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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Bramante - 2012-11-30 16:12:23

Titolo: Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Bramante - 2012-11-30 16:12:23
In breve il mio gruppo patisce del classico problema del divertimento a turno o almeno di questo mi sono convinto.
Il gioco che stiamo affrontando ora da un po' di mesi ormai (almeno 6, se non un annetto, sinceramente non ricordo più  xD) è Exalted nella declinazione Lunari.
Entusiasti del proprio personaggio? Sì.
Si divertono effettivamente a giocare? mah.
il gruppo è formato da me che al solito faccio il narratore e altre 3 persone:

- Un ragazzo a cui va bene giocare tendenzialmente a qualsiasi cosa, ma che se non coinvolto direttamente non tende a essere protagonista a in scene corali (da anni ormai gioca tradizionale e ha tante esperienze dirette di giochi nuovi quante me)
- Un altro ragazzo con esperienza millenaria di tradizionale, ma sempre ben disposto a provare cose nuove e sperimentare (esperienze dei giochi nuovi 2)
- Una ragazza (fidanzata di quest'ultimo) che ha iniziato sostanzialmente con noi giocando a Exalted (esperienze dei giochi nuovi 2)

I protagonisti sono quindi due diplomatici gestiti dai due ragazzi e una picchiona gestita dalla ragazza (col supporto nel picchionaggio di un mio pg/png che completa il cerchio)
Si sono venute a creare quasi due linee narrative e a seconda dei due minigruppi di pg ci sono in gioco (in realtà è giusto dire che lei è quasi l'outsider del gruppo). Quando c'è da chiaccherare, fare i diplomatici o condurre piani in due hanno un casino da fare, mentre lei si ritira e de facto si annoia (mi ricordo una volta in cui addirittura si era messa a STUDIARE mentre attendeva il suo turno), quando gioca lei gli altri due o si fanno i cavoli loro o di tanto in tanto parlano sotto xD) e oltretutto per chi conosce Exalted sa che di combattimenti non se ne fanno spesso.
Al di la dei limiti del gioco, non è un evento che è capitato solo con Exalted, ma successe esattamente la stessa cosa con Polaris! Soprattutto dopo che avevamo fatto circa 3 o 4 sessioni, per maggior chiarezza io ero seduto di fronte alla mia amica e gli altri due uno di fronte a l'altro per naturale conseguenza.
Cosciente che sicuramente abbiamo fatto degli errori giocando a Polaris, mi sono ritrovato di fronte alla solita dinamica: ad un certo punto io e lei giocavano i nostri due cavalieri mentre loro due o facevano altro o si annoiavano.  C'è da dire che è successo almeno una volta che abbiamo fatto scene da un ora senza mezzo conflitto col semplice gusto di narrare e approfondire per poi fare arrivare la mazzata o in attesa che arrivasse un idea ottima. Di contro quando giocavano loro due io stavo attento anche perchè maggior conoscitore del gioco (sulla carta) e cercavo di evitare errori, mentre lei forse era un po' in difficoltà per la novità. Ammetto di aver avuto momento dei stanca in cui le loro storie mi annoiavano, ma in verità le loro scene tendevano sempre ad essere rapide e non si dilungavano molto (quindi forse eravamo proprio noi a tirarla troppo per le lunghe).

Detto questo vedo chiaramente che ci sono cose che non funzionano in modo talmente palese che solo un cieco non se ne accorgerebbe.
A questo punto, mosso anche dalla stanchezza mia personale nel giocare a Exalted e vedendo questo problema del coinvolgimento di gioco che per quanto io provi ad impegnarmi non riesco a risolvere e ormai sto gettando la spugna, ieri sera ho proposto di portare a termine la campagna chiudendo la storia (non dal giorno alla notte, ma dando un finale degno di nota) e di provare il Mondo dell'Apocalisse o Cuori di Mostro.
Mi chiedo però se tutto questo possa funzionare. Logicamente i due giochi leggendone in giro mi piacciono (e i giocatori hanno acconsentito a cambiare e fare una cosa nuova, in questo senso sono fortunato), ma temo molto di farmi il mazzo per imparare a fare l'MC per poi ottenere un nulla di fatto. In sostanza mi chiedo se il problema non sia tanto del gioco (che quasi potrebbe essere qualunque) quanto del gruppo in se.

Qui mi viene da esternare un'altra questione : dopo aver provato un gioco indie, difficilmente mi viene voglia di rigiocarci o riprovarlo. Di tutti i giochi provati forse l'unico che rigiocherei è La mia Vita col Padrone :S non so, qualcosa non mi torna...
Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Rodrigo - 2012-11-30 16:15:16
Domanda Secca:
Perché avete deciso di giocare proprio ad Exalted?
Cosa vi ha attirato? Cosa vi piace sulla carta?
Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Bramante - 2012-11-30 16:24:25
Decidemmo di giocare a Exalted (è la seconda campagna) per il suo essere fantasy in modo diverso, esagerato e spaccamondo, la meccanica delle stunt, la figosità e bla bla. La cosa di narrare le proprie azioni con fantasia è sempre piaciuta abbastanza, anche se poi si scontrava con i fail dei dadi (azione figa, tiro di merda... e vabbè)

Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Wady - 2012-11-30 16:44:22
per exalted posso dirti che è normale...il gioco spinge a giocare ognuno la propria storia, il proprio destino,  perchè investi tanto in rami di prodigi che magri sono completamente diversi e vorresti giocarli, usarli, far fare al tuo personaggio le cose fighe per cui hai sudato! (sto appunto testando un sistema per giocare Exalted senza quelle cavolo di meccaniche che promette molto bene!)

