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Post - Bramante

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Ti ringrazio, ho visto ora il prezzo dell'edizione fisica, e... non è periodo xD più avanti è meglio xD

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porco cazzo sono arrivato tardi... è da troppo che sono un po' fuori dal giro e mi sono perso sta chicca -.-'

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Ciao!

Ti ringrazio delle tue osservazioni!

Sul primo punto che poni mi rendo conto che si può davvero aprire a svariate interpretazioni, ho scelto di mantenerla come situazione pericolosa esclusivamente perchè il Paladino è il ricercato numero 1 in città (che è controllata da un culto malvagio a cui lui si oppone) e quindi ho scelto di mantenere alta la tensione del momento, però mi rendo conto che la fiction narrata dal giocatore era stata orchestrata abbastanza bene dal non rendere necessario un tiro, poichè con la sua azione stava praticamente "rilassando la scena" facendola scorrere. Forse a volte cerco ancora di capire bene il Defy Danger su intelligenza... e in un qualche modo volevo testarlo io... uhm. mi andrò a rileggere bene la mossa estesa ^^

Sul secondo bè, come Daniele ha fatto live, hai dipanato bene i miei dubbi!
Perciò grazie ancora ^^

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Discussione partita da me su G+ nelle Locanda di Dungeon World, la riporto qui per comodità di consultazione futura. Ho omesso i nomi di coloro che non sono completamente sicuro partecipino a GcG ed epurato interventi di semplice iscrizione alla discussione o tag di altre persone chiamate a intervenire. https://plus.google.com/112902451960165262055/posts/SKbr4irCDbS

Hola!
Nonostante abbia giocato abbastanza ad AW ammetto quanto Dungeon World mi stia dando parecchi grattacapi. Al di la del fatto che sto aspettando il pdf su fronti e mosse del DM dall'editore (già fatico a comprendere bene in fronti, in più avere terminologie in italiano sul manuale e poi in inglese sui pdf mi fa fare ancora più confusione), ho in un qualche modo meno chiaro quello che sono i risultati delle mosse. Mi spiego meglio con un esempio concreto della giocata di ieri sera:
Anvil il paladino sta cercando di fuggire dalla città inosservato, sembra tutto facile poichè sta passando da una porta della città poco sorvegliata, ma siccome è ricercato dovrà comunque muoversi rapidamente per evitare anche solo di esser fermato per un "ciao" quando è vicino dalla porta. Or bene sfida il pericolo muovendosi rapidamente con un risultato di 7-9. Narro che è riuscito a non farsi notare ma proprio quando è quasi fuori incappa in un cavallo che con il suo cavaliere sta entrando proprio in quel momento e quasi si scontra con lui e il cavallo colto alla sprovvista nitrisce causando rumore e attirando quindi l'attenzione. Domanda mia di rito: che cosa fai?
A quel punto il paladino da un rapido sguardo alla guardiola notando che stanno alzando gli occhi per guardare in sua direzione, e lui dopo alcuni rapidi calcoli tira leggermente le redini del cavallo per farlo avanzare ponendosi al suo fianco in modo da usarlo come copertura e passare oltre non visto, con tanto di sculacciata finale per attirare l'attenzione sul cavallo e sul suo ignaro cavaliere.
Bene l'ho interpretata come uno sfidare il pericolo pensando alla svelta e lui tira: fallimento! scorro rapidamente le mosse del gm e scelgo "rivela una scomoda verità" e mi invento sul momento che ha appena sculacciato il cavallo di quello che si scopre essere il capitano delle guardie! Il cavallo reagisce impetuosamente e gli fa scoprire il volto buttandolo quasi a terra. Beccato. a quel punto il putiferio. Il cavallo prosegue mentre il capitano è impegnato qualche istante a recuperarne il controllo, ma le guardie gli sono praticamente già addosso. giusto il tempo di sfoderare le armi e studiarsi, nel frattempo il capitano riesce a fare dietrofront e inizia la sua carica. Il Paladino a quel punto descrive così: Osservo solo qualche attimo il mio avversario e alzo la spada attaccando con ferocia il mio avversario in modo brutale, voglio che il sangue schizzi fuori dal suo corpo spaventando il cavallo. A quel punto mi fermo un attimo discutendo con i miei giocatori su quanto potesse essere probabile che il cavallo di un ufficiale potesse farsi spaventare da una cosa del genere e conveniamo che sia scarsamente probabile a quel punto il giocatore del paladino modifica la sua descrizione dicendo che il sangue dovrebbe piuttosto accecare il cavallo. A quel punto al di la del tiro di Assalto (successo pieno da 10+ e col dado di danno uccide sul colpo il povero soldato) inizio a farmi un mucchio di problemi: "ma l'arma non ha il tag messy potrà farlo? uhm, cosa dovrei fargli tirare per accecare il cavallo? hai qualche mossa per farlo? in sostanza ho iniziato ad avvitarmi su me stesso creandomi/ci problemi per portare a compimento quell'azione. Posso impedirlo?" a un certo punto il giocatore del paladino mi fa " guarda nelle abilità del capitano, se magari può fare qualche tiro..." a quel punto mi si è acceso il campanello d'allarme, stavo cappellando tutto. A quel punto mi sono rifatto per qualche istante ad AW, che cosa voleva ottenere il paladino? ammazzare il suo avversario accecando il cavallo in arrivo per evitarsi la piena carica, il vero obbiettivo era il cavallo. Il tiro di assalto lo aveva già fatto con successo e a quel punto ispirandomi a "prendere con la forza di AW" gli ho fatto ottenere ciò che voleva, complice il tiro di dado sufficiente ad abbattere la guardia e quindi rendendo l'azione abbastanza epica a mio modo di vedere dall'essere d'accordo con una decapitazione (sii fan dei personaggi!!!) e fargli quindi schizzare il sangue sugli occhi del cavallo... da li la fiction è proseguita tranquillamente... Eppure mi chiedo ancora adesso se ho sbagliato qualcosa oppure no.
Mi rendo conto che AW mi è più chiaro grazie alla sua profonda diversità, in DW mi viene molto facile cascare nel vecchio modo di giocare e miei giocatori che sono meno abituati di me ai nuovi giochi, ci cascano ancora più facilmente se deraglio io.
Consigli e/o suggerimenti?
LOL forse dovevo fare un post su GcG visto quanto ho scritto :P è praticamente un AP xD


