Gentechegioca

Play by Forum => Archivio dei Play by Forum sospesi => (Cani nella Vigna) PbF 4 => Topic aperto da: Moreno Roncucci - 2009-09-16 03:19:11

Titolo: [PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-09-16 03:19:11
Questo thread è dedicato al conflitto di iniziazione di fratello Simon (Hasimir)

Nome
Fratello Simon

Passato
Passato significativo - Strong History.

Fratello Simon viene da una famiglia relativamente benestante ed altolocata, ed estremamente devota alla Parole del Re della Vita.
Fin da bambino è stato cresciuto come se fosse già deciso che da grande avrebbe fatto il Cane, ovviamente senza interpellarlo prima.
Per tante ragioni Simon non è mai stato un ribelle e così la sua vita è scivolata sulle comode rotaie postegli davanti dalla famiglia e soprattutto dalla figura di Marvin Crop: padre, maestro, addestratore ed alla fine depositario del giuramento di Simon per diventare Cane.
Felicity era l'unica nota stonata in una vita altrimenti perfettamente uniforme a quanto desiderato dagli altri ... l'unica cosa capace di far deragliare Simon da sui scintillanti binari ... ma il destino ed il dovere gli hanno negato persino questa unica gioa autentica, e lui per reazione si è gettato ancora più a capofitto lungo la strada dorata preparata per lui.
Ma il suo animo non è più placidamente sereno come prima, il suo spirito è turbato e la via che percorre si addensa di ombre e dubbi.
Qualcosa bolle nonostante (o forse a causa) degli anni passati in fedele obbedienza e sarebbe forse deragliato dalla Via del Re della Vita se non fosse stato profondamente influenzato da uno dei Maestri durante il periodo di addestramento formale ... un Cane di nome Jerold, molto anziano e nato originariamente fra i barnari del Popolo delle Montagne (non gli aveva mai rivelato quale fosse il suo antico nome tribale, abbandonato assieme a molte altre cose per poter abbracciare la Fede).

Fratello Simon è un ragazzo sulla ventina, abbastanza anonimo a vedersi se non fosse per i lunghissimi capelli neri lisci e per il vistoso cappotto da Cane.
In teoria la sua famiglia gli aveva confezionato un cappotto a tinte chiare, bianco e azzurro e giallo chiaro con ricamati degli uccelli dalle ali spiegate ... ma Simon lo ha abbandonato a Bridal Falls nel mucchio di cappotti disponibili a chi non ne ha uno proprio, ed ha vestito invece il cappotto regalatogli da Jerold ... era stato il suo cappotto da giovane e lo aveva conservato con cura nel tempo ... era a tonalità di marrone, verde scuro e rosso amaranto, decorato con motivi che ricordano radici, rovi, bacche e foglie; le frange più estreme appaiono evidentemente logore per l'usura, ma a parte questo è un cappotto ben tenuto, rappezzato con abilità e buona pelle ... unico elemento fuori luogo è una pezza a forma di candido uccello ricamato all'altezza del cuore, una modifica apportata da Simon stesso come memento del suo passato e delle promesse fatte.

Caratteristiche
Acutezza 3d6
Corpo 4d6
Cuore 2d6
Volontà 4d6


Tratti
1d6  mi vergogno della mia parte rabbiosa
1d6  respira e calmati, Simon, respira e calmati
1d6  amo il cielo notturno
1d8  Jerold mi ha insegnato tante cose sulla natura
2d8  odio che si decidano cose per me
1d10 "una promessa è una promessa"
1d10 occhi feroci
1d10 occhi tristi


Relazioni
1d4  La Chiesa del Re della Vita (Cani)
2d8  Felicity
Disponibili: 3d6

Proprietà
2d6 il cappotto lasciatomi da Jerold con aggiunta l'effige dell'uccello candido; resistente, vissuto, tenuto in condizioni ottime.

1d4 Il mio consunto e sfilacciato Libro della Vita, tenuto insieme con l'ausilio di un nastro, logoro per averlo troppe volte sfogliato con poca grazia alla ricerca di risposte che non trovavo altrove, e per l'incuria nel tenerlo dopo che anche lui non riusciva a darmi il sollievo sperato.

