Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Giulia Cursi

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 10
61
L'amore non basta / L'amore non basta
« il: 2013-03-19 14:28:17 »
In questo gioco il bambino sarà gestito come png da meccaniche random, che siano dadi, carte ecc... non importa basta che non sia in mano ai giocatori direttamente.
I giocatori dovranno gestire la crescita e soprattutto l'educazione del bambino, le meccaniche dovranno spingere i personaggi a prendere decisioni, metterli in opposizione su temi importanti e delineare le ripercussioni sul bambino.
Anche qui metto un setting base, ma voglio che sia possibile giocarlo anche con altri, probabilmente come ha fatto Fiasco creerò un lavoro parallelo più leggero, per vedere anche se può essere adatto ai bambini.

Come opere d'ispirazione ho al momento:

Do: Pilgrims of the flying temple = un gioco dai temi teneri e dolci che parla di crescita, di come aiutare gli altri e conoscere cose nuove ti cambi.

Usagi Drop = un manga che parla di un trentenne che per una serie di cose, si prende a carico una bambina e affronta tutto in una volta, l'essere padre, portarla a scuola, capirla, ecc...

SAGA = un fumetto fantasy che ha come protagonisti una coppia con una bimba appena nata, lui viene da una cultura tribale, magica e legata alla natura; lei viene da una cultura moderna, militaresca e monarchica. Uno dei dialoghi più belli tra loro, è quando lei dice di voler tagliare le ali alla figlia come si fa nel suo paese e lui si oppone dicendo che non è necessario tenere vive queste tradizioni orribili.

- Masterless
- Giocabile in videoritrovo su G+
- Da 2 a più giocatori
- Pucciosità! Vedere di farne una versione seria in un secondo tempo.
- Mono sessione, ma potrebbe anche essere adatto a campagne, come DO oppure Trollbabe.
- Regole semplici e precise
- Come giocatori punto ad adulti e teenagers, sarebbe bello se fosse adatto anche ai bambini, ma dovrei controllarlo bene una volta finito per i playtest.
- Al momento mi baso sulla classica famiglia umana, ma non voglio che il setting sia deciso, voglio che si crei con la creazione dei pg o a decisione del gruppo.


Ieri ero partita con uno scopo e mi ritrovo due giochi diversi... speriamo di farcela! XD

62
Guarda le nuvole! / Guarda le nuvole!
« il: 2013-03-19 13:42:57 »
Il titolo può lasciare perplessi eppure mi è venuto in mente in un attimo, rappresenta esattamente quello che voglio esprima il gioco.
Avete presente quei momenti, in cui vi sdraiate su un prato e guardando il cielo, cercate di capire a cosa assomigliano le nuvole? Io li adoro e credo che questa immagine, rappresenti in pieno lo spirito del gioco.

Voglio che il gioco parli di come bambini e adulti vedano il mondo in maniera diversa, di come si influenzino a vicenda scoprendo piccole meraviglie sconosciute o nella vita di tutti i giorni.

Come opere d'ispirazione ho al momento:

Do: Pilgrims of the flying temple = un gioco dai temi teneri e dolci che parla di crescita, di come aiutare gli altri e conoscere cose nuove ti cambi.

Usagi Drop = un manga che parla di un trentenne che per una serie di cose, si prende a carico una bambina e affronta tutto in una volta, l'essere padre, portarla a scuola, capirla, ecc...

- Masterless
- Giocabile in videoritrovo su G+
- Da 2 a più giocatori
- Pucciosità! Vedere di farne una versione seria in un secondo tempo.
- Mono sessione, ma potrebbe anche essere adatto a campagne, come DO oppure Trollbabe.
- Regole semplici e precise
- Come giocatori punto ad adulti e teenagers, sarebbe bello se fosse adatto anche ai bambini, ma dovrei controllarlo bene una volta finito per i playtest.
- Al momento mi baso sulla classica famiglia umana, ma non voglio che il setting sia deciso, voglio che si crei con la creazione dei pg o a decisione del gruppo.


