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Play by Forum => Archivio dei Play by Forum conclusi => (Cani nella Vigna) PbF 1: HOPE => Topic aperto da: Moreno Roncucci - 2008-11-10 08:42:35

Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - risorse
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-11-10 08:42:35
Salve!

Visto lo scopo anche "dimostrativo" di questo play-by-forum, in questo thread posterò il mio materiale preparatorio per le partite (a volte dop la fine di una città per evitare spoilers).

Inizio con le cose che fanno fare ancor meno fatica ai master pigri, e in particolare questi siti:
The Order Set Apart Tools (http://www.meekmok.com/sassy/dogs/tools.html) e le sue liste di nomi.
Dogs in the Vineyard Wiki (http://random.average-bear.com/DogsInTheVineyard/HomePage) con altre liste di nomi, e alcune spiegazioni sulle regole ma soprattutto...


[size=18]Il generatore di proto-NPC! (http://forgreatjustice.net/dogs_npcs.cgi)[/size]

Già il sistema di base di Cani nella Vigna permette di prepararsi i proto-NPC in anticipo in breve tempo, a questa pagina quel tempo lo annulla: andate e stampate, e avete i proto-npc!

Ecco per esempio i pro-NPC che userò per la prima città:

------------------------------------------
During play, assign the following dice to these 6 NPCs as desired: 2d6, 4d6, 2d8.

NPC #1:

Acuity: 5d6
Body: 4d6
Heart: 3d6
Will: 4d6

Trait #1: 2d4
Trait #2: 1d10
Trait #3: 2d10
Trait #4: 2d10

Relationship #1: 2d4
Relationship #2: 1d6
Blood: 1d6

NPC #2:

Acuity: 4d6
Body: 3d6
Heart: 4d6
Will: 5d6

Trait #1: 2d6
Trait #2: 1d10
Trait #3: 2d8
Trait #4: 1d8

Relationship #1: 3d8
Relationship #2: 1d6
Blood: 1d6

NPC #3:

Acuity: 4d6
Body: 3d6
Heart: 5d6
Will: 5d6

Trait #1: 1d10
Trait #2: 1d8
Trait #3: 1d4
Trait #4: 1d8

Relationship #1: 1d4
Relationship #2: 1d8
Blood: 1d6

NPC #4:

Acuity: 5d6
Body: 2d6
Heart: 5d6
Will: 3d6

Trait #1: 1d8
Trait #2: 2d10
Trait #3: 1d6
Trait #4: 1d6

Relationship #1: 1d6
Relationship #2: 2d6
Blood: 1d6

NPC #5:

Acuity: 2d6
Body: 4d6
Heart: 3d6
Will: 3d6

Trait #1: 1d10
Trait #2: 2d6
Trait #3: 2d4
Trait #4: 1d4

Relationship #1: 2d6
Relationship #2: 3d8
Blood: 1d6

NPC #6:

Acuity: 5d6
Body: 3d6
Heart: 6d6
Will: 4d6

Trait #1: 1d4
Trait #2: 2d4
Trait #3: 1d6
Trait #4: 2d8

Relationship #1: 1d6
Relationship #2: 1d6
Blood: 1d6

Tempo impiegato: a parte il tempo per scrivere questa spiegazione? Circa cinque secondi per trovare il link, caricare e stampare... 8)

(c'è nessuno che fa un generatore di proto-NPC in Italiano?)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - risorse
Inserito da: lapo - 2008-11-10 09:05:40
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite](c'è nessuno che fa un generatore di proto-NPC in Italiano?)

…e magari impaginato un po' più similmente alla scheda sul manuale?
Dai, ci farò un pensierino ;-)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - risorse
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-11-12 13:33:18
Tranquilli, non mi sono dimenticato della partita! E' che per qualche giorno sarò un po' impegnato e quindi faccio una piccola pausa prima di iniziare con la prima città, per non dover rallentare il gioco in mezzo ad una scena.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - risorse
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2008-11-12 14:49:40
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
(c'è nessuno che fa un generatore di proto-NPC in Italiano?)


Io ne ho uno (non ricordo dove l'ho pescato) in inglese, su foglio Excel (lo apro con OpenOffice, OVVIAMENTE :P ).

Dai metadata mi dà "creato il 11/03/2002, 17.18.57, Doyce Testerman".
Il nome dice qualcosa a qualcuno? ?__?

Per tradurlo ci vorrebbe un nulla, son solo caselline di testo, le formule e tutto non vanno toccate.

C'è un volontario con della fretta, o aspettate che mi giri un qualche giorno buono?
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - risorse
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-11-12 14:52:53
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
(c'è nessuno che fa un generatore di proto-NPC in Italiano?)


