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Topics - Mauro

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Gioco Concreto / [CnV] Whispering Wind
« il: 2008-06-26 18:41:45 »
Pensando alla seconda città per i miei giocatori, sono arrivato a un punto morto: uno dei giocatori ha espresso, nella prima, l'idea che il dovere di Cani sia superiore al sangue; in questa vorrei mettere sua madre in una brutta situazione di peccato. L'idea è che la madre, vedova (una vedova si può risposare, secondo la Dottrina?), voglia sposarsi con uno già sposato (e questo ricambia), ma il Sovrintendente dice che questi non merita ancora una seconda moglie; i due pensano che invece dovrebbero potersi sposare (Orgoglio), iniziano a vedersi di nascosto, anche per incontri sessuali, e questo porta lui a trascurare la prima moglie (Ingiustizia). La madre del PG, avendo perso il marito (ucciso da banditi, cosa che il PG scoprirà in città) e la figlia (diventata Cane, nella sua ottica è come se l'avesse persa; sto pensando se mettere pure un'altra figlia morta sempre nello stesso assalto dei banditi, ma rischia di diventare assurdo), si convince che il Re della Vita o è malvagio, o non esiste; visto che non può essere malvagio, non esiste (ateismo, Peccato). Poi convince anche l'amante, si aggiunge un terzo, ecc., fino all'omicidio (stavo valutando la possibilità che a morire sia un Cane PNG, per dare un bel colpo agli altri PG).
Ora, i dubbi sono due: il primo è che la Falsa Dottrina è slegata dal Peccato (anche se la prima moglie non fosse trascurata, non è che cambi qualcosa), il secondo è che... se il Peccato è che non credono nel Re della Vita, il Culto Corrotto e il Falso Sacerdozio cosa possono essere, visto che, se non ci credono, non è che facciano rituali (per la Falsa Dottrina direi che basta che inizino a pensare cose contrarie alla Dottrina, anche se non credono nel Re della Vita, direi)? "Ateismo" anche a quelli non è che mi convinca, l'unica cosa che mi viene in mente è che inizino ad adorare un altro dio, e per farlo storpino i rituali del Re della Vita, ma stavo cercando un modo di farlo mantenendoli atei.

P.S.: ho dato alla discussione direttamente il nome della città, cosí continuo a svilupparla qui :D

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Gioco Concreto / [NCaS] Demo
« il: 2008-06-26 18:36:29 »
Tra qualche giorno dovrei avere la possibilità di presentare a dei miei amici Cani nella Vigna e Non Cedere al Sonno; per il primo non ho grossi problemi, nel secondo non saprei cosa giocare, e stavo pensando alla demo. Il problema è che non l'ho mai giocata, so solo quanto accenna nel manuale in Inglese, e non ho il manuale in Italiano (e non mi arriverà in tempo, visto che mi servirebbe per Lunedí) per leggere la guida. Consigli?

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Gioco Concreto / [NCaS] Scontro tra Risvegliati, e Follia
« il: 2008-06-13 08:36:49 »
Nel caso due Risvegliati entrino in Conflitto tra di loro, come si gestisce la cosa? Stavo pensando che tutti e due tirano Disciplina, Sfinimento e Follia (Permanente e, se vogliono, altri dadi), e si valuta col normale metro; mi mette in dubbio (1) l'assenza di Dolore, e (2) chi prende il risultato dei dadi dominanti (se lo prendono tutti, la scena dei PG che si scontrano, poi scappano entrambi terrorizzati - nel caso domini Follia ed entrambi scelgano Fuga - ha un che di assurdo :lol: ); per il Dolore, il master potrebbe tirare solo per vedere se domina (e/o per valutare la possibilità che a entrambi vada male), mentre per i dadi dominanti mi affascina l'idea che ognuno prenda il risultato dei suoi dadi dominanti (in pratica decidendo un dominante per giocatore, salvo che esca Dolore, nel caso il master lo tiri), in modo che uno possa schizzare usando il suo Talendo di Follia e l'altro crollare per lo Sfinimento, ma non so se sia sensato.

Nel mentre, per usare il Talento di Follia si devono tirare dadi Follia; la Follia Permanente conta in tal senso? Se sí, il limite di sei dadi Follia è in aggiunta a quelli permanenti?

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Gioco Concreto / [NCaS] Crollare e risvegliarsi
« il: 2008-06-12 21:38:24 »
Sul manuale c'è scritto che, quando (se) un personaggio si risveglia e torna insonne dopo essere crollato, il suo punteggio di Disciplina torna a tre; questo vale anche se ne aveva persa in favore di Follia permanente? Dal manuale sembrerebbe di sí, ma l'impressione è che debba essere uno scambio uno a uno (somma di Disciplina e Follia permanente sempre tre); cosa che sembrerebbe confermata anche dal riassunto delle regole, che però è diverso da quello da manuale :?

