Gentechegioca

Gente Che Gioca => Segnalazioni e News => Topic aperto da: Matteo Gallivanoni - 2010-11-06 09:12:02

Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: Matteo Gallivanoni - 2010-11-06 09:12:02
Ne parlavo in settimana con Renato di questo gioco e del fatto che sia stato premiato come BestOfShow tra i GdR
preferendolo alle altre 2 nomination di Montsegur 1244  e Qin - I Regni Combattenti (di cui, perdonate l'ignoranza, non so nulla a parte quello che ho letto qui: recensione della tana dei goblin (http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=4346) e mi pare decisamente un tradizionale)

Se ricordo bene l'anno scorso, quando a vincere fu Non Perdere il Senno, qui i commenti piu` diffusi sono stati:

     per le nomination di Cani nella Vigna nel 2007 e Non Cedere al Sonno nel 2008
     (a cui erano stati preferiti   Sine Requie Anno XIII e DnD 4)
Ora che dite di Sulle Tracce di Cthulhu di StrateLibri?

Quello che ho letto finora e`  qualcosa tipo: si`, va bene ed era ora che lo facessero uscire
visto da quanti anni sono in ballo (visto anche il balletto di societa` aventi i diritti)

Io mi domando:

- c'era necessita` di svecchiare Call of Cthulhu e  i GdR Horror? A questo proposito io dalla mia posso dire che 14 anni fa con altri 5 amici d'universita` (incluse 3 donne e una poi l'ho sposata :-D) ho fatto una mezza dozzina di sessioni al GdR di Dylan Dog della DAS e posso testimoniare che, seppur non fosse cattivo, era un gioco del tutto tradizionale (leggi parpuziante) e nemmeno tanto adattato alle investigazioni)

- possiamo  in qualche modo essere contenti anche per Esoterroristi che usa il medesimo sistema GUMSHOE (che se ho letto bene il thread apposito non e` particolarmente innovativo e/o NW, ma che sicuramente non e` System0)?

- il fatto che non abbiano scelto  Montsegur 1244 va letto come involuzione rispetto all'anno scorso? O peggio ancora la giuria (che -mi perdonino- ma non so chi fossero ne` quanto fossero competenti e/o open-minded) avra` pensato: "quello dell'anno scorso era un contentino per voi Hippie/NW/forgiti - ora a Lucca lasciateci premiare le aziende serie che c'e` gente che ci lavorano"?


io forse me la prendo un po' troppo, ma sono convinto che un piu` ampio riconoscimento pubblico ci potrebbe aiutare
nel far conoscere (ai non addetti) e rivalutare (ai parpuzianti) i GdR non tradizionali e il best-of-show di Lucca penso sia uno degli eventi annuali da non trascurare...
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: lapo - 2010-11-06 09:38:23
Citazione
[cite]Autore: sigmud[/cite]e` una bella cosa (ma non vi aspettate che da cio` succedano troppi miracoli)

Secondo me questa motivazione da sola basta a spiegare tutto…
Un miracolo va bene, due di fila fa già strano. :P
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: alessio gori - 2010-11-06 09:47:10
1) perchè no? trial è veramente un bel manuale di gioco. senza contare i molti GdR horror che escono in ambito forgita.

2) per il sistema si, per il manuale in se no. quello di trial è superiore come contenuti.

3) non penso. per entrambi i punti. perchè dovrebbe essere un involuzione? io non considero il tradizionale un involuzione, lo considero un modo di giocare differente, che può piacere o meno (come l'opposto) e che quindi merita, se fatto bene, anche dei riconoscimenti. io immaginavo che non ci fosse storia, trial ha cthulhu come traino e non è poco (ho visto persone che sfogliavano il manuale in vendita senza sapere neanche cosa fosse, solo perchè c'era scritto cthulhu); montsegur è un gioco molto particolare e leggendo vari commenti a volte non è apprezzato completamente neanche da chi gioca solo forgiti. io immaginavo ci fosse più possibilità con altri giochi, primo fa tutti lo spirito del secolo.
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-11-06 09:51:43
E quale sarebbe l'opposto del giocare tradizionale? Possibile che ci sia ancora in giro chi pensa che ci siano due modi di giocare distinti mentre ci sono invece 200 giochi che si giocano tutti in maniera differente? AAAAAAAAAAAAARGH
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: alessio gori - 2010-11-06 10:08:52
va bhe. non importa urlare.

il discorso è generico, non m interessa molto "il sotto il cofano": certo che ogni gioco lo si gioca in modo differente, ma questo è tanto vero quanto più il gioco è focalizzato.

per questo motivo molto probabilmente i modi di giocare tradizionali saranno molto più simili tra loro rispetto ai modi di giocare con giochi focalizzati differenti.

in questo senso due modi di giocare, uno con tante piccole sfaccettature (quello tradizionale) ed uno con tanti modi assolutamente differenti (quello focalizzato).

il mio discorso voleva dire semplicemente che un tradizionale non è per forza un involuzione - sarà che queste guerre come tutti i discorsi smettiamo di proporre ai parpuzi giochi NW e roba simile mi sembrano inutili complicazioni per un hobby che dovrebbe essere un momento di piacere, piacere che posso ottenere, a seconda dei miei gusti, anche giocando a D&D terza edizione.
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-11-06 10:24:01
Citazione
[cite]Autore: xarabas[/cite]il mio discorso voleva dire semplicemente che un tradizionale non è per forza un involuzione

Non  è un'involuzione, è "solo" una mancata evoluzione (se ti pare poco).

