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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Moreno Roncucci - 2010-02-10 03:20:17

Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-02-10 03:20:17
Salve!

Nelle lunghe ed estenuanti polemiche che fioccano in giro nei vari forum quando si parla di gdr diversi dal system zero con chi non li ha mai provati (polemiche cadenzate invariabilmente dai soliti "ma nessuno gioca così", "il gm se bara lo fa solo per il bene dei giocatori", etc, fra cui il fantastico "è la maniera di dare più libertà ai giocatori"), riesce davvero difficile sopportare il negazionismo ad oltranza che si incontra, anche di fronte ad anni ed anni di esperienze e migliaia di "casi" segnalati nei vari forum.  Solo che quando cerchi un thread da citare ad esempio di gioco disfunzionale, non ne hai mai uno sottomano (e rpg.net, per esempio, ha la brutta abitudine di cancellare quelli troppo lunghi...).

Stanotte ne ho beccato due per caso, e allora mi è venuto in mente di lanciare questo thread.

COSA VA POSTATO IN QUESTO THREAD:
segnalazioni di discussioni, testi, cronache, testimonianze online di gioco disfunzionale. Vanno bene anche libri non disponibili online, podcast, webcomics, etc, l'importante è che (1) ci sia una concisa ma chiara descrizione del contenuto (non si può cliccare su tutti i link uno per uno per capire che roba è) e (2) se si vuole discutere su qualcosa segnalato qui, lo si faccia in un thread separate, questo è per le segnalazioni.

Attenzione: questo thread serve a facilitare il ritrovamento di casi da portare ad ESEMPIO e come cronaca e dimostrazione del fatto che il problema ESISTE. Da nessuna parte qui si dice che questi casi rappresentato la maggior parte del gioco "tradizionale", e un eventuale valutazione dell'incidenza percentuale di questi casi è lasciata al lettore. Qui non se ne parla, perchè nessuno di noi ha dati sufficienti per poter stabilire se questi casi sono rarissimi o comunissimi: semplicemente, ESISTONO
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Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-02-10 03:32:12
Inizio io con due thread da rpg.net:

My worst campaign (http://forum.rpg.net/showthread.php?t=17565) del 2002. Il titolo dice tutto. Riguarda una specifica sessione disfunzionale, ma i commenti dell'epoca, prtima dell'attuale negazionismo,  sono molto illuminanti.  E' un thread molto breve rispetto al solito per questo tipo di discussioni su rpg.net (solo 9 pagine, contro le migliaia di due famigerati thread ormai cancellati da tempo, sob...) , ma è degno di nota perchè contiene un post abbastanza famoso, "Moochava & the Vicking Hat" (http://forum.rpg.net/showthread.php?s=c2c308447bd1a63ccec075c0c186b3cd&p=290108#post290108), che prosegue poi qui (http://forum.rpg.net/showpost.php?p=290600&postcount=24)  :-)

Quest'altro invece è iniziato oggi pomeriggio ma promette molto bene, è già a pagina 9...
Gm Dickery Horror Stories - Share Yours (http://forum.rpg.net/showthread.php?t=498580)

Oltre a questi due thread, già che ci sono cito un vero e proprio capolavoro, un opera d'arte immortale:
DM OF THE RINGS (http://www.shamusyoung.com/twentysidedtale/?cat=14), cioè come sarebbe stato il Signore degli Anelli giocato con D&D. A parte il fatto che è una lettura esilarante, lo segnalo perchè è un ulteriore conferma dell'"ultimo teorema di Michele Gelli": non farebbe ridere se non avessimo tutti vissuto situazioni simili al tavolo...

P.S.: un aggiunta che mi ero dimenticato di fare nel primo post: questo thread è dedicato al gdr "tradizionale" non perchè non ritenga utile storie dell'orrore relative ai gdr indie. Anzi, sarebbero probabilmente più utili per gli utenti di questo forum. Però sarebbero perse e difficili da trovare in questo thread, e quindi se qualcuno ne ha da postare dovremo fare un secondo thread specifico per storie relative agli indie.
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Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-02-10 07:50:23
La seconda parte di un thread famigerato, sempre da rpg.net (la prima parte non è più accessibile nemmeno dagli utenti registrati. Dannati censori), Creepiest Person You've Ever Gamed With, Part Deux (http://forum.rpg.net/showthread.php?t=369229). Non è specifico del rapporto GM-giocatori (ci sono post anche semplicemente su giocatori dalla scarsa igiene...), ma un sacco di post riguardano quello. Iniziato nel 2007 prosegue ancora, dopo oltre 850 post...  (ma la prima parte, quella censurata, era molto più lunga...)
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Inserito da: mattia somenzi - 2010-02-10 09:43:23
credo che quanto descritto qui sia abbastanza disfunzionale: Il titolo del thread è piuttosto esplicativo
Non mi diverto (http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=40&t=15936)
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Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-02-10 13:20:12
I commenti li mettiamo QUI (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1915), ok?
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Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-02-10 13:56:46
C'è stato più di un tentativo di resuscitare il famoso (e ormai irraggiungibile) thread originale Creepiest Person You've Ever Gamed With. Un'altro è stato questo: Creepiest Person You've Gamed With II  (http://forum.rpg.net/showthread.php?t=366786).

Da lì ho ricavato il link al vecchio thread: iniziale: http://forum.rpg.net/showthread.php?t=133489
e finale: http://forum.rpg.net/showthread.php?t=133489&page=517  (ebbene sì, era arrivato almeno a 517 pagine, oltre 5161 post!

E da lì, è un attivo usare la wayback machine...
http://web.archive.org/web/*/http://forum.rpg.net/showthread.php?t=133489

Solo che non riesco poi a seguire i link. Può darsi che sia il ritorno dei problemi di connessione che avevo l'altro ieri. Io intanto li ho postati, nel caso qualcuno riesca a seguirli a a ritrovare quel thread...
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Inserito da: Ezio - 2010-02-10 14:15:53
Non so se può essere in tema. Nel caso ditemelo che elimino questo post.

