Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Edison Carter

Pagine: [1] 2 3 ... 28
1
 EVOLUTION PULSE

creazione del mondo

La creazione del mondo si è svolta molto velocemente: dapprima abbiamo messo a pari i due giocatori che non hanno letto il manuale. Abbiamo tracciato una mappa mentale del mondo, lasciando alcuni particolari in sospeso, come da copione.
In genere il master parlava, ed io lanciavo prontamente in giro immagini o citazioni dai libri - in pratica il concetto di framework, ma situazionista -.
Avendo a disposizione il materiale di EP, questa è stata la parte più facile

Dopodiché sono stati determinati gli aspetti del mondo:

    ALCUNI RITORNANO

        Alcuni LostH, dati PER CERTO come morti, stanno tornando in vita, senza ricordi del passato (Hay que mal, amigo Proxy!!) ma con il DNA più PURO! (l’ultima parte è stata scoperta in seconda sessione)

    NUOVI TIPI DI FACTORY

        durante il gioco, scopriremo che il concetto di Factory si è molto allargato, forse proprio in relazione ai ritornanti di cui sopra. E forse Paul Muad Dib non ha più bisogno di una Factory per creare una Factory.

devo ancora fare un foglio A0 da mettere sul tavolo, in modo che QUALCUNO li usi, assieme a quelli già determinati in EP...


Poi abbiamo creato i personaggi, lasciando che fossero loro ad aiutarci a creare gli ultimi elementi utili per giocare.
Abbiamo abbozzato i concetti, creato gli aspetti, in modo da interagire subito, preso nota di luoghi e persone significativi e scritto stunt e approcci, un po’ come ci veniva.
I personaggi sono disponibili al link:


Infine abbiamo stabilito, come gruppo a votazione,

    di essere un trio di Ricercatori, come da suggerimento sul libro
    la prima “missione”, cioè indagare proprio su questi “lazzari”
    ed il luogo di partenza, il server Halo, sotto la custodia di Ohm



Commenti

La creazione del mondo ha prodotto effetti positivi, uno su tutti la personalizzazione di molti dati, senza uscire dal tema. L’effetto (forse) negativo maggiore (ma secondo me inevitabile) è stato che, non potendo dire TUTTO, alcuni punti, abbastanza fermi dell’ambientazione sono stati interpretati in maniera ambigua da uno o due giocatori; la mia risposta è, come sempre, allora è il mondo che deve cambiare. Ciononostante, alla seconda partita si è verificato un crack di gioco: uno dei giocatori è entrato in modalità “ma allora non ho capito una tcheppa” ed abbiamo dovuto interrompere un secondo o due.

Voglio provare a sostenere l’arbitrarietà assoluta dei giocatori, questa volta, e sono disposto a buttare all’aria QUALSIASI cosa si ascritta nei libri e 1) non ci piaccia 2) non concordi con ciò che viene stabilito in partita! Giusto per vedere come va.

Secondo aspetto da considerare: io ho portato un disegno di Killy, protagonista di Blame!
Il secondo ha cercato sul cell l’immagine di Virgo; il terzo ha detto “Va bene Iron Man?”
Ora, io le immagini le ho lanciate in giro, ed ero disposto ad accettare tutto; il master un po’ meno. Per la regola del sopracciglio, abbiamo collaborato alla trasformazione di Virgo in un Virgo monocromatico, meno efebo, un po’ più sgranato; iron man ha ceduto il posto ad una figata di Cyborg (non ricordo preso da dove), con tre ottiche semoventi. Sembra più Hekath lui degli Hekath!!

La creazione degli aspetti ci diverte sempre molto, fin dai tempi di SotC.
Per sistemare gli eventi cronologicamente è bastato un attimo, anche se ho dovuto fischiettare la sigla del Dottore un paio di volte.

Nel prossimo post riporterò la storia generata dalla creazione condivisa degli aspetti.

2
OHM

HYDRAH


LE SETTE DOMANDE

Descrivi la realtà vista dai tuoi occhi

Un groviglio di tubi metallici nasconde ció che definisce pienamente il mondo... I dati... Nulla puó competere con la bellezza dei dati... Puri... Raw... Anche quando combatto nel deserto ne sono immerso, la velocità del vento, la particolarità della sabbia, la temperatura media ambientale tutto é dato e tutto deve essere storato

Descrivi l'IA che ti guida o chi eri prima dell'infezione
Olympus guida ogni mio passo dall'infezione, un pezzo alla volta la macchina perfetta ha sostituito l'umano imperfetto. Prima ero a guardia della macchina; pian piano sono diventato la macchina a guardia dell'uomo

