Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Marco Amicone

Pagine: [1] 2 3 ... 57
1
Generale / Re:Easter Egg
« il: 2013-04-01 14:25:46 »
Trovato al primo tentativo... Non so se essere felice o preoccupato di tanta nerderia  ;D

2
E' possibile farlo, infatti nel Monster Burner come razze giocanti alternative ci sono cose come ragni giganti, lupi senzienti, uomini topo,... ma non è immediato e richiede una buona conoscenza del sistema, per cui non ti consiglierei di farlo senza prima averci effettivamente giocato.
Diciamo che il manuale base ti da il gioco, mentre Monster Burner e Magic Burner ti danno le regole per crearti le tue personali modifiche al gioco senza romperlo.

Detto questo, il mio consiglio se dovessi iniziare a giocarci e di farlo usando solo gli umani, perché i vari elfi, orchi e nani di BW, pur essendo chiaramente tolkeniani, non sono affatto come quelli di d&d e simili.


Fare un po' di lavoro in più non mi spaventa, in caso. Poi a quanto vedo comunque gli umani hanno tipo 10 volte il volume di opzioni rispetto alle altre razze, quindi mi va bene così (preferisco il fantasy umanocentrico). Ci sono anche un paio di manuali di ambientazioni alternative, spero siano valide, darò un occhiata a The Blossom are Falling (anche perché Burning Empires è più un gioco separato che una semplice nuova ambientazione).


Ma scusate: Agon?


Agon è un po' troppo leggero, temo! Anche se le scelte tattiche ci sono... A quanto ho sentito in giro però non sono proprio tutte funzionanti.


com'è,tra parentesi???


Corposo... Devo ancora finire di leggerlo! Finora però sembra davvero un gioco figo con ottime idee. Ci sono un paio di cose che non mi convincono tantissimo però, come ad esempio l'assegnazione dell'Aiki, praticamente una fan-mail ante litteram, interagisce con i Fati dei personaggi. In teoria i Fati hanno un ruolo simile alle chiavi del Solar System, ma non c'è davvero nessuna regola fissa a proposito ed è tutto lasciato al buon senso dei giocatori, seppur con numerose linee guida.
Tutto sommato però considerando che è un gioco del '97/2000 è di una modernità sorprendente.


E poi puoi creare con relativa semplicità un samurai ninja con impianti robotici che pilota un mecha, che è sempre un plus per me.

3
[size=78%]Ok, in base a quest'ultimo post di chiarimenti, vai di Burning Wheel, e forse The Riddle of Steel, se l'autore ne farà veramente una nuova versione come sembrava intenzionato a fare...[/size]


Prima di avventurarmi nelle 600 pagine di amore di Burning Wheel, come se la cava il gioco con il fantasy non classico? C'è la possibilità di alterare con facilità o comunque fare una reskin dei vari elementi di gioco?


Comincio un po' ad essere stanco dei tipici elfi, orchi e roba simil-tolkeniana (per questo sono titubante circa L'Unico Anello, che sono sicuro sia un bel gioco, ma non mi attrae troppo). Se posso evito.


Poi... se ami le sfide... ci sarebbe un certo Canto del Cigno...


Mai sentito (e amo le sfide)! Di che si tratta?

4
Per curiosità (sperando di non essere OT) che problemi hai incontrato e vorresti invece evitare?
Nel senso magari se espliciti meglio quali sono i problemi che vuoi evitare magari diventa più facile aiutarti a trovare quello che cerchi.


Domanda legittima! Anche se la risposta non è molto semplice...
Diciamo che con i giochi tradizionali i problemi che ho sono più "diffusi" (e decisamente off topic), ma nello specifico credo che la radice sia nel voler a tutti i costi simulare un modello fisico il più "realistico" possibile, la presenza di opzioni tattiche/di personalizzazione sono spesso di secondaria importanza rispetto al dover simulare la probabilità che Superman giri attorno alla terra così velocemente da far tornare indietro il tempo nel modo più accurato possibile.


