Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Luca Maiorani

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10
46
A me Dragonero non dispiacque. Certo, è fantasy classico classico, ma non è male e si fa leggere con molta tranquillità.
Sarà comunque che a me Luca Enoch come sceneggiatore piace (mi piacque anche Gea).

Su Pathfinder non commento. Credo anche io però che Pathfinder + Dragonero venderà davvero pochissimo, sarà più che altro un modo per sdoganare il fumetto e farlo sembrare qualcosa di più figo e iportante di quello che in realtà è.
Insomma, tra i due ragionamenti:
<<hey, guarda, l'ennesimo fumetto fantasy>>
<<Hey, guarda, l'ennessimo fumetto fanatsy. Uhm, però ci han fatto un GDR, magari è figo, altrimenti mica lo facevano"

il secondo è quello che sicuramente aiuterà di più il fumetto.


47
Ciao Phoenix, dato che il topic è stato aperto da Daniele aspetto che ti risponda lui in maniera più approfondita, mi sembra più giusto.

Ti posso solo dire che il master in DW non ha i poteri assoluti che temi, e non solo perché ha dei principi scritti nero su bianco che gli dicono cosa deve o non deve fare. Le regole stesse danno ai giocatori enormi possibilità per impattare sulla fiction, e danno al master indicazioni precise su come e quando può scatenare cacca a palate contro i giocatori. Non può farlo sempre, ma solo in certi casi (un risultato ai dadi di 6 o meno, quando i giocatori aspettano che succeda qualcosa o quando danno al master un'opportunità d'oro).

Inoltre, ci sono meccaniche per gestire gli scontri: i mostri hanno i loro HP (finiti quelli muoiono), i giocatori tirano i danni e i mostri stessi hanno dei dadi danno da usare contro i personaggi giocanti. Un goblin ha 3HP, se riceve 3 o 4 danni (o di più) è morto.

Il master non tira mai i dadi, ma ha dalla sua la fiction. Se voglio rendere difficile ed epico lo scontro contro un golem di ferro ti dirò: "guerriero, la tua spada rimbalzerà contro la terribile pelle d'acciaio del golem. è troppo spessa per poterla scalfire, cosa fai?". Il giocatore ha comunque la possibilità di sconfiggere il golem: "bene, tento uno spout lore per vedere se ho sentito da qualche parte come abbattere un mostro del genere. Insomma, avrà un punto debole no?". Se il tiro riesce il master DEVE dirti qualcosa di utile, e quindi DEVE dirti come battere il golem.

Per quanto riguarda l'esempio delle braccia dell'automa, la questione è più semplice di quanto sembri. Alcune armi hanno dei tag, come Messy, che permettono di sbrandellare l'avversario, indipendentemente da quanti HP gli togli. La cosa iteressante è che quell'evento avrà peso enorme in fiction. Taglia la gamba del capo orco? bene, difficile combattere saltellando su una gamba sola no? In fiction questo si deve vedere e sentire. La fiction conta.

Lascio però che ti risponda Daniele in maniera più esauriente, quindi aspetta la sua risposta.  ;D

48
Gioco Concreto / Re:[Actual play] Dungeon World
« il: 2013-05-10 12:58:19 »
Una domanda: in che senso il dardo magico inventato? Se non ricordo male è proprio uno degli spell di 1° livello.
Seconda cosa: sono contento che vi siate divertiti! :)
Terza cosa: belin DDR, un troll al primo livello? Sadico malefico :P

Invece secondo me è stato geniale, ha dimostrato come i livelli siano poco indicativi e che in base alla fiction il troll è battibile anche da personaggi di primo livello. Se il GM voleva poteva rendere il troll ancor più temibile in fiction, cosa che appaga molto più di tutti i Gradi Sfida che si possano immaginare.

49
Gioco Concreto / Re:Cosa mi diverte davvero?
« il: 2013-04-26 15:59:33 »
Che dire Zachiel... salta il fosso!
Costruisciti una tua "land", con le tue regole, in modo che tanto per cominciare funzioni alla maniera che serve a te per divertirti ... gli altri di certo si aggregheranno.

Io è da un pò che ragiono sull'ipotesi di creare una roba simile... però con regole come Dio comanda.
Post limitati, stile Twitter, che sfruttino un regolamento fiction-first creato su misura per il medium web.
Magar un'interfaccia che oltre a contare i caratteri rimanenti per il tuo post (come twitter) possa anche associarli a un colore di sfondo/cornice specifico ... in modo da poter distinguere fra post riguardanti le azioni del tuo PG, quelli in cui tu contribuisci alla descrizione dell'ambiente, quelli contenenti messaggi tecnici relativi alle regole meccaniche (sò esempi buttati a caso, eh!) ... e magari il limite per giocatore è di 1 post per tipo a turno, dove magari il post per le azioni del PG è obbligatorio, quello tecnico lo si mette solo se serve, e quelli descrittivi sono facoltativi ma se li fai ottieni un qualche tipo di bonus.