Daniele Di Rubbo
proprietario
12/nov/2013
 /sub poi leggo. Sì, forse era più da forum.


Fabio Notarfranco
12/nov/2013
 premetto che sono ancora "verginello" con questo gioco, ma non sono convintissimo della gestione del primo 7-9 (passare inosservato): il 7-9 è comunque un successo, cioè la sua azione è riuscita... ma con una complicazione (comunque una mossa morbida)
quindi magari il paladino sarebbe dovuto riuscire a passare, ma una volta fuori succede qualcosa che potrebbe farlo scoprire (costringendolo a scappare da un inseguimento o qualcosa del genere)
sbaglio?


Renato Salzano
12/nov/2013
E si.
E comunque, qui si può giocare in due modi:
1) Considerando i trigger delle mosse, era un Assaltare al limite (stava attaccando un'avversario in grado di difendersi) se non addirittura uno sfidare il pericolo solo per riuscire ad attaccare un avversario a cavallo (qui si entra nei gusti del gruppo). Per le conseguenze a parte il danno stabilito dalla mossa e se il soldato viveva/moriva di conseguenza, fatti guidare dalla fiction e dai principi del GM: io in questo caso da fan del personaggio l'avrei comunque concesso, visto che era un'avvenimento non incorerente con la fiction.
2) Considerando invece cosa voleva veramente ottenere il giocatore, e potevi giocarlo come uno sfidare il pericolo usando FOR. In questo caso però il tiro concretizzava risultato che il giocatore voleva, ma poi eri tu a decidere il resto (se uccideva sul colpo il soldato, come reagivano gli altri, ecc.), sempre seguendo i principi.
A naso mi pare più corretta l'interpretazione 1 comunque.


Saverio Iacono
12/nov/2013
+Fabio Notarfranco Dubbio legittimo! la mossa dice:"Con 7-9, tentenni, esiti o ti blocchi; il GM ti
offrirà un esito peggiore, un accordo gravoso o una brutta scelta." in questo caso quindo gli ho dato un esito peggiore attribuendo a una elemento esterno la non riuscita totale dell'azione: Il paladino non visto era praticamente fuori, ma proprio quando sta per cantare vittoria ecco un ostacolo che fa rumore e attira l'attenzione (conseguente mossa morbida), ma ancora la possibilità di uscirne elegantemente quasi sicuramente con un nuovo tiro. Diciamo che alternativamente avrei potuto farlo uscire e basta e qualcuno lo avrebbe notato all'ultimo chiamandolo... sarebbe probabilmente rimasto anche in quel caso inchiodato sul posto anche se non c'era nulla a bloccarlo fisicamente... chi lo sa? :D due interpretazioni della stessa cosa, entrambe corrette secondo me :)


