Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Dario Delfino

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6
46
Pattumiera / Re:L'angolo delle curiosità
« il: 2011-03-09 00:35:18 »
Lo sapevate che...

... in Italia la tortura non è un reato?

Nessun articolo del Codice Penale, infatti, menziona il reato di tortura.

Lol!
Raccontalo alla carta di nizza... ; )

47
Gioco Concreto / [S/lay W/me] La mamma insegna...
« il: 2011-03-08 20:20:28 »
Ho appena finito di giocare una partita completa a S/lay W/me con... mia mamma!

CHI
Ai fini di questo post diremo che mia madre è completamente a digiuno di giochi di ruolo, e non ne capisce il senso, lo scopo o dove sia il divertimento.

Siccome so che mia madre ha una grande fantasia (ha scritto dei copioni teatrali, canzoni, racconti, poesie, romanzi...) e dei gusti compatibili con i miei ho sempre pensato che fosse un gran peccato non poter mai giocare con lei, come se si trattasse di una risorsa preziosa non utilizzata.


COMMENTI
Allora ho un po' forzato la mano e le ho detto di fidarsi di me e di giocare, fosse solo per farmi un favore.
La mia speranza era che il gioco le piacesse tanto da "sbloccarla", ma purtroppo ciò non è avvenuto, anche se ha detto che tutto sommato un pochino si è divertita ed alla domanda "giocheresti ancora?" ha risposto "può darsi".

S/lay W/me è un gioco di ron edwards condensato in 8 pagine. Ho giocato una partita con Meme tramite skype, ed il gioco mi era piaciuto MOLTISSIMO. Recentemente ho fatto un'altra partita (solo nella parte di IO, però) con un'amica piuttosto nuova nel settore, e ci siamo divertiti e tutto è filato liscio come l'olio.

Pensavo che S/lay W/me fosse un gioco fantastico, quindi. In sole 8 paginette c'è il potenziale per ore di divertimento, con avventure complete, appaganti ed anche un certo iter che potremmo chiamare "campagna". L'accento è posto sugli elementi giusti, e grazie a meccaniche semplicissime ma non banali il gioco prosegue alla grande senza difficoltà.

Pensavo.

Ora la mia idea è un po' cambiata...
Il fatto è che ci sono alcune cose che sono lasciate un po' troppo vaghe, o che sono mancanti del tutto. Giocando con Meme, espertissimo del gioco, o con la mia amica (che comunque aveva qualche esperienza di più rispetto a mia madre, anche se magari di tipo tradizionale) queste "lacune" non si erano affatto viste. Tutto veniva risolto con il semplice buonsenso e voglia di andare d'accordo da qualche parte (ma buonsenso è una parola tabù!).

Mia madre, con la sua inesperienza ha invece messo a dura prova il manuale.
Com'è possibile?

L'INIZIO
Ho cominciato, seguendo l'ordine del manualetto, a spiegare brevemente in cosa consisteva il gioco: (creare insieme una storia di un eroe, che si svolgerà in un certo posto in cui ci sarà un mostro che cercherà di ucciderlo ed un'amante che cercherà di farlo restare con sè. )
Ho fatto pronunciare la frasetta (inutile?) "sono me stesso. sono capace, brutale, esperto, ecc."
Mia mamma ha scelto il suo pg (nobile cavaliere), il luogo (l'ultimo luogo sacro a Dio) ed un obbiettivo.

Primo problema: mi dice che l'obbiettivo è trovare la donna della sua vita.
Le dico che non può non va bene, dev'essere un qualcosa di... err... non sapevo nemmeno io come spiegarlo nè perchè l'obbiettivo non andasse bene.
Leggo le parole testuali "qualcosa che devi trovare o che ti serve per fare qualcosa che è decisamente importante per te".
Allora lei cambia obbiettivo: trovare una reliquia.
Le chiedo di dire qualcosina in più e... comincia a descrivere quasi nel dettaglio la pietra e soprattutto che questa serviva per redimere l'umanità visto che sta per scatenarsi una specie di apocalisse.
La blocco: troppe informazioni, dai!
E lei: boh, allora fai tu, decidi tutto tu, io che ne so?

Ouch.

Non erano passati neanche 5 minuti e già c'era un sacco di problemi.
Ripensandoci, forse avrei potuto accettare il suo primo obbiettivo: era un qualcosa di importante che voleva e che doveva trovare. ...Certo non era molto compatibile con l'idea di fare più di un'avventura ma era uno scopo valido.