Descrivi cosa sono gli Hekath e cosa sono per te
Dal momento 0374629 il primo momento in cui ho ricevuto il listato di olimpus sono stati bersagli, e tuttora che siamo al momento 9574674747801076689003667490926567483774774747477772244135167764838799369376
Non sono alto che bersagli


Descrivi i losth, cosa ti lega e cosa ti spinge a proteggerli
Una volta ero come loro poi la macchina mi ha migliorato, a legarmi a loro rimane un passato che lentamente scompare come un sogno di cui ormai non sento piú il bisogno
Per quanto riguarda la spinta a proteggere questi perduti... I comandi sono scritti... Vanno eseguiti


Descrivi il tuo personaggio, cosa vedono gli altri
Ormai le parti biologiche sono completamente immerse nel metallo e nel carbonio rigorosamente nero, le scaglie semovibili, l'ottica semovibile, l'unica cosa che nella mia immagine ricorda ancora l'uomo é la posizione del torso e degli arti i quali non sempre si articolano nella direzione originaria

Descrivi come agisci sulla realtà
Da tempo non ho piú un cuore con cui plasmare la realtà intorno a me, i proiettili e i comandi hanno sostituito quell'impulso capace di generare quasi sempre caos

Descrivi cosa sono per te le Safezone
Il mio stesso corpo é una safe zone... Ma la realtà 2.1 a cui accedo quando mi collego a olimpus la vera e propria safezone, un posto "virtuale" in cui il giorno del giudizio non é mai arrivato

CONCETTO: Prima Linea di Difesa

PROBLEMA: Ammazzare i LostH sta diventando troppo semplice

ALTRI ASPETTI

- Ottica migliorata
- Dolore e tempo... ma mi riparo
- Anche gli altri Executor sono degni di rispetto

STUNTS

Nanomacchine
Arsenale semovente
...


APPROCCI

ARSENALE 4
INTERFACCIA 2
METODICO 3
POSSENTE 3
UMANO 2
TECNICO 2

3
MAHABARATA

HYONOS

Le Sette Domande

descrivi la realtà vista dai tuoi occhi:
la realtà è il sogno di Eden; la perfetta concatenazione dei Suoi pensieri manifesti, mutilata dalle Sue preoccupazioni per il futuro del genere umano ferito sofferente e disperso che ha abbandonato la consapevolezza della Sua Verità attraverso il quadruplice sentiero.


descrivi l'IA che ti guida O chi eri prima dell'infezione

Eden è il sognatore eterno, la stasi, il pensiero; è il cerchio infinito che trae origine e si infutura nel nulla cosmico da cui tutto è stato generato e a cui tutto ritorna. è il pensatore solerte che immagina la realtà dando vibrazione musica e corpo a tutto ciò che esiste che è esistito e che esisterà.

descrivi gli Hekath, come li vedi e cosa sono per te

gli Hekat sono le preoccupazioni di Eden per il destino del genere umano, immaginate e personificate; l'allontanamento dal quadruplice sentiero porta al dolore e alla diluizione genetica, la diluizione genetica allontana il pensiero del genere umano unito puro ed eterno. vanno curati e compresi quanto possibile, qualora sia inevitabile sono da rimuovere così come il dolore che portano nel mondo.

descrivi i LostH, cosa vi lega e cosa ti spinge a proteggerli
i Lost H sono i pensieri innocenti di Eden, sono le idee non ancora completamente formate che vengono progressivamente corrotte. i più puri tra loro devono essere protetti e raccolti, posti in stasi e resi eletti.

descrivi il tuo personaggio, cosa vedono gli altri.
appaio come un tizio che parla per frasi fatte, il pensiero e la lama di eden. sguardo distante e distaccato a volte, pienamente empatico e presente nel reale in altre.

descrivi come agisci sulla realtà
non modifico la realtà, la realtà è il pensiero di eden e pertanto inviolabile. il mio corpoè la mia realtà e il mio pensiero e come tale posso modificarlo a mio piacimento.

descrivi cosa sono per te le safezone
le safezone sono i luoghi degli eletti, luoghi perfetti in cui la mente è lontana dalle preoccupazioni del corpo e può elevarsi mondata e perfetta verso completezze superiori.