per gli altri indie, se hai giocatori che non vogliono davvero giocare a quel gioco, non c'è possibilita. La partita farà schifo e non vorrai più giocare! (allucinante che due lune non partecipassero al gioco)
Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Bramante - 2012-11-30 16:51:12
Per quel che riguarda Polaris, alla lunga finiva che il personaggio appena introdotto dalle lune piaceva o al cuore o all'errore e venisse usato poi direttamente da uno dei due come strumento o merce di scambio nei conflitti xD ammetto io stesso di aver trovato a volte difficoltoso in qualità di luna a inserirmi tra i cuore e l'errore quando di fatto si era instaurato un ballo a due, cosa che immagino sia stata uguale anche per loro, ma che forse l'abbiano patita di più.
Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Luca Maiorani - 2012-11-30 17:26:59
Decidemmo di giocare a Exalted (è la seconda campagna) per il suo essere fantasy in modo diverso, esagerato e spaccamondo, la meccanica delle stunt, la figosità e bla bla. La cosa di narrare le proprie azioni con fantasia è sempre piaciuta abbastanza, anche se poi si scontrava con i fail dei dadi (azione figa, tiro di merda... e vabbè)

Se è un gioco spaccamondo, fantasy ed esagerato che vogliono, io propongo Anima Prime. è abbastanza picchione, si creano personaggi davvero potenti ed è un gioco molto divertente con un approccio mangoso. Inoltre, tende a gestire un interesse comune del gruppo. In questo modo forse, se giocano con uno scopo comune tutti assieme, i tuoi amici non dovrebbero annoiarsi.

Comunque, dovrebbero imparare ad ascoltare quando non giocano. Invogliali, chiedi loro se hanno idee, consigli o quant'altro. Non escluderli mai. Inoltre, giocate scene corte e veloci. 15 minuti a scena per me va benissimo, così evitano di annoiarsi quando non sono in scena come personaggi.
Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Bramante - 2012-11-30 17:41:21
Decidemmo di giocare a Exalted (è la seconda campagna) per il suo essere fantasy in modo diverso, esagerato e spaccamondo, la meccanica delle stunt, la figosità e bla bla. La cosa di narrare le proprie azioni con fantasia è sempre piaciuta abbastanza, anche se poi si scontrava con i fail dei dadi (azione figa, tiro di merda... e vabbè)

Se è un gioco spaccamondo, fantasy ed esagerato che vogliono, io propongo Anima Prime. è abbastanza picchione, si creano personaggi davvero potenti ed è un gioco molto divertente con un approccio mangoso. Inoltre, tende a gestire un interesse comune del gruppo. In questo modo forse, se giocano con uno scopo comune tutti assieme, i tuoi amici non dovrebbero annoiarsi.

Comunque, dovrebbero imparare ad ascoltare quando non giocano. Invogliali, chiedi loro se hanno idee, consigli o quant'altro. Non escluderli mai. Inoltre, giocate scene corte e veloci. 15 minuti a scena per me va benissimo, così evitano di annoiarsi quando non sono in scena come personaggi.

Anima Prime al momento lo escluderei perchè troppo simili di intenti a ciò che voglio chiudere, mi piaceva l'idea di AW perchè c'è figosità, ma il tema è diverso insomma mi piacerebbe cambiare ;)

Per il coinvolgimento continuo non è che le cose siano assolutamente non seguite, comunque uno di loro per  sua autonoma scelta tiene un riassunto di tutte le sessioni che giochiamo, a grandi linee però magari viene buttato giù magari a fine sessione come promemoria, etc. insomma sinceramente vorrei che fosse il gioco in se a indurre il lavoro, io sinceramente non ho testa di fargli da cane da guardia... non sono mica a scuola che devo tenere alta la loro attenzione, vorrei smettere di fare l'intrattenitore xD
Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Patrick - 2012-11-30 17:53:18
Sono su cell e non mi dilungo:a livello di lavoro come GM,AiPS per me ha fatto miracoli,e tendenzialmente è un gioco che tra fanmail e chiamare scene a turno favorisce l'interesse da parte di tutti :)
Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Dario Delfino - 2012-11-30 18:59:05
Mi permetto di suggerirti Spaccatutto, che è simile ad AIPS, ma ha il notevole pregio di essere gratuito... :)
Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Wady - 2012-11-30 19:15:37
voto anche io per spaccatutto. Però tutti i giocatori devono essere amanti di un certo tipo di cinema per riuscire al meglio il gioco eh!
Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Niccolò - 2012-11-30 19:15:44
ma provare polaris "con uno scambio di coppie"?
Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Rodrigo - 2012-11-30 19:31:33
Decidemmo di giocare a Exalted (è la seconda campagna) per il suo essere fantasy in modo diverso, esagerato e spaccamondo, la meccanica delle stunt, la figosità e bla bla. La cosa di narrare le proprie azioni con fantasia è sempre piaciuta abbastanza, anche se poi si scontrava con i fail dei dadi (azione figa, tiro di merda... e vabbè)

Se è un gioco spaccamondo, fantasy ed esagerato che vogliono, io propongo Anima Prime. è abbastanza picchione, si creano personaggi davvero potenti ed è un gioco molto divertente con un approccio mangoso. Inoltre, tende a gestire un interesse comune del gruppo. In questo modo forse, se giocano con uno scopo comune tutti assieme, i tuoi amici non dovrebbero annoiarsi.

