Post recenti

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10
31
Organizzazione delle Convention / Re:GnoccoCON 2021: la digestione
« Ultimo post da Lollo il 2021-09-21 12:06:26 »
Grazie a tutti, per me è stato un piacevolissimo ritorno dopo anni di assenza. Ringraziamenti sempiterni a chi si sbatte per organizzare!
Io ho facilitato A town called Malice (una piacevolissima sorpresa), provato il gioco di carte The Crew (a.k.a. "marafone iiin spaaace!") e playtestato For Thy Lich con grande attenzione.
Mi spiace non aver approfittato dello slot clandestino ma il tempo ticchettava e stavo per trasformarmi in una zucca.
Grazie ancora e alla prossima!
32
La tamarraggine di Ken il guerriero è stata una cosa oltre qualsiasi standard. Anche io 10/10 would do that again.

Il Becerometro (inventato da me e Luca B.) segnava 15, il massimo possibile.

Non so se il momento più bello sia stato:
- Luca che fa a voce l'OST della serie originale nei momenti rilevanti
- Noi tutti che rendiamo la giocata una specie di OAV potenzialmente in continuity con la serie originale
- la torre distrutta a suon di lanci del PnG su colonne e muri portanti
- la dichiarazione "...e la piattaforma su cui [PG di Luca] combatte [boss finale] è sorretta da dei bambini."
- tu (Miet) che non riesci più a stare seduto dritto dal ridere.

33
Organizzazione delle Convention / Re:GnoccoCON 2021: la digestione
« Ultimo post da il mietitore il 2021-09-21 11:38:45 »
La tamarraggine di Ken il guerriero è stata una cosa oltre qualsiasi standard. Anche io 10/10 would do that again.
34
COPIO-INCOLLO quello che ho già scritto altrove:

Io ho fatto solo una giornata, di GnoccoCon, con due giochi.

Ma non avrei potuto desiderare due gruppi migliori.

Tutti giocatori motivati e "sul pezzo".

Abbiamo raggiunto le più alte vette di tamarraggine possibile nel playtest di Hokuto no Mighty Thews. Al "...e la piattaforma è sorretta da dei bambini" di uno dei giocatori è partito l'applauso. Ma anche la torre abbattuta lanciando su muri e colonne portanti il PnG che era fuggito già due altre volte è stato catartico.

E poi Kagematsu che vabbè, è sempre Kagematsu. Con due giocatori Donne del Villaggio che non avevano mai provato il gioco ma lo hanno CAPITO subito. Nel senso di spirito del gioco, non solo di meccaniche... Ma anche di meccaniche, come usarle, ecc.

10/10 would play again.
35
Organizzazione delle Convention / GnoccoCON 2021: la digestione
« Ultimo post da il mietitore il 2021-09-21 10:52:19 »
Con colpevole ritardo mi trovo finalmente ad aprire il thread dei ringraziamenti per la gnoccocon 2021. In verità sono giustificato, perché proprio nella notte di domenica mi ha colpito un artrite alla mano sinistra che tuttora mi sta dando parecchi problemi. Tant'è che sto scrivendo questo post per mezzo della digitazione vocale anziché della tastiera.

Comunque, veniamo ai ringraziamenti.

Con la gnoccocon 2021 il nostro evento annuale ha sostanzialmente svoltato. Il numero di iscritti è salito enormemente, e riuscire ad organizzare un evento così grande senza mandarlo in vacca è stata una grande sfida.

Nel corso della convention ho detto che gli iscritti erano 101. In realtà tre persone si sono iscritte il sabato stesso; di conseguenza gli iscritti reali sono 104, per non parlare di coloro che sono passati senza essersi effettivamente iscritti. Non ho dati precedenti al 2016 ma sono praticamente certo che sia il record assoluto tra tutte le edizioni della gnoccocon.

È stato bellissimo vedere tutte queste persone. Tantissime non le conoscevo. Altri sono habitué che è un piacere rivedere ogni anno. Quelli che non conoscevo sono arrivati per passaparola, il che è un bellissimo sintomo del benessere dell'hobby. Dopo anni nel corso dei quali avevo visto scendere sistematicamente gli iscritti, gli ultimi due o tre hanno visto un aumento dell'utenza. Questo nonostante il covid, il che naturalmente è il dato più impressionante.

Il covid ha notoriamente portato via tanti eventi di questo tipo ed in effetti ho letto la voglia di giocare negli occhi dei tanti che si sono presentati. Un dato su tutti: allo slot clandestino, che non per niente si chiama così, perché è uno slot extra, informale, per veri stakanovisti del gioco di ruolo, e che storicamente non è mai stato tanto sfruttato alla gnoccocon, quest'anno penso che ci siano stati più o meno cinque gruppi di gioco attivi. La voglia di giocare ci spinge a spremere partite anche dopo cena, anche dopo un'intera giornata passata a giocare, anche dopo avere mangiato 15 chizze alla nutella.