In questo modo fotti i "poeti" (sfidandoli ad essere espressivi in 200-300 caratteri), faciliti il gioco a chi è meno agile con le parole, fotti i powa che non descrivono mai nulla (offrendo bonus a chi lo fa, senza punire chi non lo fa), etc.
Teoricamente potresti pure mantenere il regolamento base di D&D e sovrapporci sopra questo livello di meccaniche comportamentali ... ma imho faresti diecimille volte meglio a usare regole ad-hoc invece di quel coso d20.

Non so, butto là idee :P

Ecco, vedi, in una land così giocherei. Avevo pensato anche io una cosa del genere.

50
Gioco Concreto / Re:Cosa mi diverte davvero?
« il: 2013-04-26 13:10:32 »
L'unico commento sensato che mi sento di darti è: abbandona le land. Qualsiasi land.
Sono nonniste e classiste, piramidali nel modo più brutale. Non riuscirai mai a fare un PG che ti piace, se questo non piace al chichessia della gildaX o al gestore stesso. La storia dell'elfa lo dimostra. Abbandona le land, ti farai solo male. Sono una gara a chi lo ha più lungo e i criteri di merito si basano spesso su cose assurde tipo: "quello è più bravo perché scrive poemi più lunghi dei miei con più paroloni". Non so quella land, ma mi pare di capire che la bravura venga quantificata  in base a cose che a te interessano poco.
Lo dico con l'esperienza di uno che la sua land l'aveva creata e conosce bene i problemi: lascia le land.

Non scendo molto nei meriti di D&D, perché tu stesso hai detto di non consigliarti altri giochi. Ma le land, accidenti, lasciale stare. Gioca con persone fidate, i classici pochi ma buoni, e vedrai che parte dei problemi scompariranno. Forse ne avrai altri, ma quelli sono connaturati al gioco.
D&D è così: sei portato a creare un personaggio granitico, quadrato e per forza di cose la fiction perde molto senso. Devi badare più ai +2 e ai talenti che non a chi è il personaggio, cosa vuole, da dove viene, ecc. Conosco personalmente giocatori che vedono il loro PG come un accozzaglia di caratteristiche, non come un personaggio che si presume vivo. Forse provare qualcosa di nuovo ti aiuterebbe a capire meglio cosa vuoi da D&D, non credi?

51
Gioco Concreto / Re:[AP] [DW] The Rain Maker
« il: 2013-04-15 14:04:04 »
Oh che bell'AP. Fanmail a gogo.

Tra l'altro non hai romanzato nulla, anzi, riassumendo hai tolto pathos, perché in effetti per come abbiamo giocato la cosa è stata molto più drammatica. Cassius che si svena per soccorrere Zathura, Cormick e Seraphine che arrivano all'ultimo e fanno quello che possono, la sacerdotessa che butta Zathura contro una colonna dopo una strenua lotta, Cormick che la uccide all'ultimo dopo che Cassius e Seraphine avevano tentato di fermarla. Insomma, molto pathos.

Devo dire anche che ho temuto quando hai tirato su Last Breath. Temevo proprio il risultato 7-9, perché è difficile farsi venire in mente cose interessanti. La morte deve darti una scelta, si, ma quale? come faccio a dare al giocatore una scelta degna di essere chiamata tale? Poi ho capito che sono solo seghe mentali, che non ha senso tirare fuori la "perla". Non c'è n'è bisogno, no, davvero. Ti ho detto la prima cacchio di cosa che mi è venuta in mente, un po buttata li: "rinuncia alla tua fede e vivrai". E cavolo, non credevo che sortisse quest'effetto. Li per li mi sembrava una cosa stupida, insensata, più noiosa che banale. Ed invece...

Veramente, ma il termine Play Dumb è risultato così azzeccato. Per me almeno.

52
Generale / Re:Questionario giochi di ruolo e altri giochi
« il: 2013-04-02 19:01:46 »
Quanti giochi pensi potresti facilitare (o gestire come master) dalle fasi preparatorie alla conclusione senza nemmeno ripassare le regole?

Ora come ora solo Dungeon World, ma non sono sicuro per niente di riuscirci senza dare un'occhiata al manuale ogni tanto. Ovviamente, anche il mio gioco.
 
Quanti giochi pensi potresti facilitare (o gestire come master) dalle fasi preparatorie alla conclusione avendo a disposizione mezz’ora per ripassare le regole?

