Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Simone Micucci

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 273
91
Su Lucca: probabilmente sarò nello stand di Narrattiva a dare una mano =)

92
Ciao!
Si ti confermo che ho visto e sentito più volte di esperienze simili =)

Benvenuto!!

Se vuoi provare giochi ci organizziamo spesso in hangout, io personalmente cerco di dedicare una sera la settimana per partite di demo con chi vuole provare giochi nuovi. Se fare un tentativo con webcam e microfono per te non è un problema fai un fischio =)

(mi stanno giusto chiedendo Cani nella Vigna, Trollbabe e Il Mondo dell'Apocalisse).

93
non posterò molto, ma seguo volentieri

94
Frequentavo una ragazza che li chiamava semplicemente "quei negozi là, per alternativi..." (i tre puntini di sospensione li diceva davvero).

95
Shahida devo ancora giocarlo, ma devo vedere chi altro viene per sapere quanti slot usare

mmmm

96
Se non hai problemi con l'inglese e vuoi renderti conto di come scrive:

Sword Soul Sex
Circle of Hands

XD

97
Gioco Concreto / Re:[Cani nella vigna] Actual play
« il: 2016-07-04 09:17:03 »
Normale. Cani nella vigna richiede un pò di rodaggio.

98
Gioco Concreto / Re:[Cani nella vigna] Actual play
« il: 2016-07-01 20:23:59 »
Ciao e benvenuta!

No, non deve necessariamente partire un conflitto.
"Di di si o tira i dadi". Si procede facendo delle dichiarazioni, che sono cose che i vari personaggi (PG o non PnG) fanno.
Se a tutti sta bene ("qualcuno sgattaiola via dalla casa, cercando di non farsi vedere ne sentire da te" -> il giocatore risponde "ok, non gli vado dietro. Ora ho cose più importanti") allora non c'è nessun conflitto.
Il conflitto c'è se qualcuno dice "no, ferma tutto. Fuori i dadi".

La posta sarà probabilmente la copertura del tizio che cerca di non farsi trovare

Il tipo di fallout non dipende dal conflitto, ma dal singolo rilancio e da come viene accusato.

Esempio:
è notte, i cani sono in una casa a chiacchierare tra loro, magari su alcune cose che hanno visto.
Il GM dice "dietro alla finestra qualcuno che stava origliando si allontana, senza farsi sentire".
uno dei giocatori risponde "non così facilmente, conflitto"

La posta che mette il gm è l'identità del tizio (in sostanza: riuscirà a non farsi riconoscere?)

Decidono il loro ambito
il tizio si stava allontanando (stava iniziando a farlo quando il conflitto è iniziato, quantomeno), è in fisico.
Gli altri stavano chiacchierando tra loro. Sono in Non-fisico. (diamogli dei nomi a questi due cani. Fratello Jonah e Sorella Abigail).

Il conflitto inizia con il tipo che sta già facendo qualcosa, allontanarsi (i cani tecnicamente non sanno neanche della sua presenza).

Il gm quindi dichiara "l'uomo è paziente, resta acquattato nel buio per un pò, aspettando un momento in cui i Cani stanno discutendo con tono un pò più alto per allontanarsi" diciamo che metta avanti un 14.
Nessuno riesce a bloccare il colpo. Quindi cosa succede?
Se accusano tutti (diciamo che sono in due) la dichiarazione di sopra passa.
Diciamo che il giocatore di Jonah accusa con "Seguito a parlare con Abigail, in modo tranquillo senza fare troppo caso a cosa succede fuori" (magari tira anche per dei tratti ecc ecc). Mette avanti 5-4-3-3 (accusa con 4 dadi, in non fisico).

Il giocatore di Abigail (che magari ha il tratto "Mi arrabbio facilmente" 3d8) dice che Abigail stava invece parlando a tono molto alto, si vede che è arrabbiata per qualcosa che hanno visto accadere quel pomeriggio (ora non entro nel dettaglio di cosa hanno visto nella città, dai per scontato che sia qualcosa di attinente, per favore) e quindi è visibilmente alterata, probabilmente è proprio lei a dare l'opportunità migliore al loro avversario. Accusa con 5-5-4 (3 dadi. Anche questo è chiaramente non fisico).


