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Post - Eishiro

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carini  :lol:

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Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-16 16:40:23 »
mah francamente io anche ho provato giochi "indie" ne trovo alcuni interessanti (AGON su tutti) altri di meno, son questioni di gusti, come dici tu domon giustamente ognuno ha una percezione diversa di bello/divertimento, concordo pienamente cha attaccare alla il "nuovo" sia un atteggiamento controproducente e assurdo, semplicemente credo che uan persona debba valutare i propri gusti, pensa che io amo giocare con le regole, nel senso che mi paice ottenere personaggi competitivi ma senza sforare troppo (ironicamente direi che sono un PP moderato) proprio perchè mi piace provare le diverse meccaniche e combinazioni, quindi per uno come me i giochi "nuovi" sono una manna dal cielo

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Segnalazioni e News / Esoterroristi: arriva il GUMSHOE!
« il: 2008-10-16 16:20:12 »
vorrei saperne qualcosa di più, potresti fare un breve riassunto del sistema?

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Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-16 15:53:23 »
in effetti non sarà funzionale, ma funziona :P, nel senso, che ce ne freghiamo, per alcuni (parlo del mio gruppo) è piacevole preparare l'avventura e concordare coi giocatori sulle cose, fa parte del gioco anche quello, dopotutto non sta scritto da nessuna parte cos'è esattamente un gioco di ruolo, la definizioni sono innumerevoli e sappiamo tutti che una definizione univoca non esiste come hanno dimostrato svariate discussioni avvenute (da altre parti), lo stesso Edwards non definisce RPG ma si concentra sul design

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Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-16 15:10:53 »
eheheh

strappare la scheda e indicare la porta direi che è decisamente eccessivo

ieri sera ho avuto una discussione con due amici sulle teorie forgite, in pratica gli ho spiegato i problemi del gdr Old School.

La conclusione cui si è arrivati è sempre quella, saremo ciechi, ma nel nostro gruppo il problema si risolve discutendo, come ha detto Gabriele, il veto del gruppo l'abbiamo sempre usato, siamo master e giocatori, ognuno dei 3 ha delle campagne e gioca alla campagna dell'altro, semplicemente non è un lavoro, non ha senso IMHO accapigliarsi per un gioco, ok il master sbaglia, il giocatore sbaglia, ma sono cose che succedono, non è un buon motivo per accapigliarsi.

Però a questo punto IMHO sarebbe meglio splittare come ha detto giustamente Moreno, siamo decisamente OT

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Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-15 22:07:02 »
secondo me esageri un po' moreno, estremizzi semplicemente dei problemi che esistono per carità, ma crei una specie di iperbole diciamo.

Ognuno ha delle idee preicse su cosa vuole da un GdR, mi sembra che tu faccia supposizioni su quel che succede nei gruppi di giocatori, basandoti su iperboli appunto come se fosse l'unica realtà possibile

Non puoi sapere cosa succede in ogni gruppo del mondo, puoi solo presupporre su quello che hai visto, ma non hai la completa visione della cosa, almeno non credo tu conosca ogni gruppo esistente

Negli ultimi mesi sono rimasto un po' sbalordito a notare come nel mondo dei gdr ci sia cosi tanto astio, nervi,master tiranni,giocatori litigiosi eccetera, credo che tra persone adulte, per risolvere problemi di un gioco basti parlare, c'è gente che si scanna per il calcio, per gli scacchi, per il risiko, bisogna parlare prima di farsi saltare i nervi, tutto qui, tutto IMHO

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Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-14 18:26:50 »
certo mirkolino sono d'accordo con te, ma infatti non ho mai detto che i giochi old school sono illimitati, hanno un limite eccome, come qualsiasi cosa.

Proprio questo è il punto, ci sono dei limiti per tutto, io sul NW mi sto facendo un esperienza (qui ritorno al discorso di mauro) proprio per valutare meglio le posizioni, la mia posizione è, come hai detto tu, per ora, trovare interessanti alcuni dei giochi NW (ad esempio non mi piace come ambientazione CnV, per quanto ne trovi interessante la meccanica), di sicuro un passo avanti, ma non vedo il buttare alle ortiche il resto, come si evince da certi post, sarebbe stato come buttare alle ortiche i wargame perchè sono nati gli rpg....

sul discorso delle interazioni sociali tra pg, mi dispiace che non ne vengano utilizzate le regole, personalmente io cerco di utilizzarle, mi fa un po' ridere vedere che un pg con carisma 6 e raggirare 0 riesca a raccontare palle meglio di uno con carisma 16 solamente perchè il giocatore è più abile.

