Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Diego Bosi

Pagine: [1]
1
Gioco Concreto / Consiglio su GDR per storia predefinita
« il: 2013-09-05 08:28:43 »
Ciao a tutti.
Sto conducendo una campagna di Dark Heresy (GDR che fa vestire i panni di accoliti dell'inquisizione nel bellissimo e terribile universo del Quarantesimo millennio) con il mio party.

Penso che tutti qui sappiano più o meno qualcosa su questa ambientazione. Ma se così non fosse vi basti sapere per i miei fini che è un mondo futuristico e fantascientifico in cui l'umanità ha conquistato un impero galattico che è minacciato da eretici che non credono nel dio imperatore (che da millenni sorveglia e vigila sull'umanità dal suo trono d'oro su Sacra Terra), orribili e pericolosi XENO (alieni) e terribili demoni che minacciano la materia dal WARP (una specie di mondo delle tenebre o zona negativa in cui tutto è Caos).
I pg sono membri dell'inquisizione che in gran segreto e lontano dalla gloria e dai campi di battaglia combatte il male in tutte le sue forme di nascosto dalla gente comune.

E questo cosa c'entra con GCG?
All'apparenza nulla. Orrore! Un gioco parpuzio osa infangare le pagine di GCG!

In realtà giungo qui in cerca di consigli come sempre.
Un nuovo giocatore vuole unirsi alla sacra lotta contro i mali che affliggono l'umanità per purgarli con il fuoco e l'acciao etc etc.
Si è fatto una guardia imperiale ubersgrava.
Ovviamente io vorrei che sia qualcosa di più di una guardia imperiale stereotipata con il sigaro in bocca e il grilletto facile (anche se ovviamente questi elementi ci sono).

Abbiamo stabilito con il giocatore che lui proviene da un'altra cellula di accoliti che è stata massacrata nell'ultima missione.

Come è stata massacrata la squadra? Chi ne è il responsabile? Il caso? Il personaggio sopravvissuto? Si sono sacrificati per il bene comune? Magari per permettere al pg sopravvissuto di fare qualcosa per risolvere la situazione? Sono diventati tutti eretici o corrotti e il personaggio ha dovuto ucciderli?

Gli altri giocatori già presenti nel party interpreteranno i membri morti e il nuovo giocatore interpreterà il suo personaggio.

In pratica mi serve un sistema di gioco che dato un finale prestabilito (tutti muoiono, uno si salva, la missione può avere successo o meno non ha importanza). Può essere masterless oppure no (anche io potrei interpretare un accolito dal destino segnato). Ovviamente Dark Heresy è un sistema totalmente inadeguato per quello che ho in mente e cercavo qualche consiglio su cosa utilizzare.

Vi anticipo che la maggior parte dei giocatori non è nuova ai gdr per hippy puzzoni (in senso buono) e con 4 di loro ho in corso una campagna steampunk vittoriana in cui uso il Gumshoe System.

Abbiamo giocato a Fiasco! e Lo spirito del secolo.

Avreste qualche consiglio da darmi e se esiste un gdr che può fare al caso mio?


