Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Giulia Cursi

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 10
91
Gioco Concreto / [AP] Microscope Superheroes
« il: 2012-10-23 20:48:27 »
Io, Simone e Elia un nostro amico abbiamo deciso di giocare a Microscope, abbiamo scelto di far partire tutto con la comparsa dei primi supereroi, e finire con la morte dell'ultimo super eroe.
Ecco l'AP di una scena:

Simo aveva specificato che i personaggi da giocare in scena fossero solo alter e non i ragazzini umani colpevoli.
Il povero Shard era stato colpito ed era a terra con le gambe rotte, purtroppo la sua mutazione lo rendeva fragile.
Simo ha creato Luke un ragazzo con i sensi sviluppati e gli atteggiamenti animaleschi, è piuttosto forte, agile e si rigenera... Wolverine senza artigli.
Elia ha creato Cancer che toccandoti può farti venire un cancro moltiplicando le tue cellule, però può anche fare il contrario curandotelo; con lui Glue che genera colla e Princess che non mi ricordo cosa facesse ma era stronza.
Io ho creato Banshee che può rendersi incorporea e di conseguenza volare (perché visto che sti poteri vengono da incroci di sesso con alieni che si nascondono sulla Terra mettimone qualcuno che ne abbia diversi), ma ha un potere che risulta più un problema, anche parlando può causare danni devastanti per le onde sonore che emette, per questo (come Ciclope ma più figa) porta una maschera che riduce la potenza della sua voce, per questo sussurra sempre (rendendo il tutto più inquietante).
Oltretutto io sono stata la prima a decidere che personaggio giocare nella scena e l'ho creata in costume, un tuta bianca e nera con un teschio sul petto stilizzato che si allunga vesro il basso unendosi alle altre parti bianche della tuta, la maschera me la visualizzo tipo quella di Noob di Mortal Kombat (io e Simo avevamo giocato il pomeriggio, mi ha inseganto un po' di cose sui picchiaduro).
Inutile dire che a Banshee è bastato lanciare un urlo contro il cielo per far calmare tutti e richiamare il vice-preside.  :)


Devo dire che è un gioco proprio interessante, è stato divertente inventare supereroi ed eventi storici in un mondo con alieni che si nascondono, mutanti che derivano da storie tra umani e alieni, e super dottori come Dott. Miracle.
E trans glitterati che salvano vite!!


Elaboro un paio di osservazioni sul gioco.
E' molto carino, e svolge bene il suo ruolo di creare una cronologia. Apprezzo molto il fatto che si possa creare Periodi Eventi o Scene in qualunque punto della linea temporale, lo rende un gioco che si può interrompere e riprendere in qualsiasi momento.
Purtroppo ho sentito la mancanza di una vera incisività nelle scene, è che avrei voluto giocare di più Sheila l'aliena di Rooswelt, Dott. Miracle geniale super scienziato indiano che ha combattuto i nazisti con l'esercito inglese, White Kitty giovane ninja mutante e Banshee l'evanescente teenager dalla voce pericolosa.
Ho creato pg bellissimi che sono rimasti lì, sento tanto il fatto che non sono miei nel vero senso della parola e che non li ho esplorati affatto. Questa è un'osservazione dettata dal mio gusto personale comunque.

Un piccolo problema è ricordarsi tutto... devi tenere sott'occhio il Focus, considerare di tirare in ballo le Legacy ogni tanto, poi c'è la domanda della scena e gli eventi successi prima che hanno avuto il loro impatto sulla Storia... uff... tanta roba!

92
Gioco Concreto / [Cuori di Mostro] Aurora Illinois
« il: 2012-10-20 15:14:14 »
Devo dire che mi sono buttata nel fare l'MC perché volevo vedere com'era il gioco dall'altra parte. Quando hai in mano dei png che sono facili prede dei personaggi, png che per quanto possano essere cattivi e feroci non hanno la loro forza.

Mi chiedevo se sarei stata in grado di gestire tutto questo, di mettere sotto pressione i giocatori, fargli sentire il peso delle loro azioni sconsiderate, farli sentire un attimo felici e l'attimo dopo sotto terra. Il dubbio maggiore me lo dava l'Infernale, tecnicamente è il personaggio a decidere quante stringhe dare al suo Potere Oscuro, ed esso può solo tentarlo. Quindi che succede quando hai un Infernale che sta attento a dosare le mosse?...