Poi ora è il turno di Abigail. Il giocatore dice
"Bestemmiando a voce bassa vado alla finestra e la apro per prendere una boccata d'aria fresca. Nel buio lo vedo allontanarsi furtivamente" (aggiunge alla sua mano i dadi del tratto "mio nonno mi ha insegnato a bestemmiare 2d4" e della finestra 1d6).

Cosa succede ora?
Se il tizio blocca il colpo -> Abigail non lo vede allontanarsi furtivamente.
Se il tizio accusa il colpo -> Abigail lo vede.

Molto probabilmente, a meno che non faccia narrazioni fantasiose, il fallout di un rilancio come "TI VEDO!!" sarà probabilmente in Non-fisico (perché l'accusare sarà qualcosa in linea con "si, riesci a vedermi").

99
Sotto il cofano / Re:rolemaster senza regola 0?
« il: 2016-05-25 11:40:38 »
Non l'ho mai letto, sai? =)

Se fosse vero, però, sarebbe un caso interessante da ricordare!

100
Questa città è una prova.
Sono partito dalla Stregoneria, poi O&O, poi sono tornato indietro. Volevo qualcosa che fosse decisamente sovrannaturale.


Orgoglio: fratello Thomas è il ricco proprietario di un emporio di successo in un ramo transitato anche da non fedeli. Fratello Samuel fa forti pressioni su sua figlia Hope perché accetti la corte di Thomas piuttosto che quella di Fratello August, un ragazzo che lei preferisce anche se di famiglia povera.

Ingiustizia: Thomas è spesso ospite a casa di Samuel e Hope. Ne approfitta spesso per farsi bello, farle regali e questo fa parlare il paese. Hope non sopporta queste attenzioni, ma non sa come uscirne. Inizia a vedersi di nascosto con August, ma la cosa non passa inosservata alla sua famiglia e a Thomas, che si preoccupano molto per la "cattiva influenza" che August sta avendo su Hope.

Peccato: Thomas uccide August. Non lo fa direttamente, assolda semplicemente dei non fedeli che sono passati per il suo emporio a comprare roba. Questi uccidono Thomas in un momento in cui lui è da solo a pescare, facendolo passare per una rapina, omicidio.

Attacchi Demoniaci - La sorella di August, Beth, è distrutta per la morte del fratello. Loro erano gemelli e dividevano tantissimo, ora si sente sola e inconsolabile. Durante la notte, quando nessuno le parla, inizia a sentire voci di persone morte, dapprincipio indistinte e incomprensibili, poi sempre più chiaramente.

Falsa Dottrina - Beth si convince che i morti non vanno veramente in un'aldilà. Rimangono nel nostro mondo e è possibile sentirli e parlarci. Inizia a non parlare più del Signore della Vita, ma del Signore della Vita e della Tomba.

Culto Corrotto - Beth inizia a chiedere alle voci di poter parlare con August. Smette di pregare per avere sollievo, e chiede alle voci semplicemente di sentire la voce di suo fratello come quando era in vita. Tra le voci che sente inizia a sentire quella di August.

Falso Sacerdozio - Sorella Beth, i suoi genitori e Sorella Hope (l'amata di August) si uniscono insieme, pregando il re della tomba per parlare con August.

Stregoneria - Sorella Beth ordina ai demoni di resuscitare suo fratello August. Quella notte August risorge dalla tomba e ancora sporco di terra torna da sua sorella.

Odio&Omicidio - August si vendica su Thomas. Il giorno seguente lo va a prendere alla funzione, accusandolo di essere il mandante dell'omicidio. In chiesa, con la pistola puntata, lo costringe a confessare, poi gli spara in testa sotto gli occhi di tutti (F5, basiti).