1d6 Leaf, il buon cavallo che mi accompagna da quando sono diventato Cane

2d8 la lunga lancia da caccia tradizionale del Popolo delle Montagne che mi sono costruito da solo seguendo le indicazioni di Jerold; legno robusto e sano, decorato con attenzione durante le lunghe notti da apprendista Cane, una lama ben affilata, di metallo buono, ed un fazzoletto porpora legato dove i due si incontrano, con intrecciati in mezzo piccoli ninnoli come piume, pietre di fiume e piccoli pendenti raffiguranti simboli della Fede.
La porto sempre con me sia per il suo valore affettivo, sia per la sua utilità come strumento, sia (colpevolmente) per l'espressione che si dipinge sul volto della gente di città quando la vede.

2d4 un vecchio pezzo di ferraglia a sei colpi ... troppo rumoroso, troppo pesante, ma se non ne hai uno alla cintola non ti prende sul serio nessuno ... lo detesto.

1d6 una piccola medaglietta di metallo poco prezioso, con nascosta dentro una vecchia foto di me e Felicity da bambini.

Conflitto di Iniziazione: "Voglio riuscire ad avere Fede nella Chiesa e nei Cani"
Titolo: [PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-09-16 03:23:40
Fratello Simon, stai passando una solitaria e tormentata notte davanti allo specchio, proprio la notte prima di partire da Bridal Falls per cominciare la tua prima missione ufficiale da Cane ... il problema che affronti è sostanzialmente di fede, decidere se questa cosa dell'essere Cane ha un vero significato per te o se è solo un "lavoro" intrapreso a causa del tuo passato (pressioni familiari, fuga dalla perdita di Felicity, giuramento al padre) ... e la domanda che ti poni potrebbe essere "credo davvero nella Chiesa e nei Cani?"

...quando all'improvviso un leggero bussare alla porta della tua celletta ti distoglie dai tuoi pensieri...
Titolo: [PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-09-17 17:33:35
Mi riscuoto dai miei pensieri e vado alla porta ... chi potrà mai essere a quest'ora della notte?
Raggiunta la soglia mi fermo un istante con la mano protesa verso la maniglia, mi batto le mani addosso per tentare di apparire meno stropicciato di quanto io non sia in realtà, una rapida ravviata ai capelli con una mano, e poi afferro la maniglia ed apro la porta senza ulteriori indugi.

"Si?"
Titolo: [PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-09-18 22:31:31
Hasimir, specifico che essendo un conflitto che riguarda la disposizione d'animo del tuo personaggio, tu giochi per NON credere ai cani e alla fede, ed io per riuscire a farti credere (vedi pag. 24).

--------------

Senti la voce di uno dei tuoi istruttori, quello che occupava della tua educazione "spirituale" (cerimonie, dottrina, etc.) al di là della porta.

"Simon, sono Fratello Seamus, posso entrare?"
Titolo: [PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-09-18 22:39:07
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Hasimir, specifico che essendo un conflitto che riguarda la disposizione d'animo del tuo personaggio, tu giochi per NON credere ai cani e alla fede, ed io per riuscire a farti credere (vedi pag. 24)

Okappa.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Senti la voce di uno dei tuoi istruttori, quello che occupava della tua educazione "spirituale" (cerimonie, dottrina, etc.) al di là della porta.[/p][p]"Simon, sono Fratello Seamus, posso entrare?"[/p]


Aggrotto leggermente le sopracciglia nel vedermi Seamus davanti; due pensieri mi balenano in testa ... molto simili nel contenuto, ma di sfumatura leggermente diversa:
- Seamus qui a quest'ora?! Che sarà successo?
- Seamus qui a quest'ora?! Che vorrà adesso?