Comunque, dovrebbero imparare ad ascoltare quando non giocano. Invogliali, chiedi loro se hanno idee, consigli o quant'altro. Non escluderli mai. Inoltre, giocate scene corte e veloci. 15 minuti a scena per me va benissimo, così evitano di annoiarsi quando non sono in scena come personaggi.
Io in effetti ti sconsiglierei di giocare qualcosa di troppo simile a quello che già fate per evitare confronti diretti.
Oltre ai già citati, potrebbe essere interessante anche Monster of the Week ma dipende se Buffy e Supernatural hanno per il tuo gruppo più appeal del post-apocalittico.
Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-11-30 21:06:55
E' positivo che tanti vogliano aiutare, ma questi thread rischiano sempre di degenerare in sondaggi riguardo al gioco preferito di chi risponde... di solito invece è meglio fare altre domande.

La più ovvia: cosa vi tiene a giocare insieme? E' perchè non trovare altra gente con cui giocare, o davvero volete ritrovarvi a giocare, proprio voi, e nessun altro?

Detto questo vedo chiaramente che ci sono cose che non funzionano in modo talmente palese che solo un cieco non se ne accorgerebbe.
A questo punto, mosso anche dalla stanchezza mia personale nel giocare a Exalted e vedendo questo problema del coinvolgimento di gioco che per quanto io provi ad impegnarmi non riesco a risolvere e ormai sto gettando la spugna, ieri sera ho proposto di portare a termine la campagna chiudendo la storia (non dal giorno alla notte, ma dando un finale degno di nota) e di provare il Mondo dell'Apocalisse o Cuori di Mostro.
Mi chiedo però se tutto questo possa funzionare. Logicamente i due giochi leggendone in giro mi piacciono (e i giocatori hanno acconsentito a cambiare e fare una cosa nuova, in questo senso sono fortunato), ma temo molto di farmi il mazzo per imparare a fare l'MC per poi ottenere un nulla di fatto. In sostanza mi chiedo se il problema non sia tanto del gioco (che quasi potrebbe essere qualunque) quanto del gruppo in se.

E' per rispondere a questo che è utile riflettere sul perchè giocate insieme.

I problemi degli "giocare a turno" possono essere legati allo specifico gioco, ed essere risolti cambiando sistema. Ma ci deve essere la volontà dietro. Cioè, devono VOLERE giocare tutti insieme, e allora un gioco che lo renda più facile, aiuta. Ma se basilarmente non gliene frega nulla e stanno lì solo per aspettare il loro turno, non basterà cambiare sistema: che serve renderglielo facile se non vogliono nemmeno provarci?

Citazione
Qui mi viene da esternare un'altra questione : dopo aver provato un gioco indie, difficilmente mi viene voglia di rigiocarci o riprovarlo. Di tutti i giochi provati forse l'unico che rigiocherei è La mia Vita col Padrone :S non so, qualcosa non mi torna...

Pensi sia causato dalla delusione per la reazione del gruppo, o c'è proprio qualcosa nel gioco che non ti è piaciuto?

Suggerisco anch'io di andare su cose assolutamente "strane", che non consentano a NESSUNO di fare le cose che faceva prima. E soprattutto il gioco deve piacere a TE.
Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Pippo_Jedi - 2012-11-30 22:14:58
I miei due penny... (e considera che molte sono cose che dico basandomi sulla mia esperienza, che può essere molto diversa dalla tua)

Partendo da exalted per arrivare a polaris:
- A Exalted fate pochi combattimenti e dici che "chi conosce Exalted sa che di combattimenti non se ne fanno spesso"
ma il regolamento di exalted serve per la maggior parte (80%) a coprire il combattimento ed il combattimento sociale è poco funzionale... quindi
"a cosa giocate?" il punto di exalted è usare charm per far accadere le cose... non è che state facendo, alla fin fine, una specie di "free form*"?
- A polaris dici che "successo almeno una volta che abbiamo fatto scene da un ora senza mezzo conflitto col semplice gusto di narrare e approfondire"
ma se avete giocato a polaris così allora scusami ma NON state giocando a polaris: state giocando ad un free form... se a Polaris dopo 5 minuti non c'è un qualche conflitto... allora vuol dire che o l'avversario non sta facendo il suo ruolo, oppure il cuore 'nicchia' e inconsciamente cerca di 'uscire dalla situazione difficile'  cianando quando dovrebbe dire un "sole se" o altra roba.

Ora, SE questo è fondamentalmente vero (che poi accada più o meno di frequente non è essenziale, diciamo che è lo stile con cui giocate) allora non è che vi siete abituati così tanto a giocare in quel modo che vi serve un po' di autocoscienza ed una doccia fredda?

Se cambiate semplicemente gioco senza rendervi conto di questo problema (sempre che ci sia, io ipotizzo) allora non cambierà nulla: troverete comunque il modo, anche con un altro sistema di gioco di fare free form.

Parafraso esempio proprio da manuale di il Mondo dell'Apocalisse:
MC: "Palle si piazza davanti alla porta mentre Angel incomincia a farti una proposta di lavoro sul recuperare un carico d'acqua"
Keeler: "non ho voglia di perder tempo con questi perdenti, esco"
MC: "C'è Palle davanti alla porta"

GIUSTO -> Keeler:"Gli mostro il pugno e gli dico, 'fuori dalle palle', ma è un bluff, non sono disposto a menarlo"
MC "ok, allora fai la mossa per manipolare, la tua leva è la violenza"

Sbagliato -> Keeler: "Gli mostro il pugno e gli dico, 'fuori dalle palle'"
MC: rimane lì e ti fissa
Keeler: mi infilo tra lui e la porta ed esco
MC: ti fa uscire ma ti mette una mano su una spalla "senza il tuo aiuto quei bambini moriranno"
segue interminabile scambio in cui non viene mai usata una mossa... magari 'molto divertente, pieno di fiction e cose sul passato dei personaggi'
Ma non è Apocalipse World.

