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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Zachiel - 2011-07-26 06:26:29

Titolo: [D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Zachiel - 2011-07-26 06:26:29
Ho un grosso dubbio che non mi pare il regolamento del gioco contempli: quando un giocatore cambia personaggio, cosa succede all'equipaggiamento in possesso al personaggio uscente?
Cerco un modo facile da usare ed equilibrato.

La domanda è valida anche per le vecchie edizioni, per le quali posso portare degli esempi e dalle quali so per esperienza vantaggi e svantaggi delle varie opzioni.

1) Il personaggio scompare con tutti gli oggetti che aveva addosso, sia che li abbia comprati sia che li abbia trovati addosso a dei nemici. Il nuovo personaggio entra con equipaggiamento di pari valore.
CONTRO: è un modo facile per aggirare il "se vendi un oggetto ne ricavi solo un quinto del valore".

2) Il personaggio vende tutti gli oggetti che aveva addosso (ad 1/5 del valore come da regole), sia che li abbia comprati sia che li abbia trovati addosso a dei nemici. Il nuovo personaggio entra comprando equipaggiamento con quei soldi.
CONTRO: cambiare personaggio diventa sconveniente.

3) Il personaggio passa al nuovo tutti gli oggetti che userà anche il nuovo, vende il resto. Il nuovo personaggio entra con gli oggetti passati e comprando equipaggiamento con gli altri soldi.
CONTRO: è vantaggioso fare un personaggio che usi lo stesso equipaggiamento del precedente, svantaggioso il contrario.

4) Il personaggio scompare con tutti gli oggetti che aveva addosso, sia che li abbia comprati sia che li abbia trovati addosso a dei nemici. Il nuovo personaggio entra con i soldi e gli oggetti magici consigliati dai manuali per un personaggio creato a quel livello.
CONTRO: il gruppo all'avventura potrebbe aver guadagnato di più o di meno. Il personaggio potrebbe entrare con equipaggiamento già superiore agli altri e poi farsi dare dagli altri oggetti che non usano, diventando più forte del previsto.

5) Il personaggio muore, lasciando tutti i propri averi al gruppo. Il personaggio nuovo entra con i soldi previssti per un personaggio di primo livello, poi che si arrangino a spartirsi le cose che hanno.
CONTRO: gli stessi del punto 3

6) Il personaggio muore, viene spogliato degli averi guadagnati durante l'avventura (non di quelli che ha comprato o con cui è partito, solo di quelli guadagnati come spoglie di guerra) e poi come al punto 1
CONTRO: gli stessi del punto 3, complicati dal fatto che aver trovato un pugnale, averlo venduto o disincantato perché nessuno lo usava ed averci comprato altro e poi fare un personaggio che ne avrebbe avuto bisogno sa molto di beffa. Al contrario, se durante l'avventura quel personaggio ha avuto in consegna perché poteva usarli oggetti molto potenti, può ottimizzare un personaggio nuovo per quegli oggetti.

7) Monitorare costantemente i personaggi perché posseggano esattamente equipaggiamento adeguato a personaggi di quel livello, poi usare il punto 4. Contemporaneamente, impedire i passaggi di oggetti e monete tra personaggi dando a ciascuno uguale bottino dopo ogni incontro.
CONTRO: è complicato per il Master

8) Quando qualcuno muore o cambia personaggio oppure ad ogni passaggio di livello, riequilibrare le finanze del gruppo perché sia esattamente equipaggiato come previsto per quel livello, poi usare il punto 4.
CONTRO: se qualcuno trova degli oggetti grossissimi e si trova in vantaggio rispetto alla tabella, dirgli di metterli giù perché deve riallinearsi è un pacco assurdo.

9) Quasi me la dimenticavo. Il nuovo PG entra come dovrebbe entrare un PG del suo livello, ma al gruppo rimangono le spoglie del vecchio (vero soprattutto se il PG precedente è morto).
CONTRO: proliferazione di oggetti posseduti dai PG, gente che cambia personaggio apposta per aumentare l'oro disponibile.




Come fate/fareste voi?




Domanda secondaria:
Quando un personaggio muore lo si può resuscitare, eseguendo un costoso rituale. Per tre combattimenti il personaggio è più debole.
Cambiare personaggio, invece, non costa nulla (vedi però la domanda primaria).
Come rendereste ugualmente vantaggiose/svantaggiose le due scelte?

a) non ce ne frega niente che si tenga il personaggio, Quarta Edizione è un boardgame e se un giocatore è attaccato alla sua pedina da spingere è un pollo è_é;
b) diamo le stesse penalità anche al cambio PG;
c) altro.
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Serenello - 2011-07-26 06:54:14
come avete fatto a far morire un personaggio in 4ed? :O
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: LucaRicci - 2011-07-26 07:01:41
Non ho tempo per andarmi a sfogliare il manuale.

Il nostro gruppo aveva adottato, dopo che un giocatore era stato "scontento" di un suo pg, un cambio pg seguendo le regole del character builder: automaticamente dava abbastanza soldi per essere equipaggiato in maniera consona al resto del gruppo.
Comunque, il vecchio personaggio non era morto, anzi: si era ritirato ad una vita più tranquilla, e non era neanche detto che non sarebbe riapparso in altre occasioni.

Alla domanda secondaria risponderei C: il cambio pg è già abbastanza "svantaggioso" di per sé, per tutta una serie di motivi in fiction.
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Mr. Mario - 2011-07-26 07:08:10
Sottoscrivo la curiosità di Paolo.

Anch'io ho una domanda, per rispondere meglio alla prima: perché quel giocatore ha cambiato personaggio?

Per la seconda, per come la vedo io, alla morte del personaggio, alla fine dell'incontro, o puoi fare una pausa nell'avventura oppure no. Mi pare di capire che voi non stiate giocando come un boardgame, e che non fareste arrivare un personaggio nuovo a metà dungeon (non che ci sia nulla di male, qui nel nostro pbf il nostro chierico ha maturato le ferie, è stato teletrasportato via dall'amministrazione, e rimpiazzato con la sostituta); in quel caso lo svantaggio del fare arrivare un personaggio nuovo è semplicemente che non può arrivare finché non ha senso che arrivi (quindi probablimente salta alcuni incontri).
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Zachiel - 2011-07-26 07:17:35
@Mr. Mario: per quarta edizione finora ci siamo trovati solo con un quasi TPK, a livello 1. Ma sono abituato in 3.x a vedere gente che "il personaggio non funziona come pensavo", "mi piace poco il ruolo che devo ricoprire", "abbiamo trovato un arco magico fighissimo e non abbiamo neanche un arciere aspetta che me ne faccio uno", "mi sono stufato di questo PG ne faccio un altro".

Attualmente 4E lo sto giocando che ogni sessione vediamo chi c'è (5 giocatori massimo) e si gioca coi loro PG, indipendentemente da chi c'era nell'incontro prima.



@Paolo: quando lo striker si lancia in avanti triggerando un secondo incontro nella stanza dopo...
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Serenello - 2011-07-26 07:20:16
risponderò anche seriamente.

Fra due moduli io e un altro giocatore abbiamo deciso di riequilibrare il gruppo (eravamo finiti con 2 defender, 2 guide, 1 striker).
I nostri personaggi se ne sono semplicemente andati per la loro strada (il mio era un ex cacciatore di taglie e ha trovato un ingaggio più conveniente, l'altro era un eladrin che è stato richiamato nel Fae da qualche entità) e poi abbiamo rifatto i personaggi con le regole base, cioè coi soldi adatti ad un personaggio di quel livello e gli oggetti di conseguenza (però gli oggetti li ha scelti il master, io ho solo scritto sulla scheda cosa facevano).