La prima sessione sono stata leggera, di scontri veri ce ne sono stati pochi e ho puntato molto sul chiedere. Nella seconda sessione ho fatto poche domande, eppure sono successe un sacco di cose, ma non ne ho sentito il bisogno anzi mi sono nate delle domande ma le farò più avanti quando il peso della risposta sarà maggiore.

Nella seconda sessione c'è stata una festa, il pg si sono preparati. Iris una png ha raccontato a James il Mortale che Amanda l'ha maledetta... va da se che James ha decifrato tutto con "Questa si droga pesantemente, ma sembra spaventata quindi l'aiuterò.".
Arrivano alla festa James e Iris e Amanda quando la vede fa' il gesto di toccarsi qualcosa in tasca... da lì in poi Iris svanisce e se la scordano tutti, tranne che io.

Tutti i pg tranne Amanda si appartano con qualcuno fino a che la piscina non si ghiaccia e il ghiaccio inizia ad espandersi al giardino, Simone mi chiede "Ma c'è qualche ubriaco che va a toccarlo?" io "Si vedi che un ragazzo barcollante si avvicina ridendo e lo tocca, il ghiaccio inizia a ricoprirlo fino a che in pochi minuti non si frantuma completamente.".

Tutti hanno dimenticato Iris, ma il Potere Oscuro no ed è bastato che ci fosse un momento in cui non succedeva davvero nulla per far partire l'effetto cascata.
Eva l'Infernale guarda nell'Abisso e chiede a lui di chi è la colpa, lui le dice "E' Iris, vuole vendetta ed è spaventata." lei tenta di convincerlo a toglierle quei poteri, ma i patti vanno rispettati e lei ha pagato il prezzo per tutto questo; allora Eva usa la mossa Strings attached per avere che Iris soffra ciò che i ragazzi morti lì hanno sofferto. La mossa dice che lei dovrebbe pagare il prezzo che le chiedo prima di ottenere quello che vuole, ma al momento non mi veniva in mente nulla che valesse la pena ottenere, quindi le ho chiesto l'anima di Eilyn un png amica di James il Mortale. Vedremo che succederà nella terza sessione sta di fatto che forse Amanda tirerà fuori un po' di umanità ora che una sua amica ha ucciso una sua ex-amica che lei sa bene avrebbe potuto salvare chiedendole scusa sinceramente. James ha già preso le distanze con un altro amore, mentre Neil inizia ad avere un ragazzo e delle questioni tra fate piuttosto spinose.

Ah non vi ho detto che Eva l'Infernale ha fatto sesso con Thomas un png, e lui ora è un segugio mannaro dal pelo bianco come la neve eccetto per quello sulle orecchie che è rosso vermiglio... figo eh?

93
Dilemma / Giulia Patrono
« il: 2012-10-19 15:35:29 »
Commenti sul gioco:

Come ho già detto su G+ la nuova meccanica del finale mi piace assai, perché permette di chiudere la giocata già al 5 giro di scene se si è arrivati chiaramente alla fine dell'Era.
C'è molto sulle spalle del Patrono, ci terrei che venissero messe diverse spiegazioni, specialmente riguardo il potere di decisione sulle Chiavi e il framing delle scene, ma sono certa che lo state facendo. ^^
Per la scelta delle Ali sono felice che sia libera, perché da quello che so io e Ezio tanto per dire abbiamo sistemi diversi. Lui si è segnato un qualcosa che gli permette di identificarle, mentre io dopo la scena delle Larvae semplicemente mi leggo le mosse delle varie Ali e penso a quali mosse avrebbe usato facilmente il giocatore nella scena. Per questo quando Marco ha mostrato a Ailyn la sua magia dicendole che lei aveva un dono meraviglioso non ho potuto non scegliere l'Ala Viola. Mentre Lèon è stato piuttosto brusco e deciso nel confortare Rory in quella situazione di difficoltà dicendogli che gli sarebbe rimasto accanto e lì ho visto un'indomita Ala Rossa.
So che è chiaro spiegare il fatto che le Ali DEVONO segnare le Chiavi... ma che succede se un'Ala non lo fa? Nel senso che c'è un motivo da dare a parte “è il tuo scopo?” lo chiedo solo per curiosità avendo del gioco solo degli stralci di regole e meccaniche.

