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Topics - Mattia Bulgarelli

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Ricevo la compilazione del riassunto della Premessa e dei PG di questa serie dalle mani virtuali di Sonia (giocatrice nel mio gruppo).

Citazione

Anno 1482: Il Papa è lui

Durante il Pitch sono stati nominati spesso "I Tudor" e "Notredame de Paris", puntando il dito su un'ambientazione realistica ed al contempo che permetta "libertà" di interpretazione sui luoghi.
L'ambientazione è Roma nell'anno 1482, appunto.
La salute del vecchio Papa va peggiorando e sono settimane, ormai, che nei corridoi si bisbiglia della sua morte imminente.
Le famiglie dei Cardinali più promettenti cercano di accaparrarsi i favori degli altri esponenti del Clero, in un intrecciarsi di intrighi, passione, dispute famigliari, sotterfugi e malelingue.


Produttore: Emilio


Giocatore: Manuela
Protagonista: Sebastiano de Cesari
Definizione: Giovane cardinale alla ricerca di nuove esperienze. Concorre al titolo di Papa.
Problema: Spinto, contro il suo volere, dalla famiglia a correre per il papato
Nemesi: Cesare De Cesari, il padre.
Tratti:- Aggiornato sui pettegolezzi
        - Maestro dei travestimenti
        - Vittoria De Cesari, la sorella
Set personale: I corridoi vaticani.
Volto: Alec Newman


Giocatore: Sonia
Protagonista: Cardinale Raffaele Vittorini
Definizione: Primogenito della ricca famiglia Vittorini, senza troppi scrupoli. Concorre al titolo di Papa; fratello di Costanza, cugino di Isabella.
Problema: Mettere a tacere le voci sulle sue origini bastarde
Nemesi: -
Tratti:- Faccia di bronzo
        - Sanguigno
        - Luca Guerzoni, Segretario personale
Set personale: I giardini Vaticani
Volto: Henry Cavill


Giocatore: Eva
Protagonista: Costanza Vittorini
Definizione: Donna virtuosa. Sorella di Raffaele, cugina di Isabella
Problema: Accetta malvolentieri il suo destino
Nemesi: -
Tratti:- Colta;
        - Ottima reputazione;
        - Raffaele, il fratello;
Set personale: Biblioteca
Volto: Rachel Hurd-Wood


Giocatore: Mattia
Protagonista: Isabella Vittorini
Definizione: Intrigante maliarda, cugina di Raffaele e Costanza
Problema: Vizio delle scommesse
Nemesi: Geremia, il cambiavalute ebreo
Tratti:- Seduttrice;
        - Cugino Alessandro De' Medici, che stravede per lei;
        - Cardinal Brucelleschi, amante, protettore e candidato Papa;
Set personale: Il suo appartamento per gli incontri privati.
Volto: Aria Giovanni


Giocatore: Ronny
Protagonista: Cristophe Pascal
Definizione: Integerrimo ufficiale
Problema: Assicurarsi una degna successione al papato
Nemesi: Ioan Von Maister, vicecomandante della guardia svizzera
Tratti:- Comandante della Guardia Svizzera;
        - Rete di informazioni;
        - Veronica Vinci, la moglie.
Set personale: Caserma
Volto: Ethan Hawk


Nel Pilota (l'unica puntata giocata finora, che abbiamo tenuto come 1° Episodio) è emerso un rapporto problematico tra le due cugine (Isabella, la mia PG, ce l'ha con Costanza, PG di Eva per motivi ancora da chiarire); il Problema di Sebastiano (PG di Manuela) è stato ben esplicitato; Cristophe (PG di Ronny) si è dimostrato subito volenteroso a fare il cane da guardia del Soglio Pontificio; il Card. Vittorini s'è subito visto molto propenso alle tentazioni mondane... ^__^

Un'ultima nota: il realismo storico è MOOOOOOLTO blando. Storicamente il Papa (che, abbiamo deciso, resterà fuori scena) sarebbe morto solo due anni più tardi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Sisto_IV

407
Alleggeriamo un po'la discussione sulla regola zero (oppure: facciamoci odiare del tutto :P ) con un po'di humor.

A deridere (con più o meno distacco e/o affetto) i difetti "tipici" dei GdR "Parpuziani", oltre ai già citati Munchkin, Dork Tower, Order Of The Stick, ecc. ecc. c'è anche un fenomeno internettaro recente ma non troppo.