Tu dici che così è conveniente cambiare quando si vuole, io dico "cosa c'è di male a cambiare un personaggio con cui non ti diverti?"
Io semplicemente col mio Magospada mi divertivo poco e mi pestavo sempre i piedi con l'altro defender del gruppo (un Fighter). Ora col mio maghetto sono felice e contribuisco meglio al divertimento di tutto (invece che discutere su chi "marchia" cosa).

Domanda a bruciapelo: non è che il giocatore in questione è quello del tipo "cambio PG tutte le sessioni perchè ho visto una combo fortissima con questi due poteri" e ovviamente tu non hai la minima intenzione di allontanare una persona che gioca ad un gioco completamente diverso rispetto agli altri al tavolo? ^^
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Serenello - 2011-07-26 07:26:52
Attualmente 4E lo sto giocando che ogni sessione vediamo chi c'è (5 giocatori massimo) e si gioca coi loro PG, indipendentemente da chi c'era nell'incontro prima.



@Paolo: quando lo striker si lancia in avanti triggerando un secondo incontro nella stanza dopo...

bho, la cosa dei due incontri è successa anche a noi ma non siamo morti... e non ci siamo andati nemmeno vicini se devo essere sinceri.
ora non ricordo come andò ma forse è stata fortuna ai dadi + intervento divino del master (al nostro gruppo i TPK non piacciono)


per l'altro discorso, non i vedo nulla di male. purchè rispetti questi tre (per me) fondamentali principi:
1) non far perdere tempo agli altri durante la sessione ("no ma spetta avevo il talento piedi di fuoco... *2 minuti di sfogliare di manuali* ah no era con l'altro PG...") una volta ok, due ti guardo male (io, non il master, io, un quintale di morbida intolleranza), la terza ti scaravento nella Gora del Eterno Fetore.
2) non aggravare il lavoro del master. se ti presenti con la scheda nuova fatta bene, il master conosce i poteri ed è d'accordo con le tue scelte ok. una volta se vuoi cambiare il PG come master ti aiuto. la seconda indico la Gora del Eterno Fetore con il dito e non esci finchè non hai finito la scheda da solo.
3) ci troviamo per giocare di ruolo. qualunque altra cosa (compreso creare schede per nuovi PG) non è compreso. parlare del tuo nuovo eladrin monaco col giocatore del chierico e farci perdere tempo/concentrazione sarà punito come sopra.
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-07-26 08:18:02
Ne hai parlato con gli altri giocatori?
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Zachiel - 2011-07-26 08:25:32
No no no i cambi PG tra una sessione e l'altra (anche se il giocatore che pensa al nuovo pg per una settimana ed arriva con la scheda bianca e la compila mentre gioca ce l'abbiamo, non preoccupatevi).

Il problema non è quando cambiano tutti PG per equilibrare il gruppo. E' quando lo cambia un solo giocatore.

AP:
Nella mia attuale campagna di 3.5 abbiamo un nano guerriero, un mago, un chierico ed un halfling che piazza trappole.
Dopo un po' di combattimenti il giocatore dell'halfling si rende conto che il suo personaggio sarà anche potente in certe situazioni ma metà delle volte perde turni a piazzar trappole in cui non cade nessuno (principalmente è lui che le piazza nei punti sbagliati, secondo me, ma tralasciamo) o a sviluppare tattiche che funzionano se i nemici usano strategie che per come è fatto il resto del gruppo non faranno mai (tipo restar fermi a farsi picchiare dal nano, che fa molti più danni di loro).
Il giocatore dice "no mi sono fatto un personaggio che non fa nulla di utile, lo cambio".
Poco male, abbiamo appena iniziato, nessuno è ancora passato di livello, il giocatore si prende gli stessi soldi con cui ha creato il personaggio vecchio, lascia "per terra" gli oggetti trovati durante l'avventura, di compere ancora non ne aveva fatte, tutto bene.

Si fa un mezz'orco arciere che chiamare un glass cannon è poco. Pompa un sacco danno e precisione e dopo un combattimento in cui tra l'altro è costretto in mischia (dove se la cava egregiamente) ed alcuni in cui si rende conto che in mischia è più forte (*) crepa in un turno contro dei nemici lanciamagie. E ci credo, non aveva un filo di vita (per chi se ne intende, costituzione 10. Su un guerriero di nono livello. Contro tre avversari che lanciano Nube Mortale, in un vicolo cieco. E no, il master non è stato cattivo né ha mirato ad uccidere quel PG in particolare, l'incontro era preparato da ben prima.)

Il giocatore si rende quindi conto di aver fatto un personaggio che non funziona e lo cambia di nuovo. Stavolta però è passato del tempo, il gruppo ha fatto livelli, ha comprato e venduto diversa roba.
Il giocatore entra, come da regole del gruppo, con un livello in meno di quello cui è uscito (altrimenti cambiare PG conviene sia per l'esperienza che per i soldi rispetto a resuscitare... ma abbiamo fatto un bel drift in modo che sia una penalità temporanea, per non scoraggiare quelli che vogliono cambiare obbligandoli a tenere un personaggio che non vogliono) e qui partono i problemi.

Il gruppo ha in media molte più monete di quelle che dovrebbe avere da manuali. Se il personaggio nuovo entra con il livello abbassato ed i soldi per quel livello, si trova nuovamente molto svantaggiato. (Un po' meno se paga una resurrezione.)
Come rimuovere questo impedimento, questo scoraggiamento a cambiare PG, senza rischiare di creare invece dei vantaggi nel cambiare PG???



*ci stava di mezzo un'arma magica i cui poteri si sbloccavano uccidendo un demone... e lui non ha comprato un arco suo sperando di poterla usare subito, mentre i demoni saltavano fuori un tantinello più avanti, oppure in zone di un "labirinto" lasciate inesplorate dal gruppo. C'è da dire che il giocatore non ha fatto nulla per cercare dei demoni per suo conto ma ha aspettato che l'avventura glie li sparasse in bocca.



Noi invece siamo contrari agli interventi divini del master. Tener vivo il personaggio è compito nostro. Il Master deve solo stare attento a tenere il grado di sfida degli incontri adeguato - cosa che si fa presto a fare in 4E.



Ne hai parlato con gli altri giocatori?

Opinioni contrastanti. Soprattutto, opinioni che cambiano da caso a caso, perché quello che è stato deciso risulta a volte conveniente ed altre volte una perdita netta.
Giocatori che quando cambiano personaggio annunciano "ho fatto questo e questo, va bene?" senza fare un calcolo di quanto ci stanno guadagnando.
Roba che un giocatore con una spada che da sola fa l'equipaggiamento di un personaggio di 4 livelli più alto dice "ho venduto tutto a 1/5 tranne gli oggetti che ho ottenuto in quest, che rimangono al gruppo", controlliamo ed è vero che avevamo deciso di fare così ma... chi andava a pensare che avremmo trovato una spada da 100000 monete a livello 9?

Insomma non ci serve un metodo condiviso, ce l'abbiamo. Ci serve un metodo che funzioni, anche con imprevisti che noi 5 giocatori del mio gruppo non abbiamo visto prima (per questo chiedo a voi)
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Arioch - 2011-07-26 08:52:17
Io propongo: i PG nuovi entrano nel gruppo allo stesso livello degli altri, con la ricchezza base di un personaggio del loro livello da spendere in oggetti.
L'equipaggiamento dei PG abbandonati/caduti è perso (viene tumulato con loro, se lo portano via, donato a i parenti, alla chiesa, whatever), tranne l'oro che rimane nella cassa comune. Non esiste che un PG doni le sue cose al gruppo e se ne vada.
Il giocatore che cambia PG se lo fa da solo, a casa, prima di giocare.