Faccio esempi pratici con D&D 3.5, che presumo tutti conoscano anche solo sommariamente, le classi che lanciano magie sono più forti delle classi che non lo fanno perché bisogna simulare il fatto che una palla di fuoco faccia più male di una spadata, le opzioni tattiche che hai in gioco sono nel 99% dei casi una scelta inferiore all'attacco completo/lancio di magie.
Alla fin fine hai pure una scelta incredibilmente ampia di classi/talenti/magie/vattelapesca, ma è una scelta illusoria visto che nel gioco giocato poi la maggior parte di quelle scelte sono rese obsolete da scelte migliori, non funzionanti o semplicemente non divertenti come sperato.


Ma questo non vuol dire automaticamente che un gioco simil-parpuzio non possa essere piacevole secondo questi criteri. Ad esempio D&D 4ed mi ha regalato molte soddisfazioni da questo punto di vista. Il problema è che poi fa un po' acqua da altre parti (e quasi tutto quello uscito dopo la linea Essential è robaccia che ha rovinato l'equilibrio del gioco), ma tutto sommato è godibile una volta capito come funziona il tutto.


Marco, hai mai giocato ad Apocalypse World?

Ha già un insieme di scelte durante la creazione del personaggio, mosse da sfruttare nei combattimenti, opzioni di avanzamento, etc, ma senza arrivare alla complessità di un Burning Wheel.

Se non l'hai giocato, puoi scaricare da qui i playbook (la scheda del personaggio ancora da personalizzare, scegliendo fra le opzioni presenti) per farti un idea:
http://www.narrattiva.it/giochi?product_id=66
Se vuoi subito vedere due personaggi combattenti e vedere come sono diversi, scarica l'Arsenale e lo Schianto.



AW non l'ho ancora provato purtroppo, ma vorrei farlo appena possibile. Ho provato però The Regiment e quantomeno conosco le regole di AW. Tuttavia anche se come gioco mi piace moltissimo non è esattamente quello che cerco in questo thread, visto che la personalizzazione del playbook a livello puramente meccanico è limitata e la tattica in conflitto non particolarmente complessa o importante.


Dungeon World ci ho dato un occhiata parecchio tempo fa ma mi ha lasciato un po' freddino sinceramente, visto che unisce la mancanza di crunch di AW con la banalità del dungeon craw (e un paio di scelte di design discutibili come il tiro per colpire e la magia vanciana). Ma chissà, magari nel frattempo è cambiato.






Aegis già ce l'ho ed aspetto solo qualcuno con cui provarlo! L'unica cosa davvero che gli manca sono ancora più classi e skill (si, lo sto dicendo solo perché spero che l'autore lo legga e lo faccia davvero  ;D ).
Devo assolutamente andare a recuperare Burning Wheel insomma, che ho un po' ignorato a causa di Mouse Guard.

5
Si, lo so che il titolo è terribile, ma non mi viene davvero in mente un termine migliore di complesso per quello che ho in mente... Sono aperto ai consigli e ad eventuale modifica del titolo!


Ad ogni modo, torniamo in topic. Molti gdr moderni hanno sistemi senza fronzoli ed estremamente semplici. Questo è ovviamente un bene perché permettono una maggiore diffusione e la possibilità di giocare anche in tempi molto ristretti.


Tuttavia, ammetto di avere personalmente un'attrazione (malata?) per i giochi che invece hanno molti più ingranaggi e possibilità di personalizzazione che ha un impatto anche a livello meccanico. Molti giochi tradizionali hanno questo tipo di approccio come default, D&D è l'esempio più ovvio con le sue infinite liste della spesa di incantesimi/equipaggiamenti/classi e le sue numerose opzioni in combattimento.
Va da se però che i giochi tradizionali si portano appresso un bagaglio enorme di altri problemi e non voglio quindi averci niente a che fare, quindi eccomi qui a chiedere a GcG quali gdr complessi divertenti da giocare conosce.


Per fare esempi un pelino più concreti, mi riferisco a cose stile Mouse Guard o Lo Spirito del Secolo, numerose opzioni durante la creazione del personaggio e conflitti tattici, senza tuttavia che questi elementi danneggino la narrazione o tarpino le ali ai personaggi.

