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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Andrea Rossi - 2015-05-27 16:01:23

Titolo: [Apocalypse World] [Actual Play] Titolo Provvisorio: Siamo nella M***a
Inserito da: Andrea Rossi - 2015-05-27 16:01:23
Ciao, volevo aprire questo thread per tenere ordinati i resoconti delle partite di AW.
Questo thread sarà soggetto ad editing proporzionalmente a quanto tempo ho per curarlo e a come vanno le cose.
Per ora ecco un breve sunto dei personaggi:

-Kobe, il leader di una comunità chiamata Robespierre arroccata tra alcuni palazzi e le rovine di altri.
Un uomo sulla trentina che ha preso il posto di Sergente, il vecchio e dispotico leader della comunità al tempo nota come Pantheon, facendosi aiutare dai suoi disciplinatissimi uomini e dalla sorte.
Indossa scarpe da trekking, jeans, un maglione, e dal suo spolverino beige lungo fino ai piedi emerge una pistolaccia.

-Doberman, il gunlugger di 17 anni figlio (forse non biologico) del Sergente.
Nell'attacco che ha determinato il cambio di potere ha perso il controllo (o forse lo ha finalmente guadagnato?) gettandosi sul Sergente e facendosi esplodere con una granata.
E' finito in coma e si è risvegliato solo per fuggire a quel che ha visto di là.
Il suo corpo è coperto di cicatrici da ustione e bende, indossa anfibi e pantaloni militari, una hoodie grigia, una sciarpa che gli copre il volto,  e degli occhiali da sole. Si porta dietro una valigia lunga rettangolare in metallo con due fucili silenziati che basterebbero a far fuori una balena.

-Gritch, il brainer dall'età indefinita che quando la combina grossa si sposta da un'altra parte guidato dalle sue visioni. Dice di poter vedere i fantasmi.
Ha condizionato la mente di Doberman affinchè diventasse il cane da guardia del Sergente e, quando ha capito che prima o poi Doberman avrebbe sbroccato, ha continuato consapevolmente il suo lavoro. I suoi segni e le sue visioni gli dicono che deve restare a Robespierre, nonostante Doberman e il disprezzo che Kobe nutre nei suoi confronti.
Indossa un completo nero, una camicia chiara, una cravatta verde fluo, ed ha i capelli leccati indietro cosparsi, come la sua pelle, da cenere biancogrigiastra.

-Snow, la battlebabe di 15 anni che si occupa a Robespierre del tributo di 20'000 litri acqua che ogni 4 mesi deve essere trasportato fino a Marvel, attraverso la Grande Discarica per avere in cambio quel tanto di libertà che basta a non avere rappresaglie da Marvel.
Non è chiaro come mai Snow abbia un ruolo così importante a questa età, ma i suoi dr. Martens, il tubino di coccodrillo che la strizza come una tasca da pasticcere,  la sua pelliccia di satiro (capre a 6 zampe che rosicchiano anche il metallo) e il suo corpo mozzafiato non la fanno passare inosservata