Citazione
Il gruppo ha in media molte più monete di quelle che dovrebbe avere da manuali

Se questo vi sembra un problema, togliete un po' d'oro dai prossimi pacchetti di tesoro, finchè non sarete ribilanciati
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Patrick - 2011-07-26 09:21:05
Aggiungo che il Magic Item Compendium ha un sistema semplice e lineare per assegnare gli oggetti di livello giusto al gruppo, e anche per creare al volo l'equip di un nuovo pg in modo che sia adatto ad un pg di quel livello.

Comunque D&D 3.5 di base non prevede di creare personaggi di livello superiore al primo (infatti le regole per farlo sono nel manuale del DM, non nel MdG), e il fatto che non usiate tesori standard sicuramente non aiuta (i GS sono aumentati di conseguenza?)

Secondo me la soluzione migliore è sempre quella di avere ogni pg con lo stesso valore di oggetti con sè. Se voi giocate con più oggetti di quelli previsti per il vostro livello (e non volete adattarvi ai valori del manuale del DM), fate un calcolo per vedere quanto ogni pg porta con sè, e create i nuovi pg con quel valore di equipaggiamento.


ps: un personaggio che resta indietro di un livello è implicitamente svantaggiato solo temporaneamente: finchè è di livello più basso degli altri, ottiene più esperienza!
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Zachiel - 2011-07-26 09:26:47
Aggiungo che il Magic Item Compendium ha un sistema semplice e lineare per assegnare gli oggetti di livello giusto al gruppo, e anche per creare al volo l'equip di un nuovo pg in modo che sia adatto ad un pg di quel livello.

Comunque D&D 3.5 di base non prevede di creare personaggi di livello superiore al primo (infatti le regole per farlo sono nel manuale del DM, non nel MdG), e il fatto che non usiate tesori standard sicuramente non aiuta (i GS sono aumentati di conseguenza?)

Secondo me la soluzione migliore è sempre quella di avere ogni pg con lo stesso valore di oggetti con sè. Se voi giocate con più oggetti di quelli previsti per il vostro livello (e non volete adattarvi ai valori del manuale del DM), fate un calcolo per vedere quanto ogni pg porta con sè, e create i nuovi pg con quel valore di equipaggiamento.


ps: un personaggio che resta indietro di un livello è implicitamente svantaggiato solo temporaneamente: finchè è di livello più basso degli altri, ottiene più esperienza!
Se questo vi sembra un problema, togliete un po' d'oro dai prossimi pacchetti di tesoro, finchè non sarete ribilanciati

Cioè basta tesoro per i prossimi 3 livelli. ;D

La stiamo giocando seguendo un'avventura della Wizards, per non fare fatica ad inventar nulla. A parte tutti i problemi di cui discutevamo in un altro post (come dice Moreno riassumendo, sono avventure fatte per essere belle da leggere e quindi vendere tanto, poi sono meno soddisfacenti da giocare perché serve partecipazionismo) che sono problemi di cui il gruppo è consapevole e che non patiamo particolarmente*, il problema è che non ho idea di come loro intendessero gestire un mattone da 100000 monete d'oro in mano ad un personaggio unico.
Probabilmente non intendevano neppure gestirlo. Ci pensa il DM, no?

Capisci che se muore chi brandisce la spada, col tuo metodo, è un macello.
Si potrebbe arrivare al punto che non la usano per non perderla ::)

Però è un'idea da non scartare. Io addirittura non farei cassa comune con l'oro ma lascerei che se lo spartissero.



Posto che uno ricomincia del proprio stesso livello e con l'equip teoricamente di un pg del proprio livello, cosa impedisce ai giocatori di comprare costosi oggetti ad uso singolo e poi fare un cambio PG per recuperare i soldi?
Cosa fare per spronare i giocatori a mantenere a tutti i costi vivi i loro personaggi? (ricordo che in D&D si combatte per vincere, non per la tragedia del personaggio morto da eroe, almeno nella teoria)





ps: un personaggio che resta indietro di un livello è implicitamente svantaggiato solo temporaneamente: finchè è di livello più basso degli altri, ottiene più esperienza!

Al resto ho risposto sopra.
Per questo, vero fino ad un certo punto. Non riguadagnano abbastanza in fretta. Restano perennemente indietro, di un livello e talvolta di due.
Partiti tutti a livello 4 un pg mai morto era al 9° e c'era ancora un PG di 7° in giro dopo un paio di morti consecutive a livello 4 e 5. E non toglievamo un livello inteso "muori al quinto ricominci ad inizio del quarto". Toglievamo "muori al quinto perdi 5000 px".
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Patrick - 2011-07-26 09:36:42
per i pg "fuoco di paglia" (intesi come pg che hanno millemila oggetti ad uso singolo, muoiono e tornano carichi di oggetti): quì il problema non è di regole secondo me, ma dei giocatori. Quì qualcuno sta giocando a World of Warcraft (lamerando di brutto, tra l'altro), e qualcun'altro sta giocando un'avventura fantasy. Ha davvero senso porsi il problema in termini di regole, piuttosto che di dialogo tra giocatori?

per la spada da 100k: lol, wizards fail XD
Io ho giocato alla Mano Rossa del Destino e modificavo i tesori per adattarli al gruppo (onde evitare di far trovare un arco lungo composito folgorante +2 ad un gruppo senza arcieri), quindi avrei notato una cosa del genere. Che comunque la giri è sbagliata...

infine, per le morti: beh, se un personaggio muore tre volte in due livelli, resurrezione o nuovo pg rimane comunque indietro. Anche lì non so quanto senso abbia discutere in termini di regole. Che so "se il pg è quello con meno esperienza del gruppo, torna con gli stessi px"? O qualcosa del genere? (anche se sinceramente mi sembra grottesco mettere una regola per salvaguardare i personaggi che muoiono ogni tre combattimenti O__o)
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Arioch - 2011-07-26 09:50:18
Per la spada, se il problema è quella imo ci sono due soluzioni:

- è importante ai fini dell'avventura? trattatela come un artefatto: resta col gruppo fino a un certo punto, non ha valore in mo e può avere abilità sbloccabili/migliorabili in alcuni modi.

- non è importante? prendete il suo valore in mo, dividetelo per i membri del gruppo e ognuno ci si compra quello che vuole

Citazione
Posto che uno ricomincia del proprio stesso livello e con l'equip teoricamente di un pg del proprio livello, cosa impedisce ai giocatori di comprare costosi oggetti ad uso singolo e poi fare un cambio PG per recuperare i soldi?

Gli altri giocatori che alla seconda volta gli dicono "no, basta hai rotto il c***o"  ;D

Citazione
Cosa fare per spronare i giocatori a mantenere a tutti i costi vivi i loro personaggi? (ricordo che in D&D si combatte per vincere

Questo: in d&d si combatte per vincere. Morire = perdere.
Volendo, anche cambiare PG equivale a un sconfitta, in un certo senso. Potete tenere un bel tabellone dove segnare gli accomplishment di ognuno e le morti/cambi PG di ogni giocatore, se volete buttarla sul competitivo
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Zachiel - 2011-07-26 10:08:21
Piccola nota: sulla spada, potente, utile ma non indispensabile. A venderla... ci si perdono metà dei soldi.
Dovrei usare la tecnica patmax forse... ma rubare a dei giganti del gelo un maglio o una clava con legato sopra un teschio di smilodonte... mah. La spada ammazza-demoni era molto meglio a livello di fiction.