Spiego (e parlo per me): ho già detto e ripetuto milioni di volte che non m'interessa se è forgita, jeep, di un designer "senza scuola dietro"... Datemi qualcosa di nuovo!

Non ha senso "premiare" come migliore idea un'idea vecchia di 10, 15, 30 anni. O_o;
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: alessio gori - 2010-11-06 10:31:17
perchè supponi che non ci sia più possibilità di innovazione nel tradizionale?

oppure supponi che non si faccia innovazione appositamente?
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: lapo - 2010-11-06 10:35:15
Se una cosa è tradizionale non può innovare, altrimenti è innovativo, non tradizionale.
Notare che con tradizionale/innovativo non sto intendendo parpuzio/forgita/altro. :P
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: alessio gori - 2010-11-06 10:37:35
allora cambiamo la domanda :(

supponete che non ci sia più possibilità di innovazione nei giochi parpuzi, oppure che non si faccia innovazione appositamente?
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-11-06 10:44:59
Citazione
[cite]Autore: xarabas[/cite][p]perchè supponi che non ci sia più possibilità di innovazione nel tradizionale?[/p]


Per la definizione stessa di "tradizionale", cioè "con Regola Zero", che è l'esplicita NEGAZIONE di ogni tipo di design, visto che è l'equivalente di "GM, inventa il tuo gioco (io che designer ti dò un gioco non completo)" oppure di "GM, il regolamento sei tu (e non quello che io designer ho scritto)".

Se la tua definizione di "Tradizionale" è diversa e si limita ad alcuni elementi "tipici", di esempi ce ne sono a iosa... anche prendendo per "Tradizionale" una cosa tipo "c'è un giocatore che ha un compito diverso dagli altri e gestisce i personaggi minori e gli eventi e gestisce anche le scene ed il ritmo di gioco; gli altri giocatori hanno ognuno un protagonista della storia e solo quello" in queste limitazioni rientrano anche CnV, Trollbabe, Cold City, LMVcP, Anima Prime, Donjon, Elar, LSdS, NCaS, tutto il Gumshoe... E altri che sicuramente sto dimenticando.

(N.B.: sarò fuori casa nei prossimi giorni, se non ti rispondo subito porta pazienza. Nel caso, mandami un whipser se mi dimentico per sbaglio del thread... ^_^; )
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-11-06 10:45:07
Citazione
[cite]Autore: xarabas[/cite][p]allora cambiamo la domanda :([/p][p]supponete che non ci sia più possibilità di innovazione nei giochi parpuzi, oppure che non si faccia innovazione appositamente?[/p]


This is another thread.
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: Francesco Berni - 2010-11-06 10:46:24
parpuzio non può innovare per definizione stessa di parpuzio :P

se parpuzio potesse innovare vorrebbe dire che ci sono regole che vanno sopra il potere del master e quindi inizierebbe a non essere più parpuzio
fine OT
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: lapo - 2010-11-06 10:46:55
Questa domanda secondo me richiede il definire cosa intendi per innovazione… ma non conviene aprire un thread apposito, magari?
PS: il mio era un (evitabile) commento da rompino grammaticale, non volevo entrare nella questione in sé, scusami. :P
x-post con Triex e Fra.
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: Mauro - 2010-11-06 10:50:00
Personalmente penso che aver assegnato il premio a ToC sia ridicolo; non per il gioco in sé, cosa che anzi avrei visto come positivo (di là dal discorso "Era meglio Montsegur 1244?", è comunque un gioco non tradizionale), ma per il manuale: carta e inchiostro pessimi, una traduzione fatta col culo brutta (Cop Talk tradotto "Parlare alla Polizia"; Survival, "Vivere all'Aria Aperta), il Glossario Gumshoe ignorato (con relativa perdita di facilità di passaggio da Esoterroristi a ToC). Inoltre, considerando il ritardo di un anno la scusa "Non avevamo tempo" oltre a essere assurda è ridicola e offensiva, un insulto all'intelligenza degli acquirenti.
Salvo che il BoS voglia essere un premio all'innovazione, ma allora non capisco perché preferirlo a Montsegur 1244. O che sia un premio al regolamento, ma allora esplicitino i criteri per cui un regolamento è superiore a un altro.

Citazione
[cite]Autore: xarabas[/cite]non considero il tradizionale un involuzione, lo considero un modo di giocare differente

Citazione
[cite]Autore: xarabas[/cite]perchè supponi che non ci sia più possibilità di innovazione nel tradizionale?

