Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Patrick

Pagine: [1] 2 3 ... 230
1
Se può farti stare meglio, io il primo conflitto con due png l'ho cannato proprio per quel motivo (tenevo due pool e facevo due rilanci separati), non sei l'unica xD

(comunque confermo la correttezza delle risposte di spiegel, anche se quella sul conflitto di curare mi sembra abbastanza strana e onestamente non ricordo come li gestivamo noi)

2
1. Fisico, il tuo ragionamento per me fila
2-3. Sulle altre lascio i dettagli tecnici a chi ha la memoria più fresca sulle regole, ma cosa significa essere posseduto? Io ricordo che ho sempre usato i poteri degli stregoni in base a quanti dadi avevano col demone. Inoltre non ho mai fatto eseguire a uno stregone una possessione durante la partita, segnavo se i vari png erano posseduti o meno (o lo decidevo al volo).
4. io ho fatto così, si. "un demone", o "i demoni" (ricorda che non hanno volto)
5. secondo me decisamente si
6. semplicemente, quando infliggi fallout prendi dadi di una taglia superiore

Vorrei fare due osservazioni: io ho usato le meccaniche in maniera molto più strettamente tecnica che in fiction, e comunque dipende dal livello di sovrannaturale. Noi giocavamo con pochissimo sovrannaturale, Furia non lo giustificavo tanto nel rilancio come parte dell'azione dello stregone, quanto come descrizione del fallout. Se uno stregone ti dice una cosa e dopo il conflitto svieni, non è detto che sia stato un sortilegio, magari è stata "sfiga" (similmente usavo i demoni quando creavo la città).
Per me l'importante è che i giocatori siano informati di cosa succede meccanicamente: "sto tirando 4 dadi di influenza demoniaca perchè applico la relazione con i demoni a questo conflitto sociale", oppure "se accusi questo rilancio prendi fallout in D6 anche se è non fisico"

3
Confermo che lo è. Specie quando i Cani saranno grossi e specie se faranno conflitti insieme (e questo è il motivo principale per cui giocare con 5 cani è un casino, hai valutato di splittarli in 3 e 2?), non punti ad esaurire i dadi: trova il modo di avere quel rilancio alto da mettere davanti, e vedi se sono disposti a pupparselo pur di vincere la (piccola e cedibile, ricordiamolo) posta ^^

4
Sai che non ricordo come le assegnavo io? Ma ho il forte sospetto che assegnassi i valori alle caratteristiche quando creavo il PNG (onestamente non capisco perchè dovrebbe essere diversamente :/)

5
Moreno, trovo molto difficile risponderti, perchè fai un sacco di digressioni e inferisci un sacco di cose su come gioco io o i miei giocatori.

Io ho chiara in mente la situazione, la fiction. Invece che scrivere quattro post su come non sai cosa rispondere, non potevi semplicemente chiedere chiarimenti, e rispondere ai miei dubbi? Non è la prima volta che per spiegarmi una cosa mi dici tutto quello che sbagliano le persone che non sanno giocare, ma sono cose che noi NON facciamo (quanto meno la maggior parte di quello che hai scritto), quindi per favore CHIEDI prima di scrivere.

Detto questo, riassumendo i tuoi post la risposta mi sembra essere "quello che non dice il manuale lo decidete seguendo la fiction e la 'regola del sopracciglio'*". Direi che a questo punto non c'è molto altro da dire, se fondamentalmente dobbiamo arrangiarci, no?



* brrr, odio questo termine

6
Posto qui un'altra cosa che mi viene in mente, e che non ritrovo nel manuale. Ho l'impressione di aver letto qualcosa sul cosa succede se i Cani avvallano una Falsa Dottrina, ma non ricordo cosa. Qualcuno mi può illuminare?
Concretamente, nella giocata i Cani hanno dato ragione a Thaddeus ed Emeline, che il loro amore era voluto dal Signore della Vita. Questo ha qualche influsso sui demoni? Mi sembra di aver letto da qualche parte che se i cani danno ragione alla falsa dottrina, fanno il volere dei demoni (e diventano parte del falso sacerdozio?). Però mi sembra anche di aver letto che se i cani riconoscono ufficialmente una falsa dottrina, i demoni (parafrasando) non hanno più potere.

Sono confuso, e trovo il manuale scomodissimo da sfogliare per queste cose, ci ho provato ma non trovo quello che cerco >.<

7
Intanto grazie per la risposta

Non citerò le singole parti del tuo post, spero si capisca a cosa sto rispondendo

Innanzitutto, sono cascato dal pero sulla cosa che non devo gestire due png separatamente. Ho riletto la parte sui png e mi sono reso conto che l'avevo fondamentalmente letta male.
A questo punto se ho ben capito avrei dovuto creare un gruppo di png, prendendo un proto-png e assegnando 4d6 aggiuntivi alle caratteristiche, a rappresentare Mariah e Augustus, giusto?
In quel caso, se poi avessi voluto usare solo Mariah (o solo Augustus) in un altro conflitto, mi bastava prendere un altro proto-png, giusto?