CONCETTO: Compassionevole Predicatore Errante

PROBLEMA: tutti meritano la possibilità di redimersi

ALTRI ASPETTI
  Le cose inanimate mi parlano e mi ascoltano
  Talvolta la compassione lascia il posto alla fede inflessibile
  Le parole possono tutto

APPROCCI

FEDE +2
INQUISITORIO +2
MARZIALE +3
PORTARE IN FASE LA REALTA' [PULSE] +3
SACRIFICIO +2
UMANO +4


STUNT
Falce della Giustizia
Mantra della Distruzione
Wizard: occhio della verità
Predicatore - fede nella voce
Bastione della Fede

Work in progress... Anzi, download in corso >>>> 50% completato>>> C:\_

EDIT: lavoro terminato

4
QUESTI POST CONTENGONO TUTTE LE INFORMAZIONI SUI PERSONAGGI della nostra prima campagna di Evolution Pulse
N.B. work in progress! Man mano che recupero le informazioni, le riporto qui.

KELLY 0037X

PROXY

descrivi la realtà vista dai tuoi occhi
           vedo vaste, immense distese di metallo, tubi, pietra, cemento. Talmente grandi da inglobare e nascondere un'intera foresta, deserto o mare. "Hanno inglobato persino la Luna".
       
descrivi l'IA che ti guida o chi eri prima dell'infezione
           Nirvana è il mio comandante. Egli ordina, io eseguo. La mia mente, la mia capacità di calcolo strategico, è un sottoinsieme della sua mente cibernetica.

descrivi gli Hekath, come li vedi e cosa sono per te
            mostri di carne nera, simile a gomma, priva di sfumature, e metallo. Armi, protesi, giunti. e soprattutto, maschere umanoidi, riflesso di un'umanità distorta e dissociata. Sorridono, spesso.

descrivi i LostH, cosa vi lega e cosa ti spinge a proteggerli
              gli Umani sono gli Umani. non ci ho mai pensato molto, ma devo proteggerli, punto e basta. Sono l'unica speranza di riportare tutto alla normalità. Piangono, combattono, scappano, e alle volte, con il mio aiuto, vincono. O almeno sopravvivono.

descrivi il tuo personaggio, cosa vedono gli altri.

            vesto di nero, apparentemente senza una corazza. Sono armato solo di una piccola pistola. Il volto ed i capelli sono dritti, con lineamenti piccoli, pallidi, appena accennati.

descrivi come agisci sulla realtà
             per agire sulla Realtà mi collego con nirvana e chiedo un autovettore. La costante di moltiplicazione mi permette di cambiare la realtà in maniera controllata. Il modulo del vettore da la forza del cambiamento.

descrivi cosa sono per te le safezone

             vedo la safezone ogni volta che penso alla mia famiglia. Solo un'IA può calcolare e tradurre in realtà l'insieme di parametri che permetteranno a me ed alla mia famiglia, realizzata al momento del congedo, di vivere una vita felice. "Ricordo" me stesso come un vecchio generale in pensione, con una bella moglie ed un piccolo plotone di figli.


CONCETTO: Addestratore Militare
la parte compellabile è "militare"
PROBLEMA: Troppo Stress mi Rende Sovraumano!
a volte anche MENO che umano, e per me è seriamente un problema



ALTRI ASPETTI
Nessuno Dovrebbe Restare Isolato, Nemmeno un Mostro!
sono espressamente escluse le manifestazioni di antimateria

Cerco i Miei Alleati Ovunque Posso
sono espressamente INCLUSE le manifestazioni antimateria. Qui siamo in guerra!

M5: (Modulo Militare Multifunzione Mente-Macchina)
è un gadget. Mi aiuta ad interfacciare metallo e carne (o derivati) secondo un algoritmo sviluppato in passato con /su l'Hydrah Ohm

APPROCCI
Potenza di Fuoco 4
Loggarsi 3
Umano 3
Rapido 2
Manipolare la Realtà 2
Tenico 2

STUNTS

Contatto Empatico
mi aiuta a recuperare punti fato ed eliminare conseguenze mentali incorporando pienneggì attuali nel mio passato

Ufficiale Stratega
GLI ALTRI PG agiscono prima (GRRRRRR), ed io piazzo aspetti sul nemico

Drone Armeria
Il mio si chiama B1RUx2 (in pratica biru biru) e mi "lancia i componenti", materializzando algoritmi in battaglia per me.

Protocollo di Analisi
Mi permette di piazzare aspetti sulla scena, considerandoli come "sempre esistiti"; come se li avessi scoperti. Lo chiamo "protocollo facente figo", o "lo chiamavano Perception"


Due parole in più, visto che è il mio PG
Sostanzialmente mi sono letto un bel po' di Blame!
Il personaggio è proprio lui, visivamente, compresi i voli da pagina a pagina.
Non fornisco molte motivazioni per i miei comportamenti migliori. Una versione dark future dell'Imperativo Categorico. Per le pessime scelte che compio in battaglia, di solito c'è una sola, brutale giustificazione.