Per dare una vera opinione come Patrono però voglio aspettare la giocata che farò con Elia, Lapo e Davide che non conoscono il gioco. Così potrò vedere davvero se ci sono dei problemi.

94
Dilemma / Dilemma - AP+commenti [SPOILER]
« il: 2012-09-21 08:26:16 »
Sarò stringata perché devo e vedrò di elaborare stasera.

Bello bello bello davvero! Come ho scritto su G+ era da Woodhaven che non piangevo così tanto!
Ho iniziato con un'Ala Blu - Chiara che faceva l'angelo custode in tutti i sensi, pero ho inserito in lei una curiosità innata per le emozioni e gli interessi delle Chiavi per lei concetti estranei. Andando avanti Chiara ha capito che anche lei provava quelle stesse emozioni, ma che ogni chiave così come lei le provava in maniera diversa. E siamo giunti alla fine che la dolce Chiara ha deciso di vivere una sola vita al fianco delle sue amiche Chiavi, Marta, Stefania e Franco. Nella scena di addio Stefania che le dice "Ma sei molto più umana di tante persone che ho conosciuto!" le ha fatto capire che quella vita da "angelo" ormai le stava stretta, era troppo coinvolta ormai poteva solo diventare umana e stare vicino ai suoi amici.

Come ho detto a Marco ho sentito in negativo il fatto che si togliesse il fallimento, quando c'era ho avuto l'opportunità di tirare fuori aspetti del carattere della mia Ala e mostrarla, invece così ho dovuto faticare di più. La mossa dello scrutare è ottima in caso di successo parziale, ma resta solo quella alla fine. E' bello quando le Chiavi vedono incertezze e difficoltà nelle Ali, crea empatia.

95
Si siamo tornati, perché di fatto non avevamo sofferto abbastanza...

Ieri sera abbiamo giocato la prima sessione di Stagione 2, e vedrò di scrivere un AP abbastanza fedele di quello che è successo a Gaia la mia Hollow.
Ci saranno una sequela di facepalm da parte mia, non preoccupatevi, è normale.

Partiamo da come c'eravamo lasciati... Io, Ariel e Alex in macchina con Alex che spara a tutta voce il fatto che abbiamo fatto sesso... facepalm.
Per fortuna Ariel capisce che siamo entrambi sinceri nel dire che è stata una casualità e che non vogliamo stare assieme!

Qualche giorno dopo noto che mia madre è piuttosto agitata, allora inizio a farle quel discorso "Sai mamma c'è questo ragazzo che ha avuto un lutto da poco e io vorrei aiutarlo, anche perché mi piace un casino...", e lei che si mette a darmi consigli da super mamma.
Poi mi faccio una passeggiata e ovviamente parlo con Loki, era da un po' che non rompeva e mi stavo preoccupando.

Io "Hei se non ti fai sentire poi inizio a pensare che il tuo piano di conquistare il mondo è quasi completo!"
Inizia poi una discussione, in cui con un Turn on ottengo una stringa su Loki... inoltre il tipo si accorge che gli sto estrapolando delle informazioni e si mette a fare padre indovino con frasi criptiche e senza scopo.

La mattina a scuola sono sola, visto che Ariel ha bellamente bigiato con Alex. Arriva Ramiel e ha un odore sbagliato! Non ha un odore umano e... cavoli no! Un altro tizio strano che non si sa che vuole o da dove viene, ci mancava proprio!
Risata di Loki.
Facepalm
Io: "Loki TI PREGO dimmi che non è opera tua!"
Loki: "No guarda non è proprio il mio campo."
Perché ciò non mi rassicura?

Dopo un po' viene a parlarmi Amanda la capo-cheerleader, che mi chiede di andare in palestra mercoledì dopo la scuola per fare un provino per le cheerleader. Ok ma c'è qualcosa di strano, lo avverto con i miei sensi oscuri ma non capisco cosa (Mossa personalizzata, Derek lo stregone ora sa cambiare aspetto a piacere e la mossa serve per vedere se lo riconosci tirando su Dark).

Poi faccio un Gaze into the Abyss per vedere cosa combina Derek, visto che son curiosa. E lo vedo mentre sta osservando gli appunti di Devon sul rituale che ha usato per fare me, ma ne sta creando uno un po' diverso... e intorno alla città nell'Abisso avverto una nebbia nera che odora di Devon. Facepalm di panico.
Qui parte un messaggino a Ariel con scritto che per ora abbiamo 3 problemi, e che dovremo discuterne.