Titolo: Re:[Apocalypse World] [Actual Play] Titolo Provvisorio: Siamo nella M***a
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2015-05-27 19:45:59
Una curiosità: il fatto che Gritch abbia condizionato la mente di Doberman è avvenuto in gioco? Con lo scambio delle Hx (St in italiano)? Come è emerso nella vostra giocata?
Titolo: Re:[Apocalypse World] [Actual Play] Titolo Provvisorio: Siamo nella M***a
Inserito da: Andrea Rossi - 2015-05-27 20:15:16
È stato molto interessante ed è originato da un accordo tra giocatori per scena iniziale quando Dobermann ha detto che Gritch lo aveva abbandonato a terra sanguinante
Titolo: Re:[Apocalypse World] [Actual Play] Titolo Provvisorio: Siamo nella M***a
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2015-05-27 20:23:19
Cioè, scusa, ti dispiace approfondire un attimo, perché è una cosa che mi ha incuriosito molto (in senso positivo, eh)?
Titolo: Re:[Apocalypse World] [Actual Play] Titolo Provvisorio: Siamo nella M***a
Inserito da: Andrea Rossi - 2015-05-28 01:54:11
Vedi, cerco di armonizzare bene la backstory immediata così da avere uno scheletro solido condiviso.
Mi è capitato con DW che ci fossero cose completamente casuali fatte in buonissima fede dai giocatori perchè semplicemente davano per scontato che, che ne so, in città ci fossero i chierici guaritori.
Secondo me in AW la Hx consente di generare tanta di quella storia che meriterebbe una seconda fase che, mediata da Penny chiamerei "Fatti e rassicurazioni".
"In questa comunità ci si fa giustizia da soli, l'Hardholder è il cane alfa ed è quello che morde più forte, ma siccome non ci sono status quo la giustizia fai da te è all'ordine del giorno".
No ma dico, dire una cosa del genere vi sembra poco?
Di seguito "Ok ma, Kobe, i tuoi uomini sono disciplinati, non unruly. Come mai?"
Esempio: "Zio sono la squadra della morte siamo un branco di lupi teniamo tutti in riga perchè facciamo brutto"
Oppure "La comunità è disciplinata e i miei uomini hanno famiglia, c'è continuità. Il problema è che parte del popolo sono schiavi liberati e durante la schiavitù hanno perso la capoccia e ora l'integrazione è complicatissima".
No, dico.
Hai segnato un pallino su "Disciplined. Drop unruly" e questo è il risultato :D
Titolo: Re:[Apocalypse World] [Actual Play] Titolo Provvisorio: Siamo nella M***a
Inserito da: Andrea Rossi - 2015-05-28 01:58:06
Nel caso specifico Gritch aveva visto Snow (la Babe) dormire, ce lo siamo immaginati come uno spettro che vaga per il mondo, un agente Smith, un narratore.
Con Doberman questa cosa non calzava, serviva un motivo per cui Gritch era lì quando Doberman era a terra sanguinante.
Da lì l'idea che Doberman è uno spirito puro, innocente, solo fedele e dedito alla protezione del padrone e all'assolvere le missioni dategli.
E che Gritch evidentemente tanto sano di testa non è, minimo è un sadico.
Che ti posso dire, io ogni tanto mi sento quello che rompe il cazzo e ogni tanto mi sento come l'orefice che deve giusto dare una limatina per far calzare il diamante nel castone d'oro.
(sicuramente aiuta il fatto che Gritch ha giocato 2 anni a DW con me e per natura è il re del pensiero diagonale)
Titolo: Re:[Apocalypse World] [Actual Play] Titolo Provvisorio: Siamo nella M***a
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2015-05-28 09:45:46
Guarda, se mi stai dicendo che in Apocalypse World gli elementi dei libretti sono di fortissimo slancio per la fiction e per la situazione iniziale, non posso che essere d’accordo con te.

Per come funzionano tutte le procedure: le opzioni e le mosse dei PG, e il sistema di obiettivi, principi e mosse dell’MC, non ultimo fai domande e costruisci sulle risposte, tutto è un potente motore per una situazione iniziale e per un’ambientazione.
Titolo: Re:[Apocalypse World] [Actual Play] Titolo Provvisorio: Siamo nella M***a
Inserito da: Giulia Cursi - 2015-05-28 09:50:29
Si ma in concreto com'è che Dobermann era a terra sanguinante? Che cosa era successo? E Gritch come mai era lì?

