1
Questo l'ho fatto io / "Hermetikon:" salvare l'universo partendo dall'Italia
« il: 2013-09-06 12:40:30 »
Vi ricordate di quando, tempo fa, Paul Czege "sfidò" i designer italiani a creare giochi sul loro territorio/patrimonio culturale? Ai tempi io avevo già scritto Hermetikon, un giochino con un'idea che pensavo fosse carina ma con meccaniche urende.
Ho ripreso in mano il progetto come pausa da Whispering Willows, ma cambiandolo parecchio, sia in forma che in sostanza.
Il feeling del gioco è un mix di varie cose, dai romanzi di Gaiman sugli dei nel mondo umano (alla stregua di American Gods) al B.P.R.D. di Mignola, passando per le città metafisiche di De Chirico e le ultime ricerche (vere) sulla possibile esistenza di universi paralleli al nostro. In soldoni, i giocatori interpreteranno degli agenti di un servizio segreto tutto italiano il cui scopo è quello di difendere il pianeta e (possibilmente, si capisce) l'universo intero dalle ingerenze di entità provenienti da altre dimensioni, cercando di proteggere un artefatto il cui scopo è quello di mantenere l'equilibrio fra tutte le dimensioni conosciute, localizzato proprio nel nostro Paese. Non saranno però solo umani: come succede nel lavoro di Mignola, infatti, a fianco degli agenti umani lavoreranno anche esseri decisamente diversi, venuti in Italia attraverso le migrazioni degli ultimi venti-trent'anni che ben conosciamo e nascosti all'occhio della gente comune da una sorta di "velo" che li fa apparire come persone qualsiasi.
A livello meccanico, vorrei che il gioco fosse molto contenuto sia in termini di regole che in termini di spazio. Ho progettato le schede del personaggio perché, ripiegate, impegnino uno spazio ridottissimo, e farò una cosa simile anche per le altre componenti del gioco. La mia speranza è che, alla fine, una volta ripiegato il manuale stia comodamente dentro un pacchetto di normali carte da gioco o anche meno, mantenendo leggibilità e comprensibilità.
Per ora ho prodotto le schede di Operativi (quelli che vanno a fare il lavoro sporco) e Comandanti (quelli che lavorano dietro le quinte). Le trovate qui: https://app.box.com/s/hbyx5ep8znr3k9bg3ajs
-MikeT
Ho ripreso in mano il progetto come pausa da Whispering Willows, ma cambiandolo parecchio, sia in forma che in sostanza.
Il feeling del gioco è un mix di varie cose, dai romanzi di Gaiman sugli dei nel mondo umano (alla stregua di American Gods) al B.P.R.D. di Mignola, passando per le città metafisiche di De Chirico e le ultime ricerche (vere) sulla possibile esistenza di universi paralleli al nostro. In soldoni, i giocatori interpreteranno degli agenti di un servizio segreto tutto italiano il cui scopo è quello di difendere il pianeta e (possibilmente, si capisce) l'universo intero dalle ingerenze di entità provenienti da altre dimensioni, cercando di proteggere un artefatto il cui scopo è quello di mantenere l'equilibrio fra tutte le dimensioni conosciute, localizzato proprio nel nostro Paese. Non saranno però solo umani: come succede nel lavoro di Mignola, infatti, a fianco degli agenti umani lavoreranno anche esseri decisamente diversi, venuti in Italia attraverso le migrazioni degli ultimi venti-trent'anni che ben conosciamo e nascosti all'occhio della gente comune da una sorta di "velo" che li fa apparire come persone qualsiasi.
A livello meccanico, vorrei che il gioco fosse molto contenuto sia in termini di regole che in termini di spazio. Ho progettato le schede del personaggio perché, ripiegate, impegnino uno spazio ridottissimo, e farò una cosa simile anche per le altre componenti del gioco. La mia speranza è che, alla fine, una volta ripiegato il manuale stia comodamente dentro un pacchetto di normali carte da gioco o anche meno, mantenendo leggibilità e comprensibilità.
Per ora ho prodotto le schede di Operativi (quelli che vanno a fare il lavoro sporco) e Comandanti (quelli che lavorano dietro le quinte). Le trovate qui: https://app.box.com/s/hbyx5ep8znr3k9bg3ajs
-MikeT