Si parla di live di Vampiri. Dopo un live in cui si era riusciti a compiere la rivoluzione copernicana dando la storia in mano ai giocatori, senza farli soltanto reagire o scegliere la strada giusta (decisa a priori dai master) si apre il topic di commento: http://amaranthus.forumfree.it/?t=38634880 (http://amaranthus.forumfree.it/?t=38634880) (tra l'altro... era già stato linkato da qualche parte).

È un bel campionario di gente che "ha capito tutto" e che considera il proprio modo di giocare l'unico possibile, anche sbattendo in faccia al contrario (da notare che le cose, da quella volta, sono cambiate. Alcuni non sono più così). Da notare la capacità di sostenere le proprie ragioni e il proprio gioco passivo e reattivo quando gli stessi PNG (con in mano la trama del live) dicono che le cose, stavolta, erano state organizzate diversamente.

A pagina 3 inizia il divertimento.
A pagina 5 troviamo il classico commento sui post troppo lunghi e che sono aria fritta (e relativa incazzatura da parte mia)
A pagina 7 la chicca, il singolo post che ha creato il meme reggiano del "Grande Giocatore".
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Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-02-10 14:25:17
Veramente, basta fare una ricerca in rpg.net con un paio di parole chiave e si trovano tanti di quei thread...

Avete mai avuto voglia di picchiare il GM?
Things you've seen in games that are so dumb, you should've beaten the GM senseless. (http://forum.rpg.net/showthread.php?t=194252). Questo è durato per 159 pagine (oltre 1580 post) prima di venire chiuso dai moderatori...

Ma anche i giocatori hanno le loro colpe...
How to get players off Chaotic Stupid (http://forum.rpg.net/showthread.php?t=95758) e il suo contraltare, The Legacy of [Lawful Stupid]! (http://forum.rpg.net/showthread.php?t=494596)

E gli autori, la fanno franca? Certo che no!
Things so dumb in pre-made scenarios, you should've beaten writers senseless. (http://forum.rpg.net/showthread.php?t=481877). 40 pagine questo (quasi 400 post)
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Inserito da: Fabrizio - 2010-02-10 14:39:33
Giocatori che svaccano tutto ciò che il GM ha preparato e conseguente vendetta del master
The day I killed the entire party before the first combat encounter... (http://forum.rpg.net/showthread.php?threadid=12210) thread meglio noto anche col nome di Stick of Pain
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Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-02-10 14:45:16
Questo è il link alla categoria "gaming anecdotes" su rpg.net: http://forum.rpg.net/tags.php?tag=gaming+anecdotes  
Non tutti sono di esperienze negative, ma è una miniera di thread favolosi!

Alcuni esempi:
"Weird" reasons you've left groups? (http://forum.rpg.net/showthread.php?t=482078)
What have you done to sabotage a bad game? (http://forum.rpg.net/showthread.php?t=482638), il trionfo dei passivo-aggressivi!
[GM Advice] How Not To Run (http://forum.rpg.net/showthread.php?t=481802), la raccolta dei peggiori consigli pubblicati per i GM... fantastico il fatto che la maggior parte delle risposte è "non lo so, non leggo mai i consigli per il GM"...
Tell us your worst Con actual play experience (http://forum.rpg.net/showthread.php?t=443308): le storie dell'orrore mica si vivono solo con il gruppo di casa...
 Worst Session II  (http://forum.rpg.net/showthread.php?t=464296): non ho trovato il link a "worst session 1"
Have you ever just said "To hell with this" and left a campaign?  (http://forum.rpg.net/showthread.php?t=455492)

Infine, un thread ottimista e fiero! Ma è in topic lo stesso, perchè è...
Plots you're proud of  (http://forum.rpg.net/showthread.php?t=454388): GM fieri delle storie che hanno SCRITTO...
Ovviamente c'è l'altra faccia della medaglia...
[grumble] Railroaded.  (http://forum.rpg.net/showthread.php?t=452647)
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Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-02-10 18:57:41
Thread sui "GM sadici e bastardi" (http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?t=11014). Non ci sono casi fuori scala, ma alcuni piccoli esempi di come il "GM fiat" sia una facile porta verso l'abuso.

Thread sui "GM peggiori" (http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?t=13461). Alcuni sono casi di inesperienza, ma più giù ci sono esempi di "carognate del GM".
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Inserito da: Francesco Berni - 2010-02-10 19:56:02
siete nel topic sbagliato per i commenti >.>

Nota del Moderatore (Moreno): ho spostato i commenti nel thread apposito.  Come già scritto nel primo post, questo va usato solo per i link
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Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-02-11 05:00:50
Questa (sempre da grp.net) è simpatica:
How to break up with your gaming group? (http://forum.rpg.net/showthread.php?t=498845)
Il GM è stanco e stressato dalle responsabilità del ruolo. Dice precisamente "It's me, not them. Every time we play I have fun, but the prep work and overall task of being GM don't interest me in the slightest at this point in time. I'm not a great fantasy game master to begin with. I could go into further detail but the bottom line is that I have no complaints, the group is great, the game we're playing is great, I just don't need the extra homework."
E non sa come dirlo ai giocatori... proprio come se dovesse lasciare una ragazza innamorate.
Poi dicono che esagero quando dico che si instaurano delle relazioni storte...  :-)
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Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-02-12 01:56:39
Un altro thread (sempre da rpg.net) sulla "GM dickery", ma stavolta con un punto di vista particolare: questi GM rendono prive di valore le scelte e i successi dei loro giocatori, ma lo fanno a fin di bene  ;-)
Justifiable GM dickery (http://forum.rpg.net/showthread.php?t=498886)
Devono essere i famosi "GM che usano il buonsenso. Guardate infatti il primo post, con che buonsenso il GM rende priva di valore la vittoria su un NPC favorito (dicendo che era un sosia), e come si compiace del fatto che, ehi, lui rispetta i giocatori, non ha cancellato dalla continuity la vittoria. Sul sosia...  :-)
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Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-02-13 12:06:56
Perché non un paio in italiano?