Se così è mi pare chiaro che i giocatori siano disinteressati: la cosa 'divertente' è cercare di essere più performante dell'altro nella conversazione per spostare
le cose dove si vuole (vuoi per 'bravura' nell'inventarsi una cosa, vuoi per 'contratto sociale').

Può aiutare molto, come veniva detto, buttarsi in un gioco completamente diverso come ambientazione e tematiche, ma stai sopratutto attento al fatto che i giocatori 'tengano' al proprio personaggio... Se il gioco diventa un free form è chiaro che "l'ottenere qualcosa" nella fiction dipende solo da cose esterne e quindi non puoi tifare per il tuo personaggio.
Deve esser chiaro che SE le cose stanno così non è un problema 'del gruppo' o di singole persone (e quindi cambiando qualcuno si risolve automaticamente), ma piuttosto di un modo di giocare sbagliato che vi si è fossilizzato addosso.
Le mosse di AW, come le frasi rituali di Polaris, DEVONO essere usate!!! non sono i charm e le regole farlocche di Exalted che meno si mettono di mezzo e meglio è... tutto il contrario!
Un'ultima cosa importante... NON È UNA TUA RESPONSABILITÀ: o meglio è ANCHE una tua responsabilità, perchè sei lì, ma non devi pensare che una dinamica del genere sia 'colpa tua' perchè 'tu sei il master'... il fatto che siano tutti disposti a cambiare gioco per cercare di smuovere le cose mi fa sperare che un discorso franco e aperto possa essere la miglior cosa...

Spero di essermi spiegato e, sopratutto, di esserti stato utile...

ciao ciao

*per free form intendo un 'gioco' in cui fondamentalmente si chiacchera senza che ci venga utilizzata nessuna regola
Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Bramante - 2012-11-30 22:38:06
Allora cerco di rispondere a tutti, ovviamente apprezzo ogni singolo intervento :)
Aips l'ho già provato con un altro gruppo in cui era presente un ragazzo che partecipa anche a quello di cui stiamo parlando.
Risultato: ci ha lasciato freddini come risultato finale (abbiamo fatto un'intera stagione eh) sicuramente avremo sbagliato qualcosa, ma di fatto credo che nessuno lo rigiocherebbe, inoltre dal gruppo con cui sto giocando adesso era già stato scartato perchè alla giocatrice non interessava il tema delle serie televisive e la scelta allora ricadde su Polaris.

Spaccattutto non lo conosco, ma qualcosa da queste parti ho leggiucchiato, sicuramente mi informerò meglio il tema supereroistico piace a tutti e non ci abbiamo mai giocato :)

Polaris eviterei lo scambio di coppie nel senso che erano già "ottimali", abbiamo proprio evitato di mettere l'uno contro l'altro i due fidanzati perchè o sarebbero stati troppo buonini o si sarebbero scannati xD not good.

Monster of the Week non so proprio cosa sia, mi aiutate a saperne di più? ^^

Andando a rispondere ora alle domande più specifiche di Moreno:
Questo gruppo è piuttosto recente, si è formato 4 anni fa e si voleva giocare di ruolo e si voleva giocare ad Exalted, il gruppo era proprio nato su questa forte esigenza perchè nell'altro gruppo che avevo che nel frattempo è morto, avevamo addirittura litigato con un amico perchè a lui faceva vomitare e non ne voleva sapere tanto da arrivare a un quieto e controllato " non ci vuoi giocare ok? faccio un altro gruppo e ci gioco senza di te, cazzi tuoi" XD
Sì, siamo ancora amici u.u
Abbiamo giocato ad Exalted per 3 anni e poi abbiamo portato a naturale conclusione la campagna, dopo ciò abbiamo provato due indie, La Mia Vita col Padrone e Polaris, il primo piaciuto a tutti nonostante gli errori da niubbi e del secondo abbiamo già parlato.
Con la nuova campagna di Exalted qualcosa evidentemente non ha funzionato o ha funzionato meno. quel che è certo che abbiamo per motivi esterni, dovuto interrompere e poi riprendere due volte e dico chiaramente che dopo l'ultima interruzione non scalpitavo un granchè per tornare a giocare.
In ogni caso ci si vede per giocare, ma anche se facciamo altro alla fine non è problema per nessuno, questo è un fatto innegabile.
Il campanello di allarme mi si è acceso in particolare giovedì scorso quando ci siamo messi a fare una prima partita a un gioco da tavolo nuovo, di quiz sulle serie televisive e dopo abbiamo ripreso in mano le fila della campagna e giocato un po': la differenza di coinvolgimento era abissale e palese ai miei occhi, tutti attivi per il gdt, nel gdr invece a parte la fase iniziale di ricordarsi a che punto si era rimasti si era imposto immediatamente il vecchio andazzo :S
Loro vogliono giocare assieme, ma se alla fine hanno pg che fanno cose diverse o sono di indole diverse... bisogna dire che la ragazza anche nella campagna di exalted precedente aveva fatto un pg che tendeva a fare il solitario diciamo pure che è lei che più spesso si trova spaesata (exalted è un gioco complesso, c'è poco da fare) e anche quella di cui ultimamente mi sto preoccupando di più perché il suo gioco non decolla, infatti ne abbiamo parlato chiaramente tutti insieme, ma sinceramente mi pare che si sia risolto poco. Lei gioca un personaggio testa calda, impulsivo che spaccherebbe le case e poi fare forse le domande, cosa che viene sempre "cazziata" perchè gli altri vogliono parlamentare, in gioco. in sostanza non riesce a giocarsi il pg che si è fatta se non quando si muove da sola o quando c'è da menar le mani. Le abbiamo detto di giocare come meglio preferisce e di non farsi problemi, ma evidentemente c'è comunque qualcosa che blocca e il divertimento è quello che è e lo vedo.
Per il giocare a turno è un meccanismo proprio che è quasi automatico: gioca un altro? posso cancellarmi gli sms, leggermi un fumetto, andare a fare una lunga seduta in bagno xD, parlare di quella cosa di lavoro che mi è venuta in mente prima. è proprio una questione di pratica instaurata, vi giuro che quando capita gente che non lo fa e non divaga ogni
tre per due su cose che non riguardano il gioco... mi stupisco e si perfettamente che prima (per prima intendo anni fa e non con questo gruppo) non era così...

