Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Mattia Bulgarelli

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 29
46
Vorrei solo aggiungere a quanto detto dal collega Facilitatore che, vista l'importanza dell'argomento per Eugenio, Thread Opener, suggerisco di aprire i thread "figli" già in SLOW DOWN alla nascita, in modo da non trovarsi "sepolto" di risposte (e da non tagliare fuori chi magari sta un giorno o due lontano dal forum, com'è appena successo a me... Avrei avuto anch'io delle risposte da dare, da utente privato, al post iniziale... Ed ora non so se e dove esprimerle. ^^; )

47
Citazione
Tutti i titoli candidati dagli editori o dai distributori verranno testati dalla giuria da giugno fino a fine agosto, periodo nel quale i giurati potranno commentare e votare su una piattaforma di comunicazione chiusa a loro riservata

E questa è una cosa MOLTO buona e giusta! ^_^

I giurati non ho la minima idea di chi siano, a parte Andrea Vigiak, che assicurerà che il settore "indie" non venga trascurato.

I loghini sono molto carini, quello con le fascette bianche starà bene su praticamente ogni confezione vincitrice. ^_^

48
Racconta e recita con noi una breve storia d'amore in puro stile manga!
I cartoni animati e i fumetti giapponesi incontrano il gioco "Jeep"!

Momoko e Koichi sono i nuovi arrivati nel Liceo Atarashi, e sono intenzionati a scoprire cosa vuol dire innamorarsi per la prima volta: ognuno di loro avrà tre brevi appuntamenti, uno con ognuno degli altri protagonisti, e alla fine decideranno chi sarà il suo Primo Amore!


L'idea è quella di giocare sia "Girl X Boy" sia "Boy X Boy" nello stesso slot di gioco: ci divideremo in due gruppi da 4 persone per giocare la prima storia e poi probabilmente avremo abbastanza tempo per la seconda, rimescolando i gruppi.


IMPORTANTE: non è richiesta la conoscenza né del gioco originale, né dei giochi "jeep"! Verrà tutto spiegato al momento, il gioco è semplice e divertente da subito. Sono benvenuti anche giocatori senza esperienza di alcun tipo di gioco in assoluto!


* Facilitatori: Manuela Soriani & Mattia Bulgarelli

* Giocatori: 2-6 oltre i due Facilitatori (4-8 totali)

SI ISCRIVONO ALL'EVENTO:
- Lapo Luchini
- Stefano Burchi
- "Hasimir" Alessandro Piroddi
(restano quindi fino a 3 posti liberi e l'evento nasce già in status "può partire")

* Evento solo in italiano.

* Richieste sui giocatori e note varie:

Un po' di conoscenza di cartoni animati e fumetti giapponesi può essere utile, ma non è fondamentale.
Vista la natura del gioco ed il genere da cui prende ispirazione, siate pronti alla possibilità di includere nella storia relazioni omosessuali (due ragazze o due ragazzi).

Per mettere a loro agio i giocatori, anche i più timidi, prima di iniziare stabiliremo delle convenzioni sul contatto fisico tra noi partecipanti al gioco.

Se volete, potete portare oggetti di uso comune (meglio se non fragili) per usarli durante le partite: una matita può rappresentare una penna, una bacchetta, un fiore o qualsiasi altro oggetto lungo, per esempio. Un libro può essere qualsiasi libro o fumetto, un mattone, una scatola regalo, ecc. ecc.!

* Durata: slot del VENERDÌ POMERIGGIO.

* Link:

Girl X Boy è pubblicato in italiano da Coyote Press: http://www.coyote-press.it/gamesgilrxboy.htm
Girl X Boy è pubblicato in inglese (lingua originale) da Atarashi Games: http://atarashigames.wordpress.com/teachers-lounge/925-2/
Boy X Boy è pubblicato in inglese (lingua originale) da Atarashi Games: http://atarashigames.wordpress.com/teachers-lounge/g-x-b-girl-x-boy/

IMPORTANTE: le iscrizioni, come per ogni evento di INC, vanno fatte via e-mail a staff@internoscon.it e sono valide solo per chi è già iscritto alla manifestazione (ricordiamo che il venerdì è gratuito, quindi... ^_- )

49
Ebbene sì, avete letto bene.

Dilemma ha raggiunto la sua forma definitiva, almeno nelle regole... da qui in poi avremo in mente "solo" queste cose:

1- renderlo facile da capire e giocare
2- aggiungere spiegazioni e chiarimenti
3- fare le schede con la grafica più pratica e chiara possibile

Dopo che sarò riuscito a spremere un paio di serate per finire la scrittura delle ultime regole, saremo pronti a mandare ai nostri blind tester il Google Document che contiene tutto lo stretto necessario per giocare.

Al momento il file è un proto-manuale con le regole e basta, spiegate passo-passo (i blind tester ci diranno se si capisce di che diavolo stiamo parlando o no).
Durante la fase di blind test, ci occuperemo di aggiungere al file di lavorazione esempi, approfondimenti e commenti a regole specifiche (es.: "perché non vuoi usare Entrare In Scena ogni turno ma dovresti farlo di rado, anche se non ci sono limiti meccanici").