I "motivational poster" (o DEmotivational poster), parodia dei veri poster "d'incoraggiamento" che hanno avuto un modesto successo negli USA. Non c'è bisogno di spiegarli, basta guardarli.

Sorry, è tutto in inglese, anche se al Mantova Comics & Games c'era un gruppo che aveva magliette con dei Motivational Poster tradotti da loro.


La parte da piangere è come ci siano alcuni MP che fanno MOLTO riflettere su quello che è "normale" nel mondo del GdR, esempi tipo questi:

http://wiki.rpg.net/images/a/a2/MPost745-154367890_5ed87b2b54_o.jpg
(per prima, la peggiore di tutte!)

http://www.geneticanomaly.com/RPG-Motivational/slides/commonsense.html
(sottintende il potere asoluto del GM)

http://wiki.rpg.net/images/2/2e/MPost44-AngrryGM.jpg
(idem)

http://wiki.rpg.net/images/2/25/MPost535-Motivategm28sj.jpg
(idem)

http://wiki.rpg.net/images/c/cb/MPost576-Motivator07f30d6afe9ed692cbc98.jpg
(idem. Avviso, immagine un po'disturbante)

http://wiki.rpg.net/images/c/c7/MPost23-149476169_5d40f30f06.jpg
(idem)

http://www.ironcrown.com/images/ContestArt/Oct2006-RPGMotivationalPoster/Riley-02.jpg
(i GdR sono tutti manualoni enormi)

http://wiki.rpg.net/images/2/2c/MPost177-150442039_9be06b93bb.jpg
(no comment)

http://wiki.rpg.net/images/3/32/MPost1393-Railroading9ha.jpg
(railroading? necessità ed errore insieme)

http://wiki.rpg.net/images/f/f1/Mpost2455-rail.jpg
(illusionismo?)

http://wiki.rpg.net/images/6/63/MPost393-151998280_285623c41d_o.jpg
(questa ce la siamo lasciata dietro, finalmente)

http://wiki.rpg.net/images/7/78/Mpost1513-carpedm.jpg
(caro DM, il lavoro è tutto tuo!)

http://wiki.rpg.net/images/7/7f/MPost425-Motivator98423a0d8f188126f7de4.jpg
(quant'è vero)


Ed ora uno per noi:
http://wiki.rpg.net/images/c/c7/MPost487-Heathensjustice4px.jpg


Per trovarne qualche MIGLIAIO basta Google e "RPG motivational poster".

408
Sono alla 7a puntata (giocata) della nostra serie (vedi: http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=267 ), ed ho notato un repentino miglioramento quando, l'ultima giocata, abbiamo provato ad applicare questi consigli (raccattati in giro per la Rete).

Penso possano essere utili:

a) Poste dirette e concrete (Fare, Impedire, di Fare, Dare, Prendere sono tutti verbi ottimi per Poste così)

b) Poste sui desideri del PERSONAGGIO.

Spero che possa essere d'aiuto ad altri.

409
Riprendo da un altro thread.

Citazione
[cite] Domon:[/cite]
Citazione
Conferma su un dubbio uscito durante il Fallout d'esperienza: quando si cambia di taglia uno o piú dadi, si può fare piú di uno "scatto" (come esempio estremo, da xd4 diretto a xd10)?


può sembrare strano, ma si :)


Ok, il manuale non dice nulla a riguardo...
Ma non si rischia di avere rapidamente un affollamento di d10? ?___?

410
N.B.: Naturalmente si presume che ci sia un Conflitto vero e non un "ok, va bene" da tutti.

Un Conflitto con Posta "ti convinco a fare l'azione X" è valido in CnV?

E in AipS?


La mia interpretazione è:


CnV: No. Ma solo perchè contiene un metodo e non un risultato. La Posta corretta sarebbe "ti faccio fare X". Se poi viene risolto solo nel Non Fisico e descritto come convincimento, ecco, ho ottenuto l'equivalente di (anzi: ESATTAMENTE)  "ti convinco a fare l'azione X".


AiPS: Sì. Fermo restando che il COME sta al giocatore del PG o al Produttore se PnG (autorità sul personaggio, giiusto?) e tutto il resto (anche e soprattutto le conseguenze immediate!) sta a chi vince la Narrazione.