Eventualmente apri un'altra discussione, qui rischia di far deragliare la discussione dal BoS.
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: alessio gori - 2010-11-06 11:02:57
il traduttore è Federico Paradisi, il traduttore del richiamo di cthulhu.

non so se si può dire che la traduzione sia fatta con i piedi solo perchè non ha utilizzato il glossario gumshoe. forse non conosce bene il glossario, ma cthulhu probabilmente lo conosce abbastanza bene.

le uniche critiche alla traduzione l'ho viste su questo punto. io ancora non ho letto tutto il manuale, ci sono alti punti che reputate tradotti male?
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-11-06 11:08:27
Citazione
[cite]Autore: xarabas[/cite][p]il traduttore è Federico Paradisi, il traduttore del richiamo di cthulhu.[/p][p]non so se si può dire che la traduzione sia fatta con i piedi solo perchè non ha utilizzato il glossario gumshoe. forse non conosce bene il glossario, ma cthulhu probabilmente lo conosce abbastanza bene.[/p][p]le uniche critiche alla traduzione l'ho viste su questo punto. io ancora non ho letto tutto il manuale, ci sono alti punti che reputate tradotti male?[/p]


Beh, vedila così, se traducessero un gioco per il d20 system e cambiassero i termini tecnici, che so Talento diventa Capacità, Master diventa Padrone, Attacco furtivo diventa Colpo del serpente e così via... sarebbe una buona traduzione?
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: Mauro - 2010-11-06 11:13:58
Citazione
[cite]Autore: xarabas[/cite]non so se si può dire che la traduzione sia fatta con i piedi solo perchè non ha utilizzato il glossario gumshoe

A parte che non usare il Glossario significa far perdere in comprensibilità, cosa che un traduttore dovrebbe evitare, i due esempi che ho portato io non sono relativi al Glossario: Cop Talk non significa "Parlare alla Polizia", e Survival è "Sopravvivenza" (cosa ben diversa dal semplice "Vivere all'Aria Aperta").
Inoltre, "Forse non conosce bene il Glossario" non è una giustificazione per non averlo usato: se traduci un gioco, devi informarti sulle traduzioni usate per i termini propri del regolamento di quel gioco (cosí come il traduttore di un testo tecnico deve informarsi sulle traduzioni dei termini tecnici).
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: Francesco Berni - 2010-11-06 11:19:30
la storia è sempre la stessa quando si traduce un MANUALE bisogna stare attenti a certe cose, quando si traduce un LIBRO magari puoi fregartene un pò di più, ma un manuale che perde in comprensibiltà è inutile
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: alessio gori - 2010-11-06 11:34:18
va bhe, non è una difesa dl manuale, volevo sapere solo se quelli sono gli unici due esempi di questo problema.

per ora in tutte le discussione ho visto solo quelli.

ok sono errori importanti, ma dando una lettura rapida alla dicrizione dell'abilità il tutto si chiarisci in due riche, anche parlare con la polizia: parlare il particolare gergo poliziesco, e mettere a proprio agio i poliziotti.
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: Mauro - 2010-11-06 12:06:59
Non so se ci siano altri errori, ma forse non sono stato chiaro: non sono solo quegli errori (per cui sarebbe bastato prendere Esoterroristi e copiare), sono anche quegli errori. Si somma la scarsa qualità dei materiali e la motivazione addotta. Altri potranno dargli meno importanza, ma "È fatto male perché abbiamo avuto poco tempo" per me è un insulto all'intelligenza dell'acquirente, quando il "poco tempo" è almeno un anno (nota: quella giustificazione mi è stata riferita; sono propenso a credere sia stata detta davvero perché chi me l'ha detta non aveva motivo di mentire. E, anche non fosse stata detta, l'anno di ritardo è un fatto). Vedi qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=97122) per maggiori informazioni.
Tra l'altro, il fatto che la descrizione di Cop Talk sia giusta e inadatta alla traduzione "Parlare alla Polizia" mi fa chiedere con quanta attenzione sia stato riletto; ma qui non ho elementi, quindi non posso esprimermi.
Nota, inoltre, che non ho portato solo la qualità del manuale, nell'esprimere cosa penso della vittoria al BoS (che, ripeto, in generale potrebbe anche trovarmi favorevole, ma non ne capisco il senso: qualità eufemisticamente non eccelsa, regolamento non innovativo... vorrei sapere le motivazioni, perché "è un sistema che ammica al tradizionale" non mi pare un gran criterio per scegliere il Best of Show).

Poi, magari sono io; ma onestamente quella non è la qualità che mi aspetto da un prodotto che dovrebbe essere professionale.
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2010-11-06 13:38:23
Più e più volte le giurie hanno ribadito che una componente importante della valutazione sia data dalla veste grafica e dalla presentazione del prdotto non a caso si parla in generale di Best of Show!!!!

Senza nulla togliere a Stratelibri comunque la confezione cura e traduzione di QIN erano e sono nettamente superiori, certo il sistema non è originalissimo e di certo non è un gioco di nuova concezione. Ma idee carine ne aveva e se proprio si soveva scegliere io avrei dato spazio a QIN (parentesi  ne sono  il grafico impaginatore e ne vado fiero per il lavoro svolto).