Wizards fail, comunque, sempre e comunque.



Per Arioch: il mio dubbio non è "come faccio ad impedirlo nel mio gruppo", il problema non si pone. Il dubbio era come modificare la meccanica per non basarsi sulla buonafede e correttezza dei giocatori.

In D&D si combatte per vincere, dici, ma io vedo gente che non ci pensa due volte prima di affrontare nemici grossissimi, non s'informa (e leggo nei forum di gente che invece se non è sicura di uscirne senza un graffio non si muove da casa) e va incontro al total party kill urlando "dai che forse abbiamo culo coi dadi, sapete che figata se ce la facciamo ad ucciderlo sei livelli sotto?" (scusate il linguaggio, ma senza "dadi" la frase non reggeva) e poi se muoiono alzata di spalle e nuovi PG.
Al che quando dopo un TPK hanno scoperto che i loro nuovi PG non sapevano nulla di cosa era successo in un dato megadungeon perché i PG di prima non avevano lasciato messaggi (e lottavano contro la fine del mondo!) ed avrebbero dovuto scoprire tutto da capo, abbiamo abortito una campagna, ma loro giocano ancora come prima.












In ogni caso idea di Arioch sarà proposta al gruppo (PG vecchio seppellito con tutto, è un rischio da calcolare mentre si combatte)
Idea di Patmax sull'adattare il tesoro al gruppo è da prendere in considerazione (certo che se uno si prende un'arma esotica fichissima non può aspettarsi in stile final fantasy di trovare tutti gli upgrade in giro per il mondo come se i nemici usassero solo quella... ma magari nei mucchi di tesoro non equipaggiati ai nemici sì...)
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Serenello - 2011-07-26 10:28:50
@ l'idea di rendere D&D bilanciato: cambia gioco!
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Mr. Mario - 2011-07-26 10:43:05
Zachiel, secondo me vale la pena che vi sistemiate le regole per quello che volete ottenere. Ci sono alcune cose che aiutano se il vostro obiettivo è una coerenza interna della campagna a livello di storia, altre che aiutano a farvi giocare con i personaggi negli scontri, eventualmente a cambiarli e vedere come funzionano.

L'idea di Patrick per dire, è una regola prevista da manuale, in cui i giocatori fanno una wishlist degli oggetti che vorrebbero trovare e il master li inserisce nei pacchetti di tesoro previsti per gli scontri. Chiaro che magari fa un po' final fantasy, e il master si trova probabilmente a dover rifare i tesori dell'avventura prefatta, ma in questo modo tutti sono contenti.

La regola che si vende 1/5 del valore è figlia di questa e d'altronde non ha senso nella fiction altrimenti. Serve semplicemente a scoraggiare che i giocatori cambino idea troppo spesso. Se il tesoro invece è fisso, e quello che trovano può non essere utile, lasciaglielo scambiare a pari prezzo quando trovano un mercante.

Idem per il discorso cambio di personaggi, ogni oggetto ha un livello, quando fai il pg nuovo ti prendi oggetti degli stessi livelli del pg precedente.

Inoltre mi pare che il rituale di risurrezione nel vostro gruppo dia origine ad una catena poco divertente. Quello che muore, probabilmente muore perché è meno abile degli altri, e se ogni volta si trova con un pg indietro rispetto al gruppo non lo aiutate. Io direi di liberarvi del rituale, quando un pg muore muore, e il prossimo arriva quando può e ha lo stesso livello degli altri.
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Patrick - 2011-07-26 10:44:54
Per Arioch: il mio dubbio non è "come faccio ad impedirlo nel mio gruppo", il problema non si pone. Il dubbio era come modificare la meccanica per non basarsi sulla buonafede e correttezza dei giocatori.
Il metodo semplice, rapido e doloroso c'è: non si fanno nuovi pg. Chi muore o aspetta di essere risorto, o smette di giocare in quell'avventura. Così sicuramente la gente ci pensa otto volte prima di morire XD



Idea di Patmax sull'adattare il tesoro al gruppo è da prendere in considerazione (certo che se uno si prende un'arma esotica fichissima non può aspettarsi in stile final fantasy di trovare tutti gli upgrade in giro per il mondo come se i nemici usassero solo quella... ma magari nei mucchi di tesoro non equipaggiati ai nemici sì...)
So che non è realistico che i pg trovino "sempre proprio quello che serve a loro", ma a livello di divertimento preferisco trovare un oggetto un po' fuori luogo piuttosto che uno totalmente inutile (traduci: buttare via 4/5 del prezzo vendendolo). Posso rispondere in maniera un po' più articolata se serve, in caso dimmi.


Comunque a questo punto è meglio analizzare quali sono i possibili problemi, e provare a trovare una soluzione con la maggior "satisfiability" (chi ha studiato algoritmi? :P).
-un personaggio che muore può essere resuscitato, perdendo px
-i giocatori devono essere scoraggiati a far morire il proprio pg per niente
-i giocatori devono avere la possibilità di cambiare personaggio
-un nuovo personaggio non deve "sbilanciare" il gruppo per via degli oggetti magici che eventualmente porta con sè

altro?


(crossposto con Mario, che in parte dice le stesse mie cose)
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: thondar - 2011-07-26 10:45:50
Citazione
Ho un grosso dubbio che non mi pare il regolamento del gioco contempli: quando un giocatore cambia personaggio, cosa succede all'equipaggiamento in possesso al personaggio uscente?
quello che vuole il DM
Citazione
4) Il personaggio scompare con tutti gli oggetti che aveva addosso, sia che li abbia comprati sia che li abbia trovati addosso a dei nemici. Il nuovo personaggio entra con i soldi e gli oggetti magici consigliati dai manuali per un personaggio creato a quel livello.
consiglio questo, ma non dovrebbe essere accaduto questo: il gruppo all'avventura potrebbe aver guadagnato di più o di meno. Se è accaduto potresti optare per questo
Citazione
1) Il personaggio scompare con tutti gli oggetti che aveva addosso, sia che li abbia comprati sia che li abbia trovati addosso a dei nemici. Il nuovo personaggio entra con equipaggiamento di pari valore.

Inoltre per equipaggiamento trovato addosso a dei nemici immagino si intenda quello fino al precedente passaggio di livello quindi se subentri a metà livello il gruppo avrà metà degli oggetti previsti e se li tiene (o comunque dovrai riequilibrare dando ciò che togli). ES: devi dargli 10000 mo. 3000 gliele hai già date ma il PG che va via ne ha prese 1000. Nel preseguo dovrai dare al gruppo 8000 mo e non 7000 visto che il totale in fondo al livello deve essere 10000 e 1000 sono state portate via.

Citazione
Monitorare costantemente i personaggi perché posseggano esattamente equipaggiamento adeguato a personaggi di quel livello
non c'è bisogno del bilancino ma questo dovresti farlo a prescindere. Salvo drift tuoi

Citazione
Contemporaneamente, impedire i passaggi di oggetti e monete tra personaggi dando a ciascuno uguale bottino dopo ogni incontro
se non fanno i furbi dovrebbe accadere a prescindere. Non serve il bilancino

Citazione
Quando qualcuno muore o cambia personaggio oppure ad ogni passaggio di livello, riequilibrare le finanze del gruppo perché sia esattamente equipaggiato come previsto per quel livello
ad ogni passaggio di livello dovrsti farlo a prescindere dal cambio di PG

Citazione
CONTRO: è un modo facile per aggirare il "se vendi un oggetto ne ricavi solo un quinto del valore".
sinceramente non penso che uno cambi PG per fare il furbo sui soldi, comunque prova a dargli del binbominkia, poi passa ai ceffoni. Dovrebbero affezionarsi al PG

Citazione
il problema è che non ho idea di come loro intendessero gestire un mattone da 100000 monete d'oro in mano ad un personaggio unico.
se il tesoro è sbilanciato e vuoi che lo sia dagli il tesoro medio dei PG. Se c'è un oggetto importanate per la trama faglielo tenere e cala il tesoro del nuovo PG o trovato nel futuro di conseguenza.
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Arioch - 2011-07-26 18:21:12
Per Arioch: il mio dubbio non è "come faccio ad impedirlo nel mio gruppo", il problema non si pone. Il dubbio era come modificare la meccanica per non basarsi sulla buonafede e correttezza dei giocatori.