6
Gioco Concreto / Re:GdR per giocare manga/shonen
« il: 2012-11-18 20:08:09 »
Tenra Effin Bansho  (link al vecchio thread di news sul gioco) è il tuo gioco.
Per ora, è la cosa più vicina agli shonen che abbia visto.


Stavo per dirlo io :P


Lo sto leggiucchiando ora ed oltre ad essere sorprendentemente avanti ai suoi tempi (essendo scritto nel '97) è un gioco estremamente solido anche per gli standard odierni. E per ovvi motivi è probabilmente il gdr più shonen che puoi trovare in giro in questo momento (spero facciano uscire in futuro l'espansione per giocare anche nel Giappone odierno).


L'unica fregatura è che l'uscita ufficiale è per Marzo o giù di lì...

7
Segnalazioni e News / Re:Tenra Bansho
« il: 2012-10-09 21:43:55 »
A me provarlo interessa tantissimo!


Anche perché non sono riuscito ad entrare nel kickstarter perché ero in vacanza senza modo di effettuare il pagamento... Quando sono tornato era scaduto il tempo da tipo 3 ore  :'( .

8
Segnalazioni e News / Re:Non è un paese per elfi
« il: 2012-10-04 14:06:18 »
Questo articolo in pratica sostiene che "Alice nel paese della vaporità" è un titolo vero, di un libro che è stato pubblicato, e che l'autore sarebbe uno di quelli che, nello sfacelo generale, si salva?  :o


C'è da dire però che Gamberetta non è stata esattamente entusiasta di Alice [size=78%]http://fantasy.gamberi.org/2011/10/26/alice-nel-paese-della-fuffosita/[/size] .


Ma insomma, prendi la recensione come quel che è, Gamberi Fantasy ultimamente è fin troppo pessimista/depresso (per quanto poco aggiorni). Anche se posso vedere le motivazioni per non farsi piacere il libro, pur non avendolo letto, visto che a quanto pare Alice è più focalizzato sulla personalissima visione della vita di Dimitri, messa in bocca ai protagonisti con la grazia di un elefante in cristalleria, che sul raccontare una storia.


Ed ho scopoerto solo ora che sembra che Lara Manni e Loredana Lipperini siano al stessa persona... Complotti ovunque! :o

9
Materiale di ispirazione / Re:[MdA] il videogioco... :D
« il: 2012-10-04 13:15:53 »
Borderlands (2) è secondo me il gioco non ufficiale di Apocalypse World, in quanto a color perlomeno.


Fallout come gioco è sicuramente migliore, però secondo me Borderlands ha uno stile che si avvicina più ad AW. Insomma ci sono i personaggi cafoni, protagonisti che il gioco cerca di mostrare fighi appena può... E puoi anche investire i nemici con i tuoi veicoli (fondamentale!).


Ed ora voglio giocare ad Apocalypse World... :(

10
Segnalazioni e News / Re:Non è un paese per elfi
« il: 2012-10-04 13:00:12 »
cavolo,, 30 secondi e poi vuole soldi... si trova in edicola?


Certo un articolo "a tempo" dovevo ancora vederlo... Ma a che stavano pensando?


In ogni caso, lo "freghi" facile facile facendo lo stamp e incollandolo su paint o simili, dove puoi leggerti il tutto in santa pace.


L'articolo parla di cosa già note a chi bazzica l'ambiente, ma è sempre una cosa buona vederlo sulla stampa tradizionale, invece di trovare articoli dove se la cantano e se la suonano.

11
Segnalazioni e News / Re:mouse guard
« il: 2012-09-17 19:31:23 »

I diritti in Italia li ha la DeAgostini. Purtroppo l'unico volume tradotto e pubblicato finora (peraltro un'ottima edizione del primo volume "Autunno 1152", hard-cover, tradotta piuttosto bene) non se l'è filata nessuno, e sono rimasti con uno scatafascio di copie invendute sul groppone. Per intenderci, era prezzato 15 euro e lo vendono a 3-4 euro, prezzi da remainder.
A Lucca scorsa sono riuscito a parlare con un responsabile editoriale DeAgostini, a riguardo, che mi ha mostrato sconsolato la catasta di copie del volume in questione e mi ha chiaramente detto che non prevedono di andare avanti.