Io ne ho uno (non ricordo dove l'ho pescato) in inglese,


L'hai pescato nel secondo link che ho postato nel primo messaggio, il Dogs in the Vineyard Wiki...   8)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - risorse
Inserito da: Renato Ramonda - 2008-11-12 15:19:56
E io che pensavo che se lo fossero gia' fatti tutti in casa :)

Eccolo qua, pigroni! Generatore di PNG per Cani nella Vigna (http://renatoram.wordpress.com/2008/11/12/generatore-di-png-per-cani-nella-vigna/)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - risorse
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2008-11-12 15:30:08
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
L'hai pescato nel secondo link che ho postato nel primo messaggio, il Dogs in the Vineyard Wiki...   8)


Non so, forse.
Ce l'ho lì da quasi un anno sul mio HD.

In ogni caso, grazie Renato, lo userò ASAP! ^_^
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - risorse
Inserito da: Mauro - 2008-11-12 15:31:54
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Tranquilli, non mi sono dimenticato della partita! E' che per qualche giorno sarò un po' impegnato e quindi faccio una piccola pausa prima di iniziare con la prima città, per non dover rallentare il gioco in mezzo ad una scena

Restiamo in attesa, consci e timorosi di quello che il tempo in piú potrebbe voler dire per la città :lol:

Generatore: ottimo, salvo e guardo :D
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - risorse
Inserito da: Marco Costantini - 2008-12-03 12:30:02
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]E io che pensavo che se lo fossero gia' fatti tutti in casa :)

Eccolo qua, pigroni! Generatore di PNG per Cani nella Vigna (http://renatoram.wordpress.com/2008/11/12/generatore-di-png-per-cani-nella-vigna/)


Attenzione! Ho rilevato degli errori nel calcolatore di png.
Mi sono usciti Tratti da 3d6 e 3d8, che da manuale non esistono.
Mi sono uscite Caratteristiche con: 5432, che non esistono.
I dadi liberi sono solo 2 (ad esempio mi vengono fuori 1d10 e 2d8, mentre dovrebbe esserci un ulteriore valore).

A scanso di equivoci, ho provato già a vedere se i dadi liberi che mancano sono quelli che sembrano essere in eccesso, ma i conti non tornano lo stesso.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - risorse
Inserito da: Renato Ramonda - 2008-12-03 14:41:32
Spiacenti, per quello non posso aiutarvi: io excel non lo manovro nemmeno con la proverbiale pertica da 3 metri :)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - risorse
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-02-22 01:38:44
Mi ero dimenticato di segnalare: il proto-NPC numero 5 è stato usato per l'NPC John Garvey, e nel conflitto i tratti sono stati assegnati così:

NPC #5: John Garvey

Acuity: 2d6
Body: 4d6
Heart: 3d6
Will: 3d6

Trait #1: 1d10 "veloce come un serpente"
Trait #2: 2d6  "affrontami se sei un uomo!"
Trait #3: 2d4
Trait #4: 1d4  "Testa calda"

Relationship #1: 2d6 "demoni" (poteri: ferocia e furia) ---> in seguito al fallout divenra 2d10
Relationship #2: 3d8 cani (il corpo, non l'animale)
Gabriel Garvey: 1d6
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - risorse
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-02-22 01:53:49
Pensa che tutti quelli che hanno seguito i numeri dell'ultimo conflitto abbiano capito che per Eleazar Garvey ho usato il proto-NPC numero 1, e ho pure aggiunto alcuni dei dadi "liberi" a disposizione.

[Notare il risparmio di tempo e di energia del trattare gli NPC così: da quando i Cani sono entrati in città, hanno interagito con (se ricordo bene) 9 npg. Ho potuto crearli tranquillamente, senza dovermi preoccupare minimamente di fargli una scheda, dargli punteggi, etc, ma con la sicurezza che qualunque di loro sarebbe stato giocabile in un conflitto all'istante, e senza doverli considerare uguali a nessun "NPG standard"  di riferimento. E finora ho usato solo 2 proto-npg su sei]

NPC #1:  Eleazar Garvey

Acuity: 5d6
Body: 4d6
Heart: 3d6
Will: 4d6

Trait #1: 2d4
Trait #2: 1d10  "parlo in nome della mia famiglia"
Trait #3: 2d10  "la mia è giustizia, non vendetta"
Trait #4: 2d10  "non mi faccio dire da nessuno cosa devo fare"

Relationship #1: 2d4
Relationship #2: 1d6
Gabriel Garvey: 1d6
Aggiungo una relazione da 4 dadi con i demoni, come da regola per i Sorcerer:  Demoni 4d10