Altra cosa da liquidare rapidamente, la posta del conflitto era la vita di Emeline.

Per quanto riguarda la Bloccata di Philomena (nota a margine: il giocatore è un maschio), ha dichiarato di iniziare il conflitto in ambito armi da fuoco (estraeva la pistola e si preparava a sparare), e a noi stava bene. Sì, sa che non serve sparare per usare i dadi della pistola.

Ok anche per usare Emeline come tratto, mi spiace un po' non aver potuto usare l'Influenza Demoniaca contro i Cani in quel conflitto, ma regolisticamente mi sembra abbastanza chiaro.


Quello che invece mi lascia perplesso è la storia dei rilanci Visti in fila: a parte che sul manuale non è per nulla chiaro cosa succede quando il ci sono tanti pg/png coinvolti nello scontro, l'unico esempio che mi viene in mente è quello del combattimento multiplo, in particolare il rilancio "il png mulina il forcone ad altezza uomo": il rilancio "attacca" i due cani, uno dei due si getta a terra, l'altro afferra il forcone. Ma se veramente bloccavano "in fila", allora poteva bloccare direttamente il secondo, fermare il forcone e con quel tanto il primo Cane non aveva più bisogno di Vedere, no? (in questo caso va bene comunque, ma se avesse bloccato con "afferro il forcone prima che mulini in giro?")
Da manuale mi sembrava di capire che se un rilancio è rivolto a più personaggi, ogni personaggio deve Vedere quel rilancio. Capisco che in fiction può avere poco senso, ma a me le regole non sembrano dire da nessuna parte che un giocatore può "bloccare un rilancio per tutti".
Ho la forte impressione che mi sfugga qualcosa :/

8
Situazione:

Fratello Joseph è l'ex sovrintendente, e ha due mogli, Mariah, più anziana, e la giovane Emeline, che ha sposato da pochi mesi. Emeline è lo stregone del ramo, e ha ucciso Joseph.

Quando Mariah scopre che dietro la morte di Joseph c'è Emeline, prende il fucile e con il suo primogenito August va a spararle.

In scena ci sono Mariah, August, Emeline e i tre Cani. Parte il conflitto, la posta è la vita di Emeline. Da un lato ci sono Mariah e August, dall'altro i Cani e Emeline

Ora, come gestisco tutti questi personaggi? Noi abbiamo cercato nel manuale e risolto così:

August e Mariah sono in due, non sono sufficienti per essere un "gruppo": ognuno di loro tira i suoi dadi come png a sé stante.
Emeline è un PNG che aiuta i Cani (tecnicamente è il contrario, ma ci siamo capiti). Assegno +2d6 alle caratteristiche di uno dei cani, e il tratto che rappresenta Emeline.

I rilanci si alternano tra Mariah, August e i Cani


1) fin qui tutto corretto? Sono abbastanza convinto che abbiamo trovato la soluzione più in linea con le regole

Qui però mi vengono alcuni dubbi:
2) chi può far agire Emeline? Io come GM? Il Cane che la ha come tratto? Gli altri Cani?
3) Emeline è uno stregone, può usare i suoi poteri? La relazione col demone? L'influenza demoniaca?

Poi, altra domanda emersa durante il conflitto. Il primo rilancio di Mariah è stato ovviamente che spara a Emeline. Uno dei Cani era in lotta con August a quel punto, quindi per me il rilancio era rivolto agli altri due. Noi abbiamo risolto così: il primo Sorella Philomena blocca "Spavento Mariah sparando un colpo di fucile a terra vicino a lei, e manca Emeline", fratello Virgil blocca "Poi mi butto su Mariah".
4) Ma cosa sarebbe successo se almeno uno dei due avesse accusato?
4a) Se accusava con "Ok, Mariah spara a Emeline" che fallout prendeva? Non fisico?
4b) Se Philomena bloccava come sopra (fa mancare il colpo di Mariah spaventandola), Virgil come poteva accusare? Mi viene in mente un "Mariah si spaventa e le parte il colpo. Non colpisce Emeline, ma ME!" - però insomma, non credo che un giocatore deciderebbe di prendersi un colpo di proiettile "a gratis" in una situazione del genere...

