Gentechegioca

Gente Che Gioca => Sotto il cofano => Topic aperto da: alec - 2012-11-29 14:13:36

Titolo: Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: alec - 2012-11-29 14:13:36
Citazione
Certi giochi-libri possono tendere a spingere verso questo tipo di gioco-esperienza, ma non è detto, così come si può avere un'esperienza di gioco disfunzionale usando un gioco-libro che cerca di evitare che accada, perché il contratto sociale in questo caso è determinante in tutti i casi.
utile questa precisazione.


fondamentalmente mi interessava comprendere un po' meglio perché certi tipi di esperienza di gioco vengono definite disfunzionali.

Cosa definisce un esperienza di gioco funzionale? Rispetto a quali elementi di essa invece un'esperienza di gioco viene solitamente definita come disfunzionale?
Titolo: Re:Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: Renato Salzano - 2012-11-29 23:43:37
Lascierò a chi è più esperto di me correggermi.


Ma una giocata disfunzionale è semplicemente una giocata in cui i giocatori sono seduti a giocare, ma hanno aspettative su cosa vogliono dal gioco così diverse da non poterle conciliare in maniera "facile".


Una giocata funzionale è una non disfunzionale, ovvero in cui le aspettative dei giocatori su cosa vogliono dal gioco sono concordi o facilmente "unificabili".


E' normale che una giocata funzionale più facilmente sarà più divertente (e una disfunzionale più difficilmente sarà divertente).

Titolo: Re:Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-11-30 01:57:38
Non sono termini tecnici della teoria forgita, hanno il senso che hanno in italiano.

Un gruppo di gioco disfunzionale è disfunzionale come una famiglia disfunzionale, una coppia disfunzionale, una relazione disfunzionale, etc.

Esempio terra-terra:  c'è una persona che fa da "bambino degli schiaffoni", tutti quanti lo sfottono e gli ammazzano il personaggio per divertirsi, e lui sopporta ma non si diverte per niente.

Anche nei gdr, sono vere e proprie relazioni disfunzionali, non è un esagerazione retorica

Il tipo di gioco dove "ci si diverte a turni" è incoerente, quello dove ci si trova proforma per mangiare patatine senza mettere il minimo impegno nel gioco è Zilchplay. Il gioco disfunzionale è molto peggio: qualcuno si diverte alle spalle degli altri, ci sono odii e invidi sotterranee che covano, non è raro che si finisca a botte.

(personalmente una volta ho visto due persone venire alle mani al tavolo. Era il gruppo più disfunzionale che abbia mai visto, ed era un gruppo di "giocatori esperti" che giocava da molto tempo con cui avevo iniziato. Dopo un po' io e altri due che non li reggevano più ce ne siamo andati a farci un gruppo nostro)

Non ti fissare comunque sugli esempi plateale "per far capire persino in un forum". Anche se nessuno al tuo tavolo ha mai picchiato qualcun altro, è facile che se giocate tradizionale comportamenti disfunzionali ci siano. Ma del tipo che "devi esserci" per capirli, a raccontarli la reazione tipica è "si vede che non era un bravo GM" o altre cazzate simili.
Titolo: Re:Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-11-30 02:01:59
Nella mia raccolta di thread ci sono questi link:

raccolta di testimonianze di gioco disfunzionale:

[system-zero] Link a storie dell'orrore  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=1914
la discussione sul thread precedente si svolge in  Commenti alle "storie dell'orrore" (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=1915)
Titolo: Re:Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: alec - 2012-11-30 11:24:01
ok, ora mi leggo i links.


Ma, giusto per capire, secondo te anche la sola presenza del tradizionale master "onnipotente" inserisce nell'esperienza di gioco un elemento disfunzionale?
Titolo: Re:Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: Niccolò - 2012-11-30 11:48:54
Secondo me si. Che faccia il capetto o che sia sottomesso, quando un rapporto é così sbilanciato finisce per stortarsi
Titolo: Re:Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-11-30 15:49:11
Ma, giusto per capire, secondo te anche la sola presenza del tradizionale master "onnipotente" inserisce nell'esperienza di gioco un elemento disfunzionale?