QUESTO (http://groups.google.it/group/it.hobby.giochi.gdr/browse_frm/thread/2bfa72bbf5dbf9ad/d9a8776c6d63d3b6?hl=it&lnk=gst&q=problemi#d9a8776c6d63d3b6) è un thread-esempio di "problemi nel gruppo" con PG che fanno caz...volate per il gusto di farle e l'unica soluzione che viene in mente è "punirli". Propone una situazione classicissima: i PG fanno casino (per noia?) in città ed il GM si trova al bivio di dover inventare dei tutori dell'ordine più potenti di loro OPPURE lasciarli distruggere le sue creazioni. >_<

MISCELLANEA (http://groups.google.it/group/it.hobby.giochi.gdr/browse_frm/thread/5e8e950c08803057/b5eb6b7c929ff8bf?hl=it&lnk=gst&q=non+è+un+gdr#b5eb6b7c929ff8bf).
Cavateci voi un senso se ci riuscite. O_o;

QUESTO, INVECE (http://groups.google.it/group/it.hobby.giochi.gdr.dnd/browse_frm/thread/4475d6cd11627917/a192ffdba0ac77b1?hl=it&lnk=gst&q=problemi#a192ffdba0ac77b1) parte con una considerazione decisamente "forte": "Può forse esistere un master senza giocatori che gli creano problemi? io credo di no". Stica'. Sarà un caso (sì, sono malizioso) se chi propone la soluzione "adattare PG alla campagna e viceversa" ha postato sui NG solo per un paio d'anni (stando a Google, eh!) e poi nulla più?

QUI, INVECE (http://groups.google.it/group/it.hobby.giochi.gdr.dnd/browse_frm/thread/255030f03b76bd4f/cbb91ce96505aa91?hl=it#cbb91ce96505aa91) abbiamo un altro dilemma. GM improvvisatore (e sono cavoli suoi) oppure quello che si prepara tutto e poi i giocatori lo costringono a buttare via tutto?

INFINE (http://groups.google.it/group/it.hobby.giochi.gdr/browse_frm/thread/6732ceebe415ee5e/e0b8e347614d79be?hl=it&lnk=gst&q=problemi#e0b8e347614d79be), qui abbiamo un gruppo che si sfalda perché accusa il GM di barare... Ed il GM si giustifica che lo fa "per la storia" e descrive i suoi giocatori in questi termini:
"[...] non sono svogliati solo con me, ma anche con
altri master; l'unica differenza è che con me non vogliono giocare (forse
perché non gli permetto certi comportamenti disgreganti) e con gli altri
giocano, ma rompono (si mettono sempre nei pasticci, sfasciano il gruppo, fanno
regolarmente personaggi tendenti al malvagio, individualisti, egoisti e
codardi)."
Le soluzioni proposte sono, al solito: "cambia gruppo" e/o "cambiate chi fa il GM".
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Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-02-13 14:00:07
ieri ho portato un'amica ad una serata ludica ... giochi da tavolo e roba così
le non aveva mai nemmeno giocato ad un gioco da tavolo (magari il solito monopoli o battaglia navale, ma va beh)

un amico parpuziente, chiacchierando allegramente, mi pungola skerzosamente sui gdr NW mentre mangio un kebab, quindi per cause di forza maggiore io taccio ... la mia amica rimane perplessa e chiede spiegazioni ... l'amico parpuziente le spiega candidamente come funzione un gdr Tradizionale: c'è questo Master che prepara la storia e la propone al gruppo ecc ecc.
Il commento beatamente innocente della mia amica è stato: "ah ok, praticamente sono un pò succubi"

mi stavo sputando addosso il kebab dalle risate XD
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Inserito da: Niccolò - 2010-02-13 14:36:00
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Il commento beatamente innocente della mia amica è stato: "ah ok, praticamente sono un pò succubi"


domon's seal of quality. dille di prepararsi. :P
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Niccolò - 2010-02-13 14:43:10
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Perché non un paio in italiano?[/p][p]QUESTO (http://groups.google.it/group/it.hobby.giochi.gdr/browse_frm/thread/2bfa72bbf5dbf9ad/d9a8776c6d63d3b6?hl=it&lnk=gst&q=problemi#d9a8776c6d63d3b6)è un thread-esempio di "problemi nel gruppo" con PG che fanno caz...volate per il gusto di farle e l'unica soluzione che viene in mente è "punirli". Propone una situazione classicissima: i PG fanno casino (per noia?) in città ed il GM si trova al bivio di dover inventare dei tutori dell'ordine più potenti di loro OPPURE lasciarli distruggere le sue creazioni. >_<[/p][p]MISCELLANEA (http://groups.google.it/group/it.hobby.giochi.gdr/browse_frm/thread/5e8e950c08803057/b5eb6b7c929ff8bf?hl=it&lnk=gst&q=non+è+un+gdr#b5eb6b7c929ff8bf).
Cavateci voi un senso se ci riuscite. O_o;[/p][p]QUESTO, INVECE (http://groups.google.it/group/it.hobby.giochi.gdr.dnd/browse_frm/thread/4475d6cd11627917/a192ffdba0ac77b1?hl=it&lnk=gst&q=problemi#a192ffdba0ac77b1)parte con una considerazione decisamente "forte": "Può forse esistere un master senza giocatori che gli creano problemi? io credo di no". Stica'. Sarà un caso (sì, sono malizioso) se chi propone la soluzione "adattare PG alla campagna e viceversa" ha postato sui NG solo per un paio d'anni (stando a Google, eh!) e poi nulla più?[/p][p]QUI, INVECE (http://groups.google.it/group/it.hobby.giochi.gdr.dnd/browse_frm/thread/255030f03b76bd4f/cbb91ce96505aa91?hl=it#cbb91ce96505aa91)abbiamo un altro dilemma. GM improvvisatore (e sono cavoli suoi) oppure quello che si prepara tutto e poi i giocatori lo costringono a buttare via tutto?[/p][p]INFINE (http://groups.google.it/group/it.hobby.giochi.gdr/browse_frm/thread/6732ceebe415ee5e/e0b8e347614d79be?hl=it&lnk=gst&q=problemi#e0b8e347614d79be), qui abbiamo un gruppo che si sfalda perché accusa il GM di barare... Ed il GM si giustifica che lo fa "per la storia" e descrive i suoi giocatori in questi termini:
"[...] non sono svogliati solo con me, ma anche con
altri master; l'unica differenza è che con me non vogliono giocare (forse
perché non gli permetto certi comportamenti disgreganti) e con gli altri
giocano, ma rompono (si mettono sempre nei pasticci, sfasciano il gruppo, fanno
regolarmente personaggi tendenti al malvagio, individualisti, egoisti e
codardi)."
Le soluzioni proposte sono, al solito: "cambia gruppo" e/o "cambiate chi fa il GM".[/p]


