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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: tzavattaro - 2013-03-25 17:49:50

Titolo: [AW] Archi narrativi
Inserito da: tzavattaro - 2013-03-25 17:49:50
In linea con queste due tread sul framing di giochi powered by apocalypse (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8942.new#new (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8942.new#new) e http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8941.0 (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8941.0)) volevo azzardare un domandone: come gestite l'arco narrativo delle vostre campagne a AW (o a giochi powered by apocalypse in generale)?

Non ne sono certo per CdM, ma in AW non viene specificato un arco narrativo, una "durata" vera e propria della campagna. Il manuale indica un "forfettario" di 6 sedute circa per "fare in modo che le cose diventino interessanti", ma non avendo uno scenario precostituito e muovendosi in base a fronti e minacce, il gioco in se è potenzialmente senza fine. Voi come vi regolate di solito?

Manuela Soriani, nel secondo thread che ho citato, introduce il concetto dei temi: un buon metro di misura dell'arco narrativo potrebbe essere "gioca fino all'esaurimento\svisceramento dei temi che hai messo nella tua campagna". Voi come vi regolate? Giocate finchè fronti e minacce non vengono affrontate o esauriscono il loro conto alla rovescia o avete altre idee in proposito?

Putroppo sull'argomento non posso fornire AP perchè non ho ancora portato a termine una campagna di AW, abbiate pazienza :)

Ciao
Titolo: Re:[AW] Archi narrativi
Inserito da: Simone Micucci - 2013-03-25 18:06:49
Ti do la mia esperienza in AW:

quando tutti i giocatori cominciano ad apportare pesanti cambiamenti al loro libretto (lo congedano, lo lasciano morto, lo cambiano con un altro ecc ecc) è segno che la campagna non parla più dei personaggi iniziali, che sono diventati altro. Generalmente lo prendo come un segnale che potrebbe essere ora di parlare di altro. Questo è un modo.

Quando i personaggi principali iniziano a diventare uno status quo e a rendere il mondo intorno a loro un posto sicuro e vivibile. In genere mi sembra un buon segno per un finale.

Quando c'è un total party kill.

Ma il manuale non ti fa finire. Lo sentite voi, con il vostro gusto di giocatori, che è ora di passare ad altro.
Titolo: Re:[AW] Archi narrativi
Inserito da: theDude - 2013-03-30 15:32:04
In media le "campagne" (sarà appropriato in questo caso il termine?!) che ho giocato hanno avuto una durata media di una quindicina di sessioni.

La prima volta che ci giocai (prima volta anche in veste di Mc) mi posi la tua stessa domanda. La risposta venne in gioco.
Sono d'accordo con quanto detto nel commento precedente, ad un certo punto intimamente capisci quando la storia che collettivamente state raccontando è in procinto di raggiungere un punto d'arrivo.
All'inizio ritenevo che i contatori dei fronti, una volta esauritisi, avrebbero determinato la fine della storia, ma in realtà i fronti si evolvono e ne emergono di nuovi grazie alle azioni dei pg.

Per farla breve: se non c'è nient'altro che i giocatori possano esplorare dei loro personaggi, oppure se (come si è detto) si è raggiunto un nuovo status quo determinato proprio dai pg (che potrebbe comunque essere sovvertito), direi che siano segnali sufficienti per passare all'epilogo.
Certo, ci sono giocatori che proseguirebbero all'infinito...ma questo è un altro discorso!
P.S.
Ho notato anche io che le cose prendono una forma consistente attorno alla 6/7 sessione.
Titolo: Re:[AW] Archi narrativi
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-04-02 09:15:47
Ciao theDude,
ti chiedo di inserire il tuo nome vero in firma o in un qualche punto del profilo che sia visibile a tutti, come da punto 3.9 del Regolamento (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=5605.0).
Grazie in anticipo e buon proseguimento.
Titolo: Re:[AW] Archi narrativi
Inserito da: Patrick - 2013-04-02 09:45:10
C'era zachiel che aveva fatto una discussione riguardo al finale della sua campagna da AW, ma non lo trovo...