Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Mattia Bulgarelli

Pagine: 1 ... 522 523 [524] 525 526
7846
Gioco Concreto / [AiPS] Primi dubbi
« il: 2008-08-05 07:58:38 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]

Non confondere l’essere in Scena con il partecipare ai Conflitti (nel primo esempio che citi i personaggi sono entrambi presenti, semplicemente Nate non prende parte al Conflitto).

Per quanto riguarda la risposta alla domanda “chi c’è in Scena?” ricordati che i giocatori richiedono ma è il Produttore che fa il framing. Quando il Produttore dice che il Protagonista X è in scena, quello c’è e basta, senza pagare nulla (nota che il Produttore potrebbe anche decidere che in Scena ci sono PIU’ personaggi di quelli proposti dal giocatore di turno).


Mi inserisco per chiedere un paio di chiarimenti.

1) Si può partecipare ad un Conflitto SENZA che il proprio PG sia presente (in questo caso sarà difficile usare i Vantaggi, certo)?

2) Io ero CONVINTO che la presenza in scena di un certo PG durante una certa scena fosse a scelta del giocatore che imposta la scena, non proposta dal giocatore/approvata dal Produttore.
Cioè: il giocatore imposta l'Argomento (p.46) della Scena, e davo per scontato che ciò includesse anche il "chi c'è".

Non è così? Dove lo trovo sul manuale? ?_?

7847
Gioco Concreto / [AiPS] Primi dubbi
« il: 2008-08-05 07:48:40 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Dopo aver ricevuto i manuali mancanti (Avventure in Prima Serata, Non Cedere al Sonno, La Mia Vita col Padrone :D ), i primi dubbi su Avventure in Prima Serata:
  • prima cosa, normalmente quanto vi dura una Scena? Chiedo perché il manuale mi dà l'impressione di una cosa molto veloce (richiesta-descrizione-conflitto-narrazione-ripetere per Scena dopo), tipo cinque minuti, e vorrei capire se è appunto un'impressione;
  • A volte nel manuale si parla di serie ad alto budget: ai fini del gioco ha qualche riscontro se è ad alto o a basso budget, visto che la formula è sempre la stessa?



Le scene, da Produttore alla prima serie, mi pare sia meglio se sono brevi.
Così ci sono più scene, si "fanno più cose" e tutti riescono ad avere, magari, il 3° o 4° giro di scene (noi abbiamo un gruppo numeroso, la media di scene a persona è bassa).

Sul budget c'è un'ambiguità linguistica.
Il "budget" della serie che si va a giocare (che è la quantità degli effetti speciali che si va ad immaginare) Vs il Budget (la meccanica di gioco, la quantità di gettoni che rappresentano la "forza contrattuale" del Produttore, che poi diventa Fanmail, ecc.).

Tutto qui, sono due cose separate.[/quote]

7848
Citazione
[cite] Crotalo:[/cite]leggo sui forum discussioni su questo o quello che giocano e scazano un monte di regole

provo sessioni in cui spesso ci sono cose giocate non seguendo le regole (visto che ogni frase del manuale è regola) che "rovinano" la sessione rendendola poco accattivante e poi leggo che invece sono facilissimi da giocare

ma alllora dove sta la ragione?

non posso credere che sia solo un problema "sei abituato a giocare parpuzio"

mi pare che se non giochi con qualcuno che lo abbia già provato tu ne goda solo la metà del gioco


Beh, uno che gioca bello tranquillo non ha certo bisogno di mandare post di aiuto sul forum. Se vai sui forum informatici, per esempio, sembra che perfino i sistemi operativi migliori non diano altro che problemi. :P

Definiamo "gioco facile".
I giochi di Narrattiva sono facili di sicuro per quanto riguarda la mera quantità di regole che bisogna conoscere.
DnD 3.X, per esempio, necessita di troppe regole per "muovere" il PG-pedina perchè un novellino le digerisca in un'oretta.
I vecchi giochi WoD, per secondo esempio, erano più semplici, ed il novellino poteva assorbire i concetti base senza doversi fermare ogni 5 secondi.

I giochi next-gen, invece, hanno poche regole e tutte fondamentali.