disconosco ufficialmente qualsiasi mio intervento in quei thread. evidentemente non ero abbastanza drogato.
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-02-13 17:51:38
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]disconosco ufficialmente qualsiasi mio intervento in quei thread.

Altri tempi... Anch'io consigliavo la R-0 come "soluzione". >_<
(sul resto dell'intervento... Lo sappiamo che devi "fare personaggio"... -_-; )
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: mattia somenzi - 2010-02-13 20:04:23
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]dille di prepararsi. :P

la resistenza è inutile?
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-02-13 20:30:12
Non c'è proprio maniera di impedirvi di far deragliare un thread, vero?
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: mattia somenzi - 2010-02-13 20:34:08
siamo italiani ^^
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-02-14 12:31:20
Eccone altri 3:

- IL MANIFESTO DEL GM BASTARDO (http://groups.google.it/group/it.hobby.giochi.gdr/browse_frm/thread/726f5dfe941d3aba/3657eea9c881a198?hl=it&lnk=gst&q=problemi+master#3657eea9c881a198).

- VARIE (http://groups.google.it/group/it.hobby.giochi.gdr/browse_frm/thread/f98c50ce9d6eb7c6/3538a0c30b6f6eab?hl=it&lnk=gst&q=problemi+master#3538a0c30b6f6eab): "tenere in gira i giocatori", "gruppo fossilizzato", "sensazione di obbligar[e i giocatori non-GM] a giocare", ecc.

- ESEMPLARE SCAMBIO DI BATTUTE (http://groups.google.it/group/it.hobby.giochi.gdr/browse_frm/thread/e51b77989c695877/0f72f3699ed30ed8?hl=it&lnk=gst&q=problemi+master#0f72f3699ed30ed8) nel suo essere sinteto ai post 2 e 3 di questo link. Ve le riporto (siamo al 22/4/1999):
Citazione

IMO ho sempre associato master al suo significato più "cattivello":
dominatore

Il master è il dominatore del gioco, colui che può decidere tutto, una
specie di Dio degli Dei nella campagna. I suoi poteri sono infiniti,
scommisurati. Lui pensa e il mondo cambia a suo piacimento.
(Matteo Pieraccini)

Gli risponde così Antonio Faldetta:
Citazione

questo e' cio' che vedono i personaggi (characters, wow stavolta non
ci sono problemi di traduzione), non certo i players, per i quali il
master e' solo un povero cristo che si sobbarca il lavoro piu'
pesante... e vabbe', se tutto va bene e' anche il piu' gratificante,
pero' c'e' da perderci un casino di tempo


[EDIT: impaginazione]
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-02-15 17:42:11
La vendetta dei GM! Un thread su...  Player dickery (http://forum.rpg.net/showthread.php?t=499447)

E siete davvero sicuri che i vostri giocatori adorino le avventure che giocate dai moduli?
Why I hate modules (http://forum.rpg.net/showthread.php?t=499197)
(è in topic, se pensate che i moduli sono il modello su cui i nuovi GM imparano a creare avventure...)
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Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-02-17 20:01:12
Tra le strip che fanno ridere perché uno riconosce i "tipici problemi" che qualcuno dice "non esistere", c'è anche "What's New? With Phil & Dixie": vedi anche la pagina su Wikipedia. (http://en.wikipedia.org/wiki/What%27s_New_with_Phil_%26_Dixie).

Per esempio, QUESTA (http://www.airshipentertainment.com/growfcomic.php?date=20100214), da cui cito:
Citazione
The problem isn't with the gods, but with their agent, the GM. GMs tend to run gods as if they were simply super-powerful player characters, usually with a juvenile sense of humor.

Tanto per collegarsi alla "GM's dickery".
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Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-19 23:07:47
Su gdritalia  è apparso questo (http://www.gdrzine.com/?p=855) articolo a firma di Dirk (ma almeno firmarsi quando si scrive un articolo?) che ci svela i trucchi per risolvere alcuni annosi problemi che possono capitare giocando.
Ecco una perla:
"basterà fornire l’idea di potersi avvicinare alla ricompensa finale che il giocatore automaticamente sceglierà di seguire quella strada. In alcuni casi i giocatori crederanno di “scompaginare” l’avventura seguendo i propri scopi solo per ritrovarsi esattamente dove il Master si aspetta: una piccola truffa nella quale tutti vincono.".

Un altro grande consiglio: giocare come party e guai se non fosse così!!! Se si facessero scene separate per diversi personaggi gli altri, poverini, si annoierebbero (e poi il povero Master dovrebbe pensare a sessioni in separata sede...poverino anche lui).
Ma come cementare il nostro beneamato party? Ecco un altra idea originalissima: "Il classico “compito iniziale" che "deve essere qualcosa che spinge subito gli eroi a combattere per la loro vita senza troppo pensare al resto; per conoscersi meglio ed intrecciare la propria storia ci sarà tempo quando la polvere si sarà posata e il party si sarà ormai cementato affrontando insieme i primi nemici.".

Le parti in corsivo sono citazioni.