Voglia di giocare e voglia di vedersi quindi. Non si poteva chiedere di meglio.

L'evidenza quindi è che la gnoccocon cresce. Mi è parso di capire che siano rimasti sostanzialmente tutti contenti, e quindi confido che rivedrò molti degli iscritti di quest'anno anche all'edizione dell'anno prossimo.

La gnoccocon crescerà ancora dunque. Siamo già al lavoro, con ampio anticipo rispetto agli anni passati, per capire come fare, perché evidentemente abbiamo raggiunto anche un limite strutturale. Altri 10 scritti, per esempio, e lo scorso sabato pomeriggio qualcuno sarebbe rimasto fuori dal tendone a prendersi l'acqua. Abbiamo diverse idee su come ampliare lo spazio disponibile, resta da vedere quale sarà quella più percorribile.

Ringrazio, in chiusura, tutte le persone con cui ho giocato, ma soprattutto tutti coloro che hanno reso questo evento possibile. Il miei pensiero va prima di tutto ai segretari, sia a quelli di lunga data, come la Sara o il Bedo, sia a quelli che a partire da quest'anno hanno scelto di darci una mano come volontari. Il vostro contributo è stato fondamentale, perché con così tanti iscritti, peraltro inattesi, due soli segretari a slot non avrebbero potuto fare tutto. Se invece le cose sono andate come sono andate evidentemente è anche grazie ai volontari.

Ringrazio anche triex, che con il suo chiedi e gioca ha aiutato almeno due persone a trovare un tavolo a cui giocare. So che quei giocatori sono rimasti molto contenti, il che non può che rendermi felice.

La gnoccocon insomma si conferma come un modo per verificare lo stato di salute del nostro hobby. E anche quest'anno mi sembra che abbiamo avuto ottimi riscontri.

Ho aperto un cartella sul drive della gnoccocon in cui lasciare le foto che avete fatto, se lo desiderate, nonché scaricare quelle fatte dagli altri. Magari è la volta buona che rinnovo un po la gallery sul sito virgola che risale circa al 2016 e ha bisogno di essere un po' svecchiata.

Comincia il viaggio verso la gnoccocon 2022. Ci saranno sicuramente delle novità. Restate sintonizzati.
36
Sotto il cofano / Re:Come è nato il termine "Sistema Zero"
« Ultimo post da Moreno Roncucci il 2021-09-03 19:45:39 »
Non ricordavo che Parpuzio fosse usato anche su The Forge. Lo avevano anglicizzato in qualche maniera?

No, visto che l'ha usato solo Ron che l'aveva appreso già "in Italiano" alla InterNosCon. Di sicuro l'ha usato molte volte nel forum adept press (non il sotto-forum di The Forge) ma quello purtroppo è down. Visto che usa il termine dal 2010 circa mi sembrava l'avesse usato anche su The Forge, ma non ho trovato riscontri.allora correggo e dico che "l'ha usato Ron Edards nei suoi forum"  :-)
37
Sotto il cofano / Re:Come è nato il termine "Sistema Zero"
« Ultimo post da il mietitore il 2021-09-03 12:10:12 »
Non ricordavo che Parpuzio fosse usato anche su The Forge. Lo avevano anglicizzato in qualche maniera?
38
Sotto il cofano / Come è nato il termine "Sistema Zero"
« Ultimo post da Moreno Roncucci il 2021-09-03 07:21:48 »
Salve a tutti!

Mi hanno chiesto via email informazioni sulla storia del termine "Sistema Zero", chi l'ha coniato, etc.

Visto che su molte cose dovrò affidarmi alla memoria, visto che i post originali in gran parte non esistono più, ho pensato fosse meglio rispondere tramite un post pubblico, per dare eventualmente la possibilità ad altri di confermare quello che dico o di correggermi.

Dunque... chi ha coniato "Sistema Zero" o "System Zero"? La risposta dipende se parliamo del NOME o del CONCETTO.

Il concetto l'ho definito io,  in questo post del 22 febbraio 2008 (accidenti come passa il tempo...), uno dei primi nel forum (che allora era il Narraforum, il forum di Narrattiva)
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,112.0.html
Ma in questo post non lo chiamo "System Zero", lo chiamo Parpuzio.