E per quanto riguarda la descrizione della reliquia: vero che "bastano poche parole", ma il riferimento ad un'imminente apocalisse non ne richiede molte....
Insomma, altre perplessità.


E POI
Poi ci sono stati altri problemi, ma al momento fatico un po' a ricordarli puntualmente anche perchè c'erano alcune difficoltà dovute palesemente alla mancanza di esperienza. Per esempio nella fase di match mia mamma aveva un po' la tendenza a non guadagnare dadi.

Nonostante questo ci sono state un paio di belle scene, quindi il gioco in sè è andato bene, solo che per me che avevo già giocato ho notato come questo fosse un po'... in sordina. Ma non riuscivo ad alzare il volume, ed ancora adesso non mi è affatto chiaro il perchè di tutto questo.

Per quanto riguarda la narrazione ho sentito la mancanza di regole chiare come in Trollbabe. Mi sarebbe piaciuto dire qualcosa come "cavalcare la tigre" "avvitamento" "scena" "conflitto", ma tutto questo non c'era.

In particolare avevo una gran voglia di inserire un capitolo dedicato al conflitto quando ho giocato nella parte di TU.

SECONDA PARTE: NEL RUOLO DI TU
Avevo scelto una specie di bardo, la prima scena mi vede in una sorta di locanda a dover pagare una tassa per essere entrato in città (di ladri). Tre donne mi tentano in tutti i modi, per farmi restare lì, ed alla fine accetto.

Mia mamma descrive di come in quattro e quattr'otto mi levano il mantello, il denaro, le armi, ed il liuto e mi fanno accomodare. Io mi ostino a chiedere del liuto e non voglio mangiare. Mia mamma descrive l'ingresso di un brutto ceffo che pianta un coltello sul tavolo, ad invitarmi a stare buono, ed una ragazza che mi mostra il liuto e mi fa cenno di fare silenzio, facendomi capire che avrò il mio liuto dopo mangiato.
Per fare il figo dico che lancio il coltello e spengo una candela, minacciando il brutto ceffo e invitandolo a farsi gli affari suoi. Il tipo mi lancia un altro coltello e mi taglia una ciocca di capelli, cosa che mi fa molto inca##are (anche a me, Dario, non solo come pg) ed allora lo picchio e lo butto fuori con un calcio nel culo.

Mia mamma lascia perdere, anche se è un po' infastidita e dice che le donne presenti vogliono calmarmi e farmi mangiare ma il mio pg non ne vuole sapere e dico che voglio il liuto subito, ed arrivo a tirare un po' per i capelli la ragazza, cercando di farmi dare il liuto. Ma mia mamma non molla: "dopo!" Allora "mi impadronisco della narrazione"  e dico che entro nella stanza della ragazza e le prendo il liuto. Lei vuole un bacio e alla fine glielo do, più per far contenta mia mamma che per altro. Ma non mi lascio sedurre e... questo mi dà il primo dado: ho rifiutato l'amante.


ANALISI
Sia io che mia mamma eravamo un pochino scontenti del risultato. Lei mi vedeva troppo violento, ed io vedevo lei troppo "prepotente". Ma non ci sono regole chiare sul conflitto.... Avevamo scelto una narrazione di tipo rigido, e credo che paradossalmente questo ha creato più problemi che altro, forse. Ci siamo un po' pestati i piedi, ed ancora non mi è chiaro come questo sia avvenuto. Dov'è lo sbaglio? (ok, correggo, dove sono GLI sbagli?)

Nel dettaglio:
- quando mi levano i miei beni: avrei potuto dire qualcosa tipo "mi levano tutto ma non il mio brei.. liuto?" E se avesse detto che mi distruggevano il liuto?
- quando entra il png posso dire qualcosa per evitare di farmi tagliare i capelli? E se avesse detto che mi tagliava il volto?
- posso pestare un png senza troppi problemi? E lui può pestare me?
- siamo stati troppo prepotenti? Dovevo cedere io, doveva cedere lei o abbiamo fatto bene a fare muro contro muro?
- è giusto prendere il dado in quel modo? oppure la sua proposta doveva essere più diretta?