Fabio Notarfranco
12/nov/2013
in effetti rileggendo la fiction (e le condizioni della mossa) la tua scelta ci sta :D


Saverio Iacono
12/nov/2013
+Renato Salzano bè mi hai dato due interpretazioni della situazione, ti ringrazio! aiuta decisamente a chiarire le idee... a volte per esempio mi vien da far sfidare il pericolo su FOR quando mi descrivono che stanno attenti ad evitare il colpo e in caso di successo pieno (10+) gli faccio pure tirare il danno.... però qui non sono per niente sicuro di fare la cosa giusta... probabilmente sarebbe meglio fargli prima tirare un difendere in base alla descrizione (si può considerare che difendono se stessi o deve essere necessariamente qualcuno o qualcos'altro?) e poi fargli fare un tiro di assalto...


Renato Salzano
Ieri alle ore 08:02
Difendere si attiva solo solo se difendi qualcun'altro o una locazione (il trigger è esplicito).
Per evitare un colpo, sfidare il pericolo è la mossa che di solito si innesca meglio, se vogliono fare qualcosa di diverso dal combattere evitando i colpi del nemico (che sono il pericolo da sfidare).


Daniele Di Rubbo
proprietario
Ieri alle ore 09:58
Difendere può essere usata anche per difendere se stessi; sta scritto alla fine della descrizione estesa della mossa. È più o meno quello che facevi a D&D quando tentavi un’azione di difesa completa: stai lì e cerchi disperatamente di proteggerti.
Ho già spiegato a +Saverio Iacono in hangout come mi sarei comportato io in quella situazione o comunque le opzioni che aveva davanti come GM.


Saverio Iacono
Ieri alle ore 14:12
Grazie a tutti e grazie a +Daniele Di Rubbo per la spiegazione in hangout ^^ mi rendo conto di essere molto autocritico e alla fine mi faccio forse qualche problema di troppo... mettiamola così: capita quando ci tengo :P
Sto ragionando sul fatto di raccogliere o meno tutti gli interventi di questa discussione e metterli su gente che gioca in favore di una più semplice consultazione per eventuali dubbi sul gioco... pensate nel valga la pena? ovviamente col permesso degli intervenuti qui.


Daniele Di Rubbo
proprietario
Ieri alle ore 14:16
Per me sì.


*Omissis*
Ieri alle ore 14:45
mmm... ho poca esperienza, premesso questo, per un effetto del genre l'arma non dovrebbe essere etichettata con Devastante per poter descrivere la scena in quel modo? :)


Saverio Iacono
Ieri alle ore 15:02
Lo stesso problema che mi posi, ma alla fine sta a quanto si vuole rendere difficile l'azione e quale impronta si vuol dare la gioco. Ho convenuto con Daniele che se avessi voluto rendere il combattimento più importante o difficile avrei dovuto richiedere subito dopo il tiro di Assalto, un Defy Danger basato su Forza o magari magari Destrezza (a seconda di come mi veniva descritta l'azione) per dare un utilità al sangue in fuoriuscita, aumentando o meno il flusso etc. questa però è una mera questione di gusto di gioco in questa specifica campagna. Come già detto prima mi ero posto un problema delle "Devastante" in originale "Messy" che ti da garanzia di affettare a ogni colpo, indipendentemente da quanti danni. In quel caso specifico ho deciso di avallare la fiction descritta dal pg perchè aveva avuto successo con un 10+ e ucciso l'avversario con un colpo solo staccandogli quindi la testa di netto. Il punto focale su cui basarsi è: ci sta nella fiction? Se si conviene che la risposta è sì, il regolamente ti serve poi la soluzione su un piatto d'argento. per dirla alla D&D: era come se avesse fatto un critico con danno massimizzato... perchè avrei dovuto negarglielo? "Il Gm è Fan dei Personaggi!" e la scena così veniva una figata ;)


Daniele Di Rubbo
proprietario
Ieri alle ore 15:23
Le armi devastanti mutilano o creano brutte ferite. Il fatto che una ferita faccia uscire del sangue a catinelle non è una conseguenza della tag devastante: è semplicemente così che funzionano le armi. Ovviamente sarebbe più facile da giustificare in fiction se l’arma in esame fosse devastante. Va un po’ a sensibilità di gruppo.