La questione degli indie da non rigiocare è.... il senso di insoddisfazione che rimane, la delusione. Per esempio con Aips eravamo partiti tutti con le migliori intenzioni, abbiamo concluso, ma ci è rimasto l'amaro in bocca, come di insoddisfazione e nessuno ha sinceramente voglia di riprovarci, me compreso eppure la stagione aveva avuto un finale interessante, solo che abbiamo finito... stanchi le ultime due sessioni (su 5) giuro che quasi nessuno a volte aveva idee per le scene ed era più il tempo che passavamo a menarcelo per decidere che scena metter su che a giocarla effettivamente. Inesperienza generale? sicuramente, ma dopo il "fail" la voglia di riprovarci passa. ah dimenticavo NCaS, il primo che abbiamo giocato in assoluto, io lo riproverei, ma... a nessuno interessa, in particolare non era piaciuto che i pg non avessero punto di incontro(li avevano li avevamo pure pensati tutti insieme) e che di fatto si giocasse da soli (questo invece è successo, ma a quanto ho capito il gioco spinge a fare quello).
é anche per questi motivi che sono entrato nella comunità di G+, per capire con chi già ha già giocato, dove sbaglio e se riesco a entrare nell'ottica. é paradossale perchè io sostengo questo tipo di giochi, ma mi rendo conto che io per primo non sono ancora riuscito a Divertirmici con la D maiuscola.

CROSS POST con Pippo! Leggo bene il tuo intervento e rispondo con un post nuovo u.u


edit: corretti alcuni errori xD
Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Bramante - 2012-11-30 23:19:08
Risposta a Pippo ^^


Mi sa che hai centrato la questione, siamo abituati a giocare freeform, soprattutto in Exalted, proprio perchè per la superiorità del personaggio sulla maggiorparte della popolazione. I tiri non li faccio fare in base al fatto che se mi hai 8 dadi tra destrezza e atletica, non ti faccio fare un tiro per scalare un banale muro non è proprio concepibile che sbagli xD (c'è pure un paragrafetto sul manuale chedice che in base alla pool di dadi in confronto alla difficoltà del tiro,si può decretare successo automatico). I charm li usano, ma perlopiù basta che lo dicano e si gioca il charm... se è previsto tiro si tira, ci mancherebbe, mai negato di fare tiri dove fossero previsti ^^
Poi se tizio ha piacere di giocarsi il rapporto con la propria amata, logicamente non è una scena in cui ci devono essere tiri e gliela faccio giocare ;)
Il combattimento è una questione semplice, uno solo occupa mediamente tutta la serata o quasi per quanto si possa essere veloci, quindi anche per quel motivo non se ne fanno troppi, questo non vuol dire che io eviti apposta le botte, nuovamente: se l'avversario è palesemente un pagliaccio ed è uno che senso ha instaurare un combattimento quando con uno schiaffo lo spedisce a In una dimensione parallela? Ovviamente i giocatori hanno sempre potere decisionale, non mi sono mai permesso di imbeccarli.

Su Polaris però sono perplesso: avevo letto che era corretto prendersi più tempo per le scene, probabilmente ho interpretato male i tempi, mea culpa come dicevo sicuramente avevamo sbagliato qualcosa. in LmVcP invece ci stavo attentissimo, mai più di mezzora a persona,  in una serata generalmente facevamo 3 scene a testa o due.

Grazie per l'esempio su AW, utile per capire ancora meglio il gioco ;) coimunque se il manuale dice di fare una cosa la faccio, sono preparato mentalmente ad essere minuzioso perché so che una cosa fuori posto rovina il gioco... Solo che evidentemente non lo sono abbastanza ed è inutile girarci intorno: se le cose vanno male in primis la colpa è la mia che propongo, studio e sbaglio l'esecuzione provocando per primo l'insuccesso dell'esperienza. Ammetto che la cosa deprime un po' xD

Ovviamente sei stato utile, ci mancherebbe ^^
Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Dario Delfino - 2012-11-30 23:57:32
Qui mi viene da esternare un'altra questione : dopo aver provato un gioco indie, difficilmente mi viene voglia di rigiocarci o riprovarlo. Di tutti i giochi provati forse l'unico che rigiocherei è La mia Vita col Padrone :S non so, qualcosa non mi torna...