Se non è chiaro qualcosa, e può capitare, il gioco si incarta.
Per esempio io rimprovero a Cani Nella Vigna una disposizione dei capitoli poco intuitiva ed il fatto che non spiega in modo papale-papale alcuni concetti (cfr. miei primi post sul forum, se ben ricordo).

E sì, il problema al 99% è "sei troppo abituato a Parpuzio".

Actual Play di CnV a MantovaComixAndGames:
Io (GM): [PnG] sale le scale per andare ad incontrare il figlio.
Giocatore: Il mio PG lo segue senza farsi notare, che devo tirare?
Io: Niente.
Lui: ?_?
Io: Tu vuoi che il tuo PG non sia visto, a me va bene così, perchè dovremmo tirare? [sorriso da schiaffi]
Lui: [pausa 10 secondi] ...Figo!

Il Giocatore s'è fidato di me e del fatto che l'avevo avvisato che era "una cosa nuova". Uno che legge il manuale e basta potrebbe non cogliere.

Nota a margine sulle aspettative: CnV fantasy NON FUNZIONA (di solito) perchè i G sono lì che aspettano che gli venga detto chi sono i buoni e chi i cattivi, quando il gioco SI BASA sul fatto che sono i G a doverlo dire/imporre!

Incidentalmente, una mia giocatrice (molto DnDista di formazione) in un PBEM che sto facendo partire (regolamento Karma-based scritto da me, vagamente ispirato ad AiPS per certe cose) mi fa: "sì, l'ambientazione è bella, ma chi sono i buoni?"
Le ho risposto: "tutti pensano di esserlo".

Mai sottovalutare la potenza del preconcetto.

7849
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Invece, prova a dare in mano GURPS (tanto per fare un esempio a caso, non perchè GURPS sia particolarmente ostico) a qualcuno che non abbia mai giocato prima, a vedere cosa ci capisce...


Guarda, io sono un GURPSista innamorato del sistema, specialmente della 4a edizione.

Ma NON E' (scritto a lettere fuse nel bronzo alte 45 cm) un sistema "per iniziare". Richiede GM e giocatori che sanno quello che stanno facendo molto bene. ^_^

Poi è talmente dettagliato (simulazionisticamente parlando) e customizzabile che alla fine puoi giocare anche con le regole.

7850
Gioco Concreto / [CnV] Torquemada, chi era costui?
« il: 2008-06-29 18:58:30 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Cos'è 'sto "play"?


http://www.play-modena.it/
;)


Ok, grazie.

Non garantisco ma neanche escludo, settembre si annuncia un po'denso per il mio lavoro.
Lucca è sicura 100% salvo cataclismi, guerre mondiali, ecc...

7851
Gioco Concreto / [CnV] Torquemada, chi era costui?
« il: 2008-06-28 13:44:24 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]
Citazione
Magari a Lucca vengo a "farmi fare" una demo di CNV o AiPS per chiarirmi le idee...


magari a play?


Domon, ti puoi sforzare di parlare in italiano e di usare più di 5 parole? :P

Cos'è 'sto "play"? Un luogo, potrei immaginare. ?_?

7852
Gioco Concreto / [CnV] Torquemada, chi era costui?
« il: 2008-06-27 17:38:46 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]

Stai bene così, credimi! :D

[...]
Vorrei chiarire che, di per sè, provare a giocare l'inquisitore inflessibile, non ha niente che non vada.
Solo ho notato che, chi si approccia per la prima volta al gioco, una volta sentita l'ambientazione, può intendere che questo sia IL personaggio da giocare.
[...]
Il "pagliaccio" invece non mi pare sia mai capitato... e, in questo senso, pure io sto bene così  :lol:


Rispondo solo a questi 3 punti in velocità.

