Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Simone Micucci

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 273
61
Sulle relazioni in conflitto:
Pag 63 Tempistica delle nuove relazioni
puoi mettere in qualsiasi momento una nuova Relazione sulla scheda del tuo personaggio. Basta che tu faccia il nome della tua Relazione e gli assegni dei dadi.
Se crei una nuova Relazione durante un Conflitto, e la Relazione è con il tuo avversario o è la Posta in gioco, tira immediatamente questi nuovi dadi che puoi utilizzare.
Appena prima di tirare i dadi rientra in pieno in "in qualsiasi momento".

Le relazioni con i morti io le mantengo. Perché non pesano.
E perché il morto può essere ancora la posta. La sua reputazione oppure la sua salma, ad esempio.
E a sovrannaturale alto non è detto che i morti restino morti.

62
Non c'erano i preservativi, quindi due o tre figli potevi pure aspettarteli. Estendilo ai fratelli di nonne e nonni e non è così difficile avere un cugino, uno zio o simili, ma magari non esagerare o cadi nel ridicolo. =)

63
Siccome l'odio e omicidio può essere anche fatto per difendere il culto a me è capitato che sembrasse un semplice omicidio (che, diciamocelo, son ragazzi).
Quando mi succedeva così lo rendevo palese io. Quando facevo vedere il morto (o quando rendevo palese che c'era stato un morto) prendevo in mano 5d10. I giocatori vedevano e sapevano. D'altronde i cani sono addestrati a notare dettagli, fare domande, cercare indizi ecc ecc, quindi a quel punto gli basta veramente approfondire vagamente per tirare allo scoperto il torbido.

Ora è diverso, adesso mi piace fare omicidi a sfondo religioso, non fatti per proteggere il culto, ma proprio in nome del culto, principalmente perché li trovo più divertenti.
Modifica post

64
Pattumiera / Re:[Cani nella Vigna] Ramo di Cruelty Field
« il: 2017-10-19 00:17:53 »
Siccome l'odio e omicidio può essere anche fatto per difendere il culto a me è capitato che sembrasse un semplice omicidio (che, diciamocelo, son ragazzi).
Quando mi succedeva così lo rendevo palese io. Quando facevo vedere il morto (o quando rendevo palese che c'era stato un morto) prendevo in mano 5d10. I giocatori vedevano e sapevano. D'altronde i cani sono addestrati a notare dettagli, fare domande, cercare indizi ecc ecc, quindi a quel punto gli basta veramente approfondire vagamente per tirare allo scoperto il torbido.

Ora è diverso, adesso mi piace fare omicidi a sfondo religioso, non fatti per proteggere il culto, ma proprio in nome del culto, principalmente perché li trovo più divertenti.

65
Gioco Concreto / Re:[Trollbabe] La vendetta di Ari
« il: 2017-10-13 22:49:23 »
Citazione
Michele mi ha chiesto perché la trollbabe deve sempre arrivare a piedi nell’Avventura. In particolare, questo si applica solo alla prima Avventura o a tutte? Mi spiego: se, per esempio, durante l’Avventura, la trollbabe ruba un cavallo, può iniziare la prossima avventura arrivando a cavallo?

Secondo me, in quel caso, la fiction prevale e la trollbabe può arrivare nell’Avventura a cavallo. Non vedo perché non dovrebbe essere così.

Sinceramente il perché non me lo sono mai chiesto. Proverò a cercare.
Sul "solo la prima volta" invece ti dico di si. Arriva a piedi, a meno che le sue relazioni non implichino diversamente (se ha una ciurma di pirati potrebbe arrivare sulla loro nave. Se ha una relazione con un cavallo potrebbe arrivare a cavallo).
Giocando con Giulia come GM mi ero preso come relazione, nella prima avventura, un mercante a capo di una nave. Nella seconda avventura sono arrivato con il suo equipaggio sulla sua nave (c'era anche la mia capra parlante, con un violento mal di mare).