Per ora ho deciso poco, so comunque che il gioco prevede almeno un pg adulto e almeno un pg bambino. Razza, aspetto, casa, deve nascere dalla decisione di gruppo o dalle meccaniche di creazione. Con due giocatori il gioco ha un bambino ed un adulto, con più giocatori sarà da vedere se mantenere un solo bambino e aggiungere adulti legati a lui (fratelli/sorelle, zii, ecc...), oppure se poter aggiungere altri pg bambini.
Ho iniziato ieri a lavorarci sopra, spero davvero di finirlo. ^^

63
Questo topic è stato spostato in [Comunicazioni di Servizio e Regolamento].

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8954.0

65
Gioco Concreto / [Trollbabe] Cose da evitare
« il: 2013-03-18 13:32:43 »
Sabato pomeriggio io, Simone e Elia ci siamo incontrati per giocare a Trollbabe.
Elia fa da master a me e Simone, mentre io faccio da master a lui.

La volta scorsa non avevamo deciso dove si sarebbero giocate le avventure, rimaniamo dunque spiazzati quando Elia dice di avere avventure pronte. Io dopo l'ultima volta avevo deciso di andare in un altro luogo, ma avevo un'avventura a San Carlos.
Simone invece dice di voler andare nella Foresta di Smeraldo, casa degli Arboreali, un luogo che Elia aveva esplorato nella sua prima avventura.

Io decido di giocare l'avventura, errore mio. Dovevo decidere un altro luogo e permettere a Elia di creare da zero, e secondo le indicazioni del manuale, un'altra avventura.

Inizia la mia avventura e mi ritrovo davanti a due maghi di cui uno “fuori scala”... mi chiedono di entrare in una porta.

Io dico di no, chiamo un conflitto magia e decido che voglio prendere il potere magico del mago “alla mia portata”, e trasferirla in una mia relazione che avevo taggato in precedenza come allievo.

A questo punto notando che non c'era niente di interessante, me ne sarei dovuta andare e chiudere lì l'avventura, che aveva seri problemi di gestione e preparazione.
Ma il mago aveva promesso che avrei avuto due desideri se fossi arrivata alla fine, e volevo vedere cosa Elia aveva preparato. Nella realtà se me ne fossi andata... no ok ero in una stanza senza uscite con un mago “fuori scala”... e sulla porta d'oro c'era scritto “Entra di tua iniziativa nessuno potrebbe costringerti a farlo”.

La posta? Incomprensione totale... Elia mi dice che se non accetto il quartiere dei Meer in città sarà raso al suolo... io dico “E allora? Un quartiere distrutto che sarà mai? I Meer tanto verranno con me sono una mia relazione.” e qui doveva risultare evidente che Elia non aveva capito le implicazioni delle relazioni, cioè che io trollbabe decido cosa fanno le mie relazioni, potrei anche dire che si suicidano tutti per me i Meer, e nessuno potrebbe dire il contrario.

Però qui è nata la mia curiosità, nel senso che mi sentivo frustrata al massimo essendo in teoria intrappolata in una città/sfera da un mago “fuori scala”, inoltre fino a questo punto io sono andata avanti solo per vedere dove l'avventura andava a parare, per vedere quanto il gioco può andare a puttane. Non mi era mai successo fino a questo punto ed ero curiosa, tanto la posta non

Dunque sono andata avanti, in una stanza trovo uno spirito dall'aspetto assurdo che inizia a dirmi tutte verità su di me, che io non ho mai accettato e questo sarebbe il suo attacco...
Io qui ho pensato... ma Clizia non ha segreti, perché dovrebbe avere verità che non accettata? Inoltre perché non sono io a decidere che questa cosa non mi tocca?
Poi vedendo che non veniva chiamato conflitto io ne chiamo uno sociale, la posta è sottomettere la bestia a cazzotti. Fallisco e narro che cade a terra sanguinante con il muso mezzo sfasciato, poi proseguo verso un'altra stanza.

