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Post - Phoenix

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Gioco Concreto / Re:GDR per 2
« il: 2014-04-17 17:37:37 »
Ciao Davide, ho scaricato il tuo Demon-marked però ho visto che è una versione beta. E' ancora un work-in-progress oppure è semplicemente una "precauzione"? Quanto ritieni che sia giocabile? Sei a conoscenza di qualche specifico bug che è possibile risolvere?

Grazie!

P.S. complimenti per la professionalità della veste grafica e di impaginazione...oltre che per il sito :)

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Gioco Concreto / Re:GDR per 2
« il: 2014-04-16 23:01:28 »
DriveThruRPG mi dà Ars Gladiatoria come un gioco per 3-6 persone...sbaglio? (http://rpg.drivethrustuff.com/product/114665/Ars-Gladiatoria)

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Gioco Concreto / Re:GDR per 2
« il: 2014-04-16 15:10:35 »
Entro a gamba tesa nel topic (Lorenzo dimmi se ti dà fastidio) per chiedere di un gdr per 2 che sia step on up! Quindi che come elemento principale porti la sfida tra i due giocatori.
Conosco già Beast hunters e Breaking the ice...altri? 3:16 può essere giocato in 2?

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Gioco Concreto / Re:[DW] Dubbi vari
« il: 2013-10-27 22:51:33 »
No Simone, forse mi sono spiegato male non intendevo quello.

Non intendo l'esplorazione come il "visitare posti fantastici".

Intendo la sfida dell'esplorazione. Così come nella sfida del combattimento ci sono meccaniche che scendono nei dettagli, danno la possibilità di scelte tattiche, che frammentano le scene e che danno un taglio d'azione per rimarcare l'importanza di questo evento allo stesso modo (più o meno) ci dovrebbero essere durante l'esplorazione, secondo me.

In un GdR fantasy non risolvi un combattimento in modo arbitrario e spiccio del tipo "il mostro ti infligge una ferita alla gamba dopodiché lo uccidi con un fendente alla gola". No. C'è strategia, c'è azione, c'è pathos e di conseguenza delle meccaniche che servano a questo scopo.

Lo stesso per le sfide sociali e le sfide di esplorazione, anche se in misura minore (e la cosa mi sta bene).

Mi sembra però che meccaniche a supporto della sfida dell'esplorazione manchino del tutto in DW. Mancano meccaniche per osservare, per cercare, per evitare di cadere in agguati, per evitare trappole (ladro escluso).

Ripeto: quanto è in grado di vedere lontano un Ranger di 1° livello? E un Mago? Quanto è acuto il loro udito? Quanto sono attenti ai dettagli? E quando passano di livello? E se sono elfi invece che umani?
Visto che ci è dato sapere quanto i PG sono resistenti alle ferite e alla stanchezza, quanto carico riescono a trasportare, quanto bene sanno maneggiare un'arma, quanto è risoluta la loro volontà, quanto possono essere convicenti, ecc. mi sembrerebbe importante sapere anche quanto sono acuti i loro sensi.

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Gioco Concreto / Re:[DW] Dubbi vari
« il: 2013-10-27 21:03:53 »
Citazione
Se invece i giocatori ignorano l'indizio o se tu come master ritieni che il mostro è talmente ben camuffato che non esiste la possibilità per i PG di scoprire l'agguato, allora salta direttamente al momento in cui il mostro attacca.
Ecco, è proprio questo. Esattamente questo.

Io...semplicemente...non lo so!
Non lo so se il mostro è così tanto ben camuffato. Soprattutto non so se è ben camuffato rispetto all'occhio vigile del Ranger di 5° livello.
E se invece di 5° livello fosse stato di 8°? o di 1°? E se invece fosse stato un Ladro? O un Mago?

Voglio dire, questo è un elemento che credo sia fondamentale in un gioco fantasy. Mi rifiuto di credere che non sia stato concepito un sistema per distinguere le capacità "percettive" dei vari personaggi.
Da quanto ho capito però ci si affida solo all'arbitrarietà del Master nel decidere cosa i PG vedono o sentono. Una volta, senza alcun tiro di dado a voler dare suspance e profondità, può decidere che i pg notino tal dettaglio x (dal quale scaturirà poi la risposta dei giocatori) mentre un'altra volta può decidere che nessuno nota nulla e apposto così.

Fosse così mi darebbe un po' fastidio.

Immaginati la stessa cosa applicata ad un combattimento...cavolo in un gioco fantasy non puoi stabilire "a tavolino" chi vince. Di mezzo c'è tutto il concept delle classi, delle abilità e delle scelte "tattiche" da affrontare che sottolineano l'importanza dell'evento. C'è una profondità meccanica che viene a supporto e a evidenziare questo tema.