Citazione
Durante un conflitto di Combattimento, Michele aveva stabilito come Obiettivo per la sua trollbabe quello di disarmare Sveinn, un giovane guerriero che stava affrontando. Durante il conflitto, Sveinn le fa perdere la pazienza e Michele mi chiede se può cambiare l’Obiettivo in «Lo uccido». Insomma, il giocatore della trollbabe può cambiare l’Obiettivo durante un Conflitto?

Io non sapevo cosa rispondergli. Alla fine siamo rimasti sull’Obiettivo originale per non complicarci la vita. Qualcuno può chiarirmi questa cosa?

Hai fatto bene.
Finisci il tuo conflitto per disarmarlo. Poi dichiari che lo uccidi. Se al GM non sta bene (spero) chiamerà un conflitto. Oppure se vuoi ucciderlo in conflitto dici "conflitto. Lo uccido.".

 
Citazione
Alla fine dell’avventura, Michele ha scelto come luogo della prossima un punto della mappa che avevo disegnato in questa Avventura e, per la precisione, l’approdo marittimo di Porto Salato. Preciso che in questa Avventura non lo abbiamo visto.

Non mi era mai successa prima una cosa del genere. Come mi devo comportare?

Le avventure delle Trollbabe sono sempre in luoghi diversi (non puoi fare la stessa avventura due volte di seguito nella stessa location).

Hai due scelte: o porto salato è effettivamente una location diversa (a livello di dettaglio lo sai tu questo), oppure è parte integrante della location precedente (e non solo uno schizzo di riferimento sulla tua mappa).
Nel secondo caso in teoria non dovrebbe poterci andare.

Detto questo a me è capitato di fare avventure in location diverse ma fisicamente non così lontane. Proprio nell'avventura col capitano della nave e la capra parlante. La seconda avventura era "dall'altra parte del lago".

66
L'orgoglio è sempre in rapporto con gli altri.

L'orgoglio non è "io mi merito una casa bella". L'orgoglio dice "io mi merito una casa più bella della tua!!".

Poi questo ragionamento entra, con sfumature e applicazioni diverse, nella sovrintendenza, nei ruolo, nel matrimonio eccecc

E porta a un'ingiustizia.
O l'orgoglioso ha la sue buone ragioni per pretendere, e allora l'ingiustizia è che in qualche modo lui soffra, oppure l'orgoglioso non ha buone ragioni, l'ingiustizia a quel punto è rappresentata dalle conseguenze del suo orgoglio su qualcun altro.

67
Questo è il ramo di Judas Gallows

Orgoglio
Sorella Purity è la giovane vedova di un ricco possidente terriero, ora che è praticamente la padrona di casa, abituata a comandare, pensa di avere il diritto di corteggiare gli uomini.
Posa gli occhi su Fratello Thomas, un giovane ragazzo tra i braccianti del suo defunto marito, disinteressato a lei perché impegnato (è quasi sposato).

Ingiustizia
Purity rende la vita a Thomas impossibile. Lo chiama di continuo per farsi servire come una signora, gli fa favori (dandogli i lavori meno faticosi, sopratutto in casa vicino a lei) e ne approfitta
per fargli una corte spietata. In città si spargono voci e Hope, la fidanzata di Thomas, inizia a essere gelosa.

Peccato
Purity riesce a incastrare Thomas e a restare, con un trucco, a cena da sola con lui. Lo fa bere e complice l'alcool fanno sesso.

Attacchi Demoniaci
A tutti gli effetti i demoni attaccano tutti quelli che lavorano per Purity, facendogli sembrare la faccenda un pieno diritto di Purity oppure una specie di scherzo.
Purity inizia a essere spudorata nelle sue attenzioni verso Thomas, ignorando il suo disagio pubblico, facendogli continue avances mentre lui viene un pò deriso e un pò "invidiato".
Non si limita solo a lui, ma pretende (e spesso ottiene, a volte con resistenza, altre volte con gioia) attenzioni anche da altri.

