spiral] Apparire su RPGGeek
« il: 2013-05-28 16:22:50 »
Non so bene come funzioni questo archivio, a cui non sono iscritto in alcun modo, ma, a quanto pare, appaio con un gioco che non solo non sono mai riuscito a provare, ma che è pure piuttosto vecchio: http://rpggeek.com/rpgdesigner/54032/michael-tangherlini#information
Il gioco: http://rpggeek.com/rpg/14773/spiral
E ho anche un rating di 4, che non so se sia alto o basso e di cui non mi importa, se non for the lulz.
Ora posso mettermi la spillina da game designer anche io. ;D


-MikeT

6
Come già annunciato, vorrei fare un po' di playtest per il mio bel giochillo, che ha bisogno di essere provato su strada, e vorrei farli questo mese.
Ci sarebbero degli interessati? Io sono disponibile sicuramente per PbF (piattaforma su cui vorrei testarlo), e sto anche valutando la possibilità di farlo in hangout, nel breve futuro.
Mi servirebbero altre 3-4 persone al max.


-MikeT

7
Whispering Willows / Playtest
« il: 2013-04-30 04:42:50 »
No, ancora nessun risultato dai playtest perché non sono ancora stati condotti. Apro però appositamente questo topic perché vorrei chiedere se a Maggio ci fosse qualcuno disponibile per testare il gioco via hangout o in altre forme (PbF?).


-MikeT

8
Whispering Willows / Sito
« il: 2013-04-19 14:10:49 »
Vi riporto, già che ci sono, il sito ufficiale del gioco: http://whisperingwillowsgame.wordpress.com/
Da qui potrete accedere a illustrazioni, suggerimenti, manuali e quant'altro.


-MikeT

9
Whispering Willows / Artwork
« il: 2013-03-26 10:09:58 »
Sto iniziando a curare la parte visuale del gioco. Qui trovate tutte le informazioni, compresi (nell'album correlato) i disegni che sto preparando. Ne ho in progetto una ventina, ma se avete già idee e curiosità che vorreste veder sviluppate chiedete pure!
Nota: le illustrazioni riguardano animali antropomorfi. Lo chiarisco subito per evitare spiacevoli inconvenienti.


-MikeT

10
Venus in Fur / Nuova versione
« il: 2012-11-21 10:07:11 »
Volevo segnalare che, quando non sono impegnato in altri impegni e affaccendato in diverse faccende, porto un po' avanti il desain di questo giochillo. In particolare, mi sono messo a giocare con l'impostazione di "Fiasco," e questo è il risultato: https://www.box.com/s/gixcozcjdk8f2r9l93xb


-MikeT

11
Whispering Willows / Gestione dei PNG
« il: 2012-09-26 09:02:44 »
I PNG (personaggi non giocanti) non sono personaggi come gli altri. Sono gestiti in modo esclusivo dallo ST, e sono uno dei modi che ha per far interagire i personaggi giocanti (gestiti dagli altri giocatori) e il Mondo.
A differenza dei PG (personaggi giocanti), i PNG non hanno Mosse, né un Themebook di alcun tipo, né possono usare le Mosse di Base. Lo ST ha il compito di muoverli secondo ciò che crede: dopotutto, hanno interessi e moventi anche loro, spesso e volentieri anche in conflitto con quelli dei PG. Dato che non ci sono Mosse per i PNG, tutto ciò che lo ST può fare è dire ciò che essi fanno. Punto. Il gioco si muove mediante le reazioni dei PG a ciò che fanno i PNG.
I PNG sono "fragili:" essendo sostanzialmente "presi in prestito" dallo ST, anche se è importante dar loro un nome per consentire ai giocatori di identificarli e di renderli più vivi, essi hanno a disposizione solo 3 Gocce. Vale a dire, con 3 Danni sono morti senza appello.


-MikeT

12
Whispering Willows / Le Statistiche
« il: 2012-09-24 12:17:02 »
In WW, i personaggi sono definiti da 5 Statistiche numeriche, descritte in ciascun Themebook:
  • Acuto: indica quanto un personaggio sia percettivo.
  • Strano: indica l'affinità del personaggio per lo Strano.
  • Duro: indica quanto il personaggio sia fisicamente "tosto," resistente.
  • Cuore: indica quanto il personaggio sia disposto a lasciarsi andare alle proprie passioni.
C'è inoltre una quinta Statistica, diversa per ogni Themebook.
Tutte le Statistiche hanno un punteggio che in genere varia da -3 a +3, e questo punteggio si somma al risultato del lancio dei 2d6 ogni volta che si usa una Mossa. Solo Strano fa eccezione: se lo si abbraccia, non c'è limite superiore e quindi può aumentare senza controllo.
La Statistica-chiave, indicata dal Themebook, è speciale: oltre ad avere delle Mosse dedicate, può essere usata in altre Mosse (quando il contesto è adeguato) al posto delle Statistiche canoniche.
All'inizio della sessione, lo ST segna una delle Statistiche del tuo personaggio, e lo stesso fa il giocatore alla tua destra: tirando su queste Statistiche, marcherai esperienza. Questo è un modo che hanno gli altri giocatori per dirti "vogliamo vedere in gioco queste cose."