Non ci piove invece che per tutto il resto la Monsegur DOVEVA vincere Claudia e Michele hanno fatto un gioco non solo innovativo ma ben confezionato ed era lui a DOVER VINCERE!

Io invece penso che abbiano preferito un manuale con la parola Chthlu nel titolo :(
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: Matteo Gallivanoni - 2010-11-06 14:03:39
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]per cui sarebbe bastato prendereEsoterroristie copiare[/p]


mi permetto una precisazione sul "copiare": sarebbe stato con il beneplacito di Janus infatti, se ben ricordo
(e qui invoco la supervisione di Janus) mi pare che sia stato offerto disinteressatamente ai traduttori o a Stratelibri  la possibilita` di mutuare i termini gia` tradotti in Esoterroristi, ma per qualche ragione l'offerta e` stata declinata

Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]
Io invece penso che abbiano preferito un manuale con la parola Cthulhu nel titolo :(
[/p]


devo ammettere che questo era anche il mio sospetto... Uffa... speriamo nell'anno prossimo
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: Mauro - 2010-11-06 14:09:35
Sottolineo che "copiare" non era inteso in senso negativo: se un regolamento è già stato tradotto, adottare le stesse traduzioni - se sensate - è d'obbligo, perché altrimenti si perde la semplicità di passaggio tra giochi diversi con pari regolamento.
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: Niccolò - 2010-11-06 14:31:38
Citazione
[cite]Autore: xarabas[/cite]supponete che non ci sia più possibilità di innovazione nei giochi parpuzi, oppure che non si faccia innovazione appositamente?


come no? stanno compiando a mani basse dai giochi indie.

solo che nel farlo... smettono di essere parpuzi. e di essere tradizionali. e, quando non smettono di essere giochi dove un tizio fa divertire altri 4 tizi, smettono perlomeno di ammiccare a quel contesto sociale come se fosse l'unico possibile, o anche solo desiderabile.

detto questo nelle motivazioni al premio di ToC è citato epslicitamente il "sistema innovativo" come motivo principale del premio.
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-11-06 14:41:39
Le motivazioni dove si possono leggere?
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: il mietitore - 2010-11-06 14:47:30
mah:

a me le nomination di quest'anno sono piaciute, le ho trovate anche abbastanza logiche:

- Qin: un bel tradizionale, vincitore di vari premi all'estero, e ben curato nell'edizione italiana
- Montsegur: forgita puro
- Sulle tracce di Cthulhu: gioco che mette insieme l'innovativo Gumshoe e l'ambientazione di uno dei giochi più amati, storicamente parlando

Lo scopo ultimo del Best of Show non è premiare le meccaniche, o altro. È, per definizione, "il gioco dello Show". Il riconoscimento và a chi ha mosso più il culo, và a chi ha attirato di più l'attenzione, a chi "se l'è meritato", e non premia in verità nulla di specifico.

L'anno scorso il BoS l'ha ricevuto Non Perdere il Senno, ed era da intendere non come un premio alla grandiosità di Non Perdere il Senno, ma come un riconoscimento a Janus (e pure Coyote e Narrattiva, direi) per l'impegno svolto nella diffusione in Italia del fenomeno indie.

Venendo alle premiazioni di quest'anno:

Premiare Qin non avrebbe avuto tutto questo senso. Il gioco è figo, ma la sua importazione in italia non ha significato alcunchè, in verità. Premiarlo non avrebbe significato nulla.

Premiare Montsegur avrebbe avuto il medesimo significato dell'anno scorso. Non premieresti Montsegur, premieresti tutto ciò che ci stà dietro. E il premio, la triade, già l'ha ricevuto l'anno scorso con NPiS.

ToC invece è ben di più: tanto per cominciare è uno dei primi giochi con concezione non tradizionale che non viene pubblicato dalla triade, ma da Stratelibri, segno dunque che qualcosa comincia davvero a muoversi. È inoltre un gioco che ha attirato molto l'attenzione, riportando Cthulhu in auge dopo 15 anni circa dalla sua incarnazione di maggiore successo. È un rinnovo, che però riesce ad attirare l'interesse di chiunque ("cazzo! c'è Cthulhu! Sarà tipo Il Richiamo di Cthulhu!"). Per questo avevo scommesso su ToC come vincitore del premio, e ammetto di non avere avuto alcun dubbio.

Il BoS dunque per me non ha misteri: le nomination mi sono parse corrette fin dall'inizio, e se fossi stato nella giuria avrei senza dubbio votato pure io ToC. Al limite, avrei messo nelle nomination Runequest 2 anzichè Qin.

Il premio che và alle migliori meccaniche, invece, è un altro.

Chiamasi "Side Award per le migliori meccaniche di gioco", e l'ha ricevuto Eden: l'Inganno.

Ora, io non conosco Eden, non so niente del suo regolamento, e non ci ho mai indagato sopra. So che effettivamente c'è stato dietro un lavoro da orbi, e sicuramente meritevole, anche se non sono sicuro che le meccaniche siano quel granchè, visto sopratutto che vari anni fa Eden era stato presentato ad uno dei concorsi di GDRitalia, che non aveva appunto vinto proprio a causa delle sue meccaniche.

