Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Marco Amicone

Pagine: [1]
1
Si, lo so che il titolo è terribile, ma non mi viene davvero in mente un termine migliore di complesso per quello che ho in mente... Sono aperto ai consigli e ad eventuale modifica del titolo!


Ad ogni modo, torniamo in topic. Molti gdr moderni hanno sistemi senza fronzoli ed estremamente semplici. Questo è ovviamente un bene perché permettono una maggiore diffusione e la possibilità di giocare anche in tempi molto ristretti.


Tuttavia, ammetto di avere personalmente un'attrazione (malata?) per i giochi che invece hanno molti più ingranaggi e possibilità di personalizzazione che ha un impatto anche a livello meccanico. Molti giochi tradizionali hanno questo tipo di approccio come default, D&D è l'esempio più ovvio con le sue infinite liste della spesa di incantesimi/equipaggiamenti/classi e le sue numerose opzioni in combattimento.
Va da se però che i giochi tradizionali si portano appresso un bagaglio enorme di altri problemi e non voglio quindi averci niente a che fare, quindi eccomi qui a chiedere a GcG quali gdr complessi divertenti da giocare conosce.


Per fare esempi un pelino più concreti, mi riferisco a cose stile Mouse Guard o Lo Spirito del Secolo, numerose opzioni durante la creazione del personaggio e conflitti tattici, senza tuttavia che questi elementi danneggino la narrazione o tarpino le ali ai personaggi.

2
Gioco Concreto / [Solar System] Dubbi sul Refresh
« il: 2010-05-18 23:01:03 »
Allora, ho un dubbio piccolo ma molto pressante sul Refresh, non su come funziona ma piuttosto su cosa è e cosa comporta.
Partiamo con un esempio tratto da una sessione di poche ore fa:

L'ambientazione è quella base di Near, a Maldor. Il mio personaggio è un Lord che, dopo essere creduto morto in una battaglia, è stato sostituito da un nuovo Lord. Il mio personaggio vuole quindi riconquistare il potere perduto e in un modo o nell'altro riesce a conquistare con le armi una cittadina. Mentre annuncia al popolo la sua identità, cerca di guadagnare il favore delle masse, ma una leader si oppone a lui e questo porta ad un conflitto lungo e sofferto che svuota lestamente le mie pool.
Ad ogni modo, ho urgente bisogno di fare una scena di Refresh e la scelta ricade su Vigore, qui abbiamo avuto un problema che ci ha portato via una buona fetta di tempo perché ci si è trovati a non essere d'accordo su come dovesse svolgersi la scena. Alla fine si è deciso che il mio personaggio di punto in bianco ha deciso di fare una battuta di caccia lasciandosi alle spalle i problemi della città conquistata da pochissimo, ma non credo abbia soddisfatto tutti pienamente...

Il problema è che il GM (Adam) giustamente dice che durante il Refresh in qualche modo abbassa la guardia, quindi il personaggio deve fare qualcosa di palesemente stupido ma che allo stesso tempo gli piaccia.
Io mi sono trovato un po' in difficoltà perché le idee buttate sul momento o non erano stupide e piacevoli allo stesso tempo oppure non mi sembravano particolarmente adatte al personaggio, la stessa scena della caccia mi è parsa non troppo coerente con il personaggio.

Il mio timore è che a lungo andare questo tipo di Refresh particolarmente "estremo" possa portare ad una perdita di empatia con il personaggio, che risulta troppo incoerente (o più di pancia, "Too dumb to live"). Qualche chiarimento/consiglio/correzione da chi è sicuramente più esperto di me? ^^"

3
Pattumiera / [Mouse Guard PbF 2] Schede
« il: 2010-02-03 11:46:47 »
Russel

Anni: 26
Città Natale: Port Sumac
Rango: Capo Pattuglia
Mantello: Verde scuro
Genitori: Autumn e Joseff (Cartografi)
Artigiano: Henson il cartografo
Mentore: Conrad il fulvo
Amico: Saxon
Nemico: Kole l'archivista-bullo