Secondo me, la relazione fra un gruppo di gioco che si aspetta di essere intrattenuto senza metterci il minimo impegno (e che solletica l'ego di un GM per far sì che lavori per loro) e un GM che deve "barare" alle loro spalle per far funzionare il gioco e "farli divertire", è già disfunzionale di natura.  Magari all'inizio pare andare tutto bene, ma a lungo andare avvelenerà tutto, e non parlo solo del gioco.

Attenzione però, non sto parlando del fatto di avere una persona chiamata GM al tavolo, o di dargli l'autorità su questo o quello. Queste sono semplici tecniche di gioco, che possono funzionare o non funzionar per quello che vuoi farci. Quello che è disfunzionale è la struttura sociale che nel corso del tempo gli è stata costruita attorno.

E' un discorso che si presta ad equivoci, ogni volta che dico queste cose c'è un sacco di gente che si sente insultata solo perchè fa il GM. Non c'è davvero la consapevolezza della differenza fra rapporti sociali e tecniche di gioco. Togli la struttura sociale malata attorno, e sono tecniche di gioco. Non è giocare a D&D che è disfunzionale. E' il farlo con l'idea che il tuo divertimento sia responsabilità di qualcun altro.

[edit: corretto l'errore segnalato da Zachiel nel post qui sotto]
Titolo: Re:Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: Serena.Sicilia - 2012-12-02 15:52:25
Secondo me  una esperienza disfunzionale di gioco è quella in cui cerchi di divertirti, ti segano le gambe e tutto poi vuoi fare tranne che giocare.
Uno si impegna, fa errori, ok, ci si può anche non divertire ma il rifiutarsi di capire il perchè non ci si è divertiti quello è veramente disfunzionale!
Titolo: Re:Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: Patrick - 2012-12-02 19:13:55
serena, sembra tu stia parlando di un evento successo veramente: ti va di dettagliare di più? ^^
Titolo: Re:Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: Serena.Sicilia - 2012-12-02 22:03:42
Chiedo scusa, ho prima involontariamente postato con l'account di Dario (spero non comporti problemi)
dicevo che mi riferisco alla campagna tragicamente conclusa di Monsterheart BatonRouge i cui dettagli si trovano nella sezione gioco concreto. =)
Devo confessarlo da allora non riesco a fare serenamente un hangout!
Titolo: Re:Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: Alberto Muti - 2012-12-04 02:37:29
Guarda, io non ho giocato a Baton Rouge, ma se ricordi ho, per molti motivi, seguito la questione, sia parlandone con te, sia con altri.

E la questione era un tantino più complicata di così, e francamente non la semplificherei a questo modo... non mi sembra proprio il caso.
Titolo: Re:Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: Giorgia - 2012-12-04 09:54:59
@Alberto Muti: Non capisco la difficoltà nell'accettare che una sessione a Monsterheart possa per Serena essere risultata disfunzionale, dato che tutto è legato al gruppo e alle meccaniche sociali direi che ogni gruppo potrebbe esserne affetto no? Non vedo alcuna "colpa" in questo, nè del gioco nè del gruppo. 


Insomma dato che il gioco perfetto in assoluto non esiste, nessun gioco è IMHO a prova di "disfunzionalità"

Dalle mie esperienze le cause della disfunzionalità si riconducono a giocatori poco ricettivi dei feedback del gruppo o troppo invadenti o poco coinvolti dalla sessione.
Titolo: Re:Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: Alberto Muti - 2012-12-04 10:12:02
chiedo scusa, il mio intervento era in effetti vagamente OT: quello che intendevo è che in quella specifica giocata ci son sì stati problemi, ma la descrizione che ne ha fornito Serena è forse troppo tranchant, ecco.
Titolo: Re:Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: Dario Delfino - 2012-12-04 15:12:07
Anche io ho seguito la campagna di Baton Rouge "di riflesso"...
Il fatto che la campagna si sia interrotta bruscamente perché 3 giocatori su 5 non hanno più voluto giocare classifica (per definizione, oserei dire) l'esperienza come disfunzionale, c'è poco da girarci intorno.


