Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Dairon

Pagine: [1] 2 3 ... 55
1
Segnalazioni e News / Re:Report: Italia che Gioca
« il: 2012-08-02 01:58:43 »
mmmh. non è gratis: lo scopo, se non l'attrazione di utenze e pubblicità, è perlomeno l'acquisizione di prestigio e credibilità nel campo dei gdr. è non è un prezzo che pagherei volentieri, di fronte a un sondaggio così improvvisato.

E che non tutela molto l'anonimato.

2
Beh... ma il comportamento maturo qui pare essere: leggo che c'è un termine con la merda, e lo uso per definire dei giochi che non mi piacciono, faccio le battute sui giochi di merda, fa ridere! La cultura che lo utilizza non lo usa in maniera simile, con tutta la buona volontà: dirlo non è maturo, non dovresti dirlo.
Ora, capisco riderci e figuriamoci se non sorrido un poco pure io, capisco che non freghi di cosa dovrebbe voler dire davvero il termine* ed è legittimo, ma non venitemi a dire che fare le battute sulla parola cacca è qualcosa di maturo e che dovrei puntare a farne tante pure io a prescindere così arrivano tonnellate di giocatrici**, yes? :P

Dovrei aver finito, spero.

*= anche se mi sembra poco maturo usarlo in tutt'altro modo dopo che si è visto che il kusoge od il kuso è un'altra categoria... sarà anche un termine colloquiale, ma insomma... quantomeno non mi sembra brutto saperlo, non vedo perché sia visto come uno sterile nitpicking.
**= a me frega abbastanza poco dei generi sessuali con cui gioco, molto delle persone. A meno di non fare Kagematsu live, al limite.

3
Ma non ho capito, se faccio battute sulla merda va bene e arrivano tonnellate di giocatrici, oppure devo farla specificatamente sui kusoge non kusoge?


4
Alla prossima convention, mettetevi una maglietta "giochi di merda!" (eventualmente in katakana) e cuccherete meglio di Corona? Yeah, che obiettivo, che conversazioni e che risate! :P

5
Segnalazioni e News / Re:Report: Italia che Gioca
« il: 2012-08-01 20:34:46 »
Ma piuttosto, sono io o è proprio buggato? Non puoi selezionare alcune voci, vedi per esempio

In che anni, approssimativamente, hai cominciato a giocare a questi giochi?
     Prima del 1981    1981
1985    1986
1990    1991
1995    1996
2000    2001
2005    2006
2010    Dal 2011

6
Luca, ma hai tradotto e parafrasato metà della voce di wikipedia sul termine, o mi sbaglio? ?__?

Sì, certo: dovrebbe essere corretta. Il fatto è che io conoscevo i kusoge (come termine, se non altro), ma non (tanto) il kuso "generico" prima che saltasse fuori questo thread.

Niente mi impedisce di essere pedante e farmi una risata.
E guarda, la persona più pignola in ambito terminologico che abbia mai conosciuto, capace di tirati dei pipponi di 3 ore sull'interpretazione di un singolo carattere, era una donna, per cui credo tu sia abbastanza fuori strada.

Max? Marry me?  :-*

(così risolviamo anche i problemi che altri millantano, di assenza del genere femminile!  :P )
E tra l'altro grazie per la specificazione dell'uso di ghemu almeno per i boardgames.

Seriamente... semplicemente, la battuta non mi fa molto ridere perché a) i kusoge sono un'altra cosa (sarebbe come dire che un gioco che non ti piace è come un vestito orrendo... mah?) b) se si vuol dire che parpuzio è semplicemente un gioco di merda, ma in giapponese... ok, ma che deve farmi ridere? Non è piuttosto banale? Ci sono brutti giochi di ruolo non parpuzi, del resto, no? Ho provato a spiegare il perché sulla parte terminologica, tutto qua: non è che non mi faccio una risata, la faccio su altre cose.
Ti posso citare a memoria Jesus Christ Vampire Hunter ma  a me non fa ridere troppo Gimli che arranca ne Le Due Torri filmiche perché è una stronzata visti i nani "veri" di Tolkien, sarà anche il mio senso dell'umorismo, eh.

