Gentechegioca

Chiacchieriamo => Generale => Topic aperto da: Matteo Suppo - 2009-04-13 14:15:42

Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-04-13 14:15:42
Mi presento, sono Matteo

Ciaaaaaaao Matteo

La mia carriera giocodiruolista è cominciata nel lontano anno di non ricordo, quando verso gli 8 anni ho trovato la scatola nera di Dungeons&Dragons (quella con il dungeon di Zanzer al suo interno). Naturalmente non ci ho capito niente, e giocavo ad altri giochi di ruolo come "Giochiamo ai powerranger" "Giochiamo ai dinosauri" "Giochiamo a calcio" "Ma non è un gioco di ruolo!" "Facciamo finta di essere la nazionale" "Ahhh ok"

Alle superiori, complice la nuova edizione di d&d (all'epoca la terza) e una giornata di autogestione, trovo il mio primo gruppo con cui giocare pen&paper, ovviamente facendo il master. Il contratto sociale prevedeva di giocare il mercoledì pomeriggio in un'aula vuota del liceo (e pare che ci sia qualche gruppo che ancora oggi segue le nostre orme), nonché di pranzare con panini del macdonald, perlomeno finché non siamo passati ad una più salutare pizza da asporto.

All'epoca lo stile di gioco non era niente di più che un mero dungeon crawling, ma già c'era l'ambizione a fare di più. Complice internet, mi convinsi che il mio ruolo da master era privilegiato, che avevo l'unica e sola responsabilità di fare una storia interessante e il pesante e ingrato compito di giudicare le azioni dei personaggi. A quel tempo risalgono i primi tentativi di trama, i premi in px per l'interpretazione, il bieco railroading e la disperazione nel tentativo di fermare PG ormai fuori da ogni controllo "Ok, trovi un artefatto che cambia il tuo allineamento in buono" "Ma in realtà non dovresti fare così" "Ma il mago ha un campo antimagia".

Gli scontri tra personaggi e master si risolvevano solitamente con un discorsetto "Ma è per il bene della storia".

Cominciava inoltre a manifestarsi il lato trasgressivo di me, che consisteva nell'adottare spesso e volentieri la regola zero. D'altronde dovevo preparare gli incontri al volo, per cui andavo a spanne, e poi se li preparavo in maniera corretta i miei pg li facevano fuori senza problemi: "Ma hai ucciso 4 orchi in un round, sei una falciatrice!" "Ragazzi, questo incontro era di 6 livelli superiore al vostro... cosa devo fare con voi?"

Non degnammo di uno sguardo la 3.5, bieca aberrazione commerciale, e poi c'era internet, con le ultime teorie alla moda, come per esempio l'abolizione di diplomazia, percepire intenzioni e raccogliere informazioni, che distruggevano il roleplay. In realtà tutti i dadi distruggevano il roleplay, e il combattimento pure, ed era un po' un problema, perché alla fine tirare i dadi e combattere era divertente. Ma bisognava giocare nella giusta maniera.

Dopo un tentativo fallito di giocare al GiRSA, cominciavo finalmente ad ingranare come master. Le ultime campagne sono state memorabili, ed è solo per via della fine del liceo che il gruppo si è sciolto. Dopodiché mi sono lanciato in campagne condotte in chat, nelle quali, per via della mancanza dei dadi (poco degnamente sostituiti dagli script) ci si affidava completamente e ciecamente alla volontà del master. Ho avuto i miei problemi anche lì, perché decidere cosa fare dei pg è un compito assai gravoso.

Nel frattempo venivo a conoscenza del gioco di ruolo in assoluto migliore di tutti: Vampire. Le vette di roleplay raggiunte da questo gioco erano leggendarie, e facevano passare d&d come un gioco per principianti. In effetti era difficile fare il narratore di vampiri, ma le mie abilità nel condurre i giochi senza guardare le regole erano all'altezza, e così riuscii a fare una cronaca di successo con mondo di tenebra, giostrandomi tra il ruolo di illusionista e di suonatore di basso.

Poi venne la crisi. Non so per quale motivo ma nessuna campagna o cronaca che facessi partire superava le prime due sessioni. Eppure le storie erano fenomenali, degne di essere scritte in un libro, stavano in piedi da sole, senza bisogno dei pg. Perché non restavano?