Sul metagame, che in AIPS è indispensabile che vi devo dire, c'è gente cu non piace, cerchiamo di accettare il fatto che AIPS, CnV, AGON eccetera possono anche non piacere (io non concepisco come possa non piacere il metal, ma tant'è che ci son persone cui non piace)

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Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-14 16:09:19 »
evito il quote eccessivo, faccio un unico messaggio

secondo me se uno non ha le abilità sociali può raccontare che balla vuole, se il contrastato fallisce il png non gli crede punto

altrimenti si gioca freeform, non serve scheda

sul fatto che abbia capito più degli altri buon per lui, se vuol mettere pallini che non gli serviranno mai, peggio per lui  :lol:

vedi sopra :P

sullo shock culturale, concordo, per molti lo è, per me no, si tratta per me di u8na maniera diversa di giocare tutto qui....

ora lo sfogo mi è più chiaro, capisco che sentire persone che non en vogliono sapere può dare fastidio, però ricordati che questo avviene da entrambi gli schieramenti (che non sono schieramenti per carità, mica stiamo facendo politica spero)

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Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-14 15:14:46 »
Citazione
[cite] Hasimir:[/cite]
in realtà no
perkè, appunto, le interazioni sociali in genere si "ruolano" e la skeda serve ad una sega.


anche no....se uno racconta una fregna glila faccio ruolare, ma mi fa anche il tiro, non è che se uno sa ruolare bene il diplomatico e ha carisma 1 e empatia 0 gli permetto di farlo...cioè dai....

Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Bisognerebbe dimostrare che con generazione 8 e armi bianche 5 non puoi fare una campagna diplomatica. Il mio GM non si è sentito di limitare queste cose perché a detta sua: "se il regolamento di creazione dei pg lo permette io che ci posso fare". E in parte gli do ragione, ossia è un bello sbattimento dover star lì ogni volta a porre limitazioni e variazioni per far funzionare il gioco, quando una persona vorrebbe avere il minimo sbattimento possibile e dire "Ecco ragazzi seguite le istruzioni e fatevi il pg, poi iniziamo".


il benedetto discorso del buon senso, se facciamo una campagna diplomatica che ti serve generazione mille+ armi bianche 5?

nessuno te lo impedisce, ma permetterai che non hai capito un tubo

come se giocando ad Agon uno vuole fare una campagna politica dai su....

Citazione
[cite] Raikoh:[/cite]
Inoltre in un gioco come Vampiri, con un master che dispone della Regola 0 per tenere in piedi il tutto, la rilevanza della scheda del pg è davvero bassa se non nulla.
Perdere tempo in mille limitazioni e affini secondo me non ha molto senso.


come qualsiasi gioco Old School secondo questo ragionamento tanto vale buttarli al cesso no?


sinceramente dopo questa reply vedo un sacco di frasi denigratorie che non hanno gran scopo...

tipo

Citazione
[cite] Mirkolino:[/cite]
Buffo che ci siano voluti 30 anni per capire che una pezza non è una regola ma un rimedio temporaneo a un problema strutturale Wink

ancora di più mi sorprende leggere e sentire ancora persone che non vedano il problema mah.....

mistero......


Citazione
[cite] Korin duval:[/cite]
Parole sante, nonchè uno dei fondamenti del game design forgita e post-forgita.
Poi, però, vallo a far capire ai giocatori "old-style" che ti rispondono "eh, ma sei tu che devi sapere come giocare".


queste frasi oltre ribadire che chi gioca agli Old School è un monocolo (nel senso che non ci vede bene) cosa aggiungono?

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Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-13 18:43:33 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]esperienza personale

Il GM propose una campagna diplomatica in "Vampiri: I Secoli Bui", tutti accettarono. In creazione già nascevano pg con "Armi Bianche" (o quello che è) a 5 pallini, oppure con Potens a 4, oppure di ottava generazione.
Risultato: campagna pestona e GM che invano tentava di riportare la campagna in chiave diplomatica. In breve la campagna è scoppiata.
Eppure... tutti erano d'accordo.


beh vabbè, se fai una campagna diplomatica e la gente mette mille generazione, armi bianche 5 eccetera ci si è capiti maluccio direi