*Omissis*
Ieri alle ore 17:30
Ma perdonami DW dice che la fiction e l'essere fan dei pg alla fine vincono su tutto (scusate sono dal cell e devo zippare)...quindi se la fiction è andata bene e i giocatori se la sono goduta, dando al paladino la possibilità di stare sotto i riflettori e narrare una cosa figa...che te frega va vanti senza arrovelarti no? :)


Saverio Iacono
Oggi alle ore 10:26
Hai ragione, solo che il mio" farmi problemi" ha logicamente spezzato l'attimo... devo padroneggiare meglio il regolamento e abituarmi anche nel fantasy a fare a meno delle resistenze del modo di giocare che avevo in D&D. Sembra una cagata, ma si fa molto più presente qui perchè comunque ci sono incredibili similitudini e le impostazioni mentali a cui mi sono abituato in anni si ripresentano più facilmente che in altri contesti di gioco :)


Buona Lettura ^^

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Segnalazioni e News / Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« il: 2013-10-21 10:22:29 »
effettivamente non ci sono :)

6
Segnalazioni e News / DW - Edizione Italiana - Schede
« il: 2013-10-21 09:57:40 »
Segnalo che nella scheda del Rodomente gli allineamenti riportati e le relative mosse sono quelli del Druido!

7
Segnalazioni e News / Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« il: 2013-10-08 19:25:41 »
I pdf/formati elettronici vari invece?

8
Segnalazioni e News / Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« il: 2013-10-03 09:33:58 »
Fantasticoooooo :D

9
Segnalazioni e News / Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« il: 2013-09-26 22:34:41 »
Aggiornate gli step raggiunti, ridendo e scherzando si è superato i 7500 oggi, ben due in un giorno :D

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Ieri sera ci siamo trovati in Hangout con il Buon DDR, Flavia (Raphael Malice) e Simone (Costantini) per fare una demo del gioco.

Personalmente avevo già fatto una demo qualche tempo fa, ma volevo ripetere l'esperienza una volta digerito meglio il gioco, che nella scorsa demo per quanto mi fossi divertito avevo ancora quel senso di spaesamento nonostante avessi già giocato discretamente a lungo ad AW (Si sono decisamente giochi diversi).

Flavia e Simone avevano già in mente che personaggio fare, io decisamente no e dopo lunghe riflessioni ho deciso di fare il mago, classe che in D&D (3.X in particolar modo) mi è sempre stata avversa con tutti quelle cose da ricordare, incantesimi, talenti e il loro essere pippa immonda subito e inarrivabili a livelli alti oltre che la menata di perdere gli incantesimi memorizzati e blabla. Insomma mi stanno sul cazzo XD

Quindi mi sono messo in panni che avevo da sempre trovato scomodi creando una Maga umana di nome Prya, soggetto insolito, in quanto non porta vesti tipiche da mago, ma piuttosto vestiti comodi da viaggio, capelli rossi ben curati fino alle spalle, sguardo intelligente e un corpo sottile ed atletico. (ovviamente buona come il pane, di allineamento e di fatto)
Finite le schede iniziano le presentazioni e scopro quindi che mi sarei accompagnato a un Ranger umano di nome Leonard  (ovviamente buono come il pane, neutrale di allineamento) con il suo fido Falco (femmina) di nome  Princess; e a una piccola Halfling Ladra di nome Tonks figlia illegittima di Tasslehoff Burrfoot (come caratterizzazione e caotica di allineamento).

Nella fase dei bond leghiamo i nostri personaggi in maniere piuttosto interessante, parlo più dei miei perchè quelli degli altri non li ricordo benissimo e nella scheda comunque non li hanno scritti xD
"Leonard will play an important role in the events to come. I have foreseen it!"
Nello specifico un giorno i due si erano sfiorati le mani e Prya aveva avuto una visione in cui si stringevano la mano, lui sporco di sangue che diceva a lei "ti prometto che lo farò" e l'abbiamo lasciata lì con un bel punto interrogativo sul perchè o sul per come, d'altronde è una visione no?

"Tonks is keeping an important secret from me."
Un bel giorno che eravamo accampati Tonks stava trafficando con la propria roba, Prya sovrappensiero posa lo sguardo su Tonks e si accorge che tra gli averi della halfling c'è una strana gemma con delle rune magiche che non ha fatto in tempo a vedere. A quel punto la piccola si accorge della presenza di Prya e copre tutto persuasa da Prya che non ha visto niente... povera piccola Halfling ingenua xD

Tonks  is woefully misinformed about the world; I will teach them all that I can
Penso si spieghi da se... la signorina mette le mani dappertutto e arraffa, basta che luccichi! 'Sta piccola gazza ladra ha bisogno di essere indottrinata u.u o si infilerà nei guai (noi compresi)

Bene iniziano i giochi!