Smisi di giocare, cincischiai nello scrivere un libro, che al momento ha raggiunto lo spessore impressionante di 3 pagine. Questo periodo oscuro, il medioevo della mia vita, mi vide anche perdere la maggior parte degli amici, per motivi non attinenti al goco di ruolo e quindi non rilevanti.

Poi, come spesso capita, una serie di coincidenze mi portò ad uscire da questa situazione: Un vecchio PG mi contattò per chiedere se facevo il master a una dimostrazione di d&d, accettai, andò male come al solito ma mi consigliò un libro: Il trono di spade. Comprai questo libro, comprai tutti gli altri libri, entrai nella chat relativa, mi iscrissi al forum, scoprii la sezione del forum relativa ai giochi di ruolo e scoprii che ne esistevano altri. C'era un utente in particolare che sosteneva cose indicibili. Abolire la regola zero? Riscattare il metagioco? Tirare i dadi per interpretare? Ahahah, impossibile, voglio dire, sono 10 anni che gioco di ruolo e mi vuoi venire a dire che ho sbagliato tutto? Epperò le ultime esperienze erano state deludenti.

Nel frattempo usciva la quarta edizione di d&d (sì, ho quasi finito la narrazione e sono ormai nell'epoca moderna). Mi procurai un manuale in inglese e cominciai a leggerlo, storcendo il naso: decisamente non era più un gioco di ruolo: tutti i personaggi erano potenti, mentre invece è risaputo che lo scopo del gioco è riuscire a interpretare i personaggi scarsi, come il mitico bardo. Epperò il ranger era figo, faceva molto ranger, nella mia idea. Persino giocare un ranger elfo sarebbe stato divertente, seppure "banale".

Riuscii a trovare un gruppo di d&d4, la cui master (una master donna? Questo sì che era fantasy) era anche lei una seguace di questa misteriosa setta dei forgiti, che usavano parole e tecniche astruse come Fortune in the middle. Mi interessai all'argomento, non mi lessi le centinaia di post sul forum the forge, anzi, non lo aprii neppure. Mi accontentai dei riassunti, dei post "divulgativi", del glossario.

Si può dire oggi che io conosca abbastanza bene questa teoria, sebbene non abbia mai giocato a uno di questi giochi. Tuttavia ne ho sentito parlare, e questo è già tanto. In realtà ho fatto una partita di playtest a Fiasco, che però è un po' poco per affermare di essere un forgita xD

In ogni caso, anche se tecnicamente sono e mi sento anche un parpuzio, disapprovo l'utilizzo denigratorio di questi nomignoli (sarà perché sono un parpuzio ma danno fastidio XD), perché dietro a ogni parpuzio e ogni forgita c'è una storia, ci sono degli sbagli, ci sono delle convinzioni errate, ci sono fallimenti e successi.

Questo sono io e il mio background: Sono una persona che gioca.

Saluti^^
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-04-13 16:15:12
La tua presentazione è spassosissima :D

Benvenuto!

Se hai voglia di provare a giocare altre cose suggerisco di cercare compagni di gioco per un Play by Forum o postare un annuncio per la ricerca di giocatori nella tua zona.

A rileggerci presto.
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-04-13 16:20:22
In realtà, visto che il primo amore non si scorda mai e in questo caso il primo amore è stato d&d, sto esaminando il regolamento di Storming the wizard tower e scrivendo un programmino per giocarci via chat. Il play by forum l'ho sempre guardato con sospetto èé.
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-04-13 19:53:50
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]sto esaminando il regolamento di Storming the wizard tower e scrivendo un programmino per giocarci via chat.[/p]


Allora poi facci sapere come va :)
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Mauro - 2009-04-13 22:38:48
E cosí zitto zitto ti stavi studiando la teoria? E bravo triex :D
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-04-13 23:44:31
Guarda, ho semplicemente dato un'occhiata qua:

http://www.gdrutopia.com/teoriagdr/doku.php

Poi ora stavo leggendo http://www.gdritalia.it/viewtopic.php?t=11514&postdays=0&postorder=asc&start=0 che vorrebbe provare a criticare la teoria, ma per ora la critica più sensata è che non è completa (che novità) e non è corretta dal punto di vista scientifico.