In D&D si combatte per vincere, dici, ma io vedo gente che non ci pensa due volte prima di affrontare nemici grossissimi, non s'informa (e leggo nei forum di gente che invece se non è sicura di uscirne senza un graffio non si muove da casa) e va incontro al total party kill urlando "dai che forse abbiamo culo coi dadi, sapete che figata se ce la facciamo ad ucciderlo sei livelli sotto?" (scusate il linguaggio, ma senza "dadi" la frase non reggeva) e poi se muoiono alzata di spalle e nuovi PG.
Al che quando dopo un TPK hanno scoperto che i loro nuovi PG non sapevano nulla di cosa era successo in un dato megadungeon perché i PG di prima non avevano lasciato messaggi (e lottavano contro la fine del mondo!) ed avrebbero dovuto scoprire tutto da capo, abbiamo abortito una campagna, ma loro giocano ancora come prima.

Parto dal presupposto che un certo livello di buonafede e correttezza siano sempre necessarie in ogni gioco. Nel senso: puoi avere le regole più precise del mondo ma se i giocatori si incaponiscono a giocare male di proposito non ci sono santi che tengano.
Voglio dire, potresti settare un limite di morti/cambio PG, ma ne varrebbe veramente la pena? Avrebbe l'effetto che desideri?

Con "in d&d si combatte per vincere" intendo: tutto il gioco è costruito intorno alla gestione del PG e ai combattimenti tattici. Se non te ne frega niente della tattica e vuoi solo tirare il più alto possibile coi dadi e vincere, gran parte del gioco non ti servirà a niente, anzi probabilmente la troverai noiosa.
Allo stesso modo, se non sei attirato dall'idea di prendere un personaggio, programmarne la crescita durante la campagna e "investire" in esso per arrivare alla soddisfazione di raggiungere il 30° livello, ma vuoi solo mettere insieme i poteri in combo buffe stessa cosa, il gioco non ti aiuta.

Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Zachiel - 2011-07-27 08:52:40
-un personaggio che muore può essere resuscitato, perdendo px
-i giocatori devono essere scoraggiati a far morire il proprio pg per niente
-i giocatori devono avere la possibilità di cambiare personaggio
-un nuovo personaggio non deve "sbilanciare" il gruppo per via degli oggetti magici che eventualmente porta con sè

altro?

Atteniamoci a quarta edizione.
-Un personaggio che muore può essere resuscitato, spendendo soldi ed avendo dei malus minori per tre incontri (ergo, morire è svantaggioso)
-i giocatori devono essere scoraggiati a far morire il proprio pg per niente
-i giocatori devono avere la possibilità di cambiare personaggio
-i giocatori non devono trovare cambiare personaggio più vantaggioso di resuscitarne uno o viceversa (al che direi di applicare al nuovo personaggio gli stessi malus del resuscitato, che sono da regole, rimane il fatto che con un cambio PG si portano nell'avventura gli oggetti che servono, in contrasto con quelli che c'erano. Problema risolto se comunque davo ai personaggi gli oggetti che servono fin dall'inizio)

Mi pare sia tutto e che l'ultima parentesi porti ad un "ti seppellisco con tutte le tue cose e ritorni con lo stesso valore di oggetti".
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: il mietitore - 2011-07-27 13:14:28
Non mi va di rileggermi tutte queste risposte, ma mi pare di avere capito che non si abbia ancora risposto  :-\ In ogni caso: farsi un nuovo personaggio equivale a partire da un livello più elevato, per quel personaggio. Ergo si usano le regole a p. 142-143 della Guida del DM. Nello specifico: si parte con 3 oggetti magici fissi (uno del liv. del pg, uno di liv.-1, uno di liv.+1), ovvero il quantitativo previsto per un gruppo di 3°-4° livello, a seconda di come il master ha gestito i pacchi del tesoro. Inoltre il PG riceve un quantitativo di monete pari al costo di un oggetto magico del proprio liv.-1 con cui comprarsi altra roba (cavalcature, rituali, altri oggetti magici...). Per quanto riguarda l'equipaggiamento standard, come in creazione si può prendere ciò che si vuole.



Partire in questo modo è bilanciato col resto del gruppo se si è ai primi livelli, mentre ti sbilancia un po' se sei a livelli più elevati, dato che partiresti con meno oggetti magici del resto del gruppo. Nel giro di qualche livello, comunque, tutto si ribilancerebbe.
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: thondar - 2011-07-27 19:45:27
Con questa multiedizioni mi ero confuso....

In 4° non dovresti ne dare tesori sbilanciati ne avere PG con diversi PX.
Fermo restando che dovrebbero essere i giocatori a non voler morire e affezionarsi al PG vediamo che possiamo fare.

Se resuscitano spendono e hanno la penalità per tre pietre miliari. Se cambiano PG deve essere peggio ma non troppo. Cambiare PG dovrebbe servire quando uno si è rotto di giocare... io lo farei cambiare solo tra uan sessione e l'altra. Non ci si può rompere di giocare a metà sessione... cioè, come si fa ad essere così sensibili da non poter finire la sessione?
E inoltre per cambiare PG devi avere un Pg vivo. Tiè
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Zachiel - 2011-07-28 05:03:13
Intanto scusa a Fabio che non avevo commentato il suo messaggio di prima ma con tutto quel microquoting facevo fatica a seguire (e credo che non farò più microquoting io stesso o almeno mi sforzerò di non farlo).

Ovvissimo, mi ripeto, che il pg non si cambia nel mezzo di una sessione ma a casa propria.

Alex, il problema non è che fare col nuovo personaggio (ok entrare con i soldi previsti da Guida del DM) è che fare con le cose del vecchio. Metti per fare un esempio semplice un gruppo con due soli personaggi. Non me ne frega nulla delle loro classi fatto sta che trovano, avventurandosi, degli oggetti magici. Amuleti che alzano le difese, armature che possono indossare entrambi (magari pensate per essere utili ad un personaggio, ma ho visto più volte il tank rinunciare ad uno di armatura per poter indossare l'armatura che lo guarisce come azione gratuita), altre cose che il master assegna pensandole "per un certo PG" e che i giocatori decidono invece di ammassare su quello dei due che sta in prima linea. Quello senza oggetti decide che vuole cambiare tipologia di PG perché magari vuol provare a fare lo stregone ed ha sempre fatto il druido... che si fa? Un paio di idee le espongo in questo stesso post, qui sotto.

Buona l'idea di Fabio di obbligare le resurrezioni prima del cambio PG (che alla fine è la mia di far pagare lo stesso i soldi al gruppo)

Quanto ai PG con diversi PX avevo fatto qualche esempio con 3.5 perché lì ho visto in gioco i problemi di equipaggiamento sorgere dal vivo - e se qualcuno sa come equilibrarli anche lì bene, mi fa comodo, ma come diceva Paolo Bosi... perché perdere tempo con un gioco che non funziona? Se non avete già una soluzione lasciamo stare.