Se vogliamo discutere di qualcosa, discutiamo di Eden. Qualcuno ha letto qualcosa? Non recensioni o altro, intendo proprio il regolamento o parte di esso.
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-11-06 14:56:39
Senza voler entrare in vena polemica

Innanzi tutto il Best of show non è un premio alla innovazione, o alla cutting edge technology, quanto piuttosto un premio alla edizione curata (altrove, in tana del goblin e gdritalia si affronta più approfonditamente questo discorso). In ogni caso, al di là di ciò che è esplicito, si tratta di un premio con forti connotazioni politiche, nel senso che i giurati devono tenere conto di ciò che è opportuno per la folla e per l'organizazione di Lucca (e molte altre cose più raffinate).

Altro elemento importante, Trail of Chtulhu non è l'unico gdr premiato. E forse l'altro premio fa ancora più scalpore, perché il Side Award come miglior sistema di gioco lo vince Eden. E qui apro una parentesi aggiungendo che non è vero che il BoS non incrementa le vendite (o in generale l'attenzione), perchè (ma si tratta di una mia opinione non suffragata da analisi semi-scientifiche) non credo sia un caso che Eden abbia fatto il sold out a Lucca ne che NCAS (BoS indiretto l'anno scorso) abbia avuto l'equivalente sold out e abbia attratto l'interesse di distributori e negozi.

In generale, se teniamo conto degli elementi politici, sociali e tecnici intorno al Bos e sentendo le motivazioni, non mi sembra così assurdo ne così sbagliato che vinca ToC. A livello prettamente personale poi ritengo sia un bene in ogni caso.
Innanzi tutto non è una involuzione, ma anzi una conferma che di nuovo viene premiato un gioco che ha direttamente a che fare con quella rivoluzione di cui NCJ si fanno portatori. Inoltre l'utilizzo e l'affezione che le persone potranno avere per ToC li potrebbe facilmente portare ad altri giochi del Gumshoe, che ci porta a Janus, a Esoterroristi e a Di cosa hai paura.
E di nuovo è importante perché premia, incentiva e riconosce l'unione tra due mondi che (anche solo in Italia) erano separati. Si premia una casa (lasciamo perdere ogni considerazione personale) una casa che ha scommesso su un gioco che adotta un sistema innovativo, non system0. Incentiva quindi gli addetti al settore che "si può anche fare" e NPIS non era solo un fuoco di paglia.

Non va male neppure a Montsegur. Si tratta di un prodotto, per la maggioranza delle persone in italia, di un prodotto definibile come avanguardista. Non è affatto poco il riconoscimento offertogli dalla giuria, mettendolo in nomination. Perché al di là dell'essere tifosi e che molti dicono qui che avrebbe meritato la vittoria, quandi davvero credevano sarebbe riuscito ad arrivare in nomination?

In generale sono piuttosto ancora incazzato (ed è la prima volta in assoluto che lo esplicito) per l'ignoranza sotto cui è passato Elar. Qui sto parlando effettivamente da diretto interessato, ma parliamo comunque di un prodotto AUTOPRODOTTO che non ha avuto eguali fino a quando uscì l'anno scorso, per cura del manuale, tipo di disegno grafica utilizzata. Per non parlare del sistema (che è NW e rivoluzionario) di cui, onestamente, chiunque l'abbia davvero provato non ha detto nulla di male. Manuale che ha ricevuto giuste critiche per la difficoltà di lettura, ma che a questo BoS si è presentato con un testo delle regole riscritto e molto più scorrevole (sono stati sciolti tutti i nodi che ci sono stati segnalati da chi lo ha letto e ci ha scritto). Ognuno è libero di pensare ciò che vuole, ma io ritengo che un riconoscimento poteva essergli tributato, prima che non ad altri.

Per rispondere più strettamente alle domande:

- Sì, c'è necessità di svecchiare OGNI COSA, soprattutto se al posto di giochi di 10, 20, 30 anni fa c'è la possibilità di giocare a prodotti che tecnologicamente sono più avanzati e garantiscono migliori prestazioni. C'è bisogno di riconoscerli (anche con premi) e sperare che la gente li trovi effettivamente più adatti dei giochi che già usano adesso. Soprattutto se un gioco come quello del Gumshoe ti permette davvero di fare un gioco di investigazione dove davvero ti gusti l'esperienza dell'investigazione.
-Assolutamente sì, l'ho già detto. Il marchio Stratelibri e Chtulhu attirerà folle che fin'ora magari non si erano interessati, ma ora... un pezzo alla volta... Tutto fa brodo, è una grande occasione, non è un caso infatti che le teste di Janus, nelle iniziative e nelle parole usate nelle discussioni ufficiali menzionino la cosa!
-Categoricamente no, continua lo stesso trend mantenuto l'anno scorso, non a caso si premia un gioco su cui uno della triade NJC ha puntato molto. Anzi forse lo nobilità di più perché meno "strano" (fu premiata una espansione, ora un base) e di una casa finora apprezzata e riconosciuta. Parliamo di un riconoscimento a uno sistemi che hanno rivoluzionato in positivo la possibilità di giocare storie investigative, un vero e proprio passo in avanti nella tecnologia del settore. E Montsegur, quindi un altro rappresentante di ciò che è nuovo lì sul podio. Se solo Elar avesse vinto (è una battuta) il side award, si tratterebbe di un successo epocale... Quanto al discorso aziende serie e lavorano... Non ha senso di essere, non è esistito e non è stato pensato... E Luca Giuliano si è detto molto sensibile e molto interessato ai lavori fatti da noi, a Montsegur, alle iniziative Janus, nel 2008 premio l'allora embrione di RavenDeath a Lucca, niente di più lontano da quello che pensa...
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: Simone Micucci - 2010-11-06 15:09:56
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]L'anno scorso il BoS l'ha ricevuto Non Perdere il Senno, ed era da intendere non come un premio alla grandiosità di Non Perdere il Senno, ma come un riconoscimento a Janus (e pure Coyote e Narrattiva, direi) per l'impegno svolto nella diffusione in Italia del fenomeno indie.