Personalmente credo che ha permesso a tutta una serie di idee di fare capolino nel mondo dei giochi di ruolo. Che poi non sia LA teoria definitva è irrilevante.
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-04-14 21:49:22
minchia!!!!!

grazie per il revival!!!! quanti ricordi

rileggendomi non posso dir altro che "solo gli stupidi non cambiano mai idea" (la cosa che mi fa più paura è che solo certi ******* la cambiano troppo spesso)

ops... che cafone ... Benvenuto!!!! (fighissima la presentazione)
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Renato Salzano - 2009-04-14 21:59:09
Se non ci hai ancora giocato, giocare a un gioco non-tradizionale fa capire di più che leggere solo articoli e teoria. Come sempre, del resto.

Quindi te lo consiglio fortemente, PBF o dal vivo (meglio ancora!).

E soprattutto ... di dove sei? Io ad esempio sono in ricerca giocatori.
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-04-15 01:43:57
Decisamente, saresti un ottimo blogger.

Benvenuto!
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-04-15 02:09:14
Ciao Matteo, benvenuto!

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Poi ora stavo leggendohttp://www.gdritalia.it/viewtopic.php?t=11514&postdays=0&postorder=asc&start=0che vorrebbe provare a criticare la teoria, ma per ora la critica più sensata è che non è completa (che novità) e non è corretta dal punto di vista scientifico.[/p]


Oh, mi ero scordato di quel thread delirante...  =:-I
Lascialo perdere, in quel thread stanno a discutere di qualcosa che si sono sognati loro, non del Big Model...
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Eishiro - 2009-04-15 02:43:06
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]con le ultime teorie alla moda, come per esempio l'abolizione di diplomazia, percepire intenzioni e raccogliere informazioni, che distruggevano il roleplay


spettacolare questa....



Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Lascialo perdere, in quel thread stanno a discutere di qualcosa che si sono sognati loro, non del Big Model...


beh diciamo che anche chi lo spiegava non lo spiegava proprio benissimo dai :D
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-04-15 12:02:31
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Lascialo perdere, in quel thread stanno a discutere di qualcosa che si sono sognati loro, non del Big Model...[/p]
[p]beh diciamo che anche chi lo spiegava non lo spiegava proprio benissimo dai :D[/p]


Appunto. Non ha proprio nulla di utile quel thread...  =:-I
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2009-04-15 18:00:21
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Guarda, ho semplicemente dato un'occhiata qua:[/p][p]http://www.gdrutopia.com/teoriagdr/doku.php[/p]


Meno male che ogni tanto qualcuno legge quelle traduzioni.
Non è stata fatica buttata al vento :)
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Eishiro - 2009-04-15 18:04:41
Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite]Meno male che ogni tanto qualcuno legge quelle traduzioni.
Non è stata fatica buttata al vento :)


quelle traduzioni sono una manna dal cielo
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2009-04-15 18:32:22
Ci sarebbero anche queste nuove traduzioni da aggiungere a quella pagina

http://gdrfree.wikidot.com/rpg-design-handbook
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Daniele "fenna" Fenaroli - 2009-04-18 10:24:53
@Gabriele
Le tue traduzioni sono veramente utilissime, almeno per me lo sono state in periodo in cui il mio inglese vacillava molto più di ora e il libro di Paoletta è uno di quelli che cito di più! Grazie mille

Il topic sulle critiche alla teoria forgita! Miitico, rileggendo: quante cazzate che sparavo, mi è venuta voglia di rispondermi quontando, solo che sarebbe veramente stato al limite della schizofrenia.
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Niccolò - 2009-04-18 14:09:23
Heilà matteo!

bel fraseggio, tra l'altro... mi sono rovesciato dal ridere...

di dove sei?
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-04-18 15:03:45
Bello. La storia della vita di un master, che somiglia alla storia della vita di molti altri master, un po' anche alla mia.
Complimenti per l'onesta umiltà (purtroppo merce rara) con cui hai il coraggio di ammettere i tuoi errori e rimetterti In Gioco... In tutti i sensi ;D
Benvenuto! ^^
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-04-18 21:22:52
Scusate l'assenza ma in questi giorni visitavo Monaco di Baviera, una città esagerata: tutto è enorme lì, dalle porzioni ai castelli.