Caro Saverio, vista la tua grande disponibilità al dialogo ho aperto un nuovo thread su questo argomento. http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8619.0
Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Niccolò - 2012-12-01 00:47:48
Risposta a Pippo ^^


Mi sa che hai centrato la questione, siamo abituati a giocare freeform, soprattutto in Exalted, proprio perchè per la superiorità del personaggio sulla maggiorparte della popolazione. I tiri non li faccio fare in base al fatto che se mi hai 8 dadi tra destrezza e atletica, non ti faccio fare un tiro per scalare un banale muro non è proprio concepibile che sbagli xD (c'è pure un paragrafetto sul manuale chedice che in base alla pool di dadi in confronto alla difficoltà del tiro,si può decretare successo automatico). I charm li usano, ma perlopiù basta che lo dicano e si gioca il charm... se è previsto tiro si tira, ci mancherebbe, mai negato di fare tiri dove fossero previsti ^^
Poi se tizio ha piacere di giocarsi il rapporto con la propria amata, logicamente non è una scena in cui ci devono essere tiri e gliela faccio giocare ;)
Il combattimento è una questione semplice, uno solo occupa mediamente tutta la serata o quasi per quanto si possa essere veloci, quindi anche per quel motivo non se ne fanno troppi, questo non vuol dire che io eviti apposta le botte, nuovamente: se l'avversario è palesemente un pagliaccio ed è uno che senso ha instaurare un combattimento quando con uno schiaffo lo spedisce a In una dimensione parallela? Ovviamente i giocatori hanno sempre potere decisionale, non mi sono mai permesso di imbeccarli.

Su Polaris però sono perplesso: avevo letto che era corretto prendersi più tempo per le scene, probabilmente ho interpretato male i tempi, mea culpa come dicevo sicuramente avevamo sbagliato qualcosa. in LmVcP invece ci stavo attentissimo, mai più di mezzora a persona,  in una serata generalmente facevamo 3 scene a testa o due.

Grazie per l'esempio su AW, utile per capire ancora meglio il gioco ;) coimunque se il manuale dice di fare una cosa la faccio, sono preparato mentalmente ad essere minuzioso perché so che una cosa fuori posto rovina il gioco... Solo che evidentemente non lo sono abbastanza ed è inutile girarci intorno: se le cose vanno male in primis la colpa è la mia che propongo, studio e sbaglio l'esecuzione provocando per primo l'insuccesso dell'esperienza. Ammetto che la cosa deprime un po' xD


beh, ma non deprimerti. prima di tutto, nessuno ha imparato lmvcp o polaris in una o due partite, e poi solo per il fatto che ti sbatti di più non significa che la colpa sia tua, anzi probabilmente è di quelli che, appunto, si sbattono di meno. se non sono interessati a come funziona polaris, a provarlo davvero, insomma, a impararlo, allora non lo giocherete mai bene. più che trasmettere l'entusiasmo, hai bisogno di chieder loro di interessarsi più attivamente, di scegliere un gioco insieme, e di dare tutti una scorsa alle regole. magari un powered by apocalyose è un buon compromesso, perchè non serva sappiano le regole del master...
Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-12-01 12:21:30
Polaris eviterei lo scambio di coppie nel senso che erano già "ottimali", abbiamo proprio evitato di mettere l'uno contro l'altro i due fidanzati perchè o sarebbero stati troppo buonini o si sarebbero scannati xD not good.


No no, errore... GOOOD!
Polaris è un gioco di fottuta cattiveria!
Credo sia il singolo gioco (a parte LMVcP quando faccio il Padrone) che tira fuori il BASTARDO che c'è in me!
Ci vuole cattiveria, c'è da picchiare duro e senza pietà, tanto da spingere l'altro a dire "Eh no cazzo!"


Per il resto, un consiglio.
Quando provate un gioco nuovo (tipo AiPS) vente sul forum a parlarne NELL'ISTANTE STESSO in cui a fine sessione vi accorgete di avere dei dubbi, o che la giocata è stata un pò MEH.
Altrimenti si rischia molto di continuare a fare errori "invisibili" e dopo un'intera stagione si decide di non giocare più quel gioco perchè boh, perchè mah, non so, era carino ma qualcosa di indefinibile non ha unzionato, e va beh :P
No!
Ti sei divertito senza se e senza ma?
Si... Ok.
No... posta i tuoi dubbi sul forum!


Poi magari lo giochi bene benissimo e però non ti piace, ci stà u_u
Ma almeno se lo scarti lo fai senza rimpianti, in modo più netto e sicuro, e magari ti formi meglio un'idea di cosa invece ti piace.
Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Simone Micucci - 2012-12-01 12:43:25
Alessandro qui non stiamo dando consigli su come si giocano i giochi. Fa attenzione a dare notizie flash su come si dovrebbe giocare Polaris, perché non sempre sono vere al 100%. Su quella storia del "cattivo cattivo cattivo" ci sarebbe da scrivere un bel pò. E se qualcuno desse la sua opinione ora su quell'argomento devierebbe pesantemente il discorso di Saverio.
Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Bramante - 2012-12-01 12:45:04
Guardate le cattive abitudini sono dure da togliere soprattutto se non le vedi come cattive :S
Forse Polaris ha troppa "ritualità" e probabilmente il primo mio errore è stato quello non utilizzare le candele, ma visto che Dario ha aperto un topic apposta per parlare di cosa non ha funzionato, meglio trasferirsi di la per queste cose ;)
Rispondo ancora ad Alessandro:
So che lo scannarsi è la cosa migliore, ma se ne viene fuori uno scannarsi positivo!
Anche con questa formazione si sono scannati e ci sono stati alcuni momenti di gelo al tavolo, perchè la rabbia stava travalicando il gioco ^^'' per questo ho detto "not good" all'altra combinazione.
In effetti ce ne sarebbe una terza combinazione che mi è venuta in mente adesso, ci penserò.