Falsa Dottrina
Thomas nutre rancore verso gli abitanti del ramo, più impegnati a sfotterlo che a capire la sua situazione, ma non vuole accettare che ci sia una mancanza di qualcuno da qualche parte.
Pensa quindi che l'ingiustizia che sta subendo è una prova a cui lo sottopone il Re della Vita, per testare la sua fede. Chiama questa prova La Strada del Re della Vita e le persone per lui si dividono in fedeli e demoni.

Culto Corrotto
Thomas inizia a pregare il re della vita per un'illuminazione, il suo carattere cambia completamente e da un pò impacciato e bonaccione diventa chiuso, giudica costantemente tutti e qualsiasi sua
discussione diventa mirata a capire se le persone che ha davanti sono suoi alleati lungo la Strada del Re della Vita oppure "demoni tentatori".

Falso Sacerdozio
inizia a crearsi intorno a lui un piccolo gruppo di persone che condivide la sua visione della fede nella Strada del Re della Vita.
Sono in totale cinque dipendenti di Purity molto preoccupati della situazione al ranch e che prendono a chiamarla La Meretrice.
Isaac
Aaron
Cain
Samuel
Sarah

Hope non è tra questi perché Thomas l'ha lasciata e al momento lui non si sente degno di lei.

Stregoneria
Thomas e i suoi fedeli pregano il Re della Vita perché riveli loro i veri peccatori dai fedeli che possono essere salvati.
Tra alcune persone inizia a diffondersi una malattia, con piccole chiazze rosse sulla pelle e prurito generale e frequente in zone genitali, come se fossero pidocchi.
È una qualche malattia sessuale che si sta diffondendo, e in qualche caso è arrivata anche a qualche moglie di un qualche bracciante di Purity.

Odio&Omicidio:
Il culto si convince che la Strada del Re della Vita li porti a uccidere i "Marchiati".
La loro prima vittima è fratello Cedric, un amante di Purity che per primo in assoluto ha cominciato a manifestare i sintomi della malattia. Ucciso da Thomas e dal culto durante una notte, prendendolo a pietrate e evirandolo.
La loro seconda vittima è sorella Adina, una domestica di Purity, che ha rivelato a Sarah (membro del culto e altra domestica) di aver visto le macchie rosse sotto ai suoi seni (ha una relazione con il suo fidanzato).
Anche lei uccisa e i suoi genitali massacrati.


Purity. vuole continuare il suo stile di vita. Vuole che i Cani la giudichino manchevole il meno possibile e difendano il suo podere dagli assassini.
Thomas: vuole che i cani approvino la sua crociata, che lo giudichino virtuoso e si uniscano a lui.
Hope: vorrebbe che Thomas tornasse da lei. È disposta a perdonargli di tutto.
I demoni: vogliono che i membri del culto inizino a uccidere tutti i marchiati (che aumenteranno a vista d'occhio, con la malattia che passerà ai partner dei Marchiati), fino a quando nel ramo non dominerà il sospetto, la sfiducia e la paura.

Se i cani non fossero mai arrivati: il culto continuerà a uccidere, riservando alla Meretrice un trattamento speciale (rogo, probabilmente). Quando saranno scoperti diventerà praticamente guerra aperta, ma per quel momento avranno già fatto svariate vittime.

68
Gioco Concreto / Re:[Home By Dark] FAQ
« il: 2017-09-01 19:27:01 »
<3

69
Gioco Concreto / Re:[Home By Dark] FAQ
« il: 2017-09-01 17:25:41 »
Che gioco è?

70
Rispondo per me:

personalmente una delle cose che mi piace nei gdr è vedere in cosa differiscono dagli altri, cosa di diverso hanno, se insegnano (o hanno bisogno di) tecniche nuove e cose simili.
Anche anni fa, quando mi approcciavo a giochi nuovi, vedevo che più un gioco era diverso dal classico più era semplice per me (e non solo per me) capire (e spiegare) come giocarlo. Mentre più assomigliava al classico più era difficile vederne e apprezzarne le sfumature. =)

71
Citazione
Provando a mettere una cosa simile che sia orgoglio, si potrebbe mettere "Fratello Bryan si ritiene un uomo migliore del suo vicino Emmanuel e gli invidia la bella Sorella Prudence"

oppure:
Bryan è convinto che per Sorella Prudence sarebbe un marito molto molto migliore del suo attuale marito, fratello Emmanuel.