Qui ho davanti una passerella con ai lati delle statue di serpenti, sotto un baratro e la parete dietro di me che viene avanti.

???

Dico di volere un conflitto magia per andarmene dalla Sfera.

Parte una discussione per dire che non ho il tempo di farlo, su come potrei ottenerlo ecc...

Decido di lasciar perdere il conflitto, volevo finirla il prima possibile e dico che cammino avanti.
Arrivo dall'altra parte, viene creata una copia di me con la magia che mette una mano sull'incavo della porta, io metto la mia sull'altra e mi ritrovo fuori.

Elia si dimentica della questione dei desideri, io gli dico che non mi importa di ridefinire l'epilogo tanto anche con i due desideri l'avventura non si aggiusta.

Impatto della mia trollbabe sulla città di San Carlos dopo 3 avventure lì... nullo.
I Meer non sono più schiavi... sono una mia relazione, ma per il resto non è cambiato nulla.


Simone mi ha suggerito di mettere tutto per iscritto sul forum, per poterne discutere.

Io ho fatto degli errori, dovevo stoppare tutto e non andare avanti. Sicuramente sarebbe stato meglio, ma credo anche che un'avventura andata male sia molto più utile di mille andate bene, ti permette di capire a quali cose bisogna assolutamente fare attenzione.

Creare le avventure senza seguire lo schema del manuale, porta a errori o a poste monotone.

Seguire i vari punti:

Dove
Chi
Cosa
Chi nello specifico

Serve a contestualizzare un'avventura e a stimolare la tua immaginazione, solo perché io voglio un'avventura nello stesso luogo di un'avventura precedente di un'altra trollbabe, non significa che il Dove e il Chi si sappiano già, la mia avventura potrebbe anche essere ambientata 10 anni dopo o 100 anni prima.

66
Gioco Concreto / [CdM] Christ College - Brecon Galles
« il: 2013-03-13 11:37:02 »
Ieri sera con Mario MC abbiamo iniziato la nostra campagna di Cuori di Mostro, in realtà abbiamo fatto solo la preparazione dei libretti e il giro di strighe, ma credo sia normale dato che Talisa non conosceva affatto il gioco e alcuni di noi... tipo io e Alberto siamo stati indecisi fino all'ultimo su che libretto scegliere.
Qui di seguito riporto cosa è venuto fuori.


Alberto

Fantasma - Bran: è morto a fine ‘800. Era rimasto da solo, nei bui corridoi della scuola, e qualcosa lo ha trovato. Si è risvegliato all’inizio di quest’anno, in un letto del dormitorio. Gli era già capitato, non ricorda bene quante volte. L’unica cosa che ricorda con chiarezza è che ogni volta che ha vissuto, qualcuno della sua classe, durante l’anno, è morto.
E’ convinto che Desdemona sia la ragazza condannata dell’anno, e spera di poterla salvare.
Gli piace Ebony, e le ha confessato di essere un fantasma.
Ha visto Isaac nella sua stanza, mentre dormiva, e alla luce della luna ha visto il marchio che la fata gli ha lasciato. Questo gli ha ricordato la notte della sua morte, ma non sa in che modo.

Ha una vaga coscienza di quello che è successo nella scuola negli anni in cui non era cosciente. Ha una sua stanza, e compare nei registri: non è stato lui, sembra sia stata “la scuola”.



Marco

Candle - Isaac: Ho trovato una ragazza bellissima e triste che piangeva sola nel bosco.
Triste perchè era destinata a morire con il passare delle stagioni.
Le ho chiesto cosa potevo fare per lei. Lei mi ha detto che avrei potuto donarle il mio cuore.
E le ho detto sì. <3
Sostituendo il mio destino al suo.

Isaac e  Ebony sono fratellastri. Mio padre e sua madre si sono sposati con noi bambini. Nonostante ci conosciamo da una vita Isaac le le nasconde quello che gli sta succedendo.

