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Gioco Concreto / [Domanda AW] Cosa diamine far succedere quando falliscono aprire la mente?
« il: 2015-11-08 20:44:25 »
Salve. Ho iniziato la mia prima campagna ad Apocalypse World. Tutt'ora sono ancora in confusione e non in grado di postare un actual play, ma alcune cose sono balzate all'evidenza.
Intanto, non so se è un errore grave o no, ma ho già deciso cosa c'è dietro al maelstrom.
Poi, ne ho detto alcune cose ai miei giocatori: che è onnipresente, che è pericoloso, e che ciascuno ha il suo modo di contattarlo e le sue modalità per riceverlo (facendo i dovuti esempi fighi).
Detto questo, hanno giocato la sessione come se non esistesse. Miei errori sono stati non apocalizzare abbastanza e non farli incuriosire del passato/della tragedia. Questo forse in seguito anche a un altro errore: ovvero, temendo che si annoiassero (erano un po' diffidenti), sono partito in tromba dandogli problemi grossi da gestire.
E' stata una sessione al cardiopalma, non c'è che dire, e una delle mie paure partendo così, che si perdesse la scoperta dei personaggi, non si è realizzata. Ma anche se 3 pg avevano strano+2, avevano tutti troppa paura per aprire la mente!
Ora, il manuale non dice nulla di nulla al riguardo e penso che sia voluto, ma cosa diamine dovrebbe succedere se falliscono un tiro del genere? Dipende tutto dalla natura del maelstrom? Devo renderlo una presenza estremamente tangibile e aggressiva? Ragazzi, non ho precise idee su come gestirlo, finora mi sa l'ho usato come fonte di informazioni/apocalizzazioni/intuizioni ad alto rischio.
Intanto, non so se è un errore grave o no, ma ho già deciso cosa c'è dietro al maelstrom.
Poi, ne ho detto alcune cose ai miei giocatori: che è onnipresente, che è pericoloso, e che ciascuno ha il suo modo di contattarlo e le sue modalità per riceverlo (facendo i dovuti esempi fighi).
Detto questo, hanno giocato la sessione come se non esistesse. Miei errori sono stati non apocalizzare abbastanza e non farli incuriosire del passato/della tragedia. Questo forse in seguito anche a un altro errore: ovvero, temendo che si annoiassero (erano un po' diffidenti), sono partito in tromba dandogli problemi grossi da gestire.
E' stata una sessione al cardiopalma, non c'è che dire, e una delle mie paure partendo così, che si perdesse la scoperta dei personaggi, non si è realizzata. Ma anche se 3 pg avevano strano+2, avevano tutti troppa paura per aprire la mente!
Ora, il manuale non dice nulla di nulla al riguardo e penso che sia voluto, ma cosa diamine dovrebbe succedere se falliscono un tiro del genere? Dipende tutto dalla natura del maelstrom? Devo renderlo una presenza estremamente tangibile e aggressiva? Ragazzi, non ho precise idee su come gestirlo, finora mi sa l'ho usato come fonte di informazioni/apocalizzazioni/intuizioni ad alto rischio.