Cosa vogliono i personaggi:
Beth vuole che August non sia ritenuto un omicida, ma un angelo giustiziere. Vuole che l'omicidio di Thomas sia considerato "esecuzione" e che la seconda vita di August sia ritenuta un dono del signore.
August: vuole Hope.
Hope: ha paura di August. Lo ha visto nel suo lato peggiore, anche se ha pregato con Beth per sentirlo (e ha sentito la sua voce e gli promise eterno amore durante quella specie di sedute spiritiche) ora ha paura di dover mantenere le sue promesse, e ha paura della reazione di August se non lo fa.

La famiglia di Thomas: i genitori e il fratello reclamano vendetta a gran voce. Considerano la confessione di Thomas inutile, sono convinti della sua innocenza e ritengono August un dmeone.

I demoni: vogliono che August continui a vendicarsi dei suoi "assassini" (i familiari di Thomas, i genitori di Hope...e Hope stessa se lo dovesse respingere).

101
Vi seguo perché sono interessato (PS: Mattia, è a due la discussione oppure altri sono graditi?)

ps: quoto un'affermazione di Starmo
Citazione
Penso comunque di lasciar perdere le vie e tutti i manuali che non siano il manuale base, poiché venivano pubblicati per accontenare ogni singolo schiribizzo del pubblico sapendo che sarebbero stati venduti (non mi permetterei di dire che sono in gran parte, da quel che ho visto, pecionate pur essendo accattivanti da leggere, ma diciamo che uccidono l'idea che stava alla base del gioco originario).
A grandi linee la vediamo allo stesso modo!


Un appunto Mattia: per come ho vissuto io recentemente il gioco il tiro di degenerazione non è "punire il giocatore", ma è portare la trama a uno sviluppo. Nelle mie giocate, attualmente, la degenerazione non è "togliere al giocatore qualcosa", ma "dire qualcosa sul personaggio".


Per spiegare bene quello che intendo linko questo vecchio AP di Giulia
Nella scena 4, al termine di un confronto con un vampiro abbastanza fuori di testa (ma ben ammanicato, tanto da far sparire ogni possibile dubbio che sarebbe stato punito per i suoi misfatti) Elia decide di ucciderlo.
Giulia è contraria.
Elia domina Giulia, per non farsi fermare. Quindi procede a uccidere il loro nemico.

Io come Narratore sono il custode delle tematiche, sono quello che le tutela. L'umanità è una delle tematiche che ricade sotto la mia area. E gli dico semplicemente (nell'AP non c'è, Giulia parlava esclusivamente del suo PG, non di quello di Elia) "ok, lo hai ucciso, quindi è una violazione, tira per vedere se degeneri".

Elia fa il tiro di dado e perde un pallino di umanità. Io gli spiego cosa comporta "ti indurisci in seguito a quello che hai fatto, da qualche parte dentro di te ti convinci che era in qualche modo necessario e che non è sbagliato".
Nel suo epilogo, non riportato in quell'AP, ci sarà una scena con i suoi Ghoul in cui, ubriacandosi con loro, lui spiega affranto come certe cose vadano fatte.
Alla fine della cronaca investirà i punti esperienza accumulati per alzare di nuovo il punteggio di umanità.

Come in questa sequenza il mio "ok, tira per la degenerazione" è l'equivalente di una punizione?
Ha toccato intimamente il personaggio di Elia, lo ha portato a uno sviluppo non previsto, ha detto qualcosa su di lui e sulla conseguenza sulla sua anima delle sue azioni.

è una meccanica grezza e non spiegata ottimamente, ma nella mia esperienza recente può essere usata senza alcuna modifica (non ne apporto) e senza essere percepita come punitiva.
Tutt'altro.
Il tiro di degenerazione è lo scopo, è la scelta difficile che hai davanti.

Questa scelta è data anche da una regola che spesso ho visto dimenticare. "Sull'Orlo" è la regola che impone al Narratore di dire sempre al giocatore quando una sua azione provocherà un tiro di degenerazione. Il giocatore ha la scelta, se fare quello che ritiene giusto, ma al costo di un pezzo della sua anima (forse. Lo decideranno i dadi) o se fermarsi per paura di come diventerà.
Questa è una scelta drammatica. I personaggi di vampiri sono messi difronte alla scelta del "fai quello che ritieni giusto, ma fallo al prezzo della tua dannazione". Uno dei compiti del Narratore, a seconda dei temi esplorati, è proprio spingere i personaggi in quella scelta. Qual è la goccia che fa traboccare il vaso per te? Cos'è che ti spinge a sacrificare la tua umanità?