Desdemona ha scoperto che Isaac sta per morire chiedendolo al Potere Oscuro.
Isaac ha aiutato Desdemona in un lavoro artistico. Ha fatto tutto lui.
Bran ha visto di notte, mentre dormivo, brillare il marchio della mano della fata che mi è rimasto sulla pelle ad altezza del cuore. Il segno brilla alla luce della luna.

Un giorno tornato da scuola a 8 anni mio padre mi ha detto che la mamma era andata via.
E da allora non l’ho piu vista.

Quando avevo 10 anni mio padre si è risposato con la mamma di Ebony.
Con Ebony non parliamo di cose importanti. Siamo troppo diversi.
Ebony mi ha rubato il disegno che avevo fatto della fata.

La fata non mi ha rivelato il suo nome. Mi ha risposto dicendomi di chiamarla Amore, Sogno, Desiderio...
S’incontra con lei di notte in sogno, o forse no...  la mattina si sveglia nel suo letto.

Unica esperienza sessuale con la migliore amica Joey che è finita prima di cominciare perchè ci siamo sentiti strani e in imbarazzo quando ci siamo trovati nudi assieme.
Ora lei è “un’amica”.

Fa parte del gruppo di teatro.



Io

Infernale - Desdemona: ho una famiglia che mi ha sempre detto che non sono un gran ché, a scuola tutti mi ignorano... un giorno ho deciso di farla finita, buttandomi da una torre della scuola. Fu allora che l’Intenditore mi parlò, dicendomi che era uno spreco, che io più di tutti avevo le potenzialità di essere grande, così mi ha salvata.

1 stringa al P.O. per sapere che Isaac sta morendo.
1 stringa a Isaac che mi ha aiutato con un progetto artistico, ma ha fatto tutto lui.
1 stringa a Ebony che non ha detto alle bulle che ero in bagno e si è beccata le botte al posto mio.

Ottenuta una stringa su Bran, perché pensa di potermi salvare.



Talisa

Strega - Ebony: è di madre jamaicana, ha imparato la magia voodoo dalla tata che la madre che insistito per portare con sé dalla terra madre. Sta ancora imparando la magia: non le viene del tutto naturale, perché è di sangue misto secondo la tata. Ha usato la sua prima fattura per vedere con gli occhi di suo padre, ma ha scoperto i suoi oscuri e illeciti affari, che l’hanno profondamente turbata al punto da renderla una persona irritabile e “touchy”.

Ho il fazzoletto di Desdemona, lasciato dalla nonna.
Ha rubato il disegno della fata ad Isaac.



Tutto questo è salvato su un documento online, ma vorrei che queste info. più eventuali AP restino salvati anche qui sul forum.
Inoltre ho alcuni dubbi sull'Infernale e voglio giocarlo anche per vedere se questi si avverano... ovviamente il motivo principale è che voglio affrontare nel modo più cattivo possibile un tema molto vicino a me, più che la dipendenza in generale il pensare di essere solo e avere un solo amico... anche se pessimo.

68
Gioco Concreto / [CdM] Scegliere la Pelle da giocare
« il: 2013-03-12 09:11:34 »
In questi ultimi tempi sto analizzando le campagne di Cuori di Mostro a cui ho partecipato, sia come giocatrice che come MC.
In questa discussione voglio parlare di un consiglio che ho iniziato a dare ultimamente, e che per me almeno sta funzionando abbastanza.

Come scelgo la Pelle da giocare?

Io leggo i Sè Oscuri.

Al contrario de Il Mondo dell'Apocalisse, Cuori di Mostro si basa moltissimo sul lato “oscuro” dei personaggi, su quali bassezze un ragazzo/ragazza può raggiungere.
Mi sono accorta che fino ad ora ciò che mi ha spinto a scegliere le pelli era il Sè Oscuro, e puntualmente ero attratta dal giocare un personaggio che affrontasse quel genere di cose.