Per me è importante che questo supporto regolistico ci sia anche per gli eventi di esplorazione. Da un gioco fantasy mi aspetto che emergano in modo possente 3 temi: combattimento, "sfide" sociali ed esplorazione.
Mentre per le prime due ci sono meccaniche che le supportano, per la terza non riesco a trovarle.

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Gioco Concreto / Re:[DW] Dubbi vari
« il: 2013-10-27 14:28:31 »
Ok ragazzi, sulla questione 3) credo di aver capito.

Focalizziamoci sulla domanda n° 2, invece, sulla quale ho ancora dei dubbi.

In particolare mi riallaccio alla risposta di Leonardo:
io come Master, una volta che ho descritto cosa vedono, sentono e odorano i PG credo stare apposto. NON ho intenzione di descrivere un pericolo imminente ai pg perché non ne conoscono (per adesso) l'esistenza.
Per inciso non voglio andare ad analizzare neanche la tecnica suggerita da Diego, che trovo interessante e chiara e per la quale, quindi, non ho bisogno di un vostro parere :D.

Dunque, ripropongo l'esempio:
i PG stanno camminando per questo corridoio lungo e buio. Io Master descrivo cosa i PG vedono, sentono, ecc. Nulla più, nulla meno. I PG ignorano il fatto di star facendo rumore e di conseguenza il mostro (di cui i pg ignorano l'esistenza) si prepara per l'agguato sfruttando l'ambiente circostante.
I PG però dichiarano di guardarsi intorno con circospezione mentre avanzano.
Arrivati al punto del corridoio dove è in agguato il mostro, cosa succede?
I PG tirano Discern Realities? Se si, chi di loro lo tira?

C'è stato "fair play" da parte del Master? Boh...ni.
Certo non ha apostrofato i giocatori dicendo: "Oh, ragazzi, attenti! I vostri PG non lo sanno ma più avanti c'è un mostro nascosto!"...ma questo mi va bene così!
Non ha neanche detto, rivolgendosi ai PG: "...questo posto sembra proprio adatto ad un agguato"...ma questo, di nuovo, mi va bene così!
D'altra parte ha descritto esattamente quello che i PG vedevano e sentivano in quel momento senza mentire od omettere nulla.
Il Master ha offerto "numerose occasioni" per disfarsi del pericolo? No, assolutamente. Ma se lo avesse fatto non sarebbe stato un agguato.

Mi sembrerebbe corretto però dare una chance ai PG di vedere/sentire il mostro, mentre camminano nel corridoio, PRIMA che questo li assalga. In fondo hanno dichiarato che si sarebbero mossi con circospezione.
Quindi come si dovrebbe procedere?

Per fare un parallelo, in D&D avrei fatto tirare* su Percezione. Chi avesse superato la CD non sarebbe stato colto alla sprovvista e quindi avrebbe avuto modo di agire nel "round di sorpresa" chi avesse fallito invece nisba.
In DW come lo gestisco?

* la scelta delle parole non è casuale. In D&D avrei IMPOSTO un tiro su Percezione anche se i giocatori non me lo avessero chiesto.

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Gioco Concreto / Re:[DW] Dubbi vari
« il: 2013-10-26 13:08:56 »
Intanto grazie a tutti per le risposte.

Procedo schematicamente:


Domanda 1) Risolta :). Grazie a tutti, ora mi è più chiara la faccenda del Volley.

Domanda 2) Riformulo meglio.

Qualcuno mi dice che devo dire cosa i pg sentono e vedono. Finché si tratta di dettagli che chiunque potrebbe notare non c'è problema. Il problema sorge quando si devono confrontare persone addestrate con delle situazioni non comuni.
Quanto è acuta la vista del Ranger? E l'udito del Ladro? E la capacità di notare dettagli apparentemente insignificanti del Mago? E variano al passare dei livelli? E se si quanto? E poi saranno in grado di notare uno Strangolatore prima che sia troppo tardi? E un Orco? Un Manto Assassino? Un Imp?
Boh! Io non ne ho la più pallida idea...e non voglio neanche essere io a deciderlo.

Vorrei scoprirlo insieme ai giocatori sul momento. So che lo Strangolatore è molto furtivo, però il Ranger è un'ottimo esploratore...chi la spunterà? Riuscirà il Ranger ad evitare di far cadere il gruppo nell'agguato teso dal mostro?
L'orco equipaggiato con pezzi di metallo invece si nasconde a malapena dietro ad un cespuglio...però il Mago non lo chiamano certo Occhi di Falco.