Scusa le mille domande, ma non ho capito che è successo.
Titolo: Re:[Apocalypse World] [Actual Play] Titolo Provvisorio: Siamo nella M***a
Inserito da: Niccolò - 2015-05-28 10:30:31
"Si ma in concreto com'è che Dobermann era a terra sanguinante?"

l'abbiamo interpretato figurativamente perchè non ci veniva in mente una situazione plausibile per essere stato lasciato sanguinante: mi ha lasciato con "ferite mentali", "sanguinante nella mente"
Titolo: Re:[Apocalypse World] [Actual Play] Titolo Provvisorio: Siamo nella M***a
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2015-05-28 10:35:42
Ah, adesso ho capito! Mi sembra un modo valido e creativo di usare le Hx/St. Mi piace cosa avete tirato fuori! ;)
Titolo: Re:[Apocalypse World] [Actual Play] Titolo Provvisorio: Siamo nella M***a
Inserito da: Giulia Cursi - 2015-05-28 10:36:03
Quindi Gritch ha sminchiato la testa di Dobermann portandolo quasi alla morte con danni mentali.

E lo ha fatto solo perché è sadico? Immagino Dobermann quando gli voglia bene... XD
Titolo: Re:[Apocalypse World] [Actual Play] Titolo Provvisorio: Siamo nella M***a
Inserito da: Andrea Rossi - 2015-05-28 13:36:31
Premesso che Doberman è rimasto per un po' "A terra sanguinante" perchè si è fatto detonare per uccidere il suo padre padrone...
Insomma tutto calza :)
Oh, come vorrei adesso resettare tutte le domande che ho già mandato via email ai protagonisti e fare un nuovo elenco leggendo le loro schede!
Quasi quasi lo faccio
Titolo: Re:[Apocalypse World] [Actual Play] Titolo Provvisorio: Siamo nella M***a
Inserito da: Simone Micucci - 2015-05-28 13:38:36
Centellinale un pò.
Ricordati la storia dei pesci troppo grossi. =P
Titolo: Re:[Apocalypse World] [Actual Play] Titolo Provvisorio: Siamo nella M***a
Inserito da: Andrea Rossi - 2015-05-28 13:48:59
Eh ma allora mettetevi d'accordo! :P
Secondo Nik non ho fatto abbastanza domande, ora mi dici che devo farne meno...
Sì sì mi ricordo... "Ehi guarda c'è un pesce nel laghetto!"
Insomma se non ricordo male è "Lascia qualche buco" detto stretto stretto
Titolo: Re:[Apocalypse World] [Actual Play] Titolo Provvisorio: Siamo nella M***a
Inserito da: Andrea Rossi - 2015-05-28 13:50:06
Cara Giulia, la cosa bella è che Gritch da buon Brainer è inquietante, non per forza sadico.
Ragiona per schemi Strani e non vedo l'ora di capire se è il Joker, l'Agente Smith, o che altro.
Titolo: Re:[Apocalypse World] [Actual Play] Titolo Provvisorio: Siamo nella M***a
Inserito da: Giulia Cursi - 2015-05-28 14:08:03
Quindi in realtà non si sa perché lo ha fatto.
Titolo: Re:[Apocalypse World] [Actual Play] Titolo Provvisorio: Siamo nella M***a
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2015-05-28 16:01:06
Centellinale un pò.
Ricordati la storia dei pesci troppo grossi. =P

Qui Simone si sta riferendo a questa parte del manuale (che la gente dovrebbe leggere, rileggere e sottolineare):

Citazione da: “Apocalypse World”, p. 127
• Ask questions like crazy. Ask about the landscape, the sky, the people and their broken lives too, don’t just tell, share. Turn a player’s question over to the group: “I don’t know, where DO you get your food?”

But especially, anything you want to know, ask. Anything you think might be interesting later, ask. Anything a player says that sticks out, anything that seems like the tip of an iceberg, or like fish moving under water, ask. Start to cultivate an apocalyptic aesthetic in your players too.

Ask questions, but also…

• Leave yourself things to wonder about. You’ll know it when it happens. A player will say something and you’ll be like, hey wait, there are fish swimming down there. So you’ll ask, and the player will answer, but you’ll be like …I don’t think that’s the fish I’m after. I think the fish I’m after is still down there, deeper than I thought, and bigger than I thought too.

