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Post - Eishiro

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406
Gioco Concreto / ThePool - nota bene
« il: 2008-10-09 18:54:48 »
OT

mamma mia se la paragonano a quei gruppi li (non tutti sia chiaro) mi offenderei sul serio

fine OT

407
Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-09 18:26:36 »
comprendo il tuo punto di vista

ma cosi riduci ai suoi punti cardine, diciamo allora che gli scacchi e la dama sono lo stesso gioco


la
mappa è esattamente la stessa, il gioco è per due persone, ciascuno ha pezzi
chiamati pedoni e ci sono re in gioco (i nomi dei pezzi del gioco in inglese sono
diversi! ), Le mosse sono alternate e variabili e, come nella dama, i pezzi
degli scacchi possono essere promossi e diventare più potenti. Per giunta i pezzi
possono essere mangiati e si vince quando un avversario viene eliminato!


sulla regola 0

esiste una definizone di regola 0 univoca? no, ci son diverse definizioni e diverse interpretazioni, quella del BM è una delel definizioni, ma non l'unica esistente, per quello trovo complicato discutere di una cosa di cui non si ha definizione corretta

1) non l'ho capita

2) carina come cosa, spesso la uso

3) beh allora tanto vale raccontarsi una storie non serve tirar dadi

408
Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-09 17:44:32 »
@ Moreno, come hai detto giustamente tu Paperopoli e Monopoli sono lo stesso gioco, cambiano i nomi (il colore si dice?) ma allora si può prendere come esempio Forgotten Realms e Dragonlance, sono lo stesso gioco con un colore diverso.

Dire che D&D è uguale a vampiri perchè entrambi hanno la regola 0 è come dire che Risiko è uguale ad Axis and Allies

Tutto ovviamente IMHO.

La regola zero (pardon se la chiamo cosi, ma regola d'oro mi ripugna, perchè intendo altro) esiste negli rpg dal 1977, nella maggioranza degli RPG old school, dove non era esplicata forse era sottintesa? chi può dirlo? forse nella mente dei creatori degli rpg c'era una mentalità wargamistica, con qualcuno che "vince", ma poi si è evoluta nel "vivere imprese eroiche" che ha creato nel loro cervello la prassi, che forse, dico forse, ad un certo momento c'è stato il bisogno di mettere per iscritto.

Ipotesi sia chiaro

409
ma io non voglio ottenere che i giocatori si facciano motivazioni per quello che fanno, voglio che scatenino il loro lato orrido, non ci sono giustificazioni, le vittime devono soffrire e più le fai soffrire meglio diventi.

Poi se a ruoli invertiti quello che era vittima si vendica su quello che era aguzzino ancora meglio, cosi si capisce ancora di più che gli esseri umani sono capaci di vendicarsi di un altro per cosa?per un gioco?

Non è uno scopo propriamente educativo, in se il gioco dovrebbe essere una specie di carmageddon umano, una violenza insensata, una gara a chi fa la tortura più aberrante.

Il poi invece è la riflessione dei giocatori nel dopo.


Su DitV potrebbe diventare una Hack di sicuro, però cambierebbe la mia idea del gioco, ovvero gli aguzzini NON hanno conflitti morali, loro sono nel giusto assoluto, sono i player che dopo devono capire che hanno commesso (seppur virtualmente) delle aberrazioni per l'umanità

410
Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-09 16:16:23 »
capisco anche io l'esempio di Moreno, ma la presenza delle regola 0 è sufficente per fare si che i giochi Old School siano TUTTI lo stesso gioco?

Altra cosa...la regola 0 cos'è esattamente, esiste una definizione certa di regola 0 oppure è una cosa che si è creata con gli anni?

Da quando esiste?, pare che esista almeno dal 1977, ovvero praticamente da subito, siamo sicuri che non sia stata usata fin dall'inizio?

411
Sotto il cofano / CA del mio gruppo
« il: 2008-10-09 16:10:47 »
ok, procedo con la lettura, poi ti faccio sapere :P

412
innanzitutto grazie del feedback :P

la mai intenzione è più o meno questa...

preferirei un tabletop sinceramente...

il gioco andrebbe spezzato in due parti.

Una prima parte competitiva, in cui gli aguzzini cercano di conquistare "punti" facendo le cose più ignominose possibili alle vittime, che hanno una possibilità di resistere, piuttosto bassa.

Un "master" potrebbe, questa è un idea che ho avuto ieri, aggungere strumenti (di tortura, oggetti, varie ed eventuali) per dare una mano agli aguzzini oppure Speranze (crede in Dio, ecc ecc) alle vittime per aiutarle a resistere.


Poi dopo che l'aguzzino ha vinto riuscendo ad essere il più spietato, il gioco si conclude, con il master che dice.

Bene ora pensate a quello che avete fatto/che avete subito, come vi sentireste se l'aveste fatto/subito per davvero?

413
immagino esista roba più disturbante, anche se direi che spaventa pure me.

Spero si capisca che cosa voglio ottenere come reazioni in chi ci gioca

In anticipo grazie di ogni suggerimento che verrà fuori grazie mille

414
mi è venuto in mente un concept per un gioco di ruolo

numero di giocatori pari, il master non saprei se è necessario o no, preferirei che il gioco fosse cartaceo, in caso studierò la versione live.

Praticamente il numero pari serve perchè meta devono fare gli "aguzzini", l'altra metà invece le "vittime".

Aguzzini= coloro che fanno soffrie le vittime

Vittime= coloro che soffrono

In particolare concettualmente come ambientazione base dovrebbe trattarsi di nazisti ed ebrei, gli aguzzini sono nazisti, le vittime ebrei.

OK

A questo punto lo scopo.

Scopo dell'aguzzino= far soffrire la vittima

Scopo della vittima= soffire ovviamente

Beh in realtà il gioco ha uno scopo unico

Uno scopo educativo.

Il giocatore che interpreta l'aguzzino dovrebbe capire che quelle cose sono aberranti e rendersi conto di quanto poco umani erano quelli che le facevano in verità

Il giocatore che interpreta la vittima dovrebbe capire che quelle cose sono aberranti provando figurativamente quello che hanno dovuto provare le vittime vere.

Poi per rendere meglio la cosa i ruoli si invertono, ovvero gli aguzzini fanno le vittime e viceversa.

Consigli sul quale sistema utilizzare per creare un gioco del genere?

415
Sotto il cofano / CA del mio gruppo
« il: 2008-10-08 21:48:33 »
anch'io sono qui per capire la CA del mio gruppo

sotto con le domande

416
Generale / PRESENTE!!!!!
« il: 2008-10-08 18:21:34 »
visto che sono stato evocato da Domon nel post di Pippo, eccomi qui, per partecipare, spero costruttivamente al forum.

Dirò subito una cosa

Non sono Pippo, per piacere, non avrei mai scelto un nome cosi idiota

Oltre ciò è un piacere essere qui :P

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