...sad...
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Inserito da: Marco Costantini - 2010-02-19 23:23:52
Nel frattempo sto anch'io dedicandomi a tempo perso alla ricerca storica, concentrandomi su gdritalia.
Ecco qualche chicca:
Qui (http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=155&t=2043) un interessante intervento di un certo khan gheen, che riporto: "Il GDR è un gioco con delle regole che sono SOLAMENTE UNA LINEA GUIDA!!! D'altronde il miglior arbitro non è quello che segue tutte le regole in maniera fiscale, ma quello che le sa interpretare meglio a seconda della situazione!". Oppure deliziatevi leggendo di Gotterdammerung.

Per la stessa serie (http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=1&t=6446) (cioè le regole sono linee guida). Vi spoilero ilt titolo della discussione: "Aiuto ad un master novello per gestire un player saputello"

Il social damage da gdr non esiste: Un master si lamenta di un proprio giocatore (http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=155&t=2210) e lo stesso giocatore risponde (http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=1&t=2350&hilit=master).
Fenomenali anche i titoli dei due topic: "Aiuto ad un master coi nervi a fior di pelle...." il primo e "Il master ha sempre ragione, ma non è perfetto" il secondo.
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-19 23:24:06
Già che ci sono Linko qui la mia personalissima storia di "Intimo Orrore"

ParPolaris (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1979&page=1#pgtop): Ho visto cose che non potete neanche immaginare ò_ò

EDIT: @Marco
Oh Mio Dio... A leggere i Link del Master che critica il giocatore che gli risponde mi sono sentito male fisicamente. Come mai mi sento tanto coinvolto? Mentre leggo quei Topic soffro per loro, e in quei momenti non immagini quanto vorrei fare PUF! Con la bacchetta magica e fargli capire tante cose... Boh mi ci immedesimo, e non saprei dire perchè...
Meno male che dopo mezz'oretta non me ne frega più niente! ^^
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Niccolò - 2010-02-20 00:10:27
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Su gdritalia


ebbasta!
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-02-20 01:10:08
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Il social damage da gdr non esiste:Un master si lamenta di un proprio giocatore (http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=155&t=2210)elo stesso giocatore risponde (http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=1&t=2350&hilit=master).
Fenomenali anche i titoli dei due topic: "Aiuto ad un master coi nervi a fior di pelle...." il primo e "Il master ha sempre ragione, ma non è perfetto" il secondo.


Bellissimi quei due thread! Anche perchè guardando i nomi di molti che gli hanno risposto, è impressionante vedere tanti raccontare cose che adesso dicono di non aver mai fatto...  :-)

E' un peccato che su google abbiano limitato le opzioni di ricerca nei newsgroup, sennò sai quanti thread come questo:
http://groups.google.it/group/it.hobby.giochi.gdr/browse_frm/thread/b162182ff7b3e393/9b8ea635bda71de3?hl=itb8ea635bda71de3&tvc=1#9b8ea635bda71de3
si trovavano...  :-)
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-02-21 07:44:22
Ancora da gdr.net:

Your Most Scarring Gaming Experience (http://forum.rpg.net/showthread.php?t=500602)

The first sign that tells you it won't be a good gaming night...  (http://forum.rpg.net/showthread.php?t=500415)
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-02-23 03:19:49
rpg.net:

How to tell a group: simmer down or it's over?  (http://forum.rpg.net/showthread.php?t=500772)
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-02-23 12:28:11
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][span style=font-size: 12pt;]COSA VA POSTATO IN QUESTO THREAD[/span]: segnalazioni di discussioni, testi, cronache, testimonianze online di gioco disfunzionale. Vanno bene anche libri non disponibili online, podcast, webcomics, etc,

Qui c'è una bella collezione di materiale di parodia di situazioni "classicamente disfunzionali":
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=360

Edit: ed in particolare, questi link qua. http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=360&page=1#Comment_7956
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-02-26 05:54:39
rpg.net:  storie di giocatori "ingombranti" sul piano sociale:

 Are you a "domineering" player?  (http://forum.rpg.net/showthread.php?t=501074)

GMs frustrated with Domineering Players?  (http://forum.rpg.net/showthread.php?t=501455)
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-03-02 11:41:28
Le Cose Più Cattive Che Ha Fatto Il Vostro GM (http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?t=2448): include un po' di tutto, dal "GM educatore", allo stupro del PG, PG catturati, torturati e sfregiati, PG seri impotenti.
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-03-02 11:44:10
Sondaggio su "quanto barano i GM dietro lo schermo" (http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?t=11420). Bastano i primi due post per avere la chiara definizione che "il GM può barare per il bene del divertimento di tutti" è un FATTO ASSODATO.

Notare che appena creato il sondaggio, hanno fatto notare all'autore che mancava la risposta "mai", poi l'ha corretto. O_O;
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Claudio Salvalaggio - 2010-03-05 13:00:04
ulteriore materiale per il teorema di michele gelli http://www.gocomics.com/tinysepuku/2010/03/04/ (http://www.gocomics.com/tinysepuku/2010/03/04/)
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-03-05 15:16:13
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Ancora da gdr.net:[/p][p]Your Most Scarring Gaming Experience (http://forum.rpg.net/showthread.php?t=500602)[/p]

Contiene un rimando a questo link: "belle esperienze" -_- da torneo (http://forum.rpg.net/showthread.php?p=6453260).
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Edison Carter - 2010-03-10 23:10:53
Ma 'sta brazilian death squad??
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-03-10 23:24:59
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite][p]Ma 'sta brazilian death squad??[/p]


Come, non conosci la storia della brazilian death squad?  :-)

E' stata postata nel famoso "thread degli orrori" cancellato da rpg.net, ma può essere raggiunto tramite la wayback machine a uno di questi tre link (li cito tutti perchè adesso la WB machine non funziona, è inchiodata, e quindi non li ho potuti verificare)
http://web.archive.org/web/20080302103749/http://forum.rpg.net/showthread.php?t=133489&page=32&pp=10
http://web.archive.org/web/20080123091746/http://forum.rpg.net/showthread.php?t=133489&page=32&pp=10
http://web.archive.org/web/20080123035146/http://forum.rpg.net/showthread.php?t=133489&page=32&pp=10

E' stato comunque ripostato in questa pagina di un altro thread:
http://forum.rpg.net/showthread.php?t=369229&page=9