Sometimes it’ll happen with one of your own NPCs. You’ll be talking along, and you’ll suddenly be like, hold on, this guy Scrimp is kind of a weasely fuck, but he isn’t afraid of Marie at all. How can that be?

You don’t need an explanation right now! Don’t look too deep, this is just session 1. Nod to yourself and back away, fixing the spot in your memory. (Which means to note it down on your worksheet under “I wonder.”)

Don’t explain everything, but do…

Quindi non è tanto una questione di quante domande fai, se tante o poche, ma è una questione di che domande fai. Tira su le punte dell’iceberg, ma lascia stare i pesci che si vedono solo sfocati sotto la superficie. ;)
Titolo: Re:[Apocalypse World] [Actual Play] Titolo Provvisorio: Siamo nella M***a
Inserito da: Andrea Rossi - 2015-05-28 18:38:48
Appunto: devo lasciare qualche buco :)

Titolo: Re:[Apocalypse World] [Actual Play] Titolo Provvisorio: Siamo nella M***a
Inserito da: Niccolò - 2015-05-28 22:04:41
"Quindi Gritch ha sminchiato la testa di Dobermann portandolo quasi alla morte con danni mentali.

E lo ha fatto solo perché è sadico? Immagino Dobermann quando gli voglia bene... XD"

no, lo ha fatto per condizionarlo a obbedire a sergente

doberman però... boh... lo visualizzo come una persona che ha cominciato a vivere dopo l'esplosione. ha paura e risentimento verso gritch, ma non odio. soprattutto, non sa bene cosa fare, non uccide senza ordini o senz necessità, odia la tortura e la prigionia, e non è tanto sicuro di voler comunque vivere.
Titolo: Re:[Apocalypse World] [Actual Play] Titolo Provvisorio: Siamo nella M***a
Inserito da: Andrea Rossi - 2015-05-29 12:30:21
Io te lo riassumo cosi: si è appena svegliato da matrix
Titolo: Re:[Apocalypse World] [Actual Play] Titolo Provvisorio: Siamo nella M***a
Inserito da: Niccolò - 2015-05-29 13:42:01
ehe
Titolo: Re:[Apocalypse World] [Actual Play] Titolo Provvisorio: Siamo nella M***a
Inserito da: Andrea Rossi - 2015-05-29 13:45:11
Ciao, questo post è per aggiornarvi sullo svolgimento della campagna (avrei potuto aprire un thread organizzato meglio in effetti, tenendomi i primi 6/7 post per fare il riassunto delle puntate ma credo che invece li linkerò nel primo post, scrivendoli volta per volta qui intervallati dai commenti, è più caruccio).
Abbiamo deciso di resettare.
Cosa significa?
Che è come se rifacessimo tutto da capo ma arrivassimo all'istante prima del framing della prima scena con i personaggi esattamente come li abbiamo creati.
Sì, faremo una seconda "Prima sessione" ex novo.
Appena la faremo (spero domenica prossima prossima) vi scriverò cosa è saltato fuori
Titolo: Re:[Apocalypse World] [Actual Play] Titolo Provvisorio: Siamo nella M***a
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2015-05-29 14:39:56
Ok, devo ancora leggere i messaggi dell’altra conversazione, per cui non so come mai abbiate deciso questa cosa.
Titolo: Re:[Apocalypse World] [Actual Play] Titolo Provvisorio: Siamo nella M***a
Inserito da: Andrea Rossi - 2015-05-29 15:05:41
Perchè abbiamo avuto 2 problemi, constatato 1 cosa e valutato 1 altra, quindi.... Ecco i 4 punti fondamentali:

1- Abbiamo "Bevuto" troppo "Vino"
2- Non ci siamo divertiti abbastanza
3- Abbiamo capito che i motivi di questo (anche grazie ai vostri feedback) nascono dalla scarsa fiducia nel sistema, dalla poca chiarezza riguardo mosse, rischi, effetti, occasioni, dal poco ascolto reciproco e da altro ancora. E siamo convinti di poter fare meglio da subito correggendo enormemente il tiro.
4- Ci siamo resi conto che è meglio fare un passo indietro per riprendere subito la strada che ci interessa percorrere piuttosto che fare qualche sessione sottotono correggendo il tiro. Preferiamo sederci a tirare il muscolo cinque minuti piuttosto che continuare a correre zoppicando sperando che il crampo appena ci scaldiamo passerà. Tanto in gara ci siamo solo noi, cazzocene.
Titolo: Re:[Apocalypse World] [Actual Play] Titolo Provvisorio: Siamo nella M***a
Inserito da: Simone Micucci - 2015-05-29 15:40:28
Provate a non giocare da "ubriachi". ^_^
Titolo: Re:[Apocalypse World] [Actual Play] Titolo Provvisorio: Siamo nella M***a
Inserito da: Andrea Rossi - 2015-06-08 12:42:39
Prima vera sessione, data 7 Giugno, scritto e non riletto.
Pregherei i moderatori di creare un link nel mio primo post (sono dal tablet non so farlo)

A Robespierre si è scatenata un'epidemia di Febbre Grigia, un male che Sergente conosceva e risolveva con un proiettile in testa.
Kobe e Gritch sono in infermeria insieme a Shelly, Magneto, e 'Nubi, rispettivamente un'infermiera della sua gang, e un veterano, e un ragazzo. I tre erano della gang di Sergente, ma sono sopravvissuti all'assalto di Kobe e si sono uniti a lui.

Dieci malati sono stesi sulle brandine, il ventre gonfio e il corpo debole e magro. Uno di questi vomita una poltiglia nerastra che sembra un misto di sangue rappreso e petrolio.

Kobe chiama l'adunata al centro della città, lascia Galeone e Cervero a piantonare l'infermeria.

A Gritch basta poco per capire che 'Nubi è infetto.
A quanto pare la malattia si attiva col contatto con un malato allo stadio avanzato, ma la cosa più preoccupante al momento sembra che parecchi in città siano malati. Su circa 150 persone ci saranno almeno un paio di dozzine di malati in fase d'esordio.


Snow cammina per la città, non ha legami d'affetto con nessuno e vive ogni istante da professionista, persino casa sua è semplicemente il suo ufficio, nulla la distrae dal suo lavoro.

Una donna, Brace, le mostra il figlio di 4 anni malato. Il ventre gonfio e scuro, il corpo debolissimo.
La accusa, dice che se senza il tributo a Marvel il figlio non si sarebbe mai ammalato, che la malattia arriva dall'acqua. Snow la ignora, la donna le mette una mano sulla spalla, la fa girare, le sputa addosso, Snow non reagisce.


Gritch incontra Eppol, che gli propone uno scambio. Ha con sè due oggetti che vorrebbe scambiare con tre pacchi di batterie (che Gritch tiene nascosti in una camera blindata).

Sono un F.A.E.K. (tipo il pip-boy di fallout) e una Messa a Terra, un aggeggio supertecnologico che potrebbe salvare la vita di chiunque. Purtroppo la Messa a Terra sembra rotta, forse è stata usata, è piena di bruciature! Magari è questo che ha salvato Doberman. Magari invece ha salvato Sergente! In tutto questo Gritch ha una visione: i fantasmi diventano mostri orribili dal ventre gonfio che divorano carne umana.


Doberman è a caccia fuori città. Con lui Ronaldo, Je-Kyll e Dustwich.

Tra alcuni palazzi infestati di edera violacea trovano un limousine, un millepiedi lungo 6 metri con un robusto carapace, mandibole capaci di trapassare l'acciaio di un'auto, e una coda velenosa. Le sue uova verdastre sono cibo nutriente.

