Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - judge

Pagine: [1] 2 3 ... 22
1
La carica con cui sono andato a casa ha già iniziato, come accennava il miet, a portare macchinazioni e pensate per l'anno prossimo. State sintonizzati.
Grazie a tutti coloro con cui ho giocato, ai segretari che hanno dato una mano indispensabile e al miet che è la spina dorsale di questa cosa chiamata GnoccoCON!

2
Organizzazione delle Convention / Re:Post-GnoccoCON 2022
« il: 2022-09-06 12:27:10 »
Un ringraziamento a parte per Matteo e Marco che hanno facilitato i tavoli a cui mi sono seduto (rispettivamente con i giochi Meanwhile, in the Subway e Memento).

3
Organizzazione delle Convention / Re:Post-GnoccoCON 2022
« il: 2022-09-06 12:19:08 »
Questa GnoccoCON è stata, senza ombra di dubbio, quella che mi ha prosciugato più energie (parlo in prima persona, ma penso che molti altri segretari condividano questo aspetto; in primo luogo Alex).
La grande fatica è stata ripagata dai tantissimi "grazie" e "complimenti" che ci avete detto a voce. Questo ripaga largamente lo sforzo fatto perché ci dimostra che l'obiettivo primario di offrire un luogo e tempo condivisione è stato raggiunto.

Dopo le auto-incensazioni, chiedo scusa se qualcosa fosse andato storto ogni tanto. Sappiamo di un paio di piatti che sono andati perduti qua e là e altri problemi che potessero essersi manifestati. Ovviamente restiamo aperti a ogni vostro suggerimento all'indirizzo email gnoccocon@gmail.com.

Abbiamo sentito molti di voi, più che comprensibilmente, perplessi sulla scelta di utilizzare Trello per la proposta degli eventi. Noi stessi siamo abbastanza certi che non sia lo strumento più efficace per questo genere di organizzazione ai tavoli (soprattutto con questi numeri in crescita). Purtroppo, però, non abbiamo ricevuto altrettante proposte su come potremmo migliorare questo aspetto. Anche per questo vi sproniamo a scriverci a gnoccocon@gmail.com proponendoci altri sistemi che vi vengono in mente per poterli eventualmente già mettere in campo dal prossimo anno.

4
Un enorme grazie anche da parte mia a tutti. Ho goduto anche quest'anno, anche se solo per uno slot, di un gran bel clima (non atmosferico, si intende).

Il grazie più grande va ad Alex perché, anche se non si vede, ha speso davvero molto tempo ed energie nell'organizzare (soprattutto per gestire email, newsletter e altro on line).

5
Grazie Daniele, sempre gentilissimo nelle risposte!

6
Segnalazioni e News / Re:Cani nella Vigna come giocatore
« il: 2017-10-01 13:41:24 »
Cioè, ci stiamo giocando tutti adesso;D

In realtà, come si può appunto vedere dal blog, riesco a giocare una breve campagna una volta ogni due anni circa. E, come dice Moreno, facciamo bene.
Devo dire che non ricordo di aver mai finito una campagna con qualche giocatore deluso dal gioco.

7
Segnalazioni e News / Cani nella Vigna come giocatore
« il: 2017-09-30 10:28:35 »
Vi metto il link all'ultimo post sul mio blog in cui descrivo sommariamente le mie impressioni durante la mia prima campagna da giocatore a Cani nella Vigna di Vincent Baker:
Cani nella Vigna come giocatore

8
Posto il link all'articolo che tira le prime somme su un sondaggio che dura da 4 anni e mezzo nell'ambito dei giochi di ruolo.
Aspettativa e valutazione di nuovi giochi

Il post è figlio di un altro post di qualche anno fa, post che avevo già segnalato su GCG appena prima di un Lucca Comics che partiva infuocato dalle polemiche:
La reale curiosità alla base del "Let's Play!"