50
Segnalazioni e News / Schede AW in Spagnolo!
« il: 2013-04-05 07:06:55 »

I nomi dei libretti mi suonano molto meno "apocalittici" di quelli originali e di quelli italiani, ma La Zorra Peligrosa rulla di brutto.

http://www.sinergiaderol.com/hojasdepersonaje/apocalypseworld-hojas-personaje.html

Ora ho voglia di giocare un'Apocalisse messicana. Robert Rodriguez è invitato. XD

51
Dilemma / Le magliette di Dilemma!
« il: 2013-04-04 15:24:30 »
Disponibili, ovviamente, nei sette colori delle Ali (rosso, arancio, giallo, verde, blu, indaco, viola), nelle taglie da S a XXL (sono le stesse di INC, come forma e vestibilità).

6,00 € l'una, consegna "a INC o come riusciamo per passamano".

Tutti i dettagli (e l'immagine del fronte) qui:
https://plus.google.com/u/0/108637569766571453501/posts/3mfLZPQTrMA
L'immagine del retro sarà rivelata tra pochissimi giorni!

Per ordinare, commentate quel post oppure indicate qui sotto quante ne volete, di che colore, e di che taglia!
Se avete domande... fate pure! ^_^

52
Come da subject: in Apocalypse World e Monsterhearts/Cuori di Mostro c'è una regola per cui non si può marcare esperienza più di una volta per le statistiche evidenziate nella stessa scena.

Mostro della Settimana ha questa regola?
Perchè stiamo facendo una prima partita e la mia impressione è che, senza questa regola (che non trovo sul manuale), i personaggi che ingaggiano mostri pesanti in combattimento tirano molte volte Kick Some Ass (non ho ancora il manuale in italiano) e fanno un sacco di PX in più se ce l'hanno evidenziata.

IN QUESTO THREAD:
 1- Risposte dirette alla domanda in questione: se la regola c'è o no, se sì a che pagina è, ecc.
 2- eventuali commenti se questo problema che ho visto è un falso problema o no, ecc.


EDIT: mi sono incasinato, ha ragione il collega qui sotto, in AW non c'è quella regola. Ma il problema con MotW resta, spiego più sotto.

53
Generale / SPOSTATO: Cuori di Mostro in One shot
« il: 2013-03-23 11:09:18 »

54
Ciao a tutti!

Chi volesse giocare a Dilemma all'INC ma si è distratto quei dieci secondi netti che sono serviti a riempire il doppio slot proposto da Manu non disperi!

Metterò una partita completa di Dilemma la domenica, doppio slot per poter avere un posto in più e fare una partita completa, come ha fatto Manu, ma occhio a quanto scritto qui sotto:

  • NON prendo "prenotazioni": mandate la richiesta direttamente allo Staff, dopo l'iscrizione ad INC.
  • un posto sarà riservato ad una giocatrice (voglio evitare tavoli monosesso a meno di non essere proprio "per il collo"; la possibilità di un tavolo "solo donne" è già impossibile per la mia presenza, il caso non si pone ^^; )

A parte la differenza di giorno e di Facilitatore, tutto il resto è come spiegato qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8933.0

Se ci sono domande, chiedete pure qui sotto. ^_^

55

http://www.thinkgeek.com/product/f04d/

Si Vis Pacem, Para Birra.

56
Gioco Concreto / Apocalypse World: Terminator
« il: 2013-01-20 12:41:20 »
Campagna di Apocalypse World con Marco "MrMac" Andreetto , Marco Moretti , Ronny Negrelli.
MC: Mattia Bulgarelli (io).


Questa era la tua vita fino a pochi mesi fa:
http://www.youtube.com/watch?v=4cta8KBPAjE

Poi, gli umani hanno vinto.
Qualcuno, da qualche parte nel mondo, in qualche modo, ha disconnesso Skynet, e le Macchine, non più in grado di coordinarsi, sono state progressivamente decimate.

Ora l'umanità deve riorganizzarsi: c'è poco cibo, poca acqua pulita, non nascono bambini a causa dell'aria avvelenata e non c'è governo né civiltà se non una gerarchia militare molto improvvisata, iniziano le prime invidie e rancori tra comunità vicine. C'è tanta tecnologia disponibile ad ogni metro... ma è quasi tutta in pezzi e l'elettricità è un bene prezioso.

E poi, assieme alla "vittoria", è comparso il Maelstrom.