Cross post con Simone ^^





Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Simone Micucci - 2012-12-01 12:47:35
Saverio posso farti un pò di domande sulla tua situazione?

Dal tuo post iniziale non riesco a vedere dove parli di te (forse son rintronato io). Tu in queste giocate di Exalted ti stai divertendo?
Mi sembra di no, ma chiedo.
Se nelle precedenti ti divertivi, riesci a vedere cosa è successo che non vi fa più divertire? Cerca di risalire ai ricordi belli e alle sensazioni belle di quel periodo, e cerca di capire da cosa scaturivano (il tuo divertimento era strettamente legato a quello dei giocatori? Nel senso: se i giocatori si divertivano ed erano entusiasti lo eri anche tu? E viceversa?).

Altra cosa: quando ti è capitato di divertirti in modo soddisfacente l'ultima volta? A cosa giocavate? Con chi?
Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Bramante - 2012-12-01 13:56:19
Ovvio che puoi, mi sono messo in gioco ;)

Non ho parlato di me perchè boh... non lo so ^^''
Comunque rimedio:
Ultimamente non mi sto divertendo un granchè, manco proprio di ispirazione, abbiamo interrotto in più occasioni la campagna (problemi esterni) e a ogni stop si fa fatica a riprendere le fila, poi ovviamente vedere che le cose non stanno funzionando come dovrebbero non è particolarmente invogliante.
Ci vediamo alle 8 e tra che si cena e si dicono due belinate prima delle 10 non si inizia mai a giocare, e verso le 11:30 a uno (che gli tocca alzarsi preso al mattino) cala la palpebra e si spegne (a onor del vero quando non tocca a lui mediamente si addormenta dopo quell'ora).
Diciamo pure che agli inizi si iniziava alle 9 massimo 9:30 e si riusciva a giocare fino alla mezzanotte e nessuno si addormentava, poi gli equilibri sono cambiati ^^''
A livello puramente di gioco io mi divertivo perchè anche se mi toccava fare il narratore potevo giocare tramite i png le cose figose di Exalted e a creare le scene dove sia io che i giocatori potevano sboronare di brutto u.u
Come fare lunghe conversazioni tra pg e png, dando profondità alla relazioni a cui loro tenevano.
Divertirmi in modo soddisfacente?
ammetto di aver poco chiaro nella memoria quando sia stata l'ultima volta. ci devo riflettere.
Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Simone Micucci - 2012-12-01 14:28:49
Secondo me è molto importante.

Se riesci a definirmi (e definirti) con chiarezza quali sono state le tue esperienze davvero soddisfacenti (le ultime, quelle che ricordi nitidamente e che vorresti davvero ripetere) tutto il discorso sarà molto più produttivo.

Ti chiedo di metterti il cappello bianco ora, cerca di ricordare date, situazioni, persone, orari. Lo so che sarà dura. ^^

Ad esempio dici "ultimamente non mi sto divertendo un granché...". Cosa intendi per "ultimamente"? Le ultime due partite? Gli ultimi due anni? Sempre, senza eccezioni? (ai giochi da tavola problemi non li avete).

Poi dici che manchi di ispirazione, ma poi il problema che sottolinei non è l'ispirazione, ma "abbiamo interrotto in più occasioni la campagna (problemi esterni) e a ogni stop si fa fatica a riprendere le fila, poi ovviamente vedere che le cose non stanno funzionando come dovrebbero non è particolarmente invogliante.
Ci vediamo alle 8 e tra che si cena e si dicono due belinate prima delle 10 non si inizia mai a giocare, e verso le 11:30 a uno (che gli tocca alzarsi preso al mattino) cala la palpebra e si spegne (a onor del vero quando non tocca a lui mediamente si addormenta dopo quell'ora).
"


Leggendo così ho la sensazione che qualcosa nel vostro gruppo sia cambiato. Magari il carattere o le priorità di alcuni giocatori. Questo cambiamento va a spezzare l'entusiasmo, perché giocare non è più una cosa davvero gradita. (Questa è una mia riflessione. Non è un'idea scolpita nella pietra, è un ragionamento iniziale che sto scrivendo pubblicamente)
Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Bramante - 2012-12-01 15:29:10
Uhm credo che l'ultima esperienza soddisfacente risalga con questo gruppo all'inizio di campagna quando si era tutti elettrizzati per il nuovo inizio, personaggio nuovi con background e costruzioni interessanti. Penso che la delusione sia venuta man mano che ci rendevamo conto che non riuscivamo a inserire tutto ciò che ci eravamo proposti o che comunque non riuscivo a coinvolgere tutti egualmente.. direi che parliamo temporalmente di questo periodo dell'anno scorso, credo. verificherò sul diario di bordo quando abbiamo effettivamente iniziato a giocare xD

Cosa mi piace?
Il coinvolgimento, i personaggi complessi, storie interessanti e sinceramente non dover avere ogni stramaledetta volta il livello/pallino/potere/prodigio successivo a quello che già ho per poter fare la cosa che vorrei in quel momento, ma che palle (ogni riferimento alla somma delusione provata giocando a Maghi il Risveglio NON è casuale).

Ragionandoci sopra mi pare che il gdr non sia per nulla un nostro obbiettivo, ma una cosa che continuiamo a fare senza una reale spinta, ma a questo punto non so se è perchè ci stiamo divertendo poco in questa specifica situazione oppure sarebbe così a prescindere. è per questo che vorrei cambiare con qualcosa di più coinvolgente per tutti. Se tutti sono coinvolti tutti sono attenti e nessuno si addormenta.
Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Simone Micucci - 2012-12-01 15:34:36
proposta: fate altro. Per un pò.
Tu prova altri giochi con altre persone. Giochi che piacciono a te.
Magari in hangout, così non fai sembrare che li stai scaricando.