Il focus sul livello diverso in 4E non scompare: è che comunque un personaggio di livello 1 ed uno di livello 2 entrano in gioco con soldi diversi. Un personaggio che entra di livello 2 ed uno che è salito a livello 2 da livello 1 potrebbero avere soldi diversi salvo faticaccia del DM o tesori del genere "c'è questo oggetto, lo può usare chi vuole ma il possesso va a Thondar, se Fabio cambia PG l'oggetto se ne va con lui" e ruotare in base al valore dell'equip corrente a chi vanno i nuovi tesori.
Altro sistema è che quando uno cambia PG si ammucchiano i beni del gruppo e si fa la ridistribuzione del tesoro tra quelli che rimangono e quello che se ne va, da bravi e corretti mercenari. Quello che esce se ne va con gli oggetti inutili al gruppo e torna con oggetti utili (mandando però in vacca quel "vendi ad un quinto, compri a prezzo intero" che dovrebbe regolare l'economia del gioco in un "usi quello che trovi oppure usi quel che ti serve ma di minor valore")
Avete notato che però sto facendo compere con i soldi ottenuti e non con il metodo del manuale? Qualcosa non va.


EDIT: questo risolve cosa esce e cosa entra per mantenere il gruppo allo stesso livello di potere di prima, non risolve però i gruppi che trovano più o meno tesoro del previsto: come riequilibrarli?

PS: per fortuna in 4E devo ancora vedere roba per spaccare armi o armature, in 3e mi pare si risolvesse così.
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Serenello - 2011-07-28 06:38:43
Quanto ai PG con diversi PX avevo fatto qualche esempio con 3.5 perché lì ho visto in gioco i problemi di equipaggiamento sorgere dal vivo - e se qualcuno sa come equilibrarli anche lì bene, mi fa comodo, ma come diceva Paolo Bosi... perché perdere tempo con un gioco che non funziona? Se non avete già una soluzione lasciamo stare.

emh, non è quello che volevo dire io.
4ed lo ritengo un buon gioco, ha grossi limiti e se volete ne parliamo in un thread apposito, quello che volevo dire è che non puoi bilanciare D&D con delle houserule (o almeno non con una quantità umana di houserule).

Fatevi una houserule che piaccia al gruppo e adottatela, ma ricordati che funzionerà solo per voi.

Tornando IT, l'idea di Fabio mi sembra ottima. Un PG può solo andarsene, e ovviamente se ne va con tutta la sua roba.
Se un PG muore rimane morto (con tutto il suo equip seppellito con lui) a meno che non venga resuscitato con l'apposito costo/rituale/etc.

Che è effettivamente quello che facciamo già nel mio gruppo ora che ci penso, solo che non è mai stato esplicitato :)
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Arioch - 2011-07-28 07:04:07
Il focus sul livello diverso in 4E non scompare: è che comunque un personaggio di livello 1 ed uno di livello 2 entrano in gioco con soldi diversi. Un personaggio che entra di livello 2 ed uno che è salito a livello 2 da livello 1 potrebbero avere soldi diversi salvo faticaccia del DM o tesori del genere "c'è questo oggetto, lo può usare chi vuole ma il possesso va a Thondar, se Fabio cambia PG l'oggetto se ne va con lui" e ruotare in base al valore dell'equip corrente a chi vanno i nuovi tesori.

A questo servono le wishlist degli oggetti e i pacchetti di tesoro... Le prime assicurano che i PG trovino almeno un tot di oggetti che vanno bene per loro e che sono già "prenotati" da certi PG.
I pacchetti sono un metodo semplice per assicurarsi che i tesori trovati siano quelli giusti per il livello dei PG, né più né meno. Di solito nelle avventure della wizzy fra l'altro mi pare che i tesori siano per la maggior parte non determinati ma dicano solo quale pacchetto di tesoro trovano i PG, giusto?
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Zachiel - 2011-07-28 07:53:05
A questo servono le wishlist degli oggetti e i pacchetti di tesoro... Le prime assicurano che i PG trovino almeno un tot di oggetti che vanno bene per loro e che sono già "prenotati" da certi PG.
I pacchetti sono un metodo semplice per assicurarsi che i tesori trovati siano quelli giusti per il livello dei PG, né più né meno. Di solito nelle avventure della wizzy fra l'altro mi pare che i tesori siano per la maggior parte non determinati ma dicano solo quale pacchetto di tesoro trovano i PG, giusto?

Io stavo giocando la prima avventura, quella introduttiva con le regole incluse che è uscita gratis qualche mese dopo la pubblicazione dei manuali. In inglese si chiama "Keep on the Shadowfell", in italiano non so come abbiano tradotto. Ed i tesori, a quel che vedo sfogliando gli incontri che ho già sostenuto come giocatore, sono parecchio fissi. Un'armatura nanica che nessuno di noi comprerebbe perché chi può portarla ne è rallentato, una bacchetta magica (che nessuno usa). Forse erano oggetti pensati per il gruppo di PG pregenerati forniti assieme all'avventura, che non stiamo usando.

Le wishlist sono da manuale? Devo essermi perso qualche passaggio del librone...
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: il mietitore - 2011-07-28 08:49:04
Ah, QUELLO è il problema. E allora si, ci sono le liste dei desideri: p.125 della Guida del DM, penultimo paragrafo.


C'è da dire una cosa: io e varie persone con cui gioco non apprezziamo granchè le liste dei desideri: tolgono un po' il piacere di trovare qualcosa di imprevisto. Per cui, di solito prima di partire con le solite campagne che non verranno mai ultimate, se ne parla con il gruppo: dato che io ho la fama di fare trovare oggetti impensabili come tesori (memorabile il Cane d'Onice, dalla Cripta dell'Avventuriero) spesso il gruppo sceglie di fare scegliere a me (DM, in questo caso) quali tesori far trovare, al patto che io comunque dia degli oggetti che ai PG effettivamente servono, cosicchè poi questi se li tengano e non comincino a passarseli l'un l'altro.


Una disparità di oggetti magici non si è mai verificata, da me, per cui oltre a queste dritte non saprei cosa dirti :S
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: thondar - 2011-07-28 11:03:44
La wishlist è da manuale ma non ricordo se obbligatoria o facoltativa.

Se i tuoi Pg si sono spartiti oggetti in parti diverse il problema è più grave. In breve chi rientra dovrebbe avere la stessa qauntità di tesoro di chi esce. Purtroppo se cambia di ruolo può avere problemi perché magari finisce in prima fila e gl iseve più tesoro, ma direi che sono problemi loro. Si riequilibrieranno. Un Pg che va via potrebbe anche volere la sua giusta parte di tesoro, magari in contanti (e non gli oggetti meno utili al gruppo).

Il discorso di vendere al 20% serve per limitare il commercio di oggetti e non hanno pensato che uno cambi il PG per cambiare l'equipaggiamento... bè, mi sembra anche comprensibile. Ma se fai cambiare il GP solo tra una sessione e l'altra mi dici che ci sono giocatori disposti a saltare mezza sessione pur di risparmiare i soldi del rituale (rituale che potrebbe essere pagato dalla cassa comune del gruppo)???

Se vuoi equilibrare il tesoro di gruppo il sistema è dargli meno tesori. O puoi farglieli rubare. Per es potrebbe essere interessante farli catturare e disarmare. Normalmente il gruppo riesce a recuperare l'equipaggiamento in una provvidenziale cassa poco lontana dalla prigione. Non molto realistico ma necessario. Nel tuo caso potresti approfittarne per fargli sparire parte dell'equipaggiamento! più realistico e li fai pure inc##are contro il ladro, cosa che puoi usare per la trama.