1) Sì, sto bene così. ^_- Mi è capitato un paio di ragazzini che, sentito che si potevano anche mettere cose "più soprannaturali", c'han dato dentro con le "cose demoniache" (troppi cartoni animati. Detto da uno nato nel '79 non è molto credibile come affermazione, vero? :P ).
E io che ho fatto? Li ho lasciati fare.
Risultato? Alla fine erano loro i più comprensivi nei confronti dei peccatori: più partono con l'idea "spacco tutto", meno spaccano quando la questione è di coscienza. ^____^

2) Può essere. Vedremo la prox volta che mi capita di fare una demo con un novellino "vergine". Per me, ripeto, chiarire molto esplicitamente che i PG hanno poca esperienza ed addestramento già risolve molto: meno "andiamo e facciamo", più "brivido d'incertezza".

OT: L'ultimo novellino è stato uno già abbondantemente traviato dai VIDEOGIOCHI di DnD. Non c'è stato verso di entusiasmarlo per qualcosa senza classi e livelli. -___-

Magari a Lucca vengo a "farmi fare" una demo di CNV o AiPS per chiarirmi le idee... Magari portando amici/potenziali clienti, sennò vi faccio perdere tempo e basta.

3) Pagliacci? Mai avuti neanche in DnD. Il che è tutto dire. Fortuna o bravura, la mia? Mah!

7853
Gioco Concreto / [AiPS] Legami: come funzionano?
« il: 2008-06-26 07:18:46 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Per un altro parere eccomi qui.
Cerco di spiegare come la penso sui Legami in base a quello che [...]
Spero di essere stata d'aiuto :)


Decisamente d'aiuto.

Ho parlato col mio gruppo, di persona e nella nostra mailing list interna.

Alla fine abbiamo deciso che i giocatori potranno "ridefinire" i Legami (non cambiarli, ma specificare meglio come li vogliono), ora che abbiamo capito un po'meglio come funzionano, e che l'Autorità su quel che non è definito sta al Produttore.

Purtroppo (o per fortuna?) abbiamo una serie in cui le possibilità di introdurre PnG sono poche, ed i Legami sono tutti un po'particolari.
A me sta bene così, però, mi riposo e non ho responsabilità di rovinare il gioco a nessuno... ^_^

7854
Gioco Concreto / [CnV] Torquemada, chi era costui?
« il: 2008-06-26 07:13:51 »
Ripensavo al Mantovacomics&games.

Claudia & Michele, chiacchierando del più e del meno (io ero là anche a fare demo di CnV per conto mio, oltre alle demo "ufficiali"), mi ricordavano di fare attenzione a non dare ai giocatori l'idea che fare l'inquisitore cazzutissimo e cattivissimo fosse la scelta migliore.

Alla fine mi sono reso conto che è un problema che non ho mai avuto con le persone con cui ho giocato/dimostrato CnV (facendo i conti, una ventina).
Sarà che forse ho sempre avuto cura di specificare in modo MOLTO esplicito che i PG sono, fondamentalmente, dei ragazzi(ni) mandati ad amministrare la legge umana e divina con solo 4-6 mesi di esperienza?
Può essere questo il punto che fa la differenza?

Qualche altra esperienza in questo senso? Avete avuto "il Torquemada" nel gruppo di Cani?
O il "pagliaccio" che tanto affligge Baker (cfr. commento sul manuale)?
O altre categorie di giocatori "problematici"?

7855
Gioco Concreto / [AiPS] Legami: come funzionano?
« il: 2008-06-23 09:50:36 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]

Dunque, già qui, come conflitto, i conflitti per "convincere" altri PC sono sempre abbastanza problematici. In PTA si possono fare, ma avete esplorato bene possibili alternative?

(...)

Non sono poste che possano riuscire entrambe. cosa succedeva se entrambi vincevano contro il produttore?

(...)

Anaconda la giochi tu, non il giocatore. Tutti gli NPC vengono giocati dal produttore.

E secondo me, Anaconda dovrebbe essere morta, ed apparire solo in flashback. O potrebbe essere prigioniera da qualche parte. O potrebbe essere nascosta da qualche parte e comunicare solo per lettera.  Così si comporta una connection: c'è quando ne hai bisogno, non sempre. Se c'è sempre è un protagonista.