2
Buona sera a tutti,
dato che questo è il mio primo post e in questo forum non c'è una sezione presentiamoci unisco l'utile all'educato.
Mi infastidisce entrare nella casa di Gente che Gioca senza bussare, chiedere o avere quello che mi serve senza nemmeno presentarmi.
Quindi mi chiamo Diego, ho 29 anni e gioco di ruolo da quando ne ho 13.
Faccio il master da quando ne ho 19. I giocatori sono tutti miei amici e i miei gruppi di gioco sono stabili da 5 anni a questa parte.
Ho sempre giocato gdr tradizionali o se vi piace o preferite giochi parpuzio che mi hanno dato e continuano a darmi buone soddisfazioni.  A detta dei miei amici sono un ottimo master, io mi reputo immodestamente più che discreto.
Da 2 anni mi sono avvicinato ai giochi new wave (definizione che non mi piace, fa troppo anni 80, preferisco indie o ancora meglio alternativi ma è solo una questione di flavour personale per me) ma solo come lettore e mai come giocatore.
Questo perchè nonostante i miei tentativi non sono mai riuscito a dirottare i miei amici a provare qualcosa di diverso. Ogni volta che proponevo anche solo una sessione oneshot a un nuovo gioco tra una campagna durata anni e quella successiva ricevevo sempre rifiuti.
L'ultimo gioco parpuzio che abbiamo giocato è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Il nome del gioco non ha importanza. L'ambientazione è il 1000 dc in un medioevo europeo storico con un pò di magia e soprannaturale aggiunto. A me i gdr lowmagic a basso livello di potere in cui la preoccupazione principale di un pg è sopravvivere mi sono sempre piaciuti. Per cui mi sono buttato a capofitto. Ho passato tutta l'estate del 2011 a fare ricerche, studiare saggi storici, ripassare un pò di latino (i tempi del liceo in cui prendevo 9 sono molto lontani) e fare studi demografici, disegnare mappe della Lombardia medievale. Poi studiare trame e avventure con intrighi politico commerciali occultismo etc etc.

Iniziamo a giocare a settembre. Prima di natale iniziano le lamentele "Sei bravissimo, l'avventura è fighissima, il mondo e' perfettamente verosimile...ma non mi piacciono le regole, il mio pg avanza troppo lentamente, non sono soddisfatto dell'avanzamento bla bla" "Gradirei un livello di potere più alto bla bla" "Ci siamo un pò stufati del fantasy medievale vorremmo provare altro" (faccio notare che avevamo appena finito una minicampagna di Cyberpunk di 2 o 3 mesi...bah).

Con pazienza infinita invece di giocare dedichiamo una sessione di gioco a fare un brainstorming su cosa piacerebbe o non piacerebbe giocare. Viene fuori che a tutti (me compreso) piacerebbe giocare una campagna steampunk.
Benissimo, mi dico. Mettiamo giù qualche idea su come effettivamente vorremmo un mondo e un gioco steampunk.
Decidiamo per uno stempunk vittoriano similstorico a Londra.
Il mio giocatore più zelante inizia a cercare in internet recensioni e simili e mi dice "Guarda c'è un gioco fichissimo stempunk che si chiama Etherscope, il sistema lo conosciamo è d20 system, non dovremmo aver problemi con il regolamento". Leggo qualche recensione e scopro che si tratta di un manualone di centinaia e centinaia di pagine fitte fitte, con delle classi bilanciate, le abilità, i talenti, i livelli, un ricco capitolo sull'equipaggiamento blabla". Dico chiaramente che se solo pensano che voglia leggermi quella roba in inglese devono pagarmi.
Mi impongo con cortesia facendo presente che il loro amato master ha passato tutta l'estate e ha speso quasi un centinaio di euro per comprare saggi universitari sull'alto medioevo lombardo e abbiamo giocato solo 4 mesi. Per cui sempre con gentilezza chiedo carta bianca sul sistema di gioco. Propongo di provare un'avventura della durata di qualche sessione.
Se poi il sistema non piace ma l'ambientazione si ho già pronto un setting steampunk con il T20 così (mi autocito) "potrete continuare a crogiolarvi con i vostri pg di livello 1 che sanno combattere bene ma che non possono cercare di ingannare o circuire un png perchè non hanno speso punti nell'abilità appropriata"

Chiedo scusa per questa premessa forse un pò prolissa. Ma credo che raccontarvi queste cosa possa darvi un 'idea più precisa del gruppo con cui sto giocando. Sono 3 miei amici e la mia ragazza (che non ha mai giocato di ruolo fino a un anno fa perchè non ha mai avuto nessuno con cui giocare ma è sempre stata interessata a provare), i miei tre amici vengono dai giochi parpuzio e al contrario di me (che almeno ho letto qualcosa di diverso) non hanno nessuna nozione sui giochi alternative e non frequentano nemmeno i forum (da un lato è un bene almeno evitano di farsi pregiudizi).