Sulla cause dell'insuccesso rimando al thread originale, se mai qualcuno volesse approfondire la questione.
Titolo: Re:Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: Lavinia - 2012-12-04 15:29:34
Serena, il tuo primo intervento è criptico e, non fornendo un contesto o un'analisi della situazione, mette in difficoltà chi non ha seguito la vicenda all'epoca e non contribuisce costruttivamente alla discussione. Ti invito pertanto a rivedere ed ampliare il tuo intervento in modo da renderlo comprensibile a tutti, analizzando la situazione passata in maniera oggettiva e senza deragliare la discussione.

Questo thread non si occupa di un caso specifico, ma vuole essere più generale; quindi sì agli actual play, ma se ritieni che ti occorrano più post per elaborare ed analizzare la tua personale esperienza ti invito a farlo in una discussione a parte per non "inquinare" questa e, una volta che ritieni di averla elaborata adeguatamente, riportare qui le conclusioni che ne hai tratto rispettando lo scopo del thread.

Ricordo a tutti i partecipanti che per parlare della campagna di Baton Rouge in generale o in modi che esulano dallo scopo di questa discussione esiste già il thread della campagna qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=7771.0).

Vi ringrazio per l'attenzione e la collaborazione.
Titolo: Re:Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: Lavinia - 2012-12-05 17:51:49
Ricordo a tutti che, come specificato nel punto 4.7 del Regolamento del forum, non si risponde ai post in blu, se si ritiene l'intervento scorretto o ingiusto si può utilizzare "segnala al moderatore" in modo da portare la cosa all'attenzione anche degli altri moderatori, che decideranno come dirimere la questione.

Riporto integralmente l'articolo citato:

4.7 Contestazioni Se ricevete indicazioni con la “Voce” o la “Voce del BMW”, siete tenuti a seguirle.

Se non le doveste condividere o necessitaste di ulteriori spiegazioni, in prima battuta segnalate il messaggio di moderazione usando il tasto “segnala al moderatore”. In questo modo tutti i facilitatori (non solo chi ha effettuato il richiamo) potranno leggere le vostre ragioni. Se entro due giorni non ricevete risposta (pubblica o privata) e/o non vi ritenete soddisfatti dalla risposta ricevuta, allora e solo allora potere aprire un thread nella sezione “Comunicazioni di servizio e regolamento”. Non seguire questa procedura farà si che il vostro reclamo venga cestinato e non preso in considerazione.In particolare se il BMW da una “interpretazione autentica” di questo o quel termine, siete pregati di aderire da subito. Sia però chiaro che nessuno vi impedisce (oltre che eventualmente seguire la procedura di cui sopra) di coniare un termine alternativo, definirne il significato che desiderate e utilizzarlo nel proseguo della chiacchierata, continuando a sostenere una vostra opinione. Lo scopo del BMW è “tecnico” e teso a impedire che le discussioni si avvitino sul significato delle parole, non “pilotare” le discussioni in qualche maniera.
In nessun caso, quindi, si dovrà rispondere nello stesso thread o con un messaggio privato ad un facilitatore ad un intervento di moderazione in blu.
Sarà invece possibile rispondere nello stesso thread ad un intervento in verde, ma solo per chiedere ulteriori spiegazioni o approfondimenti.
Questa regola ha il duplice scopo di dare una maggiore obiettività nel giudizio, permettendo a tutti i facilitatori di valutare e consigliarsi, e di impedire al thread di venire inframezzato e disturbato da possibili discussioni sulla moderazione


Il post di Serena è stato pertanto cestinato in quanto violazione del regolamento, la invito ad utilizzare la procedura corretta.
Titolo: Re:Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-12-05 20:35:42
Risposta generica e generale a Dario, facendo riferimento alla mia esperienza personale.