Però prima Gaia ha una cosa importante da fare, e dopo scuola parte per il bosco.
Arriva al limitare del territorio dei lupi mannari e ci entra, ovviamente poco dopo uno di loro arriva e inizia a ringhiare.
Dico: "Non sono qui per creare guai, sto solo cercando una persona."
Il lupo fa' il giro e mi salta addosso, sbattendomi qualche metro più giù. Non mi faccio niente e poco dopo sento la risata di Aidan, che tutto nudo sta lì.
Imbarazzo!!!
Gli do le spalle dicendogli di mettersi i vestiti e lui per tutta risposta inizia a baciarmi il collo... awww...
Ma NO!
Ora è il momento di usare le mosse avanzate prese la stagione scorsa, e vado con Share your pain dicendo ad Aidan del fatto che Loki ha delle "prese" su di me che gli permettono di vedere e ascoltare tutto quello che faccio e  di parlarmi nella testa quando gli pare.
Ovviamente compare Loki che offeso dice di essersi comportato bene con me, e io dopo un po' vado con uno Shut down dicendogli qualcosa tipo: "Cavoli ma ti rendi conto che da quando ho fatto quella cazzata con Alex ora chiunque sia in intimità con me si becca a te? E non ho intenzione di sedurre e fare sesso con la mia migliore amica Ariel o con un tizio qualunque! Accidenti è come avere un guardone che ti fissa in ogni momento!"

Alla fine Aidan mi abbraccia e con la sua stringa mi offe un px per restare la notte con lui e i suoi amici... non posso dire di no sono una ragazzina e un px va sempre bene!

Ecco direi che alla fine a me è andata piuttosto bene, scommetto che i casini veri arriveranno poi.

96
Organizzazione delle Convention / CON Marche-Umbria
« il: 2012-09-11 09:58:26 »
Dunque è un po' che io e Simone abbiamo questa idea, scrivo qui perché prima di iniziare a vedere posti (alcune idee le ho) vorrei sapere quante persone sarebbero interessate a venire, eccetto Marco Costantini e Michael Tangherlini.

Di posti ce ne sono tanti, ma trovarne uno spazioso come la Biasola non è facile senza essere "schiavi" di un ristorante/albergo.

In realtà volendo i contatti potrei trovarli, ho uno zio che è stato sindaco del mio comune e potrebbe ridiventarlo, quindi in caso di consigli su "a chi chiedo di poter usare quello spazio?". Però vorrei tenermi un po' distante dalla mia zona, (associazioni ludiche a destra e a manca non vorrei che l'evento venisse contaminato da altra gente diventando una fiera) però la zona di Pioraco è davvero bella idem volendo qualche paese della zona di Urbino.

D'altro canto devo trovare un periodo dove non mi ritrovo grandi eventi vicino... scusate è più un mettere in campo i miei pensieri che un vero annuncio, ma almeno si comincia a discutere seriamente. ;D

97
Board Games, Card Games & Videogames / Guild Wars 2
« il: 2012-08-24 06:49:59 »
Ragazzi mi sa che da venerdì io starò molto al computer...

Ecco il link: https://www.guildwars2.com/en/

Dopo mesi e mesi sto per giocarci finalmente!!!

98
Inizio dicendo che ho giocato solo una volta questo gioco, ma l'ho trovato molto carino e veloce da capire quindi vorrei spenderci qualche parola sopra, visto che è anche gratis!

Ecco un link per scaricarlo: http://rpg.drivethrustuff.com/product/80693/Three-Black-Crows,-Three-Dead-Men

E' chiaro fin da subito che il gioco è pensato per tre persone ed è un masterless dai toni macabri.
Comincia tutto con tre persone impiccate, e tre corvi chiacchieroni che mentre si cibano dei cadaveri speculano sulla loro vita e i loro crimini.

I corvi si chiamano: Bitter (Amarezza), Pity (Compassione), Hope (Speranza).

Ogni giocatore sceglie uno dei corvi da interpretare, per poi prendersi 5 d6 (nel manuale non è specificato, ma vnoi abbiamo usato quelli) a testa.
Il primo a parlare sarà il Narratore, questi indicherà un particolare del cadavere (vestito, orologio o altro) con il quale farà un'osservazione, gli altri faranno lo stesso dando diverse versioni in base a quale corvo interpretano.