I quattro abbattono la preda ma sparano gli ultimi colpi insieme a tre persone che sbucano fuori pochi metri vicino i cacciatori. Sono un uomo anziano, una donna sulla quarantina, e un ragazzo con l'età di Doberman. Reclamano la preda come loro, hanno una fame palpabile ma palle talmente quadrate che tengono testa ai quattro cacciatori e non si lasciano intimidire.
Doberman placa gli animi mettendosi in mezzo al mexican standoff e, quando il vecchio prova a fare il furbo, Doberman gli spezza un ginocchio e li costringe alla resa. Nel mentre si rende conto che questi sono la famiglia di Snow, fanno una vitaccia e volentieri verrebbero a vivere a Robespierre. Via radio viene chiamato un camion, si carica la preda e la famiglia ferita.
Arrivati a Robespierre Snow li fa sistemare nelle sue camere, poi però torna all'adunata indetta da Kobe prima ancora che sua madre abbia modo di parlarle.


Kobe spiega la situazione al popolo riunito, Snow sul palco parla con Shelly che le dice che quando c'era Sergente gli schiavi che contraevano la Febbre Grigia erano eliminati o venduti ad altre città e se pensa di poter fare di meglio potrebbe pure rimboccarsi le maniche.

Dalla folla Rice, un tizio coi rasta ed un grembiule da fabbro, dice che bisogna far fuori gli infetti: i suoi vicini sono malati e lui ha paura. Non si sono nemmeno presentati all'adunata!

Brace con suo figlio è tra la folla.

Kobe scende tra la gente, gli mette una pistola in mano e gli dice che se vuole può fare quello che ritiene giusto, e poi Kobe appricherà la legge su Rice.

Rice desiste dicendo che non è una vera scelta, poi partono dei colpi: è Galeone, dalla finestra dell'infermeria ha lanciato un segnale a Kobe e gli altri.

Kobe e Doberman salgono col montacarichi manuale fino all'infermeria, trovano Cervero nel corridoio che dice loro di non fare casino.
Doberman vede in infermeria un letto ribaltato, Galeone sul davanzale della finestra, e un'enorme blatta che ticchetta per terra alla ricerca di qualcosa. Batte le mani, la attira col rumore, poi attende in agguato dietro la porta: quando la blatta esce volando, Doberman la colpisce col culo del fucile, questa estrae un pungiglione che lo ferisce alla mano, lui la spiaccica a terra. Poi entra, aiuta Galeone a uscire, e chiude per bene la stanza per sigillarla il più possibile.
Cervero intanto è a cercare Shelly.
Nel frattempo, in piazza: appena Kobe lascia una scena così tesa Rice ne approfitta, si avvicina al bambino e lo afferra mentre Gritch si avvicina per calmarlo e intimargli di fermarsi.

La folla invece si agita, Gritch viene spintonato via, il bambino preso e ucciso.

Gritch immagina di creare una visione mostruosa sopra di sè e di rilasciare questa onda psichica sulla folla. Cattura la loro attenzione spaccando a terra il megafono di Kobe.

Alcuni nella folla restano inebetiti, catatonici, guardano in alto nell'aria sopra Gritch e con occhi spiritati smandibolano e mordono l'aria.

Snow ha la mente invasa dal Maelstrom. Il Maelstrom scopre di essere il punto debole di Snow e che Snow senza pensarci due volte si farebbe manipolare la mente da Gritch.

Gritch mette in salvo Brace col cadavere del figlio in braccio (la donna gli dice che Robespierre è maledetta), ignorando la folla sgomenta che fugge nel caos travolgendo alcune persone inebetite che restano ferite e catatoniche a terra.

Quando i nostri si ritrovano, Doberman spiega agli altri che in una visione ha visto una montagna, una base militare con gente armata davvero pesantemente, e più in basso schiavi infetti dalla Febbre Grigia che poco alla volta si incamminano verso la base in cerca forse di una cura.

Kobe non perde un attimo e dispone la partenza.