Non entro nell'argomento se sia giusto usare il termine parpuzio o no, o se sia fare muro invece l'usarlo. Mi permetto solo di dire che non sembra assurdo dire la propria sull'uso o meno anche se è già stato discusso più volte, l'unica cosa che dovrebbe irritare è farlo in un thread che non c'entri molto come questo.

7
Probabilmente ti sfugge che non è un giudizio di valore estetico sul gioco in sé, e mi preme far notare che non lo sembra nemmeno. Sto dicendo che dovrebbe essere sufficientemente over the top e trash a livello di fiction da entrare nel termine*. Non si usa dire che bad fiction makes for good gaming?
Al massimo si può far notare che mancano le qualità più spiccatamente camp del kuso. Ma: Grandi Dei Orki?

Il kuso di solito è associato ai fanworks, laddove v'è una distinzione totale tra il "pubblicato ufficialmente" e l'"autopubblicato" (tra una doujinshi e una rivista vera, insomma): nel mondo dei gdr la questione è abbastanza diversa, tuttavia Committée è indie, quindi vedi te.

C'è da dire che se i kusoge (non il kuso in generale) non fossero solamente dei videogames ma anche dei boardgame (credo in generale il termine "ghemu" non sia utilizzato proprio che in ambito videoludico, non per dire "gioco ad Uno", ma posso sbagliarmi), potremmo parlare di giochi di ruolo di merda. Ma il kusoge non è che sia di merda perché è sviluppato con una filosofia di merda come parpuzio... è più semplicemente ingiocabile, il livello è più diretto, è proprio che tiri dietro il controller allo schermo. Allora il kusoge sarebbe diciamo FATAL con la tabella per la circonferenza anale, magari le bestemmie che tiri per capire il combattimento di Chtuhlhutech, però non già Mondo di Tenebra per il semplice fatto che ha la golden rule, questo non lo rende di per sé un'esperienza orripilante e palesemente buggata. Magari più noiosa di tante altre, eh, ok, ma col kusoge siamo proprio ad altri livelli.

Inoltre, quoto Dario.

*=minchia, ciò che è successo nelle mie partite fa impallidire la semplice idea di riscrivere le Sailor in stile Ken il Guerriero, quella è roba per pivelli.  8)

8
Nope, kusoge è una categoria di videogiochi, peraltro estinti (credo).  :D

In realtà essendo il "kuso" parzialmente coincidente con quello che noi diremmo il trash generico (anche se ha delle caratteristiche più "tecniche", cioè proprio un prodotto congegnato male, non solo di argomento idiota e over the top... certo, vi rientra a pieno titolo chessò una doujnshi di Ogami Itto travestito da Cutie Honey) e di essere fatto dai fan, moltissimi giochini gay alla crema coerente e senza grassi aggiunti (  :P ) ne potrebbero essere esempi, tipo Committée for the Exploration of Mysteries.
In concreto, però, l'uso del termine è limitato alla cultura pop "disegnata" nipponica e derivati, quindi magari solo cose come Aegis esattamente come Exalted, e magari più il primo che il secondo.

9
Generale / Re:Campi di concentramento, gdr e fuga
« il: 2012-07-27 11:18:32 »
Sarebbe da sapere se giocavano di ruolo "davvero" (c'era una meccanica di risoluzione dei conflitti, per capirci) o si raccontavano storie a turno.
Cristo santo, Dairon. Esci dal corpo di Luca.