72
azz non avevo visto i fronti.
Stasera do uno sguardo

73
Gioco Concreto / Re:Aiuto Trollbabe
« il: 2017-05-03 10:57:48 »
Ciao:
ti rispondo in breve che devo andare a lavoro. Le avventure sembrano formalmente corrette. Vedo di metterne una giù come farei io, giusto per farmi un pò di ordine mentale:

Dove: un'oasi in un deserto con un mercato dove coesistono troll e uomini
Chi: i troll e gli uomini del mercato. Dei predoni che si aggirano nei dintorni. Aggiungo "I sacerdoti che legiferano sul mercato e il suo funzionamento".
Cosa: l'unico ragazzo dai capelli rossi. Sarà sacrificato o diventerà un adepto dei sacerdoti?

Chi nello specifico:nome e qualche qualità. (Queste le invento io, visto che non le hai messe)
il ragazzo stesso: Sigur. 14 anni. Saggio, dotato di potere magico, determinato (se i sacerdoti lo vogliono come adepto ci sarà un motivo)
Il capo dei mercanti: Vanel, 45 anni. Vuole che il ragazzo diventi sacerdote, perché è suo amico e ne avrà vantaggi (presume). Astuto, avido, spietato.
Il capo dei troll: Gror, 19 anni, Troll femmina. Ha ricevuto una profezia in sogno, che prevedeva sventura per tutto il mercato se il ragazzo vive. Dotata di potere magico, preoccupata, compassionevole
Un alto sacerdote: Deboan, 23 anni, maschio. è invidioso del ragazzo e preoccupato della sua amicizia con il capo dei mercanti. Lo vuole morto. Calcolatore, invidioso, influente.



Dove: un posto tra una foresta e un monte, un villaggio/avamposto di cacciatori umani
Chi: gli abitanti del villaggio, umani, si occupano per lo più di caccia
Cosa: Una statuetta sacra, avrà un sacrario degno di questo nome o sarà distrutta?
Chi nello specifico: qui non mi dici niente. Dovrei inventare di sana pianta, quindi per ora lascio perdere.

allora:
come funziona da qui. Funziona che tu hai dei PnG che vogliono quelle cose dalla posta. Qualcuno vuole il ragazzo morto. Qualcuno lo vuole sacerdote. Gli altri sono indifferenti alla cosa, o comunque non ci tengono chissà quanto, e sono senza nome (ma possono cambiare idea).

Come si gestisce una scena? Come si arriva a un conflitto?
1. Relazione familiari o romantiche spingono a reazioni estreme
2. Chiunque ritiene di meritarsi significativamente di meglio dalla vita
3. La trollbabe non è mai percepita come neutrale
4. Chiunque (o quasi) può diventare rispettabile se trattata equmente
5. Chiunque può diventare cattivo se spinto troppo oltre

Quindi: le scene hanno sempre una trollbabe come protagonista (c'è un'eccezione, ma è nelle tecniche avanzate, direi che non è il caso di parlarne). Quindi tu dici che c'è la TB in scena. Puoi metterla in scena da sola e descrivere solo l'ambiente, oppure puoi metterla in scena con altri personaggi (hai del materiale, usalo. Tu sei interessato a sapere come reagiranno i png alla TB. Sei interessato a sapere come reagirà la TB ai png. Sei interessato a sapere come la situazione cambierà in seguito alle azioni della TB).

Prendiamo il tuo esempio del deserto:
Citazione
L' altro gli ho descritto il deserto l' oasi in lontananza e due uomini con un dromedario carico di mercanzie. Lei li ha fermati, ha notato che erano padre e figlio. Poi si è offerta di fare sesso con il figlio di lui (imbarazzato) se avessero comprato lei vestiti e cibo. Loro hanno accettato, fine scena.
Così, fine? Una straniera che sembra una troll compare, pretende cose, pretende sesso con tuo figlio (che è imbarazzato) e non vedi un conflitto sociale? Per questi png è tutto secondo la norma? Ma ammettiamo di si. Ammettiamo che per loro questo sia ok:
hai del materiale, usalo. Voglio dire, lo hai scritto, lo riterrai interessante. Vorrai che il giocatore inizi a farci cose.
QUindi: "dopo che avete fatto sesso, mentre ti vesti e mangi, il padre, che sta mangiando con te, ti dice «toglimi una curiosità, straniera. C'entri niente con una certa Gror? È la troll capo qui, e dice di avere avuto sogni profetici sulla fine del mercato. Non è che c'entri qualcosa?"