D'accordo o no?

411
http://www.tendenzeonline.info/apcom/view.php?s=20080921_000036.xml

E'una non-notizia, di quelle che piacciono al Grande Capo Eestiquatzi (Spammo per Radio 2 :P ), ma il messaggio riportato andrebbe benissimo per tutti i PG di CnV, no? ^__^

412
Ciao a tutti di nuovo.

Sto testando un regolamento per gioco via e-mail.

Per farla breve, tra le altre cose vorrei un consiglio su come organizzare le macroclassi di conflitti/attributi per i PG.

Il vecchio World of Darkness ha Fisico/Mentale/Sociale, modello che ho usato finora per il playtest: 3 caratteristiche di base mi fanno tornare bene i conti nel sistema di gioco, ma c'è il problema che non è facile (problema emerso nel playtest) distinguere bene "quando è mentale e quando sociale".

Cani nella Vigna ha "non fisico/fisico/lotta/armi da fuoco", ma cercavo qualcosa di più generico e meno votato allo scontro.

AiPS proprio non ha categorie e risolve con la fan-mail, sistema che non si può replicare di sicuro (oltre al fatto che sarebbe un bel plagio).

Avevo pensato di fare fisico/mentale+sociale/mistico (per capirci), ma poi i personaggi poco "mistici", o in ambientazioni poco "mistiche" sarebbero stati svantaggiati.

Un altra possibilità sarebbe fisico/parole/usare cose, ma si ripropone il problema della sovrapposizione fisico/cose. -_-

Quindi, fermo restando che una categoria sarà "fisico" e che le categorie saranno 3, cosa mi consigliate per un sistema "generico, per varie ambientazioni" che comprenda un'ampia varietà di conflitti?

Mi servono solo le "categorie filosofiche", poi il sistema risolutivo vero lo posto quando l'ho testato almeno un po'.

413
Gioco Concreto / [CnV] Torquemada, chi era costui?
« il: 2008-06-26 07:13:51 »
Ripensavo al Mantovacomics&games.

Claudia & Michele, chiacchierando del più e del meno (io ero là anche a fare demo di CnV per conto mio, oltre alle demo "ufficiali"), mi ricordavano di fare attenzione a non dare ai giocatori l'idea che fare l'inquisitore cazzutissimo e cattivissimo fosse la scelta migliore.

Alla fine mi sono reso conto che è un problema che non ho mai avuto con le persone con cui ho giocato/dimostrato CnV (facendo i conti, una ventina).
Sarà che forse ho sempre avuto cura di specificare in modo MOLTO esplicito che i PG sono, fondamentalmente, dei ragazzi(ni) mandati ad amministrare la legge umana e divina con solo 4-6 mesi di esperienza?
Può essere questo il punto che fa la differenza?

Qualche altra esperienza in questo senso? Avete avuto "il Torquemada" nel gruppo di Cani?
O il "pagliaccio" che tanto affligge Baker (cfr. commento sul manuale)?
O altre categorie di giocatori "problematici"?

414
Gioco Concreto / [AiPS] Legami: come funzionano?
« il: 2008-06-22 19:47:37 »
Profughi di Mondi, 4a puntata.

Stiamo prendendo la mano ad impostare Conflitti significativi, sempre meglio.
Il resto più o meno ha funzionato da subito, bene così.

E'saltato fuori, però, un quesito.

Actual Play (per i PG, vedi: http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=267 ):

Zal, Corallo e la PnG Anaconda (Legame di Corallo) si trovano in un corridoio buio in una base sotterranea semidistrutta, situazione di tensione, devono decidere se tentare di salvarsi (come propone Corallo) o se tornare indietro a cercare di salvare altri PG (come propone Zal).

Impostiamo il Conflitto: Posta della giocatrice di Zal (Francesca), convincere le due a tornare indietro; Posta della giocatrice di Corallo (Michela), stordire Zal e portarlo via a forza.
Risolviamo, Francesca vince Posta e Narrazione.

N.B.: Michela NON ha usato Anaconda come Legame per avere una carta extra.

Io (Mattia; Produttore) vorrei che durante la scena Anaconda si mettesse contro Corallo.
Michela eccepisce che Anaconda, essendo un Legame della sua PG, non dovrebbe mettersi contro di lei.