Ad ogni modo il risultato finale è un'espressione di basita sorpresa.
"Fratello Seamus, prego, entrate pure..." mi faccio da parte, tenendo stretto il pomello della porta così da richiuderla non appena Seamus abbia fatto il suo ingresso "...cosa vi porta qui a quest'ora?"
Titolo: [PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-09-19 00:52:12
Non usare il verde chiaro, che faccio fatica a leggerlo sul bianco...  :-(

Seamus entra, salutandoti con un cenno del capo.  E' il più anziano dei tuoi istruttori, e cammina a fatica. Si siede su una sedia appoggiandosi sul suo bastone da passeggio, e poi ti fissa intensamente mentre chiudi la porta e ti rimetti a sedere di fronte a lui.  Si schiarisce la gola con un colpo di tosse, e poi ti parla, sempre fissandoti negli occhi.

"E' difficile, Fratello Simon, avere un dialogo veramente sincero con chi dovrà emettere un giudizio sul nostro conto. Io vedo il timore di questo giudizio in ogni risposta che i giovani che addestriamo danno alle mie domande, come un muro, una barriera fra di noi. Eppure, a volte ci sono cose che vanno dette, sinceramente, prima di affrontare un compito così gravoso come il servizio nei Cani..."

Si mette le mani nelle ampie tasche del suo abito, e ne estrae un vasetto di argilla consacrata, che ti porge con fare solenne.

"La tua nomina è già stata decisa, e con la consegna di questa argilla da parte mia, consacrata, anche se la cerimonia ufficiale ci sarà solo domani. Ora sei un Cane Da Guardia della Vigna del Signore della Vita, e qualunque cosa tu possa dirmi stanotte, non cambierà questo fatto".

Dopo una pausa, segnata da un altro colpo di tosse, ti sorride e dice, lentamente:

"Allora, Simon, non c'è proprio niente di cui vuoi parlarmi?"

E' l'inizio del conflitto, la posta ovviamente è far sì che tu abbia Fede nella Chiesa e nei Cani.

4d6+4d10= 1 1 1 4 6 6 7 10 (http://dadi.lapo.it/1253314278)

il rilancio è per farti ammettere i tuoi dubbi, ma prima di dire i dadi, voglio vedere i tuoi...  ;-)
Titolo: [PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-09-19 01:11:53
- - -
Stiamo parlando ---> Acutezza + Cuore = 5d6 = 3 3 4 6 6 (http://lapo.it/rpg/dadi.php?time=1253315326)
Posso subito mettere in tavola i dadi per "odio che si decidano cose per me"? ...se si, eccoli ---> 2d8 = 6 6 (http://dadi.lapo.it/1253315468)

E poi devo aspettare la tua mossa, giusto?
- - -
Titolo: [PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-09-19 02:03:59
Giusto. Adesso che abbiamo i dadi in tavola, scelgo con quali accompagno il rilancio. Come dicevo, il rilancio sono le ultime parole di Seamus, e lo scopo è farti "aprire" e confessare i tuoi dubbi.

Sono solo le parole di un tuo vecchio istruttore, non vanno aldilà di un 4+6...  ;-)

1 1 1 6 7 10  ----> 4 6
Titolo: [PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-09-19 10:10:10
[ 3 3 4 6 6 6 6 ]

Vedo ---> 6 4

Mentre Seamus parla la mia espressione si indurisce.
"Francamente non avevo nulla di cui parlare, ma adesso..." allontano con calma ma fermezza il vasetto d'argilla che mi viene offerto "...adesso in effetti una domanda ce l'ho: secondo quale principio è stato già decisa la mia nomina prima ancora di sottopormi alla valutazione finale? Sono dunque così tanto caro al Signore della Vita da meritare di aggirare le regole della sua chiesa?"

E rilancio

Non attendo una risposta, ma scocco un'occhata feroce a Seamus...
"Ma forse la domanda ha già una risposta più che chiara!" dico mentre indico di scatto un'ingiallita foto di famiglia che siede sul comodino di fianco al mio letto.

[ gioco "occhi feroci" 1d10 ]
3 3 6 6 6 + 9 (http://dadi.lapo.it/1253347609) ---> 9 6
Titolo: [PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
Inserito da: Marco Costantini - 2009-09-19 10:29:04
[scusate se mi intrometto ma mi pare che Alessandro si sia perso un 6. Nel post #7 ne hai quattro, me nel #9 ne conti solo tre prima di vedere]
Titolo: [PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-09-19 10:35:38
[ grazie Marco, ho corretto editando :) ]
Titolo: [PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-09-19 15:51:11
Ovviamente, abbandono.