Un utile thread-indice di alcune "perle", utile per cercarle con la wayback machine, lo trovare qui:
http://forum.rpg.net/showthread.php?t=207624

E' un po' off-topic qui perchè non riguarda gli "orrori del gioco tradizionale", ma è comunque un classico... :-)
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-03-18 17:40:08
Altra benzina per L'Ultimo Teorema Di Michele Gelli:

1) TV Tropes ha una voce sullo sterminio del party per volontà "divina" del GM...
http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/RocksFallEveryoneDies

2) ...ed una sul "GM sadico".
http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/KillerGameMaster

3) La voce "Game Master" inizia citando la Regola Zero (facendo però un'eccezione ben nota da queste parti... :P )
http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/GameMaster

Lascio a voi spulciare il resto, a partire da qui:
http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/TabletopGames
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Ezio - 2010-03-22 11:55:38
Recentissimo su Dragon's Lair segnalato dal TartaRosso:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/35437-Fare-il-Master (http://www.dragonslair.it/forum/threads/35437-Fare-il-Master)

"Che cosa ha il Master più di un giocatore?" è la domanda iniziale. E già qui abbiamo lo splendido presupposto che il "Master" sia una specie linneanamente differente dal "Giocatore".
Il topic prosegue con la consueta carrellata di consigli, fuffolate e cavolatine varie che cercano di inquadraree i prerequisiti del "Bravo Master".

Un paio di chicche iniziali al post #3
Citazione
Il master è colui che si fa il mazzo per inventare storie e gestire situazioni, in cui i giocatori si possano divertire. Il giocatore è colui che si diverte con le storie inventate dal master.

Il master si fa il mazzo e NON si diverte (quelli sono i giocatori)

Al post #5
Citazione
il master e' un regista/sceneggiatore...i giocatori sono attori....

Regista, ok, no problema.
Sceneggiatore... ok, quindi scrive il copione a monte e i giocatori lo intuiscono, ma non lo leggono.

Al post #7
Citazione
Cosa ha un master più di un giocatore? Di base niente. Il master deve conoscere bene le regole, non tanto per usarle sempre e comunque quanto per sapere dove agire con eventuali hr e per sapere quando si può permettere di ignorarle.

Bisogna conoscere le regole... per ignorarle.
Ok.

E al post #11
Citazione
Il master è arbitro, creatore del mondo, amico dei pg, nemico dei pg, consigliere dei pg, insomma... il master è tutto.

E con questa nota sull'onnipotenza masteriale attendo ulteriori sviluppi del thread, che sicuramente darà i suoi frutti.
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Ezio - 2010-03-22 12:25:05
Sempre da Dragon's Lair:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/17204-Il-Master-cosa-deve-fare-con-certi-pg (http://www.dragonslair.it/forum/threads/17204-Il-Master-cosa-deve-fare-con-certi-pg)

Un difetto di comunicazione manda in vacca la sessione e l'inizio del classico braccio di ferro sociale master-giocatori.
Non è particolarmente "orribile", e ci sono molte voci che invitano alla ragionevolezza e a non imporsi con la forza sui giocatori ma cercare l'accordo. La cosa bella sono i discorsi di chi contesta questo punto di vista all'urlo "Il Master deve imporsi!"
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Fabrizio - 2010-04-02 15:59:23
http://www.dragonslair.it/forum/threads/38800-Quando-i-nervi-saltano
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-12 05:02:01
Un altro thread da rpg.net:
DMs: What's the most fun you've had tormenting or killing an irritating PC? (http://forum.rpg.net/showthread.php?t=508926)
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-04-12 21:01:01
per il teorema di Gelli
http://art.penny-arcade.com/photos/822499307_WRZkv-L.jpg
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-04-12 21:56:28
Questo thread si sta rivelando utilissimo *_*
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Matteo Gallivanoni - 2010-04-12 23:04:53
ehm... questo thread nato due giorni fa mi lascia senza parole...
quasi come la coincidenza incredibile che proprio oggi su
dork tower ci sia una striscia di un master che si fa UNA SOLA regola, ma gia` quella gli basta:

http://www.dorktower.com/2010/04/12/dork-tower-monday-april-12-2010/

se sapesse l'italiano comincerei a credere che Kovalic legge questo forum ^__^
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-04-13 00:31:31
Citazione
[cite]Autore: sigmud[/cite]
dork tower ci sia una striscia di un master che si fa UNA SOLAregola, ma gia` quella gli basta:

Non proprio.
La striscia dice più o meno "proviamo questo nuovo sistema, ha regole introduttive e dovremmo risparmiare tempo" (e poi finisce come al solito, solo che ci arrivano prima).
Matt (il personaggio si chiama così. E' uno dei miei cloni, o viceversa) non sta barando: è il sistema nuovo che sta provando che è talmente "giusto" che fa davvero risparmiare tempo e si arriva alla variante della gag ricorrente.
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-04-14 16:20:15
Fresca di giornata!
http://www.dorktower.com/2010/04/14/dork-tower-wednesday-april-14-2010/
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-04-14 17:27:21
Per inciso, per chi non l'avesse capito quelle strisce nascono dall'arrivo di una copia gratis di Dragon Age RPG dalla Green Ronin a Kovalic :)
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Matteo Gallivanoni - 2010-04-14 17:45:41
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Fresca di giornata!
http://www.dorktower.com/2010/04/14/dork-tower-wednesday-april-14-2010/[/p]


la stavo per citare io!

In verita` quella che volevo citare inizialmente era una molto piu` vecchia, ma non
posso perche` l'archivio di Dork Tower e` stato (di recente?) limitato a quelle recenti
Era una striscia di dork tower che comincia con il DM Matt che pregusta la prossima scena: lui  
ha preparato per la fine della campagna una
(a detta di lui) bellissima/ingegnosissima/mortale trappola;
i PG arrivano a dover scegliere tra la porta destra che conduce a questa
trappola e quella a sinistra che li porterebbe alla salvezza  e al meritato riposo.
I PG scelgono quella di sinistra, ma si vede  nel'utlima vignetta Matt che, con
aria decisamente  seccata, cambia le carte in tavola
(perche` non si puo` buttare via tutto il suo lavoro!) e
inizia a descrivere la scena della trappola...