Inoltre, il gruppo di 6 proto-npg ("npcs batch") aveva questi dadi a disposizione da assegnare in caso di bisogno: 2d6, 4d6, 2d8. Ho assegnato i 4d6 a questa relazione per Eleazar:
La sua fattoria: 4d6
e i 2d8 a questa:
I cani della vigna: 2d8

Come si è visto dal conflitto, Eleazar in questa maniera è diventato veramente pericoloso. Volevo mettere alla prova i due protagonisti di fronte ad un rischio serio...   8)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - risorse
Inserito da: Mauro - 2009-03-02 17:25:02
Ecco a voi il generatore di PNG corretto (http://www.eldalie.it/mrn_gen.xls) 8)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - risorse
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-03-02 17:32:43
Uh... temo di non averlo mai annunciato qua, ma anche sul mio blog c'e' il link a quello giusto, ora :)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - risorse
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-04-15 12:45:07
Il proto-NPG numero 4 è stato usato per HELEN GARVEY:

NPG #4: Helen Garvey

Acutezza: 5d6
Cuore: 5d6
Corpo: 2d6
Volontà: 3d6

Tratti:
2d10: "Ho visto Tobias!"
1d8: "sfuggo alla realtà"
1d6: "piangere"
1d6:

Relazioni:
1d6 Gabriel  ---> 2d6
1d6: Eleazar, suo padre.
1d6: sua madre.
2d6 la sua casa
1d6 I cani delle Vigne del Signore della Vita ----> 1d4
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - risorse
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-06-19 02:21:12
La scheda di Eleazar Garvey dopo la morte di Gabriel in rosso le modifiche):

NPC #1: Eleazar Garvey

Acuity: 5d6
Body: 4d6 ---> 3d6
Heart: 3d6
Will: 4d6

Trait #1: 2d4
Trait #2: 1d10 "parlo in nome della mia famiglia"
Trait #3: 2d10 "la mia è giustizia, non vendetta"
Trait #4: 2d10 "non mi faccio dire da nessuno cosa devo fare"
Trait #5: 1d6 Zoppo, si deve muovere con una stampella

Relationship #1: 2d4
Relationship #2: 1d6
Gabriel Garvey: 1d6
Demoni: 4d10
La sua fattoria: 4d6
I cani della vigna: 2d8
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - risorse
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-02 20:28:11
Come promesso, terminata la partita rendo pubblici tutti i materiali di gioco.

Ecco qua, questa è la città, scritta in bella copia:

PBF di CnV 2 - Città 1 - HOPE

Orgoglio: Fratello Jonathan e Sorella Bethany, sposati, hanno avuto un figlio gracile, Tobias,  poco intelligente e con il volto deturpato da una gigantesca voglia. Fratello Jonathan ritiene impossibile di avere avuto un figlio simile, e si convince che sorella Bethany non gli è stata fedele.

Ingiustizia: Fratello Jonathan inizia a picchiare sempre più spesso la moglie e il figlio, e stare sempre più frequentemente lontano dal paese per settimane intere. Bethany incolpa il figlio e lo picchia a sua volta. Il povero Tobias è tenuto lontano non solo dalla sua famiglia ma da tutto il paese, sia per il suo aspetto, sia per la sua goffa ottusità (aggravata dall'abbandono e dal disinteresse dei genitori)

Peccato: una sola persona ha pietà di lui e gli fa compagnia ogni tanto, Sorella Helen, di pochissimo più grande di lui. I due diventano amici, ma per Tobias è più di un amicizia. A sedici anni tenta goffamente di baciarla, lei lo respinge oltraggiata e sorpresa, lui perde la testa e sentendosi ormai rifiutato da tutti la aggredisce e abusa di lei. La ragazza rimane incinta.

Attacchi demoniaci: Helen, sconvolta, inizia a dare prova di problemi mentali, mentre rivede continuamente l'accaduto. Tobias diventa sempre più violento e pericoloso. Il promesso sposo di Helen, Frederick, la rifiuta quando la gravidanza diventa evidente. Liti, rancori, tensioni aumentano in tutta la città.

Falsa Dottrina : Il padre di Helen, Fratello Eleazer, le fa confessare l'accaduto. Il sovrintendente, fratello Zebediah, vuole risolvere la cosa facendo sposare i due giovani dando così un padre al bambino. Fratello Eleazer, furioso, rifiuta e sostiene che, quando non ci sono i Cani, il compito di fare giustizia è dei capofamiglia del paese, e che la vendetta è un diritto.