Abilità

Natura (Topo): 4/4
Volontà: 5
Salute: 4 (1s)
Risorse: 6
Circoli: 5

Talenti: Combattente 6 (2s), Survivalista 4, Osservatore del tempo 4, Scopri-pista 4 (1s), Cartografo 3, Ingannatore 3, Conoscenza dei Predatori 2, Conoscenza delle Foreste 2, Conoscenza dei Percorsi, Conoscenza del Crimine 2 (1s)

Tratti: Resistente (2), Determinato (1)

Credo:  Non bisogna mai perdere la fiducia in ciò che si crede, nonostante le avversità.
Istinto: Estrarre la spada al minimo segno di pericolo
Equipaggiamento: Una spada, Un pugnale da caccia, Una mappa dei Territori, Provviste di emergenza

Punti Fato: 2
Punti Persona: 2
Condizioni: Stanco

4
Generale / Nuovo acquisto
« il: 2009-12-12 14:36:52 »
Ciao a tutti! Mi chiamo Marco (ma va?), ho 21 anni e vengo da Roma.
Finalmente ho deciso di iscrivermi dopo aver lurkato indegnamente il forum per un lasso di tempo altrettanto ignobile (sarà... Quasi un anno? O_o).

La mia, abbastanza atipica, storia nel mondo del gioco di ruolo è questa: Da piccino sono stato sempre un appassionato dei videogiochi di ruolo nipponici, da Final Fantasy a Suikoden, per non parlare poi dei Librigame! Leggendo poi una rivista venni a conoscenza di questi strani giochi che si fanno senza console, tutti attorno al tavolo e con regolamenti inutilmente complessi e via dicendo. Incuriosito dalla faccenda sono quindi andato dal mio negozio di fiducia a cercare un gioco di ruolo e sono stato attratto dal nostrano Lex Arcana (cavolo, chi ha avuto Lex Arcana come primo gioco di ruolo, eh? Mica è da tutti), che ho provato con i miei amici a fortune alterne... Nel senso, che mi è andata sempre male =_=. Poi informandomi sono venuto a conoscenza di D&D, al tempo appena arrivato fresco fresco alla terza edizione, che ho provveduto subito ad acquistare e proporre agli amici con fortune alterne... Nel senso che non è piaciuto a nessuno ^^".

Girando casualmente per internet mi sono poi imbattuto nelle "infami" land di gioco online, in cui ho giocato e gioco tutt'ora, che sono il terreno perfetto per studiare il gioco disfunzionale e in generale come NON strutturare un gdr... Ma beh, quando non hai nessuno con cui giocare una cosa vale l'altra! Ovviamente al tempo usavo senza problemi la Regola-0, baravo spudoratamente e in genere facevo un po' quel che mi pareva pensando solo al "bene del gioco" (ma oh, avevo 15-16 anni e praticamente autodidatta, sono parzialmente giustificato XD).

Ad ogni modo, continuando a giocare online (generalmente a D&D) mi ha poi incuriosito tutta la famiglia di giochi White Wolf, che promettevano cose incredibili e giochi che con D&D ti sogni la notte. Da bravo fesso ho comprato il manuale base più vampiri, lupi mannari e maghi (ai tempi era appena uscito il Nuovo MdT) che ho provato con i miei amici a fortune alterne... Nel senso che dopo la prima giocata il gioco è stato abbattuto in strada (ma possiamo biasimarli?). Mi sono anche appassionato del mitico Exalted, con delle promesse che facevano proprio tutto quel che ho sempre voluto dal mio gioco ma delle regole che invece andavano da tutta un altra parte. Ho provato anche lui con i miei amici e ormai potete immaginare come è andata (però c'è da dire che ad uno è piaciuto... Per un po'...).

