Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Dario Delfino

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 51
16

Il tuo rilancio mi sembra valido, Patrick.


Per quanto riguarda

Ho chiesto anche a Vince e lui ha detto di scegliere un personaggio (pg o png che sia) che sarà il guaritore e giocherà il conflitto, e che tutti gli altri personaggi aiutano come fossero png (aggiungendo ciascuno 2d6 alle caratteristiche e un tratto al guaritore).


buono a sapersi, d'ora in poi farò così.
Appena ho un po' di tempo scrivo 'sta cosa nel post con le faq del gioco, se lo trovo! ;)

17
Sotto il cofano / Re:Esperienza di gioco disfunzionale
« il: 2012-12-04 14:12:07 »
Anche io ho seguito la campagna di Baton Rouge "di riflesso"...
Il fatto che la campagna si sia interrotta bruscamente perché 3 giocatori su 5 non hanno più voluto giocare classifica (per definizione, oserei dire) l'esperienza come disfunzionale, c'è poco da girarci intorno.


Sulla cause dell'insuccesso rimando al thread originale, se mai qualcuno volesse approfondire la questione.

18
C'è qualcosa nel manuale che suggerisce di restare in gruppo (consiglio, regola, meccanica)?

Quanto ti è piaciuto il gioco? Ci rigiocherai volentieri? Perché?

Cosa pensi del fatto che il combattimento con gli scheletri vi ha visto in difficoltà?
Quale pensi che sia lo scopo del gioco?

Scusa le tante domande e grazie per l'AP e per la disponibilità. :)

19
Complimenti!

20
Concordo. Nessun gioco riesce ad essere illuminante come trollbabe, da questo punto di vista. La cosa bella è che è anche divertente! ;)
Quando ci ho giocato la prima volta avevo già chiaro nella mia mente il principio del "gioca quello che vuoi" (passatemi l'espressione), ma non ho potuto fare a meno di pensare: "Cavolo, ma perché non l'ho provato PRIMA, questo gioco?". Chiarisce anche certe cose di Cnv, secondo me... ;)

21
Gioco Concreto / Re:[NCAS] Due domande lampo
« il: 2012-12-02 21:27:56 »
A me durano dai 2 ai 15 minuti. Solitamente 5, più o meno. Dipende da tante cose, compreso il numero dei giocatori. Se ho tre giocatori al tavolo sono che se faccio scene di 10 minuti ciascuno ognuno dovrà aspettare ben venti minuti senza essere in scena... quindi cerco di velocizzare le cose e tenermi sui 5 minuti.

Il trucco è inquadrare la scena al momento giusto, e tagliare tutte le lungaggini (pensa ad un film ed ai "tagli" che fa la regia: se il protagonista va al lavoro non lo vedi mentre esce di casa, va in macchina, sta nel traffico, parcheggia, prende l'ascensore, ecc.: lo vedi direttamente quando entra in ufficio!). Inoltre per allenarti "obbligati" a passare da una scena all'altra dopo MASSIMO 5 minuti. Questo significa che tante volte passerai ad un'altra scena mentre in quella precedente ancora non è successo "niente", ma è una cosa che funziona, nella mia esperienza. Io mi sono allenato cercando di fare 30 secondi a scena, ma te lo sconsiglio perché ti viene l'ansia! ;)

22
Generale / Re:Salve ragazzi.
« il: 2012-12-02 21:17:25 »
benvenuto!

23
Pattumiera / Re:Esperienza di gioco disfunzionale
« il: 2012-12-02 20:57:26 »
Mi riferisco alla campagna di Monsterheart Baton Rouge i cui dettagli sono descritti nella sezione gioco concreto. Devo confessarvelo da allora non riesco a fare serenamente un hangout... se posso scansarmelo me lo scanso!

24
Mi piace molto che i personaggi fossero tra loro collegati!

Sei stata bravissima, e complimenti per aver avuto il coraggio e la capacità di facilitare un gioco!