Ecco questa vignetta mi sembra OnTopic
quanlcuno sa se si puo` trovare ancora in rete?
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-04-14 19:59:19
oddio il Gazebo del Paladino! XDDD
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-04-22 14:45:48
http://www.youtube.com/watch?v=hJAGxAeV7YU

Dalla serie TV "Freaks & Geeks", episodio 18, luglio 2000.

[1:00] - il gruppo che ha problemi ad introdurre un nuovo giocatore, poi segue l'accorata descrizione dell' "entusiasta".
[2:21] - primo consiglio che riceve il novellino: "occhio al GM, è subdolo".
[4:45] - il primo pensiero dei nerd lì riuniti al vedere "uno figo" che si diverte.
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-04-27 10:48:33
Solo parzialmente correlato.

QUI (http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=92&t=16706) ci sono le lamentazioni di un GM che ha dei guai col suo gruppo. E pazienza, non prova nulla, magari sono casinari i suoi giocatori.
Vorrei puntare il dito sull'apertura della prima ed unica risposta ricevuta:
Citazione

La cosa tragica è che quasi tutte le scene sopra riportate sono ricorrenti in quasi tutti i gruppi di gioco.
E allora io dico: cos'è un'epidemia? Una conformizzazione [...]?

Sic.
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-03 15:51:46
Non proprio "System-Zero", ma "solo" un problema comune: Ancora Dork Tower, un "CA Clash" da manuale:

http://www.dorktower.com/2010/05/03/dork-tower-monday-may-3-2010/
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Ezio - 2010-05-03 18:45:00
http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=4&t=8706 (http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=4&t=8706)

Un giocatore chiede apertamente aiuto contro un master.
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-05-03 19:21:05
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=4&t=8706[/p][p]Un giocatore chiede apertamente aiuto[span style=text-decoration: underline;]contro[/span]un master.[/p]


OLLLLDDDDDDDD!
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Ezio - 2010-05-03 19:27:03
Già postata?
Mi sembrava familiare...
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Niccolò - 2010-05-04 02:53:22
dall'ultimo topic postato:
Citazione
Caro moderatore
Credo che sei poco lungimirante poiche è proprio da situazioni reali (che porto come esempio) di gioco che nascono argomenti su cui confrontarsi con altri giocatori come noi. (e a cui chiedere consiglio)
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Dr. Zero - 2010-05-04 10:07:36
da quale forum viene il tuo quote?
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Ezio - 2010-05-04 12:42:39
Dal thread che ho linkato io (e mi dicono che fosse ooooold).
Cliccaci e vedrai.

Quella è proprio la frase che mi ha fatto decidere di linkarlo. Da notare che quell'affermazione è stata cassata e il thread chiuso.
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-04 13:29:38
Altri commenti nel thread dei commenti, ok? ^_-
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Wady - 2010-05-19 16:37:21
http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=163&t=17602&start=0

questo è un ottimo esempio sui problemi che crea il S-0. Mi sto divertendo molto a leggere tutti i dubbi e le scuse della persona che ha aperto il Topic e come non veda al di là della codifica creata in lui da anni e anni di Parpuzio.

Brain Damage? Enjoy it!
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-19 17:22:27
Riccardo, è off-topic: questo thread è per situazioni in cui il gdr tradizionale ha portato a situazioni sociali disastrose e conclamate. (e serve "a futura memoria" per tutti quelli che continuano a dire che queste cose non succedono mai...)

L'incapacità di concepire una maniera di giocare diversa da quella tradizionale, per quanto molto più diffusa, finchè non porta a situazioni disfunzionali a livello sociale, non è una "storia dell'orrore" (anche se ammetto che passare quattro pagine di thread a cercare di far capire che AiPS non si gioca esattamente come D&D è un po' un orrore, ma è un ALTRO TIPO di orrore...)
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-05-20 13:12:31
Ieri mi hanno offerto 20€ per masterizzare Masquerade ... conta come storia dell'orrore? :P
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-20 15:24:21
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Ieri mi hanno offerto 20€ per masterizzare Masquerade ... conta come storia dell'orrore? :P[/p]


Se ti vendi per così poco, sì. Una storia di intimo orrore personale...  ;-)

Per farmi fare il Bravo GM dovrebbero darmene almeno 50...  

Adesso però basta off-topic, torniamo in carreggiata!
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-06-11 19:34:31
Noto solo ora una mancanza CLAMOROSA!

The Gamers 2: la scena in cui c'è il litigio GM/giocatore è proprio all'inizio (a 3:45 inizia il "bello") (http://www.youtube.com/watch?v=yOhOBg3p2Fs).
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-06-11 22:17:20
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Noto solo ora una mancanza CLAMOROSA![/p][p]The Gamers 2: la scena in cui c'è il litigio GM/giocatore èproprio all'inizio (a 3:45 inizia il "bello") (http://www.youtube.com/watch?v=yOhOBg3p2Fs).[/p]


Qui la storia dell'orrore sono i sottotili, suppongo...
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Polpaccio - 2010-06-12 02:17:47
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2771&page=1#Item_3

Anche io ne ho messa una. Ebbene sì...ma devo dedicarmi alla catarsi...
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-06-15 15:08:55
Ed ora esploriamo altri forum in italiano:

Dal 5° Clone (dedicato principalmente a D&D nelle sue varie forme).

D&D 3.X: Il GM assale il party con il "suo PG" strapompato, tanto per rompere le balle (http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=25&t=17082). Ovvero: se il GM ha la sua idea di "divertente" e per i PG è solo una rottura, come la mettiamo? -_-; Nessun dubbio che un GM così non ha capito nulla di come si fa il GM in modo costruttivo, il punto è che la fiction è davvero solo in mano sua e gli altri subiscono.

Discussione sul "realismo" e sul comportamento "giusto" da tenere in situazioni estreme. (http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=25&t=17044) Anche qui, lasciar decidere il giocatore, no, eh?