Date queste premesse decido per un gdr non troppo sconvolgente per menti parpuziesche (compresa la mia, sicuramente ho degli schemi mentali che vanno un pò esaminati). Quindi decido di scartare AIPS perchè non ci sono i dadi e si gioca con delle carte e i giocatori hanno troppa libertà. Scarto il solar system perchè in inglese e studiarmelo e consultarlo durante le sessioni diventa complesso per me. Giro un pò sui vari forum e scopro LSDS.
Vedo che l'ambientazione è anni 20 e dieselpunk di stampo pulp (o viceversa). Poco male, il Century club ci mette 3 secondi a diventare Victorian club. I centurioni diventano gentleman straordinari che sono al servizio della corona (chissà dov'è l'ho sentita). Tra l'altro vedo che la lega degli uomini straordinari di Alan Moore è tra le letture consigiate di LSDS per cui sono a cavallo.

Per l'equipaggiamento e i gadget adotto la regola che il gruppo decide cosa è steam e cosa no, e in quali casi bisogna prendere il potenziamento futuribile per l'oggetto e in quali no.

Ho scelto lsds perchè ci sono le abilità, gli stunt sembrano dei talenti tradizionali e senti senti tra le regole opzionali c'è l'avanzamento (altro tema molto caro ai miei giocatori che non capisco perchè vogliono avere pg fighi e fare cose fighe e si lamentano se gli dai pochi px, ma se gli dai la possibilità di fare dei pg fighi che fanno cose fighe già da subito e non progrediscono arricciano il naso...bah)

Stabilisco quindi che questo gioco non dovrebbe fare troppa paura ai miei pg (tra l'altro le mie supposizioni vengono confermate da diverse recensioni e opinioni su vari forum).

Settimana scorsa abbiamo fatto le schede personaggio. Faccio presente ai giocatori che è meglio mettere aspetti ambivalenti (che abbiano connotazioni positive e negative) e mi ascoltano perchè gli spiego che se non hanno aspetti negativi non riesco a tentarli e non possono guadagnare pf. Se hanno meno pf degli altri non potranno fare cose fighe (argomento sempre valido)
Non riesco a convincerli a creare aspetti più legati alla storia del personaggio (aspetti tipo "l'orrore della Crimea mi perseguita") che a determinate situazioni o oggetti a caratteristiche del pg (tipo "Il mondo è il mio parco giochi") ma preferisco non forzare troppo e lascio correre. Il lato positivo è che hanno capito che il motore del gioco sono gli aspetti per cui tutti i giocatori hanno dedicato molto tempo allo studio degli aspetti e meno alla scelta degli stunt o delle abilità (diciamo che TEMPO ASPETTI=TEMPO STUNT+ABILITA'). Devo dire che si sono divertiti molto a fare le schede e tutti hanno partecipato alla creazione delle schede degli altri. Buona cosa dato che di solito quando facciamo le schede di un gioco nuovo prendo un giocatore alla volta e mentre curo i suoi tiri di dado e lo seguo nella creazione gli altri cazzeggiano.

Ieri sera abbiamo giocato la nostra prima sessione e ora partirò con gli actual play.

REGOLE TOPIC

Descriverò le situazioni che mi hanno fatto sorgere dei dubbi, principalmente sul mio modo di interpretare alcune meccaniche di gioco. Mi piacerebbe sapere da chi ha giocato questo gioco almeno una volta o comunque da chi ha giocato a giochi simili (basati sul FATE) se la mia interpretazione è corretta. Tenete conto che state parlando a un seminiubbo che ha letto Cold City e Covenant della Coyote Press e ha studiato Lsds quindi vi chiedo un linguaggio a me comprensibile.
Ho già letto i topic di questo forum consigliati per questo gioco ma alcuni dubbi sulle meccaniche permangono.

EVENTO N1
I pg sono ad una esibizione tecnologica all'interno del Crystal palace e descrivo una scena in cui viene mostrata un'autovettura (ovviamente steampunk) che corre a una velocità mai vista verso il pubblico (l'inventore dell'auto sta presentando la sua vettura alla comunità scientifica e vuole un'entrata a effetto). La mia idea è che la vettura a un certo punto sterza, sgomma, frena, derapa e si ferma in una nube di fumo a pochi metri dalle prime file del pubblico.
Il pg A fa una dichiarazione: "Dichiaro usando l'abilità scienza: Va troppo veloce, e dal suo andamento calcolo che non riuscirà mai a frenare in tempo, ci travolgerà!"