Amarezza è cinico, vede sempre le motivazioni peggiori dietro ogni cosa.
Compassione è affascinato dalla tragicità della vita umana e vede sempre situazioni senza speranza.
Speranza vede sempre la nobiltà dietro le azioni umane, e ritiene sempre che l'uomo/donna cadavere abbia fatto quello che ha fatto per migliorare il mondo.

Quando un corvo contraddice il Narratore parte utilizzando la sua frase rituale:
- Amarezza: Non essere sciocco!
- Compassione: Ah ma non ti spezza il cuore?
- Speranza: Ma sicuramente aveva le migliori intenzioni.

Fatto questo si tirano i dadi e chi ottiene il dado più alto vedrà la sua versione confermata, in caso di pareggio il Narratore ne sceglie una.

Questo si fa' per quattro volte:
1) Si specula sul crimine che ha commesso l'uomo/donna per finire impiccato.
2) Si parla delle motivazioni che hanno mosso quella persona a commettere il crimine.
3) Si specula sulle intenzioni del morto.
4) Si discute dell'opportunità che ha portato al crimine.

Perdonatemi se sono ripetitiva o se le mie mini-traduzioni sono piuttosto sommarie.

Dopo l'ultimo giro si vede a chi tocca narrare il finale attraverso i dadi, si riassumerà brevemente la storia e si concluderà con la frase:
Ora è qui a dondolare assieme a questi altri, cibo per corvi.

Finito si passa al cadavere successivo e a quello dopo finché tutti i corvi hanno avuto il ruolo di Narratore.


Purtroppo ho giocato poco a questo gioco per poter dare un'opinione approfondita, ma ho trovato l'idea di base molto carina e le frasi rituali sono davvero geniali.
Forse a volte è stato difficile pensare a qualcosa, ma una volta messo in moto il cervello nel modo giusto le idee sbucavano fuori senza problemi.
Fare Bitter/Amarezza è anche troppo facile, invece Pity/Compassione mi ha ricordato SensibleMan di "A come Ignoranza"...  ;D

Mi piacerebbe leggere qualche feedback più approfondito, intanto lancio l'esca sperando che qualcuno abbocchi!

99
Gioco Concreto / [Kagematsu] Consiglio
« il: 2012-07-06 13:21:04 »
Qualche settimana fa ho affrontato il ruolo di Kagematsu, giocando in inglese su G+ assieme a: Meguey Baker, Claudia Cangini, Mattia Bulgarelli e Mauro Ghibaudo.

Durante una delle scene con Mauro mi è sorta una situazione del tutto imprevista. Non ricordo bene la scena né il gesto d'affetto a cui Mauro puntava, fatto sta che i nostri pg stavano parlando seduti su una panchina.

Ad un certo punto sento che Kagematsu potrebbe concedere quel gesto e chiedo a Mauro di tirare, lui rifiuta e mi chiede di continuare la scena...

Io rimango interdetta perché... beh... non vedevo alcun motivo di continuare la scena visto che eravamo già a un punto di svolta. Non sapendo bene cosa fare ho deciso di concedere altro tempo a Mauro e abbiamo concluso.

La mia domanda è: voi come avreste gestito la cosa?

100
Cerco persone a cui far provare questo gioco che adoro!
Do precedenza a chi non lo conosce proprio, il ritrovo è per le 21:00.

Posti: 3 per i "novellini" + 1 per un giocatore che conosce il gioco.

Fatevi avanti e se avete domande chiedete pure. ;D


Novellini:

 - Paolo A. (mi puoi scrivere il cognome? Così ti aggiungo alla mia cerchia di G+!)
 - Mau Sabot
 - Emiliano Chiarello

Giocatore esperto: Lavinia Fantini


Per gli altri visto che forse hanno altri impegni o non possono far tardi (e facciamo sicuramente tardi) ci organizzeremo un'altro giorno, magari un week-end che sono libera!  ;D


Nel frattempo se non abitate lontani e volete provare il gioco dal vivo sarò qua: RiminiComix

Altrimenti vi segnalo che a fine Luglio ci sarà EtrusCON, invece a Settembre ci sarà GnoccoCON!