Peccato. Possiamo solo sperare che, come accaduto per Bone, i lettori italiani si sveglino con 10 anni di ritardo e scoprano di essersi dimenticati per strada un capolavoro.


Terribile T_T


Peraltro non avevo idea esistesse una versione italiana fino ad oggi, altrimenti l'avrei anche comprata (immagino sia praticamente impossibile da trovare però).
Peccato, magari con un po' di marketing in più avrebbe potuto sfondare... Praticamente impossibile continuino la serie con un flop del genere sul groppone, ora.

12
Segnalazioni e News / Re:mouse guard
« il: 2012-09-17 16:47:48 »
In realtà l'ostacolo più grosso (manuale corposo a parte) temo sia l'accaparrarsi la licenza per il nome...


E non solo in madrepatria, ma pure in Italia visto che qualcuno qui ha già i diritti (chi è tra l'altro il criminale che li ha e non ci fa nulla?) e si sa come vanno le cose qui con queste cose  :-\ .

Sarebbe più fattibile se Luke Crane pubblicasse il sistema di Mouse Guard come un gdr a parte con ambientazione originale... Che non è una brutta idea!

13
Segnalazioni e News / Re:Tenra Bansho
« il: 2012-09-14 23:34:28 »
Ciononostante ha dietro idee decisamente interessanti, soprattutto considerando il periodo in cui è uscito. Ho sempre trovato interessante il fatto che in Giappone il settore dei gdr, libero dall'oppressiva presenza di D&D e similari, si sia mosso naturalmente nella direzione generale dei giochi moderni.

In giappone d&d è presente eccome, ma c'è anche da sempre una grossa produzione indipendente di giochi fatti da giocatori per essere giocati.


Si certo, D&D di sicuro ha avuto una grande influenza sul Giappone, fosse anche solo in via indiretta (insomma, Dragon Quest ed i primi Final Fantasy sono praticamente una versione videoludica di D&D).
Intendevo dire che non divora l'intera scena mainstream (se di mainstream si può parlare in primo luogo) come da noi e non è nemmeno il gdr più venduto. Inoltre in Giappone non c'è stato quello scempio negli anni '90 che c'è stato da noi!


L'approccio al gdr si è quindi naturalmente evoluto in qualcosa diverso da parpuzio, anche prima che da noi. Certo i gdr lì sono ancora relativamente "grezzi", ma confido che migliorino con il tempo!

14
Segnalazioni e News / Re:Tenra Bansho
« il: 2012-09-14 13:25:56 »
ho seguito il blog del gioco. tenendo presente che è uscito un po di anni fa, per l'epoca era molto innovativo. Tra l'altro il kickstarter sta avendo un notevole successo e oggettivamente la quantita di materiale proposto è notevole (lo so che la quantita non è la qualità ma è gia un inizio :)
Quel poco che ho letto dell'ambientazione è intrigante. questo è il sito del gioco  http://www.tenra-rpg.com/


Il gioco è decisamente vecchio, visto che è del 2000 (più vecchio di Sorcerer quindi!), quindi di sicuro non ci si può aspettare qualcosa di raffinato, soprattutto perché a quanto ne so in Giappone i bomboloni alla crema e tutta la teoria dietro sono pressoché sconosciuti (i diavoli bianchi però stanno cercando di creare interesse per Fiasco con discreto successo!).


Ciononostante ha dietro idee decisamente interessanti, soprattutto considerando il periodo in cui è uscito. Ho sempre trovato interessante il fatto che in Giappone il settore dei gdr, libero dall'oppressiva presenza di D&D e similari, si sia mosso naturalmente nella direzione generale dei giochi moderni.


Ad ogni modo, mi interessano molto di più i giochi annunciati dopo Tenra Bansho, Ryuutama in particolare ha una premessa intrigante (ed un "genere" che non si vede spesso da queste parti).

15
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Allora, Approccio alla sorella, Infamia alla sorella o cambio scena e andiamo a fare Infamia ai genitori? [ghigno sadico]


Ah ok, ora ho capito :p

Comunque per come è andata credo non si possa qualificare ancora come approccio, quindi andiamo con i genitori e, a questo punto, di infamia :o

Pagine: [1] 2 3 ... 57