Domandiamo, quindi, secondo voi:
I Legami come devono essere giocati dal Produttore?
Possono mettersi in contrasto con il PG relativo?
1- Sì, sempre
2- Sì, tranne quando vengono "usati" per avere la carta extra
3- Sì, ma solo se non vengono definiti alla creazione del PG come "fedelissimi"
4- No, se il giocatore del PG relativo non vuole, perchè sono una "risorsa" del PG?

Non riuscendo a metterci d'accordo al volo, Francesca ha narrato (accettando vari suggerimenti di tutti i giocatori) un esito intermedio: Anaconda si accorge che Corallo vuole colpire Zal col calcio del fucile, Zal si accorge di un "qualcosa" nell'espressione di Anaconda e si gira, evitando il colpo, ecc. ecc.

Suggerimenti?

415
Gioco Concreto / [AiPS] Poste di tipo "fisico".
« il: 2008-06-17 10:06:11 »
Il manuale è un po'carente di esempi di sfide "fisiche".

Posto che sia importante per il Protagonista, come le risolvo? O meglio, come le imposto?

Facciamo un esempio concreto.

Un PG si trova di fronte al mostro schifoso dello spazio profondo (che è uno dei misteri della serie).

E'una Posta valida "dando per scontato che il mio PG sopravviva, vediamo se il mio PG lo uccide"?
Non è legata al Problema, ma in quel momento al PG preme davvero farlo fuori per motivi suoi.

Non è sempre facile impostare Conflitti sul Problema... C'è qualcosa di male se alcuni non lo sono?

Lo so, non si capisce un accidente di quello che sto cercando di spiegare!

416
Gioco Concreto / Donjon in egitto: che mostri?
« il: 2008-06-16 18:22:26 »
Ciao a tutti.

Ho convertito di recente una campagna di DnD 3.5 stile "1001 Notte" in Donjon, sperando di snellire molto le partite ed il mio lavoro di master.

Suppongo che Donjon, in quanto gioco "ibrido" gameist-narrativist, sia, in ultima analisi, In Topic nel forum. Se non lo è, tante scuse e ci sentiamo in un altro thread.

Qualcuno ha qualche suggerimento non solo per il gioco in generale, ma magari qualche bella idea per un qualche mostro od ostacolo interessante a tema antico Egitto?

Sì, lo so, l'Egitto c'entra poco con le 1001 Notte, ma i PG ora sono arrivati lì. ^_^

417
Gioco Concreto / [AiPS] Actual Play: Profughi di Mondi
« il: 2008-06-01 20:05:38 »
Ciao a tutti!

Vi offro due righe e le schede della Serie che ho iniziato a giocare con i miei giocatori.

Gruppo bello affollato: Pitch e Pilota con 7 giocatori (!) e seconda puntata con 6! ^__^

La premessa è "sci-fi lo-tech, gruppo di esuli da mondi diversi in fuga di pianeta in pianeta da una sconosciuta minaccia aliena".

I giocatori (tutti con anni di GdR vari alle spalle) hanno colto al volo l'opportunità di creare PG di razze con caratteristiche particolari.

Dopo un paio di puntate stiamo ancora "facendo rodaggio" per capire bene come impostare bene le Poste sui Conflitti, mentre il sistema della Fan-Mail è stato capito subito e usato a fondo.

Abbiamo deciso per la Serie da 9 perchè c'è tanta gente al tavolo. Per lo stesso motivo, tutti i PG hanno 2 Vantaggi e 1 Legame e nessuno ha una Nemesi.


Ecco le schede dei PG:

1) Melissa "Missy"

Definizione: Giovane idealista
Problema: Ricerca di autostima
Tratti: Genio della Meccanica; Trova tutto; Clyde il capomeccanico
Set personale: Officine

Aspetto: Umana, riferimento visivo: Solange Knowles


2) Andrea

Definizione: Psicoparassita carin(o/a)
Problema: Essere utile nonostante il suo problema razziale
Tratti: Assorbimento emotivo; mutaforma; Miss Daisy (un varano femmina piumata parlante di grande cultura, lunga 2,5 mt circa)
Set personale: Ambienti naturali

Aspetto: umanoide. La sua razza ha questa caratteristica: assume l'umore ed i sentimenti più forti tra quelli circostanti. Per questo motivo, e per il fatto che sono in grado di mutare sesso istantaneamente (le due cose sono legate), vengono usati come schiavi (spesso di piacere). Miss Daisy è un'amica ed un "salvavita": senza la compagnia di un essere senziente, non sarebbero in grado di agire, cadendo nell'apatia totale.
Riferimento visivo: Haiden Panettiere (Claire di Heroes)/ il modello di Kalvin Klein.