Quindi tornando all'esempio:
- i giocatori guardano il master in attesa di informazioni
- mossa morbida: il master descrive la scena e mette in luce un difetto dell'equipaggiamento
- i giocatori ignorano la mossa morbida
- mossa dura, convertita in mossa morbida per plausibilità di fiction: il master usa una mossa del luogo per rendere più difficile lo scontro successivo col mostro. Il mostro si occulta nel buio e tende un agguato ai pg.
- i pg continuano a camminare e arrivano al luogo dell'agguato
- scatta la mossa che però è morbida! I pg possono ancora accorgersi del pericolo prima di subire danni. Che tirano?


Il punto è che sento la necessità di una mossa di percezione.


Domanda 3) Riformulo anche questa.

Non ci interessa come si sia arrivati a questa situazione, forse per una serie di fallimenti, forse per volere dei giocatori, forse perché non c'erano altre alternative, forse boh, adesso però la situazione è questa: il pg sta subendo quello che in fiction sarebbe un colpo letale.

L'ascia del boia sta recidendo il collo del pg, il mostro sta sgozzando il pg svenuto, la zampa di 20 tonnellate del drago sta spiaccicando il pg, il pg dopo una caduta di 100 metri ha toccato terra...SPLAT!
NB. in tutti i casi i pg PRIMA del "colpo letale" erano a pieni Punti Ferita.

Scegliete la vostra versione preferita :D, la sostanza non cambia. Il pg sta per ricevere un colpo letale (o almeno in fiction non saprei come giustificare la sopravvivenza del pg se non con un intervento magico)...quanti danni prende il pg?

Come fatto notare da Mattia il manuale recita: "potrebbe uccidere una persona normale, d10 danni".

Le alternative che vedo sono 2:
1) Infliggo d10 danni e violo la regola del gioco che mette al 1° posto la fiction
2) Porto direttamente a 0 i PF del pg e violo la regola dei danni

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Pattumiera / Re:[DW] Dubbi vari
« il: 2013-10-22 17:37:03 »
Salve a tutti, ho 3 dubbi molto specifici che vorrei sottoporvi per chiarimenti:

1) Ammettiamo che un PG possieda la capacità di volare (ad esempio un chierico che abbia scelto con Apoteosi un paio d'ali funzionanti). Se questo PG decidesse, mentre vola molto lontano dalla portata di un mostro, di attaccare con un arma a distanza e di conseguenza innescando la mossa Volley potrebbe scegliere l'opzione di "spostarsi e finire in pericolo"? Ammettendo che l'unico pericolo sia il suddetto mostro si creerebbe un paradosso.

Il pg nella fiction, in effetti, non può mettersi in pericolo (almeno non adesso). Quindi che fare? Il Master può negare di far scegliere quell'opzione al giocatore? Oppure l'opzione è valida ed è compito del Master giustificare in fiction come possa essersi messo in pericolo il pg (un compito ipoteticamente molto arduo*)?
* arduo nel senso di credibile in fiction



2) I PG stanno camminando lungo un corridoio sotterraneo umido e buio.
I giocatori guardano con aria interrogativa il Master per sapere cosa succede.
Il Master decide quindi di fare una mossa e sceglie di "evidenziare un lato negativo dell'equipaggiamento".
Master: "Avanzate circospetti lungo il tunnel. La vostra torcia illumina pochi metri davanti a voi ma il corridoio sembra ancora lungo. Sentite soltanto il vostro calpestio, il vostro respiro e il clangore dell'armatura del guerriero che riecheggia lontano nel tunnel. Cosa fate?"

Il Master pensa che sarebbe figo che una creatura, sentendo il rumore metallico, si apposti per un agguato.

I PG, avanzando cautamente e aguzzando vista e udito, arrivano al punto dell'agguato.
Cosa accade?
Quanto dichiarato dai giocatori sembrerebbe innescare quale mossa? Percepire realtà? Defy Danger? Su che caratteristica?
Ammettiamo che, dopo le spiegazioni, sembri plausibile un percepire realtà. Chi lo tira? Tutti quanti? e se qualcuno lo fallisce e altri lo superano cosa accade? Solo 1 PG? e quale?

La domanda, fondamentalmente, è: come rendere a livello di regole una situazione come un agguato o che riguardi PG colti alla sprovvista?
Come possono i PG accorgersi di un pericolo imminente senza però far sì che sia il Master a suggerirlo a priori ai giocatori?
Fatemi alcuni esempi per favore.