LIBRETTI PERMESSI:
- Angel / Angelo
- Brainer / Strizzacervelli
- Driver / Pilota
- Gunlugger / Arsenale
- Hocus / Misticatore
- Savvyhead /Sapientesta
- Skinner / Conciatore

Libretti aggiuntivi:
- Faceless / Senza Faccia
- Touchstone


Ambientazione:
Un silo missilistico in Russia, una comunità di 550 persone le cui donne, non si sa perché, non restano incinta.
Ogni notte un drone hunter-killer (http://terminator.wikia.com/wiki/HK-Aerial?file=HK_Aerial_2029.jpg) compie una ricognizione, ad orari prevedibili: un'andata un paio d'ore dopo il tramonto, un ritorno due ore prima dell'alba.
Nel bunker è imposto un serratissimo coprifuoco (violarlo è passibile di esecuzione sommaria): silenzio assoluto e spegnimento di ogni aggeggio elettrico di ogni tipo.


I Personaggi:

Tri ("3" in russo), Sapientesta, di MrMac.
Androginissimo/a, orientale, vive nella stanza in cui si gettano pezzi che non si sa a che servano.

Irina, Senza Faccia, di Ronny.
Un T-800 modello femminile ricondizionato (e con il blocco all'apprendimento rimosso, come da Terminator 2 extended cut). Porta sempre un elmetto tipo seconda guerra mondiale con saldata una placca frontale per coprire la mancanza della faccia (persa non sappiamo quando) e colorato verde prato con uno "smile" sulla guancia destra.
Ha una notevole presenza fisica, tipo Kelly McGillis o Brigitte nielsen negli anni '80 (anni in cui uscì il primo Terminator, l'associazione mentale è stata spontanea :P ).

Roman, Touchstone, di Marco M.
Ispanico di aspetto, ha viaggiato, dice, per tutto il mondo: Brasile, Spagna, Africa Settentrionale da est a ovest, poi verso nord: Afghanistan e Russia.
Ha perso tutti i suoi compagni di viaggio in circostanze non ancora chiare.



Per ora abbiamo creato i personaggi e giocato una prima sessione conoscendo un po' di gente all'interno del bunker, giocando l'arrivo di Anton e la sera prima del coprifuoco.
La prossima volta, che considererò "la seconda parte della prima sessione", vedremo un po' di esterni, nelle ore di luce.
Ho già in mente un paio di cose su cosa troveranno "là fuori" ed è già stato stabilito che i rapporti con le comunità vicine sono, nella migliore delle ipotesi, instabili... ^_-

57
Su G+ iniziano a girare accenni, che mi preoccupano molto, sulla presunta esistenza di un tot di persone che non vorrebbero la diffusione delle teorie forgite, e che queste persone verrebbero identificate con utenti di lungo corso di GcG, quelli che consigliano spesso (leggi: sempre) "prima gioca, poi puoi capire".

Ora, sono solo io che le ho sentite 'ste storie, e sono storie nate, magari in buona fede, da eccessive preoccupazioni, o c'è davvero qualcuno che crede che esista una "cricca" (e fa il Giacobbo / Mago Otelma della situazione e sparge frottole)?

Ora, l'idea è DAVVERO ridicola: questa "cricca" si sbatterebbe ad indicare il modo più facile di capire una cosa... al fine di non farla capire? XD


SCOPO DEL THREAD: raccogliere informazioni sull'esistenza e sulla diffusione di questa panzana (per ora, poi vediamo chi sa cosa).

58
Il trailer: http://youtu.be/P99qJGrPNLs
Se riconoscete l'immagine in vetrina, avete un'età. ^_-

Sito ufficiale: http://www.cyberpunk.net/

Blog: http://www.cyberpunk.net/blog/


EDIT: ho dovuto scorrere il blog per vedere che è un VIDEOGIOCO. Mi auto-modero e sposto nella sezione corretta. Peccato, un po' ci speravo in un nuovo GdR Cyberpunk. >_<

59
Generale / Buon 2013! ^_^
« il: 2013-01-01 12:46:02 »
Come da subject!

60
Da Talia a Calliope: usare le arti visive nella narrazione.

di Michela Da Sacco e Mattia Bulgarelli

Come rubacchiare alle arti visive (cinema, fumetto, illustrazione) alcune tecniche da utilizzare nelle vostre partite per rendere le scene ed i personaggi più vividi, incisivi, memorabili.
Queste tecniche hanno già abbondantemente superato la prova del tempo, e non siamo certo i primi a descriverle: questo articolo, però, vuole fornire un vademecum, corredato di esempi, che un giocatore possa sfruttare per creare un suo stile di gioco personale ed efficace.

_________________________________________________________

Questo è l'abstract che abbiamo appena consegnato allo staff di INC via e-mail.

Per quest'anno volevo puntare su un discorso un pochino più tecnico-pratico che filosofico, e per parlare di arti visive chi meglio della mia carissima amica e artista Michela? ^_^

Ho già in mente anche alcune persone a cui chiederò di fare una revisione "preventiva" (e di dare qualche idea, se vogliono), prima della revisione ufficiale.

P.S.: tanto lo so che Ezio adesso si scervellerà sul perché Talia e Calliope e non Melpomene ed Euterpe... ma solo per pochi secondi perché poi lo capirà. XD

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 29