Il fatto che la campagna si sia interrotta bruscamente perché 3 giocatori su 5 non hanno più voluto giocare classifica (per definizione, oserei dire) l'esperienza come disfunzionale, c'è poco da girarci intorno.

E infatti non ci giro intorno: per me è il contrario: è RIMANERE a giocare senza più averne voglia che è disfunzionale!

Personalmente, ho giocato per ANNI senza divertirmi più, con la voglia di dire a qualcuno al tavolo "senti, ma sei proprio sicuro di voler venire a giocare ancora?" o proprio "non prenderla a male ma preferisco non averti nel gruppo". Perchè non l'ho fatto? "per il bene del gruppo", "per non rompere il gruppo", e altre cazzate simili.

Poi una volta mi hanno fatto veramente girare le palle. E ho pensato "ve lo scordate che io faccia ancora il GM per voi". Ma ancora sarei "rimasto nel gruppo" come giocatore. Per "non rompere il gruppo".

Però poi vengo a sapere che alcuni giocatori vogliono mandare via una giocatrice. Perchè? Perchè gli "ha risposto male" durante la discussione seguita proprio a quella volta.

E allora no, basta. Non vogliono più la giocatrice? Io mi organizzo con lei e tutte le altre giocatrici del gruppo, partiamo a giocare per conto nostro e fanculo al "bene del gruppo". Il "gruppo" l'avevo fondato io per staccarmi da un gruppo disfunzionale, posso benissimo rifarlo!

(i giocatori maschi sono così persi da soli che ci metteranno mesi a riorganizzarsi per giocare, e da allora so che hanno polemiche fra loro ancora più forti di prima)

E' stata la scelta giusta. Da allora mi diverto molto di più. Con il senno di poi, avrei dovuto farlo dieci anni prima.  Ma che senso aveva continuare? Ripensandoci facevo ragionamenti davvero sballati, era davvero diventata una roba tipo un culto o una setta, la cui prosecuzione aveva la precedenza sui miei interessi.

Quindi no, non farti prendere da ragionamenti sballati tipo "il gioco deve continuare anche se non mi diverto". Se un gioco per qualunque motivo non è soddisfacente (e il fatto di non andare d'accordo fra giocatori è una cosa che lo rende sempre non soddisfacente) la cosa funzionale è smettere, la cosa disfunzionale è continuare.

Ma  la partita prima? Era disfunzionale? Non per questo: una partita può essere brutta, non soddisfacente, noiosa, anche senza essere disfunzionale. Basta che te ne vai subito.

Non dico di abbandonare al minimo ostacolo: se ci credi ancora, se pensi che i problemi si possano risolvere, può valer la pena proseguire. Ma andare avanti solo per andare avanti non ha senso.

Titolo: Re:Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: Giorgia - 2012-12-05 20:57:12
Forse sono OT ma come è possibile rimanere per 10 anni a fare qualcosa che non diverte più?
Titolo: Re:Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: Niccolò - 2012-12-05 21:16:42
Roba da uomini. Non scherzo. Il discorso é lungo e complesso. Si diventa una setta, si celebra il rito, ci si protegge dal giudizio esterno, si venera un totem (il master, il gioco, il gruppo)
Titolo: Re:Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: Bramante - 2012-12-05 21:48:24
Non saprei, diciamo che il meccanismo può essere simile all'idea che si è costruita in testa di quel gruppo ad alcuni momenti di complicità, abitudine. Trasponendo il discorso: ci sono relazioni che non "divertono" più da parecchio tempo eppure non si spezzano, figurarsi se non è possibile per gruppi che a confronto si vedono meno ;)
Quando i gruppi sono consolidati è più difficile di quel che sembra dire "basta
Ultimamente di queste esperienze ne ho collezionate parecchie come si vede da altri topic xD
L'apice è stato quando abbiamo giocato a Rogue Trader con una avventura prefatta: il modello di gioco proposto dal manuale di avventura faceva schifo a tutti e gli unici momenti di divertimento sono stati quando uscivamo dai binari interpretando un po' i personaggi sennò erano macchiette che semplicemente macinavano soldi. Siamo riusciti a romperci i maroni tutti, master compreso xD Durata un mese, poi ci siamo guardati e abbiam detto: che roba è questa? Salutato Rogue Trader :P