Il tesoro delle avventure prefatte se indicato dovresti riadattarlo alla loro wishlist (o comunque ai tesori scelti da te su misura per loro in modo che ognuno abbia qualcosa di utile).


Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Zachiel - 2011-07-28 11:56:06
Ma se fai cambiare il GP solo tra una sessione e l'altra mi dici che ci sono giocatori disposti a saltare mezza sessione pur di risparmiare i soldi del rituale (rituale che potrebbe essere pagato dalla cassa comune del gruppo)???

Aaaaah ora capisco.
Le nostre sessioni non durano abbastanza da vedere un combattimento dove qualcuno rischia la morte ed anche qualcosa dopo. Sarà che siamo ai primi livelli e se non metti un gs +4 rispetto al gruppo non c'è pericolo che schiattino (ed infatti è servito un incontro LI 6 con lo striker che si è fiondato nel mezzo dei nemici per far schiattare 4 PG di primo livello su 5 che eravamo).

Fargli rubare cose non è divertente, l'ho fatto una volta in 3.0 immagini certamente il livello di "il master ce l'ha con noi" e di "buuuh" che si sono levati.

Accetto il consiglio di fare io le wishlist, anche se, posto che neppure io saprei cosa volere per il mio PG... (sono abituato alla mentalità da videogioco dove uso quello che trovo e non compro nulla in negozio né uso il crafting perché cumulo soldi per prendermi la roba grossissima e il gioco finisce prima)
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: il mietitore - 2011-07-28 12:15:21
Sarà che siamo ai primi livelli e se non metti un gs +4 rispetto al gruppo non c'è pericolo che schiattino


O.O


Ma parli della 4 o della 3.5?
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Zachiel - 2011-07-29 05:02:59
Sarà che siamo ai primi livelli e se non metti un LI +4 rispetto al gruppo non c'è pericolo che schiattino
Ma parli della 4 o della 3.5?

Pardon, LI +3

Comunque parlo della 4E.
Mentre a livello 11 è indispensabile avere talenti per pompare la difesa più bassa* ed a 21+ serve il +3 al tiro per colpire ed i mostri colpiscono la tua difesa bassa con un 2 sul dado salvo usare le apposite armature introdotte mi pare con l'adventurer's vault (o almeno era così fino all'infame revisione delle tabelle per il tiro per colpire dei mostri che in pratica ti costringono a lavorare con l'errata aperta per preparare qualsiasi incontro, come se non bastassero le innumerevoli errate ai poteri delle classi), a livello 1-10 i mostri di pari grado di sfida da MM1 non sono abbastanza impegnativi per offrire un serio pericolo.
Qualcuno ha fatto i calcoli o ha determinato empiricamente che ci vuole un LI 4 per offrire ad un gruppo livello 1 un incontro serio e nella mia esperienza non posso che confermare che serve almeno un LI 3 ma se i giocatori ottimizzassero il gruppo come molti fanno, LI 4 è più che probabile.
Considera che il gioco non ha meccaniche per invogliarti a non fare una notte di riposo tra un incontro e l'altro. Cioè, ci han provato con le milestones ma finché non muore qualcuno e non ne ha quindi bisogno per tornare in piena forma non funzionano affatto. Aggiungi che anche con quelle il numero di incontri consecutivi che servono è 2...

*non per nulla ci fanno paura i Bodak. Rimanere paralizzati ogni round per l'intero incontro non è molto divertente.
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Serenello - 2011-07-29 05:57:45
Considera che il gioco non ha meccaniche per invogliarti a non fare una notte di riposo tra un incontro e l'altro. Cioè, ci han provato con le milestones ma finché non muore qualcuno e non ne ha quindi bisogno per tornare in piena forma non funzionano affatto. Aggiungi che anche con quelle il numero di incontri consecutivi che servono è 2...

premetto che il mio master non lo fa perchè è pigro, ma quello è risolvibilissimo con una house rule.
ogni volta che i PG fanno un riposo esteso i mostri in una stanza si "espandono" ad una vuota adiacente.

quello che serve al GM in più è un elenco delle stanze con un simbolo a fianco: N se Non ancora visitata, P se i mostri sono già stati Puliti, R se i mostri sono Repoppati (termine mutuato da WOW)
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Arioch - 2011-07-29 06:55:40
premetto che il mio master non lo fa perchè è pigro, ma quello è risolvibilissimo con una house rule.
ogni volta che i PG fanno un riposo esteso i mostri in una stanza si "espandono" ad una vuota adiacente.

quello che serve al GM in più è un elenco delle stanze con un simbolo a fianco: N se Non ancora visitata, P se i mostri sono già stati Puliti, R se i mostri sono Repoppati (termine mutuato da WOW)

O più semplicemente, mostri erranti vecchia scuola.
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: il mietitore - 2011-07-29 07:23:42
Sarà che siamo ai primi livelli e se non metti un LI +4 rispetto al gruppo non c'è pericolo che schiattino
Ma parli della 4 o della 3.5?

Pardon, LI +3

Comunque parlo della 4E.
Mentre a livello 11 è indispensabile avere talenti per pompare la difesa più bassa* ed a 21+ serve il +3 al tiro per colpire ed i mostri colpiscono la tua difesa bassa con un 2 sul dado salvo usare le apposite armature introdotte mi pare con l'adventurer's vault (o almeno era così fino all'infame revisione delle tabelle per il tiro per colpire dei mostri che in pratica ti costringono a lavorare con l'errata aperta per preparare qualsiasi incontro, come se non bastassero le innumerevoli errate ai poteri delle classi), a livello 1-10 i mostri di pari grado di sfida da MM1 non sono abbastanza impegnativi per offrire un serio pericolo.
Qualcuno ha fatto i calcoli o ha determinato empiricamente che ci vuole un LI 4 per offrire ad un gruppo livello 1 un incontro serio e nella mia esperienza non posso che confermare che serve almeno un LI 3 ma se i giocatori ottimizzassero il gruppo come molti fanno, LI 4 è più che probabile.
Considera che il gioco non ha meccaniche per invogliarti a non fare una notte di riposo tra un incontro e l'altro. Cioè, ci han provato con le milestones ma finché non muore qualcuno e non ne ha quindi bisogno per tornare in piena forma non funzionano affatto. Aggiungi che anche con quelle il numero di incontri consecutivi che servono è 2...

*non per nulla ci fanno paura i Bodak. Rimanere paralizzati ogni round per l'intero incontro non è molto divertente.


Rischio di finire OT, ergo se vuoi apro un thread a parte, ma sono abbastanza sicuro che tu stia sbagliando qualcosa nella costruzione dell'incontro. Liv +3 è per scontri impegnativi, anche se comunque fattibili. Ma io ho visto dei Total Party Kill (e ne ho visti parecchi) con scontri dello stesso livello dei PG, solo perchè il gruppo non si organizzava sufficientemente bene con i ruoli, o perchè gestiva male il campo di battaglia.


Ne ricordo con certezza almeno due: uno era stato il primo scontro della campagna (quindi tutti carichi) contro un gruppetto di lucertoloidi. Il totale di PX era inferiore al liv del gruppo, anche se di poco.


La seconda volta è più recente, il gruppo è crepato contro una combo di due elementali di terra e due elementali dell'aria, tutti quanti minori. Scontro di liv, se non ricordo male, 2 (con PG di liv 1). Anche qui gruppo fresco di riposo esteso.