MATCH
Altri problemi, stavolta nella fase di match:
In fiction ho tirato un coltello al cuore dell'uomo che volevo uccidere (era il mio obbiettivo) e mia mamma ha detto che una delle sue 100 mogli/schiave/guardie del corpo si tuffa e prende la coltellata su di sè, pur di non farlo morire.
E' giusto? Oppure doveva dare per buona la mia intera narrazione (ed avremmo visto poi, eventualmente se, come e perchè era morto)?

Ricordo che nella partita con meme ce le siamo suonate di santa ragione, "senza esclusione di colpi", direi, ma non avevo affatto percepito la cosa come un male, anzi. Stavolta cosa c'era di diverso? Perchè mi sentivo vulnerabile? (E non tirate fuori il complesso edipico, grazie ; ) )

Lo stesso ho fatto io, comunque. Le 100 donne mi avevano legato. Io ho canto una canzone ed una di loro, commossa, mi mette un coltello in mano senza farsi vedere, così che io possa liberarmi. Questa è stata la mia unica descrizione in cui non ho preso il dado per aver agito verso il mio obbiettivo... ma ripensandoci, dovevo prenderlo? Essere libero comunque mi dà la possibilità di finire il mio nemico...
Comunque mia mamma dice che una donna mi pugnala al cuore e tira l'ultimo dado del mostro. Entrando nel climax dico che evito la pugnalata perchè mi sono appena liberato, ed anzi (visto che ho vinto il match), dico che le strappo il pugnale di mano ed uccido il tiranno. Ecco, forse in questo caso va bene perchè eravamo in fase di climax, ma se fosse successo durante il match, avrei dovuto includere la ferita come senz'altro avvenuta oppure avrei potuto descrivere la mia agile mossa?

E visto che ho detto tiranno mi viene in mente un altra cosa. Durante il match il mio nemico mi chiede perchè lo volessi uccidere, ed io gli dico che si tratta di vendetta. Lui mi spiega che in realtà il suo omicidio è stato un atto di carità perchè ha evitato al mio amico di essere torturato. Insomma, mia mamma voleva trasformare il mio supercattivo in un bravo ragazzo!
Questa cosa mi ha dato un po' fastidio, davvero può farlo?
Quando l'ho ucciso ho fatto dire al pg cose che lasciavano intendere che erano tutte balle.

Gli altri due dadi buoni li ho spesi per "imprigionare" il mostro. Siccome il mostro erano 100 assassine, e non avrei saputo giustificare un'ecatombe, anche perchè non volevo ucciderle (ma se avessi voluto? massacravo cento persone da solo?); ed allora dico che canto una canzone che le "sveglia" e fa capire loro che erano succubi di un tiranno e che il loro amore era tutta una menzogna. Siate libere e vivete le vostre vite. Vale come imprigionare?

CONCLUDENDO
Beh, come avete visto ho un sacco di domande dubbi e perplessità. La cosa curiosa è che tutto questo non mi aveva nemmeno sfiorato l'anticamera del cervello nelle mie precedenti giocate... E forse non avrei avuto queste perplessità se non fossi stato "viziato" da Trollbabe, che invece spiega molto molto bene come gestire ogni situazione (o almeno così sembra), e se avessimo giocato a TB non avrei avuto quei dubbi: conflitto qui, conflitto là. I png vogliono questo, falli agire così; Tutto ruota attorno alla posta, qualcuno la vuole qualcun altro no; I png non vivono la trollbabe come neutrale; questo lo puoi dire, quest'altro no; eccetera...

E, ammettiamo che invece tutto sommato abbiamo giocato bene, seguendo le regole, nel senso che puoi dire praticamente quello che vuoi... perchè la cosa mi dà fastidio? Perchè mi fa arrabbiare che in un paio di frasi possano distruggere il liuto, tagliarmi i capelli o cose così?


Grazie e scusate il wall of text!!!


PS

UN PROBLEMA RISOLTO, ANZI NON PROPRIO
Nella primissima versione della scena mia madre descrive dei portuali che minacciano di rapinarmi istantaneamente appena metto piede a terra, a meno che io non riesca a dimostrare di essere un ladro.
Potevo fare qualcosa per evitare QUEL modo specifico per entrare in città (descritta come come un bunker impenetrabile)? Cioè senza dover dimostrare di essere un ladro?