Titolo: Re:Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: Giorgia - 2012-12-05 22:24:51
Se disfunzionale significa "non funziona come dovrebbe" prima di elencare esperienze disfunzionali si dovrebbe definire la funzione del gioco; se è divertirsi allora quando un componente del gruppo non si diverte l'esperienza è disfunzionale, che la durata sia una serata o anni (la differenza è sulle conseguenze)

Concordo con Moreno quando dice che il rapporto tra i giocatori è importante e io direi anche l'attenzione a che il divertimento sia condiviso, in fondo se penso alle sessioni poco divertenti sono accumunate dalla mancanza di questa attenzione
Titolo: Re:Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2012-12-05 22:47:04
In realtà il senso non calca perfettamente il termine: in inglese è disfunctional. Riferito ai giochi di ruolo si intende semplicemente un gioco che non è divertente da giocare. O un comportamento che porta ad un’esperienza di gioco non divertente.
Titolo: Re:Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: Giorgia - 2012-12-05 23:04:46
Riuscire a definire un gioco non divertente lavedo davvero spinosa come questione... io starei sui comportamenti dei giocatori  ;)
Titolo: Re:Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: Niccolò - 2012-12-05 23:15:23
ma infatti credo che un gioco "non divertente", "poco divertente" o "divertente a turno" sia la versione più moderata della disfunzionalità. quella descritta da moreno è quella tipica, di cui preoccuparsi, dalla quale guardarsi. è un discorso che può colpirti solo se hai vissuto o stai vivendo qualcosa di simile.
Titolo: Re:Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: Giorgia - 2012-12-05 23:32:38
A me sembra che uno sia la versione cronicizzata dell'altro. Per gioco intendi sessione?
Titolo: Re:Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: Lavinia - 2012-12-05 23:58:42
Chiedo scusa per questo intervento di servizio.

Ho notato solo ora che Fabio - alec non interviene da 5 giorni. Vi chiedo quindi per cortesia di considerare questa discussione chiusa fino a quando lui non interverrà e potrà dirci se ritiene la sua domanda risposta o quali altri punti e aspetti gli interessa approfondire.

Se volete proseguire altre discussioni originate da questo thread (come quella in corso in quest'ultima pagina) senza attendere, siete liberi di aprire una nuova discussione, magari linkando a quella originaria per maggiore comprensione. Mi scuso per l'inconveniente, spero comprendiate che è nell'ottica di una migliore fruibilità della discussione da parte di tutti e soprattutto del thread opener.

Vi ringrazio per la collaborazione e vi auguro buon proseguimento.
Titolo: Re:Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: alec - 2012-12-07 12:47:13
oh, scusate se non ho più risposto. ::)
A me interessava capire che si intendesse per gioco disfunzionale e le varie risposte sonon state più che esaurienti.

grazie a tutti.
Titolo: Re:Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: Dario Delfino - 2012-12-07 12:58:33
Chiarito che "Disfunzionale" NON è un termine tecnico, e che in italiano significa "che non funziona come dovrebbe" ( giusto?) basta chiedersi:  "qual è lo scopo del gioco?" Divertirsi.
Quindi se in una partita non ti stai divertendo, significa che quella partita è disfunzionale.


A questo punto ci sono diverse soluzioni:
- Parlarne, capire  cosa non va e risolvere il problema
- Ignorare il problema e continuare masochisticamente a giocare
- Arrendersi a priori e smettere di giocare
Titolo: Re:Esperienza di gioco disfunzionale
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-12-07 14:28:41
Il Thread Opener ha dichiarato la sua soddisfazione. Il thread pertanto viene chiuso per aver esaurito la sua funzione. Non verrà chiuso via software, ma invito chiunque altro voglia continuare con discussioni parallele ad aprire un thread apposito in cui sarà il thread opener.
Grazie a tutti della partecipazione.