Mentre stavano viaggiando nel bosco dei rumori attirano la nostra attenzione, Tonks senza neanche chiedersi cosa fosse corre a ficcanasare tra le fronde e Leonard l'afferra subito per le vesti trattenendo la sua esuberanza!
Prya preoccupata da quei rumori che sembravano di battaglia accende una luce magica sussurando parole di potere alla pietra in cima al suo bastone che in quel preciso istante ho deciso che sarebbe stato un focus della mia magia, i dadi mi danno un risultato di 7-9 e scelgo di attirare guai!
Quando punta la luce verso la fitta boscaglia per vedere meglio immediatamente uno scheletro esce e minaccia Tonks.
Leonard immediatamente si frappone tirando la sua mossa di difesa (tiro riuscito con 7-9 mi pare) in modo da prevenire problemi a Tonks che nel frattempo lancia uno dei suoi pugnali verso lo scheletro (fallimento) che rimbalza nelle sue orbite non infliggendo danno. Lo scheletro infine si avventa su Tonks ma Leonard usa la sua presa e se non ricordo male prende il danno al posto di Tonks, un miservole uno che gli graffia l'armatura con l'effetto di renderla semplicemente più xD
Non ricordo tutti i passaggi, ma sta di fatto che la situazione inizia a mettersi male e Prya per venire in aiuto dei suoi compagni lancia ben due dardi incantati, entrambi risultati 7-9. al primo tiro c'è uno strappo della realtà in cui la luce emanata dalla gemma in cima al bastone rende l'erba intorno a lui viola e una strana forza oscura si insinua nel flusso magico di Prya turbandolo (-1 ai prossimi tiri di cast). Nel secondo tiro la situazione stava peggiorando e dietro l'incitamento di Leonard lancia l'incantesimo con tutta la forza che ha in corpo con il risultato di usarne troppa e di dimenticare l'incantesimo (come opzione dei risultati 7-9).

Da qui si può vedere come la tutto sia partito dalla fiction e praticamente solo da essa e le meccaniche si siano occupate esclusivamente di tradurre i desideri in game dei giocatori che muovevano i propri personaggi in totale autonomia. i risultati dei tiri poi nel resto della demo hanno semplicemente arrichito la storia, facendo risultare Tonks come una ladra un po' spericolata e pasticciona, forse inesperta? (ha fallito la maggior parte dei tiri) Leonard un uomo che non risparmia mai, disposto a tutto per la sua compagnia e nel difendere la piccola combina guai, anche a costo di non riflettere quanto necessario (si è trovato quasi sempre nei guai mentre aiutava Tonks) e Prya, una maga diversa dai soliti canoni, agile come un atleta, maga promettente, troppo forse e la cosa l'ha quasi resa arrogante destinata prima o poi a rivedere le sue convinzioni.

Tutto emerso dalla fiction!
Perchè?
Tonks è quella che ha sbagliato più tiri quindi colei che ha guadagnato più punti esperienza... imparerà presto e si migliorerà imparando dalle esperienze negative
Leonard ha dimostrato grande affetto verso i suoi compagni ficcandosi nei guai anche quando poteva evitarli (ecco aveva il bond di proteggere Tonks) dimostrandosi temerario a costo della sua stessa vita. una buona media di sbagli sicuramente una razione interessante di px, ma meno di tonks credo.
Prya, non ho quasi fallito un tiro, da qui l'idea di renderla un po' superba, ha sempre aiutato tutti seguendo i precetti di allineamento, ma ha sbagliato proprio all'ultimo non riuscendo a fermare un'azione temeraria di Leonard e fallendo un tiro contro un negromante che li ha messi decisamente nella cacca... credo sia quella che ha preso meno px, quindi non avendo sbagliato si è illusa di essere la migliore! scoprirà presto di sbagliarsi.


Non vado più a fondo perchè non voglio annoiare nessuno e lasciare spazio agli altri compagni di ventura/gioco :)

Ribadisco anche qui: mi sono divertito molto a giocare con voi :)

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Segnalazioni e News / Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« il: 2013-09-04 09:25:49 »
Uhm le segna comunque perchè comunque le paghi, mi spiego: nella descrizione c'è scritto che "risparmi le spese di spedizione!" immagino sia nel senso che per due manuali, le paghi una volta sola invece che facendo due spedizioni diverse a due persone.

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Segnalazioni e News / Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« il: 2013-09-03 13:47:15 »
io vedo che è da un po' troppo che la percentuale di avanzamento è ferma per i miei gusti. Su gente sganciate 'sto grano u.u

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Segnalazioni e News / Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« il: 2013-09-01 21:53:15 »
Già versato il mio contributo u.u

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Bè su una copertina disegnata a colori chiarmente in bianco e nero stonerebbe ;)

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Il logo è vermente tanta roba :D

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