Comunque io decido di fare approdare da un'altra parte e di farmela a piedi, ma mia mamma dice che delle guardie mi fermano e di nuovo mi chiedono di dimostrare di essere un ladro. Per farlo derubo le guardie, poi loro dicono che devo pagare la tassa ed io dico che pago e che poi rubo di nuovo quel che ho pagato. L'idea mi piaceva, ma a mia madre evidentemente no, perchè dice che allora le guardie mi picchiano con un randello e prendono tutto il mio oro.
Ma 'sta roba si può fare? Così impunemente? Ci manca poco che dice "rock falls everybody dies"...

Ma come dicevo questo problema è "risolto" perchè la sensazione di ostilità a 360° che avevo percepito nella fiction era sbagliata: dov'era la mia amante? ; )

Per questo abbiamo ricominciato, e la prima scena si è spostata altrove.

48
Questo l'ho fatto io / ARENA, il gdr dei picchiaduro
« il: 2011-02-23 16:04:05 »
E' finalmente disponibile la versione completa di ARENA !

E' un gdr di puro combattimento per 2-4 giocatori (più la variante in solitario). Ogni giocatore gestisce il suo PG che dovrà affrontare una serie di scontri contro avversari sempre più forti. Dopo ogni scontro vinto si guadagna esperienza che può essere spesa per potenziare il pg o per accumulare GLORIA. Alla fine, vincitore è chi ha più gloria.

I combattimenti sono gestiti con un sistema che utilizza carte e dadi e che premia la fortuna, la strategia e la buona narrazione.

Un singolo combattimento dura 20-30 minuti, ed il risultato sarà una battaglia avvincente che assomiglia ai combattimenti dei manga tipo Naruto o Dragon Ball

Potete scaricare il gioco in pdf qui: http://dl.dropbox.com/u/9003619/Arena.pdf


Fatemi sapere cosa ne pensate!



PS Ci sono le fatality! ; )

49
Un'idea che ho avuto riguardo la creazione di personaggi per Non cedere al sonno: usate persone vere!

I protagonisti di NCAS hanno delle domande un po' "aperte" che potrebbero far venire il panico da pagina bianca. Un trucchetto per creare al volo un personaggio è quello di ispirarsi ad una persona che conoscete... Ve lo dico subito: il pg che ne uscirà sarà dannatamente INTERESSANTE.

Dalle parole ai fatti:

Mi chiamo Manuele
E sono uno studente universitario
Cosa c'è in superficie? Un ragazzo sui venticinque anni, alto, in salute e dalle idee chiare
Cosa giace in profondità? Un bambino insicuro, che spaccia per proprie le idee altrui, che ha disperatamente bisogno di amici e soprattutto di una ragazza. E' vergine
Cosa ti tiene sveglio? Sto studiando giorno e notte per il prossimo esame
Cosa ti è appena successo? Il professore mi ha fatto una domanda e mi ha detto che ho sbagliato e che ora sarà costretto a bocciarmi "letteralmente". E mi ha chiesto soltanto come mi chiamo.
Qual è la tua strada? Trovare una ragazza, capire chi sono e decidere cosa fare della mia vita

Talento di sfinimento: Karate
Talento di follia: Hacker (quel che può fare col suo portatile ha del miracoloso)


Mi chiamo Giovanni
E sono uno scienziato
Cosa c'è in superficie? Un uomo di quasi cinquantanni, che parla lentamente ed è abituato a farsi ascoltare
Cosa c'è in profondità? Una persona quasi del tutto priva di empatia. Non parlo con mia sorella da vent'anni.
Qual è la tua strada? Ottenere il perdono di mia sorella, riconquistare mia moglie
Cosa ti tiene sveglio? L'investigatore privato mi ha dato le prove incofutabili che mia moglie mi tradisce
Cosa ti è appena successo? Ho inseguito l'amante di mia moglie in un vicolo, armato di un martello e l'ho assalito. Non so come, ma lui ha avuto la meglio e mi ha riempito di botte. Ora sorride. Ha detto "Adesso avrai ciò che meriti" e si è abbassato la zip.