Seamus si alza, curvo sotto il peso degli anni, mentre risponde:
"Sei stato valutato durante tutto il tuo addestramento. Ci credi così sciocchi da dare più credito a qualche risposta imparata a memoria che non all'osservazione del tuo comportamento nell'arco di mesi? Ma vedo che preferisci dubitare delle tue capacità e credere che ti abbiamo scelto per altri motivi. Spero che scoprirai comunque lungo la strada il tuo reale valore, ragazzo".

Con un altro lieve cenno di saluto, apre la porta e se ne va. Senti risuonare i suoi passi e il battito del bastone sul pavimento mentre si allontana.

P.S.: osservazioni sul rilancio: non hai dichiarato qual era la tua intenzione, se avessi accusato il colpo, cosa sarebbe successo?
Titolo: [PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-09-20 17:22:59
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ovviamente, abbandono.

Perchè ovviamente?

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]non hai dichiarato qual era la tua intenzione, se avessi accusato il colpo, cosa sarebbe successo?

dunque si deve specificare l'intento di ogni rilancio?
o solo in questo caso non ti era chiaro cosa rispondere dopo?

Il mio rilancio voleva semplicemente esprimere un attacco verbale volto a mettere sotto il micriscopio la Chiasa stessa ... intendendo che fosse mossa da ragioni politico/sociali piuttosto che spirituali e fideistiche.
Se Seamus avesse subìto il colpo mi sarei immaginato una risposta "debole" ... come quando uno lancia un'accusa e l'altra parte non riesce a dire "NO, è falso" con la dovuta convinzione ed efficacia ... magari suscitando imbarazzo o senso di colpevolezza e, meglio ancora, un genuino seppur breve dubbio.
Boh, na roba così.

...

Ora come funziona?
Seamus ha abbandonato, quindi io ho vinto ... quindi "Ho fede nella Chiesa" ?
Confesso di non essere un gran che soddisfatto ... cioè ... un maestro mi viene a trovare, mi chiede se ho dubbi, io rispondo con rabbia e stizza, lui replica sostanzialmente "non hai capito una sega, spero tu apra gli occhi" ... e QUESTO porta l'ago della bilancia a pendere dalla parte della Fede?

Mi pare quasi come se avessi appena annusato l'antipasto di un banchetto ma poi non l'avessi mangiato, nè l'antipasto nè tantomeno il resto del banchetto, conclusosi ancora prima di iniziare ... ed alla fine un cameriere passa e mi dice "sono contento che sia stato tutto di suo gradimento" :P

Che Tratto potrei far uscire da un'esperienza simile?
Titolo: [PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
Inserito da: Niccolò - 2009-09-20 17:37:22
Citazione
Seamus ha abbandonato, quindi io ho vinto ... quindi "Ho fede nella Chiesa" ?


no, non ce l'hai. tu giocavi il tuo pg intento a restare uguale,  moreno le forze per farti cambiare.
Titolo: [PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
Inserito da: Niccolò - 2009-09-20 17:38:28
"non posso credere di meritarmi di essere un cane"?
Titolo: [PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-09-20 17:41:59
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[p]Seamus ha abbandonato, quindi io ho vinto ... quindi "Ho fede nella Chiesa" ?[/p]
[p]no, non ce l'hai. tu giocavi il tuo pg intento a restare uguale,  moreno le forze per farti cambiare.[/p]

Ah giusto!
Ok, ha più senso ... molto più senso ^_^
Resta il fatto che chiudere il conflitto così mi sia parso un pò affrettato e prematuro :P
Titolo: [PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
Inserito da: Niccolò - 2009-09-20 17:48:31
Citazione
Ah giusto!
Ok, ha più senso ... molto più senso ^_^
Resta il fatto che chiudere il conflitto così mi sia parso un pò affrettato e prematuro :P


infatti. con il 7 e il 10 io ti avrei fatto sodomizzare ritualmente dai saggi
Titolo: [PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-09-20 20:14:11
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]dunque si[span style=text-decoration: underline;]deve[/span]specificare l'intento di ogni rilancio?