(apro parentesi: ancora oggi mi bullo del fatto che "Parpuzio" è stato l'unico termine utilizzato su The Forge prima della chiusura "coniato" in Italia, e lo stesso Ron disse che era un concetto che sarebbe stato molto utile nelle discussioni iniziali del Big Model, e iniziò ad usare il termine...  so' soddisfazioni....  ;D))

Erano tempi di feroci polemiche. A parte qui, in praticamente tutti gli altri forum sui giochi di ruolo italiani vigeva la legge dell'"insulto libero ai forgiti", si poteva insultare tranquillamente e in maniera plateale chiunque si azzardasse a citare certi concetti o certi giochi. Mentre invece i moderatori intervenivano subito appena qualcuno "faceva propaganda a quei giochi che non sono veri giochi di ruolo". in particola nel forum gdritalia (pascolo di dinosauri ormai estinto da tempo) la moderazione era particolarmente accanita, e subito dichiararono la "regola" che chiunque avesse osato pronunciare la parola "Parpuzio" sarebbe stato bannato subito senza passare dal via.

Se ricordo bene fu Hasimir, che all'epoca frequentava gdritalia, a provare a utilizzare un termine "neutro" per indicare lo stesso concetto, e a coniare il termine "Sistema Zero" o "System Zero" (mi sembra che lui usasse la forma inglese ma non sono sicuro). All'epoca era ancora convinto che con un linguaggio più diplomatico i dinosauri si sarebbero offesi di meno, e invece scoprì (come tanti altri prima e dopo) che la cosa che li offendeva a morte era l'esistenza di altri modi di giocare, e che non esisteva una maniera abbastanza "diplomatica" di dirgli che non sapevano tutto del gioco di ruolo. (e infatti, nonostante i suoi sforzi, fu bannato in breve tempo)

Non esistendo più il forum gdritalia non è possibile citare o mettere il link ai post originali, quindi mi devo affidare alla mia memoria, magari si può chiedere conferma ad Hasimir...

Invece è rimasto il primo uso del termine in questo forum. Per mesi "System Zero" è stato un eufemismo utilizzato solo su gdritalia, a cui ero anche un po' contrario perché dava dignità di "sistema" ad un non-sistema arbitrario. Ad iniziare ad usarlo su gentechegioca è stato Mattia Bulgarelli che frequentava anche lui gdritalia all'epoca, in questa risposta
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,381.msg4749/topicseen.html#msg4749
39
Gioco Concreto / Re:[Fiasco] E' invecchiato male?
« Ultimo post da il mietitore il 2021-08-17 22:48:46 »
Come detto sopra dal DDR, la questione va contestualizzata.

Jason Morningstar è un autore che è sempre stato molto vicino ad una narrazione estremamente "freeform". Spesso i suoi giochi sono piuttosto minimalisti, e si limitano ad offrire una serie di appigli su cui costruire della fiction. Col tempo si è messo a fare sempre più larp piuttosto che dei giochi tradizionali, e questo si può intuire dal modo in cui aveva appunto organizzato le regole di Fiasco.

Poi c'è la questione cronologica. Nel 2009 il mondo era diviso tra giochi ipermeccanici (D&D4E era di quel periodo lì, ma anche Burning Wheel) e giochi che, seppur minimalisti, comunque avevano un corpo di regole estremamente imperativo sulla fiction che ne doveva derivare (quelli di Paul Czege). Fiasco ha reso tutto ancora più minimalista, e all'epoca effettivamente veniva percepito come un gioco estremamente noob friendly.

Questo in particolare perchè la diffusione di questi giochi dipendeva moltissimo dalle demo nelle fiere e dalle convention. Fiasco effettivamente è semplice, o appare come tale, se si è accompagnati da un giocatore o un facilitatore che conosce molto bene il gioco e dà una mano a gestire i ritmi narrativi. Ed infatti alle con Fiasco andava fortissimo. Ricordo di averlo giocato fino alla noia, in non mi ricordo quante occasioni.

Oggi, che vanno tanto di moda i PBTA, si è tornati ad una moda piuttosto "clunky" per quanto riguarda le regole dei giochi. Fiasco di conseguenza appare ancora più difficile proprio per la sua essenzialità e per la sua mancanza di regole che mandino avanti la fiction a calci nel culo.

Concludo dicendo che sì: ognuno ha una personale opinione su Fiasco, e fin da allora ho sempre sentito la gente discutere su quanto fosse noob friendly o quanto fosse un buon gioco.
40
Gioco Concreto / Re:[Fiasco] E' invecchiato male?
« Ultimo post da Daniele Di Rubbo il 2021-04-29 23:33:22 »
Guarda, ormai sono anni che mi sono rassegnato al fatto che se prendo cento persone, tutte istruite e con buone capacità di comprensione, riceverò cento risposte diverse che vanno dal “Non si capisce! È ingiocabile!” al “Pezzo supremo di artigianato ludico!”. Evidentemente, per te, quello che ti dà Fiasco è troppo poco. Se è così frustrante, ti consiglio di cambiare gioco, ché ce ne sono altri molto più puntuali su regole, procedure e su come si gioca.
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10