3) Se un PG decidesse di buttarsi da 100 metri di altezza per un motivo qualunque (esempio evitare che il mago della torre entri in possesso di un potentissimo artefatto) sarebbe lecito da parte del Master dire semplicemente: "se lo fai il tuo PG muore senza appello."?
Oppure questo violerebbe totalmente la meccanica dei Punti Ferita?

Se fosse lecita la dichiarazione del Master, lo stesso principio si potrebbe applicare anche ad altro?
Es. un PG si ritrova una lama affilata puntata alla gola da parte del nemico, sarebbe lecito da parte del Master dire: "se fallisci la tua prossima azione muori senza possibilità di appello"?
Oppure: "se il drago (alto quanto un palazzo e pesante 100 tonnellate) ti colpisce con la sua zampa ti schiaccia e muori senza possibilità di appello".
Anche in questi casi si aggirerebbe completamente la meccanica dei PF.

Se, come penso mi risponderete, nel 1° caso (la caduta da 100 metri) la dichiarazione del Master è lecita perché non lo è anche negli altri 2 esempi?


Grazie a tutti! :)

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Gioco Concreto / [DW] Dubbi vari
« il: 2013-10-22 17:35:50 »
Salve a tutti, ho 3 dubbi molto specifici che vorrei sottoporvi per chiarimenti:

1) Ammettiamo che un PG possieda la capacità di volare (ad esempio un chierico che abbia scelto con Apoteosi un paio d'ali funzionanti). Se questo PG decidesse, mentre vola molto lontano dalla portata di un mostro, di attaccare con un arma a distanza e di conseguenza innescando la mossa Volley potrebbe scegliere l'opzione di "spostarsi e finire in pericolo"? Ammettendo che l'unico pericolo sia il suddetto mostro si creerebbe un paradosso.

Il pg nella fiction, in effetti, non può mettersi in pericolo (almeno non adesso). Quindi che fare? Il Master può negare di far scegliere quell'opzione al giocatore? Oppure l'opzione è valida ed è compito del Master giustificare in fiction come possa essersi messo in pericolo il pg (un compito ipoteticamente molto arduo, perché difficile da rendere credibile in fiction)?



2) I PG stanno camminando lungo un corridoio sotterraneo umido e buio.
I giocatori guardano con aria interrogativa il Master per sapere cosa succede.
Il Master decide quindi di fare una mossa e sceglie di "evidenziare un lato negativo dell'equipaggiamento".
Master: "Avanzate circospetti lungo il tunnel. La vostra torcia illumina pochi metri davanti a voi ma il corridoio sembra ancora lungo. Sentite soltanto il vostro calpestio, il vostro respiro e il clangore dell'armatura del guerriero che riecheggia lontano nel tunnel. Cosa fate?"

Il Master pensa che sarebbe figo che una creatura, sentendo il rumore metallico, si apposti per un agguato.

I PG, avanzando cautamente e aguzzando vista e udito, arrivano al punto dell'agguato.
Cosa accade?
Quanto dichiarato dai giocatori sembrerebbe innescare quale mossa? Percepire realtà? Defy Danger? Su che caratteristica?
Ammettiamo che, dopo le spiegazioni, sembri plausibile un percepire realtà. Chi lo tira? Tutti quanti? e se qualcuno lo fallisce e altri lo superano cosa accade? Solo 1 PG? e quale?

La domanda, fondamentalmente, è: come rendere a livello di regole una situazione come un agguato o che riguardi PG colti alla sprovvista?
Come possono i PG accorgersi di un pericolo imminente senza però far sì che sia il Master a suggerirlo a priori ai giocatori?
Fatemi alcuni esempi per favore.


3) Se un PG decidesse di buttarsi da 100 metri di altezza per un motivo qualunque (esempio evitare che il mago della torre entri in possesso di un potentissimo artefatto) sarebbe lecito da parte del Master dire semplicemente: "se lo fai il tuo PG muore senza appello."?
Oppure questo violerebbe totalmente la meccanica dei Punti Ferita?

Se fosse lecita la dichiarazione del Master, lo stesso principio si potrebbe applicare anche ad altro?
Es. un PG si ritrova una lama affilata puntata alla gola da parte del nemico, sarebbe lecito da parte del Master dire: "se fallisci la tua prossima azione muori senza possibilità di appello"?
Oppure: "se il drago (alto quanto un palazzo e pesante 100 tonnellate) ti colpisce con la sua zampa ti schiaccia e muori senza possibilità di appello".
Anche in questi casi si aggirerebbe completamente la meccanica dei PF.

Se, come penso mi risponderete, nel 1° caso (la caduta da 100 metri) la dichiarazione del Master è lecita perché non lo è anche negli altri 2 esempi?