Grazie a chi potrà darmi una mano ^^

9
Fatto la città

Ho sostituito Phineas, il padre di Joseph con Mariah, sua prima moglie, e con Augustus, il loro primogenito (e nuovo capofamiglia)

Alla fine i Cani hanno sposato Emeline e Thaddeus, ma li faranno mettere in prigione per il crimine compiuto. Il bambino quando nascerà verra riportato a Virgin Creek e cresciuto dalle famiglie di Cadmus e Thaddeus. Mariah quando ha scoperto cos'è successo, è andata col fucide da emeline per spararle, ma è stata fermata.

Virgil ha empatizzato molto con l'amore di Emeline e Thaddeus. Philomena è stata inflessibile, Derrick non ha voluto essere troppo duro, e ha pensato prima di tutto al bene del nascituro (il giocatore ha ammesso che se Joseph fosse stato ancora vivo avrebbe avuto molti più problemi, perchè Emeline sarebbe stata ancora sposata)

10
Volevo rispondere dal PC ma ho avuto due giorni pieni :(

In sintesi, concordo con tutto quanto scritto da Moreno: farò si che il matrimonio con Joseph sia imminente, e a far scattare la parte finale è che lui appunto lo organizza concretamente (prima era una cosa prevista, ma ancora non fissata)
Mi piace l'idea di Joseph come più attempato, a questo punto direi che Emeline sarebbe la sua seconda moglie

I cani non arrivano subito proprio per i motivi elencati da Moreno: facendo passare del tempo, il panico iniziale si è smorzato, e immagino il ramo in profondo lutto. Nel frattempo Cadmus e Phineas hanno avuto il tempo di farsi domande e covare sospetto.

Per odio e omicidio l'idea del processo non mi entusiasma, la prima cosa che mi viene in mente è che Emeline va a letto con Joseph (da non sposati) e tipo lo pugnalata, poi thaddeus e lei bruciano la casa in un rituale di purificazione

Non ho ben capito il discorso sui demoni invece, puoi provare a spiegare meglio?

Grazie a entrambi intanto, stasera sessione, vi farò sapere!

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk


11
Oggi ho creato la prima città per la giocata di Cani che sto iniziando col mio gruppo. Inizialmente avevo alcuni temi che avrei voluto toccare e ho provato a fare una città su quei presupposti, ma ho visto che continuavo ad impantanarmi, così ho buttato tutto alle ortiche e ho deciso di andare semplicemente di pancia. Sono sorpreso di averci messo effettivamente solo una mezz'oretta, manuale alla mano, a prendere i seguenti appunti:

-----

Orgoglio: Fratello Cadmus ha deciso che sua figlia Emeline deve sposare il laborioso Joseph e non Thaddeus, la testa calda del paese - del quale però Emeline è innamorata.

Ingiustizia: Emeline non può frequentare Thaddeus

Peccato: Emeline incontra segretamente Thaddeus e fa sesso con lui

Attacchi demoniaci: Emeline resta incinta di Thaddeus

Falsa dottrina: Emeline e Thaddeus si convincono che "Se ci amiamo, non abbiamo bisogno di sposarci per essere una famiglia"

Culto corrotto: Joseph non deve scoprire che Emeline è incinta. Lei e Thaddeus pregano il Signore della Vita affinché li liberi di Joseph prima che li scopra.

Falso sacerdozio: Sorella (Wilhel)mina, madre di Emeline, scopre la gravidanza, ma copre sia figlia e prega con lei che il Signore della Vita non faccia scoprire la gravidanza a Joseph. Con lei sono in tre, Emeline è la strega e i Demoni la ascoltano.

Stregoneria: Joseph si ammala gravemente.

Odio e Omicidio: Sorella Emeline inizia ad avere il pancione, e lei e Fratello Thaddeus non possono attendere oltre: il Signore della Vita dice loro che l'unica di bruciare la casa di Joseph con lui dentro, e così fanno

I cani arrivano 1-2 giorni dopo l'incendio, la famiglia di Joseph si è trasferita nella sala comune e sta recuperando un po' alla volta quello che riesce dalle macerie. Il funerale di Fratello Joseph non c'è ancora stato, e nessuno conosce ancora le cause dell'incendio.

-Sorella Emeline e Fratello Thaddeus vogliono essere sposati dai cani, e loro figlio benedetto. Idem per Mina.

-Fratello Cadmus continua a non volere che sua figlia frequenti o sposi Thaddeus, e lo incolpa di aver avuto una brutta influenza su di lei

-Fratello Phineas (il padre di Joseph) vuole scoprire chi ha appiccato il fuoco e fare giustizia.

-I demoni vogliono che i Cani benedicano Sorella Emeline e Fratello Thaddeus (e loro figlio), proteggeranno i due amanti da chi vuole indagare sull'incendio

- Se i Cani non fossero mai arrivati, Sorella Emeline e Fratello Thaddeus sarebbero stati scoperti. Fratello Cadmus e Fratello Phineas avrebbero ucciso Fratello Thaddeus.