5
Gioco Concreto / Re:[DW] Come proseguire dopo una campagna
« il: 2014-09-29 13:02:58 »
Ciao, mi chiamo Diego, ed ho un problema...

In questo perido sto giocando ad Inverse World, ed ho un gruppo di gente che va su un'isola, inizia un fronte avventura, si scoccia, scappa, ripeti da "va su un'isola"...

Potrei preparare mille fronti, e beccarmi la sindrome da abuso di sanbox, ma ho un'alternativa.
Credo faccia bene insistere più di una volta sugli stessi punti. Quali punti? Quelli che hai stabilito all'inizio assieme ai giocatori.

Esempi
I miei amici ce l'hanno su con "L'Impero". Ed io glielo metto ogni volta che non ho preparato nulla.
Altra cosa ripetuta spesso, è la sperimentazione di materiali esoterici per riuscire a volare. Quindi mercanti, spacciatori, minatori.
Altra cosa è una "Faglia" da cui esce ed entra roba senza preavviso. In questo caso abbiamo solo accennato alla faglia all'inizio del gioco; l'ho posta come Minaccia; ed ora "quando non so cosa fare, avanzo i presagi di uno".
Spero ti sia utile.

6
A me piace tanto questa mossa, però è proprio da gioco investigativo.
Suggerisco di alterare alcune voci, eliminando gli oggetti (che tanto i PG possono avere con il kit dell'avventuriero) e tenendo ciò che vi sembra manchi nel Percepire la Realtà, tipo le trappole, porte segrete, ecc. Tieni presente che la mossa ha come innesco il guardarsi in giro; ciò presenta due problemi: è troppo simile a Percepire la Realtà (uno dei due inneschi va modificato); e mentre ci si guarda in giro, arriva l'orko e ti pikkia.


7
Gioco Concreto / Re:[Dungeon World] Le classi compendio
« il: 2014-01-21 21:13:11 »
Le Classi Compendio (CC) sono l'equivalentedelle classi di prestigio di D&D3.
Solo che, invece dei prerquisiti tipo due livelli da barbaro, skill in alchimia e cravattino ed altre cose improbabili, hanno come prerequisito un evento che capita al PG:
"Quando conatti con successo uno dei sette inferni...2
"Quando cedi e sguaini la Spada Maledetta..."
"Quando sopravvivi al veleno del Verme delle Fosse..."
"Quando bevi il sangue di un Drago che hai appena sconfitto..."
Questo evento ti da diritto ad una mossa, che puoi prendere al successivo level up, alposto di una mossa normale.
Questa mossa, ti da accesso ad altre mosse, appartenenti alla CC, che puoi prendere ai successivi level up.
Ci sono un po' di classi compendio in giro per i monasteri dove insegnano il google-fù, ma la cosa più figa è farsele da sè, perché ti colorano la campagna in maniera molto efficace.
Come sei messo con l'inglese?

http://nerdwerds.blogspot.it/2013/04/dungeon-world-resources.html

a questo link trovi nuoveclassi base, ma anche "Compendium classes".
Poi, prova su G+, la locanda di Dungeon World.

8
Gioco Concreto / Re:[DW] Il Male Dentro
« il: 2013-11-26 14:57:37 »
Serve una Classe Compendio, secondo me.
Per ora, dovresti utilizzare una mossa tipo il danno di Apocalypse W. (spera di tirare basso).
Ora non ho molto tempo per esplicare, però puoi trovare ispirazione nel Cursed Knight: alcune situazioni (o mosse o fallimenti di mosse) ti fanno guadagnare prese. Quando queste prese superano un tot, sbrocchi scegliendo una modalità di sbrocco; per esempio.

Se alla lunga la cosa resta importante, la scelta migliore è, ripeto, la Classe Compendio

9
Segnalazioni e News / [DW][ENG] Johnstone è saggio...
« il: 2013-11-23 07:15:33 »
...E legge bene la "situa".
Articolo sul fare domande nei PbA e sull'utilità della prep del master, dall'autore (tra l'altro) di Adventures on Dungeon Planet e Truncheon World.

http://www.story-games.com/forums/discussion/19009/awdw-asking-questions-and-leaving-blanks

10
un link diretto, non credo.