Talento di sfinimento: Scienza (tipo macguiver)
Talento di follia: Chimica= roescp a cambiare l'ambiente che mi circonda a livello molecolare



Mi chiamo: Mirella
E sono: una bella ragazza di ventidue anni, disoccupata
Cosa c'è in superficie? Una bella ragazza, gentile, molto sensibile, piuttosto intelligente.
Cosa c'è in profondità? Un'egoista che manipola le persone per avere da loro ciò che le serve. Fobia per i ragni
Cosa ti è appena successo? Mentre facevo yoga ho sentito un rumore ed ho visto un'enorme zampa pelosa, come quella dei ragni. Poi mi sono accorta che quella zampa era attaccata al mio corpo... mi sto trasformando in un ragno schifoso. Nel mio letto, dove prima c'era il mio fidanzato, adesso c'è un osceno ragno gigante... che vuole accoppiarsi con me
Qual è la tua strada? Diventare ricca e famosa, scrivere un libro e fare qualcosa di veramente grande per gli altri, così che nessuno dubiti della mia bontà. E se nel farlo diventassi anche buona per davvero non sarebbe male

Talento di sfinimento: atletica
Talento di follia: Fumo= dalla mia sigaretta posso creare qualunque gas, o posso diventare io stessa di fumo



Dulcis in fundo, per chi non teme il gwep

Mi chiamo Dario
E sono un appassionato di giochi
Cosa ti tiene sveglio? Ho un'idea geniale per un nuovo gioco di ruolo e devo assolutamente scriverla prima che il concorso scada
Cosa c'è in superficie? Un ragazzo occhialuto, intelligente, gentile e simpatico
Cosa c'è in profondità? Un uomo ferito, che soffre per la morte del padre e che si sente troppo solo
Qual è la tua strada? Ricucire il tessuto della mia famiglia, aiutandola a superare il lutto. Trovare una ragazza,magari. Ma soprattutto voglio tornare ad essere felice.
Cosa ti è appena successo? Mentre scrivevo sul forum di gcg che erano quasi le tre di notte sento la voce di mio padre che mi dice "corri!". Sento dei rumori terrificanti venire dall'altra stanza e comincio a correre. Per strada vedo un'agenzia funebre che mi aspetta. Uno di loro mi punta e dice: "Ecco la salma! E' il momento di completare il lavoro"

Talento di sfinimento: Comicità (posso far letteralmente morire dalle risate)
Talento di follia: Sento la voce di mio padre che mi dice cosa fare. E se la voce mi dice "vola" io posso volare.


NOTE:
Ovviamente mi sono soltanto ISPIRATO a persone che conosco, non c'è nessuno dei miei conoscenti che è davvero così.
Creare questi pg è stato piuttosto facile... ed anche divertente! Ed il risultato è, per me, molto interessante.
Che ne pensate di quest'idea?

Qualcun altro vuole provare?


Ah, avrete notato che l'ordine delle domande è sparso... questo dipende dal fatto che le ho scritte nell'ordine in cui le ho inventate.
Il trucco è semplice: pensa ad una persona che conosci. Se QUELLA PERSONA finisse a mad city, come sarebbe la sua storia? Come sarebbe la sua scheda del personaggio?
Risponderete a queste domande con grande facilità, ed il personaggio sarà per voi decisamente interessante... non vedrete l'ora di giocarlo!

50
Nei gdr la narrazione di solito è importante.
In Cani della Vigna, ad esempio, a seconda di quello che descrivi tiri certi dadi o altri;
In Avventure in prima serata, tutto quello che dici... fa fiction, che è lo scopo del gioco e quindi è roba utile.
In Montsegur 1244... beh, è tutto fiction! Ogni singola parola ha il potere di cambiare tutto,
e così via.

Ma queste descrizioni/narrazioni... non riguardano il COMBATTIMENTO.
Tecnicamente due personaggi possono "combattere" anche in CnV, Apis, Montsegur, ecc., ma in questo topic per "combattimento" intendo quello alla DnD, Storming The Wizard Tower, Donjon, Anima Prime, e tanti altri.

Spero che il concetto sia chiaro. Vediamo alcuni esempi:
- STWT: la descrizione è, se non ricordo male, sostanzialmente inutile. Scegli se attacchi, fai magie, dai ordini, analizzi il territorio... ma in pratica tiri un tot di dadi.
- Donjon: come sopra
- Trollbabe: come sopra
- S/lay W/me: come sopra
- Anima Prime è quello che forse include la descrizione più di tutti quelli finora citati, perchè SE incorpori un tratto puoi ritirare alcuni dadi, ed in misura minore, la descrizione ti fa segnare quale skill hai usato e quindi quanti dadi tirerai.
- Wushu: più dettagli inserisci nella descrizione e più dadi puoi tirare (ma non influenza minimamente l'esito del tiro)

La mia impressione, quindi, e che la narrazione/descrizione è abbastanza inutile, quando si tratta di combattimenti.