Mica dico le cose a caso! Forse.  :-X

Il thread parte dal presupposto che sia il gioco che li salvava tramite l'escapismo.
Ho invece il sospetto c'entri poco il gioco e tutto le storie. Ovvero, non giocassero di ruolo ma solo si raccontavano storie. (ok, col tutto che il gdr non è qualcosa di definito universalmente: cercate di seguirmi)

In sé sarebbe pignoleria, ma c'è un quid. L'escapismo di solito è visto come... come posso dire, qualcosa che serve per salvarsi da brutte situazioni. Qualcosa di cui hai bisogno, o in una situazione esterna (questo ne è un esempio estremo; ma può anche essere l'idea che una storia serva giusto a rilassarti tra un po' di lavoro e l'altro) o interna (sei così pirla che devi trastullarti con storie molto sciocche e lontane da te, con la metafora fantastico, quando almeno potresti interessarti al mondo vero). Comunque ha connotazioni molto negative: ricordate Tolkien che rigetta il nome stesso di escapismo?

... ecco, a me pare pericoloso dire "il gdr può servire, come escapismo, in situazioni orrende" per le connotazioni di cui sopra: credo che mi sembri pericoloso anche solo dire "mi serve per cambiare aria una volta a settimana", o almeno non mi piace. Noi non faremo questa associazione, visto che amiamo il gdr e difficilmente consideriamo l'escapismo in generale qualcosa di indegno, ma altri chissà?
Se si parla nella vicenda del quadro di storie in generale, probabilmente il problema non si porrà, e da qui la mia curiosità (nessuno penso possa vedere se non in maniera positiva l'"escapismo" di Levi che recita la Divina Commedia ad Auschwitz. Ma quella è letteratura "consacrata", non storielle di pirati...).

Può perfettamente essere paranoia. Ma reagisco molto, molto male alla parola "escapismo": di solito la gente non si spinge ad usarla per criticare il fantastico in generale (per quanto succeda e ciò davvero mi ferisca, amandolo), però ho timori sull'associarla ai gdr.
Per assurdo credo che proprio un esempio così "forte" possa essere più facilmente usato per le connotazioni negative del concetto di "fuga dalla realtà".

Ho cercato di spiegarmi il meglio possibile, perché fino a lunedì non dovrei poter accedere a internet. Spero sia stato sufficiente.

10
Sotto il cofano / Re:Di come iniziò...
« il: 2012-07-26 21:25:11 »
Fanmail^2, allora! Spero vada bene. I punti universali individuati nella "fenomenologia del gdr" mi sembrano ineccepibili.

A me va benissimo se fai così con le domande.

11
Generale / Re:Campi di concentramento, gdr e fuga
« il: 2012-07-26 21:16:41 »
Bello.

Sarebbe da sapere se giocavano di ruolo "davvero" (c'era una meccanica di risoluzione dei conflitti, per capirci) o si raccontavano storie a turno.

12
Sotto il cofano / Re:Di come iniziò...
« il: 2012-07-26 21:05:31 »

Colgo la "provocazione" (in senso buono) di Ezio ed il suggerimento di Mattia.
E vi racconto alcune esperienze di gioco con i bambini e cosa ho imparato (molto). [...]



Domanda, se ti ricordi:

ricordo vagamente che io 'controllavo' la casa (intendendo che io avevo il controllo sugli elementi scenici) ed i giocatori avevano il controllo dei personaggi.

Ci dovrebbe essere stato almeno un "PNG" (lo spettro della bambina): era sotto il tuo controllo?


EDIT: No, ragazzi, le immagini di cani e gatti invece di un discorso completo no. Ezio

13
Più che altro non trovo come si faccia (e quindi sia nel caso un grosso investimento di tempo): cercherò di scoprirlo.

14
Mestre presente!

Volendo si potrebbe fare una mappa condivisa come proprio GDRplayers? Sto cercando di capire come funzioni informaticamente.

15
Sotto il cofano / Re:Questo glossario è errato?
« il: 2012-07-05 11:22:38 »
I think I got it, thanks.

Pagine: [1] 2 3 ... 55