Mi fermo a riflettere:
E'  interessante o divertente? SI

SE fosse sbagliata sarebbe divertente? Mi viene in mente i primi spettatori dei fratelli Lumiere che scappano fuori dal cinema perchè il treno sta arrivando verso la sala di proiezione, immagino la scena di A che si gira terrorizzato verso le file dicendo "Moriremo tutti!!" e inizia a correre cercando di mettere al sicuro la folla quindi mi sembra divertente e rispondo si

SUGGERISCE UNA LINEA DI AZIONE EROICA?: Direi di si quindi la difficoltà è 0.

Il pg A tira e supera la CD. La dichiarazione è vera. Faccio descire a A la scena.
A afferma che la macchina perde aderenza durante la derapata, si ribalata più volte in una nube di fumo e scintille, travolge le prime file schiacciando degli innocenti gentlemen.

Ho agito nel modo giusto? E' corretto oppure ho dato troppa libertà al pg? Oppure regolisticamente parlando avrei dovuto piazzare un aspetto sulla vettura (freni difettosi) far attivare gratuitamente a Q quell'aspetto e tirare per il pilota dell'auto una prova in pilotaggio con una penalità di -2 per via dell'aspetto attivato?

Io credo di aver fatto nel modo giusto perchè tutti i giocatori si sono divertiti e Q mi ha guardato ridendo dicendomi "Tu non avevi progettato che la macchina potesse ribaltarsi e saltare in aria ammazzando della gente vero? Ma questo gioco è stupendo, ho sempre sognato di metterti i bastoni tra le ruote cambiando la storia che ti sei inventato!"

E devo ammettere che ho pensato "Ma porca paletta, sono anni che ve lo dico..." però mi ha dato un'enorme soddisfazione.

EVENTO ACTUAL PLAY N.2

Per entrare nel Crystal palace citato sopra i pg hanno avuto a che fare con il servizio d'ordine che non voleva farli entrare (non avevano degli inviti ufficiali).
Spiego ai giocatori che normalmente farei fare un semplice tiro in socievolezza o inganno contro una CD precostituita per convincere il servizio d'ordine a farli passare dato che non si tratta di un evento di fondamentale importanza ma è solo un piccolo ostacolo. Ma siccome questa è la prima sessione e voglio prendere dimestichezza con i conflitti di tipo sociale dico ai giocatori che loro vogliono entrare e il servizio d'ordine vuole tenerli fuori. Dichiaro quindi aperto un conflitto.

Faccio tirare per l'iniziativa. Dico chiaramente da subito che a differenza di un gdr trad in cui quello che dici come pg solitamente ti da dei bonus o dei malus al tiro (a discrezione del master sfruttando la famosa regola 0) qui funziona in modo opposto.

A fa una prova in Inganno bluffando e riesce, A dice: "A me non servono inviti, sono il mentore dell'inventore che deve presentare la vettura, si potrebbe dire che è opera mia". conto lo stress ed elimino un lacchè

Fin qui tutto bene (o almeno credo ma se volete contraddirmi sono ansioso di imparare)

B vuole tagliare corto e vuole corromperli con il denaro e le faccio fare un tiro di Risorse. Il tiro le riesce e aggiunge altro stress, via un altro lacchè.

Qui penso di aver sbagliato. Avrebbe dovuto attivare un aspetto spendendo un punto fato (I soldi sono un mezzo non un fine) per utilizzare risorse nel conflitto invece che socievolezza? Oppure dato che risorse è un'abilità secondaria essendo più alta di socievolezza avrei dovuto comunque farle un tiro in socievolezza+1 (per via dell'abilità risorse più alta)?