Certo, mi fa un po' impensierire il fatto che i giocatori SI DIVERTANO ma non possano fare a meno di CRITICARE ugualmente il gioco... facendo paragoni fuori luogo.

Se giochi a Risiko ti secchi perché non interpreti?

Insomma, quand'è che la gente capirà che si tratta di giochi diversi?
Se gioco a dnd non mi viene da criticarlo perché non ci sono le fanmail, i penny, le minuzie, il darkest self, i seed, il fallout, le relazioni, eccetera eccetara....

25
Io ho sempre fatto così:
- Il "corpo" del morente viene tirato sempre e comunque una volta soltanto
- Se ci sono più guaritori si tira l'acutezza di ognuno (pensa che un paio di volte ho fatto partecipare al conflitto anche il pg morente!)
- Se c'è un png usa le solite regole, che, se non ricordo male, fanno aggiungere 2d6 (come caratteristiche) + 1 dado da 4/6/8 a seconda della taglia del png

26
Qui mi viene da esternare un'altra questione : dopo aver provato un gioco indie, difficilmente mi viene voglia di rigiocarci o riprovarlo. Di tutti i giochi provati forse l'unico che rigiocherei è La mia Vita col Padrone :S non so, qualcosa non mi torna...


Caro Saverio, vista la tua grande disponibilità al dialogo ho aperto un nuovo thread su questo argomento. http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8619.0

27
Gioco Concreto / Cos'è andato storto?
« il: 2012-11-30 22:57:17 »
Split da http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8617.0 .


Mi interessa capire meglio cos'è andato storto nei due giochi (gli unici due?) che Saverio ha provato: Aips e Ncas.


Ti chiedo dunque, Saverio,  per favore di evidenziarmi i momenti più brutti, e la "fiacca" di quelli migliori.


Mi incuriosisce anche sapere come mai, nonostante tutto, abbiate giocato una campagna intera di Aips, e cosa avete cercato di migliorare tra una partita e l'altra.


Ti anticipo subito un suggerimento: quando hai scritto che, giocando a Ncas la partita non è piaciuta perché si gioca "separati", da un lato hai detto una cosa abbastanza vera (spesso le storie dei pg si intrecciano, ma possono anche procedere in maniera perfettamente parallela), dall'altro lato, però, se ogni scena durava MEZZ'ORA... be', posso capire un calo di interesse da parte di chi non ha un pg presente... Sarebbe meglio non far durare una scena più di 5 minuti, specialmente se siete tanti! :)

28
Gioco Concreto / Re:[Anima Prime] Le mi impressioni
« il: 2012-11-30 21:11:59 »
Bella recensione!

Riguardo il bilanciamento credo che con l'aumentare il numero dei giocatori diventa praticamente obbligatorio usare poteri custom per i mostri. Di solito io aggiungo un banalissimo "a tutti" ai poteri standard, e la cosa è sufficiente per creare una certa sfida. Inoltre saper aggiungere achievement interessanti fa sì che i giocatori si concentrino su quelli invece che sul mostro, e dunque diventa più impegnativo.

Esempi facili: aggiungo un achievement da 7 per salvare la bella prigioniera; o per evitare che venga distrutto un cimelio di famiglia, o che rubino qualcosa di importante, o che rapiscano il mastino di un pg... I giocatori sono costretti a scegliere tra subire un paio di danni extra -magari finire fuori combattimento- od ottenere ciò a cui tengono molto. :)

29
Mi permetto di suggerirti Spaccatutto, che è simile ad AIPS, ma ha il notevole pregio di essere gratuito... :)

30
Segnalazioni e News / Re:A che giochi state lavorando 3?
« il: 2012-11-30 11:57:21 »
Devi farmi pressioni per scriverlo in maniera comprensibile (al momento sono solo appunti organizzati). ;)
Visto il tuo interesse vedrò cosa posso fare.
Come tipo di gioco diciamo che è più vicino al jeepform che ad altro, quindi non può essere giocato via hangout. Servono almeno 4 giocatori e si gioca di notte, inoltre si usano alcuni oggetti come prop. Ti interessa ancora? :)

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 51