Vi ringrazio per la calorosa accoglienza e per i link, che provvederò a leggere appena finito di postare. Mentre cercavo di raggiungere il castello di Nymphenburg ho avuto un'oretta di tempo in cui pensare a un gioco che avevo sempre immaginato come ambientazione di d&d ma che magari verrebbe bene anche con un regolamento narrativista. Tuttavia prima di lanciarmi nel design sfrenato e creare un colossale flop, pensavo di provare qualche gioco di nuova concezione.

Ora rispondo alle domande:

Nik, Renato, sono di Piossasco, ridente, annoiato paesino a 30km da Torino

Matteo, io sono un blogger, anzi, sono 3 blogger: nel mio piccolo mondo di Egomania interpreto Alpha, un informatico dall'humor demenziale, DeSp, un cinico amante dello humor nero e della filosofia spicciola, Sabriel, una sognatrice che ama la musica e la scrittura. Al momento però il blog è in manutenzione, e non è agibile.
Scrivo ogni tanto anche suCinicittà (http://ephimera.netsons.org/cinicitta), una raccolta di perle di cinismo che però non è mai riuscito a decollare come il più celebre Spinoza (http://www.spinoza.it/).
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-18 22:29:29
Heh, mio papa' e' originario di (fuori) Dronero... non tanto distante da Piossasc.

Ricordati di mettere in firma il nome, altrimenti non lo sa nessuno fuori da questo thread che ti chiami Matteo! :)
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Ezio - 2009-04-20 12:38:25
Triex, ti dico solo che da oggi ti considero un fratello spirituale XD
Non hai idea di quanto  le nostre storie si assomiglino ^^
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-04-20 19:07:34
Ho paura che una gran fetta di giocatori abbia storie analoghe da raccontare...
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-04-20 20:29:47
Aldilà delle cose negative, non si possono dimenticare i momenti più divertenti, le trovate geniali, le battute:

DM: "Ci sono due porte"
PG: "Entro in tutte e due"
DM: "Ok, quale per prima?"
PG: "Nono, entro in tutte e due contemporaneamente"

DM: "Vi trovate in una stanza circolare [...] all'improvviso da ogni angolo sbuca un gargoyle"
PG1: "Ma la stanza è circolare, quindi non ha angoli! Vuol dire che non c'è nessun gargoyle"
DM: "Ti sbagli, un cerchio di angoli ne ha infiniti, bwahahaha"

DM: "Ti ritrovi nel deserto dei massi appesi, e si è appena staccato quello sopra la tua testa"

PG: "Seguo le traccie"
DM: "Ma sei un paladino"
PG: "Ce l'ho da talento"
DM: "Ok, le tracce ti portano fino dentro un bosco, e vedi che terminano proprio davanti a un albero"
PG: "Ok, ci giro intorno"
DM: "Uh, non vedi nessuno, ma una freccia sibila dall'alto e... [rumore di dadi] ti si conficca nella spalla.
PG: "Oh beh, tanto nella mia spalla ce ne stanno 10 in fila di freccie"
DM: "Perché, quanto sei alto?"
PG: "2 metri e mezzo, peso 100 kg"
DM: "Uh, ma non eri un mezzelfo?"
PG: "Sì, perché?"
DM: "Uh, niente... allora, cosa fai? C'è un arciere sull'albero"
PG: "Gli lancio la spada"
DM: "Sigh"

Narratore: "Allora, che pg vuoi fare?"
PG: "Lo spacciatore"
Narratore: "Ok, e che fa nella vita?"
PG: "Spaccia"
Narratore: "Ho capito, ma a parte quello?"
PG: "Niente"

PG Necromante: La salma è la virtù dei morti

PG1 "quanto ci costerebbe "offrire" per un'oretta una ragazza al minotauro?"
PG2 "mi piace questo risvolto..."
PG1 "Guarda che sei tu, la ragazza..."

PG: "Un abito reale costa 200 dragoni... ma uno fittizio dovrebbe costare di meno, no?"