Gli altri pg (C e D) hanno mangiato la foglia e hanno tutti utilizzato le loro abilità più alte invece di socievolezza.
A me è sembrato naturale fare così perchè ho giocato per diverso tempo a OSOK (one shot one Kill) in cui se il giocatore dichiarava il motivo per cui utilizzava una certa abilità piuttosto che quella più logica poteva farlo tranquillamente.

Alla fine hanno vinto il conflitto. Ho fatto narrare a B (che ha sferrato il colpo finale) come si sono svolti i fatti e ha dichiarato: Entriamo spocchiosi dopo le scuse del capo del servizio d'ordine che non aveva capito di avere davanti personaggi di tale calibro. Una volta dentro incontriamo il direttore del Crystal Palace che si scusa immensamente e assicura che il capo del servizio d'ordine che non voleva farli entrare verrà punito con il licenziamento.

Questo mi ha reso molto contento perchè nei gdr trad che abbiamo giocato B rimaneva sempre molto passivo, limitandosi a tirare i dadi e a seguire il party. Con questo sistema è stata costretta a prendere l'iniziativa e decretare il loro ingresso trionfale al Palace. Ottimo.
Anche il giocatore D che normalmente nei trad è un giocatore EUMATE interessato solo ai combattimenti alla Hulk Spacca che di solito rimane sullo sfondo quando si tratta di conflitti sociali è rimasto soddisfatto e mi ha riferito: " Cavolo, in questo modo vieni coinvolto per forza anche nelle interazioni sociali, poi interpretare il personaggio dicendo spacconerie è più facile e naturale se sai già di avere successo. Mi piace".

Altra soddisfazione. Mi viene da pensare infatti che in passato non ha mai "ruolato" nelle interazioni sociali perchè convinto di non essere bravo quanto i membri più "espansivi" ed estroversi del gruppo (nel mio caso A e C). Quindi delegava a loro standosene in disparte. Dava il meglio in combat essendo il miglior stratega. In lsds viene aiutato e rassicurato dai tiri di dado per cui è più propenso a parlare anche nei conflitti sociali. Ma questa è solo la mia opinione. Appena avrò modo di essere da solo con lui glielo chiederò.

EVENTO ACTUAL PLAY N.3

Sarà perchè sono inesperto ma in 2 ore di gioco sono riuscito a tentare solo un aspetto. Sarà perchè inframezzavo scene di gioco a spiegazioni sulle meccaniche di base ogni qual volta mi venivano in mente ma non sono riuscito a fare di più.
Il giocatore C ha accettato la tentazione.
Ha l'aspetto "feccia londinese" in sostanza essendo cresciuto nei sobborghi conosce gente e sa come va il mondo ma in contropartita la gente altolocata lo scambia per un criminale.
Non so però quanto spingermi oltre. Siccome ha accettato la tentazione gli ho riferito che siccome aveva una faccia con un ghigno poco raccomandabile gli addetti alla sicurezza del cristal che non volevano farli passare si sono irritati e hanno chiamato i rinforzi (altri 4 lacchè) aumentando la difficoltà del conflitto sociale.
Troppo poco? Avrei dovuto prolungare l'effetto per tutta la scena successiva? Cioè anche dentro il palace, parlando con vari png del pubblico avrei dovuto far leva sulla sua brutta faccia da ceffo dicendo che i gentiluomini ben vestiti lo evitano, si sentono sensibilmente in imbarazzo, chiedono se molestati o avvicinati di essere lasciati in pace o altrimenti avrebbero chiamato la sicurezza? Cose così?


Nonostante questi dubbi comunque sono molto soddisfatto e anche i giocatori come scritto sopra si sono divertiti e sono rimasti soddisfatti del sistema e questa credo che sia la cosa più importante.
Rimane il fatto che voglio migliorare e capire meglio queste meccaniche perchè come potete leggere sopra ho ancora qualche problemuccio.

Chiedo scusa per la lunghezza del post, ma sono anni che voglio giocare a un gioco del genere e ora che finalmente ci sono riuscito scriverne dilungandomi così tanto credo che sia una diretta conseguenza.

Se siete arrivati fino a qui vi ringrazio. E vi ringrazierò ancora di più se vorrete rispondermi.

Saluti

Pagine: [1]