Cercando negli actual play e nelle domande sulle regole su The Forge, non ho trovato nulla riguardo ad un caso simile, quindi non ti saprei dare risposte "certificate come esatte dall'autore", ma secondo me la connection può dire quello che le pare per convincere il personaggio. Quello che non può fare è entrare in conflitto con lei o aiutare altri nel conflitto con lei.

Quindi, vuoi che si metta contro di lei? OK, si mette contro, le dice "mi metto contro", strepita, protesta, tutto quello che vuoi. Ma senza nessun effeto di nessun tipo sulle carte (d'altronde, anche un normale NPC non avrebbe alcun effetto sulle carte senza entrare in conflitto), e se il PG "usa" il suo bonus, deve dare in qualche maniera il suo aiuto (fosse anche per l'incazzatura che fa prendere al protagoniasta negandogli l'aiuto...)
(...)
Il personaggio ha garantita la carta bonus, una volta. Nient'altro.

(e questo è solo un esempio esplicativo inesatto secondo le regole. Se vuoi giocare secondo le regole, PRIMA dai la carta, POI si determina il narratore, e poi lui giustificherà quella carta. Ma così era meno chiaro)


dunque...

Le alternative le abbiamo soppesate, e alla fine abbiamo deciso, per tutta una serie di motivi, che andava bene così: per i giocatori, perchè era in tema con i PG, con la serie, ecc.

Poi, riassumendo, non saltano fuori le sfumature, è stato qualcosa di più di un "ti convinco/mi stordisci". Cioè, la posta era quella, ma saltava fuori da un discorsetto bello pepato che non sto qui a trascrivere.

Le poste in conflitto diretto, quelle volte che non si può/vuole evitare, si risolvono come da esempio sul manuale.

Anaconda non è "sempre lì", ci mancherebbe. Era lì in _quella_ scena, richiesta esplicitamente da chi ha impostato la scena (Francesca, mi pare).

Tra l'altro, non è ancora chiaro il rapporto tra Anaconda e Zal (sì, Zal): abbiamo lasciato degli spazi bianchi perchè gli spettatori :P si chiedessero che diavolo c'è tra loro.

Sull' "uso" dei PNG/Legame anch'io la vedo così, Autorità totale del Produttore, eccetto quanto definito in fase di costruzione PG (se uno ha come Legame uno schiavo fedelissimo, ovvio che il Produttore non può usarlo per dare "contro" al PG, se non in casi eccezionali), le Poste vinte, e l'obbligo di avere un effetto positivo.

Nota semiseria: non è che abbiamo beccato l'unico caso in cui "pensare parpuziano" avrebbe aiutato? "I PNG in mano al GM" è un default parpuziano. Noi abbiamo azzerato mentalmente ogni convenzione, ed il manuale di AiPS non è esplicitissimo su questo punto. Da qui il quesito.

Altri pareri?

7856
Gioco Concreto / [AiPS] Legami: come funzionano?
« il: 2008-06-22 19:47:37 »
Profughi di Mondi, 4a puntata.

Stiamo prendendo la mano ad impostare Conflitti significativi, sempre meglio.
Il resto più o meno ha funzionato da subito, bene così.

E'saltato fuori, però, un quesito.

Actual Play (per i PG, vedi: http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=267 ):

Zal, Corallo e la PnG Anaconda (Legame di Corallo) si trovano in un corridoio buio in una base sotterranea semidistrutta, situazione di tensione, devono decidere se tentare di salvarsi (come propone Corallo) o se tornare indietro a cercare di salvare altri PG (come propone Zal).

Impostiamo il Conflitto: Posta della giocatrice di Zal (Francesca), convincere le due a tornare indietro; Posta della giocatrice di Corallo (Michela), stordire Zal e portarlo via a forza.
Risolviamo, Francesca vince Posta e Narrazione.

N.B.: Michela NON ha usato Anaconda come Legame per avere una carta extra.

Io (Mattia; Produttore) vorrei che durante la scena Anaconda si mettesse contro Corallo.
Michela eccepisce che Anaconda, essendo un Legame della sua PG, non dovrebbe mettersi contro di lei.