infatti. Bella presa in giro.

Citazione
Non premieresti Montsegur, premieresti tutto ciò che ci stà dietro. E il premio, la triade, già l'ha ricevuto l'anno scorso con NPiS.

vero. Ottimo motivo. Non si premia il più meritevole dopo un'adeguata analisi dei prodotti, ma si evita di premiare la casa editrice che ha vinto l'hanno precedente e quelle che presumo essere sue "amiche".
Bel premio.

di conseguenza pare logica la seguente motivazione:
Citazione
tanto per cominciare è uno dei primi giochi con concezione non tradizionale che non viene pubblicato dalla triade, ma da Stratelibri

eh già. Siccome è non tradizionale e non pubblicato dalla "triade" è ovvio che abbia più possibilità di vittoria di un gioco non tradizionale pubblicato dalla suddetta "triade". Non importa se non è innovativo manco da lontano, ne per sistema ne per tematica (io ho già giocato a Cthulhu con Esoterroristi. L'ambientazione per quel che mi riguarda è quasi identica. Qualcuno sa dirmi in cosa ToC si differenzia da Esoterroristi, a parte il colore?).

Citazione
...ha attirato molto l'attenzione, riportando Cthulhu in auge dopo 15 anni circa dalla sua incarnazione di maggiore

aah, eccolo il motivo vero secondo me. Colore. Mero colore. E i bambalocchi dietro al mostrone coi tentacoli di cui leggevano da ragazzi. Eh già. Bella giuria.
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]Per questo avevo scommesso su ToC come vincitore del premio, e ammetto di non avere avuto alcun dubbio.

vero, anche io ero quasi matematicamente sicuro dell'incompetenza della giuria.

ti chiedo scusa per il microquote, ma davvero non riesco a vedere una sola di quelle motivazioni come valida.
E vorrei sottolineare che non ho tirato in ballo la questione "meritava più un altro gioco", ma semplicemente che quei criteri sono di un becero terribile.
Spero siano altri quelli usati.
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: Mauro - 2010-11-06 15:15:45
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]Il riconoscimento và a chi ha mosso più il culo, và a chi ha attirato di più l'attenzione, a chi "se l'è meritato"

Che la Stratelibri sia quella che ha mosso onestamente mi suona strano, se in un anno non è riuscita a evitare quanto già sottolineato; chi ha attirato di piú l'attenzione non so, dovrei avere piú elementi, ma a questo punto vorrei sapere i criteri per valutare chi se l'è meritato. Perché, e qui passo a rispondere a Iacopo:

Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]se teniamo conto degli elementi politici, sociali e tecnici intorno al Bos e sentendo le motivazioni, non mi sembra così assurdo ne così sbagliato che vinca ToC. A livello prettamente personale poi ritengo sia un bene in ogni caso.
Innanzi tutto non è una involuzione, ma anzi una conferma che di nuovo viene premiato un gioco che ha direttamente a che fare con quella rivoluzione di cui NCJ si fanno portatori. Inoltre l'utilizzo e l'affezione che le persone potranno avere per ToC li potrebbe facilmente portare ad altri giochi del Gumshoe, che ci porta a Janus, a Esoterroristi e a Di cosa hai paura.
E di nuovo è importante perché premia, incentiva e riconosce l'unione tra due mondi che (anche solo in Italia) erano separati. Si premia una casa (lasciamo perdere ogni considerazione personale) una casa che ha scommesso su un gioco che adotta un sistema innovativo, non system0. Incentiva quindi gli addetti al settore che "si può anche fare" e NPIS non era solo un fuoco di paglia

su questo potrei essere d'accordo, però tu stesso dici che "il Best of show [è] un premio alla edizione curata"; ToC edizione curata? Da quanto ho visto finora, decisamente no. A questo punto, hanno avuto peso le motivazioni puramente politiche: perché riporta in auge un'ambientazione, perché non è pubblicato da Narrattiva/Coyote/Janus, perché mille motivi; ma che il gioco migliore sia scelto su basi politiche e non per il gioco fa perdere di significato al premio. Non dico che mi stupisca, solo il gioco premiato non sarà il migliore. E, se lo sarà, lo sarà per caso, perché la qualità e la politica hanno casualmente converso.