Ci sono giocatori che si divertono a fare il "me ne sbatto di tutto, non me ne frega niente". Di base il giocatore dovrebbe interessarsi al tuo materiale. Almeno un minimo. Se non lo fa il gioco regge comunque, se lo fa per la maggior parte dei GM è più semplice. Ma da lì usa i png per parlare in qualche modo della situazione. E ricorda. La TB non è mai percepita come neutrale.
Se anche loro stanno semplicemente parlando ci sarà qualcuno che la vede a parlare con la famigliola. Una grossa donna con corna da troll? Ma davvero? Sarà sicuramente in combutta con Gror. Oppure il ragazzo dai capelli rossi (che è dotato di poteri magici), l'ha sognata.

In sostanza: hai dei png. Sono interessati alla posta. Vedono la TB. Non riescono a pensare che la TB è neutrale. È implicata in qualcosa. O può tornare utile. Ma spingili verso la posta.



anche qui
Citazione
Parte la prima scena, chiedo chi vuole iniziare. Descrivo il viaggio di cacciatori da fuori. La trollbabe si avvicina. Vede due tizi (cacciatori) parlottare. All' arrivo della trollbabe si incuriosiscono/sorprendono. Lei gli dice che vuole vitto e alloggio. Gli chiede se hanno bisogno di aiuto. Uno di loro non la considera, l' altro è incuriosito e gli chiede di parlare.
Fine scena.
Cioè stanno per parlare "fine scena".
Se chiudi la scena così: o c'è un significativo cambio di location (tipo che la prossima scena è in casa del tizio curioso che parlano) oppure è passato così tanto tempo in questo scena che effettivamente bisogna far giocare qualcun altro o si addormentano sul tavolo (mi sembra questa scena sia stata breve, da come l'hai descritta).

Ma anche qui, anche ammettendo che è stata veloce, due chiacchiere, nessun conflitto cambio scena rapido: va bene. Funziona come scena. Ma alla prossima inizia a parlare. "Siete in casa, lui ti ha offerto da mangiare, e ti dice che tu sembri proprio quella che fa al caso suo...").
Leggendo dopo: lo stavi facendo. ottimo.

Citazione
La sessione continua. La trolbabe al villaggio dei cacciatori mi dice che (nel mezzo di una conversazione in cui il cacciatore gli stava dicendo della statuetta) gli ordina di seguirlo come servo. Ho pensato fosse una relazione, ma poi mi sono ricordato che una relazione può avvenire solo dopo un conflitto. In più avevo dato il nome al png e ricordavo che il manuale diceva di essere "prudenti". Comunque il giocatore mi dice che con un incantesimo lo rende suo servo, anche se lui non può rivelare di esserlo, ma viene controllato da lei e deve seguirla. Non vedo il problema e chiamo il conflitto magia. Stabilito il passo e la fase equa e trasparente, ottiene un successo e io narro come lo blocca e con un rituale lo costringe mentalmente. Fine scena

Ricorda che il conflitto magia richiede tempo. è rituale. Come ha fatto a procurarselo durante una discussione con questo tizio? Lo ha stordito e legato? Per il resto va bene. Ora è un suo servo guidato dalla sua magia. La TB sta già cambiando la situazione. è quello che vuoi. Ci sono persone che lo conoscono? Notano differenze? Spingi con altri png verso scene interessanti e verso eventuali conflitti.

