Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Jacas

Pagine: [1]
1
Salve a tutti!
Sono Davide, lurko da una vita e faccio grande uso dei link sul thread dei thread utili, ma non avevo ancora postato, qualcuno mi conosce via altri canali, compreso Google+, molti non mi conoscono e sono contento per loro!

Vi scrivo adesso per porre alcune domande che oltre che per me sono convinto potranno essere utili per altri, visto che pur avendo letto ogni thread su Cani nella Vigna, linkato nel thread, mi sono rimasti i dubbi che avevo.

Da qualche settimana ho iniziato a giocare a Cani nella Vigna con un gruppo live facendo il GM, e devo dire che il gioco è divertentissimo e davvero ben pensato, ma il sistema non è esattamente user friendly, stiamo comunque andando molto bene, è da un po' che giochiamo giochi non tradizionali, quindi siamo riusciti ad arrangiarci, ma restano dei dubbi:

Il problema che ci mette più in crisi è relativo alla gestione dei "conflitti di gruppo", insomma, quando ci sono più di due personaggi, tra pg e png, coinvolti.
Il problema già nasce in parte con lo stabilire la posta, essendo abituati a giochi come Primetime Adventures in cui ognuno ha la propria posta indipendente dalle altre, stabilirne una "per tutti" non ci risulta sempre comodo, ma insomma, ci si sforza, si cercano compromessi, e si fa. Il problema viene quando uno lascia. Le regole dicono che quando uno lascia perde la posta in gioco, e questo è generalmente molto semplice da applicare ad una situazione "1v1" ma nelle situazioni "XvX" o addirittura "XvXvX" la cosa ci lascia perplessi. Anche perché nei conflitti di gruppo non è detto che semplicemente, interpretando il conflitto, uno dei partecipanti non decida di "cambiare sponda" e iniziare a partecipare per perdere la posta che voleva vincere, no? Non so se c'è qualcosa che non ho capito io nella definizione dei conflitti, perché per come stiamo gestendo le cose la situazione mi lascia piuttosto confuso. Ed il problema peggiore arriva quando per esempio un PG decide di lasciare il conflitto, e lasciando dovrebbe perdere la posta, ma in questo modo la perdono anche i PG che sono ancora nel conflitto e lottavano per la stessa posta? Oppure si continua finché "non ne resta solo uno"?
Faccio un esempio concreto per cercare di essere chiaro:

I PG A, B e C hanno catturato il PNG D, ma il PNG E interviene per impedire loro di portar via il PNG D.

La posta su cui ci si accorda è: Porteranno in città PNG D?

Per rendere le cose più chiare ipotiziamo che partecipino al conflitto i PG A, B e C e solo il PNG E, perché il PNG D è privo di sensi. Nell'Actual Play partecipava anche il PNG D, quindi la situazione era ancora più articolata, ma non ci è utile qua.

Vengono fatti i rilanci dei PG contro il PNG, poi PNG D fa un rilancio contro PG C pesante, sparandogli. PG C non vuole prendersi il fallout in d10 e decide di lasciare il conflitto. Che succede? Da regolamento dovrebbe perdere la posta, ovvero non portare in città PNG D e quindi chiudere il conflitto. Ma PG A e PG B sono ancora nel conflitto per vincere quella posta. Come si gestisce la cosa? Se abbandona uno perdono la posta tutti? O si continua il conflitto finché non abbandonano tutti i "membri di una fazione"?

L'altro dubbio in merito riguarda il fatto che non necessariamente chi partecipa al conflitto non cambierà idea durante questo su quale esito desidera che abbia. Nell'esempio di cui sopra PG B, ad un certo punto, accusando il colpo di un rilancio di PNG E potrebbe decidere, durante il conflitto, che è meglio se non portano via PNG D, e quindi iniziare a lottare nel conflitto per perdere la posta che voleva vincere. Da qui la domanda: le conseguenze del lasciare la posta è vincolato dall'inizio del conflitto? Cioè, se la posta è "Portiamo in città il PNG D?" io devo dire da subito "Io voglio portarlo, quindi se perdo non lo porto se vinco lo porto", e quindi se cambio idea posso lasciare e perdere il conflitto. O La posta è proprio posta (scusate il gioco di parole :D) come una domanda e quindi ad un certo punto posso dire: no io non voglio più portarlo, voglio lasciarlo qua! E cominciare a lottare per quella posta, e quindi, se perdo, la risposta alla posta è "Il PNG D viene portato in città".

Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte. :)

Pagine: [1]