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Gioco Concreto / [CnV] Morte di PNG importanti
« il: 2008-06-11 21:28:55 »
Mi stavo interrogando, anche perché probabilmente mi servirà nella prossima città, sulla morte di PNG importanti per i Cani; nel caso vengano colpiti in un Conflitto in cui sono presenti solo come oggetto improvvisato o Relazione, l'eventuale morte si deve necessariamente gestire come Conflitto (Successivo)? c'è un modo per far sí che muoiano direttamente nel Conflitto (Moreno, posa il fucile, poi arrivano gli esempi pratici :lol: )?

Esempi che mi sono venuti in mente:
  • Posta: La vita del bandito.

Rilancio del bandito: "Sparo a [PNG importante]" (Rilancio sensato perché quel PNG è arrivato in città assieme ai Cani, e quindi spera che, se lo ferisce abbastanza, questi pensino a curarlo, lasciando la Posta).
Oppure, un colpo Ritorto con "Il tuo proiettile colpisce [PNG importante]".
  • Posta: Se il bandito riesce a scappare.

Il bandito si sta facendo scudo con il PNG e lo minaccia, e o gli spara lui (stessa considerazione di cui sopra), o viene colpito da un proiettile (Rilancio di un Cane: "Sparo al bandito". Questi Ritorce, "Il tuo proiettile colpisce [PNG]").
  • Al di fuori di un Conflitto, come vedete che il PNG venga ucciso quando i Cani sono lontani? Realisticamente è possibile, in Cani nella Vigna l'idea non mi convince molto :?

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1) Per l'Influenza Demoniaca, conta il grado di peccato reale visto, o quello percepito? Nel senso, mettiamo che i PG abbiano visto un'ingiustizia e un uomo morto suicida, ma da loro creduto omicidio. L'Influenza Demoniaca è 1D10 o 5D10? Di per sé, se si tirasse 1D10 si renderebbe palese che quello non era un omicidio (so che ai giocatori deve essere fatto vedere che c'è qualcosa che non va, ma reputo che debbano anche avere la possibilità di equivocare, anche prendendo un suicidio come omicidio, comportandosi di conseguenza), ma non so quanto senso abbia valutare l'Influenza Demoniaca su qualcosa che di fatto non è accaduto.

2) L'Orgoglio, in amore, può esserci quando (cito dal manuale) "Pretendi amore da, o imponi il tuo amore a qualcuno che non ti ama" (Cani nella Vigna, D. Vincet Baker, tradotto da Michele Gelli, Narrattiva); in Whitechurch, l'Orgoglio è "La nipote di Fratello Artax sta resistendo all'inappuntabile corte del figlio del Sovrintendente, senza nesssun buon motivo. Semplicemente lui non le piace" (ibid.). Ora, magari avrò equivocato, ma se non ci si deve sposare con chi non si ama (dice anche che non sposare chi si ama, preferendone un altro per questioni di vantaggio, è peccato), se non ci può essere amore imposto, il "Non mi piace" mi pare un ottimo motivo per resistere a un corteggiamento... magari non per rifiutarlo, ma per non cedere sí.

3) In un rilancio/veduta, quanto un giocatore può decidere del PG di un altro? L'esempio pratico che mi ha fatto venire in mente questo dubbio (giusto per esemplificare cosa ho in testa) è questo: Fratello Azariah vuole sparare a suo fratello, perché ha scoperto che va a letto con sua moglie; Sorella Hope, un Cane, cerca di fermarlo (sí, è preso dal manuale, ma era un conflitto tanto per far vedere il sistema a un mio amico :P ); lo scambio rilevante è stato all'incirca questo (descrizioni di sguardi, movimenti, ecc., a parte):

H: Non sta a te giudicare.
A: Questa storia va avanti da troppo tempo, e non è ancora stato fatto nulla.
H: A breve sarà fatta giustizia, me ne occuperò io stessa.

Il giocatore di Fratello Azariah a questo punto ritorce il colpo; l'idea che mi è venuta è «Ti guardo con uno sguardo sarcastico; "Come a Whitechurch, magari?"», implicando che in quella città Sorella Hope abbia cercato di fare giustizia, ma non ci sia riuscita, o che proprio (secondo il punto di vista di Fratello Azariah) non abbia fatto nulla. Questo evento, però, non era mai stato deciso a livello di storia del personaggio: non è impossibile che ci sia stato, però nessuno lo ha deciso prima, è stata un'invenzione sul momento del giocatore di Fratello Azariah. È fattibile?

Aggiunta: 4) Un'altra curiosità: negli esempi portati sul manuale, i PNG sono solitamente in qualche modo imparentati con i PG; questo quanto è importante per la riuscita della città, a vostro parere?

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