Gentechegioca

Archivio => General => Topic aperto da: Pippo_Jedi - 2009-08-20 18:24:54

Titolo: Consiglio per rpg
Inserito da: Pippo_Jedi - 2009-08-20 18:24:54
Ciao a tutti,
attualmente sto giocando ad Exalted della white wolf (e ho giocatoa vampiri/mage/werewolf), sono quindi fondamentalmente un giocatore/master di giochi tradizionali ma
ultimamente ho provato demo/shottini di cani, ncas e pta e assaggiato polaris. ho letto un po' di cose in giro su internet su BM e varie cose su de forge e qua in giro...
io ed il mio gruppo stiamo provando un po' PTA e non ci troviamo male, ma vedendo i gusti e le preferenze dei miei amici (che sono alquanto più tradiizionalisti di me
rispetto al gdr) stavo pensando di cercare un gioco nel mondo indie che forse si potesse adattare meglio...
quindi sono qua a cercare un consiglio (o più d'uno) provando ad elencare un po' di caratteristiche che il gioco dovrebbe avere vediamo cosa vien fuori...
ecco la lista dei desideri

1 Esiste la figura del master che prepara un'ambientazione, una situazione all'interno del quale i pg si muovono. stile "suonare il basso" di masterizzare, diciamo
stile cani della vigna: il master crea la città e i giocatori ed i pg la scoprono giocando, ma una volta creata la città e che i pg incominciano a ballare la storia va avanti da sè.
i giocatori però potrebbero avere alcune prerogative del master tradizionale (richiedere scene come in pta ad esempio, o altre cose)...

2 sistema possibilmente ad ambientazione generica: cani ad esempio non l'abbiamo provato insieme perchè i mormoni ed il west in genere non piacciono, però il sistema di
meccniche è molto legato all'ambientazione e non si può riadattare. PTA al contrario è libero.
in mancanza di generico ambientazioni fansasy o horror alla white wolf, no fantascienza ad esempio.

3 sistema di risoluzione a conflitti che sia orientato verso un gioco narrativistico, possibilmente semplice, senza torte assurde e pallini da piazzare dovunque
(pta mi piace un sacco da questo punto di vista). sul cosa voglia dire quest'ultimo punto sbizzarritevi un po' in quanto è ovviamente ampio... avevo provato a leggere
il solar sistem ma dopo qualche pagina mi aveva intortato con le abilità e livellie blah blah e mi aveva fatto passare la voglia di leggerlo.

4 permetta di essere provato in modo soddisfacente in un paio di sessioni, ma che dia la possibilità di essere giocato a lungo: ci piacciono le campagne che durano
diverso tempo.

beh, ciao ciao!
Titolo: Consiglio per rpg
Inserito da: Ezio - 2009-08-20 18:35:40
Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]però il sistema di
meccniche è molto legato all'ambientazione e non si può riadatta


Hmmm... non del tutto vero. La base di Cani è la scelta morale e le conseguenze di essa. Esistono dozzine di hack di Cani, da Jedi in the Force a Dragons in the Dungeons.

Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]il solar sistem ma dopo qualche pagina mi aveva intortato con le abilità e livellie blah blah e mi aveva fatto passare la voglia di leggerlo.


Accetti il consiglio di riprovarci? Personalmente tendo ad amare i giochi a basso crunch, e ti assicuro che il SS è per nulla complesso come può esseri sembrato.

Così su due piedi e aspettando il responso di gente più responsabile... Non Cedere al Sonno (anche lui pieno di hack di colore) e dare una seconda possibilità al Solar System, magari prendendo direttamente The Shadow of Yesterday come ambientazione prefatta.

Spirit of the Century, anche? Che ne dite?

PS: Nome vero in firma e profilo ;-)
Titolo: Consiglio per rpg
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-08-20 18:54:05
non cedere al sonno

il solar system (te lo presto quando scendo a firenze in formato cartaceo e nella versione ultima di Eero)

esoterroristi (ti presto anche questo tanto non lo giocherò mai)

ciao ciao
Antonio
Titolo: Consiglio per rpg
Inserito da: Ezio - 2009-08-20 19:01:22
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]esoterroristi (ti presto anche questo tanto non lo giocherò mai)


Cacchio, mi ero scordato Eso e in generale il Gumshoe! . Non certo uno di quei giochi illuminanti e rivoluzionari, ma potrebbe fare al caso tuo. Appoggio il suggerimento di Antonio ^^
Titolo: Consiglio per rpg
Inserito da: Mr. Mario - 2009-08-20 19:44:09
In a Wicked Age? C'è il master, basso crunch, ambientazione sostanzialmente generica, e decisamente narrativista.