Così intanto faccio un po' di pubblicità! ;D

101
Gioco Concreto / Diventare il GM
« il: 2012-06-26 13:59:53 »
Scrivo questa discussione ora perché volevo aspettare di vedere ocme sarebbe andata la giocata di Kagaymatsu, di cui parlo qui

A INC 2012 ho giocato a Dog Eat Dog e mi sono coraggiosamente offerta di fare l'Autorità, chissà che fatica direte voi... beh per me era una cosa importante.
Da quando ho iniziato a giocare su G+ e a ricevere tanti complimenti per i pg, per il modo di pormi e tutto il resto ho preso coraggio, e mi sono cimentata nelle demo di Mondo dell'Apocalisse.

Fin da quando giocavo tradizionale mi porto dietro un bagaglio di tare mentali e insicurezze abnorme. Perché?
Beh perché ero sempre sotto esame, qualsiasi personaggio facessi c'era sempre qualcosa che sbagliavo, tanto che quando ho iniziato a giocare a questi giochi indie, mi sono stupita di tantissime cose che dovrebbero essere dovute.
Se mettevo del mio nel mio personaggio venivo criticata perché risultavano tutti "uguali", se ne facevo uno opposto a me non andava bene perché non lo facevo bene...
Figuriamoci poi pensare di fare il master! Ma neanche per sogno!

Facendo l'Autorità sia Ezio che Simone mi hanno fatto notare che non avrei dovuto cercare sempre il compromesso e che spesso mi capita di esitare vistosamente.
Questo mi spiace perché spesso lo faccio d'istinto e mi trovo in difficoltà nel cambiare questo aspetto di me.

Con le demo di Mondo dell'Apocalisse ho iniziato a spezzare questo rapporto malato con l'autorità del GM, e sono felicissima che la giocata di Kagaymatsu sia andata bene, perché è uno di quei giochi in cui devi importi con delle scelte forti, chiedendo il tiro, allungando la scena se necessario. Mentre sabato non mi è andata molto bene con Trollbabe, devo rileggere bene il manuale in modo da riuscire a gestire con più testa il gioco, il non ricordare diverse cose mi ha messa in difficoltà, poi l'ora tarda e le poste venute male non hanno aiutato proprio.

Questo è più uno sfogo su determinate cose che mi stanno succedendo ultimamente, siete liberi di dire la vostra a riguardo, specialmente se avete o state vivendo anche voi una situazione simile.

102
Gioco Concreto / Chiacchiere post-sessione
« il: 2012-06-25 16:04:54 »
Il forum è in un periodo di calma, quindi apro questa discussione leggera per parlare delle chiacchiere che, io ad esempio, faccio dopo le sessioni.

Finita la sessione trovo davvero interessante e divertente sentire le impressioni degli altri sulla giocata e sul gioco, inevitabilmente la discussione poi inizia a virare su argomenti sempre diversi e magari finisci parlando di quanto son belli i quadri di Caravaggio o di quanto sia buono il verdicchio.

Io mi diverto un casino a parlare con le persone con cui gioco, per conoscerle meglio e creare un legame di amicizia. Finora ho conosciuto un sacco di gente interessante con cui ho parlato principalmente di gdr, ma anche di altre mie passioni o di fati molto personali.

Mi interessa sapere la vostra opinione a riguardo, se anche voi amate restare a parlare fino a tardi con i vostri compagni di gioco. :D

103
Gioco Concreto / [G+] [Monsterhearts] Pearly Gates
« il: 2012-06-25 13:47:18 »
Qui si parlerà della campagna di Monsterhearts gestita da Manuela Soriani come MC. Giocheremo su G+ attraverso videoritrovo.

Elenco dei partecipanti:

Giulia Cursi (si sono io) = Vampire - Clarissa Felcini - Femmina
Sonia Grossi = Ghost - Kara Vidal - Femmina
Roberto Giugno = Ghoul - Zick - Femmina
Domenico Marino = Witch - Konstantin - Maschio

Altre informazioni arriveranno presto, il post di testa sarà aggiornato ogni volta con le nuove info.