Credo (questa è tutta una mia opinione) che se un giocatore non riesce a visualizzare il Sè Oscuro del proprio pg, beh... lo visualizza solo a metà. Di più se il giocatore non è interessato al Sè Oscuro, il gioco non esprime il meglio, perché a quel punto il Sè Oscuro susciterà un sacco di domande del tipo “Ma lo sto giocando bene?”. A mio parere non dovrebbe succedere, finora ogni volta che ho preso in mano un pg ho visto chiaramente, perché e come, sarebbe potuto diventare il suo Sè Oscuro, e questo mi ha permesso di non avere troppe incertezze su come giocare, ad esempio, un Hollow che vuole risposte e vendetta sui suoi creatori.

A mio parere il Sè Oscuro definisce le Pelli molto meglio delle descrizioni o delle mosse, rappresenta una parte profonda del personaggio che può attivarsi in qualsiasi momento.

Questo pensiero mi è venuto leggendo l'Infernale e parlando con Simone di Eva il pg fatto con me, sono certa che Simo spiegherà poi da solo la sua visione.
Entrambi abbiamo concordato che tra mie scelte e piccole incomprensioni Eva non sia stata un buon Infernale, eppure nessuno di noi due ha “infranto regole” o fatto errori decisivi...

Mettendo da parte il discorso Infernale che affronterò più avanti in un'altra discussione, Simone mi ha confessato di avere la sensazione di non aver capito la Pelle, perché è partito con un Potere Oscuro che aveva donato a Eva un bell'aspetto cambiandole in meglio la vita, ma Eva aveva paura di lui e non gli chiedeva nulla. Io come MC mi sono trovata in difficoltà perché anche tentandola faticavo davvero a ottenere Stringhe con i Patti, per alcune sessioni Simone non ha utilizzato le mosse dell'Infernale.
Eva è partita avendo il terrore del Potere Oscuro e quando ho attivato il Sè Oscuro, Eva non lo ha davvero sentito.

Quando io per una demo ho giocato l'Infernale ho deciso di creare Ophelia, il suo Potere Oscuro era l'Avvelenatore, uno spirito che in sua presenza di solito assumeva l'aspetto di un enorme serpente, sempre diverso.
Ophelia (se non ricordo male) aveva tentato il suicidio buttandosi nel fiume della città, il P.O. l'ha salvata e le ha detto che lei sarebbe stata il suo emissario, avrebbe portato il suo veleno purificatore per permettere alle persone di vedere i mostri che le circondano e difendersi.
Ophelia si fidava del Potere Oscuro, era il suo migliore amico, il suo salvatore e nel momento in cui il Mortale di Roberto Giugno le ha detto di allontanarsi lei ha risposto con “Io ti conosco appena, lui mi ha salvata, non temere e unisciti a noi.”. Il Sè Oscuro non l'ho raggiunto, ma non appena sarebbe arrivato sono certa che Ophelia avrebbe avuto probabilmente un cambio di opinione sul P.O. piuttosto repentino.

Questo mi è venuto leggendo il Sè Oscuro:

Non puoi ottenere ciò di cui hai bisogno, non più. Il mondo ti ha lasciato al freddo e solo, a rabbrividire nel risveglio delle tue stesse dipendenze. Il potere oscuro ti farà alcune richieste aperte, e ti prometterà alcune cose lucrative (e magari effimere) in cambio. Ogni richiesta che soddisfi ti avvicina un po’ a sentirti nuovamente integro, a ravvivare la fiamma nel tuo cuore. Ogni qual volta adempi a queste richieste, elimina una Stringa che ha su di te. Esci dal tuo Sé Oscuro quando il potere oscuro non ha più Stringhe su di te, o quando acconsenti a un patto persino peggiore con un potere oscuro ancora più pericoloso.


Tutti ti abbandonano, ma il Potere Oscuro ti rimane accanto, non ti lascerà, e ti chiederà cose in cambio. Hai bisogno di lui.
Io ho pensato a Ophelia e mi sono chiesta: fino a che punto arriverebbe per non deludere il P.O., quanto teme la solitudine da fare di tutto per tenersi qualcuno vicino, anche la persona peggiore?