-----

Ecco, questo è quello che ho buttato giù di getto. Non mi convincono tutti i passaggi, ma tutto sommato non mi dispiace. Volevo rendere più sinistra la parte dal culto corrotto in poi, così ho deciso che i demoni parlano a Fratello Joseph, Sorella Emeline e sua madre Mina, dicendo loro che Joseph è un pericolo e ucciderà il bambino se li scopre. Loro sono sempre più ossessionati, e ovviamente sono convinti che a parlare loro sia il Signore della Vita.

Inoltre, una volta buttata giù la struttura, ho pensato a come renderla più personale per i Cani. Durante la prima sessione abbiamo creato i personaggi e fatto i conflitti di iniziazione, cito un mio post di G+ dove presentavo i personaggi:

Citazione
Fratello Virgil (+Viola Lodato) è gay, ma da sempre reprime i suoi sentimenti, ha alle spalle un passato difficile, ma anche una famiglia che gli vuole tanto bene. Spera che come Cane troverà il modo di andare avanti (e "guarire"?). è insicuro, ma di natura gentile e bravo a comprendere le persone.
Durante l'addestramento ha dimostrato come la gentilezza lo aiuti a superare la sua insicurezza, e a tirarsi fuori da situazioni spinose.

Sorella Philomena (+Giacomo Vicenzi) è una piccola ma determinata giovane donna. Suo padre ha combattuto la guerra, e lei è cresciuta nella fattoria di famiglia come una donna capace e indipendente.
L'enorme cavallo che le è stato affidato non sembrava convinto di farsi domare, ma ha dovuto arrendersi di fronte alla sua forza di volontà.

Fratello Derrick (+Vincenzo Caurio) è il degno figlio di due Cani, e perfettamente consapevole di esserlo. Il suo zelo e il suo orgoglio (e la sua capacità -o è proprio un'inclinazione?- di fare a pugni) gli procureranno bei guai, ma sotto la sua faccia tosta ha un animo protettivo.
Abbiamo visto che a Bridal Falls ha trovato pane per i suoi denti, e istruttori capaci di fargli abbassare la cresta.

Alla luce di questo avevo pensato di fare queste aggiunte/modifiche a quanto sopra: Fratello Joseph è (era) cugino di Fratello Virgil. Voglio vedere quanto resterà gentile e di buon cuore davanti agli assassini di suo cugino.

Fratello Cadmus è il sovrintendente del ramo, ed è un ex Cane.


Pareri? Idee? Può funzionare o fa schifo?

12
piu semplicemente: cosa intende la gente che dice che "kagematsu è sessita"? Perchè messa così può voler dire tutto e il contrario di tutto...

13
Vincent ha risposto:
Citazione
Vincent Baker
The book doesn't go into this, but yeah, you've caught one of its hints.

You have three choices with initiation conflicts. Choice one is boring, choice two is unreliable, choice three is risky. The book wants you to make choice one, so if you care what the book wants, that's what you should do.

Choice one: never stake anything dangerous.

Choice two: when you stake something dangerous, never win.

Choice three: when you stake something dangerous, and you win, be ready to play the game. This means followup conflicts.



Mauro Ghibaudo
But since "the GM rolls 4d6 4d10 and has no access to any other dice ever", how do followup conflicts work?



Vincent Baker
The initiation conflict ends. The followup conflict is a new conflict with new stakes and (potentially) new participants, including NPCs with dice and everything.

This is how all followup conflicts always work!



Mauro Ghibaudo
So the trait follows the initiation conflict, not the followup, doesn't it?



Vincent Baker
Yep.

In the example in the book, the followup conflict I have in mind is between the other PCs and the demon. The possessed PC is out of the action.

In pratica, se ha senso farlo, si può fare, seguendo tutte le normali regole del conflitto. Posso immaginare che funzioni, così come immagino che non ci siano poi tante situazioni in cui ha senso. Ma se in quel momento fosse veramente figo, le regole reggono (o almeno così l'ho capita io).

15
Sto rileggendo il manuale di Cani nella Vigna, e c'è un passaggio che mi ha sollevato un dubbio: a pagina 83 del manuale "seconda edizione", dove fa esempi di come si può giocare con la meccanica dei conflitti, l'esempio 10 è un conflitto di iniziazione in cui il personaggio deve esorcizzare un demone. Vincent scrive (parafrasando) "Io decido che il demone farà di tutto per entrade dentro di te e possederti. [...] Spero proprio di vincere. Ho in mente un grande Conflitto Successivo!"

Ora non mi è chiaro: è possibile fare Conflitti Successivi ai Conflitti di Iniziazione? Oppure è un refuso?

Pagine: [1] 2 3 ... 230