La Storia Bella o gli Oggetti Forti? (http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=25&t=16747) Contiene anche un Actual Play di gruppo sfasciato (con giocatore che fa più danni possibile In Fiction prima di andarsene).

(continua)

EDIT: aggiustamenti minori.
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-06-15 15:12:34
Recentemente mi sono iscritto alla Tana del Goblin.

Ecco un po' di estratti anche da lì.

Power Play come "problema standard":
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=216867#216867

Problemi di "gioco noioso perché basato su vuote chiacchiere":
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=216967#216967

Massiccia presenza di "power player" ai live di Vampiri:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=217032#217032

Problemi di design in Cyberpunk:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=217087#217087

GM con la "responsabilità" di "punire" i giocatori "per educarli": in questo thread ci sono varie posizioni, ma nessuno ha mai detto che il concetto non esistesse:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=22066

TUTTO IL CUCUZZARO: giocatori "che non sanno giocare", GM "punitore/educatore", "smettere di giocare" come rimedio... Anche qui, pareri e consigli diversi, a volte opposti, ma nessuno che si ponga il minimo dubbio che certi problemi esistano:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=18155

Idem come sopra: una presa di posizione contro le "posizioni tipiche" di chi ha la fissa dell' "interpretazione" (leggi: parlare a vuoto), del "powerplay" (leggi: tirar dadi e menar mostri perché di sì), di chi dice che "stai giocando male":
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7144


E, naturalmente, c'è sempre qualcuno che è convinto che "queste cose non esistono":
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=423830#423830
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Niccolò - 2010-06-27 18:57:29
ecco un post molto significativo
http://forum.rpg.net/showthread.php?t=522749
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-07-25 16:44:03
http://gmgeldar.wordpress.com/2010/07/25/a-note-to-problem-players-the-view-from-the-chair/

Un articolo sul "come fare il GM".

Riporto alcuni estratti.

Il titolo:
Citazione
A note to problem players: the view from the chair

Ma come, i giocatori problematici esistono? Non l'avrei mai detto. :P


L'apertura del pezzo:
Citazione
I’ve been reading around the blogs and gaming boards the past few weeks about the problems that GMs have with their players. Strange thing is, a lot of them are very similar and revolve around the player wanting/doing something that conflicts with the GM and perhaps the dynamics of the group. Of course, the said player either does not think they are doing anything wrong, or if they do know this expect everyone else to adjust to it.

Ovvero: problemi simili e giocatori che non colgono dove stanno rompendo al gruppo.

Fare il GM è un lavoro difficile. -_-
Citazione
The GM on the other hand has quite a lot more to do. They need to have their notes out and their books ready to be turned to the right page, as well as be ready to improv if the players slightly deviate from what they had in mind. Their dice need to be within easy reach and have room so they can be rolled (not an easy task). They need to set out the maps and the miniatures, remembering which one is which and how they are affected by various factors. There’s the various NPCs to keep track of (particularly voices, if they are doing any) as well as “off-screen” events that may or may not be affected by the player’s choices.

And that is all without going into an encounter, which is hell on wheels for a first time GM as there are so many things going on at once!


GM come responsabile (e solo lui!) del divertimento di tutti? Eccolo:
Citazione
The GM is responsible to make sure everyone has fun, and this means not having one person dominant at the expense of someone else. This is a management issue that the GM always has to look out for and is usually (at least as far as I have read) one of the reasons that these problem players leave.


E, in chiusura, il richiamo al fatto che non tutti sono "Bravi GMTM"
Citazione
Of course, this all takes into account that you GM is a rather reasonable and understanding person. And not all of them are.


Ah, e qualche riga più su, un po' di vanterie su come un bravo GM riesce a fare i funambolismi, e lui ci riesce, quindi... -__-;
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-07-27 18:32:52
Tanto per ricordare quanto un princìpio di design tipo "KISS = Keep It Simple, Stupid" sia stato non solo trascurato, ma come l'industria sia andata in direzione direttamente opposta, e magari riderci un po' su (invece di stracciarci le vesti - non c'è dubbio che questi siano "bug in buona fede"):

http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/GameBreaker/TabletopRPG

In particolare, da ex GURPSista, mi ha colpito questo: un attacco da 53 punti (dove 150-200 punti è la norma, per costruire un PG), che può annichilire la vita dell'intero universo in un secondo. DISCLAIMER: richiede l'uso di molte "regole opzionali", ma è tutto materiale del Set Base. ^_^;

http://forums.sjgames.com/showpost.php?p=239055&postcount=216
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Claudio Salvalaggio - 2010-08-05 08:55:45
continua il teorema di M. Gelli (http://nodwick.humor.gamespy.com/ffn/index.php?date=2010-08-02)
Titolo: [system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-08-06 11:07:06
Citazione
[cite]Autore: Claudio[/cite][p]continua il teorema di M. Gelli (http://nodwick.humor.gamespy.com/ffn/index.php?date=2010-08-02)[/p]

Anche nella striscia seguente. (http://nodwick.humor.gamespy.com/ffn/index.php?date=2010-08-05)
Titolo: Re:[system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2013-04-04 13:43:50
Dato che è un "thread di segnalazioni", ho chiesto ai colleghi Facilitatori se un nuovo commento era da considerare "necroposting". Ci siamo consultati e abbiamo convenuto che non avrebbe avuto senso aprire un secondo thread.

Ricordo che il thread dei commenti è qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=1915

Ecco un altro thread di "Storie dell'orrore":
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=64493

Soprattutto i primi post.
Titolo: Re:[system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Niccolò - 2013-04-19 11:11:01
volevo segnalare queste due pagine facebook, davvero ricche di racconti significativi

http://m.facebook.com/profile.php?id=479139498817294&ref=stream&refid=52

http://m.facebook.com/ilDMDM?refid=46
Titolo: Re:[system-zero] Link a storie dell'orrore
Inserito da: Edison Carter - 2013-04-19 22:06:55
"Che poi un golem di diamanti cos'è? Lady Gaga in concerto?"