Quando ho deciso di giocare Diana un Lupo mannaro ho letto il Sè Oscuro, perché descrizione e altro non mi dicevano gran ché a parte che è violento, ma il Sè Oscuro mi ha fatto capire come si scatena quella violenza in Diana.

Ti trasformi in una terrificante creatura lupo. Brami potere e dominanza, e li ottieni spargendo sangue. Se qualcuno prova a mettersi sulla tua strada, deve essere abbattuto e fatto sanguinare. Esci dal tuo Sé Oscuro quando ferisci qualcuno di cui ti importa davvero o sorge il sole, quello che avviene prima.

Letto questo ho visto questa ragazza debole, messa in disparte da tutti anche dai più sfigati della scuola, assieme a Ezio MC si è delineata una famiglia formata solo da lei e da un padre violento e alcolista.
L'ho vista bene, e ho visto un pensiero, “Se fossi forte prenderei quei bulli e li metterei all'angolo, gli farei provare la stessa paura che provo io quando ritorno a casa.”.

Eccola... e la dominanza? Beh sotto il suo comando non ci sarebbero più stati bulli, sotto la sua guida avrebbe fatto rispettare le regole e punito i cattivi. Poi beh il fatto che diventasse una bestia gigante che ragiona come un lupo... ha reso più facile generare casini.




Mi piacerebbe sentire che ne pensate voi.

69
Gioco Concreto / [Novanta Minuti] Playtest Etruscon
« il: 2013-03-05 07:43:29 »
Scrivo qui alcuni commenti sul gioco.

Secondo me gira Matteo, non c'è mai stato un momento in cui non sapevo che fare, credo che se riesci a scrivere in maniera chiara e dettagliata la parte del Tempo avrai finito.
Il fatto che la risposta all'ultima domanda rimanga segreta da quel tocco in più, rende l'idea di quello che fondamentalmente non diresti mai a nessuno.

Metterei comunque una dicitura che avverta del fatto che puoi anche rispondere in maniera non personale alle domande, ma inevitabilmente qualcosa di te lo metterai, più che altro scriverlo a chi fa' il Tempo, è importante saperlo per chi magari ci gioca per la prima volta e ha poca esperienza.


Mi piace un sacco!!

Ho risposto in maniera poco personale alle domande, ma mi sono ritrovata a fare un padre che era identico a MIO padre.
Il fatto di non poter andare in vacanza a causa del suo ruolo nello studio, oppure il preoccuparsi del futuro del figlio...

L'ultimo ricordo, quello della settimana bianca era bellissimo, e ci stava tanto. Il fatto che con i ricordi belli il tempo scorra veloce, mentre con quelli di conflitto vada più lento... è una cosa geniale.

70
EtrusCON Inverno 2013 / Domenica - Kagematsu
« il: 2013-02-27 13:53:57 »
Sarò Kagematsu, e come corteggiatrice ho già il volenteroso Alberto Muti.

Altri interessati?...

Apro l'evento in OrganiCON, ma vorrei iscrizioni qui prima.

71
Questo topic è stato spostato in [Sotto il cofano].

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8875.0

73
Questo topic è stato spostato in [Gioco Concreto].

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8874.0

74
A nome dello Staff comunico che, a decorrere da Mercoledì 21/02/2013, Ezio Melega, per motivi personali, non è più membro dei Facilitatori, né dello Staff di GenteCheGioca.

Tutto lo Staff coglie l'occasione per un abbraccio di gruppo virtuale per Ezio, per tutto l'impegno profuso. Il suo contributo è stato decisivo nel fare del forum ciò che è oggi.

I Facilitatori di riferimento restano:
Mattia Bulgarelli
Giulia Cursi
Lavinia Fantini
Simone Micucci

Con gratitudine,
Lo Staff

75
Discussione partita su G+, di seguito riporto i commenti principali. Da qui aprirò diverse discussioni, però al momento non ho il tempo per seguirle, quindi vi chiedo di attendere. Intanto leggete pure.