9
Segnalazioni e News / Undying
« il: 2017-02-11 21:38:31 »
Ho scritto un breve post sul mio blog dopo aver provato Undying di Paul Riddle per la prima volta.
Se qualcuno fosse interessato lo trova qui:
Undying

10
Non è una vera e propria CON, ma un pomeriggio ludico che si terrà a Reggio Emilia il 13/11/2016 pensato per giocatori di ruolo e da tavolo e non giocatori che vogliano conoscere l'ambiente.
Per informazioni e iscrizioni fate riferimento al link sottostante:
Pomeriggio Ludico 13/11/2016

11
Gioco Concreto / Re:[FIASCO] modifica per giocare meglio
« il: 2016-10-28 08:49:23 »
Io, personalmente, mi sono sempre trovato bene con le regole per come sono scritte. Il gioco fila e non ci ho mai visto questi problemi.

Non so cosa ne pensi l'autore, ma consiglio a tutti di concedere al gioco almeno tre o quattro partite per vedere come è fatto ed eventualmente notare i problemi rilevati sopra; poi, eventualmente, introducete le modifiche di cui sopra (restando consapevoli che quello che si sta giocando non è più Fiasco, ma La mia versione di Fiasco).

12
Segnalazioni e News / Re:Archipelago III
« il: 2016-10-28 08:37:29 »
Seconda parte dell'actual play di cui sopra:

Archipelago III nello spazio

13
Segnalazioni e News / Archipelago III
« il: 2016-10-15 14:20:05 »
Segnalo un piccolo actual play che ho scritto sul mio blog della mia prima partita con Archipelago III di Matthijs Holter.
Al momento è presente solo la fase preparatoria e, al termine del post, un piccolo riassunto delle regole in italiano utile al gioco:

Archipelago III

14
Fan mail!

15
Pattumiera / [Sabato mattina] Fiasco
« il: 2016-08-20 05:17:38 »
Fiasco di Jason Morningstar è un gioco celeberrimo nel panorama italiano; di seguito una breve descrizione (direttamente dal sito di Janus Design) per chi non lo conoscesse:

Citazione
…Forse uno dei ragazzi ti ha convinto a fregare un barile di benzina, ora però tuo cugino è morto in fondo palude e sei tu ad averlo ucciso. Forse tu e la tua amante avevate trovato un modo per spaventare a morte tua moglie e convincerla a divorziare, ma la cosa è finita male e ora una banda di Messicani fuori di testa con guanti di gomma e un pit bull vi sta cercando.
E dire che sembrava proprio un'ottima idea.

Fiasco trae ispirazione dai film che parlano di colpi andati clamorosamente male: in particolare, film come Blood Simple - Sangue Facile, Fargo, Le Vie della Violenza, Burn After Reading - A Prova di Spia e Soldi Sporchi. Vi troverete a giocare persone qualunque, mosse da grandi ambizioni e uno scarso controllo sui propri istinti. Ci saranno sogni grandiosi e pessime realizzazioni. Per dirla in modo gentile, non gli andrà molto bene: ci sono buone probabilità che il tutto finisca in una meravigliosa matassa di gelosia, omicidi e accuse reciproche. Si perderanno vite e reputazioni, si guadagnerà qualche lezione a caro prezzo e, se siete molto fortunati, non ne uscirete peggio di come avevate cominciato.

Fiasco è un gioco senza GM per 3-5 giocatori, progettato per essere giocato in un paio d'ore con dei dadi da sei e nessuna preparazione. Durante il gioco pianificherete e metterete in atto situazioni stupide e disastrose, solitamente all'incrocio tra avarizia, paura e lussuria. È un po' come fare il tuo film dei fratelli Coen, nello stesso tempo che ci metteresti a vederne uno.

Ho giocato innumerevoli volte questo gioco (alcuni resoconti li trovate su Elementi Finiti, il mio blog) e tutte le volte si è dimostrato un gioco ottimo anche per chi non aveva mai provato un gioco di ruolo.

Pagine: [1] 2 3 ... 22