Nota: nemmeno io considero il premio a ToC come un'involuzione (del resto, ToC non è tradizionale); il mio discorso è che, per i motivi detti, se si guarda al concorso per quello che dovrebbe essere allora non capisco il perché del premio a quel gioco.
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: il mietitore - 2010-11-06 15:20:57
il concetto è: quante volte vuoi premiare Narra & Co. per il loro impegno nell'ambiente indie? Abbiamo capito che si danno da fare, ok, ma vuoi tornare a dargli un altro premio per la stessa ragione?

riguardo a ToC, secondo me tu hai freinteso quello che dicevo: il colore ha avuto importanza, ma non è il motivo della premiazione. Nel senso: il colore attira la plebe, e fà notare il gioco a chiunque. ERGO, dato che è sotto il naso di tutti, e ha catalizzato l'interesse (a causa del colore), allora lo si premia con il premio apposito.

ps: ecco, mi sa che el rethic la pensi più o meno come me :)
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: Mauro - 2010-11-06 15:27:31
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]quante volte vuoi premiare Narra & Co. per il loro impegno nell'ambiente indie? Abbiamo capito che si danno da fare, ok, ma vuoi tornare a dargli un altro premio per la stessa ragione?

Il premio è il Best of Show, non il Commitment to RPG; se una casa editrice pubblica per venti edizioni di fila il gioco migliore, la premi venti volte di fila. Non perché si dà da fare, ma perché ha pubblicato il gioco migliore.
Altrimenti, come detto, il premio perde di significato.
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: il mietitore - 2010-11-06 15:32:35
eh, ma appunto, è che io non sono convinto che questo premio vada al gioco, quantopiù alla politica che ci stà dietro. I premi per i migliori giochi sono altri, per qualche motivo detti Side Award.
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: Ariele Agostini - 2010-11-06 16:52:56
Citazione
[cite]Autore: sigmud[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]per cui sarebbe bastato prendereEsoterroristie copiare[/p]
[p]mi permetto una precisazione sul"copiare": sarebbe stato con il beneplacito di Janus infatti, se ben ricordo
(e quiinvoco la supervisione di Janus) mi pare che sia stato offerto disinteressatamente ai traduttori o a Stratelibri  la possibilita` di mutuare i termini gia` tradotti in Esoterroristi, ma per qualche ragione l'offerta e` stata declinata[/p]
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]Io invece penso che abbiano preferito un manuale con la parola Cthulhu nel titolo :([/p]
[p]devo ammettere che questo era anche il mio sospetto... Uffa... speriamo nell'anno prossimo[/p]



Come uno dei responsabili di Eso e del Gumshoe targato Janus, confermo che offrimmo liberamente il glossario alla Stratelibri, e addirittura collaborazione per gli adattamenti, proprio per uniformare le traduzioni ed evitare scomodità nel passare da un sistema all'altro, già un anno e mezzo fa. Non ci è mai stata data risposta.

Mi levo per un secondo il cappello da "membro Janus" e dico che personalmente quando ho visto le nomination non avevo dubbi su chi avrebbe vinto. Il nome Cthulhu mancava da troppo tempo, tra i premi possibili. O qualcuno pensava davvero che l'anno in cui è uscita la 4a edizione fosse possibile premiare qualcuno di diverso?
Detto questo, ToC è un gran bel libro. A me il Gumshoe piace (altrimenti non me ne occuperei), e ToC lo sfrutta bene. Ho aspettato due anni e mezzo, sperando nell'edizione italiana. E ora che l'ho vista lo ordinerò originale su IPR.
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: Niccolò - 2010-11-06 17:17:43
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]- Montsegur: forgita puro

montsegur non è forgita da nessuna parte :)
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-11-06 17:55:53
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]- Montsegur: forgita puro[/p]
[p]montsegur non è forgita da nessuna parte :)[/p]


Un po' sì.   ;-)

Frederick è danese, e quindi il suo background ludico è abbastanza diverso da quello di un americano (e, devo dirlo, SI VEDE...) ma è da anni un partecipante alle discussioni su The Forge. Me lo ricordo, per esempio, come uno dei partecipanti al mio thread del 2007 su the forge che parlava di "Dubbio" come un esempio di "Story Now" applicata al live. E la cosa che chiedeva in quel thread era se le caratteristiche di "Dubbio" avrebbero potuto essere portate in un tabletop. (cosa di cui aveva parlato anche con Frederik Berg Olsen dei Jeep).

Ma ecco come si descrive nel suo sito:
About Frederik J. Jensen :  I'm an avid story gamer. I really enjoy getting rid of the all mighty GM and have everyone sit around the table on equal terms and make up great stories on the fly about complex situations. I believe in story games as a great way of gaining understanding and empathy about how other people perceive the world. I'm always amazed when people around me show me that the world is not as plain and simple as I have made myself believe.