-MikeT

13
Whispering Willows / Ispirazione e mood
« il: 2012-09-13 16:27:58 »
Aggiungerò in questo thread tutto ciò che ha contribuito alla creazione di questo gioco, in termini di atmosfera.
  • La musica dei Sibelian per varie cose, principalmente per il Taumaturgo e lo Stregato: http://www.youtube.com/user/SibelianBaron/videos?flow=grid&view=0 ;
  • Il serial "Once Upon a Time" per l'idea delle favole;
  • La serie "Redwall" per gli animali antropomorfi;
  • Ovviamente, i giochi "Il Mondo dell'Apocalisse" e "Monsterhearts" per le meccaniche.
-MikeT

14
Whispering Willows / I Legami
« il: 2012-09-06 18:12:12 »
All'inizio del gioco, in fase di creazione del personaggio, i giocatori dovranno definire i vari legami che intercorrono fra di loro. I Legami (Lg) indicano con un +X i rapporti fra i personaggi: maggiore il valore di X, più forte il Legame fra i due personaggi.
Il Legame indica che due personaggi si conoscono. Questa conoscenza può essere anche solo univoca: è possibile che uno dei personaggi sappia dell'altro più di quanto l'altro non sappia di lui.
Ogni Themebook ha specifiche regole per la creazione dei Legami, che non indicano solo il grado di conoscenza reciproca ma anche il motivo di tale conoscenza.
Il valore di un singolo Legame non può superare i +4. Se arriva oltre quel valore, si resetta a +1, si marca esperienza e si ricomincia a contare.


Creare Legami
Alla fine di ogni sessione, fate il giro dei personaggi. Ogni giocatore analizzi i personaggi degli altri, e:
  • se ha fatto qualcosa per un altro personaggio, ottiene +2 Lg su di lui;
  • se dall'interazione con un altro personaggio si è mostrato a lui in qualche modo o viceversa, ottiene +1 Lg su di lui.
Legame speciale: Amore
L'Amore è uno strumento potente di relazione fra i personaggi. Indica un sentimento molto forte fra un personaggio e un altro.
In qualsiasi momento, puoi decidere di cancellare tutti i Lg che hai su un personaggio e donargli il tuo Amore. E' un Legame speciale, che fa in modo che tu, da quel momento (almeno fin quando avrai su di lui Amore), non potrai avere altri Lg con quel personaggio. Ovviamente, l'Amore può non essere corrisposto: la cosa rende la relazione asimmetrica, ma non ti impedisce di amare l'altro ugualmente.
Che effetti ha l'Amore? In qualsiasi momento, puoi decidere di usare l'Amore che provi per un altro personaggio per darti forza; puoi scegliere fra uno di questi bonus:
  • +2 immediato al prossimo tiro;
  • +1 a tutte le prove di Cuore per il resto della sessione;
  • C1 per il resto della scena;
  • G1 per il resto della scena.
L'altro può fare altrettanto, facendosi forza della consapevolezza che tu lo ami e lo supporti.
Quando la relazione non può andare avanti (per qualsiasi motivo), puoi cancellare l'Amore che hai sull'altro: marchi esperienza e tutto torna come prima.

-MikeT

15
Whispering Willows / Modifiche da apportare dal playtest
« il: 2012-09-04 10:38:45 »
Il playtest della GnoccoCON è stato molto utile per evidenziare un po' di magagne, alcune delle quali significative. Ma ho già pensato a una serie di possibili soluzioni dei problemi, che elencherò in questo thread. Ovviamente, potete liberamente commentare e suggerire.


  • [size=78%]Ho avuto l'impressione che il Viandante non rendesse particolarmente bene, in gioco. Quindi per ora penso che lo metterò da parte e mi concentrerò sugli altri.[/size]
  • [size=78%]Di contro, la Sposa in Fuga ha un concetto che mi piace, ma mi sono reso conto che, così com'è, ha scarso appeal e poca capacità di dire la sua in gioco. E' amorfa, diciamo. Quindi la risistemerò ben bene, focalizzandomi meglio sul concetto della Buona Stella e sul fatto che può essere quello che vuole.[/size]
  • [size=78%]A tal proposito, ho avuto un'idea che potrebbe essere parecchio interessante: aggiungere una quinta statistica a ogni Themebook, ma molto specifica, utilizzabile per delle Mosse ben precise. Ad esempio, qualcosa tipo "Lignaggio" per il Primogenito o "Guarigione" per il Taumaturgo.[/size]
  • [size=78%]Voglio rivedere un attimo il sistema del danno. Dopo aver giocato a "The Regiment," mi sono reso conto che per ora quello di WW è poco chiaro. Pensavo di renderlo quindi in modo diverso, poi lo specificherò, e aggiungerò anche qualcosa di psicologico per chiarire gli effetti di alcune Condizioni.[/size]
  • Da TR potrei anche prendere l'idea dei Legami, che andrebbero a sostituire la Speranza, che così com'è è un po' fastidiosa.
  • Devo migliorare la questione degli scambi di Favori e quant'altro, magari con una Mossa specifica.
  • Parlando di Mosse, approvo il suggerimento di introdurre il manipolare di AW e qualcosa sull'investigazione o comunque per meglio comprendere ciò che circonda i personaggi. Magari potrei anche rimettere un qualcosa sul genere dell'aprire la mente allo Strano.
  • Assolutamente da inserire le restrizioni su nomi e aspetto, e magari anche qualcosa sul background.
  • Forse porterò a 3 le Brame da inserire, per velocizzare ulteriormente il processo di creazione del PG e di world building.
-MikeT

Pagine: [1] 2 3 ... 12