O forse è perchè non gestisci gli scontri a livello di metagame. Ricordati che devi controllare i mostri cercando di aggirare la strategia dei PG. Ergo, manda gli schermagliatori contro i controllori, usa i bruti per impedire ai tank di fare il loro mestiere, e con i soldati blocca gli assalitori (tanto per dirne una di base). Sono i PG che devono importi di attaccare il tank, ma se tu puoi evita in ogni maniera.
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Zachiel - 2011-07-29 07:33:24
Stiamo un po' divagando ma ci sta col titolo del topic (o almeno con la seconda parte). Nuovi mostri, per spawning di qualsiasi tipo = più esperienza. Se togli l'esperienza all'incontro diventa una perdita di tempo ed allora può funzionare come deterrente... soprattutto se è il medesimo combattimento dell'ultima volta (trovo che in D&D 4E il divertimento dei combattimenti sia che a seconda dei nemici e del terreno sei costretto a muoverti in modo diverso).

In 3.5, dove i giocatori accoglievano con piacere il fatto che "se perdete tempo ad andare fino alla città ci saranno degli incontri casuali", ho tolto esperienza e tesori da questo tipo di incontri. Il risultato? Il gruppo si è concentrato di più sul cercare metodi per fare rapidamente le proprie attività, evitando di perdere giorni tra un incontro e l'altro (salvo quando, in città, si sapeva che c'era del tempo).
Prima, tra una visita ad un tempio di cultisti malvagi disorganizzati e l'altro, cioè tra due stanze distanti una galleria percorribile in tre turni correndo, passavano anche sei settimane di gioco. Ora tutta l'avventura che stiamo facendo è ambientata in poco più di un mese il che mi pare adeguato ad uno "sventate la minaccia in tempo".

Comunque in 4E il problema era stato risolto togliendo i mostri vaganti (una delle due cose che non contribuiscono alla storia, l'altra sono i mostri fissi nella stanza laterale secondo me... invece una stanza di mostri ben ambientata nel mezzo della strada che devi seguire per raggiungere l'altro estremo del dungeon sarà una scocciatura ma è una "difesa"... la stanza laterale per quanto realistica (i dormitori dei goblin?) può essere saltata ed è solo perdere tempo... ma le tengo perché con la preparazione necessaria a D&D non vai ad improvvisare il boss finale in base al livello dei PG, ma li porti al livello del boss a furia di incontri.



Con Alex ci parlo in privée per ora
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Arioch - 2011-07-29 08:47:16
si parla sempre di bilanciamento, in fondo, ma volendo si può splittare.

Comunque in 4E il problema era stato risolto togliendo i mostri vaganti (una delle due cose che non contribuiscono alla storia, l'altra sono i mostri fissi nella stanza laterale secondo me... invece una stanza di mostri ben ambientata nel mezzo della strada che devi seguire per raggiungere l'altro estremo del dungeon sarà una scocciatura ma è una "difesa"... la stanza laterale per quanto realistica (i dormitori dei goblin?) può essere saltata ed è solo perdere tempo... ma le tengo perché con la preparazione necessaria a D&D non vai ad improvvisare il boss finale in base al livello dei PG, ma li porti al livello del boss a furia di incontri.

Ok, wait. Quale storia? In d&d IMHO gli incontri, anche quelli coi mostri erranti, sono "la storia", inteso come quello per cui si gioca.
Sempre IMO, il compito del DM non è quello di portare i PG al boss finale con una carrellata di incontri che li fanno salire di livello, finchè non sono a quello giusto, ma quello di buttargli contro avversità che li minaccino.

In quest'ottica, gli incontri casuali/respawn dei mostri sono una perdita di tempo, ma per i PG, che devono cercare di evitarli per arrivare a sventare la minaccia in tempo. E come fanno a evitarli? Riposano meno, lo stretto necessario non una volta a incontro.

Ci mettete un mese a superare le prime tre stanze perchè riposate ogni incontro? Bene, missione fallita, deal with it.
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Zachiel - 2011-07-29 08:59:44
Aggiungo solo: a patto che sia noto prima che c'è un countdown. Altrimenti si arriva allo spaesamento dei PG ed al "ma come? Abbiamo perso?".
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: thondar - 2011-07-29 09:12:01
Citazione
Considera che il gioco non ha meccaniche per invogliarti a non fare una notte di riposo tra un incontro e l'altro. Cioè, ci han provato con le milestones ma finché non muore qualcuno e non ne ha quindi bisogno per tornare in piena forma non funzionano affatto. Aggiungi che anche con quelle il numero di incontri consecutivi che servono è 2...
spronali con la storia, non dovrebbero fare un solo incontro al giorno



Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Serenello - 2011-07-29 10:41:53
sul tema del "punire il gioco sbagliato" ho una mia opinione che condividerò con voi questa sera in un thread apposito :)
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Zachiel - 2011-07-29 11:26:59
sul tema del "punire il gioco sbagliato" ho una mia opinione che condividerò con voi questa sera in un thread apposito :)

è più un punire il non gioco in questo caso.
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: thondar - 2011-07-30 07:35:01
Citazione
sul tema del "punire il gioco sbagliato" ho una mia opinione che condividerò con voi questa sera in un thread apposito (http://www.gentechegioca.it/smf/Smileys/default/smiley.gif)
è riferito al mio intervento? comunque lo spiego che male non fa.
Fare un solo incontro al giorno non è sbaglioto perché un modo sbagliato di giocare ma percHé le meccaniche prevedono più incontri al giorno e un uso oculato dei poteri giornalieri. Inoltre fare un incontro e dormire è un pò surreale, il che rende difficile immedesimarsi nella storia e affezionarsi al PG con le conseguenza che quando voglio cambiare arma cambio PG per risparmiare
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Serenello - 2011-07-30 07:46:38
@ Fabio: no, ho spiegato meglio nel altro thread qui
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5149.0.html

e da questo tuo post vedo che la vediamo allo stesso modo :)
Titolo: Re:[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Inserito da: Zachiel - 2011-07-30 07:56:11
Le meccaniche prevedono più incontri al giorno e un uso oculato dei poteri giornalieri. Inoltre fare un incontro e dormire è un pò surreale, il che rende difficile immedesimarsi nella storia e affezionarsi al PG con le conseguenza che quando voglio cambiare arma cambio PG per risparmiare

Non vedo il rapporto causa effetto tra il surreale e l'attaccamento al PG ma certamente la fiction ne esce ridicolizzata. Per citare una scena che mi è successa in 3.5, il gruppo entra in una grotta e deve traversare un lago interno, nel lago c'è un mostro. Il druido evoca due squali crudeli che polverizzano il mostro e poi dichiara: "ho finito gli incantesimi grossi. Io in queste condizioni non proseguo". In-character. Se lo scopo del gioco è quello di fare scelte tattiche ed il gioco permette che sia una scelta tattica utilizzabile "andare nova", cioè scaricare tutto il potenziale del personaggio in un combattimento singolo e poi ricaricarsi, i giocatori lo faranno.
Se il gioco permette di cambiare personaggio per avere dei vantaggi, i giocatori lo faranno.
A meno che non sia proibito dalle regole o quello che ne hanno sia troppo pesante per il loro gusto estetico.
(A me il secondo caso non è mai capitato salvo per un "voglio poter usare l'oggettone figo che hai messo dentro e che ora posso usare ma non sono ottimizzato per farlo" e con la richiesta di modificare il personaggio esistente per mantenere coerenza e fiction... il primo caso capita tranquillamente)

(e questo rientra in topic, perché è lo stesso meccanismo del cambiare PG, come dinamiche)