Tuttavia, è evidente, ad esempio che in Anima Prime questa descrizione "inutile" in realtà crea comunque un pezzettino di fiction, che cambia l'esperienza di gioco, rendendola più interessante e coinvolgente.

Ma se un "troll" mi dicesse che (limitatamente al combattimento) stai solo aggiungendo descrizioni ad un gioco da tavolo molto semplice, cosa potrei rispondere?

E poi mi domando: esistono gdr in cui nel combattimento le descrizioni sono molto "importanti"?

Tutto questo discorso nasce dal fatto che voglio migliorare un gdr che sto progettando, e che parla SOLO ed esclusivamente di dungeon crawling. Questo gdr comincia in un dungeon e finisce nel dungeon, con l'uccisione del boss (o dei pg).
Il gioco vuole essere fortemente GAMISTA (seppur collaborativo, quindi se il termine è sbagliato -bm watch?- sostituitelo con la parola italiana "GIOCOSO").
Quindi è piuttosto forte il mio timore di creare un banale gioco da tavolo a cui appiccichi delle descrizioni.

51
Gioco Concreto / Stanare parpuzio
« il: 2010-11-10 08:50:13 »
Ero su rpggeek a mettere ordine nella mia collezione di giochi  quando mi è venuta voglia di stroncare senza pietà tutti i parpuzi, mettendo un bel 2 come voto ad ognuno di essi, a prescindere dal fatto che li abbia mai letti o giocati (tanto è sempre lo stesso gioco...)

Ma un dubbio tremendo mi assale: come riconoscerli?

Per quelli della whitewolf è facile, per altri (lo stesso spirito del secolo ad esempio) meno, per altri ancora (burning wheel?) sembra difficilissimo...

Cosa posso fare?

Approfitto dell'occasione per linkare l'ottimo rpggeek(annesso a boardgamegeek) e ad invitare ognuno di voi a dare il proprio contributo al sito, giudicando correttamente i giochi che conosce.

Grazie e buon divertimento! : )

52
Riprendo da qui.

A Lucca 2010 (che figata!) fra le altre cose ho giocato a Montsegur. Al tavolo c'era Ezio, Walla, ed altri due ragazzi: Davide e Simone.
Ezio introduce il gioco, cominciamo a giocare e, nonostante una certa lentezza ed una quantità spropositata di dubbi e domande (e giustificazioni per aver avuto il dubbio o fatto la domanda), la partita prosegue abbastanza bene, credo.

Nel secondo atto (che sarebbe stato l'ultimo per mancanza di tempo) io ho l'ultima scena. Il mio protagonista è la sventurata Arsende, la prostituta. Decido, anche per sperimentarne la dubbia utilità, di giocare una "carta storia".

Leggo la carta ad alta voce (dice grossomodo che una sentinella dei nemici ha fatto passare alcuni catari che hanno portato scompiglio nelle file nemiche). Dico che è stata Arsende a sedurre la sentinella.
La scena si svolge nella bettola in cui vive Arsende, è presente Amiel. Lo scopo è scoprire come reagisce Amiel e Pierre Roger a questa azione di Arsende.

Ciak 1: Amiel dice che non ha nessuna intenzione di scappare, che vuole combattere per Montsegur e che è pronto a bruciare.
Puntualizzo che non ho minimamente fatto cenno ad una fuga. E rifacciamo la scena.
Ciak 2: Allora durante la battaglia...
Stop. La scena è a casa di Arsende, non mi frega niente della battaglia, della sentinella e di quel che ho fatto: voglio sapere come reagiscono le persone a cui il mio pg è legato (Amiel e Pierre Roger) a questo mio contributo alla nostra guerra.
Partono un po' di domande che non riesco a capire... l'unica cosa chiara è che nessuno ha capito una cippa di dove si svolge la scena, chi c'è e cos'è successo. Capisco che nessuno ha capito quel che ho letto sulla carta.
"Ok, ve lo spiego in Charachter", dico.
Ciak 3.