Non si presta molto ad una campagna lunga, però, a meno di modificarlo abbastanza.
Titolo: Consiglio per rpg
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-08-20 19:44:29
Solar System ... fidati che è a basso crunch ed è un OTTIMO manuale per imparare MOLTE cose dei gdr New Wave.

Anima Prime ed Agon ... anche qui il crunch è minimale sebbene non ai livelli bassissimi di PTA ... e però se vi piace Exalted allora Anima è d'OBBLIGO ... mentre Agon ci potete fare gran belle cose e potrebbe soprattutto attirare di più i tuoi tradizionalisti più diffidenti ;)
Titolo: Consiglio per rpg
Inserito da: Ezio - 2009-08-20 19:55:44
Giusto per far capire a Pippo_Jedi quello che dicevo sul dare una seconda possibilità al SS

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Anima Prime ed Agon ... anche qui il crunch è minimale


Fa te che questi due giochi sono al limite del mio gradimento generale di crunch (e sono considerati come vedi a basso crunch). Il Solar System è ancora sotto ^^
Titolo: Consiglio per rpg
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2009-08-20 21:10:06
Ti sono stati dati ottimi consigli Pippo_Jedi... però leggendo i punti da te espressi come requisiti per il tuo gdr "ideale" mi pare quasi la descrizione di AiPS (o PTA se lo hai in inglese). Perchè non vi è piaciuto molto? Per via della narrazione dell'effetto del conflitto in mano a chi ha la carta più alta?

Per l'ambientazione fantasy di CNV guarda qui: Dragons & Dungeon (http://gugliandalf.wikispaces.com/Dragons+in+the+Dungeon)
Titolo: Consiglio per rpg
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-20 21:10:45
Ciao, Pippo! Benvenuto nel forum. Come ti hanno già detto, per il regolamento (trovi il link nella mia firma) dovresti mettere il nome vero come Username o in firma.

Riguardo alla tua domanda, leggendola mi è venuto un dubbio: che, alla fine, il gioco che cerchi sia proprio Avventure in Prima Serata, ma giocato diversamente rispetto a come, ho l'impressione, lo state giocando ora.

Infatti, a parte la fase iniziale di "pitch", in Avventure in Prima Serata il produttore HA il controllo assoluto della backstory...

Potresti farmi qualche esempio di gioco, tratto dalle tue sessioni di AiPS, in cui è successo qualcosa che NON vuoi (o che i tuoi giocatori non vogliono) con questo diverso gioco che cerchi?
Titolo: Consiglio per rpg
Inserito da: Rafu - 2009-08-20 22:35:22
Su In a Wicked Age...
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Non si presta molto ad una campagna lunga, però, a meno di modificarlo abbastanza.

Scherzi? Se al gruppo piace, ci puoi andare avanti per anni senza il minimo sbattimento. Chiaro che, cambiando spesso i personaggi e spostandosi i "riflettori" nel passato e nel futuro, diventa una specie di saga generazionale e di affresco ad ampio raggio dell'ambientazione, invece di essere solo la storia della vita di un piccolo gruppo di protagonisti, ma cavolo! ^_^


Su Anima Prime:
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]il crunch è minimale

Ti prego, Hasimir! °_° Già lo sai che mi piace molto quel gioco, ma se "Pippo" dice che per i suoi gusti il Solar System è troppo complesso, come fai a consigliargli Anima Prime, che lo è ugualmente o di più?
Ora, è vero che se sono amanti di Exalted anche secondo me dovrebbero darci un'occhiata lo stesso (tanto è gratis! www.animaprimerpg.com (http://www.animaprimerpg.com)), ma dire che "il crunch è minimale" mi pare un po'... ehm...
Titolo: Consiglio per rpg
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-08-20 22:43:16
Una lista di poteri pre-confezionati ... e due regole due sul dadi da tirare per le varie azioni?
Francamente trovo più complesse certe cose del Conflitto Esteso del Solar System :P