Citazione
Mi è sorto il dubbio sulla struttura del conflitto. Il tiro aggiuntivo va usato quando l' ultimo tiro della serie decreterebbe il fallimento? O anche al primo fallimento? Ci possono essere più tiri aggiuntivi in una serie?

Lo può fare anche al primo fallimento, ma è svantaggioso, perché se perdi vieni ferita e ti prosegui le prossime serie da Ferita (che significa che ogni fallimento ti ferisce di nuovo). In genere io lo faccio quando voglio che ci siano più possibilità che la mia TB risulti svantaggiata e vulnerabile. Altrimenti aspetta semplicemente di essere all'ultima serie e vedi se usare i ritiri o meno.


Citazione
Un' altro dubbio. Eravamo a scala uno e un giocatore mi ha detto che con una magia scatena un terremoto per creare caos al villaggio. Gli ho detto che era scala 1 mentre un villaggio è scala 3/4 ora non ricordo. Ho sbagliato?

La trollbabe può scatenare un terremoto con la magia se questo influenza una sola persona poi?


Può farlo anche senza conflitto. L'unica cosa che devi ricordare è "In caso di vittoria tu GM sei obbligato a narrare una vittoria fino alla sua scala. Tutto il resto dipende dalla tua narrazione, ricordando che quella della TB è una vittoria". Quindi se è un conflitto e la posta è distruggere il villaggio tu puoi narrare semplicemente danni in giro alle strutture e una casa in particolare seriamente danneggiata. Detto questo: il giocatore aveva un obiettivo in mente o voleva cazzeggiare con la magia per il puro gusto di farlo? La seconda funziona, meccanicamente non ci sono problemi, ma è un approccio al gioco che da mia esperienza non da molte soddisfazioni lato GM.

Perché tipo, se è stufo di quella gente e vuole buttargli giù il villaggio è perfetto, hai una situazione di conflitto che va bene (e sia narrare che danneggia parecchio, sia narrare una vera e propria distruzione diventa ok). Se invece è "non ho ancora parlato con nessuno, voglio solo cazzeggiare" è un pò meno soddisfacente lato gm.

Spero di aver risposto a qualcuno dei tuoi dubbi.
Sul fatto che il gioco non ti piaccia: ci sta, è un gioco particolare. Se vuoi posso passarti il video di qualche mia giocata, così ti rendi se hai sballato qualcosa. =)

74
Riporto per completezza il testo:

Per discernere realtà devi osservare da vicino il tuo bersaglio. Solitamente ciò significa interagire con esso o guardare qualcuno che lo fa. Non basta infilare la tua testa oltre una porta per discernere realtà su una stanza. Non stai semplicemente cercando indizi: devi guardare sotto e attorno alle cose, bussare contro i muri, e cercare figure strane nella polvere della libreria. Quel genere di cose.

Discernere realtà non significa solo notare i dettagli, ma anche capirne il contesto. Il GM descrive sempre onestamente ciò che i personaggi percepiscono, quindi durante un combattimento il GM dirà che il mago coboldo si trova dall’altro lato del salone. Discernendo realtà potresti rivelarne il motivo: i movimenti del coboldo lasciano intendere che stia traendo energia dalla stanza accanto, e che non può avvicinarsi.

Come per declamare conoscenze, le risposte devono sempre essere oneste. Anche se il GM se le deve inventare al momento. Una volta risposto, è inciso nella pietra. Ti sarà utile discernere* realtà* per scoprire la verità dietro alle illusioni, che siano magiche o meno.

A meno che una mossa dica diversamente, i giocatori possono solo fare domande dalla lista. Se un giocatore fa una domanda che non è sulla lista il GM può dirgli di sceglierne una dalla lista o può rispondere a una domanda della lista che gli sembra simile.

Ovviamente, alcune domande potrebbero avere una risposta negativa, va bene. Se davvero, con onestà, non c’è nulla di utile o di valore il GM può semplicemente rispondere «Niente, mi spiace».

75
Gioco Concreto / Re:[cani nella vigna] Stregoneria
« il: 2017-01-26 12:17:46 »
Usare la stregoneria per il bene del ramo è esattamente quello che potrebbero fare i Cani. XD

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 273