Dipende. A volte è chiarissimo ("ti sparo in bocca"), a volte no, ma in generale è sempre meglio esagerare in chiarezza che non in misteriosità. Specie nei play by forum dove non puoi aiutarti con il tono di voce e fare una rapida richiesta di spiegazioni.
Nelle discussioni spesso poi è facile confondere i puri "attacchi verbali" volti a infliggere fallout, dalle cose che invece vogliono stabilire punti precisi nelle discussioni. In genere i secondi sono rilanci molto più "velenosi" ma non è sempre facile inserirli in una discussione senza renderla innaturale. Capita quindi che per abitudine si smetta di indicare lo scopo di un rilancio, dopo una serie di "colpi verbali", e poi si veda qualcuno subire un colpo  con altre conseguenze e poi fare come se non avesse subito niente. E quindi bisogna farglielo notare, tornare indietro, cancellare un post, farglielo riscrivere, etc.

Quanti casini si evitano con un semplice "lo scopo di questo rilancio è..."

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Ovviamente, abbandono.[/p]
[p]Perchè ovviamente?[/p]


Perché non avevo i dadi.  Anche accusando il colpo, alla prossima ero costretto a fare un rilancio flebile (un 11... che miseria...) che paravi senza problemi. Che stai a fare in un conflitto già deciso? Non è bello far perdere tempo alla gente a descrivere cose già imbinariate.  Quando fai il GM a cani, se non hai i dadi, molla subito e non far perdere tempo.

Analizziamo lo scontro. Il maestro ha fatto un rilancio iniziale molto debole. Perchè? Perchè avevo i dadi, eventualmente, per un unico rilancio decente (il 10 + 7), e se lo usavo subito per farti ammettere i tuoi dubbi, poi che facevo? "hai dei dubbi, eh? Te ne parlerei ma adesso non mi ricordo più cosa dovevo dire, sai, l'età...  ".

Il rilancio debole in questo caso è un invito.  Io al tuo posto avrei subito comunque il colpo, prendendomi un fallout minimo (e sperando di usarlo poi per ottenere un altro tratto) e mostrando nella fiction comunque il desiderio di parlare di questi dubbi, di sfogarmi. Poi si vedeva come andava, alla fine è sempre una decisione del giocatore se accettare o no il cambiamento del suo personaggio.

Invece, parando e rilanciando forte, hai bloccato da subito il cambiamento, e quindi il conflitto era già deciso. Non volevi cambiare, e i dadi hanno supportato questa tua volontà.
Titolo: [PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-09-21 03:45:09
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Il rilancio debole in questo caso è un invito.  Io al tuo posto avrei subito comunque il colpo, prendendomi un fallout minimo (e sperando di usarlo poi per ottenere un altro tratto) e mostrando nella fiction comunque il desiderio di parlare di questi dubbi, di sfogarmi. Poi si vedeva come andava, alla fine è sempre una decisione del giocatore se accettare o no il cambiamento del suo personaggio.


mmm... prospettiva interessante... in effetti sono ancora un pò "schiavo" dell'idea che se entro in un conflitto lo faccio per vincere ... invece posso esserci ben altre, e spesso più interessanti, prospettive.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non volevi cambiare, e i dadi hanno supportato questa tua volontà.

Nel caso specifico era però comunque vero anche questo.
Volevo giocare una fede vacillante se non del tutto assente ... è fiQo che i dadi abbiano supportato tale elemento :)
Titolo: [PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-09-21 07:36:26
Adesso però devi dirmi il tratto da 1d6 che scegli!  :-)
Titolo: [PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-09-21 18:18:32
Che ne dite di un semplice e diretto "Non ho fede in questa chiesa" ?
Oppure "I dubbi annegano la mia fede" ?
Titolo: [PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-09-21 21:05:34
Decidi tu se preferisci un tratto che dica esplicitamente che non hai fede o uno più... "dubbioso".  :-)