Quali altri giochi consiglia nel suo sito? Questi:
    * 1001 Nights
    * Bliss Stage
    * Dogs in the Vineyard
    * Dread (Jenga version)
    * How We Came to Live Here
    * Love in the Time of Seið
    * Once Upon a Time
    * Primetime Adventures
E soprattutto (evidenziati)
    * Grey Ranks
    * Thou Art but a Warrior

Dove è stato presentata da Frederick la traduzione inglese di Montsegur? A Dreamation, una delle convention più "Indie-friendly" degli USA, e questo è l'actual play di Jason Morningstar che ha di fatto "lanciato" il gioco su storygames:
[Montsegur 1244] Beautiful and Terrible (http://www.story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=8767)

Cosa vuol dire "gioco forgita"? Non esiste un set di caratteristiche oggettive di un gioco che lo renda "forgita", proprio perchè la filosofia di The Forge è l'apertura ad OGNI tipo di design, purché funzionante. Non è una caratteristica oggettiva di un gioco, è un "riconoscersi" da parte dell'autore in una certa filosofia di design. E' un "appartenenza volontaria", e direi da quello che ho citato che Frederick ci si riconosce, eccome!  :-)

Però Montsegur ha diverse caratteristiche più vicine al gdr nordico, se non per certi punti al Jeepform (il gioco più collaborativo, la scarsa importanza data ai conflitti, il cast personaggi fissi, e altro).  E' un bell'esempio di quel che vorrei si diffondesse di più: giochi fatti da Europei che tengano conto della lezione Forgita.

(questo è un clamoroso off-topic, l'ho messo qui perchè era una risposta diretta a Domon e poi Montsegur era uno dei gdr in lizza per il premio, ma se avete voglia di discutere di questo post ditemelo via whisper e lo copio in un thread separato e proseguiamo lì))

[edit: ho corretto un inesattezza]
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: Niccolò - 2010-11-06 18:08:17
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E' un bell'esempio di quel che vorrei si diffondesse di più: giochi fatti da Europei che tengano conto della lezione Forgita.


e sicuramente pesca anche dalle migliori tradizioni nordichè. non volevo sminuirlo per questo. forse l'unica cosa in cui pecca è nell'inchiodare bene nero su bianco il "flusso" del gioco...
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: giullina - 2010-11-06 18:12:02
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite][p]Altro elemento importante, Trail of Chtulhu non è l'unico gdr premiato. E forse l'altro premio fa ancora più scalpore, perché il Side Award come miglior sistema di gioco lo vince Eden. E qui apro una parentesi aggiungendo che non è vero che il BoS non incrementa le vendite (o in generale l'attenzione), perchè (ma si tratta di una mia opinione non suffragata da analisi semi-scientifiche) non credo sia un caso che Eden abbia fatto il sold out a Lucca ne che NCAS (BoS indiretto l'anno scorso) abbia avuto l'equivalente sold out e abbia attratto l'interesse di distributori e negozi.[/p][p][/p]


Per inciso, NCAS quest'anno ha fatto di nuovo sold out (fortunatamente ne avevamo lasciate un po' in magazzino, ma ha venduto più dell'anno scorso) e abbiamo visto aumentare le richieste di distributori e negozi.
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-11-06 18:25:31
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]Per inciso, NCAS quest'anno ha fatto di nuovo sold out (fortunatamente ne avevamo lasciate un po' in magazzino, ma ha venduto più dell'anno scorso) e abbiamo visto aumentare le richieste di distributori e negozi.


Ed è una bella soddisfazione: in un mercato dove, se non fai uscire supplementi ogni tot mesi (tre mesi nel mercato USA, non so in quello italiano) le vendite crollano praticamente a zero, i giochi forgiti non solo vendono stabilmente ma addirittura aumentano le vendite man mano che la gente li gioca e li conosce!  :-)
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2010-11-06 18:39:59
Per forza sono bei giochi che funzionano e la gente alla lunga se ne accorge!!!!

Sono anni che ignoro il BoS da quando vinse Rolemaster, in una edizione così vergognosa che persino chi lo editè se ne è vergognato.

ritengo che le motivazioni del BoS siano squisitamente politiche e nulla abbiano a che fare con la qualità dei giochi :(

Premiare un GDr perchè altri anno preso troppi premi negli anni precedenti sa di politica mera e di basso livello!!!!

Personalmente preferisco basarmi sui BoS delle vendite che è l'unico che conta! :)
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-11-06 19:31:25
Aggiornamento: STdC necessita di una scheda amatoriale (http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=41&t=18194) perché quella ufficiale ha una risoluzione intorno al 2x3. UBERFAIL!
Titolo: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
Inserito da: Fabrizio - 2010-11-06 19:45:42
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Aggiornamento: STdC necessita di unascheda amatoriale (http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=41&t=18194)perché quella ufficiale ha una risoluzione intorno al 2x3. UBERFAIL![/p]

Detto così sembra che sia quella del manuale cartaceo a bassa risoluzione, mentre è solo la scheda ufficiale rilasciata da strate in pdf che ha una risoluzione pessima :P