In questo non è così diverso da Polaris. In Polaris la discesa del cavaliere dallo Zelo al Logoramento è dettata da una serie di cose da non fare, e il giudice finale è l'Errore, non il Cuore. Come avere un altro che giudica la tua "moralità" diventa punitivo?
È punitivo solo esclusivamente se questo viene usato e percepito come strumento di punizione, anziché come strumento per l'evoluzione dei personaggi.

102
Generale / Re:Presentazione di un pischello brianzolo
« il: 2016-03-25 23:34:18 »
Ma ciao!!!
=)

Io ci metto le mani!

103
Generale / Re:Giochi con emozioni gestite tramite regole
« il: 2016-03-21 08:08:24 »
Ragazzi, ricordo a tutti qual è la domanda del TO

Citazione
Veniamo dunque alla domanda: potreste suggerirgli dei titoli in cui le emozioni dei personaggi sono gestite tramite regole? Se vi va, potete suggerire quei giochi direttamente a lui, oppure scriverli qui perché io li faccia rimbalzare sul suo blog. Due-righe-due sulle meccaniche "emotive" dei giochi citati sarebbero gradite, se ne avete il tempo

In aggiunta:
starmo, su GcG da regolamento devi mettere qualche riferimento al tuo nome reale in firma o nel profilo (a meno che nome e nick non coincidano).
Grazie della partecipazione. =)

104
Generale / Re:Giochi con emozioni gestite tramite regole
« il: 2016-03-20 19:58:14 »
Dipende molto da quello che intende con "una meccanica che gestisce le emozioni".
Comincio a scrivere qui le prime cose che mi vengono in mente:

LMVcP è perfetto secondo me.
"Kagematsu" (emozioni e tematiche: amore, vergogna,amicizia, sincerità, pudore, dignità, onore, paura). La forza della Minaccia dipende dalla Paura delle donne. La forza di Kagematsu dipende dal suo Amore per una donna.
"Cuori di Mostro" è basato sull'eccitare, spaventare, far incazzare, far vergognare e smerdare gli altri. A parte la mossa "eccitare" tutta la meccanica delle Stringhe consiste in "leve emotive" che ti danno vantaggio sugli altri.

"Dilemma ruota tutto intorno all'emozione e all'essere umani (ma non ha veramente un modo per gestire le emozioni, mi pare).

In Cani nella Vigna le emozioni si rappresentano come tratti. "Mi arrabbio facilmente 2d10" è un tratto che mi piace molto. Ma anche "Sono facile al perdono" "Non perdo mai la calma" "ho paura del dolore" (sono tutti tratti che ho visto in gioco).


Recentemente ho giocato a Changeling the Lost, e lì le fate si nutrono delle emozioni (ma non le succhiano. Semplicemente ricavano nutrimento stando vicino a umani che provano rabbia, paura, desiderio o non mi ricordo).

A parte gli scherzi: dipende da cosa il tuo amico vuole fare con le emozioni, dipende da come le vuole rappresentare, dipende dall'effetto che vuole che abbiano in gioco, da cosa siano.

Sono risorse? Aspetti da portare in campo? Cose vantaggiose? Cose svantaggiose? Le storie dovrebbero girare intorno a delle emozioni (in quel caso magari non rappresentarle numericamente è un trucco possibile).

105
Gioco Concreto / Re:[Archipelago III] Cronache di gioco.
« il: 2016-03-17 12:39:39 »
Citazione
Ora con Tommaso, Davide ed io ci siamo buttati su Annalise... al momento sembra un accozzaglia di complicazioni... magari, se gradito, farò un AP anche di quelle sessioni... ;)

Datevi tempo con Annalise.
Sembra un gioco semplice, ma non lo è. =)
Si, un AP sarà graditissimo!

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 273