Come Arsende dico ad Amiel che ho sedotto la guardia e che così i nostri hanno portato scompiglio nelle loro fila. "Vedi? Anche io sono in grado di combattere per Montsegur", aggiungo. Amiel risponde: "Non me ne frega un ca##o, mi fai schifo, non ti rispetto, sei solo una pu##ana, se hai fatto quel che hai fatto è perchè ti scopi Pierreroger".
Davide (dopo aver chiesto se qualcuno sta gridando) gioca una carta per avere il controllo narrativo e dice che Garnier (giocato da Ezio) è nei dintorni e sente le grida.
Continuando la scena dico ad Amiel che deve rispettarmi e gli tiro un ceffone. Ezio dice che Garnier entra in casa, mi molla un manrovescio e mi intima di lasciargli vivere la sua vita, che non devo avere più niente a che fare con lui adesso che è un uomo"
"Cut!":  dice Davide
"'Sti ca##i!" dico io e gioco una carta per riprendere la narrazione. Discuto un po' con Garnier a sostegno delle mie ragioni ma lui non mi ascolta minimamente, mi punta la spada alla gola e mi dice di lasciar stare anche Faye, o mi ucciderà. Dico che lo pugnalo al fianco, ma Ezio si gioca una carta per riprendere la narrazione e dice che Garnier torce il polso di Arsende e la ammazza di botte.
"Cut. Lo scopo della scena è stato raggiunto", dice Ezio.
"Beh, no" dico io. "Non abbiamo visto minimamente la reazione di PierreRoger".
"Hai sbagliato a non metterlo in scena subito. E comunque hai sbagliato a impostare la scena, infatti nessuno aveva capito un ca##o. Hai fatto una scena fatta male. Ed hai sbagliato comunque perchè hai prenarrato. Ripeto: hai fatto una scena fatta male"
"Eh??? Ma quando? E perchè non l'hai detto subito?"
"Non c'è tempo, poi te lo spiego. Fidati. Hai sbagliato. Hai fatto male"

Ed eccoci qua. Riusciremo a capire dove è stato lo sbaglio?
Non c'era nessun modo per vedere anche la reazione di Pierre-Roger?

E poi... lo scopo del gioco è davvero quello di intimorire gli altri giocatori e farli star male?  Anche in una demo, lo scopo dovrebbe essere quello di divertirsi...

53
Generale / Cosa ho scoperto a Lucca 2010
« il: 2010-11-02 23:50:42 »
Dalla lontanissima Sicilia a Lucca, per 4 giorni di divertimento...
Un'esperienza simile non poteva non insegnarmi qualcosa.

Mi sono divertito davvero tantissimo, ed ho scoperto tante cose:

1. Claudia, Michele, Moreno, Matteo, Renato, Niccolò, Mauro, Luca... praticamente TUTTI voi siete delle belle persone ed è stato fantastico conoscervi
2. Le "nostre" ragazze di gente che gioca sono anche belle
3. Matteo "Triex" Suppo, l'emoglietto, NON è gay,  nemmeno un po'.
4. Moreno Roncucci vende i fumetti meglio dei gdr
5. E' possibile giocare a Cani nella Vigna mentre guidi una Trollbabe
6. E' più facile essere sedotti da Kagematsu che sedurlo
7. (Il gusto del delitto) Il colpevole è sempre il maggiordomo
8. Ezio gioca a "La mia vita col padrone" (Nel ruolo del padrone) anche quando gioca a Montsegur
9. Saper gestire bene una demo è un'arte
10. Giocare ad un gdr con il suo autore è un'esperienza esaltante (nello specifico: Shock con Joshua)

54
Generale / Starcraft 2
« il: 2010-08-26 14:26:27 »
Visto che ho comprato il computer nuovo ho deciso di sfruttarlo un po'... Ed ho comprato anche starcraft 2!

Al solito mi chiamo seneca29, se volete giocare con me, aggiungetemi agli amici! : )

55
General / Come giudicare parpuzio?
« il: 2010-08-07 15:46:50 »
Che voto dare al system 0? A quei gdr la cui unica vera regola (scritta o non scritta) è in realtà: decide il master?
(NB Un "bravo master" che sa accogliere i suggerimenti al tavolo... non è la soluzione: perchè comunque ha l'ultima parola su quali suggerimenti accogliere e quali no, e in che misura, e cosa questo comporta, ecc.)

Riprendo da qui

Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite]trovarsi cose come: "Voto 4 ... E' ormai superato", fa un po' cadere le braccia.


Beh... questo è in effetti il MIO commento che ho dato sulla tana dei goblin ad alcuni giochi di ruolo.

Perchè "fa cadere le braccia"?? Non è la verità?