Ritrova tu per primo i tuoi nuovi gusti. Sapendo che stai speriementando e cercando cose nuove. Senza avere il problema di buttar via soldi, di far perdere tempo ai tuoi amici, o pressioni per scegliere il gioco giusto.

Credi sia fattibile?
Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-12-01 16:25:51
Aggiungo qualche domanda su questo punto specifico:

Loro vogliono giocare assieme, ma se alla fine hanno pg che fanno cose diverse o sono di indole diverse... bisogna dire che la ragazza anche nella campagna di exalted precedente aveva fatto un pg che tendeva a fare il solitario diciamo pure che è lei che più spesso si trova spaesata (exalted è un gioco complesso, c'è poco da fare) e anche quella di cui ultimamente mi sto preoccupando di più perché il suo gioco non decolla, infatti ne abbiamo parlato chiaramente tutti insieme, ma sinceramente mi pare che si sia risolto poco. Lei gioca un personaggio testa calda, impulsivo che spaccherebbe le case e poi fare forse le domande, cosa che viene sempre "cazziata" perchè gli altri vogliono parlamentare, in gioco. in sostanza non riesce a giocarsi il pg che si è fatta se non quando si muove da sola o quando c'è da menar le mani. Le abbiamo detto di giocare come meglio preferisce e di non farsi problemi, ma evidentemente c'è comunque qualcosa che blocca e il divertimento è quello che è e lo vedo.

1) la ragazza potrebbe giocare così per tagliar corto con le regole, i calcoli e le menate del regolamento o ritieni che quello sia un fattore secondario?
2) gli altri non approvano perchè (1) "tatticamente" in quel gioco e in quelle avventure conviene fare tiri per parlamentare, perchè (2) in quel gioco  in quelle avventure puoi parlamentare evitando di fare tiri, o perchè (3) proprio gli piace giocare diplomaticamente?

Inoltre, lo stesso fenomeno si era verificato in AiPS, con la stessa divisione fra lei che picchiava e loro che parlamentavano?

E come girava la fan mail in AiPS? 

Ne "la mia vita col padrone" cos'è piaciuto di più nel gioco? A quanto ho capito anche lì avete giocato scene molto lunghe, basate su dialoghi e interpretazione. Questo ha portato a assegnare spesso i dadi intimità, disperazione e sincerità, o no?
Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Bramante - 2012-12-02 15:24:05
Simone:

Non lo so, obbiettivamente l'amo di Cuori di Mostro o di Mondo dell'Apocalisse l'ho gettato e tirarmi indietro sinceramente mi spiace. Devo rifletterci, tanto non è che giocheremo domani, ma presumibilmente se ne parlerà per gennaio direi. Di certo mi conviene fare esperienza nel frattempo ^^

Moreno:

Guarda per lei è un fattore secondario, quando si mena le regole si usano ed Exalted è un regolamento pesante, quindi non è di certo quello il punto. Certo si fa sempre aiutare, ma non è mai stato un problema farlo.
per "Non approvano" intendo i personaggi, che cercano di arginare la sua irruenza non i giocatori. I giocatori non si sono mai levati la pelle di dosso se iniziava a pestare, anche se in un qualche modo credo che lei senta comunque della pressione sociale e si trattenga.
In quel gioco parlamentare non è conveniente a prescindere, se cercano di convincere di qualcosa qualcuno o influenzarlo tirano: se poi questi png sono loro amici va da se che non ci sono tiri da fare a meno di andare contro i loro principi cosa che non avviene attualmente. Non è che gli piace giocare diplomaticamente, si sono fatti personaggi che hanno una forte componente di diplomazia. Poi ci mancherebbe, posso benissimo sbagliare io stesso guidando più o meno consapevolmente  sulla chiacchera piuttosto che sulle sberle.

Per AiPS non c'è molto da dire perchè in questo gruppo non lo abbiamo giocato, come mi pare di aver scritto in precedenza. A lei non piace il tema delle serie televisive.
Però è con questo gruppo che abbiamo giocato La mia vita col padrone, gioco che invece a lei è piaciuto un sacco e sì procurata l'edizione strafiga xD

Comunque di quella partita c'è un topic che avevo aperto proprio qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=4954.0 (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=4954.0) e tu stesso mi avevi dato ottimi consigli ed erano in chiaro anche cosa avevamo sbagliato ^^

Era piaciuto il tema, l'essere messi sotto pressione dal padrone, l'odio che suscitava e ovviamente la gente non vedeva l'ora di seccarlo. il gioco puntava a fargli costruire una umanità che il padrone minacciava continuamene di minare o distruggere (e in alcuni casi lo aveva quasi fatto, ribadisco quasi perché i legami non si distruggono giustamente il manuale lo vieta.
Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-12-03 11:15:16
Secondo me, se veniste tutti quanti ad una 'Con (o faceste partite via hangout) con l'idea di provare giochi nuovi stando tutti separati poi "a casa" e "in gruppo" avreste molte cose di cui parlare su tecniche diverse che avete visto, ecc. ecc.

Al mio gruppo "storico" ha fatto MOLTO MOLTO bene.
Titolo: Re:Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Inserito da: Bramante - 2012-12-03 15:01:37
come dicevo nell'altro topic, solo io al momento posso fare questi esperimenti, gli altri hanno troppo da fare o comunque sono bloccati da altri impegni per pensare di tentare queste vie.