104
Gioco Concreto / [IMdA] Quando i PG fanno tutto da soli
« il: 2012-06-21 13:11:40 »
Ieri sera come in passato ho fatto da MC in una demo di Mondo dell'Apocalisse. Eravamo:

- Io
- Matteo Suppo: Pilota-Panda
- Andrea Nucci: Strizzacervelli-Coma
- Enrico Ambrosi: Arsenale-Rover
- Ernesto Pavan: Schianto-Neve


Ad una prima occhiata ero preoccupata, perché non ero sicura di riuscire a creare legami con PNG vedendo i libretti in campo. Questo dubbio però mi si è fugato subito quando tutti i personaggi hanno iniziato a interagire tra loro e con i PNG, creando da soli i legami, anzi proprio cercandoli di loro stessa iniziativa! Potevo solo essere contenta!

Durante la preparazione del setting erano emersi tanti aspetti apocalittici, in particolare sul clima. Perché non li ho tirati in campo?... non ne ho avuta la possibilità!
I personaggi erano talmente occupati a discutere tra loro e a intrallazzarsi con alcuni PNG che interromperli con una pioggia torrenziale o altro mi avrebbe impedito di vedersi sviluppare alcune situazioni molto interessanti. Ho messo degli spunti su delle cosette non proprio normali, ma erano tutti talmente impegnati a litigare che nessuno si è messo davvero a investigare su certe stranezze...  ;D

Sono contenta perché la giocata è piaciuta abbastanza da diventare una campagna, e i giocatori prendono gli spunti che do loro al volo, ricamandoci sopra. La povera Alba è stata immediatamente identificata come la figlia di Rover e non ha fatto in tempo a finire di parlare con il padre che Panda ci ha subito provato con lei.
Stranissimo che non sia partito un combattimento, e dire che io ho cercato di fomentare... vabbè.
Inoltre i ragazzi facevano mosse di continuo quindi di punti morti non ce ne sono stati, forse dovrei andarci più aggressiva, però mi piace veder interagire così tanto i PG, poi hanno sfruttato tutti al massimo ciò che è nato dal giro di ST! Bwiiiiiiii!!!


Ora a voi MC è capitato di lasciar scorrere un po' le situazioni tra pg per vedere come evolvono?

105
A parte ringraziare il videogame Okami che mi ha permesso di conoscere (anche se in maniera un po' comica) il mito giapponese di Susanoo e Yamata no Orochi.

Nella prima parte della giocata a Kagaymatsu che ho fatto su G+ (di cui si parla qui e qui)ho tirato fuori alcune conoscenze acquisite tra manga e altro.

Ecco un esempio:

Il ronin gli mette in mano la sua pesante sopraveste e gli chiede di ricamarla.
Takehiko la stende sui tatami leggermente spellati ma ben tenuti e cominciano a parlare del significato del ricamo.
L'immagine è complessa e coinvolge il mare, un drago e una tigre.


Qui ho descritto il drago blu Seiryu raffigurato mentre esce dall'acqua e sopra di lui, dal cielo scende Byakko la tigre bianca.

Ecco alcune info da Wikipedia:

Seiryū = il drago blu Guardiano dell'Est. È associato alla primavera, i colori blu e verde (considerate sfumature di un solo colore), e l'elemento legno (in Giappone l'elemento buddhista acqua); sostiene e difende il Paese (controlla la pioggia, simbolo del potere imperiale). Sia in Cina sia in Giappone, il drago è simbolo dell'imperatore.

Suzaku = la fenice rossa Guardiana del Sud. È associata all'estate, il colore rosso, l'elemento fuoco. È simbolo di conoscenza, e natura rigogliosa; si manifesta sono in temo di prosperità. In Giappone, la parola "Suzaku" significa "Uccello di fuoco". Sia in Cina sia in Giappone, il drago è simbolo dell'imperatrice.

Byakko = la tigre bianca (o "di giada") Guardiana dell'Ovest. È associata con l'autunno, il colore bianco, e l'elemento metallo (in Giappone l'elemento buddhista vento).

Genbu = la tartaruga nera Guardiana del Nord. È associata all'inverno, il colore nero, e l'elemento acqua (in Giappone l'elemento buddhistaterra); è anche simbolo di religiosità. È spesso rappresentata come una tartaruga con un serpente avvolto in spire sulla sua schiena. La tartaruga è uno degli Emblemi Celesti, simbolo di longevità e saggezza; si dice che il suo guscio sia la cassaforte dell'universo. In particolare tartaruga e serpente insieme sono simbolo di longevità; si dice che la loro unione mise in pericolo l'universo stesso.


Ho escluso Ōryū il drago giallo perché nella mitologia giapponese non viene considerato più di tanto.

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 10