56
Generale / La via del GEEK (gdt, gdr e vg)
« il: 2010-08-05 09:41:22 »
Ciao a tutti, vorrei segnalarvi (anche se al 90% lo conoscete già tutti quanti) il sito boardgamegeek.
E' un "database" con migliaia di giochi da tavolo catalogati, recensiti, commentati, con sottoforum, liste geek... è un sito da veri geek! : )

Da un anno hanno anche aggiunto la sezione sui giochi di ruolo, quindi, chi non l'avesse già fatto, corra a registrarsi e a votare i più bei gdr di sempre!
Perchè lasciare che CoC sia più in alto di Cnv e Aips, per esempio?
Correte a mettere una bella sfilza di 10 ai giochi migliori del mondo!!!

Ah, molto di recente hanno aperto anche la sezione videogiochi, che sembra promettere assai bene.

Buon divertimento!

57
Generale / [VG FREE] Don't look back
« il: 2010-08-05 09:33:54 »
Vorrei segnalarvi questo FANTASTICO videogioco.
E' corto, ma è stupendo.
Un piccolo capolavoro.

Lo trovate qui: http://db.tigsource.com/games/dont-look-back

E' un MUST PLAY secondo me!

58
Generale / [rant] Cagnolini di me#da
« il: 2010-07-30 06:39:25 »
Ieri sera ho giocato ad Anima Prime fino all'una, e fin qua tutto ok.

Siccome avevo alcune cose da sistemare, sono rimasto sveglio fino alle due e mezza.

Stamattina alle sei e venticinque il mio cane comincia a rompere i maro#i chè doveva uscire. Gli apro la finestra sul balcone così che possa fare i suoi bisogni e poi rientrare quando ha finito.
Mi ricorico e dopo cinque minuti sento rumori di cani che litigano. Esco a vedere e ci sono i due cagnolini di me#da della mia vicina nel mio cortile ed il mio cane che vedendoli troppo cuccioli evita di sbranarli. Li sgrido e loro scappano via.
Dopo aver rifortificato il cancello, per evitare che entrassero nuovamente, vado a dormire di nuovo, notando nel frattempo che hanno cagato per tutto il cortile, trasformandolo in un festival della diarrea canina.

Più tardi, sento dei rumori, mi alzo e vedo che IN CASA ci sono i due cagnolini di me#da che stanno entrando nella camera da letto di mia mamma. Li sgrido con voce stentorea (che io stesso non riconosco come mia, talmente era carica di rabbia) e quelli scappano. Ormai, con tutta quell'adrenalina in corpo, so che non riuscirò più a riaddormentarmi.

Guardo l'orologio, e scopro che sono le fot#ute sette e trentacinque.

E dopo aver fatto colazione, la doccia, e altre cosuccie (tra cui camminare avanti e indietro nervoso come un calabrone pensando a come bilanciare la mia sete di sangue con il rispetto per la vita), eccomi qui al computer a scrivervi questo resoconto.

Ed ora penso ad una cosa sola.

...

DEVO giocare a Kill puppies for Satan.

59
Generale / [humor] [sondaggio] Vi fa ridere?
« il: 2010-07-29 13:00:09 »
Vi fa ridere? Rispondete sì o no, devo dimostrare una teoria sulla comicità. Siate sinceri, però! : )

"Lo stilista è colui che pentendosi, dopo aver compiuto un grave torto, piange lacrime di Lacoste."

60
Generale / Pc troppo lento?
« il: 2010-07-26 12:43:38 »
Ho provato a giocare a League of Legends, ma girava troppo lento... Forse è il pc che è troppo scarso, ma comunque ho avuto l'impressione che in generale vada più lento di quanto dovrebbe. Forse è solo una mia impressione però... boh.
Visto che su gcg ci sono diversi esperti di computer, mi piacerebbe sapere se è possibile migliorare le prestazioni del mio pc senza comprare nuovo hardware oppure cosa devo cambiare (es se ci sono colli di bottiglia).
Vi ringrazio in anticipo

Ecco il mio sistema (fatemi sapere se serve qualche altra informazione)
Scheda madre m2v-tvm
amd sempron 3200+ @1800 mhz
2048 mb di ram ddr2
scheda video tipo ati radeon 4300/4500 series
hdd maxtor 250 gb
windows xp sp3

ho installato smart ram e di tanto in tanto utilizzo advanceds system care
se c'è qualche benchmark che devo fare per capire se sono nella media oppure no, come sempre, fatemi sapere

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6