Guerriero: "Vorrei una spada +1"
Fabbro: "Eccole due spade"

(su irc)
Gli uomini ti immobilizzano e iniziano a strapparti i vestiti
Senti delle urla, tutto è confuso e terribile
Ma la bocca è libera?
Si la bocca è libera
(per adesso)

PG: trovo la sua roba, indosso l'armatura e metto le spade nei foderi...e conto i triboli *__*
DM: Ne manca uno...
PG: nuoooooooooo

PG: *Kyra diventa Lupo e inizia a scavare*
DM: campa licantropo che la luna cresce
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-21 15:42:17
Citazione
Guerriero: "Vorrei una spada +1"
Fabbro: "Eccole due spade"


Genio :)
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-04-21 19:25:37
@triex: immagina che al posto di questo testo ci sia una versione gigante dello smile WOOT di forumfree _lol_

Dovremmo aprire un topic per questa roba e fare tutti brainstorming XD
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Ezio - 2009-04-21 21:04:34
In una sterminata prateria.
PG: Ok... vedo qualcosa che va verso qualcos'altro?
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: lapo - 2009-04-22 13:19:29
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]DM: "Ci sono due porte"
PG: "Entro in tutte e due"
DM: "Ok, quale per prima?"
PG: "Nono, entro in tutte e due contemporaneamente"

Spero che nessun'altro PG intendesse osservarlo, così dopo essere passato avrebbe potuto fare una splendida figura di diffrazione sul muro di fronte =)
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-22 13:24:37
@Lapo: Genio. (Sheldoniano)
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-04-22 13:53:02
Che idea! Un gioco di ruolo quantistico! D'altronde anche lì si basa sulla probabilità xD
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Ezio - 2009-04-24 13:38:50
Io gioco il Gatto di Schrödinger.

Un gatto chiuso in una scatola con un sistema che lo uccida al determinarsi di una data condizione elettronica possiede contemporaneamente 3 stati sovrapposti:
Vivo,
Morto,
Incazzato Nero
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Renato Salzano - 2009-04-25 22:55:55
Oddio no, tirare fuori il paradosso dei quanti per il GdR no, eh.

Però un GdR quantistico sarebbe fantastico. Magari con i fisici con le loro caratteristiche e conflitti basati sul provare che la propria teoria è migliore di quella dell'altro.

Uhmm...
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: mattia somenzi - 2009-08-05 09:28:02
Citazione
ho semplicemente dato un'occhiata qua:[/p][p]http://www.gdrutopia.com/teoriagdr/doku.php[/p][p]


hai appena salvato quella wiki ^^

chi volesse aggiungere aggiunga
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-05 14:35:29
In un momento di masochismo sono andato a rileggermi una discussione cominciata un anno fa circa: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=8876

Ho la tentazione di rispondermi da solo, quasi quasi poi lo faccio -.-
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Mauro - 2009-08-05 14:43:27
Fallo, fallo, sono curioso :P
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-05 14:56:36
Fatto \\o/
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: lapo - 2009-08-05 15:10:32
Ge-ni-a-le! =)

Ora però voglio proprio vedere come fai ad andare indietro nel tempo a far rispondere al te di un anno fa ;-)
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-05 15:15:00
Non ce n'è bisogno, mi sono pwnato
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Niccolò - 2009-08-05 18:02:11
e chi è mornon?
ma soprattutto: esplicita bene quello che ti sta succedendo, si che la tua conversione possa essere luce per le anime all'oscuro
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: adam - 2009-08-05 19:03:53
ma mornon è mauro!!!
nooo mi leggo tutto!
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Mauro - 2009-08-05 19:24:11
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Fatto

Bravo :D

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]chi è mornon?

Perché la domanda? Semplice curiosità di sapere chi è quello che sosteneva 'sti giochi strani, o devo preoccuparmi ? :P

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]mornon è mauro!

Confermo; ma abbiate pietà, era prima che capissi che spiegare 'sti giochi non serve a nulla, l'unica è farli provare :P
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-05 19:57:51
Mauro, tu ci hai fatto odiare Cani nella Vigna a furia di parlarne xD
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Mauro - 2009-08-05 20:11:53
È che ai tempi era il sistema che conoscevo meglio (e quindi il piú adatto a portare esempi) :P
Titolo: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
Inserito da: Niccolò - 2009-08-06 03:18:06
la domanda completa su mornon sarebbe dovuta essere "chi è mornon e perchè non scrive qui?" - ma sospettavo che invece ci scrivesse :)