IO
Ieri sera ho fatto da MC in una demo di Cuori di Mostro, non è andata male, ma devo dire che mi si sono confermati dei sospetti.
Il gioco ha delle mancanze, dei buchi di spiegazioni su come gestire certe cose o proprio delle cose gestite male.
Niente di più de Il Mondo dell'Apocalisse, ma credo che abbia bisogno di essere rivisto in certe cose.
Dopo la sessione ne ho parlato a lungo con Simone Micucci e Daniele Di Rubbo. Alla demo c'erano anche  Jacopo Melia e Andrea Ungaro.

Esempio:
L'Infernale ha il Potere Oscuro con cui ha fatto un patto, nel manuale c'è scritto che è tutto nelle mani dell'MC, se il giocatore non dice altro a parte scegliere il tipo di P.O.
Parlandone con Simo lui ha osservato, che in questo caso la Pelle ha lo stesso problema de La mia vita col Padrone, cioè necessita di una semplice domanda alla quale serve una risposta seria, ma quella domanda non è scritta chiaramente da nessuna parte:
Perché hai bisogno del P.O.? Cosa ti costringe ad obbedirgli?...ecc.
Mi sono resa conto che con questo piccolo accorgimento, gli infernali delle mie due campagne non solo avrebbero avuto un'esperienza migliore, ma io non mi sarei ritrovata poi a cercare di creare situazioni, in cui si ritrovassero a dover chiedere aiuto al P.O.

Altro esempio:
Ci sono mosse ed effetti (come il prendere punti esperienza) che richiedono un cambio frequente di scene... peccato che il gioco non ha un vero sistema di gestione a scene. IMdA ha un tipo di gioco a narrazione continua, ciò si accentua soprattutto quando tutti i pg sono assieme in scena, solo che IMdA non ha meccaniche legate al concetto di scena.
In CdM se un attimo io vengo sommersa dai giocatori che in sequenza mi fanno mosse, non riesco a cambiare scena e ci si ritrova con esperienza fatta praticamente nulla ed effetti spiacevoli che perdurano tanto.


Lo scrivo qui perché Simo prima di parlarne in maniera completa vorrebbe fare da MC in una campagna, quindi attenderò, però è un discorso piuttosto ampio.
In caso diventi interessante come discussione, copia-incollo sul forum.


Iacopo Benigni
Io ho fatto l'MC due volte e ogni volta la c'era sempre qualcuno che sceglieva l'Infernal, chissà perchè. :)

Allora in entrambi i casi la risposta alla domanda che indica Giulia è venuta fuori partendo dalla scelta del giocatore della origine dei poteri. Entrambi i giocatori hanno visto che si trattava di una sola parola e non si sono accontentati e mi hanno spontaneamente raccontato di come è nato il rapporto con l'entità oscura e per me è stato naturale poi fare domande. Se non l'avessero fatto molto probabilmente avrei fatto domande io in ogni caso.

Certo Giulia questo non risolve automaticamente il problema che poni, ma lo ha risolto due volte su due nel mio caso.


Per quanto riguardo la questione delle scene e della singleton rules mi è capitato solo una volta di avere dei dubbi. Se cambia locazione per me è automaticamente una scena diversa. Quella volta ho stabilito d'accordo con gli altri giocatori che, si,  due PG erano rimasti nello stesso posto e la narrazione non aveva avuto sbalzi in avanti nel tempo, ma siccome era passato del tempo e erano arrivati nuovi personaggi si trattatava comunque di un nuova scena.


Luca Velluttini
Quella domanda non è scritta da nessuna parte

D'accordo che non è scritta esplicitamente, ma l'MC deve fare domande come un pazzo... ^^

Sono d'accordo che il manuale non viene incontro all'MC alle "prime armi". ^^

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 10