3) Zal

Definizione: Psicopatico / Violento
Problema: Trovare Comprensione
Tratti: Macchina per uccidere; Sensi di Colpa; Una sorella
Set personale: Mare

Aspetto: umano, mediorientale, capelli scuri, ricci e corti,  occhi scuri.

4) Corallo

Definizione: Reduce sopravvissuta individualista
Problema: Cercare vendetta sugli invasori del suo mondo
Tratti: Rettile, Cresciuta in Guerra, Anaconda (compagna nella Resistenza)
Set personale: Giungla

Corallo è una donna-rettile alta ed atletica (immaginate una perticona tipo Tricia Helfer - Caprica 6 in Battlestar Galactica come proporzioni del corpo, ma con più fisico), appartiene ad una razza che ha subito un'invasione/sterminio/guerra civile (ad ora non è chiaro) da parte dei loro "cugini" (vedi PG successivo). Odia Python perchè fa parte della razza che li ha sterminati.


5) Python

Definizione: Reduce di Guerra
Problema: Far pace con Corallo di fronte alla minaccia comune
Tratti: Veterano dell'esercito, Rettile, l'amata della fazione opposta (morta).
Set personale: il pieno sole

Aspetto: altro uomo-rettile. Ovviamente chi appartiene ad un'altra razza non sa distinguere le etnie diverse tra lui e Corallo... Che si odiano.

6) Vanessa

Definizione: Medico Idealista
Problema: Superare il senso di colpa per aver tradito la sua razza.
Tratti: Ultima della sua razza; si arrangia con tutto; Ratchet (un veicolo corazzato anfibio guidato da un'I.A.)
Set personale: Infermeria dentro Ratchet


Per ora è tutto.
Commenti, domande, altro?

418
Sotto il cofano / Termini tecnici: un aiutino?
« il: 2008-05-24 08:40:43 »
Ciao a tutti, di nuovo.

Ci sarebbe la possibilità di avere un vocabolarietto minimo di terminologia tecnica? (italiano: meglio; inglese: bene, ma non posso passarlo ai miei giocatori)

Tanto per capirsi un po': cos'è un gioco "pervy", cosa vuol dire esattamente "master-full", "fortune in the end" e "in the middle" li ho capiti, ma ci sono altri tipi (che so, "fortune in the beginning")?

E via discorrendo.

419
Se ho capito bene (e se così non è, "mi corriggerete"), la Fortune In The
Middle (FitM) funziona così: PRIMA TIRI, poi descrivi che fai/succede.

Il che, per esempio, evita le figuracce al PG tipo "uso il mio colpo
finale totale globale... *ROLL* Mapporcaccia ho fatto 1!".

Opposto: Fortune in the End, quando prima dichiari, POI TIRI e vedi che
succede.

La FitM "with teeth", invece, sarebbe quando, dopo il tiro, c'è la
possibilità di correggerlo spendendo risorse previste dal regolamento.
E'corretto fin qui?


La mia domanda è: si può giocare con la FitM (senza "teeth") anche con un
regolamento nato con la Fortune In The End?

A prima vista, direi anche di sì.

420
Ho letto Non Cedere Al Sonno, ma non l'ho ancora provato.

Sembra molto interessante.

La primissima inpressione è stata "ok, questo è il GdR di Silent Hill".

Dopo la lettura è "ok, questo è il GdR a metà tra Attraverso Lo Specchio e Silent Hill". ^____^


Il concetto di "economia interna" in un gioco di ruolo è una cosa nuova per me (eccetto AiPS, che ne ha una semplice-semplice, qui mi pare più complesso) e il concetto mi affascina.

La creazione del BG "guidata" è interessante, così come i componenti/statistiche/come si chiamano del PG sono molto originali.


Una domanda: qual'è la "durata prevista" nelle intenzioni dell'autore, secondo voi (magari m'è sfuggito, meglio capirlo prima di provarlo per motivi di gruppo)? One-shot? Miniserie (tipo AiPS)? Campagne medio-lunghe?

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