Non tantissimi anche in questo caso: Fiasco, Marvel Heroic RPG, Solar System, Monsterhearts, Apocalypse World, Deus Opera di Giovanni Micolucci, D&D 3.5, Super!, Grey Ranks
 
Quante volte al mese utilizzi giochi di ruolo?
Tra 8 e 13 volte, forse qualcosina di più in certi casi.

Quanti giochi di società hai acquistato e giocato nell’ultimo anno?
Acquistato nessuno, giocato forse uno, Risiko.
 
Quante volte al mese utilizzi giochi di società?
In media zero. A volte capita di giocarci, ma è raro.
 
Quanti videogiochi hai acquistato e giocato nell’ultimo anno?

Più di 15 acquistati. Più di 35 giocati (tra prestiti e altro)
 
Hai mai fatto giochi di ruolo live?
Solo una volta e non mi interessa riprovare.

53
Si, in un post sulla taverna di Dungeon World aveva detto che la conversione degli incantesimi di D&D è decisamente consigliata.

54
Proprio ieri parlavo del Wizard con Dario Delfino. Ne è venuto fuori che, secondo lui, ma anche secondo altri, il Wizard di DW risulta una classe debole e poco interessante. Non ho mai visto il mago in azione, ma la sua lista magie è davvero limitata e molte non mi sembrano granché interessanti. A me il mago non dispiace, intendiamoci, ma ci sono classi decisamente più divertenti da utilizzare.

E di incantesimi di attacco diretti ce ne sono solo due. Al primo e al terzo livello. Tra l'altro, al primo livello sono solo 2d4 danni, quando un guerriero fa il suo d10 sin da subito. Non so, parlando con Patrick, che ha provato il mago in una demo, e con Dario, mi è parso di capire che il Mago è un po "scarsetto".

55
Il gioco parla di innamorarsi, non c'è scritto "sesso esplicito" o "cose turpi" o "cose perverse" da nessuna parte (né in quello base né nella mia versione). E' un gioco assolutamente delicato, in entrambe le versioni. ^_^

Si, la cosa mi era nota. è per quello che voglio provare Kagematsu e che forse riuscirò a provare anche questo.  ;)

56
KaGaymatsu è un gioco che richiede di andare contro tutti i preconcetti che, com'è come non è, inculcano a noi maschietti da quando nasciamo, e di metterci nei panni di quello che, per molti di noi, è "il diverso".

Ci chiede di provare ad essere NOI "la minoranza" che la società circostante obbliga a vergognarsi di ciò che è... capaci tutti di fare "il mezzelfo incompreso", provando con un razzismo più vicino alla vita reale la paura è normale.

E grazie Luca per averla espressa così onestamente, senza le false spavalderie dietro cui noi maschietti etero ci nascondiamo fin troppo spesso. ^_^

Però è un tipo di disagio e di paura che si può "recintare" con un ambiente di gioco con persone che sono lì per fare un'esperienza già definita, che ti aiuteranno e guideranno (as opposed as: buttarti di colpo nella piscina gelida e ridere della tua sofferenza).

Scusate l'OT. ^_-

Mi hai capito.
Di solito sono una persona molto, molto aperta di idee. Provo un'odio spropositato verso gli omofobi e ho sempre difeso i diritti dei gay a spada tratta. Però... ecco, ci sono freni sociali che è difficile allentare, e anche se si tratta solo di un gioco, senti i freni che tirano e tutta la naturalezza se ne va a farsi friggere.
Però si, dai... dopo che proverò Kegamatsu al naturale magari riuscirò ad approcciarmici meglio.

Scusate anche il mio OT.

57

Se ci giochi almeno una volta con me o Manu, vedrai che poi ti convinciamo a giocare la versione gay! XD

E chi lo sa... dovrei sforzarmici molto per giocarci, mai dire mai.  :P
Comunque se un giorno di questi vi va di metter su un Kagematsu fatemi sapere, sia in hangouts che a qualche CON, se mai riuscirò a parteciparci.

58

Tutti dovrebbero giocare almeno una volta nella vita Kagematsu/KaGaymatsu.

Voglio provarlo, è uno dei giochi che DEVO riuscire a giocare prima o poi. Kagematsu però. Non ho nulla contro KaGaymatsu, ci mancherebbe, ma non credo riuscirei a giocarci, sorry.  :-[

59
Gioco Concreto / Re:[AP] [DW] The Rain Maker
« il: 2013-03-10 17:43:23 »
d'oh, ci tenevo a leggerlo.  :(

60
Più che genere non sarebbe meglio scrivere "tipo di fiction prodotta?", o è ancora troppo poco chiara come voce?

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10