Domandiamo, quindi, secondo voi:
I Legami come devono essere giocati dal Produttore?
Possono mettersi in contrasto con il PG relativo?
1- Sì, sempre
2- Sì, tranne quando vengono "usati" per avere la carta extra
3- Sì, ma solo se non vengono definiti alla creazione del PG come "fedelissimi"
4- No, se il giocatore del PG relativo non vuole, perchè sono una "risorsa" del PG?

Non riuscendo a metterci d'accordo al volo, Francesca ha narrato (accettando vari suggerimenti di tutti i giocatori) un esito intermedio: Anaconda si accorge che Corallo vuole colpire Zal col calcio del fucile, Zal si accorge di un "qualcosa" nell'espressione di Anaconda e si gira, evitando il colpo, ecc. ecc.

Suggerimenti?

7857
Gioco Concreto / La mia Vita col Padrone
« il: 2008-06-21 15:23:13 »
Citazione
[cite] vertigo:[/cite]ordinato!
ovviamente in versione "Nemici delle Foreste"


Io aspetto la prossima fiera (Lucca, per me, credo) e lo prendo là.

7858
Gioco Concreto / Donjon in egitto: che mostri?
« il: 2008-06-20 17:22:35 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]
Citazione
Considera che i miei giocatori sono contenti di DnD 3.5 giocato (il più possibile) da manuale O__O; quindi la pesantezza sarà l'ultimo dei problemi:


se dovesse ricapitare dnd per forza, fatti un favore, passa alla 4° :)


Coi soldi che spenderei per DnD 4a mi ci compro le prossime uscite di Narrattiva (o di chiunque altro pubblichi qualcosa in italiano di non-parpuzio _e_ non-DnD, in attesa di stabilire se "La Quarta" è Parpuzio o no).

A parte ciò, se vogliono Hack-n-slash con tanti dadi, Donjon è ok.
Io con DnD ho chiuso come master, almeno per qualche tempo.
Idem per ogni gioco che superi le N pagine, ho il mio amato GURPS 4a ed. da spremere a dovere come gioco "regoloso".

Intanto, mastera un amico, e lo sa che DnD 3.5 lo conosco bene... Chissà se ha gli incubi che gli uccida una trama per un cavillo di regole...  :twisted:

7859
Gioco Concreto / [AiPS] Poste di tipo "fisico".
« il: 2008-06-18 15:59:53 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]
Citazione
Ammetto candidamente che non ci avevamo pensato, lì sul momento.


e poi ti stupisci che non è chiaro come giocare? :P

Citazione

Il PG voleva farlo fuori perchè un mostro in meno è sempre una minaccia in meno. Il giocatore non so.
Io volevo "tenermelo buono" per un'altra occasione e anche "dimostrare" (cioè, rendere "vero" nella storia) che i mostri fatti così sono duri da uccidere.


dimmi anche l'issue del personaggio...


Non mi stupisco, sto ancora imparando.
Dammi tregua, ho sentito la parola "the forge" a Ottobre, ho comprato CnV a Lucca, il resto il mese scorso... ;)

Il resto del gruppo non legge NG nè forum, non gli interessa la teoria, un paio di loro iniziano a leggere i manuali solo da poco... Mica posso fare tutto io.
Anzi, mi sono "dimesso" da master di DnD 3.5 proprio perchè era inutile fare lavoro extra se poi volevano autonomia decisionale. ^_^;

Ovvio che ora bisogna riabituarsi e riprogrammare il cervello al nuovo modo di pensare, dopo anni.

L'issue, tornando a noi era "Ricerca di Autostima".

7860
Gioco Concreto / [AiPS] Poste di tipo "fisico".
« il: 2008-06-18 10:52:01 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]mancano un po di cose:

1) che succede se non lo uccide?
2) perchè il master vuole evitare la morte del mostro? perchè c'è il conflitto?


Ammetto candidamente che non ci avevamo pensato, lì sul momento.
Il PG voleva farlo fuori perchè un mostro in meno è sempre una minaccia in meno. Il giocatore non so.
Io volevo "tenermelo buono" per un'altra occasione e anche "dimostrare" (cioè, rendere "vero" nella storia) che i mostri fatti così sono duri da uccidere.

Pagine: 1 ... 522 523 [524] 525 526