Grazie a tutti! :)

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Gioco Concreto / Re:[DW] Dubbio Defy Danger
« il: 2013-10-16 17:57:48 »
Direi che avete fugato il mio dubbio :D

Nonostante gli esempi del manuale riguardino sempre situazioni personali, è possibile (quando appropriato, ovvero quando non c'è un'altra mossa applicabile più specifica) usare Defy Danger anche per far evitare un pericolo a qualcun/qualcos'altro.

A meno che qualcuno non voglia aggiungere altro io sono apposto così :)

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Gioco Concreto / Re:[DW] Dubbio Defy Danger
« il: 2013-10-16 00:55:19 »
No Alessandro.
Questo violerebbe la fiction del mio esempio.
Il cancello è pesante e l'argano è studiato per essere azionato da almeno 2 uomini. Non è facile per nulla azionarlo. Può essere che mettendocisi con calma ci sarebbe pure riuscito "facilmente". Ma non ha tutto il tempo a disposizione...deve azionare il cancello in un lasso di tempo ristretto. Non troppo presto per non insospettire le altre guardie di ronda e non troppo tardi per ovvi motivi.
Il nostro Ladro decide di aspettare fino all'ultimo e testare la sua forza bruta.

Inoltre il Ladro può anche aver avuto il tempo per prepararsi ma non ha trovato nulla che potesse aiutarlo...o molto poco...deve contare sui suoi soli muscoli: riuscirà ad azionare il pesante argano abbastanza velocemente per far fuggire i suoi compagni o fallirà e darà luogo ad un combattimento letale contro forze soverchianti?

Questa E' una parte interessante...o almeno lo è per me e tanto basta.


Detto questo, quello che mi preme capire è l'aspetto generale del trigger di Defy Danger. Ovvero: può una situazione specifica innescare un Defy Danger per un PG anche se il pericolo non riguarda quello stesso PG ma gli altri suoi compagni?

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Gioco Concreto / [DW] Dubbio Defy Danger
« il: 2013-10-15 21:05:08 »
Ho un dubbio riguardo all'innesco di Defy Danger da parte di un personaggio nel caso in cui non sia lui il diretto interessato di un pericolo.
Mi spiego meglio con un esempio concreto:

Alcuni personaggi, nottetempo, sono penetrati all'interno di un castello scalando le mura in una zona cieca al pattugliamento della guarnigione. Hanno rubato un oggetto importante e stanno scappando con dei cavalli anch'essi rubati. Le guardie però sono state allarmate e stanno inseguendo i personaggi anch'esse a cavallo.
I personaggi hanno un discreto vantaggio sulle guardie ma la via di fuga  dal castello è sbarrata da un pesante cancello.

Avendo programmato precedentemente questo piano, gli avventurieri si sono premuniti mandando il Ladro a spianare la strada per la fuga a cavallo.
Nel mentre i suoi compagni rubavano l'oggetto, il Ladro ha ucciso le guardie del cancello senza farsi notare ed è rimasto in attesa di un segnale che indicasse l'arrivo degli amici.
Adesso vede i suoi amici che stanno galoppando come forsennati verso l'uscita del castello e ha di fronte a sè un grande argano che attiva il meccanismo per alzare la pesantissima grata.
Riuscirà il nostro Ladro ad aprire il cancello prima che i suoi compagni vengano raggiunti dalle guardie?

Ecco, secondo me, ci starebbe bene far fare un bel tiro al Ladro. Ma cosa far tirare? Pensavo appunto ad un Defy Danger su Str ma leggendo la mossa l'attivazione non sembrerebbe coerente.
Il Ladro non sta rischiando nulla "qui e ora", al massimo un'abrasione alle mani. Chi rischia veramente sono i suoi compagni!

Che mi dite? :)

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Adesso sparo una vaccata...se provassi ad usare il conflitto di iniziazione di Cani nella Vigna?

"Si ritira nel suo angolino buio a lurkare"

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Segnalazioni e News / Re:Torchbearer
« il: 2013-07-08 10:25:17 »
Anche io ho fatto come Fealoro e sono riuscito a scaricarlo col coupon senza problemi.
Il vero problema è stato trovare lo spazio per il codice del coupon...ci ho impiegato 5 minuti buoni prima di trovarlo :(

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Generale / Re:Planarch Codex: cosa è e cosa c'è dentro?
« il: 2013-06-01 09:20:07 »
2 domande:

Citazione
Dungeon World e a World of Dungeon
Che differenza c'è? Sono 2 giochi diversi con lo stesso motore?

Il librettino completo delle 3 parti (feral+corsairs+ravenous city) si chiama Planar Codex: Dark Heart of the Dreamer, giusto?

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