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anche io sono uno storico, un gioco cosi non lo farei per motivi miei, comunque lo sviluppo della mia idea procede, probabilmente penso eliminerò le vittime, più che altro penso che svilupperò questo "gioco" come esperimento che come altro

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Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-13 03:26:31 »
@ mauro

pardon do troppe cose per scontate

ovvio che se io propongo una campagna introspettiva e i player accettano, non la impongo ma ci si accorda prima

scusa dimentico di precisare, ma in effetti hai ragione, se non lo dico può sembrare che impongo una MIA visione quando non è :P

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purtroppo sono oberato di impegni

comunque grazie mille dei consigli a tutti, vi farò sapere i nuovi sviluppi :P

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Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-10 23:19:48 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Cerco di riportare il discorso su un ambito piú generico (c'è una parte specifica per chiudere dei dubbi ancora senza risposta, il cuore del messaggio è la parte generica.)

Parte specifica:

Citazione
[cite] Eishiro:[/cite]come sono scritte li, quei benedetti consigli, non facciamo giochi di parole dai

Non lo chiedevo per fare giochi di parole, come detto non capisco cosa intendi: hai detto di seguire le regole come sono scritte, poi, quando Hasimir ti fa notare che basta prendere un Pregio per diminuire l'impatto dell'Umanità, dici che basta che il master lo vieti... ma se da regole posso prendere quel Pregio, il master che lo vieta non si allontana dal seguire le regole come sono scritte? Senza intento polemico, sia chiaro, chiedo perché non ho chiaro come e se le due cose si coniughino.

Sull'omicidio, ho capito che dici che dal testo si capisce che per il gioco sono uguali, quello che ti sto chiedendo è dove il testo farebbe capire questo; lo chiedo solo per capire se sia la tua visione, se sia corroborato dal testo, o se sia esplicitamente detto dal testo.


Parte generica:

Citazione
io dico voglio fare un campagna introspettiva...partecipate????
esattamente come giocare CnV, se ci giochi sai coda vai incontro no?

A mio parere non è la stessa cosa, perché in Cani nella Vigna è il manuale a dirti come giocarlo, si tratta di giocare il gioco; mentre in Vampiri (come altri giochi), con tutta la discrezionalità che c'è, si tratta della singola visione di un unico giocatore, che vuole sia adottata anche dagli altri.
Uno dei problemi di un sistema manchevole è proprio che non dà ai giocatori un modo per giocarlo, quindi ognuno si sviluppa il suo, e, avendo il master il potere, il gioco rischia di diventare un "Giocate come voglio io o non si gioca", che decisamente non è un ambiente sociale sano; sia chiaro, non sto dicendo che capiti automaticamente, dico solo che, se nascono litigi, non mi stupisce. Litigi che a mio parere non nascono solo perché giocatori e master non riescono a stare rilassati e/o vogliono sfogare frustrazioni (extra-gioco), nascono anche, magari non in tutti i gruppi, da uno sbilanciamento di poteri secondo cui il master può di fatto fare del gioco quello che vuole: come dicevo, è di questi giorni una mia discussione in cui uno mi ha detto che i giocatori dovrebbero adattarsi a seguire l'avventura scritta dal master, perché il fargli buttare quanto ha creato sarebbe una mancanza di rispetto... personalmente in una simile visione, che si basa fortemente sul potere assoluto del master (visto come colui che ha il compito di creare la storia), trovo ci sia qualcosa che non va (non per il modo di giocare in sé, ma perché viene visto come "Si dovrebbe fare cosí", al che se un giocatore che vorrebbe dare qualcosa in piú di suo alla storia si risente non mi stupisce).

Sui premi per l'interpretazione, penso che rientri nei discorsi sul sistema: cosa si vuole? Cosa dovrebbero spingere le regole? Se il discorso è "Interpreta, cosí hai piú punti esperienza e avanzi di piú", personalmente il cuore della meccanica mi pare l'avanzamento, non l'interpretazione, che viene posta come un mezzo per l'esperienza, non come un fine.


nella descrizione dei livelli di umanità sui vari manuali.

in CnV il manuale ti dice come giocarlo

se un gruppo di giocatori dice facciamo una campagna introspettiva a Vampiri...

cosa cambia?

nulla

sta cosa del master che decide tutto non la capirò mai, evidentemente son abituato bene

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Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-10 14:12:48 »
concordo con Moreno.... in effetti stiamo parlando di come gioco io non di regola 0 :P

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