Ad ogni modo, la complessità è soggettiva come molte altre cose ... certo che a confronto con PTA tutto pare crunchoso e complesso XD
Titolo: Consiglio per rpg
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-08-20 23:24:16
penso che la complessità do SS sia nel creare un set di keys e secrets per l'ambientazione non altro

cmq se Pippo_Jedi avrà voglia magari ci espone meglio di "gusti" dei suoi gocatori

cmq se giocano ad exalted Anima Prime penso sia il miglior sistema per loro.... perché ad exalted fare un pg è un impresa
Titolo: Consiglio per rpg
Inserito da: Suna - 2009-08-21 10:24:48
Assolutamente Anima Prime, quoto Hasimir. Se vi piace Exalted, questo è il gioco che ti fa fare sboronate quanto e più di Exalted e con un infinitesimo del crunch. E meglio.
E soddisfa tutte le tue richieste.
Titolo: Consiglio per rpg
Inserito da: Luca - 2009-08-21 11:06:06
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Assolutamente Anima Prime, quoto Hasimir. Se vi piace Exalted, questo è il gioco che ti fa fare sboronate quanto e più di Exalted e con un infinitesimo del crunch. E meglio.
E soddisfa tutte le tue richieste.[/p]


Gli ho dato una occhiata qualche settimana fa e mi sembrava molto interessante; non rammento se si possa gestire anche il Social Combat o meno - mi pare di no tuttavia.
Titolo: Consiglio per rpg
Inserito da: Pippo_Jedi - 2009-08-21 11:51:06
ok :-D
vedo che, probabilmente anche grazie all'estate, mi avete sommerso di commenti, link e quant'altro: d'ora in poi starò più attento a postare ;-P
in questo momento non ho tempo di rispondere a tutti, se non extra brevemente:
@aetius: grazie dei mille link, li guarderò con calma :-)
@tartarosso: ancora io e i miei amici dobbiamo organizzarci per l'inverno, quindi non so se abbiamo spazio, logisticamente poi la vedo difficile perchè giochiamo in zona imprunetana, quindi per voi è più di un'ora di macchina...
@moreno: perl'appunto ho prestato il manuale ai miei giocatori... io fin'ora avevo inteso le regole in modo diverso ma le riguarderò e magari le corredo di qualche esempio: capisco benissimo quando dici di esempi concreti, altrimenti si parla del nulla... in questo momento però non ho tempo... per l'inglese: leggo più in inglese che in italiano :-)

a presto e grazie a tutti.
Titolo: Consiglio per rpg
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-08-21 14:42:16
Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]@moreno: perl'appunto ho prestato il manuale ai miei giocatori... io fin'ora avevo inteso le regole in modo diverso ma le riguarderò


M'intrometto un secondo solo per rassicurare Filippo.

Tranquillo, è NORMALISSIMO attraversare un periodo di transizione in cui si fanno dei casini IMMANI con le regole, anche se sono poche di numero, di tipi di giochi nuovi. :P

Io a capire VERAMENTE bene AiPS ci ho messo almeno dieci episodi, colpa delle abitudini a giochi "tradizionali".
LMVcP, invece, sta andando bene al primo colpo, avevo già la mente più sgombra. ^_-
Titolo: Consiglio per rpg
Inserito da: Mauro - 2009-08-21 15:05:03
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]è NORMALISSIMO attraversare un periodo di transizione in cui si fanno dei casini IMMANI con le regole, anche se sono poche di numero, di tipi di giochi nuovi

E se credi che nel manuale manchi un pezzo o sia poco chiaro... chiedi qui: magari manca veramente un pezzo o è poco chiaro; hanno sistemi che funzionano, ma questo non significa necessariamente che siano perfetti :)
Titolo: Consiglio per rpg
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2009-08-21 15:11:15
Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]io fin'ora avevo inteso le regole in modo diverso

Ecco, è proprio questo l'errore classico (capita ed è capitato a tutti noi): intendere le regole in modo diverso. Vedrai che quando giocherai PTA as intended (e tranquillo, esiste una sola interpretazione valida delle regole; spesso tendiamo a dargli una nostra per "abitudine" coi tradizionali) scoprirai che il gioco che stavi cercando l'avevi già sottomano. :-)
Titolo: Consiglio per rpg
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-24 20:28:54
La parte successiva della discussione non riguarda più altri gdr, ma si concentra sulla maniera giusta di giocare Avventure in Prima Serata, ed è stata splittata nel thread [AiPS] Limiti al potere di narrazione [era: consiglio per gdr] (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1294)