Quindi nella pratica mi sono limitato a giocare quasi sempre online a D&D 3.5 parpuzissimo. Ad un certo punto ho ricevuto un illuminazione circa 2-3 anni fa, riflettendo sul mio operato di DM. Mi sono reso conto che tutte quelle chiacchiere circa Grandi Giocatori, Grandi Interpretazioni e Grandi Master che erano bravi grazie alla loro abilità di dosare la carota ed il bastone (soprattutto il bastone, che online assume forme affusolate in maniera sospetta) erano un cumulo di idiozie. D&D non richiede quelle cose, il manuale di D&D parla di avventurieri che vanno in giro a picchiare mostri, perché snaturarlo mettendoci in mezzo drammi o giocando personaggi che non c'entra una mazza con gli avventurieri (sai, il tipo che si da arie da Grande Giocatore perché lui fa il popolano con tutte le caratteristiche sballate e le abilità più inutili... O il bardo, che è equivalente), in fondo il manuale non da nemmeno modo di giocare queste cose con le regole, il manuale non mi aiuta, invece mi ostacola, quindi devo usare il manuale per fare quello che vuol fare il gioco. E qui è cominciato un periodo felice in cui la qualità del gioco ha subito un impennata decisa, perché ho cominciato a giocare a D&D come da manuale, gli avventurieri picchiano mostri, ricevono ricompense e crescono di livello, questo è tutto, niente pippe mentali, ho anche smesso di "barare", usare facili illusionismi e cominciato a giocare gli avversari in maniera "cattiva". Ma ovviamente dato che D&D 3.5 è un gioco incoerente giocarlo in maniera coerente (soprattutto nel mondo instabile dell'online) porta ben presto ad accorgersi delle orribili, orribili falle del sistema, ma al tempo questo conoscevo e Vampiri non mi ha mai convinto del tutto (sostenevo che era un gioco bello da leggere ma poco da giocare... Avevo già capito l'andazzo ad intuito!). Poi infine girando per forum sento un parlare via via crescente di nuovi gdr, che promettono anche loro cose mai viste prima, ma stavolta da come ne parlano sembrano cose DAVVERO mai viste prima... Giochi dove i giocatori possono acquistare i poteri del master? Giochi dove ci si scambia il ruolo di Master in mezzo alla sessione? Addirittura giochi SENZA dm? Ma può funzionare una cosa del genere?

Dato che sono una persona atipica, invece di prendere pala e forcone ed oppormi a questo sciocco blaterare ho subito pensato "Maccheccosamistatedicendomachefigataè?" e sono subito andato all'arrembaggio, cercando di rimediare quanti più giochi e informazioni possibile, che mi hanno letteralmente folgorato il cervello e fatto innamorare del nuovo design. FINALMENTE qualcosa che rispetta le promesse e che non richieda un lavoro certosino per funzionare! Purtroppo però manco ci provo a proporre qualcosa ai miei amici dopo le passate esperienze, temo verrei accolto con una scarica di moschetti (e comunque il tempo comincia a scarseggiare, dubito si possa giocare regolarmente), quindi la mia preparazione rimane quasi del tutto teorica con pochissime applicazioni pratiche... Perlomeno sono di mente aperta e ho una buona dose di empatia e già dalla lettura riesco a capire bene o male cosa aspettarmi dal gioco, ma potete capire la frustrazione di avere un mondo di gioco ad un lancio di pietra e non poterci andare, snort...

E questo è tutto, ora sono qui pure io (basta lurkare, ho una dignità!), la mia storia agrodolce era anche per introdurre un offerta/richiesta/supplica, se avete bisogno di una testa in più per giocare in un Play by Forum, Play by Chat, Play by Email, Play by Segnalidifumo o quel che è io sono sempre disponibile! Mi posso pure aggiungere senza problemi, consumo poco, faccio poco rumore e di solito non inquino nemmeno!

Pagine: [1]