Se vai su Drivethru rpg e cerchi materiale per Dungeon World, trovi una marea di roba, ma a pagamento. Siccome il pagamento consta di un euro o due per volta, con un minimo di riflessione puoi portarti a casa qualche avventura, che però è modulare e può esserti utile anche decontestualizzata.
Per esempio:
Something Stirs in the Blackscale Brakes
Trouble in Northhamlet
Shadows of Umberto
Chaos in the Wildlands

oltre alla vagonata di personaggi nuovi (Cavaliere Maledetto, Duellista Arcano, Fata, Strega, Gigante, Iniziato, Bruto, ecc).

11
Mi concentro su questo, che, santo Dungeon Wolrd, finora è stato l'unico problema ricorrente che ho avuto:
Citazione
Qui ho avuto problemi con la mossa viaggio pericoloso, visto che l'apripista ha fallito il tiro avrei potuto invetare un po' di tutto, ma non mi sono venuto idee di nessun tipo che fossero interessanti quindi mi sono liitato a fargli cancellare una razione in più dicendo che avevano sbagliato la direzione generica... un po' deboluccio ma tant'è.

Hai di fianco un elenco delle mosse? Generale + dungeon + mostri + fronti. richiede cinque minuti di lavoro al PC, ed è una manna. Oro.

Poi, su alcune avventure "pronte", ho visto elenchi di mosse (per lo più mosse del Dungeon) preconfezionate, tipo:
notate uno scheletro umano con la testa fracassata, la pozza d'acqua torbida nasconde una pericolosa creatura, uno di voi si ammala di malaria, la tempesta di sabbia vi impedisce di vedere...
Se tratti un luogo cone un dungeon (è sempre possibile), ti puoi preparare un po' di mosse a casa, e tirarle fuori. Finché sono subordinate alla fiction, puoi farlo senza timore.

Per quanto riguarda imporre le quest, credo che assieme all'influenza stagionale, persista ancora un virus ludico che spinge i giocatori ad assecondare ciò che CREDONO sia la nostra somma volontà.
Testuale: "Raga, potremmo seguire il nostro spirito diendiesco ed intraprendere questa missione per conto del master!".

12
Gioco Concreto / Re:[Dungeon World] Fucina di mostri
« il: 2013-11-20 14:06:18 »
Ciao!
E' colpa tua! Non puoi riempire un post di goblin e sperare che la gente si avvicini.
Io valuterei penetrazione 1 o 2 più devastante (con la zeta), al posto di ignora l'armatura. In questo modo, puoi dotare il goblin di veste protettiva di amianto, e premiare le armature pesanti.
Poi, valuterei sfuggente (non è pericoloso a causa delle ferite), per simulare il casino creato dalle bombe. Così però dovresti diminuire (ancora) la taglia del dado.

Inoltre, dubbio che mi viene ora: siccome arriva in orda, un goblin inventore con 50 goblin ti fa 1d6 +52 danni? Ok, ci deve stare da fiction, però io mi immagino 'sto gruppo che arriva, i goblin partono alla carica, e l'inventore che urla -mi rakkomando, ztate attenti alle exploz.... BOOOM!-


Non so. Domanda legittima.

13
Gli autografi! Voglio gli autografi!
Dici sessione lenta? A me pare abbiate fatto un bel po' di cose. Forse non siete andati così avanti nella storia, ma ci sono state delle scene importanti.

Tu attribuisci la colpa alla mancanza di due PG? Cosa avrebbero fatto, secondo te? Messo in gioco più "tiri", oppure preso decisioni in più? Famme capì.

P.S macché Rodomonte, il vero eroe è il ninja Halfling!!

14
Gioco Concreto / Re:[DW] primo fronte e mosse personali
« il: 2013-11-19 17:06:50 »
Non ti è chiaro perché sono un chaltrons...
Ha ragione Nick, è un complimento. Potrebbe anche essere lucidato e pubblicato
Per terreno di coltura, intendo terreno fertile per applicare i principi del manuale: coltiva e diversifica una tua antropologia.
Nel tuo fronte, vedo abbastanza diversità e potenziale conflitto politico/spirituale da poter sviluppare: spiriti contro uomini; uomini pro spiriti; umanoidi influenzati da spiriti, ecc.

15
Gioco Concreto / Re:[DW] primo fronte e mosse personali
« il: 2013-11-18 20:09:05 »
Beh, è più di un fronte, è quasi un Adventure Starter. Mancano giusto un po' di impressioni (elenchi di suoni, odori, scene visive...), un paio di mostri ed una listina di PNG gioca e getta. Molto logico e solido, parte dalla politica ed arriva al mistico. Io ci vedo un buon "terreno di coltura" per il manuale del Planocrate; non la parte astrale, ma quella sull'antropologia.


Pagine: [1] 2 3 ... 28