Culto Corrotto: sempre più gente affolla la casa di Fratello Eleazer mentre organizza "la mano della giustizia", un gruppo segreto di capifamiglia che si assume la responsabilità di punire i criminali. Fratello Jonathan ne fa parte.

Falso Sacerdozio, Stregoneria - Fratello Eleazer diventa uno stregone.

Odio e Omicidio - "la mano della giustizia" cattura Tobias, e lo tortura per giorni, in nome del signore della vita, prima di ucciderlo. Contemporaneamente la pioggia porta via la siccità che imperversava da mesi, convincendo i cittadini che il signore della Vita ha apprezzato l'atto di giustizia.

Personaggi:

Helen: tutto quello che è successo (le hanno anche fatto vedere il corpo di Tobia per "darle giustizia") l'ha fatta impazzire. vuole che Tobias la perdoni, vuole sposare Frederick, vuole tenere il bambino.

Frederick: ritiene che Tobias abbia fatto la fine che meritava.Riprenderebbe Helen, ma senza il bambino. Non basta darlo in adozione, deve morire. Ma non è un assassino, non si è unito alla Mano, anche se li approva. Vuole che i Cani intercedano con il signore della vita affinché il bambino muoia.

Eleazar: vuol che i cani approvino il suo operato e aiutino Helen, in qualunque modo. Non accetterà mai di finire in una prigione, piuttosto morirà combattendo.

Phidelia (moglie di Eleazer) rigida ed austera, vuole quello che vuole il marito, ma lo preferirebbe vivo.

Jonathan (ormai vedovo), vuole che Tobias lo perdoni, vuole che gli altri della Mano paghino per avergli fatto fare quello che ha fatto, e soprattutto vuole vendicarsi di Eleazar

Fratello Zebediah: vuol che i cani lo assolvano e dicano che la sua idea era quella giusta. Di fronte all'intera cittadinanza.

- Cosa vogliono i demoni: vogliono che Eleazer continui a "fare giustizia" in paese.

- Cosa succederebbe se non arrivassero i cani: i membri della "mano della giustizia" continuerebbero a "punire peccatori", annegando il paese nel sangue, e alla fine dividendosi in fazioni e arrivando a uccidersi fra di loro.


------------------------------------------------------------------------------------------------

In realtà, Hope non è stata scritta così. Così è in "bella copia", riscritta per postarla.  Ecco come apparivano i miei appunti, e come sarebbe rimasta se avessi giocato al tavolo. E' un esempio di quanto basta per giocare a Cani nella Vigna:

O. :  Jonathan e Bethany, figlio gragile, Tobias,  poco intelligente, brutto, voglia in volto, rifiutato da jonathan

I. : Tobias picchiato, trattato male, rifiutato da tutti tranne helen

P. : Tobias violenta helen, rimane incinta.

A.D. : helen impazzisce, Tobias sempe più violento, liti e rancori.

F. D. : Eleazar, padre di Helen, scopre tutto. Il sovrintendente vuole far sposare i due. Eleazar dice che ha il diritto invece di fare giustizia (F.D.)

C.C:  Eleazar, jonathan, molti altri capifamiglia  ----> Stregone: Eleazar

O&O:  tobias viene catturato, torturato e ucciso.

Cosa vogliono:

Helen: perdono di tobias, sposare frederick, tenere il bambino

Frederick: morte del bambino per poter sposare Helen,

Eleazer: curare helen, approvazione dei cani.

Phidelia (moglie di Eleazer) come il marito

Jonathan  - in preda al rimorso, vuole vendicare Tobias.

Fratello Zebediah: approvazione dei cani

Demoni:  Eleazer che continua a "fare giustizia" in paese.

Come vedete, ci sono molti più dettagli nella versione "in bella copia", li avrei improvvisato sul momento in un gioco al tavolo. Ma per partire e giocare, la scaletta ridotta all'osso scritta qui sopra, improvvisata su un block notes, va benissimo.

Capite ora perché quando vedo blocchi di testo lunghissimi che descrivono città il mio primo commento è sempre "fatele più semplici"? :-)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - risorse
Inserito da: Mauro - 2009-08-03 00:04:44
Io sarei curioso di vedere una cosa (aspettavo la fine di Hope anche per questo, non pensavo sarebbe finita cosí :P ): come sarebbe stata la seconda città (ovviamente ignorando il trascurabile dettaglio della nostra morte); hai voglia di buttarla giú, anche a livello di abbozzo?
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - risorse
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-03 00:53:59
Ovviamente non avevo scritto niente, per non "fissarmi" troppo presto e magari poi non vedere spunti molto più interessanti.  Avrei probabilmente cercato ancora una volta di ottenere reazioni da parte di Saul riguardo a problemi di famiglia / paternità, etc, che a guardare i vostri background vi univano (e la figura incappucciata che gli aveva donato l'arco era ovviamente il suo vero padre, che poteva incontrare in una città qualunque se serviva), ma nella prima città tutti i tentativi in tal senso avevano dato risultati molto fiacchi, se anche alla seconda era così mollavo tutto e ignoravo tutti quegli spunti di background (questo è uno dei motivi principali per cui è inutile stare a farsi dei background complicatissimi in CnV: non li usa mai nessuno. E non parlo dei GM, parlo dei giocatori: loro stessi una volta iniziata la partita vanno in tutt'altra direzione. Per questo bisogna basarsi su quello che fanno in gioco, non sul background, per le città successive). Visto che le reazioni erano finora sulla tortura avrei puntato su quella.

Come? Non ne ho la minima idea, fare la città, o anche solo pensarci nei dettagli, prima del momento in cui la devi giocare, è un errore, puro e semplice. Significa poi finire a giocarti una città che hai creato tre mesi prima e che non ti piace più.  O farti dodici città di fila, buttandole via una dopo l'altra, ogni volta che una mossa dei giocatori ti dà nuovi spunti.

Se la seconda città fosse partita il 30 settembre alle 12,, io l'avrei fatta il 30 settembre alle 11:30.  E' la maniera migliore per farle bene e farle funzionare. L'eccesso di preparazione, ho scoperto, è uno degli errori fondamentali da GM tradizionale da evitare
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - risorse
Inserito da: Marco Costantini - 2009-08-03 10:03:14
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se la seconda città fosse partita il 30 settembre alle 12,, io l'avrei fatta il 30 settembre alle 11:30.  E' la maniera migliore per farle bene e farle funzionare. L'eccesso di preparazione, ho scoperto, è uno degli errori fondamentali da GM tradizionale da evitare


Concordo: la migliore città che io abbia mai creato (e di cui ancora mi vanto) è stata fatta poche ore prima di giocare.
Poi, ovviamente, ognuno ha i suoi tempi e le sue modalità: io per esempio in teoria cercavo di mettermi a lavoro subito per la nuova città (preparandola quindi circa una settimana prima di giocare), ma essendo un pelandrone non sempre riuscivo.
M anche se fossi riuscito a prepararla con largo anticipo di sicuro non l'avrei "giocata nella mia testa". Questo credo sia l'errore più grosso da fare.

Riguardo al PbF, che ho lurkato bellamente, devo dire che è stato si interessante, ma che i tempi sono stati veramente lunghissimi (sopratutto l'ultima parte è stata un po' estenuante). Comunque credo sia un buon "manifesto" o un buon"testo di studio" se uno vuole capire come funge il gioco.
E sì, anche io sarei stato curioso di vedere come veniva la prossima (e le prossime) città, perchè ritengo che il passaggio da una città all'altra sia un punto davvero fondamentale e non sempre chiarissimo.
Magari Moreno, se hai tempo, voglia e credi di aver cose interessanti da dire (come credo) potresti aprire una discussione come quella per creare la città.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - risorse
Inserito da: Mauro - 2009-08-03 10:32:34
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se la seconda città fosse partita il 30 settembre alle 12,, io l'avrei fatta il 30 settembre alle 11:30.  E' la maniera migliore per farle bene e farle funzionare. L'eccesso di preparazione, ho scoperto, è uno degli errori fondamentali da GM tradizionale da evitare

Certo; per questo ho detto "hai voglia di buttarla giú" e non "hai voglia di mandarla", partivo dal presupposto che non l'avessi ancora fatta.

Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]anche io sarei stato curioso di vedere come veniva la prossima (e le prossime) città, perchè ritengo che il passaggio da una città all'altra sia un punto davvero fondamentale e non sempre chiarissimo

Vero, senza manca il pezzo di passaggio; penso anche che si integrerebbe anche nell'aspetto didattico del PBF.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - risorse
Inserito da: lapo - 2009-08-04 09:18:14
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Culto Corrotto: […] Fratello Jonathan ne fa parte.

Ecco… questo proprio non me lo aspettavo! =)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - risorse
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-08-04 10:17:48
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Culto Corrotto: […] Fratello Jonathan ne fa parte.[/p]
[p]Ecco… questo proprio non me lo aspettavo! =)[/p]

Davvero? ...guarda che è stato Jonathan a consegnare il figlio alla posse... >-D
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - risorse
Inserito da: lapo - 2009-08-04 10:25:39
Ah, la selettività della memoria…